Neurochirurgia Ospedale Brindisi

4.4

Dott.Toscano eccellente neurochirurgo

Il dottor Sergio Toscano è una perla molto rara e preziosa nel mondo della Medicina. Scrupoloso, attento, preparatissimo, ha svolto una visita molto accurata su mia madre, una di quelle visite che neanche un luminare a volte svolge. Lei è affetta da neuropatia e sindrome del nervo sottocostale e del nervo ileoipogastrico.
Un vero Top Doctor, eccellente.
GRAZIE.

Neuropatia e sindrome del nervo sottocostale.

Ringraziamo il dottor Fina

Io e la mia famiglia vorremmo ringraziare pubblicamente il Dott. Fina Massimiliano, chirurgo del reparto di neurochirurgia dell’ospedale Perrino di Brindisi, il quale giusto un mese fa ha operato mia moglie per una doppia ernia del disco cervicale C4-C5 e C5-C6. Nonostante i vari pareri negativi di amici e parenti, ci siamo affidati alle cure del Dott. Fina, che sin dalla prima visita ci è parso estremamente preparato, ci ha parlato in termini comprensibili, facendoci capire l’importanza della patologia i pro ed i contro dell’intervento. Ci siamo messi nelle sue mani, inutile dire che l’intervento è andato benissimo dopo due giorni mia moglie è tornata a casa dai suoi figli senza alcun disturbo ed anzi, avendo risolto i dolori e la difficoltà di movimento che aveva prima dell’intervento.
Intervento di “microdiscectomia C4-C5 e C5-C6, secondo Cloward, artrodesi strumentata con posizionamento di cages intersomatiche dinamiche”.
Grandissimo professionista, persona di una umanità sconcertante non solo con i suoi pazienti, ma con tutte le persone ricoverate, sempre un sorriso ed una carezza, con una parola di conforto. In breve: dottor Fina il nostro SUPER EROE.

Ernia del disco cervicale C4-C5 e C5-C6.

Ringraziamo

Con queste poche parole desidero io e la mia famiglia ringraziare dal profondo del nostro cuore il Prof. Massimiliano Fina, neurochirurgo dell’ospedale Perrino di Brindisi. Se mia moglie è viva lo dobbiamo solo a lui, alla sua competenza, alla sua bravura ed alle sue mani sante. Sono ormai passati più di otto mesi da quando mia moglie, in coma improvviso per la presenza di un tumore al cervello, fu operata d'urgenza dal professor Fina, che allora cercò di farmi capire, in quel momento di disperazione, quanto grave fosse la situazione. Dopo più di cinque ore di operazione, uscì dalla sala operatoria visibilmente stanco, e mi disse che era soddisfatto per l’operazione fatta, che il tumore era stato tolto tutto e l'emorragià chiusa, ma che dovevamo aspettare qualche giorno per capire se mia moglie avrebbe avuto delle menomazioni permanenti.
A dire la verità, prima dell’intervento avevo deciso con i familiari di fare operare mia moglie a Verona. Oggi, dopo tutto questo tempo, posso dire che quel giorno la mia famiglia è stata benedetta, perché mia moglie non ha avuto nessuna complicazione, i controlli TAC sono risultati puliti e l’oncologo al quale ci siamo rivolti ci ha confermato che mia moglie è stata operata come meglio non si poteva.
Vorrei dire a tutti, come ho già fatto, che non è necessario fare i viaggi della speranza per trovare dottori bravissimi. Saremo per sempre riconoscenti al professore Fina ed eternamente in debito. GRAZIE.

Meningioma in regione temporale sx.

Grazie dottore Proto e dottore Romeo

Nel mese di giugno sono stata visitata dal Dott. Proto per i dolori che avevo alle gambe e perché non riuscivo più a camminare. Durante la visita avevo una Risonanza lombare, il Dott. Proto ha capito che i miei problemi non dipendevano dalla lombare e, come consigliato, ho eseguito una Risonanza alla dorsale. Aveva ragione lui, avevo un tumore, un meningioma. Ad agosto mi sono ricoverata a Brindisi, sono della provincia di Lecce. Sono stata operata dal Primario dottor Francesco Romeo e dal dottor Piermassimo Proto.
E' andato tutto bene, sono stati bravissimi e dopo due mesi di riabilitazione a Ceglie Messapica sono tornata a casa e sono rinata. Non ho più problemi e ho ripreso a camminare e a lavorare come se non fossi mai stata operata. Ringrazio di cuore tutti, il dottor Proto è una fortuna averlo trovato, è sempre allegro, una forza della natura, mi ha sempre rassicurata. Sarò sempre grata anche al dottor Romeo, calmo e sempre presente e disponibile con tutti.
Ringrazio poi tutti gli infermieri e tutto il personale, sempre disponibili, bravi e umani. Grazie di cuore, non dimenticherò mai quello che avete fatto per me. Grazie a tutti.

