Neurochirurgia Ospedale Legnano

Intervento di exeresi di meningioma

Sono stato operato dall’ottimo dott. Roberto Stefini. Sono stato coccolato e assistito con grande professionalità e umanità sia dai medici del suo staff che dal personale paramedico. Il dott. Stefini è stato sempre disponibile e pronto ad ascoltare i miei problemi. Lo ringrazio infinitamente.

Lesione espansiva intradurale extramidollare.

Reparto di alto livello, umanità e competenza

Sono stato ricoverato in neurochirurgia all’ospedale di Legnano dal 4 al 26 Maggio 2023 a seguito di una spondilodiscite D10-D11.
Sono stato sottoposto a biopsia, terapia del dolore, una completa serie di indagini diagnostiche e strumentali e alla prima parte della risolutiva terapia antibiotica.
Mi sono trovato in un reparto di assoluta eccellenza, a cui devo i più sentiti ringraziamenti per l’assistenza di alto livello professionale e la competenza, mai disgiunta da cortesia e umanità. Un grazie di cuore a tutto il personale medico ed infermieristico, in particolare al primario Dott. Roberto Stefini, al Dott. Angelo Rusconi (che ha eseguito magistralmente la biopsia), alla caposala Elisabetta Bianchi.

Spondilodiscite D10-D11.

Reparto top

Ho trovato un reparto gestito con molta attenzione sia da parte dei medici che degli infermieri.
Il paziente è al centro dell’attenzione!!

Ernia discale e anterolistesi L4-L5.

Asportazione ernia del disco

Ho trascorso più di un anno con gravi disturbi causati da una voluminosa ernia al disco L5-S1 durante il quale, per alleviare i dolori, facevo ricorso ad antidolorifici e continuo riposo. Dopo innumerevoli, inutili e costose cure, tra cui anche l'ozonoterapia, finalmente il responsabile del Reparto di Neurochirurgia ha deciso di passare all'intervento chirurgico. Sono stato operato dal Dr. Giovanni Sicuri, tutto è andato per il meglio e già il giorno successivo mi sono alzato dal letto ed il successivo sono stato dimesso. L'intervento è stato pienamente risolutivo e non ho nemmeno sofferto dopo l'effetto dell'anestesia, tanto da non aver mai più utilizzato antidolorifici. Ringrazio vivamente tutta l'equipe medica, gli infermieri e gli ausiliari per quanto hanno fatto per me e per il prezioso lavoro che svolgono ogni giorno.

Ernia del disco L5-S1.

Al Dr. Matteo Riccardo Minotti

Dottore eccellente, competente e con grande capacità di ascolto ma, qualità da non sottovalutare, dotato di grande schiettezza.
Con l’intervento di mia madre a livello cerebrale per una grave patologia della base cerebrale che nessuno aveva mai voluto operare, ho scoperto anche una abilità eccezionale.
Su di me è invece intervenuto per un’ernia espulsa e... eccezionale anche sulla colonna.
Se c’è ancora un medico vero, è proprio lui.
MINOTTI MATTEO RICCARDO: GRAZIE DI CUORE.

Ernia lombo sacrale.

Ottimo reparto

Ricoverato nel reparto Neurochirurgia dal 30/1/2023 al 8/2/2023, sono stato operato dal dott. Roberto Stefini. Grazie dottore, mi ha rimesso in piedi! Poco dolore, reparto fantastico, presieduto da infermieri prepararti e cortesi. Uno staff fantastico.
Questa è ottima sanità! GRAZIE.

Artrodesi L1-S5 con inserimento cage.

Eccellente!!!

Il dottore Roberto Stefini è semplicemente straordinario.
Presente sempre, di grande umanità e competente.

Listesi, stenosi del canale.

Intervento alla colonna vertebrale

Un caro ringraziamento al neurochirurgo dottor Matteo Minotti che mi ha rimesso in piedi e a tutta l'equipe di reparto. Grazie di cuore per la professionalità e la disponibilità che dimostrate ogni giorno.

Stabilizzazione vertebrale.

