Neurochirurgia Ospedale Sant'Andrea Roma

4.9

1 2 3

Intervento ernia cervicale c5 c6 - c6 c7

Sono stata operata il 22 febbraio 2018 dal Dott. Nicola Serio per un intervento molto delicato di ernie cervicali c5-c6; c6-c7 con speroni di ossa che toccavano il midollo. Ho trovato nel dott. Serio la massima professionalità e la massima capacità di medico, disponibile sempre!!! Grazie e ancora grazie di tutto!
Un grazie alla dott.ssa Eva che lo affianca per la specializzazione: disponibile, carina, delicata e molto brava.
Gli infermieri del reparto sono tutti gentilissimi.
Grazie a tutti!!!

Ernia cervicale c5-c6, c6-c7.

Asportazione neurinoma C1 - C2

Un vivo ringraziamento a tutto lo staff medico, paramedico e ausiliario del reparto di neurochirurgia, 6° piano dell'Ospedale Sant'Andrea di Roma.
In particolare un grazie all'equipe del Prof. Alessandro Frati ed i suoi validi collaboratori dottor Nicolò Castelli e dottor Placido Bruzzaniti, che in questi giorni di degenza mi hanno seguito instancabilmente ed accuratamente.

Neurinoma C1- C2.

Grazie prof. Raco, abbiamo vinto!

Intervento della durata di nove ore di una certa complessità.
Il principale artefice di questa vittoria è prof. Antonino Raco, persona di grande serietà, lungimiranza e competenza.
I più vivi ringraziamenti anche alla calma e razionalità del dott. Cimatti, che mi ha tenuto a mio agio per tutta la degenza, alla presenza fondamentale della dr.ssa Angelini e alle infinite doti di ascoltatrice della dr.ssa Lleshi
Ciò che mi ha colpito maggiormente dell'equipe del prof. Raco è la cura dei dettagli e la scrupolosita' nell'articolare interventi di questo livello, fin da subito ho avvertito la sensazione di essere in buone mani.
Un grazie speciale a tutti gli infermieri che mi hanno sopportato con tenacia e pazienza!

Neurinoma endomidollare.

DOTT. SERIO: "GRAZIE DI ESISTERE"

Dopo 16 mesi di profonda sofferenza a causa di una ernia estrusa all'altezza dello spazio interdiscale l4/l5, sono stato operato dal dott. Serio il 22/09/2017 e subito dopo sono ritornato a vivere senza più quei dolori lancinanti alla gamba sinistra.
Grazie dottore per la sua professionalità e soprattutto per la sua indiscussa umanità... le saró grato a vita!!!
Desidero ringraziare anche tutto il suo staff, composto da persone giovani ma brave e professionali.
Paolo Sergi

Ernia del disco lombare.

Discectomia e posizionamento cage intersomatica

Sono stata operata d'urgenza il 25/09/2017 dopo 2 giorni di P.S. dopo mesi di un calvario fatto di dolori, ipoestesie e parestesie invalidanti; dolori che oggi sono completamente spariti a sole due settimane dall'operazione, e questo grazie al Prof. Alessandro Frati, una persona stupenda che non potrò mai finire di ringraziare non solo per la sua immensa preparazione e professionalità, ma anche per la sua infinita umanità, disponibilità, gentilezza. E' sempre vicino al paziente con il sorriso in momenti tanto difficili nella vita di una persona; vita che per me sta tornando alla normalità grazie al suo operato. Grazie a lui mi sento come rinata. Voglio ringraziare anche il Dott. Nicolò Castelli anche lui preparato, sempre disponibile e cordiale, così come il personale infermieristico del reparto di Neurochirurgia. Grazie di cuore a tutti!!

Ernia del disco C5-C6.

Ernia del disco

Sono stato operato di ernia del disco il giorno 12/9 dopo quattro giorni di Pronto Soccorso all'Ospedale S.Andrea di Roma.
Colgo l'occasione per ringraziare il Prof. Frati e il suo staff per la bravura, la professionalità, l'umanità e soprattutto la grandissima disponibilità con cui sono stato accompagnato.
Un grazie anche a tutti gli altri reparti dove sono passato, in particolar modo a tutto il personale del Pronto Soccorso, che svolge un lavoro mostruoso in condizioni spesso critiche. Grandi!!!

Ernia disco L3-L4 intra e extraforaminale.

Evacuazione ematoma subdurale cronico

Un caldo grazie allo staff di neurochirurgia che ha effettuato l’intervento.
I dottori che ho poi conosciuto in seguito durante la degenza postoperatoria sono: Dott. Pietro Familiari, Dott. Placido Bruzzaniti e Dott. Nicolò Castelli.
Ma desidero estendere il mio ringraziamento a tutto il personale sia medico, paramedico ed ausiliari per la loro umanità ed il senso del piacere che provano nello svolgere la loro attività.
Forse vengono da un altro pianeta, dove la inciviltà ancora non è nota.

Ematoma subdurale cronico.

Ernia del disco lombare L5-S1

Sono stata operata il 14/08/2017, l'intervento è stato eseguito in microdiscetomia ed artrodesi interspinosa L5 S1. Subito dopo l'operazione ho sentito un gran sollievo ed ho iniziato a stare bene dai primissimi giorni; dopo 2 settimane ho ripreso le mie normali attività. Ci tengo a ringraziare in particolar modo il Prof. Alessandro Frati, il Dott. Nicolò Castelli e tutta l'èquipe medica. Il reparto funziona benissimo. Grazie di cuore a tutti, finalmente posso di nuovo essere libera di muovermi senza più quel dolore lancinante alla gamba!
Grazie grazie grazie.

Ernia del disco lombare L5 S1 (resistente al trattamento farmacologico).

Grazie!