Meningioma dorsale.

Un ringraziamento sentito

Personale cortese e preparato. Equipe medica competente con doti umane al di sopra della media. Il mio punto di riferimento è stato il Dott. Massimiliano Fina, che con la sua allegria riusciva a nascondere le sue competenze altamente qualificate. Un grazie al Primario dott. Francesco Romeo, persona equilibrata che è riuscito a creare un reparto altamente funzionale.
Un grazie a tutto il personale sanitario e non, che si prodigavano per far sentire il malato a suo agio.

Stenosi lombare + ernia del disco - stabilizzazione L3-L4-L5 + asportazione ernia.

Intervento ernia lombare

Ringrazio tutto il personale del reparto di neurochirurgia per la loro professionalità e competenza. Ci sono delle eccellenze anche nella nostra città. Un ringraziamento particolare al Dott. Massimiliano Fina per la sua competenza, umanità e disponibilità verso il paziente. Grazie a tutti.

Ernia discale l4-l5.

Ottimo

Sono un paziente dell'ospedale "Perrino" di Brindisi del reparto di Neurochirurgia.
In questi giorni ho incontrato gente magnifica, la loro disponibilità, l'affettuosita', l'armonia dei colleghi, ne fanno uno degli elementi più importanti in un istituto pubblico sanitario.
Non so se questo sia un reparto atipico o ci stiamo avviando ad un nuovo processo di rivoluzione sanitaria pubblica.
Detto questo, rivolgo inoltre un elogio a tutto lo staff medico per la grande cura e attenta osservazione dei suoi pazienti, e uno in particolare al Prof. Romeo, il cui spessore non è determinabile.
Ritengo a tal punto di ringraziare di cuore tutti.

Cisti encefalo con relativa biopsia.

Stenosi lombare

Vorrei ringraziare il dottor Fina che mi ha operata: bravo, professionale, umano, è sempre disponibile.
Grazie!!! Un grazie va anche a tutto il reparto, tutti molto premurosi a soddisfare le esigenze dei pazienti, ed anche al dottor Romeo, presente tutti i giorni e sempre a disposizione di tutti i pazienti.
BRAVI!

Stenosi lombare.

Craniotomia temporo-parietale

Sono il Dr Carlo Romolo Bonaventi, neurochirurgo e neurologo per 40 anni presso l'Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano. Ai primi di agosto 2018 ebbi un arresto cardiaco con successivo trauma craniocerebrale all'interno dell'aeroporto di Brindisi. Gestito in maniera magistrale dal 118, ricoverato presso l'Ospedale Perrino di Brindisi. Impianto d'urgenza di Pacemaker e intervento di evacuazione di ematoma subdurale subacuto emisferico destro da parte del Dott. Fina.
Gestione e trattamento ottimi! Un ringraziamento particolare al Dott. Fina ed al Dott. Romeo per la disponibilità, la dedizione e la competenza.
Mai mi sarei immaginato di trovare a Brindisi una situazione sanitaria del genere! Niente da invidiare alla tanto consacrata Milano.
Grazie ancora!

Ematoma sottodurale subacuto emisferico dx.

Visita neurochirurgica effettuata dal dr. Toscano

Sono il papà di Miraglia Ivan Salvatore e volevo ringraziare il dott. Sergio Toscano per aver visitato mio figlio ed aver effettuato una visita con i contro fiocchi.
Infine, grazie davvero per il suo doveroso parere...
Un saluto dalla sua bella sicilia.

Tetraplegia post-traumatica.

Ottimo

Reparto pulitissimo, infermieri ed OSS straordinari soprattutto a livello umano. Hanno trattato mia mamma come se fosse una loro madre... Grazie infinite a tutti, soprattutto al dott. Proto e al dott. Moreno per quanto fatto.

