Neurochirurgia Ospedale Cuneo

4.9

Ringraziamento reparto Neurochirurgia

Il mio grazie a tutto il personale del reparto di Neurochirurgia che mi ha assistito durante la mia permanenza il 29 e 30 settembre. In particolare al Dottor Marco Mannino che mi ha operato, al quale va tutta la mia gratitudine per la sua vicinanza prima e dopo l'intervento risolutore del mio problema.
Estendo i ringraziamenti alla Caposala Sig.ra Donatella ed a tutto il personale che mi ha accudito, di giorno e di notte.
Un ottimo reparto con elevata professionalità a tutti i livelli.

Ernia del disco L4-L5 destra.

Neurochirurgia Cuneo Santa Croce

Ringrazio tutto lo staff dell'ospedale Santa Croce per l'ottimo trattamento ricevuto. Grazie al dott. Marco Mannino, che è un gran dottore e una persona dal cuore grande. Grazie anche alla anestesista Tiziana (purtroppo non so il cognome), che mi ha fatto addormentare con serenità; poi volevo ringraziare anche l'infermiera che ti porta in sala operatoria, secondo me ha degli occhi spettacolari, pieni di dolcezza e lei è tenerissima. Siete uno staff spettacolare, ti dimentichi quasi di essere in un ospedale grazie a loro.

Ernia del disco.

Desidero ringraziare di cuore l'equipe medica del reparto di neurochirurgia, insieme a tutto lo staff infermieristico, per come mi hanno curato in occasione del mio intervento chirurgico.
Un particolare grazie va al Dott. Ghio che mi ha operato: con la sua professionalità, in quella notte di maggio mi ha salvato la vita e, con la sua umanità, mi ha aiutato a ritrovare la fiducia che avevo perso a causa di questo grave "imprevisto".
In un paese dove si parla tanto di malasanità, per fortuna esistono reparti come questo, che rappresenta un'eccellenza dal punto di vista delle capacità e dell'umanità con cui vengono trattati i pazienti.
Auguro ogni bene a tutti voi.
Grazie ancora!
Carlo Stensi

Ematoma cerebrale bilaterale.

Canale midollare ristretto

Desidero esprimere tutta la mia riconoscenza verso il Dott. Marco Mannino, che mi ha operato il 14 luglio all'Ospedale Santa Croce di Cuneo per restrizione al canale midollare. Esatto, leggete bene: il 14 mattina alle 10.30 operazione e oggi, giorno successivo, sono a casa.
Il Dott. Mannino è un professionista eccezionale, dall'elevatissimo livello di competenza, aggiornato, attento, scrupoloso, sorridente e dalla massima trasparenza. Ovvero tutto quanto un paziente che da tempo trascina dolori strazianti possa volere.
Mi ha assistito fino all'ultimo secondo e ha permesso alla mia famiglia di affrontare l'operazione con la massima serenità.
Inoltre ci tengo a precisare che la struttura e le professionalita' presenti nel reparto sono di infinita cortesia e competenza.
Tutto quanto sopra descritto per confermare che esistono ancora le eccellenze e i talenti.
Grazie Dott. Mannino.
Salvaggio Ercole

Restrizione canale midollare.

Grazie dott. Marco Mannino & staff

Desidero esprimere tutta la mia riconoscenza verso il Dott. Marco Mannino, che mi ha operato il 19 maggio scorso all'Ospedale Santa Croce di Cuneo per una stabilizzazione vertebrale l5-s1 con cage.
Dopo varie visite da rinomati professionisti, senza mai nessuna prospettiva di miglioramento ai miei dolori allucinati nella parte lombare, mi ritrovo su questo sito e leggo del Dott. Mannino, ed e' cosi' che ho avuto modo di conoscerolo nel suo studio. Il Dott. Mannino è un professionista eccezionale, dall'elevatissimo livello di competenza; medico ambizioso, aggiornato, attento, scrupoloso, scherzoso con le sue battutine da farti stare tranquillo, sa di essere un dottore dall'elevatissimo livello professionale, ma vi assicuro che è molto umile e con i piedi per terra. Segue i suoi pazienti prima, dopo e durante e, anche quando il suo turno di lavoro è finito, si preoccupa delle condizioni del paziente. A 40 giorni dall'intervento posso dire che sto decisamente meglio e, anche se gli pongo delle domande un po' “stupide” sulle condizioni post-operatorie, o sensazioni, Lui con un sorriso ti rassicura.
Inoltre ci tengo ad estendere i ringraziamenti a tutto lo staff del Dott. Mannino, al Dott. Ghio che mi ha accolto il primo giorno, all'anestesista, al personale infermieristico, alle brave infermiere apprendiste sempre seguite da un esperto infermiere che indica il giusto modo di procedere, alla Capo Sala Luciana, che coordina tutto il da farsi in modo scrupoloso, e alla struttura Ospedaliera Santa Croce, impeccabile nella pulizia, ristorazione ed efficienza. Vi auguro buone vacanze estive a tutti e un grazie di cuore.
I bravi medici e le eccezionali strutture ospedaliere esistono!!!
Grazie Dott. Marco,
Luigi Vaccaro

