Neurochirurgia Ospedale Caserta

4.7

Microdiscectomia ernia espulsa lombare

Sono stato operato il 9 febbraio 2024 dal Dott. Giancarlo Nicosia per un'ernia espulsa e migrata, e volevo condividere la mia esperienza.
Soffro di mal di schiena dal lontano dicembre 2012 in seguito ad una caduta, all'epoca ero un nuotatore di fondo agonista. Eseguo una risonanza e mi riscontrano un'ernia lombare L4-L5. In seguito, ascolto vari neurochirurghi che mi propongono interventi invasivi (placche, viti, distanziatori ecc.) molti dei quali senza nemmeno visitarmi, aprendo solo la risonanza.
Logicamente, ho abbandonato l'attività agonistica ma ho comunque continuato a fare sport e appena forzavo avevo problemi di sciatica anche acuta.
A settembre 2022 pratico una infiltrazione di Ozono intradiscale sotto guida Tac (un dolore assurdo), che non solo non mi risolve il problema, ma lo acutizza tanto da avere la sensazione di non sentire più la gamba destra.
Dopo una ricerca su Google mi trovo sul profilo del Dott. Giancarlo Nicosia, che alla prima visita mi tranquillizza subito e grazie alla sua cura riesco a stare abbastanza bene ma nel giro di un annetto la sciatica si ripresenta in forma acuta. Riproviamo prima con la fisioterapia prescritta poi con la cura farmacologica senza avere successo.
A questo punto il dottore decide per l'intervento.
Una microdiscectomia Lombare con approccio Casper, in pratica con un taglio di circa 2 cm. mi ha ripulito il canale vertebrale e mi ha asportato l'ernia.
Il dolore (praticamente invalidante) è sparito appena mi sono svegliato dall'anestesia e nel giro di giro di 24 ore ero all'impiedi per il reparto di neurochirurgia felice come un bambino.
Al Dott. NICOSIA e a tutti i suoi collaboratori non posso che dire grazie per la professionalità e per come sono stato trattato.
A distanza di un mese mi è rimasta solo la paura, il dolore è un brutto ricordo.

Ernia espulsa L4-L5 e migrata.

A seguito di accertamenti diagnostici per forti fastidi alla schiena, ho scoperto di avere un processo espansivo all'altezza delle vertebre d7-d8. Ho deciso di fare una prima consulenza all'ospedale di Caserta presso il reparto neurochirurgia. Ricordo benissimo il momento in cui sono entrato nella stanza del professor De Marinis, perchè è stato lo stesso in cui ho deciso che mi sarei affidato alle sue mani. Professionalitá ed umanitá fuori dal comune, che mi hanno permesso di affrontare in modo sereno un momento particolarmente complicato. Doveroso ringraziare tutta l'equipe, in particolare, la dott.ssa Alfieri ed il dott. Meglio, sempre pronti a tranquillizzare e rassicurare qualsiasi timore. Ho imparato che dovremmo avere più fiducia ad affidarci alle eccellenze della nostra terra, invece di cercare sempre e comunque una soluzione in posti lontani.

Processo espansivo d7-d8.

Il giorno 23 novembre 2023 sono stata sottoposta, nell'ospedale Sant'Anna e San Sebastiano di Caserta, ad un delicato intervento chirurgico di voluminosa ernia bilaterale mediana- paramediana espulsa con effetti compressivi sulle strutture mielo-radicolari; la cosa mi creava disagi nei movimenti articolari.
L'intervento è riuscito perfettamente. Intervento chirurgico di disco-osteofitectomia c5-c6 ed artrodesi intersomatica con Cage in peek.
Voglio ringraziare con tutto il cuore il dott. PASQUALINO DE MARINIS e tutta la sua equipe. Un grazie in particolare va alla dott.ssa V.V. NERO per la sua umanità e disponibilità, pre e post intervento. La ringrazio altresì per la sua professionalità e operatività.
Consiglio pertanto a chi fosse affetto dalla mia stessa patologia, di rivolgersi alla dott.ssa Veronica Nero per un consulto medico, mirato e preciso; non ho avuto alcun tipo di dolore sia dopo l'intervento che quando sono tornata a casa.

Ernia discale espulsa compressiva mediana-paramediana bilaterale C5-C6.

