Neurochirurgia Ospedale Garibaldi Nesima

1 2 3

Encomio al Professore Giovanni Nicoletti

Ringrazio di vero cuore il Professore Giovanni Nicoletti, eccellente Neurochirurgo, per aver eseguito brillantemente il mio delicato intervento.

La Sua professionalità, competenza e concretezza mi hanno dato tranquillità e sicurezza fin dalla prima visita.

Il mio ringraziamento va anche a tutta l'equipe di medici e infermieri del reparto di Neurochirurgia per la disponibilità e attenzione avute nei miei confronti.

Neurinoma.

Decompressione ernia discale L4-L5

Dopo due mesi di sofferenza per lombosciatalgia per un'ernia che mi comprimeva il nervo sciatico, causandomi un dolore costante alla gamba, che non si attenuava con gli antidolorifici e siringhe, ho deciso di rivolgermi al Dott. Furnari presso l'ospedale Garibaldi Nesima di Catania, il quale appena mi ha visitato e visionato la risonanza mi ha consigliato, dopo un periodo di riposo, l'intervento al microscopio: una nuova tecnica meno invasiva e che consente un recupero post operatorio più rapido.
Il giorno 4 Luglio 2018 sono stato operato dal dott. Furnari, che è davvero un gran professionista, un medico qualificato che ha saputo ispirarmi molta fiducia e serenità, da quel giorno sono rinato subito dopo l'intervento già non avvertivo più quel dolore che mi aveva tormentato per mesi senza tregua; il giorno dopo l'intervento già ero in piedi. Ora dovrò fare un po' di convalescenza, ma la strada è in discesa. Non smetterò mai di ringraziare il Dott. Furnari per la sua professionalità e disponibilità e tutto lo staff di medici e infermieri del reparto di neurochirurgia, che sono stati molto gentili e disponibili.
Grazie di cuore a tutti.

Ernia discale L4-L5 - decompressione radicolare microchirurgica mediante erniectomia e discectomia L4-L5 con approccio sinistro.

Dott. Agatino Florio: encomiabile professionista

Un grazie non basta per il neurochirurgo Dott. Agatino Florio del U.O.C. di Neurochirurgia del Presidio Ospedaliero Garibaldi di Nesima, Catania.
A risoluzione di una pesante patologia vissuta nel corso dell'ultimo anno, sento l'obbligo e il piacere di portare la mia testimonianza a favore di tutto il personale medico ed infermieristico del reparto Neurochirurgia di Catania - Direttore Prof. Giovanni Federico Nicoletti.
Da 10 mesi ho sofferto di lombosciatalgia resistente al trattamento farmacologico, con dolori lancinanti che mi impedivano di riposare se non per brevi tratti della durata dell’immediato effetto di anti dolorifici e antinfiammatori.
Non riuscivo a fare brevi spostamenti senza l’ausilio della stampella ed il supporto dei miei familiari; la situazione precipitava ogni giorno di più, al punto che negli ultimi tempi non riuscivo più a coricarmi.
Gli accertamenti di vario tipo RX, TAC, Risonanze Magnetiche ecc., hanno evidenziato un quadro clinico disastroso a carico di tutta la colonna vertebrale, ma soprattutto a carico del tratto del rachide lombo-sacrale.

DIAGNOSI: SPONDILOLISTESI L4–L5 LOMBARE E STENOSI SERRATA LOMBARE L3–L5

A questo punto il Dott. Angelo Panebianco dell’Ospedale Garibaldi di Nesima, senza esitazione, ci ha indirizzato al reparto di neurochirurgia.

Visita preliminare – Prenotazione – Ricovero

Sono stata presa in carico dal Dott. Agatino Florio e l'intervento chirurgico é stato eseguito il 23 Maggio 2018 per:
ARTRODESI LOMBARE POSTERIORE CON BARRE E VITI PEDINCULARI L4–S1, CAGE INTERSOMATICA L4–L5 E LAMINECTOMIA DECOMPRESSIVA.

L’intervento è riuscito perfettamente e da subito ho mosso i piedi e le gambe senza dolore.
Dal 3 giorno post operazione mi sono alzata e ho camminato autonomamente.
L’esito positivo dell’intervento ha superato ogni aspettativa.

Il Dott. Agatino Florio è un encomiabile professionista ed è stato sempre attento e costante; è una persona garbata, di grande disponibilità e umanità, e riesce a comprendere subito lo stato d’animo del paziente, doti che lo rendono un uomo ed un medico veramente speciale.
Già dal primo incontro mi sono sentita rassicurata dai suoi modi gentili e pacati.
Con chiarezza, dovizia e tatto mi ha mostrato un quadro onesto e realistico della situazione e dell’intervento che egli avrebbe eseguito; un intervento che alla luce di “scivolamenti intervertebrali, torsione, disallineamenti e stenosi” si poteva definire importante.
Posso dire che, al di là della normale ed umana apprensione, avevo un’intima serenità e certezza di essere affidata ad un grande neurochirurgo.

GRAZIE Dott. Florio, Lei mi ha ridato la mia vita.
Le auguro quanto di meglio la vita possa riservare ed il successo professionale che Lei merita, a beneficio di tutta la nostra comunità.

Spondilolistesi L4-L5 lombare e stenosi serrata lombare L3-L5.

Medico fantastico il dr. Agatino Florio

Grazie ad una mia amica ho conosciuto il dottore Agatino Florio, un medico devo dire molto simpatico, spiritoso e molto professionale. Grazie alle sue cure di infiltrazioni sto veramente bene e il dolore è diminuito del sessanta percento.
Grazie dottor Agatino Florio, sei il top.

Discopatia L5-S1.