Stabilizzazione L5-S1 CON CAGE.

Ringraziamento equipe medica

Ringrazio tutta l'equipe medica di neurochirurgia e le infermiere. Ho subìto un intervento di laminectomia decompressiva, effettuato CON GRANDE SUCCESSO ed ora sto meglio.
CONSIGLIO IL REPARTO DI NEUROCHIRURGIA DELL'OSPEDALE DI CUNEO, Lì SONO STATO TRATTATO MOLTO BENE, CON GRANDISSIMA PROFESSIONALITà DA PARTE DEI MEDICI; UNO SPECIALE GRAZIE AL DR. GIORGIO GHIO.
RINGRAZIO TUTTI.
IL PAZIENTE: BONGIOANNI ELIO E FAMIGLIA.

LAMINECTOMIA DECOMPRESSIVA.

RINGRAZIAMENTI E AUGURI

Il 21/11/2012, dopo un intervento per aneurisma cranico, ho lasciato l'ospedale Santa Croce e oggi, a distanza di un anno, voglio nuovamente ringraziare il Dott. Bernucci, tutto il reparto di neurochirurgia di Cuneo, per come mi hanno seguito e incoraggiato. Oggi mi sento davvero splendidamente bane.
Colgo l'occasione per augurare a tutti, anche se un po' in anticipo, tantissimi Auguri di Buone Feste!
Fassio Carlo

ANEURISMA CRANICO.

Dott. Marco Mannino & Co

Buongiorno, sento il bisogno di esprimere tutta la mia riconoscenza verso il Dott. Marco Mannino, che mi ha operato giovedì scorso all'Ospedale Santa Croce di Cuneo per un'ernia discale.
Il Dott. Mannino è un professionista eccezionale, scrupoloso, dall'elevatissimo livello di competenza scientifica (che aggiorna in modo continuativo) ma è anche un uomo che ascolta il proprio paziente, ognuno con la propria unicità, sa cogliere le ansie e i dubbi del "malato" che trova di fronte a sè e al "malato" parla con pacatezza e chiarezza di tutte le prassi mediche che seguirà per curarlo, mentre all'"uomo" trasmette con empatia la sicurezza necessaria per affrontare al meglio tutte le fasi.
Io sono stato ospite della Casa di Cura del Santa Croce e ci tengo ad estendere i ringraziamenti a tutto lo staff del Dott. Mannino, all'anestesista, al chirurgo Dott. Ghio, alla Capo Sala Luciana, attenta coordinatrice e garante dell'elevata efficienza della Casa di Cura. Grazie a tutte le infermiere, alla sig.ra Lorella dell'amministrazione, che ti accoglie sempre con un sorriso nonostante la carta che la sommerge...
In Italia i media sono sempre pronti ad enfatizzare i casi di malasanità, ma non si parla mai delle cose che vanno bene, delle persone che, alla pari di altri colleghi di strutture analoghe, non si capisce come mai diano il 3000% e nessuno glielo riconosce e non si spingono quelli che danno poco a seguire questi esempi di eccellenza.

Ottimo

Volevo ringraziare tutto il reparto. Sono stato operato di ernia discale nel novembre 2012. Entrato dal pronto soccorso, il giorno dopo ero già in sala operatoria. Volevo ringraziare tutto lo staff, medici, infermieri etc. per l'ottima professionalità e cortesia.

Ernia discale.

Desidero rivolgere le mia più sentita riconoscenza a Tutto il personale del 2° piano di neurochirurgia di Cuneo per l'ottima assistenza e trattamento nei miei riguardi. Un ringraziamento particolare al dott. D'Agruma, che mi ha seguito e risolto il problema che mi portavo dietro da diverso tempo. Grazie a Lui e a tutto lo staff; così dovrebbe funzionare tutto il servizio sanitario nazionale.
Grazie ancora, saluti.