Dopo vari mesi di "vera" sofferenza alla gamba destra, la disperazione mi portava il 17 agosto 2017 al Pronto Soccorso, dove la competenza del personale valutava subito l'importanza della situazione. Intervento eseguito il 21 agosto 2017, cammino!
Grazie al Dott. Nicola Serio e a tutti i suoi collaboratori.
Non sono più tanto giovane, non mi riconoscevo più in questo mondo, sbagliavo: la sensibilità esiste e continuerà ad esistere grazie alle persone come voi.
Grazie a tutti!

Ernia lombare destra L4-L5 (resistente al trattamento medico).

Grazie professor Frati

Il 10 luglio 2017 sono stato sottoposto ad un intervento per ernia del disco lombare + spondilolistesi.
Intervento di microdiscectomia e stabilizzazione con viti, barre e gabbia intersomatica (TLIF) con accesso miniinvasivoeffettuato dal professor Frati e dal suo collaboratore Dott. P. Bruzzaniti.
Grazie a quest'intervento, i forti dolori alle gambe sono svaniti. Con infinita gratitudine ringrazio fortemente il prof. Frati e la sua equipe.

Ernia del disco lombare + spondilolistesi.

GRAZIE DOTT. SERIO!!!

Ringrazio di cuore il dottor Serio per avermi seguito e curato brillantemente, portandomi alla guarigione completa della mano destra, che ormai da tempo non funzionava più. Vorrei sottolineare la grande competenza accompagnata da una grande umanità, che mi hanno fatto sentire a mio agio durante tutto il percorso. Grazie di tutto caro dottor Serio.
Luigino Vincenzi

Tunnel carpale mano dx.

Grazie dottor Frati

L'ospedale funziona benissimo. Infermieri preparatissimi. Mio padre é stato operato di una grave stenosi cervicale con forte compressione e mielopatia degenerativa dal prof. Alessandro Frati - con il supporto della fisiologa. Grandi medici. Grandi risultati. Grazie di nuovo al dottor Frati e alla sua equipe.

Stenosi degenerativa grave.

RINGRAZIAMENTO AL PROF. ALESSANDRO FRATI

SONO STATO OPERATO NEL REPARTO DI NEUROCHIRURGIA A GIUGNO 2017 PER UNA ERNIA DEL DISCO LOMBARE L4- L5 DAL PROF. FRATI, DOTT. BRUZZANITI, DOTT. CASTELLI.
OTTIMO REPARTO E OTTIMA ASSISTENZA.
DOPO L'OPERAZIONE NON HO PIU' DOLORE E HO RIPRESO A CAMMINARE SUBITO.
GRAZIE A TUTTO IL REPARTO.

ERNIA DEL DISCO LOMBARE L4-L5.

Ringraziamento al Prof. FRATI

Un ringraziamento al professore Frati, al dottor Pesce ed a tutta l'equipe del reparto di neurochirurgia. Grazie a lui ho ripreso a camminare dopo mesi di dolori a causa del mio crollo vertebrale. Grazie alla verterbroplastica con tecnica mini-invasiva, ho ripreso subito a camminare nuovamente. Ringrazio per la professionalità e tempestività con la quale mi hanno curata. Grazie.

Crollo vertebrale.

Ringraziamento al Dott. TRILLO'

Per motivi di spazio ometto le vicissitudini per le quali sono stato costretto a ricorrere alle cure dello staff del dott. Trillò (19/02/2017). Recatomi c/o l'Ospedale Sant'Andrea, il dott. Trillò provvedeva per gli esami necessari per la diagnosi: trauma cranico-facciale con frattura delle ossa nasali e riscontro occasionale di un "meningioma" frontale destro. In data 23/02 il dott. Trillò fissava la data dell'intervento; nel giorno antecedente mi ha reso edotto con parole chiare, ma decise, di tutti i rischi che l'intervento comportava.
Pur nella drammaticità della situazione, il comportamento fermo, deciso e professionale del dottore, mi hanno tranquillizzato al punto che mi sono convinto di essere in mani esperte, capaci e sicure. Conclusa la degenza senza nessuna complicazione, nel corso della quale il dott. Trillò ha verificato lo stato della ferita, mi corre l'obbligo di esternare tutta la mia riconoscenza al dott. Trillò oltre che per la sue professionalità, anche per le doti di umanità e simpatia, qualità difficilmente riscontrabili in questi ambienti; unitamente a un senso di gratitudine per l'assistenza ricevuta da tutto il Suo "Staff".

Trauma cranico-facciale con frattura delle ossa nasali, grazie al quale è stato scoperto un meningioma frontale dx.

Ringraziamento al reparto di Neurochirurgia

Sono Gilardi Natalina, ho 52 anni, il mio calvario è iniziato 4 anni fa, accusando dolori al collo e alla schiena. Per questo motivo, circa 2 anni fa, sono stata operata alla schiena di artrodesi in una clinica convenzionata fiorentina da un noto neurochirurgo il cui intervento, o per negligenza, o per altri motivi quali l'incompetenza, ha dato scarsi se non nulli risultati. Infatti la situazione dopo poco tempo è peggiorata e, non riuscendo quasi più a camminare, spinta dalla disperazione, dopo anni di tormenti, dolori e pianti, mi sono recata all'ospedale Sant'Andrea di Roma, dove finalmente sono stata ricoverata - in pronto soccorso per qualche giorno, prima di salire al reparto di neurochirurgia.
Nonostante il disagio che si incontra in ogni pronto soccorso, posso assicurare che all'interno del pronto soccorso dell'ospedale Sant'Andrea sono sempre stata ascoltata, assistita e mai lasciata sola.
Successivamente sono stata visitata dal Prof. Alessandro Frati, una persona stupenda, gentile, diligente e molto professionale, che si è preso subito cura di me, insieme al Dott. Castelli e al Dott. Pesce, professionisti anch'essi affidabili, seri e diligenti; che dire 3.. ANGELI scesi per me!
Hanno subito capito la mia situazione, per nulla semplice, 2 problemi in 1, ovvero uno neurologico cervicale e l'altro lombare. Oggi, già a distanza di 15 giorni dalla prima operazione, ernia del disco cervicale, sono rinata. Più in là dovrò affrontare la seconda operazione alla schiena, ma andrò senz'altro tranquilla e serena, grazie alla professionalità del Prof. Frati e di tutta la sua equipe, che non finiró mai di ringraziare!
La mia degenza è stata molto tranquilla anche grazie al fatto che all'ospedale Sant'Andrea vi sono calma, igiene, ottima cucina e serietà mista ad allegria, che ti fanno sentire come a casa; per questo colgo l'occasione di ringraziare anche infermieri, portantini e tutti coloro che lavorano nel reparto di neurochirurgia, nonché tutti i professionisti della sala operatoria.
Grazie di cuore!