Degenza in neurochirurgia

Un ringraziamento doveroso a tutto lo staff medico e infermieristico per il lavoro svolto, e un pensiero particolare al dottor Giovanni Sicuri e a tutti i suoi collaboratori!
Grazie!

Massa tumorale emisfero cerebrale sx.

Intervento aneurisma cerebrale

Sono stata operata circa una settimana fa dal Dott. Roberto Stefini e suoi collaboratori all'ospedale Civile di Legnano nel reparto di Neurochirurgia e deve dire che, nonostante la paura che avevo per questo intervento, sono rimasta molto soddisfatta di tutto il percorso della mia degenza. Competenza e disponibilità, dai medici agli infermieri. Tutti molto presenti, grazie.

Aneurisma Cerebrale.

Intervento e degenza

Ho riscontrato competenza e disponibilità.
Sono stata sottoposta ad intervento di laminectomia L4 e parziale L5, discectomia e TLIF L4-L5 con gabbia TPAL in peek + osteosintesi con fissatore interno Legacy in titanio con viti peduncolari su L4 e L5.

Spondilolistesi.

Emorragia cerebrale

Sono rimasto molto colpito dalla assistenza giornaliera degli infermieri e del personale. Quello medico si è adoperato nel migliore dei modi e mi ha aiutato nell'affrontare la mia esperienza, con umanità e competenza.
Trovo importante ringraziare per i servizi e l'assistenza ricevute; il servizio ristorazione mi ha lasciato una impressione positiva.

Emorragia subaracnoidea.

Professionalità

Intervento chirurgico eseguito d'urgenza.
Medici bravissimi.
Infermieri e personale ausiliario molto professionali.

Aneurisma cerebrale.

Eccellenza

Ho subìto un intervento abbastanza complesso e rischioso alla colonna vertebrale - il tempo complessivo dell'operazione circa sei ore. Dopo 48 ore ero già in piedi, momentaneamente sto effettuando terapia di riabilitazione.
Detto questo, vorrei fare tre ringraziamenti particolari:
1) al dottore Roccucci per la sua meticolosa attenzione e per il suo lato umano, ma soprattutto al dottore Minotti Matteo, che per circa due anni mi ha assistito, sopportato, aiutato, confortato quando serviva e chiaramente operato. Persona di spessore e di capacitá eccelse nel suo campo. Complimenti caro Matteo, mi dovrai sopportare ancora per un po'.
2) il secondo ringraziamento voglio dedicarlo alla capo sala Elisabetta, persona molto umana e sensibile, sempre pronta ad aiutarti ed ascoltarti, innamorata del proprio lavoro
3) terzo ed ultimo ma non per importanza, esprimo gratitudine al corpo infermieri, il cuore pulsante del reparto, pronti a riceverti con un sorriso mettendoti subito a tuo agio, dandoti supporto nella fase pre e post operatoria con attenzioni e affetto, seguendoti nel percorso con impegno e professionalità, trasmettendo serenità.
GRAZIE ANCORA A TUTTI, SIETE UN REPARTO DI ECCELLENZA.

STABILIZZAZIONE COLONNA VERTEBRALE.

Eccellenza sanitaria

Ho subìto intervento di discectomia delle vertebre C4, C5 e C6 a cura del dottor Roberto Stefini e della sua équipe. Vorrei solo dire che ringrazio Dio per avermi fatto conoscere queste persone che, oltre ad essere competenti, sono impeccabili sotto il punto di vista umano. Intervento riuscito benissimo e già il giorno dopo l'intervento ero già in piedi. Mi è stata anche rimossa una vasta ernia dalla zona poc'anzi citata.
Il mio è un sincero grazie e un in bocca al lupo per i migliori successi nella vita professionale.

Ernia discale cervicale.

OTTIMA CONSULENZA

Neurochirurgo disponibilissimo.
Ottima impressione sia a livello umano che medico.

Ernia del disco.

