Neurochirurgia Ospedale Sant'Andrea Roma

4.9

1 2 3

Ernia lombosacrale L4-L5

Sono stato dimesso oggi 16.08.2014 dal reparto di neurochirurgia dell'ospedale Sant'Andrea di Roma. Ho difficoltà a trovare le parole giuste per ringraziare la splendida equipe che mi ha assistito, a partire dal Prof. Alessandro Frati che mi seguito sin dall'inizio con attenzione, professionalità ed umanità, per seguirmi con i suoi collaboratori come il dott. Pesci, l'anestesista ed altri di cui non ho avuto modo di conoscere il nome. Estendo questo elogio a tutto lo staff, dalle infermiere, ai portantini, sempre disponibili e pronti all'emergenza. Questo reparto dovrebbe essere tenuto come modello per tutte le strutture ospedaliere che devono migliorarsi e per poter continuare a credere che anche in Italia cose buone sì che si possono fare. Per concludere, il mio intervento chirurgico è stato veloce, efficace e invasivo al minimo possibile (ernia L4-L5), mentre ho visto il mio compagno di stanza uscire con grande successo da un intervento per tumore al cervello. Mi fermo qui per il momento, anche se avrei ancora molto da dire, ma mi riservo di aggiungere altri commenti al termine del mia terapia, tra circa un mese, sempre seguito da questo splendido staff medico. A tutti loro, un grande abbraccio.

Ernia lombosacrale L4-L5.

Tumore al cervello

Sono Raul, parente di Cedric Isungi, un ragazzo di 22 anni proveniente dalla Repubblica Democratica del Congo, che ha avuto vita salva grazie al grande lavoro svolto dal reparto di neurochirurgia di Sant'Andrea di Roma. Cedric infatti aveva un tumore al cervello. Il suo caso avevo causato in noi parenti, una grande tristezza. Quando abbiamo saputo che aveva questa malattia, ci siamo trovati in una situazione disperata. Non pensavamo che potesse sopravvivere. Ma oggi Cedric vive. Davvero UN COUP DE CHAPEAU al Dottore Trillò ed al Professore Raco chi hanno effettuato un intervento di grande maestria ed altissima professionalità, salvando il nostro caro Cedric da un futuro infausto. Questi ottimi Neurochirurghi fanno l'onore dell'Italia, presentando al mondo dei lavori così eccellenti. Sono professionisti da invidiare e da tenere stretti e in seria considerazione. Da oggi, noi parenti di Cedric siamo indubbiamente testimoni dell'immensa professionalità del reparto di neurochirurgia dell'Azienda Ospedaliere Sant'Andrea di Roma. I professionisti conosciuti qui sono maestri di cui non solo l'Italia, ma anche il mondo ha bisogno. Quindi l'Italia deve essere orgogliosa di loro.
Davvero grazie di cuore per il vostro operato di altissima professionalità.
RAUL BWALWELE

Tumore al cervello.

Operazione ernia lombosacrale

Il giorno 16/05/2014 sono stato operato di ernia lombare dal Prof. Frati e dal suo staff, che ringrazio.
In particolare un elogio al Prof. Frati per la sua immensa professionalità e le sue doti umane eccezionali.
E' un reparto fantastico.
Cerchiamo di non far scappare ancora dal nostro paese persone cosi eccezionali che tutto il mndo ci invidia.
Grazie ancora
Cesare Patrignani

Ernia lombosacrale.

prof. Alessandro Frati

Sono stata operata dal dottor Alessandro Frati lo scorso anno per un tumore cerebrale presso il Sant'Andrea. In questa parentesi terribile di vita posso dire di aver avuto la straordinaria fortuna di incontrare un grande professionista, preparato, professionale e carico di umanità, che è riuscito a rimuovere completamente il tumore. Ad oggi ho riacquistato ogni funzionalità e sono tornata alla mia vita. Un grazie di cuore a lui e al suo staff.

Tumore cerebrale.