Ernia del disco cervicale.

Ringraziamento al Prof. Raco

Mi chiamo Amalia Taranto e ho conosciuto il Prof. Antonino Raco due anni fa presso l'ospedale Sant'Andrea di Roma dopo aver letto le straordinarie recensioni scritte dagli altri pazienti. Dopo aver tanto sofferto per essere stata sottovalutata da altri professori profanati come luminari, grazie al Prof. Raco ho subìto due interventi molto impegnativi a distanza di due anni uno dall'altro. Le patologie trattate erano: (per il primo intervento) una stenosi foraminale cervicale conseguente ad un'ernia durale trattata con microdiscectomia, posizionamento di distrattore e artrodesi con gabbia intersomatica;
(per il secondo intervento) stenosi lombosacrale e spondilolistesi trattate con fissaggio vertebrale tramite viti trans-peduncolari e posizionamento cage intersomatico, foraminotomia e discectomia bilaterale ed artrodesi con dispositivo interspinoso.
Ringrazio il Professore non solo per la sua professonalità, ma anche per la grande umanità e disponibilità mostratemi e, grazie a lui e al suo staff, tra cui menziono con immenso piacere il Dr. De Martino Luca ed il Dr. Sokol, oggi finalmente posso dormire e camminare senza dolori e senza neanche aver avuto bisogno di riabilitazione alcuna.
Grazie di cuore,
Amalia Taranto e Giovanni Petagna

Stenosi cervicale e lombosacrale; spondilolistesi.

Ringraziamento al dottor Serio

Mi chiamo Luigi, mia moglie pochi giorni fa è stata ricoverata presso il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Sant'Andrea per essere operata ad una lesione occipitale sinistra con edema perilesionale. E' stata presa in cura dal dottor Nicola Serio, che si è reso disponibile e ci ha messo nelle migliori condizioni di affrontare questo percorso tranquillizzandoci e dandoci nuove speranze. Voglio ringraziare il Dott. Serio, il Prof. Orfei, la dottoressa G. Toccaceli e tutta la splendida equipe della sala chirurgica Brain suite, per aver gestito l'intervento di craniotomia ed asportazione della lesione in maniera esemplare sia dal punto di vista professionale che umano. Voglio inoltre ringraziare tutto lo staff infermieristico del reparto per aver dimostrato professionalità e gentilezza nei confronti sia miei che di mia moglie.
Con i migliori e più cordiali saluti,
Luigi

Craniotomia ed asportazione della lesione occipitale sx.

Nuova speranza di vita

Mi chiamo Monica Veglianti e non smetterò mai di ringraziare il professor Alessandro Frati e l'equipe di cui fanno parte il dott. Alessandro Pesce, dott. Niccolò Castelli, dott.ssa Angelini neurofisiologa, che hanno seguito in questo percorso di sofferenza mio padre (angelo veglianti). Mio padre era già stato operato in un altro nosocomio e quando si è ripresentato il male ci avevano sconsigliato di rioperarlo. Fortunatamente abbiamo fatto questo incontro e da lì ci hanno dato una nuova speranza e una miglior aspettativa di vita. Il dott. Frati, con la professionalità sua e dell'equipe, ci ha messo nelle migliori condizioni di affrontare questo percorso con il miglior sostegno professionale e umano, dimostrando di prendere a cuore la salute dei pazienti e gli stati d'animo dei famigliari. Ancora grazie.

Recidiva di glioblastoma in prossimità dell'area motoria.

Il Prof. Alessandro Frati mi ha salvato la vita

Mi chiamo Jessica ed ho 30 anni. Lo scorso anno sono stata ricoverata presso il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale S. Andrea per essere operata a causa di un ependimoma mixopapillare spinale al livello L2-L3 di circa 5 cm.
Sono stata presa in cura dal Prof. Alessandro Frati, che mi ha subito trasmesso tranquillità e sicurezza, nonostante la situazione.
Il Prof. FRATI, oltre ad essere stato SEMPRE disponibile nei miei confronti, mi ha praticamente "preso per mano" durante tutto il percorso PRE, DURANTE e POST operazione, spiegandomi passo per passo tutta la situazione ed illustrandomi con grande professionalità tutte le possibilità che avevo, andando anche ad illustrarmi le decisioni e procedure sull’intervento stesso. L'intervento è stato lungo, ma è riuscito perfettamente, il tumore è stato tolto completamente e dopo 2 soli giorni ero nuovamente in piedi e camminavo. Voglio dunque ringraziare di cuore tutta l'equipe presente durante la mia operazione il Prof. Raco, la Dott.ssa Angelini, il Dott. Trungu, la Dott.ssa Capitani, le infermiere che si sono prese cura di me con attenzione e mi hanno fatto sentire come una PERSONA e non un numero in un letto. Ma il ringraziamento più sentito e profondo lo devo al PROF. ALESSANDRO FRATI, grazie per avermi salvata, grazie per avermi fatto tornare a casa dai miei figli più forte di prima.
Grazie grazie e ancora grazie.

Ependimoma mixopapillare spinale al livello L2-L3.