Volevo ringraziare tutto il reparto Neurochirurgia per avermi assistito al meglio la settimana scorsa nei miei 4 giorni di ricovero. Quindi grazie ad infermieri/e, OSS e dottori, in particolare il Dott. Peron Stefano per avermi operato d'urgenza e avermi risolto il problema. Lo ricorderò sempre CON TANTO AFFETTO E STIMA.
GRAZIE. GRAZIE. GRAZIE.

Ernia lombare.

Neurochirurgia dottor Stefini

Reduce da esperienze molte negative da altro ospedale, ieri ho fatto una visita dal dottor Roberto Stefini, primario di neurochirurgia.
Con enorme umanità e professionalità mi ha ridato fiducia nel futuro. Dovrò essere operato alla schiena, compatibilmente con emergenza coronavirus. È stato per me il più bel regalo di Natale. Il dottor Stefini è per me una Stella che ha illuminato il buio in cui ero finito.

Stenosi lombare.

Ottima esperienza

Il 31 luglio sono stata operata nel reparto di neurochirurgia del nuovo ospedale di Legnano dal dottor Andrea Cividini per l'asportazione di un meningioma dorsale localizzato all’altezza delle vertebre D10 e D11. L’operazione è andata benissimo. Il dottor Cividini è una persona squisita e un medico chirurgo eccellente. Ringrazio lui e tutto il personale medico e infermieristico, la fisiatra e le fisioterapiste che si sono occupate di me. Mi sono sentita protetta e in buone mani. Si sono presi cura di me con una gentilezza e professionalità estreme.

Meningioma dorsale.

Ernia espulsa lombo-sacrale L5-S1

Ciao sono Federica, il giorno 28/11/2019 sono stata operata di ernia del disco espulsa lombo-sacrale L5-S1 e volevo fare i miei complimenti al Dott. Stefano Peron e a tutta la sua equipe per l'ottimo lavoro che hanno fatto con me. Un'ora dopo l'intervento ero già in piedi e camminavo, non ho avuto alcun problema post operatorio, il giorno dopo non avevo più i dolori acuti che mi portavo dietro da agosto. Quando ci sono persone che amano fare il loro lavoro e hanno passione, direi che ringraziarli sia il minimo che possiamo fare.

Ernia al disco lombo-sacrale espulsa L5-S1.

Neurochirurgia: eccellenza

Il giorno di Ferragosto sono stato ricoverato d'urgenza e sono stato sottoposto a craniotomia per rimuovere un ematoma sub-durale bilaterale sub-acuto, la cui causa non è stata individuata.
Devo ringraziare tutto il personale medico e di staff, con particolare riguardo al Dott. Giovanni Marco Sicuri, il neurochirurgo che mi ha operato.
L'intervento è riuscito perfettamente e, in tempi brevissimi, mi sono ristabilito completamente.

Ematoma sub-durale bilaterale sub-acuto.

Sono stato operato dal Dott. Paolo Roccucci, che ringrazio vivamente per la professionalità e la cordialità con cui ha tenuto il rapporto. Il suo intervento sta dando i risultati che mi aveva promesso, anche meglio.
Ringrazio moltissimo tutto lo staff del reparto di neurochirurgia, che svolge il proprio compito con gentilezza e premura, facendoti sentire completamente a tuo agio.

Mielopatia spondilogena cervicale.

AL DOTTORE STEFANO PERON

Ringrazio il dott. Stefano Peron e tutto lo staff dell’Ospedale di Legnano, perché il 29 marzo sono stata operata di ernia discale dopo due mesi di dolore insopportabile: ero piegata, non riuscivo a stare nè in piedi nè seduta, dopo la visita con il dottore l'unica alternativa era l'intervento.
Avevo il terrore per l'operazione, invece è andata benissimo, il giorno dopo mi sono alzata dal letto e finalmente camminavo... Aveva ragione: era l'unica soluzione!
Sono rinata ed ora, finita la convalescenza un po' lunga, riprenderò in mano la mia vita.
Grazie mille dottore!

Ernia discale L4-L5.

