Neurochirurgia Ospedale Palermo

4.6

Spondilolistesi - intervento di stabilizzazione

Voglio raccontare la mia esperienza in questo reparto che definisco perfetto da tutti i punti di vista. Sono stata sottoposta ad un intervento di stabilizzazione L3-L5 e contestuale recalibrage del canale spinale, per un problema di spondilolistesi. Inizialmente sono stata visitata dal direttore Dott. Giovanni Tringali, che con estrema competenza mi ha chiarito i rischi ed i benefici dell'intervento chirurgico. Considerando il dolore severo sia alla colonna che alla gamba sinistra (quasi completamente fuori uso), è stato programmato l'intervento di cui sopra, eseguito l'otto giugno. Mi sento di affermare senza ombra di dubbio che ciò che l'equipe medica del direttore Tringali, e nello specifico il dottore Costantino, hanno effettuato, è un miracolo. Sono entrata in sala operatoria curva e zoppicante e ne sono uscita senza nessun dolore (se non quello dovuto all'intervento) e in posizione dritta. La mia felicità per aver riconquistato una qualità di vita degna di questo nome può essere descritta solo con un enorme GRAZIE!! Voglio inoltre fare un plauso a tutto il personale del reparto: agli infermieri, sempre attenti e premurosi, che con dedizione seguono noi malati; agli OSS che con i loro sorrisi e battute sono capaci di illuminare la giornata ed a tutti coloro con i quali sono entrata in contatto per la loro affettuosità vera e mai artificiosa.
Grazie di vero cuore.

Spondilolistesi lombare.

La ripresa della mia cara mamma

Profonda gratitudine nei confronti di tutto il personale medico che ha svolto un eccellente lavoro e un elogio particolare al dottor Benedetto Lo Duca, che oltre ad essere stato un eccellente neurochirurgo, è stato anche sensibile e rassicurante in un nostro momento di grande sconforto.
Le figlie della signora Di Betta.

Ematoma cerebrale.

Eccellente servizio

Un ringraziamento a tutto lo staff del reparto e al personale di sala operatoria, con un particolare apprezzamento all'operato del Dott. Benedetto Lo Duca.
A soli 13 giorni dall'intervento (laminectomia l4-l5, flavectomia e foraminotomia) cammino bene, i sintomi più evidenti sono spariti, permangono soltanto i normali postumi post-operatori.
Bravissimi.

Compressione radicolare da stenosi spondilodiscoartrosica del canale lombare.

Il reparto di neurochirurgia dell'ospedale Civico

Intervento effettuato dal dottor Natale Francaviglia e dalla dottoressa Luisa Grippi.
Nel reparto di neurochirurgia dell'ospedale Civico Palermo sono di una professionalità unica, i migliori dell'intera struttura e dovrebbero essere di esempio per gli altri reparti.
Tutto il personale eccelle in gentilezza, umanità, competenza e professionalità. I medici sono tutti bravissimi, gli infermieri e gli assistenti sociosanitari eccellenti.
Grazie mille a tutto il personale medico ed infermieristico ed un grande abbraccio fraterno per l'infermiera Ina, Simone Giuseppe Andolina, Giuseppe Vranca, la dottoressa Luisa Grippi, l'infermiera Maria e tutti voi.
Dio vi benedica sempre.

Meningioma cerebrale.

GRATITUDINE DOPO 17 ANNI

Nonna Rosina classe 1923, nelle prime ore del 14.02.2003 giungeva dalla Calabria elitrasportata in codice rosso in gravi condizioni a seguito emorragia cerebrale subaracnoidea, lo stato comatoso unitamente alle altre patologie (cardiopatica)non presagiva grandi speranze, presenti i figli giunti da tutta Italia che non hanno esitato un solo secondo a precipitarsi in quel di Palermo con ogni mezzo, per stare vicino alla mamma. La situazione era disperata, nonostante le cure l'emorragia diffusa non veniva riassorbita. Il dr. Riggio ci comunicò in maniera professionale che un eventuale intervento avrebbe potuto creare danni (ischemia) anche in considerazione della venerabile età, ma ci chiese di avere fiducia. Rosina veniva assistita quotidianamente dal personale e dalla figlia infermiera professionale, e dopo diversi giorni si vide uno spiraglio: Rosina dava qualche segno di ripresa. Fu sottoposta ad un esame con mezzi di contrasto a cura della dr.ssa Sinatra, si determinò così un aneurisma cerebrale da mm. 3. Passarono altri giorni e Rosina migliorava ogni giorno grazie alle cure prestate, fino a quando lo stesso dr. Riggio ci comunicò che poteva essere dimessa. Il 01.03.2003 veniva dimessa, ma non uscì dall'ospedale senza prima aver assaggiato la pasta con la sarda che quel giorno veniva servita a pranzo.
Ricordiamo solo i nomi di questi due medici, ovvero il dr. Riggio e la dr.ssa Sinatra, ma ringraziamo di cuore unitamente a nome di tutti i nostri familiari lo staff medico tutto, e gli infermieri che in quel periodo operavano nel reparto in ospedale. Oggi nonna Rosina vive circondata dall'affetto di figli e nipoti, ringraziando il buon Dio, e tutti quelli che si sono prodigati per la sua guarigione nel reparto di Neurochirurgia dell'ospedale Civico di Palermo.