Equipe d'eccellenza

Ringrazio tutta l'equipe medica, tutti molto competenti e professionali.
Sono stata inizialmente visitata dal Dott. Nicoletti, primario del reparto di neurochirurgia, che ha individuato una ernia discale lombare che mi ha causato seri problemi anche nella deambulazione, lasciandomi in condizioni di semi mobilitá per circa due mesi.
Durante il ricovero tutto il personale è stato molto gentile e disponibile, ma ringrazio in particolar modo il Dott. Agatino Florio che ha eseguito l'intervento e mi ha continuata a seguire durante la fase post operatoria. E' davvero un medico d'eccellenza e con spiccate capacità umane! Consiglio vivamente di affidarsi a lui e all'equipe!
Grazie di cuore!

Ernia discale l5.

Massimo Furnari: un'eccellenza siciliana

Il 30 aprile 2018 sono ritornata alla vita grazie al dottor Massimo Furnari del reparto di Neurochirurgia del Garibaldi-Nesima. Da due mesi ero completamente bloccata a letto e avevo dolori lancinanti alla gamba sinistra. Furnari mi ha letteralmente salvata. Sono stata ricoverata il 26 aprile 2018, operata il 30 aprile e dimessa il 3 maggio. A dodici ore dall'intervento sono stata in grado di alzarmi e camminare. I dolori lancinanti che mi affliggevano sono completamente scomparsi. Il dott. Furnari mi ha miracolato. Non smetterò mai di ringraziarlo. Oltre ad essere uno straordinario professionista dalle mani d'oro, è una persona straordinaria: in lui trovi umanità, simpatia, cordialità. Per lui il paziente viene prima di tutto e lo tratta come un figlio. Per me infatti è stato un padre che mi ha curato amorevolmente. Non avevo mai conosciuto un medico così. Chiaro e diretto nelle sue diagnosi, smorza la tensione con la sua simpatia. Con lui si instaura subito un rapporto empatico che ti mette a proprio agio. Ci lamentiamo spesso che in Sicilia non abbiamo i centri e i dottori ma da oggi abbiamo Furnari e il reparto di Neurochirurgia del Nesima, eccellenze tutte siciliane. Volevo ringraziare poi il simpaticissimo e bravissimo dottor Florio (che ha aiutato Furnari durante il mio delicato intervento), tutti gli infermieri (in particolare il signor Riccardo), i medici di reparto e tutto lo staff. Sono stata trattata come una principessa.
Grazie di cuore.

Ernia discale lombare l5-s1 a sinistra.

Un neurochirurgo di eccellenza: il dott. Furnari

Un neurochirurgo di eccellenza: il dott. Massimo Furnari - Neurochirurgia Garibaldi /Nesima.
Scrivo questa breve nota sperando che la conoscenza del suo contenuto possa essere utile a chi deve affrontare un percorso simile al mio.
La scrivo anche per testimoniare la mia esperienza, che è stata assolutamente positiva e, soprattutto, per ringraziare il dottore Massimo Furnari che ha rappresentato il mio riferimento, il mio unico supporto e la mia guida sia nel doloroso cammino verso l’intervento operatorio, sia in quello successivo post-operatorio, molto impegnativo e faticoso, che ho dovuto percorrere.
L’impegno professionale del dott. Massimo Furnari, oltre ad essere di grande qualità, è stato costante e mi ha consentito di raggiungere risultati del tutto insperati.
Le mie due “fedeli” ernie discali:
per oltre 40 anni ho convissuto con due ernie discali che pur causandomi notevoli difficoltà mi hanno “concesso” tuttavia di andare avanti trattando conservativamente la lombosciatalgia alla gamba sinistra, che da essa derivava e che mi ha “fedelmente” accompagnato senza mai darmi quartiere per buona parte della mia vita, senza dover ricorrere al coltello del chirurgo. Ormai essendo diventato vecchio (75 anni il prossimo agosto), pensavo di averla fatta franca e di non dover pagare dazio. Invece sbagliavo!
Da oltre due anni la mia “lomboscialtalgia” mi ha causato un costante dolore che è progressivamente aumentato fino a crearmi notevoli disagi ed a ridurre notevolmente la mia qualità di vita. Sentivo che la forza della mia gamba sinistra diminuiva ogni giorno di più, che la flessione del piede sinistro diventava sempre più deficitaria e che i farmaci, compresi quelli contenenti codeina, non avevano più effetto.
Fino ad allora mi ero fatto seguire da un bravo ortopedico il quale aveva sempre escluso la necessità di dovere risolvere il problema con un intervento chirurgico ma a quel punto ho capito che non potevo più andare avanti e che dovevo farmi necessariamente vedere da un neurochirurgo.
E così un bel giorno, previa prenotazione telefonica, mi recai al reparto Neurochirurgia dell’Ospedale Garibaldi Nesima. Perché a Neurochirurgia Garibaldi/Nesima? Perché molti miei amici e conoscenti (tantissimi) da me intervistati ripetutamente ed in maniera asfissiante sul tema, mi hanno unanimamente assicurato che “sono bravi” ! Vox populi ! e, dunque, opinioni e giudizi che possono e devono essere ritenuti veri e giusti! A tutti i miei intervistati rivolgo il mio ringraziamento.
Vi giunsi con molta difficoltà essendo la mia capacità deambulatoria ormai totalmente compromessa e con l’ausilio di due stampelle canadesi che mi consentivano una posizione un poco simile a quella eretta. Sorvolo sul dolore ormai disumano ed insopportabile che non mi lasciava più giorno e notte.
Aspettato il mio turno, venni introdotto da un infermiere nell’ambulatorio e conobbi il dott. Massimo Furnari. La Sua grande professionalità, conoscenza e competenza mi furono subito chiare immediatamente dopo avere ascoltato le Sue prime parole ma, più di tutto, mi colpì la sua immediatamente evidente signorilità e la sua genuina cordialità ed umanità. Egli mi interrogò brevemente sui miei malanni, mi mise subito a mio agio, mi lasciò parlare senza alcuna limitazione, mi ascoltò con pazienza, mi tranquillizzò e, alla fine, mi disse che era necessario rifare la Risonanza Magnetica che mi ero portato appresso e che risultava ormai datata di qualche anno. Concordammo che sarei tornato da Lui dopo avere fatto una nuova RM e che subito dopo avremmo insieme deciso il da farsi.
Tornai dal Dott. Massimo Furnari dopo circa un mese ( di dolore e di sofferenza) con la nuova RM; nel frattempo le mie condizioni si erano aggravate ed il dolore era diventato violento, lancinante e non più sopportabile ( sorvolo su ciò che mi passava per la testa in quei giorni terribili !).
Un breve esame della RM e subito il dott. Furnari mi guardò e sorridendo mi disse : e si , dobbiamo operare ed anche presto! Ma non si fermò. Mi illustrò con dovizia di particolari in cosa consisteva l’intervento,quali le modalità della sua esecuzione,quali i rischi ad esso connessi.
Ecco i dettagli del mio ricovero:
1.7.2007 - Ricovero
7.7.2017 - Intervento chirurgico
9.7.2017 - Al mattino, aiutato da un bravo infermiere e sotto la costante presenza e vigilanza del dott. Massimo Furnari mi rialzo e muovo i primi “ passi”
10.7.2017 - Continua ricovero in ospedale
11.7.2017 - Dimissioni
Il mio intervento:
Laminectomia parziale L3 ed L4, foraminotomia a L3-L4 ed L4-L5 a sinistra in grave stenosi foraminale con completa decompressione radicolare, discectomia L3/L4 ed L4/L5 a sinistra.
Il mio stato mentale pre e post operatorio:
Mi sono affidato completamente alle mani esperte del dott. Massimo Furnari ed ho vissuto l’intero percorso pre e post operatorio con totale serenità. Grazie alle Sue parole ed alle sue informazioni di dettaglio ho affrontato l’intervento nella piena ed assoluta consapevolezza che si trattava di una cosa necessaria ed improcrastinabile ed anche nella certezza che ne avrei potuto avere solo vantaggi e benefici, qualunque fosse stato il suo esito. A tale stato di piena consapevolezza, quasi di ZEN, sono giunto solo per merito esclusivo del dott. Massimo Furnari, al quale ho scelto di affidare il mio futuro senza la necessità di recarmi in un ospedale del Nord. Sono contento di averlo fatto e questa mia nota vuole essere una testimonianza che in questo settore della neurochirurgia le “eccellenze” le abbiamo a casa nostra. A casa nostra ho trovato quello che neanche speravo di trovare: ho trovato il meglio sia a livello del professionista che mi ha operato, sia di organizzazione e qualità dell’equipe medica (anestesista, tecnici di sala operatoria ecc.), sia a livello di assistenza infermieristica pre e post intervento, assicurata da infermiere ed infermieri disponibili, pazienti e preparati.