Idrocefalo dovuto ad aneurisma cerebrale.

Obbligati

Con la presente io e la mia famiglia vorremmo unirci ai ringraziamenti fatti da altri pazienti nei riguardi del Dott. Fina, neurochirurgo del Perrino, che ha prima curato amorevolmente mia madre e poi l'ha operata per un tumore del midollo spinale che non la faceva più camminare. Ora, per fortuna e per la bravura del medico, mia madre sta bene. Vorremmo tutti noi unirci intorno al Dott. Fina in questo momento di difficoltà avendo avuto occasione di conoscerlo bene e, avendo avuto altri riscontri con altri suoi pazienti, siamo assolutamente sicuri che ne uscirà presto e bene. È molto difficile trovare in giro un medica disponibile, amabile, umile e professionalmente corretto come lui. Tenga duro dottore, il tempo è galantuomo. La nostra stima nei suoi riguardi è assoluta.

Tumore del midollo spinale dorsale.

Ringraziamenti al dottor Fina

Infiniti ringraziamenti al dottore Massimiliano Fina che ha rimesso in piedi e fatto di nuovo camminare mia madre, che ha operato di laminectomia per una stenosi della spina dorsale lombare. Un medico umile ma bravissimo. Lo consiglio.

Stenosi vertebrale.

Ringraziamo il dottor Fina

Sono stato testimone insieme a mia moglie dell’ottimo lavoro che fanno i medici della Neurochirurgia del Perrino di Brindisi accompagnati da tutto il personale paramedico. Un encomio particolare al dottor Fina Massimiliano, che ha operato mia moglie per una ernia cervicale C5-C6. Ci siamo spostati dalla provincia di Bari perché avevamo sentito parlare della competenza di questo medico e del buon funzionamento del reparto. Abbiamo constatato con piacere che è tutto vero.
Un augurio per migliorare sempre ed un riconoscente ringraziamento al dottor Fina.
Unica pecca, la struttura fatiscente.

Ernia del disco C5-C6.

Laminectomia

Mi chiamo Antonio Castelluccio e mi trovo a scrivere queste poche parole per riconoscenza nei riguardi del Dott. Fina, neurochirurgo del Perrino di Brindisi, che mi ha operato quattro mesi fa per una stenosi lombare. Ora dopo dei cicli di fisioterapia ho ricominciato a camminare senza dolore. Grazie.

Stenosi lombare L3-L5.

Anterolistesi e stenosi del canale

Sono stata ricoverata per anterolistesi e stenosi del canale, disturbo che mi ha provocato per parecchi mesi una sciatica paralizzante. Sottoposta ad intervento chirurgico dal dottor Proto, ora non sento più il dolore di prima. Un particolare ringraziamento va al dottor Proto, grande persona e scrupoloso professionista, ed al personale infermieristico e ausiliario. Sono stata considerata come paziente e come persona. Ho ricevuto assistenza, cure adeguate e supporto emotivo. Tutti davvero eccellenti. Tutti capaci di operare nella più completa serenità. Non mi è parso di stare in ospedale. Un reparto eccellente che sfata la malasanità e dal quale, molti professionisti della medicina, tanti camici bianchi che ostentano la loro professionalità, dovrebbero imparare che cosa significa prendersi cura del paziente.

Anterolistesi e stenosi del canale.

Ernia cervicale

In un periodo nel quale spiccano fatti di malasanità, io e mia moglie vorremmo su QSalute esprimere gratitudine al Dott. Fina Massimiliano della Neurochirurgia di Brindisi, che ha operato mia moglie per una ernia cervicale C5-C6 con ottimo risultato, contro il parere di amici e parenti per i quali questi interventi devono essere eseguiti al nord "altrimenti si rischia di rimanere paralizzati".
Intervento di microdiscectomia C5-C6 con impianto di protesi intersomatica dinamica.
Un immenso grazie al Dott. Fina, amabile e rincuorante, sempre prodigo di carezze e sorrisi, fondamentali per noi pazienti, ed alla sua equipe professionale. Lo consiglio a chi ne ha bisogno, non c’è bisogno dei viaggi della speranza con dei professionisti di questo calibro.

Ernia C5-C6.