Macroadenoma ipofisario

Sono stato operato nell'ottobre 2015 per via nasale: apertura del pavimento sellare, asportazione di grossolane porzioni di neoplasia nella parte bassa della sella turgica e nella parte superiore, riposizionamento della mucosa.
Effettuato il controllo a gennaio 2017, desidero rivolgere un grazie di vero cuore a tutto il personale del reparto di neurochirurgia, degenza e post operatorio.
Nulla da eccepire, a dir poco sono stati tutti eccellenti: la struttura, il vitto, il personale infermieristico e di supporto, l'equipe medica ma, soprattutto, il dott. Trillò. Il dott. Trillò ha preso il mio caso con umanità ed ha saputo (con eccellente professionalità) portare a termine una operazione delicata (per la posizione del macroadenoma), mettendo fine alle sofferenze di più di un anno.

Macroadenoma ipofisario di mm. 35 posizionato nella sella turgica.

La rinascita

Sono Barbara, operata dal prof. Raco per un meningioma cerebrale appena cinque giorni fa. Volevo ringraziare di cuore tutti, dal grandissimo professore, persona professionale e soprattutto umana, al personale medico e infermieristico. Tutte persone squisite e di cuore che svolgono il loro lavoro con professionalità e umanità. Grazie di cuore a tutti.

Meningioma cerebrale.

FINALMENTE UNA NUOVA VITA

Mi chiamo MIHAYLOVA EKATERINA, ho 53 anni sono stata ricoverata all'ospedale Sant'Andrea, nel reparto di neurochirurgia, per una ernia del disco lombare piu' spondilolistesi.
Il giorno 16/12/2016 sono stata sottoposta a intervento di stabilizzazione vertebrale con viti peduncolari e barre di connessione MAS-PLIF L5-S1, discectomia L5-S1 e posizionamento di cage per artrodesi intersomatica L5-S1.
Dopo l'intervento veniva eseguita una Tac alla colonna che documentava un buon esito e il corretto posizionamento dei mezzi di sintesi.
A distanza due settimane, posso dire che sto benissimo senza nessun tipo di dolore, una sensazione che non provavo da circa 10 anni; la qualita' della mia esistenza e' cambiata totalmente in meglio e sono ancora incredula e felice.
Ho trovato un reparto ben organizzato e ben diretto dal prof. Raco, ci tengo a fare un ringraziamento speciale al Prof. Alessandro Frati e al Dott. Alessandro Pesce che mi hanno operata, e tutta l'equipe della sala operatoria e il personale infermieristico, molto professionale e paziente. Un reparto cosi' piccolo, ma che riesce a fare un lavoro enorme e meritorio.

ERNIA DEL DISCO LOMBARE + SPONDILOLISTESI.

Ernia del disco lombare e stenosi del midollo

Mi chiamo Patrizia, ho 53 anni e nel mese di settembre 2016 sono stata ricoverata nel reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Sant'Andrea per essere operata ad un ernia del disco lombare L2 - L3 ormai completamente estrusa sia davanti che dietro, con dolori lancinanti che mi impedivano di camminare e svolgere qualsiasi attività quotidiana. Devo dire che già dal primo giorno del ricovero ho notato che il piccolo reparto si presentava molto pulito e con un personale molto gentile ed efficiente. Mi sono stati fatti tutti gli accertamenti del caso e ho affrontato serenamente l'intervento. Oggi, a distanza di 2 mesi e mezzo, il mio problema è stato completamente risolto e ho ripreso la mia vita normalmente. Vorrei ringraziare il Prof. Frati e il Dott. Pesce per la loro alta professionalità e umanità e in generale tutta la efficientissima struttura del reparto. Se mai aveste bisogno di risolvere un problema simile al mio, affidatevi a questo ospedale. Grazie di cuore.

Ernia del disco lombare e stenosi del midollo.

Grazie Dott. Trillò

Sono Lorenzo, ho 20 anni e voglio esprimere la mia più sincera e profonda gratitudine al Dott. Trillò e alla sua equipe; l'intervento in endoscopia di TerzoVentricolostomia per idrocefalo triventricolare ostruttivo cui sono stato sottoposto lo scorso 19 ottobre, è andato esattamente come previsto. Desidero fortemente testimoniare la competenza e la professionalità del Dott.Trillò in un intervento così delicato, eseguito brillantemente. A pochi giorni dall'intervento avverto già i primi benefici. Un grazie di cuore anche per l'umanità dimostrata.

Idrocefalo Triventricolare Ostruttivo.
Terzoventricolostomia endoscopica (TVE).

Macro adenoma Ipofisario

Sono stato ricoverato presso questa struttura due volte. La prima volta nel 2012 per la rimozione di un Macroadenoma Ipofisario e la seconda volta nel 2016 per una recidiva.
In entrambi i casi la professionalità e la competenza di tutto il gruppo di lavoro è stata veramente impressionante per capacità organizzative e competenze sanitarie. In particolare il dott. Trillò, che non finirò mai di ringraziare per la disponibilità dimostrata durante e dopo il ricovero.

Macro adenoma ipofisario.