Il post operazione:
All'inizio mi è sembrato un miracolo. Il primo giorno dopo l'intervento mi sono alzato in piedi ed ho mosso i primi passi con le stampelle canadesi. Niente più dolore! Dopo, ci è voluta tanta pazienza. Ho subito lasciato le stampelle e dopo circa tre mesi ho registrato i primi significativi progressi. Oggi, a distanza di otto mesi dall’intervento, dopo aver percorso avanti e indietro il corridoio di casa per ore ed ore e per molte decine di Km nonché i marciapiedi della stazione ferroviaria per altrettanti , cammino in strada per una ora,vado in piscina a fare “dorso”due volte per settimana e pedalo in casa a tutta birra sulla cyclette.
La mia esperienza in pillole :
Un intervento molto complicato portato a termine dal dott. Massimo Furnari senza alcuna sopravvenuta “complicanza”. Una “bella” ferita piccola piccola che sembra ricucita dalle mani esperte di un chirurgo plastico. Una qualità di vita migliorata e quasi normale che mi consentirà, presto (spero in Aprile) , di tornare a pedalare a quota 2000 m.s.l.m. sulla altomontana dell’Etna con la mia MTB. E tutto ciò in meno di un anno dall’intervento !
Grazie di cuore al dott. Massimo Furnari , all'equipe di sala operatoria , a tutto il personale di Neurochirurgia Garibaldi Nesima.
Essi con il Loro quotidiano impegno fanno onore alla nostra Sicilia e ne rappresentano una preziosa risorsa ed io voglio ringraziarli tutti perché sento di avere un grande debito di riconoscenza verso di Loro.
Catania, 3 Marzo 2018 Dott. ing. Pasquale Privitera

Grave stenosi foraminale - Ernie discali L3/L4 ed L4/L5 a sinistra.

Elogio al Dr. Florio

Vorrei esprimere la mia profonda gratutudine nei confronti del Dr. Florio, eccellente neurochirurgo e persona molto affabile, premurosa e gentile.
Ho incontrato per la prima volta il Dr. Florio alla fine del mese di dicembre 2017 per un consulto su una grossa ernia cervicale in c4-c5 e una piccola ernia cervicale in c5-c6; sono stata subito colpita dalla sua grande competenza e professionalitá, ma soprattutto dal suo modo gentile e premuroso di relazionarsi con i pazienti. Mi ha da subito spiegato con estrema chiarezza l'intervento chirurgico che avrei dovuto subire e da subito ho sentito di potermi fidare ciecamente di lui. Sono stata ricoverata il 22 febbraio 2018 e il 23 febbraio il Dr. Florio ha eseguito l'intervento chirurgico per via anteriore rimuovendo le ernie e inserendo i due cage.
Il giorno dopo l'intervento sono stata già in grado di mettermi in piedi, utilizzando l'apposito collare, di camminare e bere e il 26 febbraio sono stata dimessa.
Sono molto felice di essermi affidata al Dr. Florio perchè oltre ad essere un ottimo neurochirurgo, e ne da prova il fatto che oggi a 4 giorni dall'intervento non ho assolutamente alcun tipo di dolore, si è dimostrato sempre presente per risolvere ogni mio dubbio e molto disponibile su qualunque aspetto.

Ps. Ringrazio di cuore tutta la equipe del reparto di neurochirurgia Garibaldi-Nesima perchè ogni singola persona lì dentro si é presa cura di me nel migliore dei modi.

Ernia cervicale in c4-c5 e c5-c6.