Ernia discale paralizzante

Voglio lasciare qui la mia recensione per quando riguarda il mio intervento, avvenuto al reparto di Neurochirurgia di Caserta Sant'Anna e San Sebastiano, ottima struttura con buon personale.
Racconto prima un po' del mio stato precedente. Sono stato oltre 1 mese e mezzo con dolori forti alla schiena e alla gamba e con il piede destro che non riuscivo più a muovere e, pur eseguendo terapia con punture di cortisone, non riuscivo mai ad alzarmi da terra. Fino a quando, come un dono di Dio, mi ha fatto conoscere degli angeli.. Sì, per me sono stati angeli: Dott.ssa VERONICA VENERA NERO e Dott. GIANCARLO NICOSIA. Sono due medici che onorano la categoria, sempre disponibili e pronti a tutto. Sono stato sottoposto ad un intervento chirurgico di erniectomia e micro-discectomia L4-L5 con approccio di Caspar a destra. Il piede mi era stato già definito irrecuperabile, ma dopo essere stato sottoposto all'intervento la prima cosa che ho fatto è stata muovere il piede.. e non credevo ai miei occhi: riuscivo a muoverlo di nuovo ed anche quel 50% per me è stato una gioia pazzesca. Il giorno successivo sono sceso dal letto camminando da solo e senza più dolori!
Grazie a voi dottori Nero e Nicosia, siete il mio miracolo, sono davvero felice di avervi conosciuti. Mi complimento per il vostro lavoro, che fate sempre in maniera straordinaria.
Grazie ancora anche a tutto lo staff medico e infermieristico per aver eseguito il pre e post operatorio con professionalità. 100.000 VOLTE GRAZIE.

Erniectomia e microdiscectomia L4-L5 con approccio di Caspar a dx.

Il primario Dott. De Marinis, la Dott.ssa Nero, il Dott. Nicosia e la caposala sono stati gentilissimi per tutta la mia settimana di permanenza in ospedale. Si sono dimostrati sempre molto disponibili e soprattutto hanno dimostrato una grandissima umanità nei miei confronti, così come nei confronti di altri pazienti, cosa da non dare sempre per scontata.
Sono contenta di essermi affidata alle loro mani e alla loro eccellente ed evidente preparazione, sono stati i migliori.
Con affetto, la vostra affezionata paziente Biagina.

Mielopatia cervicale da disco-osteofitosi compressiva.

Reparto neurochirurgia eccellente

Un grazie a questo splendido reparto e al personale che ci lavora. Grazie alla dottoressa Veronica Venere Nero, al dottor Nicosia, al primario dottor Pasqualino de Marinis e alla strumentista Luisa. Siete degli angeli, e dei grandissimi professionisti.
Grazie anche al resto del personale, infermieri e OSS.

Ernia cervicale.

Reparto neurochirurgia ottimo

Reparto di Neurochirurgia, dalla dottoressa Veronica Nero al dottor Nicosia, dal primario dottor Pasqualino de Marinis e alla caposala Tina: ottimi specialisti con un comportamento eccellente verso il paziente. Anche noi familiari abbiamo ricevuto un trattamento altrettanto eccellente.
Continuate così.

Meningioma frontale.

10 e lode

Sentiti ringraziamenti al primario Dott. Pasqualino De Marinis, al Dott. Nicosia, alla Dott.ssa Nero e alla signora Tina Della Valle.
Il mio calvario era iniziato più di tre mesi fa, con dolore alla gamba sinistra, un dolore atroce che non mi dava tregua.. non avevo speranza, mi sentivo distrutta, non riuscivo a sedermi nemmeno per mangiare. Poi fortunatamente ho incontrato il dottor Giancarlo Nicosia e la mia vita è cambiata. Ho trovato un angelo veramente, molto umile e molto disponibile, lo consiglio di cuore perchè è raro trovare un dottore così.
Ora, dopo mesi di sofferenze, dopo l'intervento riesco a camminare e finalmente ritornare alla mia vita. Grazie, grazie a tutto il reparto Neurochirurgia ed al Dott. Nicosia.

Ernia del disco lombare L5-S1 sx.

ECCELLENTE

Non posso far altro che ringraziare tutto il reparto della neurochirurgia di Caserta - Azienda Ospedaliera Sant'Anna e San Sebastiano, in particolare modo:
il primario Dott. Pasqualino DE MARINIS
Dott.ssa Veronica NERO
Dott. Giancarlo NICOSIA.
Dal primo all’ultimo giorno, hanno mostrato tutta la loro professionalità e umanità.
Grazie sempre.