Emorragia Cerebrale Subaracnoidea.

Ottima sanità a Palermo

È un piacere recensire la buona sanità in Sicilia, in particolare a Palermo. Il reparto di neurochirurgia dell'ospedale Civico è il fiore all'occhiello dell'intera struttura e dovrebbe essere di esempio per gli altri reparti. Tutto il personale eccelle in gentilezza, umanità, competenza e professionalità, i medici sono tutti bravissimi.. Il mio intervento è stato eseguito dal dott. Costantino, un medico giovane ma preparatissimo, umano e tendente all'ascolto del paziente e al dialogo con lo stesso, spiegando nei dettagli tutto. Vorrei ringraziare anche il dott. Natale Francaviglia e il resto dell'equipe composta da: un angelo di anestesista Lara Di Chiara, un altro angelo di infermiera Francesca Di Chiara, il dott. Villa, Giammalva, Di Stefano. Tutti con il sorriso mi hanno tanto rassicurato con la loro umanità e simpatia. Consiglio a tutti coloro che dovessero avere purtroppo necessità della neurochirurgia, di rivolgersi a questo reparto del Civico, senza bisogno di partire... Buona salute a tutti!

Ernia disco L5-S1.

MRgFUS - tremore essenziale

Professionalità e competenza ottima.

Tremore essenziale.

Il massimo della positività, in questo reparto ci sono i migliori medici e i migliori infermieri; tutti sono preparatissimi, professionali e presenti.
Consiglio a tutti di rimanere nelle nostre strutture, i migliori medici li abbiamo noi...
Grazie per tutto quello che avete fatto per me.

Melanoma alla testa.

Lodevole

Il Prof. Natale Francaviglia è umano e bravissimo, e così lo è tutto il reparto.
Auguro tantissimo bene anche al dott. Antonino Odierna.

Spondilolistesi con scivolamento l4- l5- s1.

Meningioma

Al professor Natale Francaviglia ed a tutti i dottori ed infermieri del suo staff, diciamo GRAZIE per avere salvato mia mamma Concetta da meningioma.
Il Centro di Neurochirurgia di Palermo diretto dal Professore, con la "P" maiuscola, è di mera ECCELLENZA.
Ancora grazie Prof. FRANCAVIGLIA da tutta la famiglia.

Ottimo reparto

Un grazie al prof. Francaviglia e al suo staff per la bravura e la cortesia mostrate. Ho subìto un intervento per ernia del disco recidiva e, dopo 12 ora dall'intervento, mi sono messo in piedi. Erano notti che non dormivo, adesso sto bene e cammino dritto. Grazie di tutto.

Ernia del disco recidiva.

Giorno otto marzo: in seguito ad un incidente stradale, ho subìto un serio e delicato intervento chirurgico alla colonna vertebrale. Ringrazio il dott. Vito Fiorenza oltre che per la professionalità, anche per l'umanità e l'umiltà dimostrata; un ringraziamento particolare va al direttore prof. Francaviglia per l'efficienza che ha saputo determinare nel reparto da lui diretto; infine un elogio di cuore a tutto il personale per la dedizione, umanità, professionalità e competenza professionale che hanno messo umilmente in campo.

Frattura vertebra da trauma stradale.

Angeli in corsia...

Mi chiamo Alessandra Zito ed il giorno 13 febbraio sono entrata nel reparto neurochirurgico dell'ospedale civico di Palermo in sedia a rotelle. Dopo due giorni dall'operazione, fissata il 16, sono riusciti a mettermi in piedi e a farmi camminare; il 18 ero già a casa mia sulle mie gambe, cosa che per me era ormai diventato un miraggio. Ringrazio con tutto il cuore tutto il reparto: i dottori, che con la loro umanità mi hanno aiutata ad avere meno paura; gli infermieri, che con la loro gentilezza si sono presi cura di me; gli anestesisti che il giorno dell'intervento sono stati eccezionali, mi hanno strappato un sorriso con la loro simpatia e mi hanno trasmesso tanta serenità prima.
Un grazie anche alla dolce fisioterapista, di cui purtroppo non ricordo il nome, ma in particolar modo ringrazio il GRANDE, UMILE e GENTILE Dott. Antonino Odierna, che già dal giorno della visita chirurgica mi ha trasmesso subito tanta fiducia, e dopo l'operazione è riuscito con il suo lavoro certosino a farmi camminare e finalmente a farmi sentire nuovamente tranquilla e serena
Una struttura pulita con stanze comode e nuove.
Un saluto alla signora Napoletano, che con la sua simpatia mi ha trasmesso tanta tranquillità prima dell'ingresso.