Elogio al Dott. Furnari

Sono stato visitato dal dott. Furnari il 5 settembre, col quale si è instaurato subito un bellissimo rapporto di fiducia. Vedendo una mia risonanza sulla cervicale, mi è stato indicato di subire un’intervento delicatissimo in quanto mi trovavo in una situazione di mielopatia (sofferenza midollare).
Dopo qualche mese si è deciso di fissare l’intervento: il 30 gennaio mi hanno operato con ottimi risultati.
Ringrazio per tutta la collaborazione medica del reparto di neurochirurgia, nonchè il prof. Nicoletti per la splendida gestione di tutto il reparto. Un ringraziamento particolare al Dott. Massimo Furnari, pieno di professionalità e competenze.

Ernia cervicale c5-c6.

Encomio al Dr. Furnari

Desidero esprimere a nome del mio parente Giuseppe Contarini i più vivi ringraziamenti al Dr. Furnari che ha scongiurato una imminente patologia invalidante causa una complicata compressione midollare localizzata a livello l2-l3; questo grazie ad una diagnosi puntuale corretta e tempestiva.
Durante il decorso post operatorio, assolutamente favorevole, il Dott. Furnari, persona di una simpatia e professionalità uniche, si è sempre distinto sia con il paziente che con i parenti per gli incoraggiamenti ed i consigli in rapporto all'evoluzione della guarigione. Un chirurgo ed un uomo eccezionale che ha contribuito a rendere il meno traumatico possibile il periodo di degenza.
Ancora grazie di cuore ed una menzione al personale infermieristico per l'assistenza al Sig. Giuseppe.

Compressione midollare lombare.

Encomio al Dott. Florio

Volevo ringraziare il Prof. Nicoletti e tutta la sua equipe per la grande professionalità e devozione che impiegano nel proprio lavoro, ed il personale infermieristico, che con simpatia e gentilezza riesce ad alleggerire le giornate di degenza.
Un grazie speciale va al Dott. Florio per le sue spiccate doti umane e professionali e per aver reso il mio problema una priorità.
Sono stata immobile a casa per 15 giorni a causa ad un'ernia discale posizionata tra le vertebre L4/L5 di grosso volume con dolori fortissimi e la perdita della sensibilità del piede e della vescica. Così contattai il Dott. Florio, che mi visito' immediatamente, dicendomi che dovevo essere operata urgentemente. Lui stesso si attivo' subito e così il giorno 20 dicembre sono stata ricoverata e nell'arco di 48 ore operata. Prima dell'intervento mi si comunica che sicuramente non avrei riacquistato la sensibilità del piede, in quanto l'ernia aveva compresso il nervo.. Io mi sentii per qualche secondo spiazzata... ma non persi mai la speranza proprio per quel forte senso di fiducia che mi trasmetteva il dottor Florio. Al risveglio dall'intervento i miei problemi alla vescica sono spariti insieme al dolore e anche la sensibilità del piede ogni giorno che passa migliora sempre di più. Forse tutto ciò è stato possibile perché, al di là della figura di medico, è stato l'unico professionista a capire il disagio e il dolore che per 17 lunghi giorni avevo provato! Non finirò mai di ringraziarlo per avermi permesso di riprendere la mia vita in mano!

Ernia discale L4-L5 di grosso volume.

Encomio speciale al Dott. Florio

Mi sono rivolto al Dott. Florio Agatino su suggerimento di un mio familiare, il quale ne conosceva il valore e la professionalità . Soffrivo di un ernia discale L4-L5 da più di 6 anni, ultimamente ero arrivato ad un punto da non riuscire a svolgere le attività quotidiane, sia lavorative che private. Il Dott. Florio fin dal primo incontro mi ha subito ispirato fiducia, sono rimasto colpito sia dalla sua professionalità che dalle sue innate doti umane, ho pensato fin da subito di aver trovato la persona giusta a cui potermi affidare senza alcuna paura. Anche mia moglie si è sentita rassicurata dalle parole del dottor Florio, cosi ho deciso di fare il tanto temuto l'intervento chirurgico, per alleviare i miei disturbi. Dopo l'intervento ho avvertito fin da subito di avere le gambe libere, il giorno seguente mi sono alzato ed ho iniziato a camminare. Mi sono operato da meno di un mese, ma i dolori e i fastidi che avevo sono spariti. Ringrazio tutti gli operatori del reparto, che hanno allietato la mia permanenza in ospedale ed in primis il mio caro dott. Florio, che mi ha permesso di rinascere. Mi sento di consigliare vivamente a tutti quei pazienti che hanno mille paure, che hanno timore ad affrontare l'intervento chirurgico, che basta affidarsi alle persone giuste che agiscono secondo scienza e coscienza - e il Dott. Florio è uno di quelli.
Con immensa gratitudine,
Rosario

Ernia discale L4/L5.

Ringraziamento personale al Dott. MASSIMO FURNARI

Dopo un anno di lotte e di dolori invalidanti, mi sono rivolta, dietro consiglio di un altro medico, al Dr. Massimo Furnari.
Sono stata operata da lui ed è andato tutto meravigliosamente bene.
La sua professionalità e competenza, unita alla sua solarità, pazienza ed umanità, che raramente ormai si vedono in un medico, fanno di lui un ECCELLENTE UOMO, in primis, nonchè un encomiabile neurochirurgo.
Si è preso cura di me in ogni momento, sempre presente e rassicurante sia nel pre che nel post operatorio.
Ringrazio di cuore il Dott. Furnari, nonchè tutto lo staff e gli infermieri del reparto.

Ernia discale cervicale

Ho avuto la fortuna di essere operato (artrodesi cervicale anteriore previa discectomia C5-C6 e posizionamento di cage intersomatica) in questa struttura, che rappresenta una eccellenza di competenza, professionalità e soprattutto umanità sia del personale medico che paramedico. Un ringraziamento particolare al Dr. Florio, persona eccezionale prima ancora che ottimo professionista, ed al Dr. Furnari, per la competenza e la cordialità che lo contraddistinguono. Infine sinceri complimenti al primario Prof. Nicoletti che dirige il reparto.

