Neurochirurgia Ospedale Parma

RINGRAZIAMENTI AI DOTTORI ROMANO E DASCOLA

Ringrazio di cuore il dottor Antonio Romano, la dottoressa Isabella Dascola e tutto lo staff che ha salvato la vita a mio figlio di soli sei mesi il 05/12/19 alle ore 01:00, che dopo una caduta aveva riportato un ematoma epidurale.
Avete fatto rinascere nostro figlio ed anche noi genitori... Che dio protegga i vostri figli da tutto il male, chissà quante vite avrete salvato. Grazie a voi abbiamo nostro figlio davanti.
DOTT. ANTONIO ROMANO e DOTT. ISABELLA DASCOLA, NON SMETTERÒ MAI MAI MAI DI RINGRAZIARVI E PREGARE GIORNO E NOTTE PER VOI E I VOSTRI FIGLI.

Ematoma epidurale.

Ringraziamento al dottor Claudio Fusella

Sono stato operato il 25 Ottobre 2019 dal dottor Claudio Fusella e dalla sua equipe, per una spondilolistesi lombo-sacrale che mi causava problemi a schiena e gambe.
A pochi giorni dall’intervento, consistito nella decompressione del canale, riduzione della listesi e stabilizzazione con viti peduncolari e barre, mi sentivo già meglio, ed ora che sono passati quattro mesi posso dire che sto bene.
Grazie infinite quindi al Dott. Claudio Fusella, che mi ha ispirato fiducia fin dalla prima visita, per la sua professionalità e disponibilità prima e dopo l'intervento, grazie a tutta l'equipe che ha collaborato lui, al primario Dottor Ermanno Giombelli, a tutto il reparto di Neurochirurgia di Parma incluso il personale infermieristico ed operatori socio sanitari. Eccezionali tutti.

Spondilolistesi.

UN PLAUSO A ERMANNO GIOMBELLI E ALLA SUA EQUIPE

Sì, un grande, enorme applauso a Giombelli & Staff, gente votata a salvare vite, o renderle migliori, senza badare alle ore di lavoro! Non tanto per quanto riguarda la mia operazione (spinale), quanto per quello che ho visto fare ad altri pazienti di molto più complesso e rischioso, mi sento - dopo averne provati diversi altri - di recensire il reparto di neurochirurgia di Parma come il migliore in assoluto.
Così dovrebbe funzionare la sanità!

Spinale.

RINGRAZIAMENTO AL DOTT. ROMANO

Grazie di cuore al Dott. Romano Antonio, al quale mi sono rivolta per aver risolto in modo eccellente il mio problema di salute. Soffrivo di un macroadenoma ipofisario ed il dott. Romano sin dal primo momento mi ha tranquillizzato con la sua gentilezza, disponibilità, umanità e soprattutto si è dimostrato subito persona di alto spessore professionale e grazie alle sue elevate competenze ha eseguito il delicatissimo intervento di asportazione del macroadenoma ipofisario per via endoscopica endonasale transfenoidale.
Un grazie infinite va rivolto anche a tutta l'equipe che, con grande efficienza, ha collaborato con il dott. Romano, inclusi tutto il reparto di neurochirurgia di Parma ed il personale infermieristico.

Macroadenoma ipofisario non secernente.

Opinione

Per un urgenza causata da un ascesso cerebrale, sono stata ricoverata presso l'eccellente struttura ospedaliera di Parma nel reparto di neurochirurgia diretta dal Professor Ermanno Giombelli, persona ammirevole non soltanto per la sua professionalità, ma anche per la disponibilità e umanità nei confronti dei suoi pazienti. Lo stesso posso dire di tutto il suo staff medico e paramedico, che mi ha dimostrato tantissima disponibilità e anche tanto sincero affetto vista la mia lungodegenza e presenza in ospedale. Un particolare ringraziamento lo dedico al dottor Alberto Messina, che ha eseguito il mio intervento in urgenza salvandomi la vita.
Un grande elogio lo rivolgo anche a tutto il reparto di medicina interna che mi ha assistito come in famiglia per continuare la terapia fino alle dimissioni. Non ho parole per ringraziare tutti, che rimarranno sempre nel mio cuore.

Ascesso cerebrale.