Ernie del disco + artrite settica

Vorrei ringraziare per la modalità con la quale il Dott. Peron Stefano della neurochirurgia di Legnano mi ha seguita in questi mesi.
La sua professionalità, disponibilità e scrupolosità mi hanno permesso di riprendere la mia quotidianità.
Posso solo che consigliare vivamente questo professionista.
Un grazie sentito.

Ernie del disco + artrite settica.

Al neurochirurgo Dott. Minotti Matteo

Sono stata operata circa sei mesi fa ad un grosso meningioma cerebrale.
Ero già stata operata quattro anni prima per un’ernia discale molto dolorosa.
Il Dott. Minotti Matteo Riccardo, che opera a Legnano, mi aveva assistito con grande competenza e professionalità allora, pertanto mi sono di nuovo affidata a lui per una patologia che mi procurava molta apprensione.
In entrambi i casi posso dire di essere rinata, il giorno dopo entrambi gli interventi ero in piedi con le mie gambe...
Un grazie di cuore ad un grande professionista.

Meningioma cerebrale.

Meningioma

Sono stata ricoverata d'urgenza al reparto neurochirurgia di Legnano ed in seguito operata per asportare un meningioma alla testa. Il personale è stato competente, professionale e soprattutto gentile. Un ringraziamento particolare al dottor Andrea Cividini che mi ha operata e che in seguito mi ha rassicurata sull'esito del mio intervento, visitandomi anche al di fuori degli orari di ambulatorio. Grazie mille per l'umanità!

Meningioma.

Ernia discale L5-S1

Ottima struttura, ben organizzata, celere nel gestire le situazioni in funzione dell'urgenza. Ringrazio di cuore il dottor Cividini Andrea che mi ha operata velocemente dopo mesi di dolori terrificanti e di impossibilità di camminare.
Bravo neurochirurgo, serio, professionale e umano.
Grazie dottore Cividini.

Ernia discale.

Grazie!

Ringrazio il dott. Stefini e tutti gli infermieri e il personale del reparto di neurochirurgia. Ringrazio anche la neurologa Calloni.
Sono stata operata venerdì scorso alla testa e ho ricevuto attenzioni e un'ottima assistenza.

Angioma cavernoso lobo temporale sinistro.

Intervento spina dorsale

Dopo una estate di dolori lancinanti, non mitigabili con nessun farmaco, sono stato operato di ernie discali + stenosi del midollo spinale dal dott. Minotti.
Operazione perfettamente riuscita, sono passati tre anni e ricordo ancora i giorni passati all'ospedale nuovo di Legnano.
Staff medico e infermieristico impeccabile, di altissima qualità.

Ernie discali + stenosi spinale.

Intervento macroadenoma ipofisario

Un vivo ringraziamento per la professionalità e la disponibilità al dott. Nicola Galante, dott. Stefano Peron e dott. Stefini, ESECUTORI DEL MIO INTERVENTO, avvenuto nel novembre 2015. Altrettanti ringraziamenti a tutti gli altri dottori dell'equipe dal dott. Minotti a tutti gli altri (non ricordo tutti i nomi). Ed oggi la visita con il dott. Lucchetti mi ha pienamente soddisfatta e messa al corrente in modo chiaro ed esauriente, a tal punto che ho deciso di programmare l'intervento alla colonna vertebrale.
In attesa della chiamata e fiduciosa di tutti loro, un grazie MERITATO!
La vostra paziente Simona

Macroadenoma ipofisario.

FANTASTICI

SEMPLICEMENTE FANTASTICI, DAI NEUROCHIRURGHI AGLI ADDETTI DEL REPARTO, INFERMIERI, PERSONALE ASSISTENTE ETC. UN MALATO SI SENTE ACCUDITO E PROTETTO AL 100%.

MENINGIOMA.

Applicazione di protesi discale

Sono stata operata di protesi totale del disco L5-S1 dopo quasi un anno di dolori invalidanti alla schiena.
Un grazie speciale va al Dott. Paolo Roccucci, medico attento e con grande professionalità, sempre pronto ad ascoltare il paziente.
Inoltre un grazie speciale va a tutto lo staff infermieristico e non, che con amorevoli cure e costante presenza, ti aiutano nel percorso di degenza.