Emorragia cerebrale da rottura vaso arterioso e conseguente stravaso di sangue all'interno del cervello.

Intervento ernia discale

Personale molto qualificato e disponibile nell'assistenza al paziente (anche se succedono cose strane dalla sera alla mattina, io mi sono trovato molto male con la caposala).
Grazie a tutti, in particolare al dottor Ettore Sannino, grande medico e umano, onesto, molto professionale e scrupoloso.

Ernia del disco.

Personale ECCELLENTE

Intervento chirurgico di evacuazione di raccolta ematica sottodurale.
Reparto eccellente sotto tanti punti di vista. Personale impeccabile, alte competenze e professionalità. In particolare sono rimasta colpita dalla cordialità, gentilezza e serietà della dott.ssa Sara Bruscella, la quale si è mostrata sempre presente e disponibile, anche nel duro periodo post-operatorio.

Ematoma sottodurale.

Reparto eccellente, ho trovato nella dottoressa Alfieri Alessandra competenza massima e umanità verso i pazienti, ed estrema disponibilità.

Metastasi vertebrali.

Ringraziamenti al Reparto di Neurochirurgia

Desidero esprimere il mio ringraziamento a tutto il personale del reparto di Neurochirurgia dell'Azienda Ospedaliera di Caserta, per l’attenzione e la cura riservatemi durante tutto il periodo di ricovero per l'intervento chirurgico di asportazione di "Macroadenoma Ipofisario".
Ho trovato un reparto con Staff infermieristico, ausiliario e Oss pieno di umanità, pazienza e dedizione, dimostrando nel contempo una grande esperienza e professionalità.
Ringrazio inoltre in primis la bravissima dottoressa Alessandra Alfieri e tutta l'Équipe Medica che mi ha operato e che mi ha seguito prendendosi cura di me, con un intervento per me miracoloso e il cui decorso post operatorio è risultato impercettibile e rapido, in virtù dell'ottimo intervento di rimozione totale della lesione praticato con maestria dalle sapienti mani della dottoressa Alfieri.
Auguro a tutti gli operatori del reparto di Neurochirurgia di avere sempre risultati e soddisfazioni pari alla gentilezza e sensibilità riservate a noi pazienti.
Il reparto di Neurochirurgia diretto dal Prof. Pasqualino De Marinis è una vera Eccellenza Campana!
Ancora GRAZIE !
Andrea Rescigno

Macroadenoma ipofisario.

Chirurgia transfenoidale in neuronavigazione

Un grazie di cuore a tutto il reparto di Neurochirurgia dell'ospedale S.Anna e S.Sebastiano di Caserta.
Dagli infermieri agli OSS, dai medici alla splendida persona che è il primario Dott. Pasqualino De Marinis, non potevo desiderare una èquipe migliore per l'intervento eseguito su mio marito.
Un grazie in particolare va al dott. Mario Muscari Tomajoli, che rappresenta perfettamente ciò che significa essere medico, per la sua disponibilità, gentilezza e bravura. E grazie alla dott.ssa Alessandra Alfieri, che con la sua grande umanità e professionalità ci ha fatto capire di essere nel posto giusto. Ci vorrebbero più medici come lei, che dio benedica sempre le sue mani.
Aggiungo che tutto lo staff fa un lavoro immane per far funzionare al meglio il reparto e questo, almeno da parte mia, viene ripagato con tutta la mia ammirazione nei vostri confronti.

Cisti della tasca di Rathke.

RINGRAZIAMENTI

Un grande ringraziamento al prof. Pasqualino De Marinis e a tutta la sua equipe, in particolare alla dottoressa Vania Moriello che ha effettuato l’intervento di rimozione dell’ematoma subdurale subacuto emisferico destro causato da urto accidentale.
Ho avuto modo di riscontrare le loro grandi competenze, le doti umane e le disponibilità al costante colloquio informativo e al dialogo umano che mi hanno consentito di superare brillantemente sia l’intervento che la degenza.
Un grazie particolare anche alla dott.ssa Marisa Gentile, alla dott.ssa Sara Bruscella, al dott. Ettore Sannino e a tutto il personale infermieristico.
Con infinita gratitudine,
Marisa

Ematoma subdurale subacuto emisfero dx.