Ernia discale l5 s1.

Siamo i familiari di Anikò Bogos, ragazza tedesca di 35 anni ricoverata il 24 novembre 2016 in condizioni gravissime: coma cerebrale a seguito di un aneurisma dovuto a una MAV.
Oggi, nel giorno dell'Immacolata, siamo entusiasti di vedere i notevoli progressi fatti in pochi giorni... (Anikò ricorda e comprende tutto, mangia e scrive autonomamente). Un grazie di cuore all'intervento chirurgico svolto da: dott. Giancarlo Perra, dott. Benedetto Lo Duca, il ferrista Gabriele Urso e tutto il personale presente all'intervento.
Ospedale Civico di Palermo - reparto Neurochirurgia: siete stati GRANDI.

Aneurisma cerebrale.
MAV.

Reparto numero 1

Dopo avere subìto ben 5 interventi (ernie cervicali, frattura vertebrale con cifoplastica), posso dire che i medici sono dei veri mostri a guarire tutti. Complimenti a tutti voi, grazie di cuore e auguri di felice Natale a tutta l'equipe, in particolare al dott. Benedetto Lo Duca.
Giovanni di Grazia.

Cifoplastica su vertebra.

Professionalitá e gentilezza

Sono stato ricoverato per un intervento di ernia del disco eseguito dal dott. Antonino Odierna. Dopo un giorno dall'intervento ero giá in piedi e i dolori quasi del tutto scomparsi. Tutti i medici e gli infermieri del reparto, nonostante la mole di lavoro, sono gentilissimi e di una disponibilitá eccezionale.

Ernia del disco espulsa l5- s1.

Angeli

La mia esperienza personale in questo reparto è stata positiva. Ed anche quando è stato operato mio marito, posso solo dire che il servizio infermieristico e medico si è dimostrato ad alti livelli di specializzazione.
Gentilezza, cortesia, umanità: angeli in corsia!!!

Ernia del disco.

ELOGIO AL REPARTO DI NEUROCHIRURGIA

Volevo esprimere un ringraziamento di vero cuore al Direttore Natale Francaviglia per la sua alta professionalità ed esperienza in campo medico. Giorno 25/01/2016 vengo sottoposto ad intervento neurochirurgico delicatissimo condotto dal Direttore Natale Francaviglia e dal Dott. Pietro Impallaria, con esito finale ECCELLENTE. Ringrazio con spirito profondamente emozionato anche il Dott. Pietro Impallaria e tutta l’equipe multi professionale presente per tutta la durata dell’intervento. Desidero ringraziare la nostra coordinatrice Giovanna Garitta e il suo staff di segreteria per la disponibilità verso i miei confronti. Voglio ringraziare inoltre tutti gli infermieri che con la loro esperienza e dedizione al lavoro mi hanno accompagnato per tutto il percorso pre-post operatorio non facendomi sentire mai solo. Un pensiero va di diritto anche alle fisioterapiste Melina e Francesca che con la loro professionalità mi hanno accompagnato nel percorso post-operatorio. Non per ultimi voglio ringraziare profondamente i miei colleghi O.S.S. Prestando servizio in questo reparto da trenta anni, mi sono trovato dalla parte opposta ed oggi posso affermare che sono fiero di lavorare e fare parte di questa grande famiglia.
L’ O.S.S Nicola Guccione

Lettera di ringraziamento

E’ con spirito profondamente emozionato che desidero esprimere nota di elogio e di sincero ringraziamento a tutto il personale medico e paramedico del reparto di Neurochirurgia condotto dal Dott. Natale Francaviglia.
L’ineguagliabile professionalità associata alla grande dedizione, pazienza e grande senso umano, sono motivo di vanto orgoglio di noi palermitani che troppe volte sentiamo parlare di mala sanità.
Da strumentista di sala operatoria (oggi in pensione) dell’Ospedale Serbelloni di Gorgonzola (Milano), è con stima che ringrazio i colleghi della sala operatoria che esercitano ogni giorno dietro le quinte con spiccata competenza e affidabilità il loro lavoro.
I miei più sinceri ringraziamenti ed auguri di una crescita professionale sempre ricca di gratificazioni.

Spondilolistesi L4- L5- S1.