Schwannoma arto inferiore

Da un anno avevo forti dolori e scosse elettriche alla gamba. Avevo fatto radiografia e non si vedeva nulla. Sono stata visitata dal Dott. Proto che ha capito che avevo un tumore del nervo all’altezza del polpaccio. Lui stesso mi ha fatto una ecografia e poi mi ha consigliato una Risonanza. Anche la risonanza ha fatto vedere il tumore. Io avevo molta paura, ma il dottor Proto è stato molto cortese e mi ha dato molta fiducia. E’ molto simpatico, mi rassicurava ogni volta facendomi sorridere. Mi ha dato delle compresse e mi ha detto che se il dolore non migliorava dovevo operarmi. Le compresse non mi hanno dato miglioramento e dopo 70 giorni sono stata operata dal Dott. Proto e dal Dott. Romeo, un altro medico bravissimo e serio. Ora i dolori sono passati e devo dire grazie al Dott. Proto, al Dott. Romeo e alla Neurochirurgia a Brindisi.

Tumore nervo della gamba.

Ringrazio il Dott. Fina

Io e la mia famiglia vorremmo ringraziare il Dott. Fina, neurochirurgo del Perrino di Brindisi, per avere ridato a mia madre la possibilità di vivere una vita lontano dai dolori per una lombalgia che non si riusciva a far passare. Abbiamo ascoltato non senza qualche ritrosia il consiglio del dott. Fina, che ha operato mia madre di laminectomia decompressiva L2-L4. Dolore passato, un immenso grazie.

Stenosi lombare L2/L4.

Grazie al Dott. Proto

Nel periodo di Natale sono stato in Neurochirurgia per un ematoma al cervello. Sono stato operato d’urgenza di notte dal Dott. Proto, che mi ha salvato la vita. Quando sono entrato in Ospedale non muovevo più il braccio e la gamba destra, non riuscivo a parlare e non capivo nulla. Dopo alcune ore dopo l’intervento chirurgico ho iniziato a muovere il braccio, la gamba destra e a parlare di nuovo. È stato un miracolo grazie al Dott. Proto. Rimarrà sempre la mia gratitudine e da parte della mia famiglia. Mi ha salvato la vita. Dopo sette giorni sono tornato a casa, ho fatto i controlli con Tac e tutto va bene. Grazie anche agli infermieri del reparto - Fabio, Angela e Alessandro li ricordo con più piacere, grazie tante anche a loro.

Ematoma al cervello.

Grazie a tutti e ai dottori Romeo e Proto

Desidero ringraziare tutti, a cominciare dagli Infermieri, alla Caposala e per finire ai medici.
Una particolare parola di elogio al dott. Romeo ed al dott. Proto, sempre attenti ai bisogni di tutti i pazienti, sempre presenti e disponibili. Grazie di cuore a tutti.
La Neurochirurgia di Brindisi è un reparto dove ci si può curare con fiducia e dove si ricevono attenzioni e cure di alto livello. Bravi e grazie ancora.

Ernia cervicale.

Grazie dott. FINA

Operato dal Dott. Fina di microdiscectomia per ernia cervicale c-5 c-6. Operazione perfettamente riuscita. Grazie dott. Fina a Lei, alla capo sala, agli infermieri ed allievi infermieri. Tutti competenti, gentili ed umani.
G R A Z I E!

Ernia discale c5-c6.

Immensamente grati

Scrivo queste poche frasi per senso di gratitudine nei confronti del dottor Fina Massimiliano, il quale ha soccorso mia madre in pronto soccorso a causa di una violenta caduta. Sono friulano e sono in Puglia in villeggiatura con la mia famiglia e mia madre di 87 anni. Ci siamo trovati persi, sballottati a destra e a manca, finché siamo stati mandati in Neurochirurgia. Lì abbiamo incontrato un Santo che, capendo il nostro stato di apprensione, ci ha subito messi a nostro agio scherzando per allentare la tensione; un sorriso ed una carezza hanno fatto il resto. Siamo rimasti colpiti dalla dolcezza e dalla professionalità del medico (doti insieme estremamente difficili da trovare) e siamo stati fortunati, ha visitato mia madre con cura e ci ha tranquillizzati. Non vedevo mia madre commuoversi da tanto tempo. Grazie di cuore.