Una dottoressa speciale

Nel momento in cui il decorso del mio malessere mi aveva portato ad una totale confusione su come e cosa fare, la fortuna ha bussato alla mia porta facendomi conoscere la dr.ssa Elena Virginia Colombo. Devo ringraziarla per i consigli, per la premura, per l’intervento, per la pazienza e naturalmente per la professionalità. Grazie!

Importante discopatia.

Neurinoma nervo sciatico.

Sono stato operato per asportare un neurinoma dal nervo sciatico della gamba destra alla neurochirurgia di Parma. Intervento riuscito perfettamente. Già dal primo incontro con la dottoressa Elena Colombo, che ringrazio sentitamente, ho notato la professionalità e l'impegno totale per il lavoro unitamente ad una spiccata cordialita' e umanita' nei rapporti con i pazienti.
La dottoressa Colombo mi ha seguito in tutte le fasi del ricovero e anche dopo fino alla risoluzione completa della mia patologia.
In reparto sono stato seguito costantemente dagli infermieri nella totale pulizia generale.

Neurinoma del nervo sciatico.

Dio c'è e si è fermato a Neurochirurgia di Parma

Oramai non ci speravamo quasi più. Mia moglie: due aneurismi cerebrali giganti nei diversi emisferi. Il primo trattato con embolizzazione in una nota clinica dell'interland milanese; il secondo (sempre nella medesima clinica), nonostante fosse stato prospettato come intervento preferibile l'approccio chirurgico dal medico stesso che avevamo contattato in libera professione, fu trattato stranamente anch'esso tramite embolizzazione. Il risultato fu un totale fallimento. Infatti dopo due tentativi di posizionamento dello stent, al terzo tentativo la microguida si spezzò dentro l'arteria, con conseguente interruzione dell'intervento e ancoraggio della microguida medesima con uno stent in un tratto dell'arteria cerebrale. Conclusioni: dimessa in condizioni peggiori (aneurisma ovviamente ancora presente). Per sei mesi qualsiasi intervento era inibito a causa della terapia antiaggregante. Mesi e mesi di incubi sperando che non si verificasse l'irreparabile. Poi operazione risolutiva in Neurochirurgia di Parma. Le premesse erano tutt'altro che rosee: complessità e durata dell'operazione, condizioni generali di mia moglie, complicanze dovute al precedente fallito intervento ecc. ecc. Mia moglie è stata dimessa dopo una settimana in più che incoraggianti condizioni generali. Nessuna complicanza post intervento, nè presenza di deficit di qualsiasi tipo, Morale: MIRACOLATA!!! Ma quello che in aggiunta devo sottolineare è la totale, empatica, squisita sensibilità e disponibilità riscontrata a tutti i livelli: dal primario Dr. Giombelli, al Dr. Tartara, all'anestesista Dr.ssa Ceccarelli, a tutti gli altri operatori. L'umanità, l'efficienza, la professionalità e la presenza costante, e non solo fisica, riscontrate, ci hanno persino meravigliato dopo le pessime esperienze vissute in altre strutture (con le dovute e singole personali eccezioni).
Concludo con un ENORME E SEMPITERNO GRAZIE!!!!! Siete semplicemente M E R A V I G L I O S I!!!!!!

Aneurisma cerebrale (dopo intervento fallito in altra struttura).

Rinascere

A maggio, dopo uno svenimento a scuola, mi è stata riscontrata una MAV cerebrale.
Ci siamo rivolti al Dott. Giombelli per un suo parere sul mio problema e ci ha consigliato l'intervento, essendo una malformazione artero- venosa non troppo grande e avendo io solo 19 anni.
Io e i miei genitori ci siamo subito fidati della persona, che abbiamo trovano molto umana e diretta.
In agosto sono stato operato dal Dott. Giombelli nel reparto di neurochirurgia di Parma ed è andato tutto benissimo!!
Ringrazio quindi tantissimo tutto il reparto per la professionalità, l'efficienza e la competenza.
Grazie ancora di cuore, è come se fossi rinato!!
Filippo

MAV cerebrale.

Neurochirurgia ottima squadra

Ringrazio di cuore tutto il team, medico infermieristico e di assistenza. Sono stata operata e curata per un aneurisma cerebrale rotto che ha messo a rischio la mia vita. Nel reparto coordinato dal Dott. Ermanno Giombelli ho trovato competenza, attenzione sul piano umano e ottima organizzazione a tutti i livelli.
Un grazie di cuore a tutti.
Loretta Aimi

Grazie al dott. Giombelli

Un grazie di cuore al Dott. Giombelli, uomo sensibile ed umano, e a tutto lo staff medico ed infermieristico: bravi, competenti, umani.
Grazie a tutti voi per esservi presi cura di me, che dio vi benedica tutti.