Ernia del disco lombare

Nella scorsa settimana sono stato ricoverato nel reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale Sant’Andrea di Roma per un ormai insopportabile e persistente dolore alla gamba destra con lombalgia del nervo sciatico e difficoltà a deambulare. Sono stato preso in cura dal Prof. Alessandro FRATI in collaborazione con il Dott. Alessandro Pesce. L’esame e l’analisi della problematica sono stati svolti approfonditamente e con molta professionalità, andando ad esaminare tutte le cause ed a documentare la presenza di una ernia discale lombare L3-L4 mediana –paramediana destra espulsa con sequestro erniatico migrato caudalmente. Diversi anni or sono ero già stato sottoposto ad un precedente intervento di doppia discectomia a livello L4-L5 e L5-S1 presso un altro centro, a causa di ernie discali lombosacrali. Pertanto il Prof. FRATI ha proceduto con grande professionalità a valutare l’intero quadro della situazione del tratto di colonna vertebrale interessato, sia in previsione dell’intervento necessario, sia in anche in ragione della futura stabilità del sistema vertebrale. Ciò è stato molto importante perché denota una grande attenzione da parte del professore alle condizioni del paziente, anche future, non limitandosi alla problematica contingente. Il professore mi ha illustrato compiutamente tutta la questione con chiarezza e grande professionalità, andando anche ad illustrarmi le decisioni sull’intervento stesso. Sono stato sottoposto, quindi, all’intervento chirurgico dal Prof. Alessandro FRATI: interemilaminectomia, foraminotomia L3 - L4 destra e microdiscectomia ed erniotomia al medesimo livello. L'intervento è riuscito perfettamente.
Per molte settimane precedenti all’intervento, i dolori alla gamba destra mi impedivano di camminare e di riposare. Ritengo che sia il Prof. Frati che il Dott. Pesce abbiano affrontato la problematica con grande serietà e le loro capacità professionali siano ampiamente dimostrate e sono sicuramente di altissimo livello. Inoltre sono impagabili la loro umanità, cordialità e disponibilità nei miei confronti anche a fornire tutte le spiegazioni di sorta. Il reparto è molto ben organizzato, pulito e tutto il personale dimostra professionalità ed efficienza ed a loro esprimo il mio sentito ringraziamento. UN GRAZIE SINCERO DI CUORE al Prof. FRATI ed al Dott. Pesce.

Ernia del disco lombare L3-L4.

Ringraziamenti al Prof. Alessandro Frati

Nei giorni scorsi sono stato sottoposto ad un intervento chirurgico molto delicato dal Prof. Alessandro FRATI: stabilizzazione vertebrale con viti peduncolari e barre di connessione ai livelli L3 e L5; artrodesi intersomatica L3 - L4 ed L4 - L5 con ampia laminectomia decompressiva del canale vertebrale, foraminotomia e neurolisi bilaterale ai medesimi livelli.
Erano diversi anni che le stenosi alla colonna mi impedivano di camminare per più di 30 metri senza dovermi sedere. Mi si addormentavano le gambe, rendendomi impossibile vivere normalmente. Dopo vari tentativi con trattamenti fisioterapici e medici, mi sono rivolto al Prof. FRATI, che mi ha conquistato con la sua professionalità e per la grande disponibilità nei miei confronti. L'intervento è stato lungo, ma è riuscito perfettamente. Le capacità professionali dimostrate sono sicuramente di altissimo livello; l'umanità, la cordialità e la disponibilità a fornire spiegazioni sono altrettanto elevate. Sono uscito dall'ospedale "sentendo le mie gambe", è stata una sensazione fantastica. GRAZIE DI CUORE al Prof. FRATI ed al Dott. Pesce.
Un grazie anche a tutti gli infermieri che mi hanno aiutato come se fossi a casa.

Stenosi vertebrale, instabilità L3-L5.

Ottimo

Sono molto felice di aver incontrato un medico di competenza come il dott. D'Andrea, lui mi ha portato poi a conoscere il reparto di Neurochirurgia.
Da lì ho conosciuto, dai medici agli infermieri, dagli specializzandi ai ragazzi dei servizi e di pulizia... eccezionali. Vorrei nominarli tutti... ma a loro posso dire GRAZIE con riconoscenza per essere stata trattata con tanto riguardo, per non essere stato un numero di letto: sono stata trattata come una PERSONA che ha sofferto.

NEURINOMA VIII nervo facciale dx.

Ringraziamento al reparto

Intervento di ernia del disco. Un ringraziamento particolare al dott. Marco Cimatti, esempio di grande professionalità e umanità, sempre con il sorriso sulle labbra ma con una attenzione ai minimi particolari degna di un grande neurochirurgo. Un grazie anche ai suoi collaboratori ed in generale a tutto il reparto. Così dovrebbe essere la sanità in Italia.

Ernia del disco.

Trauma colonna cervicale con anterolistesi

Durante una partita di rugby ho avuto un incidente al collo e in autoambulanza immobilizzato mi hanno portato all'ospedale Sant'Andrea. Al pronto soccorso mi hanno fatto subito i primi esami dove si è riscontrata una flessotorsione della colonna cervicale con anterolistesi di 4 mm. di c6 su c7 con scavallamento. In seguito mi è stata applicata una trazione cervicale in flessione con inizio di 6 kg.; dopo 7 giorni di trazione arrivato a 15 chili, siamo riusciti a far scavallare le due vertebre e il giorno seguente sono stato operato d'urgenza dal prof. ALESSANDRO FRATI, il quale mi ha seguito in ogni passo (lo ringrazio immensamente). L'operazione è durata circa 4,5 ore ma con esito ottimo. Durante questa il prof. Frati mi ha inserito una placca stabilizzatrice fra c6 e c7 con due viti e un "cuscinetto artificiale". A 5 giorni dall'operazione torno a casa e porto prima un busto per due mesi e un collarino per altri due.. I controlli vanno molto bene, dandoci esiti molto positivi..
Ringrazio il prof. FRATI per la sua competenza e professionalità e tutta la sua equipe, grazie a tutti.

Flessotorsione della colonna cervicale con anterolistesi di 4° di c6 su c7 con scavallamento.

Artrodesi, discectomia, foraminotomia

Ho sofferto per circa un anno e mezzo di dolori alla schiena e di un forte formicolio alla gamba sinistra, che con il trascorrere del tempo aumentavano progressivamente impedendomi quasi la totale deambulazione.

Dopo svariate ed inutili sedute mediche ho avuto la grande fortuna di essere visitato dal Prof. Alessandro Frati, che ha immediatamente individuato le origini delle mie problematiche e che mi ha prospettato con certezza l'intervento risolutore.