Ernia discale cervicale C5-C6.

Ernia discale

Un grazie a tutti medici infermieri e a tutti coloro che fanno parte del reparto di neurochirurgia Garibaldi del prof. Nicoletti. Un ringraziamento speciale va al dott. Alessandro Calì per la sua competenza e disponibilità, una persona veramente eccezionale. Grazie a lui i miei fastidi sono spariti. Grazie.

Ernia discale l4-l5.

Discectomia cervicale

Devo fare un particolare elogio al dottor Agatino Florio in quanto ha eseguito, insieme al dottor Giuffrida, un intervento molto delicato con dei risultati molto positivi. Dopo l'intervento, al risveglio, i dolori precedentemente accusati sono scomparsi e già l'indomani dell'operazione mi sono potuta alzare senza avere particolari fastidi. Tutto il reparto di neurochirurgia e tutto lo staff sono stati veramente eccellenti. Ringrazio in particolare il dottor Florio per la sua competenza, preparazione e grande disponibilità e per aver risolto tutti i problemi che avevo.

Ernie discali cervicali multiple.

Elogio dott. Furnari

Sono stato visitato il 3 giugno 2017 dal dottor Massimo Furnari, il meglio che ci sia per competenza: onesto, solare, allegro, già alla sua visita i dolori sono diminuiti. Una persona per bene che ringrazio per avermi rassicurato.

Visita.

Elogi al Dott. Agatino Florio

Un grande grazie al dott. Florio.
Avevo un'ernia discale con schiacciamento del nervo sciatico. Non riuscivo più a camminare e dormire la notte. Finalmente è arrivato il giorno dell'intervento e subito dopo l'operazione mi sono sentito rinascere e da subito ho avvertito tanto benessere.
Ringrazio di cuore dott. Agatino Florio.

Ernia Lombare.

Grande soddisfazione e riconoscenza

Efficienza e cordialità sono le parole che racchiudono il mio giudizio sul reparti di neurochirurgia dell'ospedale Garibaldi. I miei ringraziamenti vanno in particolare al dott. Florio, che si è mostrato non soltanto estremamente professionale, ma anche molto sensibile e umano e ancor più disponibile. La struttura è pulita, lo staff al completo molto disponibile. Non avrei potuto trovare un'equipe migliore.

Ernia discale.

Desidero con questa recensione esprimere tutta la mia riconoscenza per il meritorio ed encomiabile aiuto che tutti i membri del vostro reparto hanno prestato alla mia piccola.
Non ho parole per dimostrarle tutta la mia gratitudine a tutta l'equipe. Grazie per la disponibilità, grazie per la professionalità e grazie per la tempestività dei soccorsi, ma soprattutto grazie perché con il vostro affetto ci avete aiutate a superare al meglio questa brutta avventura!

Fratture al cranio.

Professionalità ed efficienza al primo posto

Sono stato operato dal Prof. Nicoletti di ernia discale con schiacciamento del nervo sciatico. A seguito di questa patologia, non riuscivo più a camminare e dormire la notte. Finalmente, dopo tanta sofferenza, è arrivato il fatidico giorno dell'intervento e subito dopo l'operazione mi sono sentito rinascere e da subito ho avvertito tanto benessere. Ringrazio vivamente il prof. Nicoletti e tutto il personale medico e sanitario per la spiccata professionalità e soprattutto per il senso del dovere e di umanità dimostrati durante la mia permanenza nella efficientissima struttura ospedaliera del "Garibaldi nesima" di Catania.
Grazie di vero cuore a tutti.

Il mio angelo, il Dott. Massimo Furnari

Vorrei condividere la mia esperienza.
Otto mesi fa (Luglio 2016), quando ho iniziato a soffrire di forti dolori alla schiena e alla gamba sinistra causati da un’ernia discale L5-S1 la mia vita è cambiata. Un dolore sordo ha iniziato ad accompagnare le mie giornate, impedendomi di fare una vita normale e togliendomi le piccole gioie quotidiane.
Quindi ho fatto tutta la classica trafila che si segue in questi casi: antidolorifici e antinfiammatori, infiltrazioni di ozono, fisioterapia, senza avere nessun beneficio significativo.
Alla fine ho deciso di farmi operare. A questo punto dovevo decidere dove. Ho fatto una ricerca minuziosa su Internet e alla fine, sulla base delle recensioni e di altre informazioni raccolte, ho deciso di farmi operare al Garibaldi Nesima dal dottor Massimo Furnari, specialista in neurochirurgia.
Gia’ al primo incontro con il Dott. Furnari, si e’ creato subito un feeling positivo. Il dottore, guardando la risonanza, ha subito capito che la mia ernia era da trattare chirurgicamente e mi ha spiegato in dettaglio la tecnica microchirurgica con cui sarebbe intervenuto. Come mi aspettavo ho trovato un’altissima competenza neurochirurgica, ma non potevo certo immaginare quanto questo incontro sarebbe stato importante per me, perché ho incontrato non soltanto un eccellente professionista, ma anche una persona disponibile e dalle doti umane non comuni.
Una volta pianificata la data dell’intervento, sono andato sereno in ospedale perché sapevo di essere in ottime mani. E così è stato: già al risveglio dopo l'intervento il dolore alla gamba era sparito. Mi hanno messo in piedi dopo meno di 24 ore e dopo 3 giorni sono stato dimesso. Il Dott. Furnari mi ha seguito giornalmente dopo l'intervento per monitorare i miei progressi.
Sono ancora in fase di recupero ma, visti i progressi giornalieri, spero di rimettermi in sesto anche prima del previsto.
Per me il 9 Marzo 2017 rappresenta una rinascita.
Ringrazio anche con affetto e gratitudine lo staff medico e paramedico dell'ospedale Garibaldi Nesima, struttura che considero un’eccellenza assoluta nel campo della Neurochirurgia. Complimenti e grazie di tutto!
Un grazie particolare al mio angelo, il Dott. Massimo Furnari.