DOTTOR GIOMBELLI: GRAZIE!!!!

Sono stata operata lo scorso anno dal dottor Giombelli per un problema di doppia stenosi lombare e ernia, in nefrotrapiantata (al secondo trapianto renale) con problemi renali dal 1978 e dialisi iniziata nel 1984. Situazione complessa e non tutti si sono sentiti di "mettermi il bisturi addosso".
Perfetti gli interventi del dottor Giombelli, a cui va tutta la mia stima per la professionalità, altissima, l'attenzione al caso particolare senza nulla trascurare, e per l'umanità cosa non da poco da trovare in questi ultimi tempi (e per la simpatia, dote naturale e non richiesta a un medico, ma tant'è, anche quella fa).
Un'unica pecca: gli anestesisti, o chi per essi, li ho personalmente trovati veramente arretrati (o incapaci non so), nella tecnica della gestione del dolore.
Comunque un grazie immenso ancora al dottor Giombelli. Strisciavo, non stavo più in piedi e dovendo necessariamente appoggiarmi ai gomiti per riuscire a spostarmi, ho rischiato piaghe da decubito alle braccia. E' stata non facile la ripresa, ma da subito ero diritta e camminavo. Tanta fisioterapia anche in acqua, come il dottor Giombelli mi aveva consigliato, e ora, a distanza di un anno, pur essendomi nel frattempo rotta il piede proprio della gamba "da recuperare"- per fattori estranei al problema di base- cammino perfettamente. L'unica cosa che ancora non ho fatto è azzardarmi a correre. Ma verrà con il tempo. E comunque ho 64 anni...
Grazie ancora al dottor Giombelli, a tutta la sua equipe e in particolare alla dottoressa Mazza, altra professionista di eccezione.

Doppia stenosi lombare + ernia del disco in nefrotrapiantata.

Mille grazie

Sono stato ricoverato dal 9 al 12 gennaio per intervento di "decompressione del canale midollare". Sono stato operato dal dottor Ciro Miranda, la persona speciale che ha risolto i miei annosi problemi. Uomo molto intelligente, carismatico, preparatissimo, dotato di una incredibile umanità e che mi ha dato la forza in un momento per me particolarmente buio. Non lo ringrazierò mai abbastanza e vorrei fare chissà cosa ma sono sicuro che ha capito cosa ho sentito mettendomi nelle sue sapienti mani.
La degenza è stata buona grazie a tutto il personale che mi ha fatto sentire a casa.
Gentile dottore, se avrò un altro figlio potrò chiamarlo solo Ciro.
Mille grazie.

Decompressione del canale midollare.

Staff medico e paramedico bravissimo, molto disponibile, umano e competente. Ottima degenza.

Ernia del disco.

MOLTO SODDISFATTO

Sono stato operato all'età di 74 anni alla schiena, in quanto non riuscivo quasi più a camminare perché prendevo delle scosse alle gambe.
L'operazione è stata abbastanza dura vista la mia età, in quanto mi hanno operato pe 2 ernie, e per il restringimento del canale con relativa pulizia.
Adesso sto bene, non ho più quelle brutte e fastidiose cose.

I miei complimenti all'equipe del Dott. Giombelli e in particolar modo al Dott. Bozzaro che mi ha operato.

2 ernie discali + restringimento del canale con relativa pulizia.

Emilaminectomia, erniectomia

Nel mese di febbraio 2017 ho cominciato ad accusare un forte dolore che si irradiava lungo la gamba sinistra. Dopo aver fatto diverse cure di antidolorifici e cortisone per parecchio senza ottenere alcun beneficio, ho deciso di fare accertamenti piú approfonditi. Con i referti il 29/03/2017 mi sono recato nel reparto di neurochirurgia di Parma, dove ho conosciuto il dott. Bozzaro Marco, una persona per me davvero speciale che con grande professionalità, disponibilità e gentilezza mi ha consigliato l'intervento chirurgico, che è avvenuto il 19/6/2017 con esito positivo e regresso della sintomatologia algica. Ottimo anche il servizio infermieristico.

Ernia discale l4- l5.