Un sentito ringraziamento

Il giorno 31 Agosto ho subìto un intervento per l'asportazione del tumore al cervello. Ringrazio tutta la squadra dei medici e tutto il personale per avermi ridato l'opportunità di ricominciare tutto da capo. Ringrazio tutti per la gentilezza, pazienza, comportamento e per la loro disponibilità. Ringrazio il dottore Natale Francaviglia e tutta la sua equipe per la riuscita di quell'intervento.. Sono professionali ma allo stesso tempo umani! In 3 giorni passati all'ospedale di Agrigento stavano peggiorando di molto la mia situazione; ringrazio Dio di aver incontrato delle persone come i medici della neurochirurgia del Civico!
E' molto organizzato come reparto, molto pulito! Tutti gli infermieri sono gentili e ti spiegano le cose con pazienza! Per le 2 settimane che ho passato qui, posso dire di aver avuto una famiglia e non dei medici e infermieri accanto. Voglio esprimere la mia gratitudine verso tutti voi, siete persone meravigliose..

Neoformazione intrassiale parieto- occipitale sinistra.

Un sentito ringraziamento

Vorrei esprimere la nostra sincera gratitudine e profonda riconoscenza al prof. Ascanio, alla sua equipe e al resto del personale medico, per la professionalità, la competenza, la dedizione e la disponibilità dimostrate in occasione della mia degenza in reparto. In particolare il dottor Ascanio ha saputo, con le sue qualità umane e professionali, infondere coraggio a me e alla mia famiglia nel difficile momento dell'operazione.
Con gratitudine, Di Carlo M. C. e famiglia

Meningioma.

Un complimento è d'obbligo!

Siamo tanto abituati a parlare di malasanità che, trovando situazioni che potrebbero definirsi normali, ci sembrano un'eccezione. Il Reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Civico di Palermo, diretto dal Prof. Natale Francaviglia, fa parte di queste "eccezioni". A parte la nuova struttura, moderna, funzionale e ben tenuta, il personale, medico e paramedico, è sufficientemente professionale, gentile, partecipativo e cosciente che in un luogo di sofferenza non siano necessarie facce funeree, piglio torvo, ma sorriso e compartecipazione alla vita del paziente. Loro lo sono.
Anche la ristorazione è accettabile e rende meno pesante la vita all'interno del reparto.
Sono stato operato dal Prof. Francaviglia e il risultato dell'intervento di asportazione di un meningioma spinale ho avuto modo di constatarlo la notte stessa quando, risvegliandomi intorno all'una e trenta, ho notato che era già tornata un pò di sensibilità alle gambe, che da circa tre mesi non le percepivo più. Adesso, dopo nove giorni, mi sento di camminare anche senza il sostegno delle stampelle.
Sono arrivato alla NCH su suggerimento del Dott. Vincenzo Scaglione, della equipe medica del reparto, meno di un mese dopo (comprese le vacanze di fine anno) il lucido intuito dallo stesso avuto nell'esame dei primi accertamenti diagnostici. La riuscita molto positiva dell'intervento per la diagnosi e la tempestività la debbo a Lui. Grazie dott. Vincenzo.
Una nota importante: sono certamente molto note le comprensibili frizioni fra ambiente direzionale e personale operativo. Ho notato invece, con meraviglia, un amalgama convinto e partecipato fra Direzione e personale medico e paramedico, indispensabile per il buon funzionamento. Grazie e complimenti.
Benito Caputo
P.S. La brava e gent.ma Signora Maria Napolitano, addetta alla difficoltosa gestione delle prenotazioni, completa un quadro molto positivo.

Meningioma spinale.

Elogio al Dott. Fiorenza

Lo scorso anno il dott. Vito Fiorenza ha operato mio fratello, intervento effettuato in emergenza in quanto mio fratello è arrivato in p.s. quasi incosciente. In 48 ore è stato organizzato un intervento, durante il quale è stato asportato un glioblastoma di grado 4 nella parete frontale destra. L'intervento è stato effettuato dal dott. Fiorenza, persona che oltre ad avere effettuato l'intervento in maniera ineccepibile, ha mostrato nei nostri confronti una umanità che difficilmente abbiamo riscontrato nei medici in generale, ci ha delucidato in tutto rispondendo alle nostre domande con molta dolcezza e un'infinita pazienza, considerando e rispondendo alle domande di ciascuno di noi. All'ospedale Besta di Milano, presso il quale mio fratello è tutt'oggi in cura, hanno fatto i complimenti per come è stato fatto l'intervento e non smetteremo mai di ringraziarlo per quello che ha fatto per lui.
Dio lo benedica e grazie ancora.

Glioblastoma grado 4.

E' una vera eccellenza

Orgogliosa di avere un reparto così di Eccellenza!
Medici straordinari; straordinario tutto il personale! Sono sta all'Ospedale di Siena e tutti conoscevamo il Dott. Francaviglia e tutto il reparto. Complimenti e grazie.