Mai più viaggi della speranza.... da oggi per curarsi si resta al Sud.
Eccellenza, professionalità e competenza nel reparto di neurochirurgia dell'Ospedale S. Anna e S. Sebastiano di Caserta.
Un grande ringraziamento al Prof. Pasqualino De Marinis e a tutta la sua equipe, in particolare al Dott. Rolando Francesco, al Dott. De Bellis Alberto e alla Dott.ssa Trapani Domenica, che hanno effettuato, con successo, un intervento di alta chirurgia, nonostante le problematiche legate alle patologie mediche di nostra madre. Un ringraziamento particolare al Prof. Dott. De Marinis che, con le sue doti umane, ha conquistato la fiducia di nostra madre, che si è affidata completamente alle sue competenze professionali. Un ringraziamento particolare anche allo staff medico ed infermieristico che ha seguito con amorevole cura e professionalità il pre e post operatorio di nostra madre. Un infinito ed eterno grazie a tutti voi.

Equipe Eccellente

Presso il pronto soccorso dello stesso Ospedale mi è stato diagnosticato un adenoma ipofisario. Fin da subito mi è stato prospettato l’intervento chirurgico di rimozione tramite approccio endonasale. Davanti ad un tale scenario, di grande impatto psicologico in modo particolare per il lavoro che svolgo, avrei potuto consultare altri specialisti, con la speranza recondita di trovare soluzioni differenti. Ma non l’ho fatto. Quei medici esperti e competenti, che con una pacca fraterna sulla spalla mi hanno rassicurato, facendomi sentire soprattutto il calore umano che si respira nel reparto, mi hanno fatto decidere repentinamente. Seguito ed assistito anche psicologicamente e moralmente dagli straordinari medici e infermieri del reparto, sono stato sottoposto al lungo e delicato intervento di “ Rimozione della Lesione Cistica intra e sopra sellare mediante tecnica endoscopica endonasale bilaterale transfenoidale con ausilio della neuronavigazione” che è stato effettuato in un’unica seduta operatoria, durata alcune ore, in cui il Prof. dott. Pasqualino De Marinis ha guidato l’equipe medica composta da: dott.ssa Alessandra Alfieri, dott.ssa Vania Moriello, dott.ssa Domenica Trapani, sig.ra Angelica Caiazzo, sig.ra Luisa Scognamiglio, sig.ra Luisa Fusco per l’asportazione della lesione Cistica, tali medici e infermieri, oltre alle eccellenti qualità professionali messe in atto nell’effettuare un così complesso intervento chirurgico ed anche nelle fasi pre e post-operatorie, pur facendo parte di Unità Operative differenti, hanno dimostrato una collaborazione, un affiatamento ed un coordinamento impeccabili. Le capacità professionali tecnico-chirurgiche di altissimo livello, la facile accessibilità ai rapporti con il personale medico, la disponibilità costante nel fornire spiegazioni e nel preoccuparsi di aggiornare me ed i miei familiari, hanno reso e continuano a rendere, essendo l’iter clinico non ancora concluso, questa mia disavventura meno amara. A tutti coloro che hanno partecipato all’intervento, e a coloro che indirettamente collaborano per alleviare le sofferenze di noi ammalati, vorrei esprimere la mia gratitudine e quella della mia famiglia, per avermi accompagnato per mano alla fine di un tunnel che sembrava senza via di uscita.

Adenoma ipofisario.

Un sincero GRAZIE

Sono la figlia di Domenico Scarano e scrivo questa recensione a nome di tutta la mia famiglia. Mio padre è stato ricoverato d'urgenza presso il Vs. reparto il 29/08/2017 per un ematoma subdurale acuto emisferico sinistro. L'intervento di craniotomia per l'asportazione dell'ematoma è stato eseguito dal Dr. Rolando Francesco e dalla Dr.ssa Alfieri Alessandra. Mi sono resa conto in quei giorni che il vostro è un reparto impegnativo sotto molti punti di vista, soprattutto per la carenza organica e il bacino di utenza. Ma mi permetto in punta di piedi di sottolineare che è molto importante nel Vs. settore lavorare sempre con il sorriso, evitare versioni discordanti e lavare i panni sporchi a porte chiuse.
Concludo ringraziando dal profondo del mio cuore la dr.ssa Alessandra Alfieri e il dr. Francesco Rolando per la professionalità, umanità e cordialità dimostrate a mio padre durante tutta la sua degenza.
Ringrazio altresì il Direttore, tutto lo staff dei Dirigenti Medici e degli infermieri, nonché gli operatori sanitari.
Auguro a Voi tutti buon lavoro.
Cordialmente,
Anna Scarano

Ematoma subdurale acuto a seguito di caduta accidentale.