Intervento per adenoma ipofisario di altissima difficoltà, in quanto il paziente è arrivato completamente cieco.
Il neurochirurgo che ha operato il paziente ha dimostrato altissima competenza professionale.

Adenoma ipofisario.

UN RINGRAZIAMENTO AL DOTT. IPPOLITO

Soffro da più di quindici anni di ernia discale, ma da settembre ho cominciato ad avvertire dolore. Col passare del tempo è diventato sempre più forte, fino a limitare movimenti e azioni quotidiane. Anche i farmaci ormai non facevano più granchè. Dopo aver effettuato visite da vari neurochirurghi, su consiglio di un'amica ne ho fatto una dal Dott. Ippolito Salvatore. Dal primo momento che l'ho incontrato ho capito che, oltre ad essere un bravissimo medico, è una persona straordinaria, di un'umanità incredibile. Mi ha preso in cura, ma purtroppo le medicine non hanno funzionato, così il 29 marzo sono stato operato da lui e dalla sua equipe. L'operazione è andata bene ed ora sono in convalescenza. Volevo ringraziarlo di cuore per la sua professionalità e umanità. Un sincero ringraziamento a tutto il Reparto di Neurochirurgia di Parma, infermieri e dottori sono stati davvero straordinari.

Ernia discale.

Mi han salvato la vita

Tutti veramente meravigliosi e molto umani, un'isola felice del presidio ospedaliero e della sanità in generale.

Sublussazione del dente dell'epistrofeo - curata mediante inserzione di anelli in titanio con sistema Halifax.

Massima serietà, servizio altissimo

Sono stata ricoverata 1 mese in neurochirurgia e sono rimasta molto soddisfatta per il trattamento verso il paziente. Approfitto per ringraziare in particolare il dottor Ermanno Giombelli, cui sarò grata per tutta la vita.. perché per me adesso è una seconda vita grazie a Dio e a lui.
Poi ringrazio tutti i medici, iniziando dalla splendida dottoressa Stefania Mazza, che mi ha seguita sin dal'inizio, e tutti gli altri; tutti gli infermieri della terapia intensiva e del blocco B; gli Oss; tutto lo staff che lavora in degenza. Sono una squadra preparata, sono bravi e gentili con il paziente. Grazie davvero.

Angioma cavernoso.

MAV

Malformazione operata dal Prof. Giombelli, dottoressa Mazza e l'equipe, andata a meraviglia. Anche adesso che è passato più di un anno sto benissimo. Mi avete ridato la vita, grazie di cuore.

MAV.

Artrodesi circonferenziale con tecnica PLIF l4 l5

Grazie Dott Giombelli.
Sono stata sottoposta per pregresse erniectomie a livello l4- l5 nel 2010, 2011, 2013. Sono stata rioperata nel febbraio 2016 di artrodesi circonferenziale con tecnica PLIF l4-l5. I miei più sinceri ringraziamenti al dott. Giombelli per le sue doti umane, quelle che fanno di un medico "un bravo medico" e una persona speciale.
Un grazie anche a tutti gli infermieri del reparto neurochirurgia per la loro sensibilità.

Artrodesi circonferenziale l4-l5.

Neurinoma dell'acustico

Sono stato operato di neurinoma dell'acustico di 2 cm. dal prof. Ermanno Giombelli il 21 maggio 2015. Intervento durato 10 ore, neurinoma rimosso senza intaccare nessun nervo, cosa molto difficile! Udito già perso prima dell'intervento.
Tutta l'equipe si è dimostrata molto competente e sempre molto presente. Intervento riuscito e dopo 20 giorni sono ritornato alla via normale. Grazie mille.

Neurinoma dell'acustico sx.

Grazie di cuore

Grazie di cuore a tutti. Sono stata operata ad un'ernia discale dal primario Ermanno Giombelli e volevo ringraziarlo di cuore perché ha ridato colore alla mia vita!!! Inoltre grazie a tutte le persone che lavorano nel reparto di neurochirurgia, perché lo fanno con solarita' e sono sempre disponibili e pronte ad aiutare i pazienti in tutto!!

Ernia discale.

Intervento cervicale c5 c6

Ottimo reparto, un particolare ringraziamento alla dott.ssa Casu, alla sig.ra Giuseppina e alla sig.ra Adele. Un ringraziamento a tutto il personale infermieristico del reparto ed un ringraziamento al dott. Giro Belli.