Neurochirurgia e interventistica

A marzo ho avuto un incidente, quindi mi portano all'ospedale Villa Sofia e dalle Tac si accorgono che ho una MAV. Da lì il primario Fiumara mi dice di partire per Milano perchè a Palermo non c'era chi potesse risolvere il mio problema. Allora mi metto in contatto con il Niguarda e il dott. Boccardi mi dice che può operarmi, non embolizzare, aggiungendo che se volevo potevo anche farlo a Palermo, al civico, indicandomi il dott. Crapraro dell'interventistica e lo staff della neurochirurgia (primario Francaviglia). Io mi fido, vado, faccio la visita con Crapraro e in sostanza il 27 maggio mi fa lui il primo intervento di embolizzazione. Il 28, giorno seguente, mi opera il dott. Francaviglia. Ringrazio dio di avermi indicato questa strada, mi hanno salvato la vita..
Parlero' sempre di questo reparto dove c'e grande professionalità, umanità, gentilezza di tutti, dai dottori ai medici alla capo sala, che con me era dolcissima. Grazie a tutti.
Ottima anche la pulizia - da parte mia è difficile ammetterlo.. ma sembrava una clinica ove regna igiene e sterilizzazione.
Devo ancora togliere i punti, ma a soli 31 giorni mi ritrovo a scrivere la verita' su tutto.
Grazie dottor Crapraro e dott. Francaviglia, siete eccezionali, mi avete salvata con la guida di dio!
Un ringraziamento va anche alla rianimazione, dove sono stata 2 giorni per prassi.

MAV (non rotta ma pericolosa).

Grande competenza ed umanità

Un reparto diretto in maniera ottima dal prof. Francaviglia e da tutto il suo staff di medici, sempre impegnati in interventi particolarmente delicati e anche dovendo affrontare le tantissime urgenze che arrivano in reparto giornalmente. Tutto questo dovendo sempre fare i conti con le casse della sanità regionale. Ma un plauso enorme anche a tutti gli infermieri, sempre tempestivi, professionali anche pronti a regalarti un sorriso o a fare una battuta spiritosa nei momenti un po' tristi che si vivono in ospedale. Un grazie di cuore a tutti.

Meningioma parasagittale sinistra.

Neurinoma acustico

Basta andare al nord! Mio marito è stato operato per neurinoma dell'acustico grosso 4 cm. all'ospedale civico di Palermo, reparto neurochirurgia, dal professore Francaviglia, il chirurgo dalle mani d'oro.. Infatti l'operazione era abbastanza complicata perché quasi sicuramente sarebbero stati compromessi i nervi facciali, ma tutto invece é riuscito benissimo senza deficit, il chirurgo è bravissimo, umano e disponibile ed il reparto di alta professionalità.

Neurinoma acustico.

Meningioma in fossa cranica

Ho trovato bravura, professionalità, competenza, cortesia ed educazione... Credo che in Sicilia abbiamo cervelli cuori e mani potenti, non occorre andare al Nord... Qui abbiamo tutto. Bravi, medici, infermieri, staff di sala operatoria e prima rianimazione. Grazie a tutti, soprattutto al direttore dott. Natale Francaviglia, al dott. Fiorenza, al dott. Odierna, alla dott.ssa Fimognari, alla dott.ssa Lima e al dott. Lo Duca. Un bacio a Teresa, Elena, Sabina, Giovanna, Paola e Maurizio, ad Antonella ed Eleonora (sala operatoria), al dott. Oddo, a Stefania e Saverio della prima rianimazione (intervento del 21/10/2013).

Craniotomia per meningioma in fossa cranica.

Sono stati bravissimi

Anno 2012, giugno: prima paziente donna, reparto nuovissimo, bravi tutti.
Un grazie ai dottori, al primario Francaviglia, a tutti gli infermieri che mi hanno assistita e avuto pazienza con me. Ora sto bene, grazie.

Meningioma parasagittale frontale.

Meli, Fimognari, Impallaria, Franceschini

Sono arrivata con mio figlio che aveva poche ore di vita, sono stata accolta dal dott. Franceschini smontante e di seguito dal dott. Meli, che mi ha illustrato la situazione di mio figlio in nottata. La dott.ssa Fimognari ha eseguito un intervento di derivazione esterna per fare uscire il liquor che comprimeva dentro la testa ed evitare il coma e la morte certa di mio figlio; in seguito siamo stati seguiti per tutta la notte dal medico dott. Meli e dagli infermieri, che mi istruivano su come dovessi mantenere il piccolo sveglio sempre, ma tranquillo. In mattinata il bambino è stato portato in sala operatoria e operato dal dott. Pietro Impallaria, a cui devo tutta la mia riconoscenza per la professionalità e disponibilità.. non scorderò mai le mie ultime parole "mi riporti mio figlio".. e così è stato. Ringrazio veramente di cuore tutto lo staff medico per la professionalità e senso d'amore nei miei e nei confronti del bambino, cosa secondo me più importante per chi come me si trova ad affrontare tali situazioni.
Grazie veramente di cuore.