Sono stato operato il 01.04.16 e sono guarito.

Colgo l'occasione per ringraziare apertamente e platealmente il Prof. Alessandro Frati per la sua competenza, per la sua facilità di esposizione delle problematiche e della loro risoluzione, per l'esito dell'intervento...

Ringrazio per la professionalità anche tutta l'equipe del Prof. Alessandro Frati, medici ed infermieri della struttura ospedaliera del Sant'Andrea.

Ripeto: grazie a tutti!!!!

Artrodesi intersomatica con viti peduncolari L3-L4 con barre di connessione, discectomia ed artrodesi mediante posizionamento PLIF L3-L4 e foraminotomia L5-S1 sinistra con neurolisi delle radici L5 S1 sinistra.

Ernia del disco e spondilolistesi

Ho sofferto per lungo tempo di questa patologia vertebrale degenerativa, che mi ha costretta a sostenere diversi trattamenti fisioterapici e terapie mediche. Non riuscivo a trarre alcun tipo di sollievo ormai da nessun tipo di trattamento conservativo, quando ho incontrato il Prof. Alessandro Frati. La sua grande professionalità ha fatto sì che mi operasse in poco tempo, e la sua grande umanità e gentilezza hanno consentito che tutto avvenisse con estrema tranquillità e naturalezza. Ad oggi, a distanza di due mesi dall'intervento, non ho più alcun tipo di dolore e di deficit.
Non mi sembra vero!
Pertanto mi sento di offrire tutta la mia più profonda riconoscenza e gratitudine al professor Frati per come ha sapientemente trattato il mio caso, con scrupolo, maestranza ed accortezza. Così come vorrei ringraziare anche tutto il reparto di neurochirurgica dell'ospedale Sant'Andrea, ed i suoi collaboratori, per la disponibilità e gentilezza.
Grazie!

Ernia del disco e spondilolistesi grado 2.
Stabilizzazione con posizionamento di gabbie intersomatiche (MAS PLIF).

Ependimoma endomidollare

Asportazione Ependimoma endomidollare.
Data dell’intervento 28 Ottobre 2015.

La presente per esprimere i sensi del mio più vivo compiacimento per l’esperienza recentemente vissuta nell’ambito della Struttura Ospedaliera S. Andrea.
Ricoverata per essere sottoposta ad un delicato intervento neurochirurgico per un “ependimoma endomidollare”, oltre alla piena soddisfazione per il risultato tecnico-medico conseguito, ho potuto usufruire ed apprezzare anche l’efficienza e l’alta professionalità che la struttura ha saputo esprimere.
Dall’accettazione nella struttura, alla presa in carico nel reparto, al rapporto con i medici, con gli infermieri e con tutte le maestranze, posso dire di essermi sempre sentita confortata e sicura di aver fatto la scelta giusta.
Certezza mai smentita per tutta la durata della mia permanenza nella struttura.
La mia esperienza ha avuto inizio quando ho avuto la fortuna di incontrare il dottor Nicola Serio che, con grande competenza professionale e all’insegna di profondi valori umani, ha saputo “prendermi per mano ed accompagnarmi“ dalla diagnosi alla soluzione del mio grave problema, riuscendo ad infondere in me sempre la più grande serenità.
Tutto sempre meticolosamente studiato, pianificato e sapientemente gestito.
Al dottor Serio, in particolare, voglio far giungere la mia più profonda gratitudine e tutta la mia riconoscenza.
Un grazie sincero, inoltre, a tutta l’equipe che ha partecipato alla soluzione del mio problema.
Con i migliori e più cordiali saluti,
Caterina Forcina - Formia

Ependimoma endomidollare.

Meningioma cerebrale

Caro Professore Alessandro Frati, le scrivo per mostrarle la mia riconoscenza, per aver risolto in pochissimo tempo un problema che mi affliggeva da circa due anni. Ciò che mi ha subito colpito di Lei è stata la sua umanità. Dalla prima visita è riuscito a mettermi a mio agio, ha avuto la premura di ascoltarmi e di spiegarmi l'intervento delicato che avrei subìto. Asportazione di meningioma cerebrale adeso al seno longitudinale superiore in area motoria sinistra, manifestatosi con un deficit motorio del braccio e della gamba destra. Ho affrontato l'intervento nell'ospedale Policlinico Sant'Andrea di Roma. L'intervento è stato affrontato senza timore fidandomi ciecamente di Lei e della sua professionalità.La mia fiducia è stata subito ripagata: non ho sofferto alcun tipo di dolore, la ripresa è stata rapida, tanto che trascorso la settimana in ospedale avevo la sensazione di non aver subito alcun intervento. Non esistono parole per descrivere il lavoro svolto.
Un RINGRAZIAMENTO di cuore va a Lei Prof. Alessandro Frati, al Dott. Sokol Trungu, alla Dottoressa Flavia Capitani e gli infermieri che si sono presi cura con attenzione.

Asportazione di meningioma cerebrale adesso al seno longitudinale superiore in area motoria sinistra.

UN SORRISO PER VOI!