Trama cranico.

La mia bambina, caduta dal letto a soppalco, si è provocata una frattura, 2 ematomi e trauma cranico... Trasportata d'urgenza in codice rosso nel reparto di rianimazione al Perrino, è stata curata da angeli e non dottori, che l'hanno salvata. Un immenso grazie a tutta l'equipe di rianimazione e un grazie al dottor Fina, neurochirurgo eccellente ed infinitamente umano. Ringrazio anche l'intero reparto di pediatria. Tutti devono sapere che l'ospedale Perrino è un ottimo ospedale. Grazie per riavermi dato Francesca.

Trauma cranico/ frattura cranica/ ematoma.

Ottima impressione

Sono qui per rendere onore al reparto di neurochirurgia dell'ospedale di Brindisi dove mia moglie circa due mesi fa e' stata operata al bacino a causa di una sacroileite, dal Dott. Fina. Prima di conoscere lui abbiamo girato per tanti ortopedici, neurochirurghi, reumatologi, fisioterapisti e chi più ne ha più ne metta, senza risolvere un brutto dolore alla schiena passato sempre per sciatica. Alla fine ci siamo rivolti al Dott. Fina che, dopo delle infiltrazioni, inutili, ci ha proposto un intervento di nuova concezione che consiste nel mettere delle viti sulla articolazione dolente, operazione che nessun altro medico prima di lui ci aveva proposto. Eseguita l'operazione mia moglie ha ricominciato a vivere. Siamo immensamente grati al Dott. Fina, ottimo medico e soprattutto brava persona.

Sacroileite.

Ematoma subdurale cronico emisferico sinistro

Quando si verificano delle problematiche mediche serie, la prima cosa che facciamo è informarci subito chi possa essere il miglior medico/chirurgo per quella patologia e dove si trovi, facendo così magari 1000 Km., pagando fior di quattrini e stare un periodo fuori senza avere un conforto morale dei parenti piu’ stretti, in quanto problemi logistici a volte impediscono di rimanere per tanti giorni a tanti km. di distanza. In questo ultimo periodo noi abbiamo scoperto che proprio nella nostra città abbiamo il Reparto di Neurochirurgia che sta diventando, in verità lo è già, un fiore all’occhiello della nostra Azienda Sanitaria Regionale. Ebbene, il reparto di Neurochirurgia ha come Direttore Responsabile il Dott. Antonio D'Agostino, il quale contribuisce con tutto il suo personale a che questa Azienda Sanitaria possa vantare di avere un Reparto di Neurochirurgia di Eccellenza. Ed è per questo che io e tutta la famiglia di Guadalupi Bruno vogliamo congratularci con lui per il reparto che dirige splendidamente, passando per tutto il personale medico e infermieristico. Una struttura che parla di professionalità e di un personale che non lascia niente al caso, con cordialità e umanità verso chi soffre, virtù che oggi è difficile trovare.
Una scena significativa che non mi era mai capitato di vedere: il personale entrante in turno passare nelle degenze e salutare con un sorriso tutti i pazienti. Ho solo elogi per questo.
Un grazie a tutti i medici, in particolare al Dr. Vescio e alla Dr.ssa Sardelli, che hanno operato mio suocero e che hanno avuto sempre una risposta alle nostre tante domande - che venivano fatte loro anche oltre gli orari consentiti. Speriamo che il Vs. modello di così alta professionalità, e carico di umanità, possa prendere piede in tutti i reparti dell’Ospedale Perrino.
Famiglia Guadalupi

Ematoma subdurale cronico emisferico sinistro.

Dolore lombare sparito

Per circa un anno ho sofferto di dolore lombare che non passava con nessuna medicina, ormai non riuscivo più neanche a stare in piedi. Sono andato diverse volte in pronto soccorso, sono stato visto da ortopedici che non mi hanno aiutato. Finalmente un giorno sono stato mandato in neurochirurgia e qui sono stato visitato dal dottor Fina, che mi ha detto che il dolore poteva essere curato con una puntura di radiofrequenza, che ho fatto dopo dieci giorni. Da allora sono passati quasi due mesi e adesso ho risolto il dolore. Grazie infinite!!!

Dolore lombare.