Neoplasia cerebellare su un bambino di 14 mesi.

Ottimo reparto- dott. Scaglione

I questo reparto sono stato operato per 3 ernie, con un primo intervento nel 2004 e due interventi (per doppia ernia) nel 2011. Sono saltato giù dal letto dopo due giorni! Grazie a tutta equipe del dottor Scaglione
Sono soddisfatto e tra l'altro contento di essere rimasto a casa mia, cioè Palermo.

Ernia cervicale c5 c6 c7.

Miracoloso

Dopo essere stato rifiutato da più ospedali il mio parente lo abbiamo portato al Pronto Soccorso dell'Ospedale Civico di Palermo con una emorragia cerebrale che già era stata qualificata come inoperabile. In questo Ospedale, dove siamo giunti anche con sacrifici economici enormi, abbiamo trovato un medico di guardia molto competente che ci ha indirizzato verso la giusta diagnosi di aneurisma cerebrale. Ci venne detto però che le condizioni critiche erano oramai precarie e che l'intervento chirurgico, molto difficile, non poteva certo migliorarle. Abbiamo parlato con il medico che lo ha operato e che noi chiamiamo "il professore" e quindi gli abbiamo fatto operare il nostro parente che ci venne spiegato era un grado 4 - 5 di una scala di gravità sino a 5. L'intervento è riuscito perfettamente ed ora, dopo diverse settimane, abbiamo buone speranze di ripresa, infatti vi è un lento ma costante miglioramento clinico. Ora voglio ringraziare anonimamente il professore e tutti i componenti della equipe e gli infermieri, i fisioterapisti e tutti per l'impegno nel ricostruire una vita distrutta dalla emorragia cerebrale, ma anche dalla malasanità e dalla superficialità dei giudizi. Grazie comunque vada. Anonimo

Aneurisma Comunicante Anteriore.

Buonissima impressione

Ringrazio di vero cuore tutti i medici di questo reparto per tutto quello che hanno fatto nei miei riguardi, dimostrando di essere una equipe di alto livello.
Sentiti ringraziamenti anche agli infermieri.
tanti saluti di vero cuore.
Gaspare.

Meningioma petro clivale e fossa cranica media di sinistra.

Miracolata- Dr. Fiorenza

Sono entrata in ospedale con una frattura al midollo spinale; dopo tanti esami mi hanno ricoverato in neurochirurgia perchè avevo la 12esima vertebra scoppiata ed ero in condizioni critiche. Ringrazio pienamente l'equipe della neurochirurgia e soprattutto il dottore Vito Fiorenza.

Frattura al midollo spinale - 12° vertebra scoppiata.

Vivo e contento

Sono giunto in questo reparto in condizioni gravissime ed in coma, venni subito ricoverato in rianimazione e quindi operato per questo aneurisma che improvvisamente mi aveva tolto la salute e gettato nella disperazione ... dopo tanti anni in Inghilterra a lavorare torno nella mia Ribera a godermi la mia terra e tutto sembrava finito. L' operazione è andata benissimo ed ora sono forte e mi sento come un leone. Ringrazio il dr. Giancarlo Perra che mi ha operato e che dopo, ho saputo che è conosciuto e rispettato per la sua professionalità anche all' estero come mi ha confermato uno specalista inglese che ho consultato e che lo conosceva di fama. Ringrazio anche tutta l' equipe che mi ha seguito con affetto e penso di essere nato con la camicia per essere finito nel posto giusto al momento giusto

Aneurisma della cerebrale media destra.

Buona sanità finalmente

Sono una giovane laureata in medicina e voglio testimoniare su un caso di buona sanità presso la Neurochirurgia dell'ospedale civico di Palermo. Infatti ho seguito la vicenda di un mio amico di 26 anni affetto da una emorragia del tronco cerebrale che in tanti qualificati centri venne considerata inoperabile. La risonanza magnetica mostrava infatti un "cavernoma" localizzato nel tronco cerebrale.. "no man's land" dicevano.... disperato il mio amico venne ricoverato alla neurochirurgia dell'ospedale civico dove accompagnandolo ho avuto modo di incontrare una persona dalle capacità umane e professionali eccellenti: il dott. Giancarlo Perra che, assieme alla sua equipe, ha affrontato il caso con estrema competenza dopo essersi consultato con i migliori specialisti del mondo. Il dr. Perra Giancarlo infatti mettendo in moto la sua macchina di consultazione internazionale on line Brain House è riuscito ad effettuare magistralmente il complicatissimo intervento durato 9 ore.
L'intervento ha avuto un esito spettacolare ed il mio conoscente è totalmente guarito ed è stato dimesso dopo pochi giorni di degenza post operatoria. Ringrazio il dr. Perra e la sua equipe per quello che hanno fatto in questo caso così grave e spero che le sue idee possano avere un seguito... grazie anche a nome della famiglia del mio amico.