Grandi la dott.ssa Alfieri e il dott. Rapanà

Ringrazio sentitamente la Dott.ssa Alessandra Alfieri e il Dott. Rapanà per la loro professionalità e umanità in relazione all'intervento sostenuto. Ringrazio anche tutto il personale infermieristico e ausiliario.
Grazie, grazie, grazie.

Frattura D12.

Ero arrivata a pronto soccorso nelle condizioni peggiori, con tanta sofferenza che mi è stata strappata via dai dottori Rapanà Armando e Muscari Mario. Iter completato con successo dalla dott.ssa Alessandra Alfieri in occasione del secondo ed ultimo intervento.
Ora sto bene grazie a loro.

Ernia discale l4- l5 e spondilolistesi.

Frattura L5

Mia figlia e' stata operata alla schiena nel mese di Gennaio..
Volevo sottolineare l'alta professionalità del dott. Rapanà e la sua serietà, doti che caratterizzano comunque tutto lo staff medico e sanitario.

Frattura del soma L2 e lievi fratture dei somi D4- D10.

Reparto neurochirurgia

Sono stato operato di ernia a disco l4- l5 dalla dottoressa Alfieri. E' stata un angelo dal primo all'ultimo giorno della mia degenza; ho ricevuto un trattamento di alta professionalità da parte sua e di tutta l'equipe del reparto, dagli infermieri a chi fa le pulizie. A distanza di solo 5 giorni dall'intervento sono un'altra persona ed addirittura i dolori che dovevo avere per più tempo, non li ho più. Ringrazio tutti di cuore.
Consiglio a tutti questo reparto e a chi come me ha problemi di ernia al disco dico: non perdete tempo, toglietevi questo peso di dosso che in pochi giorni avrete una schiena nuova.

Ernia a disco l4- l5.

Meningioma parietale destro

Al reparto di neurochirurgia, nonostante il drammatico momento vissuto e il ricovero urgente, rendo merito per la competenza del personale medico ed infermieristico che sono riusciti a trasmettere a me e alla mia famiglia.
Un grazie particolare al Dott. Armando Rapanà, che tutt'ora mi segue.

Meningioma parietale destro.

La Neurochirurgia dell'Ospedale di Caserta

L'esperienza vissuta dalla nostra famiglia ci ha dato modo di incontrare delle persone che definirle eccezionali è molto riduttivo.
Gli eccezionali DOTT. CANTONE e DOTT. BELLOTTI hanno ridato a nostro figlio una nuova vita che vedevamo spegnersi. Il reparto di neurochirurgia del Sant'Anna e San Sebastiano di Caserta è stato per noi come una famiglia allargata che, nel momento più cupo del periodo, è riuscita a sostenerci oltre che fisicamente, anche moralmente, stringendosi a noi con affetto sincero. Un grazie dal profondo del cuore.... non dimenticheremo nessuno di Voi.

Meningioma atipico frontale sinistro.

Grazie ai medici di neurochirurgia di Caserta

Voglio dire tante grazie al dottore Armando Rapanà, è un mago e un dottore da Dio .Grazie ..

Ernia discale.

Dr. Armando Rapanà una eccellenza

Ringrazio infinitamente il Dr. Armando Rapanà per le sue eccellenti doti umane e professionali, nell'avermi supportato in una lunga e dolorosa attesa, ma per me irrinunciabile, pur di garantirmi la sua preziosa assistenza! Ringrazio tutto lo staff Medico e Paramedico del UOC di Neurochirurgia, Sala Operatoria, Anestesia, per l'efficienza, competenza e accoglienza!
Insomma, un fiore all'occhiello per il "Sant'Anna e San Sebastiano"!

Microdiscectomia C5-C6 e artrodesi intersomatica con Cage in PEEK per ernia discale C5-C6.

Grazie al dott. Bellotti e alla sua equipe

Un grazie di cuore al grande dott. Bellotti che ieri ha eseguito con successo un intervento complesso su mio fratello. Riconoscenza infinita anche al dott. Rapanà e alla dott.ssa Alfieri che lo hanno affiancato nell'intervento. L'umanità e la professionalità che abbiamo trovato qui, dovrebbero accogliere ogni malato che, per un motivo più o meno grave, varca la soglia di un ospedale.