Tre vertebre fratturate

Dopo sette ore di pronto soccorso, finalmente in reparto. Noi tutti spaventati, ma il dott. Fina ci accoglie con molta gentilezza e preparazione. Mio padre. ricoverato da dieci giorni per una caduta dalle scale e tre vertebre fratturate, non possono operarlo: è immobile nel letto perché i suoi polmoni ancora non sono pronti per subire un intervento. Si pensa di spostarlo da quel reparto, perchè adesso è una questiome pneumologica. Ho voluto scrivere una mia recensione prima ancora di sapere il decorso di mio padre, per esprime la mia impressione. Sono molto fiduciosa nei medici, che dire siano bravissimi è molto poco.. Gli infermieri sono degli angeli sia per mio padre che per mia madre che è accanto, sempre disponibilissimi. Mio padre, come spiegavo prima, forse lascerà il reparto per curare i polmoni e ritornare in un secondo momento per l'intervento. Non ho mai visto piangere mio padre, ma con le lacrime agli occhi oggi mi diceva "non voglio andare via da questo reparto, saranno loro a prendersi cura di me e nessuno più". È raro vedere un paziente piangere che non vuole lasciare un reparto. Con questo voglio dire che qui in neurochirurgia lavorano degli angeli..
Grazie di cuore.

Vertebre fratturate.

Soddisfatto

Servizio eccellente; personale medico e non, molto umile e presente, oltre che professionale e competente.

Ernia al disco.

Problema risolto

Scrivo questa recensione dopo due anni perché adesso sono sicuro del risultato, visto che da tempo molti medici mi davano garanzie che nel tempo non si avveravano. Ho sofferto per quasi un anno di un dolore al piede, come se mi bruciasse, che non calmava con niente. Sono stato visitato da molti medici senza risultato, e purtroppo anche al Besta di Milano, dove sono stato operato di ernia del disco lombare. Risultato zero. Un conoscente mi ha consigliato il Dott. Fina Massimiliano, neurochirurgo che lavora in ospedale a Brindisi. Con molto timore ed ormai scoraggiato, sono stato visitato dal Dott. Fina. Mi ha ascoltato in silenzio per più di mezz'ora prendendo appunti, mi ha poi fatto qualche domanda, e prima di visitarmi mi aveva già detto qual'era secondo lui la mia malattia. Mi ha visitato attentamente, abbiamo scherzato un po' e mi ha consigliato un nuovo intervento, ma non alla schiena, ma al piede. Senza credere molto alle sue parole sono tornato a casa un po' sfiduciato perché non potevo credere che fossi stato inquadrato così bene in poco tempo. In casa sono andato su internet ed ho letto i sintomi della malattia che il medico mi aveva diagnosticato, non credevo a quello che leggevo, i sintomi erano esattamente quelli che avevo io " sindrome del tunnel tarsale" - che l'esame di elettromiografia ha poi confermato. Ho deciso di farmi operare dal Dott Fina. Aveva ragione. Altro che Besta di Milano!!

Tunnel tarsale.

Ottimo medico

Circa un mese fa, dopo aver preso tante medicine per curare infiammazioni del piede, sono stato visitato dal dottore Fina nel reparto di neurochirurgia di Brindisi, che mi ha detto che non era una infiammazione del piede ma una tendinite al piede che poteva guarire solo con una operazione. Ho accettato l'intervento ed ora cammino perfettamente.

Sindrome del tunnel tarsale.

Un plauso al reparto di neurochirurgia ed in particolare al Dottor Massimiliano Fina che ha operato mia moglie per una ernia del disco a C4-C5 e risolto un annoso problema di dolore. Un sentito ringraziamento a tutto il personale paramedico, sempre accorto e disponibile.

Ernia C4-C5.

Frattura traumatica d11

Sono stata seguita sin dall'inizio dalla dott.ssa Conserva. Arrivai in pronto soccorso dopo un incidente e subito ho ricevuto una consulenza con lei, che da subito si è resa molto disponibile e, a seguito di un suo dubbio su una frattura vertebrale dorsale d11, mi ha consigliato si eseguire una risonanza. Come lei pensava, la frattura era presente e da lì ha incominciato a seguirmi segnandomi il busto e radiografie a 30 giorni. Il mio dolore era forte e così mi ha consigliato di eseguire l'intervento di cifoplastica, che ho effettuato il 15 gennaio con i migliori risultati.
Il mio grazie maggiore va a lei, che dopo un turno di notte è rimasta al mio intervento perchè io più volte ho chiesto la sua presenza. E' stato il mio angelo custode, è una persona meravigliosa e sempre disponibile, come tutti i medici e gli infermieri del reparto. Grazie a tutti.