Cavernoma del Mesencefalo.

Esperienza molto positiva

Voglio raccontare la mia esperienza, perché possa essere utile a chi ha lo stesso mio problema e che in questo momento ha mille dubbi e paure come le avevo io. Nella primavera del 2021 inizia il mio calvario: una persistente sciatalgia che mi tormentava, specialmente a riposo durante le ore notturne. Mesi di terapia farmacologica e fisioterapia inutili. Finalmente sotto mia insistenza riesco a farmi prescrivere dal medico una RMN lombosacrale. Ecco la sorpresa: nodularità della cauda fra le radici nervose. Ecco il perché del mio atroce dolore. Presa dalla paura e lo sconforto, consulto diversi neurochirurghi che mi danno tutti indicazione chirurgica. Faccio anche il consulto al Besta di Milano, dove mi fanno il nome del loro collegadr. Giovanni Tringali, che adesso è primario di neurochirurgia del Civico di Palermo. Torno a Palermo e prenoto una visita con il Dott. Tringali e da subito mi affido a lui con grande fiducia. Un medico dalla grande umanità che mi ha spiegato tutto con estrema chiarezza, compresi i rischi dell'intervento, ma non ho avuto mai paura. Dopo poco tempo dalla visita vengo chiamata per il ricovero e vari accertamenti pre- intervento.
Il 19 maggio vengo operata, l'intervento dura 6 ore, al mio risveglio muovo tutto, nessun deficit e quel maledetto dolore sciatico sparito del tutto!!! Già l'indomani camminavo e dolore alcuno. Dopo 7 giorni vengo dimessa. Sono stata veramente bene in reparto, medici veramente competenti e preparati, assistenza del personale sempre presente. Un particolare ringraziamento al Dott. Tringali, che mi ha tolto una grande sofferenza e mi ha ridato la voglia di vivere.

Schwannoma della cauda.

Ernia dorsale d7-d8

Il mio grazie va a tutto lo staff medico ed infermieristico, persone cordiali e soprattutto umane. Un grazie speciale al dottor Natale Francaviglia ed alla sua equipe.

Ernia dorsale d7-d8.

Ottimo reparto

Sono stata operata il 29/09/2015 di stenosi spinale all'ospedale civico di Palermo. Un ringraziamento speciale a tutti gli infermieri, ma soprattutto al dott. Vito Fiorenza, medico professionale, umile e di grande umanità... e anche gradevolmente bello!
Grazie a tutti.

Stenosi spinale.

EMORRAGIA CEREBRALE

VOLEVO RINGRAZIARE TUTTA L'EQUIPE DEL REPARTO DI NEUROCHIRURGIA, SALA OPERATORIA E NEURO-RIANIMAZIONE DELL'OSPEDALE CIVICO DI PALERMO. NONOSTANTE MIO PADRE NON CE LA FARA' (PERCHE' ANCORA IN COMA IN RIANIMAZIONE E LA SITUAZIONE E' PURTROPPO GRAVE), MI E' D'OBBLIGO RINGRAZIARE COMUNQUE TUTTI COLORO CHE SI SONO ADOPERATI FIN DAL PRIMO GIORNO, ACCOGLIENDO MIO PADRE IN URGENZA IN REPARTO, CON UNA EMORRAGIA CEREBRALE IN CORSO. GRAZIE DI CUORE AL DOTT. MELI; E POI UN GRAZIE VA AI NEUROCHIRURGHI CHE HANNO OPERATO MIO PADRE, IL DOTT. ODIERNA PRIMA IN URGENZA E IL DOTT. LO DUCA DOPO, CERCANDO DI FARE IL MASSIMO PER SALVARE MIO PADRE. UN GRAZIE AL REPARTO DI NEURO-RIANIMAZIONE, CHE HA SEGUITO PASSO DOPO PASSO MIO PADRE PROFESSIONALMENTE E CON GRANDE UMANITA'.
MIO PADRE, ANCORA ORA RICOVERATO IN NEURO-RIANIMAZIONE, IL QUALE ORMAI ASPETTA LA VOLONTA' DEL SIGNORE, VI RINGRAZIA UGUALMENTE E VI PROTEGGERA' OGNI GIORNO NEL VOSTRO LAVORO DI GRANDE IMPORTANZA. IO SONO UN INFERMIERE PROFESSIONALE ED E' GIUSTO RICONOSCERE CHE IN SICILIA NON TUTTA LA SANITA' E' UGUALE, DOBBIAMO ESSERE ORGOGLIOSI SPESSO DI CIO' CHE FUNZIONA E CHE TANTI CI INVIDIANO.
CON AFFETTO, SANTO COSENTINO.