Ernia discale L5-S1.

Siete eccellenti

Ringrazio il Prof. Nicoletti e la sua splendida equipe per aver risolto il mio grande problema di spondilolistesi di 4° grado che non mi faceva più vivere: dolori perenni alla schiena e alle gambe, non riuscivo a vestirmi e a muovermi. A 29 anni era troppo limitante. Sono di Catania e vivo a Milano da anni, ma ho scelto il reparto dell'ospedale di Nesima perché consigliato in quanto eccellenti, e non posso che confermare.
Tutta la squadra che il grande Prof. Nicoletti ha formato è eccezionale, competente, umana.
Sono sempre presenti e attenti visitano i pazienti ricoverati almeno 2 volte al giorno, sempre disponibili al dialogo e alle esigenze del caso.
Grazie professore per aver messo la sua professionalità a mia disposizione.
Grazie anche a tutto il personale (infermieri e ausiliari) che rendono il ricovero più leggero con la loro simpatia, professionalità e attenzione.
Non ci sono parole adatte per esprimere la mia gratitudine.
Sono orgogliosa di essere Catanese e poter dire che abbiamo reparti ed equipe che sono al top, come questo, nella nostra città. Perché anche al Sud VALIAMO!!!

Spondilolistesi 4 grado.

Grazie di cuore

Oggi 27/02/2017, dopo quindici giorni di degenza presso il reparto di neurochirurgia dell'ospedale Garibaldi Nesima, sono ritornata a casa felice, ovviamente, ma con la certezza che non dimentichero' mai le persone incontrate in questa avventura... Parlo naturalmente di tutto il corpo operante ,dal primario ai tirocinanti, nessuno escluso, persone molto competenti e soprattutto umane. Il mio più sentito ringraziamento va al Dott. Florio Agatino, medico eccellente che ha eseguito alla perfezione un intervento molto delicato quale è stato il mio, della durata di oltre sette ore, con una serie di imprevisti e difficoltà che ha saputo affrontare e risolvere con grande competenza e lucidità, regalandomi la possibilità di tornare a condurre una vita normale, li' dove era da molto tempo compromessa perché io quasi con una gamba non riuscivo più a camminare. Con il posizionamento di viti particolari su L5 ed S1 e posizionamento di una cage intersomatica, le vertebre sono tornate in asse, i nervi sono stati liberati e io immediatamente non ho più sentito dolore alle gambe. Ringrazio il dott. Florio anche per l'estrema gentilezza, cordialità, umanità e chiarezza avute nei miei riguardi. Insomma, un eroe per me.

Spondolistesi di 2° grado L5-S1.

Un sentito ringraziamento

Un sentito ringraziamento al professore Nicoletti, alla sua segretaria personale, alla sua équipe e a tutto il personale infermieristico del reparto di neurochirurgia dell'ospedale Garibaldi Nesima. Nonostante la mia giovane età (38 anni), a causa di un'ernia discale alla vertebra L5- S1 avevo atroci dolori alla gamba sinistra e alla schiena che mi impedivano di avere una vita normale. Sono stato operato per eliminare l'ernia ed ho trovato nel professore Nicoletti e nei suoi collaboratori un'immensa umanità, disponibilità e bravura.

Ernia discale.

Professionalità e disponibilità al top

Desidero ringraziare pubblicamente il professore Nicoletti, il dottor Furnari e tutta l'equipe del reparto di neurochirurgia dell'ospedale Garibaldi-Nesima di Catania per la professionalità, gentilezza, e disponibilità che hanno dimostrato risolvendo un grave problema di ernia lombare a mio padre (87 anni) che pregiudicava qualsiasi movimento e provocava fortissimi dolori.
Un eccellente reparto dove ho trovato competenza e umanità.

Ernia lombare.

Neurinoma spinale

Racconto un fatto personale accadutomi in data 24 Maggio 2016. Accusavo dolori lancinanti alla gamba destra e dopo vari controlli durati anni, siamo arrivati al dunque: mi sono ritrovata con uno schwannoma alla colonna tra la L3 ed L4. Una diagnosi davvero preoccupante, rischiavo di restare con qualche deficit, o peggio, paralizzata, anche se per un breve periodo. Comunque il 13/07/2016 sono arrivata a Catania al Nesima Garibaldi dove è avvenuto il primo colloquo con il grande Dott. Furnari, persona umile che si confronta con il Dott. Nicoletti e si prende la decisione che al più presto possibile dovevo essere operata - e con una certa urgenza. Così fu, e dopo un breve tempo di attesa, è arrivato l'11 Agosto 2016, giorno dell'operazione. Al risveglio dall'anestesia, il dott. prof. Nicoletti ed il dott. Furnari mi invitano a muovere entrambe le gambe e così ho fatto, le ho mosse, con grande stupore di tutti, anche i medici sono rimasti basiti e non credevano a ciò che vedevano.
Tutto il reparto, dai medici ai collaboratori, si merita 10 e lode e molto più.. Io oggi sono ri-nata, sono totalmente un'altra persona. GRAZIE.

NEURINOMA.

Meravigliosa Neurochirurgia

Meraviglioso il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Garibaldi Nesima di Catania. Ringrazio dal profondo del cuore il Prof. Nicoletti, eccellente e sensibile professionista, la sua stupenda ed efficiente equipe, il personale infermieristico, solerte e disponibile, nonché gli addetti alla pulizia, attenti e scrupolosi. E' un piacere per me rilevare tale eccellenza ospedaliera, che mi ha consentito di uscire con le mie gambe, nonostante fossi entrata con gravissime difficoltà alla deambulazione. GRAZIE A TUTTI!

ECCELLENTE PROF. NICOLETTI

Un sincero e doveroso ringraziamento va al Prof. Nicoletti G. e al dott. Giuffrida M. per le loro grandi doti di umanità e professionalità che, insieme alle loro competenze, sono un'eccellenza nel campo della neurochirurgia.
Un ringraziamento va altresì a tutto lo staff medico e paramedico del reparto.