Ematoma cerebrale

Il giorno 2 ottobre 2013 sono arrivato da Voi in gravissime condizioni per fare una tac all'encefalo, per quello che poi è stato diagnosticato, un'ematoma non diagnosticato e non operato da circa due mesi. Il dott. Biraschi, della TAC, resosi conto della situazione, mi ha subito accompagnato al Pronto soccorso, insistendo per farmi prontamente accettare.
Dopo di che il Prof. Dott. Giuseppe Trillò, visto il referto, ha immediatamente disposto per l'operazione di rimozione dell'ematoma cerebrale che ha immediatamente eseguito con l'assistenza del Dott. Trungu. Terminata l'operazione, ho immediatamente ripreso la piena funzionalità senza avere neanche un leggero mal di testa!
A tutti loro, che ringrazio e ringrazierò ogni giorno della mia vita, va tutta la mia riconoscenza e gratitudine perenne per la grandissima bravura, professionalità ed umanità con cui mi hanno assistito.
Un grandissimo e sentito grazie va anche a tutto il personale: medici, infermieri ed assistenti che mi hanno assistito e curato durante la mia degenza nel vostro ospedale.
Roma 4/11/2013, Paolo Roberto Greco.

Ematoma cerebrale.

GRAZIE Prof. Alessandro Frati e Dott D'Andrea

Sono arrivato al pronto soccorso del Sant'Andrea in ambulanza in codice rosso a seguito di un brutto incidente con lo scooter, dove ho riportato diverse fratture tra cui la più grave quella della colonna vertebrale (vertebra D11, tipo B2).
Per mia grande fortuna ora sono in piedi e in perfetta forma grazie alla grande esperienza e competenza del Prof. Alessandro Frati e del Dott. Giancarlo D'Andrea, che hanno eseguito una operazione perfetta di stabilizzazione della mia vertebra, fratturata gravemente, in radioscopia con tecniche mini invasive.
Il giorno dopo ero in piedi! Ora sono in ottima forma! Ho 9 viti e due lunghe barre nella schiena e non sento alcun dolore nè fastidio!
Io sono uno sportivo, un istruttore di sci, e grazie a voi potrò tornare a fare ciò che più mi piace fare.. sciare.
Non smetterò mai di ringraziarvi.
Un grande ringraziamento lo devo anche a tutti gli infermieri che sono stati fantastici, sempre pazienti, competenti, e con un grande cuore.
Grazie a tutti voi.

Frattura vertebrale tipo B2 vertebra D11 (stabilizzazione).

Meningioma apice rocca petrosa

Sono stata operata per un meningioma dell'apice della rocca petrosa dal prof. Antonino Raco e dalla sua equipe, composta per il mio intervento dal dott. Giuseppe Trillò, anestesista dott.ssa Concordia, dott.ssa Albina Angelini ed i medici specializzandi dott. L. Lavorato e dott. S. Trungu (spero di aver scritto i nomi giusti e non aver dimenticato nessuno). L'operazione che presentava, dato il sito del tumore, parecchi rischi, è riuscita pienamente, al 100%. Muovo il viso, gli arti, parlo tutto come prima, nessuna mancanza di sensibilità al viso o calo di vista o udito. Per evitare di toccare il punto piu' pericoloso vicino al tronco encefalico mi è stato lasciato un pochino di tessuto che controllerò fra 6 mesi con una RMN; se dovesse mostrare segni di ricrescita (guai a lui!!) dovro' forse fare un poco di radioterapia, ma sono sicura che se ne starà li' buono buono... Sono stata un paio di notte in terapia intensiva, ma solo per i dolori molto forti dovuti alla posizione prolungata dell'operazione su un fianco... dolori alla testa nessuno!!!! Mi sono svegliata subito e senza problemi nè di nausea, nè di mal di testa o qualsiasi altra cosa inerente l'anestesia. Operata in data 11-09-2013, sono stata dimessa solo una settimana dopo, il 18-09-2013 date le mie ottime condizioni di ripresa. Domani avro' la mia prima visita di controllo durante la quale, se tutto è ok come sembra, mi toglieranno i punti. Dopo 40 giorni circa dalle dimissioni ci sarà l'ultima visita di controllo. Non avrei mai pensato di potermi riprendere cosi' rapidamente dopo un intervento di circa 12 ore tra preparativi ed intervento vero e proprio. Una equipe ottima sotto tutti i punti di vista... Che dire... ero piena di paura.... veramente terrorizzata dagli eventuali strascichi che avrei potuto avere post operatori, ma nulla di tutto cio' è accaduto e quindi a tutta l'equipe il mio piu' sincero debito di gratitudine, che mai riusciro' a saldare in mille vite... GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!
Per chi avesse bisogno di ulteriori informazioni, se volete mi potete contattare in privato alla mia e-mail.