Intervento cervicale c5- c6.

L'eccellenza neurochirurgica

Una logistica perfetta e accogliente, personale molto attento e gentile, rispetto e assistenza al paziente totali, scansione dei tempi e dei momenti perfetta; comunicazione molto facile e efficace; preparazione e competenza neurochirurgica ai massimi livelli, tale da annullare l'effetto ansia. Un grazie di cuore e particolare al dott. Giombelli e alla dott.ssa Mazza, ma senza dimenticare tutti gli altri, persone dalla grande semplicità e umanità che mi hanno operato e che per me sono stati più presenti in questo momento di mia fragilità.

Asportazione di meningioma cerebrale temporo-parietale destro.

Ringraziamenti!

Al dottor Paris Filippi formulo i miei più calorosi ringraziamenti per aver operato con elevatissime capacità professionali nella rimozione di due ematomi formatisi a livello cerebrale. Allo stesso modo ringrazio il dottor Stefano Pasetti e l'equipe infermieristica del reparto di neurochirurgia.

Ematoma sottodurale cronico fronto-parietale bilaterale.

Aneurisma cerebrale

Grazie grazie grazie!!! Vorrei ringraziare Ermanno Giombelli che mi ha operata e salvato la vita.... Ringrazio tutti i medici che mi hanno assistita prima e dopo l'operazione, nonchè il gruppo infermieristico, tutti gentili e
bravi. Sono stata operata sei mesi fa ed oggi conduco la mia vita come sempre... Grazie grazie grazie, vi voglio bene. !!!!!

Neurochirurgia ospedale maggiore di Parma

E' stata operata mia figlia di 13 anni per un angioma cavernoso cerebrale; la bimba sta già benissimo. Grazie a tutta l'équipe medica, alla bravura del primario Dott. Ermanno Giombelli che ha effettuato l'intervento, ai medici Dott.ssa Stefania Mazza, Dott.ssa Isabella Dascola e Dr. Gina Casu per la bravura e la sensibilità dimostrate, a tutto il personale infermieristico e di servizio.

Angioma cavernoso alla parte sinistra del cervello.

Ringrazio il dottor Giombelli per un intervento difficile; sono stata operata alla spina dorsale di meningocele, una malattia congenita rara con rischi di meningite e infermità degli arti. L'intervento è riuscito molto bene.

Meningocele.

Sublussazione del dente dell'epistrofeo

Mi sono sublussato la prima vertebra cervicale, non se ne erano accorti a Castel San Giovanni e, quando è stata chiara la cosa, ero in forte pericolo. Mi hanno operato non garantendomi nessun risultato e invece sono ancora qui quasi senza postumi. Un grazie agli infermieri che mi sono sempre stati vicini, sopportandomi anche quando ero isterico per la paura. Un Grazie infinito alla dottoressa Mazza.

Sub-lussazione del dente dell'epistrofeo c2 su c3.

Ringraziamento al Dottor Giombelli

Da più di quattro anni avevo un'autonomia di massimo 50 metri poi dovevo fermarmi, il tutto dovuto a stenosi lombare! Oggi finalmente ho riacquistato completamente la mia autonomia. Non ho parole per esprimere la mia profonda gratitudine al Dottor Giombelli, alla Dottoressa Casu e a tutto il reparto di Neurochirurgia per la professionalità e cura. GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE!

STENOSI LOMBARE (intervento di stabilizzazione L2- L3- L4- L5 con viti transpeduncolari e barre; Decompressione L3- L4- L5).

Dott. Ermanno Giombelli GRAZIE INFINITE

Desidero esprimere tutti i miei ringraziamenti e la più viva gratitudine all’equipe della neurochirurgia dell’ospedale universitario di Parma ed in particolare al Dott. E. Giombelli che mi ha operato.
Grazie alla professionalità ed alla perizia della Dott.ssa Dascola, della Dott.ssa Casu e della Dott.ssa Mazza dopo l'intervento sono ritornato alla vita normale.
Un particolare ringraziamento lo rivolgo anche al personale infermieristico per la loro premurosa assistenza.