Erniectomia, discectomia L5-S1.

INVALIDITÀ SCONGIURATA GRAZIE AL DOTT. FURNARI

Mi complimento con tutto il reparto di neurochirurgia. Soffrivo maledettamente a causa di due ernie discali e di una lombosciatalgia che a breve mi avrebbero lasciata invalida. La mia riconoscenza va in particolare al Dott. Massimo Furnari, il quale mi ha innanzitutto messo di fronte alla realtà della situazione e che non smetterò mai di ringraziare per avermi salvata e per avermi donato una vita normale in sole 48 ore. Lodevole ed eccellente la professionalità, veramente un grande maestro anche dal punto di vista umano. Nulla togliendo inoltre alla competenza e alla simpatia del personale sanitario e alla predisposizione ad accorrere per ogni tipo di aiuto. Quasi quasi mi è pure dispiaciuto tornare a casa.

Ernie discali.

Bravissimi

Complimenti in primis ai medici Dott. Vasta Giuseppe e Dott. Nicoletti, nonchè a tutto lo staff medico del reparto di neurochirurgia! Sono tutti gentili e cordiali e simpaticissimi e molto molto professionali.
Medici, infermieri, addetti alle pulizie e anche quelli della mensa: tutti, ma proprio tutti, sono veramente bravissimi!
Io riesco nuovamente a camminare, e meglio di prima, ed ho riacquistato la sensibilità al braccio destro!
GRAZIE di Cuore.

Ernie cervicali.

Doverosi complimenti

Se Ippocrate, il padre della medicina, fosse tra noi, sarebbe orgoglioso di questi suoi "figli" che vivono ed operano secondo scienza e coscienza. Eccellenti professionisti quando indossano il camice, umani ed impeccabili nei rapporti con i pazienti ed i loro parenti quando smettono la divisa. Il plauso più sentito va al professore Giovanni Nicoletti e a tutta la sua squadra. Encomiabile altresì l'operato del dottor Massimo Furnari, a cui va tutta la nostra stima. Va spesa qualche parola per tutto il personale medico e paramedico, la cui dedizione e professionalità meritano di essere menzionati.

Lesione espansiva in regione parietale sinistra.

Lombosciatalgia

Sono Nicolò da Caltagirone. Un grazie a tutto lo staff medico di neurochirurgia e in particolare ai due medici che mi hanno operato (il dott. Florio Agatino ed il dott. Vasta Giuseppe), che devo dire siano delle persone meravigliose, fanno il loro lavoro veramente con il cuore. Aggiungo che per me non era facile, soprattutto in quanto prima d'ora non ero mai stato in nessun ospedale. Per me era "un'avventura", che devo dire alla fine essere stata molto positiva in tutto e per tutto. Mi sono sentito come a casa mia, una bellissima accoglienza da parte di tutti, unita a massima tempestività, educazione ecc. ecc. Poi ci sono gli infermieri, veramente straordinari. Infine devo dire che è un reparto che fa invidia veramente ai più blasonati.
Complimenti al prof. Nicoletti, ha un bellissimo staff.

Ernia discale L5- S1.

ECCELLENTE

Eccellente. E' l'unico commento che la mia famiglia può rilasciare sul reparto di Neurochirurgia dell'ospedale Nesima Garibaldi di Catania. Mia nonna si è ritrovata con un un male della forma di un uovo nei pressi del cervelletto e con pochi giorni di vita. Bene, siamo stati indirizzati dal dott. Massimo Furnari, del quale sin da subito abbiamo apprezzato serietà, competenza e bravura. Stesso discorso per il primario, il dott. Nicoletti. Mia nonna è stata sottoposta ad un intervento chirurgico lunghissimo e complicatissimo (praticamente un unicum nel suo genere) che ce l'ha restituita in condizioni perfette, quasi meglio di prima. Alle competenze e capacità dei due medici di cui ho parlato prima, va sommata anche un'assistenza ospedaliera impeccabile. Il Nesima Garibaldi di Catania è un grande ospedale, dove operano grandi professionisti. Complimenti e grazie di tutto!

Meningioma.

Intervento alla colonna

Ringraziamenti e complimenti al dottore Guarnera per la sua professionalità e a tutto lo staff per l'interesse verso tutti i pazienti, non dimenticando gli infermieri, molto professionali e disponibilissimi in modo gioioso.
Grazie a tutti. Reparto da invidiare.

Stabilizzazione colonna vertebrale.

Ernia cervicale

Grazie al dr. Giuffrida per la disponibilità e professionalità che mette sempre a disposizione. Da quando sono stato operato per la rimozione dell'ernia, sono rientrato al lavoro e alle mie attività dimenticando i dolori lancinanti.

Ernia cervicale.

Guarire tornando a casa! Dott. Furnari

Leggendo altri commenti, non posso che descrivere anch'io brevemente la mia storia che mi ha portato al centro di Neurochirurgia dell'Ospedale Garibaldi Nesima di Catania.
Vivo in Scozia da anni e recentemente ho avvertito un dolore alla zona lombare che aveva tutti i sintomi di una sciatica. Cosi ho deciso di farmi seguire dalla sanità scozzese che (forse) ha seguito il protocollo locale, cioè procedendo alla somministrazione di antidolorifici ed antinfiammatori, rincarando la dose man mano che il dolore aumentava. Ho sopportato il dolore per circa due mesi, assumendo altrettanti medicinali per lo stesso lasso di tempo senza ottenere nessun risultato, nè tanto meno un esame strumentale adeguato; così ho deciso di tornare in Sicilia, dove immediatamente ho ottenuto una diagnosi completa del mio problema, ovvero un'ernia espulsa L5 S1 di dimensione importante che premendo sul nervo del midollo osseo mi provocava l'intorpidimento della gamba destra. Ho visto la luce alla fine del tunnel dopo essere stato visitato dal Dott. Massimo Furnari, che in maniera professionale ed amichevole mi ha spiegato il problema in maniera chiara e proposto la soluzione adeguata. Dopo la giusta attesa, sono stato ricoverato e quindi operato dallo stesso Dott. Furnari che mi ha rassicurato spiegandomi dettagliatamente a cosa sarei andato incontro. Non potevo trovare di meglio. La mia permanenza in Ospedale è stata fantastica, staff ed infermieri professionali, gentili ed amichevoli mi hanno fatto sentire in vacanza. Intervento andato alla grande, tanto che mi sono alzato il giorno successivo. Il Dott. Furnari mi ha seguito giornalmente dopo l'intervento per conoscere i miei progressi e monitorare il mio stato di salute. E' come se avessi trovato un amico in grado di risolvere il mio problema. Sono ancora in fase di recupero ma, visti i progressi giornalieri, spero di rimettermi in sesto prima del previsto.