Grande umanità e professionalità

Riconoscenza infinita per il Dottor Bellotti e il Dottor Rapanà. Hanno ridato la speranza più grande che mia mamma potesse ricevere, ritornare a camminare. Purtroppo il tumore era talmente aggressivo che non le ha dato il tempo di fare un recupero motorio... ma vederla nella sua ultima notte di vita girata su un fianco come a lei piaceva dormire, è stato il regalo più grande che lei e noi potessimo ricevere... VI STIMERò PER SEMPRE.
SONO UNA EQUIPE STRAORDINARIA, DOVE PREVALGONO LA PROFESSIONALITà E IL RISPETTO DEI COLLEGHI, SENZA CONFLITTI CONTROPRODUCENTI PER LA VTA DI UN PAZIENTE.

Crollo metastatico D6 da carcinoma neuroendocrino dell'endometrio.

Neurochirurgia Caserta dr. Bellotti

Il dottor Bellotti, sapientemente affiancato dall'eccellente dottor Cantone, ha operato mio padre all'Ospedale Sant'Anna e San Sebastiano di Caserta per un subependimoma in corrispondenza del polo temporale destro, che raggiungeva il talamo ed il mesencefalo. Sono stata subito favorevolmente impressionata dalle sue capacità professionali e comunicative, in quanto ha saputo fornirmi precise e specifiche spiegazioni riguardo il problema, senza nascondere le problematiche e, nel contempo, senza trasmettermi inutile ansia.
L'intervento è riuscito perfettamente, saremo per sempre grati a Lui e alla sua équipe. Esprimo tutta la mia immensa gratitudine per tutte le cure prestategli, per la massima professionalità e perizia durante e post intervento. Ottimo reparto, ove spiccano efficienza e competenza!

Sub-ependimoma.

Grazie a tutti, dr.ssa Alfieri dr. Bellotti

RINGRAZIO TUTTO LO STAFF MEDICO E PARAMEDICO DEL REPARTO: IL DOTT. è BELLOTTI MOLTO BRAVO, LA DOTT.SSA ALFIERI MOLTO BRAVA ED UMANA, IL DOTT. RAPANA' PER LA SUA COMPOSTEZZA E LA SUA FERMEZZA SI DISTINGUE.
SONO VERAMENTE PERSONE DA CONOSCERE.

Meningioma a base cranica.

Neurochirurgia dott. Bellotti

Un sentito grazie dal cognato della signora Di Vico al Dott. Bellotti ed alla equipe per l'intervento ben riuscito.
Un sentito grazie alla professionalità, all'umanità e soprattutto alla disponibilità dimostrate.
Di nuovo grazie mille da tutta la famiglia Di Vico.

Reparto di Neurochirurgia Dott.ssa Alfieri

Un sentito grazie alla Dott.ssa Alfieri ed a tutto lo staff del Reparto di Neurochirugia per tutto quello che hanno fatto per tenere mio padre ancora con noi. Un grazie particolare alla Dott.ssa Alfieri per l'umanità con la quale tratta i pazienti ed i loro congiunti e per la serenità che riesce ad infondere a chi sta vivendo momenti così drammatici.

Emorragia cerebrale.

Ottimo reparto- dott.ssa Alfieri

DOTTORESSA A. ALFIERI GRAZIE DI CUORE PER LA SUA PROFESSIONALITA', DISPONIBILITA' ED UMANITA'.
RINGRAZIO INOLTRE TUTTO LO STAFF DEL REPARTO DI NEUROCHIRURGIA, MEDICI ED INFERMIERI, NONCHE' LO STAFF DELLA SALA OPERATORIA E L'ANESTESISTA.

ERNIA DISCALE L5-S1.

Assistenza carente

Ho avuto una parente stretta in Neurochirurgia, la delusione è costante su tutto il personale medico, paramedico, OSA etc. etc. Il bidet alla mia parente giovane ragazza è stato fatto da 2 infermieri uomini, non da donne così come dovrebbe essere fatto per professionalità ed educazione. Personale medico che passava solo quando facevano visite ambulatoriali, poi non si vedeva nessuno, compresi gli infermieri, impegnati a fare non so cosa. Alla fine la paziente doveva essere accompagnata in carrozzina, ma il personale ha preteso che fossero i familiari a scendere in carrozzella e poi dovevano riportare su la carrozzella sempre i familiari. La mia domanda è la seguente: ma gli infermieri ed il personale annesso, che cosa sono tenuti a fare??

Ernia del disco.