Mi chiamo Anna Rita Di Prospero, vivo a San Felice Circeo e vorrei descrivere la mia personale esperienza.
Effettuando controlli di routine, essendo stata nel lontano 1999, presso l'ospedale C.T.O. di Roma, operata per un macroadenoma ipofisario con residuo post-chirurgico, trattato poi con Radioterapia, nel Febbraio 2015 sottoponendomi a controlli di campo visivo e RMN, mi è crollato il mondo addosso quando la nuova diagnosi mostrava nuovamente un adenoma ipofisario con compressione del chiasma ottico occhio sinistro.
Che dire.. ho avuto la fortuna di conoscere il Dott. G. TRILLO' e non trovo parole adatte per definire questa persona davvero "speciale". La sua competenza, umanità e professionalità (insieme all'equipe avente come dirigente il Prof. Antonino Raco, Dr. A. Pesce, Dr.ssa G. Toccacieli, Dr. M. Poggi) hanno fatto sì che in data 01/10/2015 venissi operata ad un nuovo intervento per via endoscopica transnasale transfenoidale della lesione ipofisaria, molto delicato essendo io appunto "recidiva".
La degenza presso il reparto di Neurochirurgia S. Andrea di Roma mi ha permesso di scoprire la grande umanità, professionalità, competenza e serietà di tutto il personale medico ed infermieristico, dandomi la possibilità di riprendermi in tempi rapidissimi.
Avendo piena fiducia verso il Dott. G.Trillò, sono certa che continuerò il mio percorso insieme a lui.
Non posso far altro che ringraziare dal profondo del mio cuore per l'eccellente assistenza ricevuta, e non posso esimermi dal consigliare a chiunque avesse problemi, di affidarsi al Dott. Trillò e alla sua equipe.
Buon Lavoro,
Anna Rita Di Prospero

Adenoma ipofisario con compressione del chiasma ottico occhio sx.

Un chirurgo di alto livello dalla profonda umanità

Con la sua lunga esperienza e la sua grande competenza, il dottor Serio è stato capace di ridare a mio padre, dapprima la speranza e, successivamente, la concreta possibilità di tornare a camminare e a condurre una vita normale, laddove altri avevano indicato come unica via quella della "convivenza". La patologia di cui trattasi è una compressione del midollo vertebrale a livello dorsale che avrebbe avuto come esito finale degenerativo la convivenza con una sedia a rotelle e con problemi di natura sfinterica.
Tuttavia, da un lato, la combattività di mio padre di non fermarsi dinanzi al primo responso e, dall'altro, la fortuna di incontrare il dott. Serio, hanno permesso di evitare l'esito infausto. Il dottore e la sua equipe hanno effettuato un intervento di decompressione del canale vertebrale con tecnica micro chirurgica di complessa fattività, stante il punto estremamente delicato in cui sono intervenuti. Un'operazione non certo di routine e di estrema precisione che è riuscita perfettamente.

Compressione del midollo vertebrale a livello dorsale.

Profondamente grati

A seguito del delicato e rischioso intervento cerebrale di asportazione di un meningioma, subito nel Luglio scorso da mia madre, siamo oggi profondamente grati all'equipe composta dal Prof. Alessandro Frati, dal Prof. Antonino Raco, dal Dott. Andrea Pietrantonio e dalla Dott.ssa Albina Angelini, dell'ospedale S. Andrea di Roma, per l'eccellente lavoro svolto e l'ottimo quanto inatteso esito postoperatorio.
Diversi e motivo di molta preoccupazione per mia madre e tutti noi erano i possibili danni neurologici ai quali andava incontro sottoponendosi all'intervento ma, la grande professionalità e la notevole competenza di questi eccezionali medici ci ha concesso più che una speranza. Infatti a soli pochi giorni dall'operazione, eseguita con tecniche di microchirurgia in neuronavigazione, mia madre era di nuovo nel pieno delle sue facoltà.
Ha recuperato tempestivamente tutte le sue funzioni motorie, visive e di linguaggio, dopo due settimane è stata dimessa e a distanza di due mesi ha ripreso a condurre la sua vita, vita che tutti noi temevamo potesse non essere più la stessa.
Ci sentiamo di rinnovare quindi il nostro sentito grazie ai medici che hanno reso questo possibile con la loro professionalità, dedizione e umanità nonché a tutto il personale del reparto di Neurochirurgia.

Meningioma intraventricolare profondo dell'emisfero dominante.

Competenza, professionalità, umanità

Il giorno in cui ho ritirato la risonanza magnetica di mio padre, mi è crollato il mondo addosso. A mio padre, quasi del tutto asintomatico, è stato rilevato un tumore del midollo spinale, di cui non si poteva conoscere il grado (e quindi l'aggressività) fino al giorno dell'intervento. La nostra fortuna più grande è stata quella di aver incontrato il Prof. Frati, che con grande professionalità, disponibilità e umanità ci ha preso per mano e accompagnato in questo percorso. L'intervento era estremamente delicato, necessitava del supporto della Dott.ssa Angelini per controllare gli eventuali danni neurologici. La Dott.ssa Angelini è stata fondamentale, da ogni punto di vista, non ultimo per aver dato tanto coraggio e speranza a mio padre, sempre con un sorriso dolcissimo.
L'operazione è stata eseguita con grande successo dal team composto dal Prof. Raco, il Prof. Frati, la Dott.ssa Angelini, il Dott. Forcato, e siamo enormemente riconoscenti ad ognuno di loro per tutto quello che hanno fatto.
Mio padre ora sta bene, l'Ependimoma di secondo grado è stato rimosso interamente, e ha camminato sin da pochi giorni dopo l'operazione! Sono riusciti nel difficilissimo compito di asportare la neoplasia evitando ottimamente i possibili danni neurologici.
Non esistono parole per descrivere l'incredibile lavoro svolto, e neanche per ringraziarli di cuore uno ad uno: il Prof. Raco, il Prof. Frati, la Dott.ssa Angelini, il Dott. Forcato, gli specializzandi del reparto e gli infermieri che si sono presi cura di mio padre con tanta attenzione e gentilezza.
Un enorme grazie a tutti per averlo salvato.

Ependimoma intramidollare T1-T2.

Ernia del disco alla colonna lombare

Sono molto felice di avere visto questo sito, per finalmente poter manifestare la mia gratitudine a questo reparto che funziona davvero molto bene, e ai suoi medici e infermieri sempre molto gentili e disponibili. La mia esperienza con mia figlia è stata molto positiva grazie al professor Alessandro Frati, che la ha curata per una ernia del disco al livello lombare. La competenza, l'umanità e la simpatia hanno aiutato tutti noi, da subito abbiamo avuto fiducia in lui e nella struttura. Ormai è tutto passato e mia figlia è tornata alla sua vita. Grazie.