Dott. Marco Mannino: innata vocazione

Nel reparto di Neurochirurgia dell’ospedale S. Croce di Cuneo opera e lavora un valente e brillante medico, uno di quelli che ti accoglie con un bel sorriso e una vigorosa stretta di mano, senza le formalità e i preamboli di chi sa di essere bravo.
Ambizioso, aggiornato, attento, scrupoloso, ma anche semplice, solare, affettuoso, il dottor Mannino è uno di quei medici che “ti fa sentire subito bene”, perché avverti la sincera attenzione al tuo problema e lo sforzo caparbio della ricerca della soluzione.
Asciutto e pragmatico nelle diagnosi, umano nelle relazioni, può capitarti di vederlo appartato alla sua scrivania, con la faccia stralunata, mentre recupera le forze dopo un intervento, o studia, con fare certosino, gli esami di quello successivo.
Può anche succedere di doverlo attendere per delle buone mezz’ore, perché in ritardo, di corsa, affannato, tirato, trattenuto dalla sala operatoria, in corsia, in pronto soccorso, in studio, ovunque ci sia bisogno, a fare il suo lavoro.
I bravi medici esistono ancora, spesso nei pubblici ospedali, instancabili operatori del dolore che nessuno vuole più: bisogna saperli riconoscere, affidarsi a loro con rispetto e stima, senza aspettarsi miracoli, ma passione, motivazione e professionalità.
Questo è il dott. Mannino: trovarlo è semplice, conoscerlo una fortuna.
Grazie Marco.

Stenosi del canale, stabilizzazione vertebrale.

Grazie dott. Mannino e reparto

Sono stato operato il 3-05 presso l'Ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo, ricoverato nella Casa di Cura interna.
Vorrei ringraziare moltissimo il dott. Mannino, tutto il suo staff, il personale della Casa di Cura e quello dell'Ospedale Santa Croce.
Sono rimasto davvero stupito dalla professionalità, cortesia e umanità di tutte le persone sopracitate.
In particolare il Dott. Marco Mannino, in fase di visita preventiva all'intervento, è stato uno dei pochi Professionisti ad altissimo livello incontrati negli ultimi tempi, si è dimostrato serio e attendibile, spiegandomi in modo comprensibile i mie rischi, l'intervento ed il post-intervento.
Ad oggi tutto vero, ho avuto ZERO dolore, una netta ripresa post-operatoria (dopo 24 ore ero a casa a passeggiare) ed ora una convalescenza come da programma.
GRAZIE DOTT. MARCO!!!
UN ABBRACCIO!

Ernie Discali Cervicali.

Grazie al Dott. Mannino e a tutto il reparto

Mi chiamo Ivana e sono stata operata 2 anni fa dal dottor Marco Mannino e grazie a lui ora, per quanto riguarda l'intervento, sto proprio bene... Girando in rete ho scoperto solo ora questo sito e voglio approfittare per ringraziare tutto il reparto, partendo naturalmente dal dottor Mannino; poi il medico che mi ha ricoverata e con tanta gentilezza mi ha spiegato tutto quello a cui dovevo andare incontro, del quale purtroppo non ricordo il nome; la caposala GENTILISSIMA; gli infermieri e tutti quelli del reparto coi quali ho avuto a che fare...
Ora ho un altro problema alla cervicale e senza alcun dubbio mi affiderò nuovamente alla vostra competenza...
Ovviamente spero di non dover tornare sotto i ferri ma, se dovesse succedere, so che sono in buone mani...
Grazie ancora di tutto,
Toselli Ivana

ERNIA (stabilizzazione della colonna vertebrale, protesi discale).

PER LA SECONDA VOLTA GRAZIE!!!!!

NON VOGLIO ESSERE Nè DI PARTE E Nè NOIOSO, MA DEVO ESPRIMERE PER LA SECONDA VOLTA I COMPLIMENTI DAL PROFONDO DEL CUORE A TUTTO IL REPARTO DI NEUROCHIRURGIA, AL DOTT. BERNUCCI E TUTTO IL SUO STAFF. GRAZIE AL NEURORADIOLOGO DOTT. GOZZOLI E SUA EQUIPE PER L'INTERVENTO DEL 22/01/2013 (POSIZIONAMENTO STENT CEREBRALE).
GRAZIE ALLE INFERMIERE, CAPOSALE, OSS, CHE CON LA LORO BONTà E DISPONIBILITà NON RENDONO TANTO PESANTE LA DEGENZA IN OSPEDALE.
GRAZIE E ANCORA GRAZIE!!!!