Vorrei aggiungere una piccola considerazione.
Tra gli esami pre-ricovero e l'intervento sono passati circa due mesi, durante i quali ho vissuto praticamente orizzontale visto che mi era impossibile restare eretto e, ogni giorno che passava, mi chiedevo: "Ma cosa aspettano..???".
Ebbene è stato sufficiente entrare nel reparto per rendermi conto che accanto a me c'erano persone che avevano la necessità di ritrovare una "speranza di vita", situazione ben diversa dalla mia, che era finalizzata a ritrovare una "qualità di vita" accettabile.
In conclusione, quando si soffre si scatena in noi una sorta di egoismo che ci porta a mettere il nostro problema al primo posto dei problemi universali e lo si vorrebbe risolto immediatamente.
Se vi trovate nelle mie stesse condizioni, aspettate serenamente il vostro momento con la ragionevole certezza che, rivolgendovi ad una struttura di eccellenza dove operano Dottori di assoluta professionalità, risolverete i vostri problemi.
Per ridurre i tempi di attesa sarebbe necessario moltiplicare i centri di eccellenza, ma per questo ci vuole tempo....
Con riconoscenza,
Claudio Barbieri

Discopatia degenerativa L4-L5 bilaterale con stenosi e segni di instabilità.

Quanto tempo per un intervento...

Sono il figlio di una signora di 66 anni che a inizio gennaio è stata operata di meningioma (il terzo in 30 anni). Mi sono accorto che mia madre aveva un problema a metà novembre, quando improvvisamente si è messa a balbettare mentre era al telefono. E da lì e stato un calvario. Prima è stata ricoverata in neurologia (17 giorni) dove le è stato diagnosticato il meningioma, poi è stata dimessa ed è tornata in ospedale esattamente un mese dopo; dico un mese dopo, ormai con pochissima forza tanto al braccio quanto alla gamba destra. Non dico lo strazio di noi familiari nel vederla in quelle condizioni. Oggi, 12 giorni dopo l'intervento chirurgico presso la neurochirurgia, ha grossi problemi alla gamba destra. Praticamente non riesce a stare in piedi. Io sono rimasto estremamente deluso per una cosa: il tempo intercorso da quando le è stata diagnosticata tale patologia a quando è stata operata...
UN MESE, non dico altro.

Meningioma.

Grazie grazie grazie

Non mi stancherò mai di ringraziare il Dott. Giombelli ed il suo meraviglioso staff. Avete salvato la vita di mia figlia Nicole, l'avete accudita, coccolata, curata, viziata amorevolmente come se fosse stata vostra figlia. Siete persone deliziose con un grande cuore. GRAZIE INFINITE anche a Giusy, Lucia e tutto il reparto infermieristico.

Meningioma.

ERMANNO GIOMBELLI: UN GRAZIE NON BASTA..

RICOVERATA D'URGENZA A PARMA, DA UN MOMENTO ALL'ALTRO HO VISTO CAMBIARE TUTTO...
ERMANNO GIOMBELLI MI HA PRESA SOTTO LA SUA RESPONSABILITA', COSI' HA DETTO A MIA MADRE.. GIOMBELLI MI HA SALVATA E ANCHE SE TUTTO QUESTO NON E' FINITO, IO SO CHE LUI E' UNICO AL MONDO.
GRAZIE AL DOTTOR GIOMBELLI E A TUTTO IL SUO STAFF.
GRAZIE MILLE A GIUSY E A LUCIA.

MENINGIOMA BENIGNO.

Dott. Ermanno Giombelli GRAZIE

I ringraziamenti non saranno mai abbastanza per quest'uomo, lo ringrazio perchè in un momento in cui dottori mi davano per persa, lui ha creduto in me e mi ha salvato la vita.. Questo percorso non è finito, ma porgo già un grazie a Giombelli e a tutto il suo staff fantastico.

MENINGIOMA BENIGNO.

Grazie Dott.Paris Filippi ed equipe tutta

Sono Mario Fogli, non ho mai ringraziato abbastanza il Dott. Paris Filippi, quindi dico grazie a lui e i suoi collaboratori.
Nel 2006 mi hanno operato alla vertebra D12 distrutta, mettendo degli stabilizzatori con 4 viti ed evitandomi una paralisi, cosa che a Piacenza se ne sono accorti dopo 5 giorni di rischio. Dopo un tamponamento, sono stato operato altre 2 volte, sempre dal Dott. Paris Filippi, che ha dovuto purtroppo aggiungere barre per il blocco di 5 vertebre e 8 viti; in tutti gli interventi mi sono messo in piedi velocemente, un pò dolorante ma molto felice. A distanza di tanto tempo troverò il tempo per andare a fare anche solo che un saluto a questa fantastica persona, che fa di tutto per far stare a suo agio qualsiasi paziente, cosi come gli infermieri, molto attivi e attenti.
Ora sto molto bene e non ho piu' dolori (ed evitando d'ingurgitare medicinali), pratico nuoto di frequente facendo 3000/3500 metri ad uscita e 3 volte a settimana 70 km. in bicicletta. Non posso dire altro che GRAZIE, MILLE VOLTE GRAZIE Dott. Paris Filippi.