Ernia discale espulsa.

Ringraziamenti al dottore Giuffrida Massimiliano

Ringrazio il dottor Massimiliano Giuffrida per la sua professionalità e la sua competenza.

Ernia lombare.

Giudizio Dott. Francesco Guarnera

Vorrei esprimere un ringraziamento al Neurochirurgo Dott. Francesco Guarnera, che dopo un lunghissimo e difficoltoso intervento di stabilizzazione della colonna vertebrale, mi ha rimesso in piedi, e grazie a lui posso dire di riuscire a camminare e a vivere. Penso di aver avuto molta fortuna a conoscere una persona squisita come lui.. Grazie.

Stabilizzazione della colonna vertebrale.

Competenza in neurochirurgia

Reparto ben gestito, grande cortesia e professionalità. Competenza medica superba. Il dott. Furnari che mi ha operato ha dimostrato grande capacità e ottima gestione della situazione chirurgica. Ho avuto una ripresa perfetta in poco tempo. Complimenti allo staff tutto!!

Spondilolistesi, stenosi l4- l5.
Stabilizzazione l4 l5, laminectomia totale decompressiva l4- l5, foraminotomia.

La mia rinascita

Mi chiamo Valentina e vorrei condividere la mia esperienza.
Quando nel 2011 ho iniziato a soffrire di forti dolori alla schiena la mia vita è cambiata. Di punto in bianco un dolore sordo e bruciante ha iniziato ad accompagnare le mie giornate e le mie notti, senza lasciarmi andare neppure per un istante.
Questo periodo non è stato però totalmente nero. Improvvisamente i tratti del cielo si sono fatti di un colore brillante, deciso, arancione. Mi è stato infatti consigliato di rivolgermi ad uno specialista in neurochirurgia, il prof. MASSIMO FURNARI, ma non potevo sapere quanto questo incontro sarebbe stato importante per me, perché non ho incontrato solamente un professionista senza pari, ma anche una Persona, un Amico.
Sono guarita una prima volta, grazie a lui e ad una cura farmacologica, senza bisogno di intervento, ma poi una nuova ernia mi ha portata, nel giro di pochi giorni, a non camminare e a perdere sensibilità agli arti. Il ricovero al Garibaldi è stato immediato, ma io non avevo paura, perché sapevo di essere in ottime mani. E così è stato: dopo l'intervento sono perfettamente guarita, non solo grazie alla mia forza, ma soprattutto grazie alla sua competenza, al continuo incoraggiamento e alla sua grandissima umanità.
Per me il 18 settembre del 2012 rappresenta una rinascita.
Se guardo indietro posso solo pensare alla forza e all'aiuto che il professore mi ha dato, contagiandomi con il suo entusiasmo che ti fa venire voglia di vivere, di non mollare, di lottare, perché non sei solo, perché non sei solo un paziente. Non posso che pensare con affetto e gratitudine allo splendido staff del Garibaldi nuovo di Nesima. Mi hanno trattata tutti con affetto, e, quando sento parlar male delle strutture del Sud Italia, mi permetto di far sentire, forte, il mio parere contrario.
Con profondo affetto al mio amico Massimo.

GRAZIE AL DOTTORE AGATINO FLORIO

Da più di tre anni soffrivo di dolori lancinanti alla gamba destra, che mi impedivano di fare qualsiasi movimento, fino a non potere quasi più camminare; la notte non riuscivo a dormire a causa dei dolori, trattati con diverse categorie di farmaci antidolorifici e anestetici. Finchè, consigliata da un'amica, mi sono rivolta al Dottore Agatino Florio, il quale dopo avermi richiesto accertamenti diagnostici mirati, con molta competenza e umanità mi ha spiegato come poteva tentare di alleviare le mie sofferenze. A giugno del 2014 mi ha sottoposta a intervento di stabilizzazione della colonna vertebrale con asportazione di un'ernia (l4/L5). Sono rinata! Da subito ho ripreso a camminare senza i dolori lancinanti (non ho più bisogno di antidolorifici), pertanto la mia gratitudine non ha fine.
Ringrazio ancora il Dottore Florio per la sua competenza, professionalità e umanità, unitamente a tutto il personale nessuno escluso.
In fede, Irene Filogamo

Spondilolistesi.

Ernia lombare

Ottimo reparto composto da persone eccellenti, dottori ed infermieri. Grazie a tutti, sono stato operato nel 2008.

Ernia lombare espulsa l5-s1.

Un virtuoso professionista il prof. Nicoletti

Non penso esistano parole o frasi per significare la grande professionalità ed umanità del prof. Nicoletti ed equipe. Se fossi io a decidere il nobel, certamente andrebbe al prof. Nicoletti. Grazie, grazie, 1000 volte grazie.

Meningioma.

GRAZIE A TUTTI

Sono stata ricoverata ed operata in seguito ad un'ernia discale espulsa che mi teneva immobile a letto, adesso sono rientrata a casa e sto molto meglio.
Volevo quindi ringraziare di cuore il prof. G. Nicoletti, primario di questo eccellente reparto, ed il dottore M. Furnari per la loro competenza e la loro umanità.
Un grazie va comunque a tutto lo staff medico e ad infermieri ed ausiliari.

Ernia discale espulsa.
1 2 3