Frattura vertebrale dorsale post traumatica.

Intervento ernia del disco

Sono stato operato di ernia del disco qualche giorno fa dal prof. D'Agostino, Primario del Reparto Neurochirurgia di Brindisi, insieme al Dott. Fina e alla sua equipe. Sono stati favolosi.
Sono arrivato qui ormai ai limiti del dolore e sofferenza, dopo essere sono stato 5 giorni ricoverato in un altro ospedale, dove mi hanno dimesso con terapia da fare a casa e dicendomi che dopo che qualche giorno sarei guarito (tanto è facile prendere sotto gamba i pazienti, peggiorando la loro salute, li ringrazio vivamente per quanto mi hanno fatto soffrire..).
Oggi vado a casa dicendo solo grazie al prof. D'Agostino, che ha capito subito la mia gravità.
Consiglio a tutti il reparto ed il suo primario, insieme a tutti gli infermieri, gentilissimi e sempre disponibili, il top della Sanità pugliese. Grazie ancora prof. D'Agostino.

Ernia del disco L5- S1.

Emorragia cerebrale

Sono stato mio malgrado testimone di quanto possa essere importante trovare professionisti seri e professionali nei nostri ospedali. Mia moglie è stata visitata e successivamente operata dal Dott. Fina per un idrocefalo causato da un tumore benigno non operabile. Ho assistito al vero lavoro di gruppo con affiatamento tra medici ed infermieri, il Dott. Fina poi sempre allegro e sorridente prodigo di carezze e parole rassicuranti. Si spera sempre di non varcare mai le soglie di un ospedale, ma se si incontrano angeli come il Dott. Fina, fa quasi piacere.

Idrocefalo.

Commento post operatorio

Mio marito è stato operato di ernia discale e vorrei pertanto ringraziare tutti i collaboratori del reparto di neurochirurgia di Brindisi per la loro disponibilità, gentilezza ed educazione nei confronti dei pazienti, nonchè i medici per la loro professionalità e dedizione al loro lavoro.
Ed un grazie particolare al professor D'Agostino per la sua cortesia infinita, grazie di cuore.
Bozzetti Rita

Ernia discale.

Ottimo reparto

La mia esperienza e' legata all'improvvisa malattia di mia madre, colta da una lesione midollare per un restringimento del canale cervicale, fonte di dolore e difficoltà a muoversi. Il consiglio illuminato del Dott. Fina ci ha convinto ad eseguire l'intervento chirurgico, che lo stesso medico ha eseguito brillantemente. La vita di mia madre è cambiata in meglio senza dolore. Un grazie di cuore a chi lavora con impegno e raziocinio.

Stenosi del canale midollare cervicale.

Frattura per osteoporosi

Ringrazio tutta la Neurochirurgia, medici ed infermieri bravissimi e disponibili giorno e notte. Mia madre è stata operata per un frattura lombare dal Dott. Proto. Aveva forti dolori ai lombi che sono spariti dopo l'intervento. Grazie anche all'anestesista, premuroso e attento con mia madre. Ringrazio il Dott. Proto che, nonostante sia molto giovane, ha saputo conquistare la fiducia di mia madre. Un ringraziamento al Primario che è sempre attento ai particolari perché tutto funzioni per il bene dei malati. Un Reparto dove in cinque giorni abbiamo visto la sofferenza di tanti, ma anche l'impegno continuo degli infermieri e dei medici. Un Reparto dove tutti lavorano con il cuore.

Frattura lombare.

Eccellenza Reparto Neurochirurgia Ospedale Perrino

Il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Perrino di Brindisi, diretto magistralmente dal Dott. Antonio D'Agostino, secondo il mio modesto parere e' una eccellenza per professionalità, umanità e competenza. Sono stato operato alla colonna vertebrale per una anterolistesi e grazie al Dott. D'Agostino e al suo Staff oggi ho ripreso a camminare senza dolore alle gambe e alla spalla che mi costringeva al letto.