Ernia del disco alla colonna lombare spazio L4 L5 con canale stretto;
sciatica.

COMPETENZA

Grazie, grazie per la bravura degli infermieri e la loro pazienza e competenza.
Un grazie particolare al Prof. Antonio Raco ed al suo team per la serietà e la competenza. Vi ringrazio di vero cuore pensando che forse Dio ha usato le vostre mani, il vostro cuore e la vostra intelligenza per salvarmi.
Un grazie a te Dott. Stefano e a te dott.ssa Famà, per la vostra gentilezza, affabilità e serietà.
Un grazie a voi tutti, che ricorderò per tutta la mia vita.
Sergio Ardea

Asportazione tumore benigno al cervelletto.

Un grazie con il cuore

Sono 17 anni che vivo negli ospedali per il lavoro che svolgo, sono un'infermiera. Ed è stata la mia esperienza ospedaliera in cui ho indossato un pigiama e non la mia divisa. Ho varcato quella porta il 20 agosto e sono uscita il 27 dello stesso mese subendo un intervento di ernia discale in l4- l5 s1, eseguito dal Dottore Serio Nicola. Vorrei ringraziare con il cuore tutto lo staff medico e paramedico per la disponibilità datami e per le cure offerte. Nei vostri occhi e nei vostri sorrisi ho visto la voglia di dare, nelle vostre mani ho percepito la voglia di fare. Siete stati di ottima compagnia e di grande aiuto. La ripresa sarà lunga, ma già da ora sento di stare bene, sono pronta a ritornare in corsia non da paziente ma da infermiera. E in quella corsia ho conosciuto anche molti pazienti ai quali auguro una veloce guarigione, ho conosciuto operatori di grado minore con i quali, da subito, ho stretto un buon rapporto. Siete eccellenti, tutti.
Grazie di cuore. A presto.

Ernia discale.

FIORE ALL'OCCHIELLO

NON E' FACILE PER UN MEDICO INTERPRETARE IL RUOLO DI PAZIENTE, SOPRATTUTTO QUANDO DEVE AFFRONTARE UN DELICATISSIMO INTERVENTO DI ASPORTAZIONE DI UN MACROADENOMA IPOFISARIO. LA NEOPLASIA NEGLI ULTIMI MESE MI AVEVA COMPROMESSO GRAVEMENTE IL VISUS E CREATO SCOMPENSI DA IPOPITUITARISMO MULTIPLO. HO RIPOSTO LA FIDUCIA INCONDIZIONATA NELLA PROFESSIONALITA' DEL DOTT. G.TRILLO' ED IL 28 MAGGIO SCORSO SONO STATO SOTTOPOSTO ALL'INTERVENTO CHIRURGICO CON ESITO FAVOREVOLE. CON IL RECUPERO TOTALE DEL VISUS HO RIPRESO LA MIA ATTIVITA' DI MEDICO DI FAMIGLIA. DA QUESTA PAGINA UN "GRAZIE" AL DOTT. TRILLO', AL PROF. RACO, AL PROF. BOZZAO, AL DOTT. PESCE, AL DOTT. POGGI, A TUTTO IL PERSONALE DELLA U.O.C. DI NEUROCHIRURGIA ED UN AUGURIO DI CONSEGUIMENTO DI TRAGUARDI SEMPRE PIU' PRESTIGIOSI. BUON LAVORO!!!

MACROADENOMA IPOFISARIO CON GRAVE COMPROMISSIONE DEL VISUS, SCOMPENSO DA IPOPITUITARISMO MULTIPLO.

Commento sull'equipe di Neurochirurgia

Nel maggio del 2014 il Signore ha fatto in modo che io potessi incontrare e poi essere curato dall'equipe di Neurochirurgia dell'ospedale Sant'Andrea
Grazie alla competenza, alla professionalità e all'umanità del Dott. Maurizio Poggi, sono riuscito a recuperare dallo stato di debilitazione e devastazione fisica e psicologica a cui i medici ciociari mi avevano portato.
Il giorno 9 Giugno, in più che buone condizioni fisiche e morali, sono passato nelle mani del Neurochirurgo Dott. Giuseppe Trillò, il quale con tutto il suo sapere mi ha amichevolmente condotto nella sala operatoria, dove mi ha operato ma soprattutto mi ha portato ad un nuovo capitolo della mia vita.
Mia moglie, il momento in cui sono stato riportato in camera si chiedeva se effettivamente io avessi subito un intervento. Invece era tutto vero, il Dott. Trillò e il Dott. Poggi avevano fatto in modo che io potessi ricominciare a pensare al futuro.
Con questa recensione, cercando di non essere melenso, Li vorrei ringraziare e vorrei nel mio piccolo sperare che possano avere sempre migliori opportunità di curare la gente e magari assistiti da personale infermieristico un po' più competente e professionale (non tutti).
Continuate a ridare speranza.
Grazie e buon lavoro.

Adenoma Ipofisario, Morbo di Basedow, scompensi tiroidei con perdita di peso (27 kg.).

Prof. Alessandro Frati, intervento mini invasivo

Oggi sono al mare in vacanza senza più nessun fastidio, dopo mesi di dolori alla schiena e alla gamba. Questo lo devo al professor Frati che mi ha operato in micro chirurgia alla schiena con tecnica mini invasiva. Sono stato subito bene, camminando già il giorno seguente all'operazione. Se penso a quanto tempo ho perso con trattamenti inutili, tipo nucleoplastica, ozono, sedute di osteopatia, e a quanti soldi sprecati, non posso che rammaricarmi di non essermi solo operato prima. Ringrazio tutti gli infermieri e i medici del reparto per la competenza e la pazienza.

Ernia del disco lombare, stenosi.
1 2 3