ANEURISMA CEREBRALE.

GRAZIE DI CUORE!!!

QUANDO SI PARLA DI OSPEDALI ITALIANI LE CRITICHE SONO SEMPRE ALL'ORDINE DEL GIORNO, MA IN QUESTO REPARTO VERAMENTE ESISTE UNA UMANITA' E UNA CORTESIA FUORI DAL COMUNE. TUTTO IL PERSONALE, DAI MEDICI, AGLI INFERMIERI, AGLI O.S.S. ED ANCHE A CHI SI OCCUPA DELLA PULIZIA, E' SUPER CORTESE E DISPONIBILE. GRAZIE PERCHE', PER LA SECONDA VOLTA, MI SIETE STATI VICINI IN QUESTO PERCORSO CHE NON è MAI FACILE!!!

ERNIA DISCALE.

Uno Staff di eccellenza

Un ringraziamento a tutto lo staff di medici, infermieri e tutti coloro che rendono funzionale e umano un reparto di eccellenza che, nonostante la crisi, funziona. Un ringraziamento di cuore per il trattamento ricevuto ed un saluto caloroso alla caposala Antonella, al Dottor Mannino Marco ed alla sua equipe. Speriamo che possiate continuare ad essere i numeri uno!
Saluti, Adriano Tealdi!

Ernia discale lombare.

Grazie Dr. Bernucci e staff tutto

Il Dott. Bernucci è il top dei neurochirurghi a Cuneo!
Ringrazio tutta l'equipe medica, infermieri e addetti del reparto di neurochirurgia, senza dimenticare il reparto di terapia intensiva per tutte le cure e la disponibilità dimostrate.
Grazie e Buone Feste.

Aneurisma cerebrale.

La migliore neurochirurgia- dr. Bernucci

Il reparto è fatto di ottimi Dottori ed ottimo pesonale, ti fanno sentire a casa, sono veramente molto gentili, signore delle pulizie comprese. Un elogio inoltre alla professionalità dell'equipe medica, iniziando dal primario Dott. Bernucci.
Un GRAZIE di cuore.

Adenoma ipofisario.

Paziente dott. Ferraresi

Sono stato operato in data 21/09/2012 dal Gent.mo e Bravissimo Dott. Paolo Ferraresi, ringrazio tutta l'equipe medica e l'assistenza offertami.
Volevo ancora sottolineare una grazie particolarissimo al Dott. FERRARESI, per la sua professionalità, pazienza, cortesia, rapporto umano (e per essere Juventino)!!!
Grazie ancora,
Donato CAMPANELLI

ERNIA DISCALE LOMBARE L4-L5, L5-S1.

Ringraziamenti dott. Bernucci e staff

Dimesso il 6 settembre 2012 dopo un intervento all’ernia del disco, effettuato dal Dottor Bernucci, desidero manifestare il mio più sincero ringraziamento a tutti gli operatori che mi hanno assistito durante la degenza. Innanzitutto l'ottimo Dottor Bernucci, la cui perizia mi ha rimesso in piedi liberandomi da un dolore insopportabile, nonché la Caposala, Signora Donatella Molineris, infaticabile organizzatrice il cui sorriso addolcisce le pene dei pazienti.
Il mio ringraziamento va anche a tutto lo staff medico ed agli infermieri di cui non conosco il nome, agli operatori che assicurano pasti e pulizie, nonché ai collaboratori degli altri reparti, con i quali ho avuto a che fare in occasione del Day Service, senza dimenticare il personale amministrativo.
Tutti hanno mostrato una premura ed un’attenzione inappuntabili, una cordialità comunicativa ed un’umanità che, unita alla professionalità dimostrata, costituiscono un patrimonio civile da additare ad esempio.
Auguro a tutti di cuore tutto il bene possibile.
Aldo Viano

Ernia del disco L5-S1.

Complimenti e ringraziamenti dott. Favata

un grazie di cuore a dott. Favata che mi ha seguito con tanta cura e attenzione: finalmente riesco a pensare ad un futuro senza dolore. Grazie mille a tutti gli operatori del reparto, che sono sempre stati pazienti e gentilissimi durante la mia degenza nello stesso. grazie..
aurica, letto 16bis.