Anterolistesi + due ernie.

Operazione per ernia c5- c6

Ottimo reparto, in cui ho personalmente riscontrato grande competenza e disponibilità da parte di tutti, in particolare del dott. Piermassimo Proto.

Ernia cervicale c5- c6.

Ringrazio di cuore il dott. D'Agostino e tutta la sua equipe per il lavoro svolto con serietà e professionalità. Dopo mesi di calvario ritorno a vivere.. Un grazie anche al personale infermieristico per essere stato sempre presente.

Fratture vertebrali multiple.

Ringrazio il dottor Fina e tutto il reparto di neurochirurgia, composto da professionisti eccellenti sia professionalmente che umanamente.

Ernia discale l5- s1.
Microdiscectomia.

Ringraziamento di cuore

DOPO ANNI DI SOFFERENZA E DI INFINITI TENTATIVI TERAPEUTICI, IL MIO MAL DI SCHIENA ERA SEMPRE Lì, QUINDI SONO ENTRATA AL PERRINO DI BRINDISI (DOPO UN BREVE COLLOQUIO CON IL DOTTOR D'AGOSTINO) CON TANTA ANSIA, ANCHE PERCHE' MI E' STATO DETTO CHE L'EVENTUALE INTERVENTO E' MOLTO DIFFICILE.
EBBENE, DOPO 48 ORE DALL'OPERAZIONE, DURATA CIRCA OTTO ORE, MI SONO ALZATA DAL LETTO PER RECARMI IN BAGNO CON LE MIE GAMBE.
MI SENTO DI RINGRAZIARE CON TUTTO IL CUORE LO STAFF MEDICO E NON; RINGRAZIO L'ANESTESISTA CHE MI E' VENUTO A TROVARE IL GIORNO DOPO L'OPERAZIONE; UN PARTICOLARE RINGRAZIAMENTO AL PRIMARIO DOTT. ANTONIO D'AGOSTINO CHE CHE HA EFFETTUATO L'INTERVENTO.
UN BELL'ESEMPIO PER LA NOSTRA REGIONE ED IN PARTICOLARE PER L'OSPEDALE PERRINO DI BRINDISI - REPARTO DI NEUROCHIRURGIA, CHE SVOLGE IL SUO LAVORO CON SERENITA', PASSIONE E UMANITA'.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE A TUTTI.

RADICOLOPATIA COMPRESSIVA DA SPONDILOLISTESI L4-L5/L5-S1 (II GRADO).

GRAZIE DI CUORE

Un sentito ringraziamento al reparto di Neurochirurgia dell'ospedale "Perrino" di Brindisi. La cortesia, la competenza e l'umanità presenti in quel reparto sono fondamentali. Sono stata ricoverata ben 13 giorni e quotidianamente ho riscontrato queste caratteristiche in tutti gli operatori dell'intero reparto; dalle infermiere alle signore della pulizia, e massima umanità da parte dei medici. Ringrazio il primario, il Prof. Antonio D'Agostino e tutti i medici: Fina, Romeo, Fumai, Conserva, Sardelli, Maddalena, Proto, Settembrini e Tripodi.
Mi sento di dire che forse dovremmo considerare maggiormente l'intero Ospedale Perrino, il reparto di Neurochirurgia è un fiore all'occhiello della sanità in Puglia.
Grazie ancora.

NEURINOMA SPINALE L3-L4.

Medici competenti ed umani. Grazie D'Agostino

Volevo ringraziare tutto il Reparto di Neurochirurgia per l'assistenza prestata a mio padre dopo un'emorragia cerebrale. Mio padre di 76 anni, dopo le brillanti cure ricevute, è tornato a stare bene e a giocare con i suoi nipoti. Ringrazio in particolare il Primario Dott. D'Agostino e i Dott.ri Proto e Romeo per le loro doti umane e professionali. Senza queste persone mio padre oggi non sarebbe più tra noi. Finalmente un Reparto di eccellenza nella nostra provincia dove con competenza, passione, umanità ed anche con il sorriso, vengono affrontati casi difficili. Un grazie di cuore al Dott. Proto per l'abbraccio che ha rivolto a mia madre preoccupata che piangeva il giorno del ricovero di mio padre: quel gesto di grande umanità non lo dimenticheremo mai.

Emorragia cerebrale.