Stabilizzazzione con barre e viti della vertebra D12 frantumata.

Ringraziamenti dr.ssa Dascola dr. Giombelli

Un grazie infinito alla Dott.ssa Dascola Isabella per la professionalità, la gentilizza e l'umanità dimostrate.
Un grazie particolare anche al Dott. Giombelli.
Sono passati quasi due mesi dall'intervento e mi sento completamente rinato!!!
Ancora grazie a tutti.
Ettore

Ernia lombare.

Grazie dott. Giombelli e reparto!

Sono stata operata il 17/10/2011 in neurochirurgia a Parma e adesso, ad un solo mese di distanza, sto benissimo, mi sento rinata e tutto questo lo devo al dott. Giombelli che mi ha operato e restituito la gioia di vivere. E' una persona eccezionale sia dal punto divista professionale che da quello umano.
Grazie dottore a lei e a tutto il reparto di neurochirurgia!!!
Valentina.

Ernia al disco.

Ringraziamenti al dott. Giombelli ed equipe

Ringrazio di cuore tutto il reparto della neurochirurgia dell'ospedale Maggiore di Parma.
Un grazie soprattutto al dott. Ermanno Giombelli, che ho avuto la fortuna di conoscere di persona: e' un ottimo medico (il più bravo in assoluto), ma anche una ottima persona. Grazie a tutti..
Manuela.

Ernia discale l4/l5 (31/12/2010).
Frammento di disco (01/09/2011).

Ringraziamento dott.ssa Isabella Dascola

Vorrei ringraziare la dott.ssa Isabella Dascola e tutti i chirurghi che mi hanno assistito e sopportato. Un grazie inoltre a tutto il personale, in particolare alla signora Giuseppina, nonchè agli infermieri Gionbelli e Baldi.
E' un reparto ottimo a 360 gradi. Ancora grazie.
Dominick

Ernia del disco cervicale (intervento di impianto "cage").

Dott. Miranda, esito positivo ernia al disco

Sono stata operata il 23 agosto 2011 nel reparto di neurochirurgia di parma dal dott. Ciro Miranda. Dopo l'intervento chirurgico per ernia del disco, ora sto bene e sono rinata. Il trattamento è stato ottimo, come ottima è stata la competenza e l'assistenza, perfetta. un grazie a tutti.

Ernia del disco.

Desidero esprimere tutti i miei ringraziamenti e la più viva gratitudine all’equipe della neurochirurgia dell’ospedale universitario di Parma.
Dopo un’emorragia subaracnoidea sono ritornata alla vita normale grazie alla professionalità e alla perizia dei dott. Miranda, dott. Pasetti, dott. Filippi, dott. Casu, dott. Dascola e dott. Mazza.
E grazie anche alla premurosa assistenza del personale infermieristico, di cui ricordo con particolare riconoscenza l’infermiera Elisa.
Liana Pratissoli

Emorragia subaracnoidea.

Grazie di cuore dott. Benericetti

MI CHIAMO PAOLA E RINGRAZIO IL NUMERO UNO AL MONDO, IL MIO PRIMARIO DOTT. EUGENIO BENERICETTI.
GRAZIE DI CUORE, NON SO COME RINGRAZIARLO, SONO PASSATI QUASI 3 ANNI E MIGLIORO SEMPRE DI PIU' E ORA STO BENE GRAZIE ALLA SUA ESPERIENZA NEL SETTORE DI NEUROCHIRURGIA. E' IL MIGLIORE AL MONDO, GRAZIE DI AVERMI SALVATO LA VITA. OGNI ANNO CHE PASSA STO SEMPRE MEGLIO E SONO FELICE. GRAZIE DI CUORE AL PROF. E A TUTTI GLI INFERMIERI CHE MI SONO STATI ACCANTO IN SALA OPERATORIA!!!
BACI PAOLA :-D

Cerebrale.