Ernia cervicale.

Grazie Dr. Bernucci, Dr. Ghio e staff tutto

Dire che sono senza parole per l'ottima funzionalità di questo reparto è dire poco.
Non ringrazierò mai abbastanza tutto il personale di questo reparto, a partire dal primario Dott. Bernucci e dal Dott. Ghio, per passare a tutti gli altri medici, agli infermieri e a tutto il personale ausiliario.
La perenne presenza di qualcuno di loro (non solo da un punto di vista fisico, ma anche morale data la costante cortesia) ha reso un'esperienza poco piacevole, come quella di un intervento chirurgico per l'asportazione di un emangioblastoma, un ricordo che porterò sempre con me accompagnato da un sorriso.
Modi sempre gentili e comprensivi, pulizia eccellente... insomma: se non fosse perché si è in ospedale sarebbe perfetto!! :-)
Grazie veramente di cuore!! :-)

Emangioblastoma.

Un grazie infinito, dr. Ferraresi

Sono arrivata di notte per la rottura di un aneurisma, mi sono svegliata dopo essere stata operata con molto dolore, ma soprattutto con una infinita paura, e sono grata di essermi trovata in questo reparto. Tutto, dico tutto il personale infermieristico mi ha fatto sentire come in una famiglia, i dottori (di solito inavvicinabili) sono stati tutti gentili e disponibili, particolarmente il dottor Ferraresi che mi ha seguita, sempre disposto a rispondere a qualsiasi domanda con me e con tutti i miei familiari (peraltro piuttosto impegnativi).
Credo sia molto importante sempre, ma in particolare in questo reparto, il fattore umano, che ho trovato impareggiabile. saro' per sempre grata a tutte queste persone, che oltretutto ho trovato che siano molto unite come equipe, di aver reso quasi piacevole il peggiore incubo della mia vita.
Avro' per sempre un piacevolissimo ricordo legato ad una bruttissima esperienza, cosa che non e' da poco.
P.S.: affetto incondizionato per sempre al dottor Ferraresi.

Grazie non e' una parola sufficiente, ma non ne conosco altre!

Emorragia cerebrale.

Il sorriso che non mi aspettavo

Di solito non c'è modo in ospedale di riscontrare troppa allegria, gentilezza, dolcezza, ma in questo reparto in cui ho dovuto stare per una settimana, sono stata piacevolmente colpita dai/dalle infermiere/ OSS/ addette alle pulizie ecc... Un sorriso quando una persona è triste e sconsolata dopo un incidente, è un toccasana sottovalutato.
La pulizia è inoltre eccellente.
Grazie di cuore, avete reso la mia degenza più tollerabile!

Trauma cranico.

grande professionalità ma comunicaz. deficitaria

il personale paramedico è eccezionale, competente, gentilissimo; il primario Prof. Bernucci molto competente e disponibile nella comunicazione; due medici dell'equipe invece nella comunicazione medico/paziente/parenti dei pazienti sono stati molto deficitari, al limite della sopportabilità. Peccato visto che si parla molto della comunicazione ed è così importante per i parenti che vivono l'angoscia e la disperazione per la salute del loro congiunto.

Emorragia cerebrale.

Infiltrazioni ecoguidate con ozono

Nessuna precisione negli appuntamenti, si attende da mezz'ora a oltre.
Poche informazioni riguardo al problema, comportamento a "tirare a fare".
Si auspica maggiore assistenza al paziente.

Lombosacrale.

Ernia discale L3-L4 con 3 recidive

Sono stato operato tre volte in circa 18 mesi per recidive erniarie. Ferita trascurata, spondilodiscite e ricovero alla malattie infettive. Sconsigliato per la chirurgia vertebrale. Il mio vicino di stanza, con stenosi del canale, dopo l'operazione è comparsa una cefalea ortostatica ed è stato rioperato dopo quasi 1 mese di sofferenze e terapie mediche sintomatiche. Erano saltati due punti.
Tornando a me, sono poi stato rioperato in altre strutture dopo deficit permanente all’arto inferiore sinistro a seguito dei 3 interventi subìti in breve tempo.

Intervento ernia discale - microdiscectomia

Operato in questo reparto a luglio 2017, dopo una settimana dolori allucinanti.. (non basta togliere una ernia, a volte ce ne sono due). Sono quindi stato rioperato in altra struttura dopo due mesi ed ora grazie a dio sto bene.