EMORRAGIA CEREBRALE.

Un angelo: Dr. Fiorenza

Si parla spesso di malasanità ma quando la sanità è buona non si pubblica il fatto. Ho deciso, infatti, di scrivere questo commento per rendere pubblica la buona, o meglio, la ottima competenza, professionalità, disponibilità, umanità e umiltà che ho trovato nel reparto di neurochirurgia del Civico di "Palermo" nel periodo ante e post l'intervento che ha subìto mio padre. Ringrazio tutta l'equipe e, in modo particolare, il Dr. Fiorenza, un medico con tanti carismi ma due in particolare: l'umanità verso i pazienti e la disponibilità verso i parenti. Abbiamo trovato una equipe che ci ha rincuorato, cosa che non abbiamo, assolutamente, riscontrato a Milano. Ringrazio anche il Dr. Odierna che è stato il primo a fare la consulenza a mio padre, che proveniva da un centro esterno, e a ispirarci fiducia. L'intervento, che è delicato e richiede un lavoro certosino di mano espertissima - che tutti dicevano di non farlo fare qui a "Palermo" ma fuori (Milano)- è andato (uso le parole del Dr. Fiorenza) molto bene!!!
Grazie!!!!!

Ernia del disco (Microdiscectomia C4-C5 per via anteriore; Artrodesi intersomatica C4-C5).

Grazie dott. Franceschini e reparto

sono entrata in ospedale con una lesione ad una vertebra e il naso rotto. dopo un giorno in estenuante attesa al pronto soccorso, sono stata trasferita presso la neurochirurgia, che si è rivelato essere un ottimo reparto. ringrazio pienamente l'equipe ed in particolare il dottore Daniele Franceshini.

Vertebra lesionata (e naso rotto).

Asportazione meningioma

Mio padre è entrato per un intervento di asportazione di un meningioma; da premettere che stava benissimo, aveva problemi lievi di vista, perché la massa premeva sul nervo ottico.
Ci è stato detto che l'intervento era delicato, ma che se ne facevano tanti e di stare tranquilli. È stato operato, intervento a detta del medico andato bene. Finché è stato in terapia intensiva è stato bene, portato in reparto ha avuto una infezione alle vie urinarie, ma non riusciva ad alzarsi in più in piedi. Il personale medico sosteneva che serviva solo fisioterapia, infatti è stato dimesso dopo 10 giorni dall'intervento con un vistoso herpes labiale e parlava male. A casa ha perso conoscenza, lo abbiamo portato al pronto soccorso più vicino a noi, gli è stata diagnosticata la meningite. Per farla breve, mio padre è morto dopo un mese di sofferenze. Nel mentre avevo provato a contattare il medico che ha fatto l'intervento, lasciandogli il mio numero telefonico per essere richiamata, nulla
Maledetto il giorno che siamo entrati in quel reparto.
Il medico dice di mio padre che era un leone per come stava e si sentiva prima dell'intervento, non vi dico invece dopo come era ridotto...

Meningioma cerebrale.

Troppi errori

E' stato diagnosticato un adenoma ipofisario, quando in realtà si trattava di meningioma atipico.
Si é praticato un intervento chirurgico endonasale quando in realtà la tecnica più efficace confermata da più medici per questo tipo d'intervento sarebbe un'apertura del cranio dall'alto.
Il paziente é entrato in ospedale accusando una piccola riduzione del visus all'occhio sinistro, ed é uscito con la quasi totale perdita del campo visivo (19% occhio sinistro e 1% occhio destro).
Si é scoperto solo 15 giorni dopo l'intervento che l'ipofisi era stata estratta insieme al tumore.
Confermata l'estrazione dell'80% della massa tumorale, negli ultimi esami - RM - si é scoperto che solo un terzo della massa era stato tolto.
Il paziente é rimasto 51 giorni in ospedale contro i 7 giorni inizialmente comunicati.
Nessun endocrinologo disponibile al civico di Palermo.

MENINGIOMA.

COSA MANCA PER L'ECCELLENZA

I complimenti vanno esclusivamente al Dott. Francaviglia e al Dott. Odierna che sono veramente dei grandi professionisti, hanno salvato mia madre da tetraparesi sicura; ma tutto il restante reparto è meno di zero da tutti i punti di vista: pulizia, assistenza al malato e, mi sembra doveroso sottolineare, scortesia e mancata assistenza del personale infermieristico, che lasciava per parecchio tempo i pazienti sporchi, non somministrando tra l'altro adeguatamente le terapie.
Se non volete i familiari, vorrei dire al Dott. Francaviglia: si assicuri che i pazienti siano veramente accuditi nel modo corretto. Grazie.

Listesi C1 e C2.