Discopatia degenerativa.

Ernia L5-S1

Operato 2 volte di fila per ernia L5-S1, avendo avuto una recidiva dopo poco meno di 48 ore, sto punto e capo. Sono stato dimesso con scarsa sensibilità all'arto destro come prima dell'intervento. Dopo il primo intervento stavo benissimo, ma la recidiva ha fatto ricomparire i sintomi e il secondo intervento non ha risolto praticamente nulla. Probabilmente avrei avuto bisogno di qualcosa in più, come un distanziatore interspinoso fisso o viti e barre per sostenere la colonna. Mi hanno dimesso comunque, asserendo che andava tutto bene, ma non è così. Ho dovuto fare subito una RMN urgente e domani vado da un altro neurochirurgo per vedere il da farsi, non potendo stare in queste condizioni col piede e la gamba insensibili e col dolore. In altri casi sicuramente hanno risolto, ma nel mio caso specifico no. Avrebbero dovuto trattenermi sotto osservazione per qualche giorno e poi vedere subito il da farsi, invece mi hanno rispedito a casa e adesso il mio calvario ricomincia.

Ernia L5-S1 - microdiscectomia ed emilaminectomia.

Ho passato 3 settimane in reparto e mi sono trovato bene con il personale presente.
Vorrei ringraziare medici, infermieri e operatori, cosa che non ho potuto fare personalmente. Grazie mille.

Ematoma cerebrale.

Reparto raccomandatissimo

Reparto raccomandatissimo (a parte qualche medico secondo me forse un po' superficiale).
Accolto dal bravissimo e sorridente infermiere Simone che mi ha tranquillizzato nonostante le mie preoccupazioni per l’intervento del giorno dopo, sono stato operato dal professionalissimo dottor Matteo Minotti.
Il giorno dopo l’intervento con un po' di timore, smorzato anche in questo caso dalla simpaticissima ausiliaria Giovanna, mi sono alzato e per magia tutti i disturbi erano scomparsi.

Grazie mille a tutta l’equipe di reparto e grazie ancora al dottor Minotti.

Ernia lombare.

Buon reparto

Ho avuto mio padre ricoverato due mesi fa, non ha subìto alcun tipo di intervento in quanto i medici non lo hanno ritenuto necessario, ma nonostante questo è stato ricoverato per circa un mese. Mi ritengo comunque soddisfatta del livello di assistenza ricevuta, e ringrazio in particolar modo gli infermieri sempre disponibili ma, soprattutto, un grazie di cuore agli infermieri Simone e Daniela, molto professionali ed allo stesso tempo solari e dai modi molto gentili ed educati.

Ematoma cerebrale.

Intervento asportazione adenoma ipofisario

Intervento eseguito nel 2014 di asportazione di adenoma ipofisario per via endoscopica transnasale. Nel post operatorio rinoliquorrea, che rendeva necessario un primo intervento di revisione nasale. Persistendo rinoliquorrea, nuovo intervento con inserimento di innesto di fascia alta. In seguito: diabete insipido, infezione liquorale da pseudomonas, grosso ematoma nel focolaio di prelievo della fascia alta alla coscia, tuttora ben visibile (ematoma organizzato).
Io mi chiedo se è solo sfortuna.

Adenoma ipofisario.

Intervento per meningioma spinale

Equipe chirurgica di eccellenza, intervento perfettamente riuscito, sono direi.. geniali!! Ringrazio di cuore tutto lo staff chirurgico.
Servizio infermieristico post operatorio VERGOGNOSO, invito la struttura a prendere provvedimenti disciplinari e di monitorare personale. Sgarbatissime sia Oss che infermiere. Svogliate e menefreghiste. Di notte non rispondono al campanello e in caso ti gridano dal corridoio:"arrivooooo".. tipo mercato. E la caposala non sa gestire il personale cafone e arrogante. Unici pregi: gli infermieri maschi, in minoranza purtroppo..
Comunque grande lavoro chirurgico grazie ai medici bravissimi.

Meningioma spinale.