Ottima equipe, professionale e molto disponibile umanamente. Strumentazione ad altissimi livelli così come riportato. Attenzione al paziente sotto ogni aspetto.

Meningioma dell'apice della rocca petrosa.

Frattura L4 da caduta scala

Sono arrivato al S.Andrea da altro ospedale e, come dire.. dalle stalle alle stelle, senza nulla togliere alla professionalità e cortesia di tutti.
Comunque ho avuto la fortuna di conoscere il dott. Giuseppe Trillò e il suo staff, che nel giro di una settimana mi hanno rimesso in piedi e ora spero in una breve convalescenza.
Non finirò mai di ringraziarVi tutti, compreso il personale infermieristico (magnifiche persone).
Gli amici che mi chiamano non credono che oggi sia a passeggio.. per conferma dirò loro di chiamarVi!
Grazie di cuore a tutti!!

Frattura traumatica L4 - intervento di stabilizzazione con viti peduncolari.

Il magnifico Trillò

Un grandissimo ringraziamento al dott. G. Trillò per aver risolto il mio problema con massima professionalità, gentilezza e disponibilità nei miei confronti e di quelli dei miei genitori. Un grazie anche a tutta la sua equipe.
Aggiungo un particolare ringraziamento al prof. A. Bozzao, che ha supportato me e la mia famiglia per tutto il periodo antecedente l'operazione, durante la permanenza in ospedale e che ci ha fatto conoscere il dott. Trillò.
Nella brutta situazione in cui mi sono trovato, ho incontrato delle persone magnifiche.

Idrocefalo triventricolare ostruttivo.

Prof. Alessandro Frati

Per tre anni sono stata seguita da medici che mi dicevano di non operarmi, che l'intervento era troppo pericoloso perché vecchia ed il tumore era vicino ad una vena vitale. Intanto il tumore cresceva e il bozzo in testa era sempre più grosso. Il prof. Frati mi ha tranquillizzata e mi ha operata subito. E' andato tutto bene, sono andata a casa dopo una settimana e adesso a 2 mesi dall'operazione sono al mare con i miei figli. Grazie a tutto il Sant'Andrea, un ospedale modernissimo e molto accogliente.

Meningioma cerebrale.

Neurochirurgia S.Andrea Roma

Teniamo a precisare la massima serietà e professionalità del personale del reparto di neurochirurgia dell'ospedale Sant'Andrea di Roma e, in particolare, del Dott. Giuseppe Trillò.

Adenoma ipofisario.

Ringraziamenti al prof. Alessandro Frati

Ringrazio il prof. Alessandro Frati per la competenza e la precisione. Ho risolto, non ho più dolore, sono tornato alla mia vita normale.

Ernia cervicale dopo incidente stradale.

Ringraziamenti dott. Frati e dott. D'Andrea

Un grandissimo ringraziamento ai dottori D'Andrea e Frati che hanno operato con successo mio zio, che in seguito ad un tumore ha subìto una frattura vertebrale.
L'intervento è stato fatto con grandissima accuratezza e con tecnica miniinvasiva, per cui il giorno dopo l'intervento già era in piedi e camminava senza problemi.
L'assistenza infermieristica è di grande qualità, così come la disponibilità e la competenza di tutti i medici. Non vi dimenticherò mai.
Lorenzo

Metastasi vertebrale.

Ringraziamento speciale

Sono stato operato dal prof. Alessandro Frati in data 04/02/2013 con successo. Ad un mese dall'intervento non ho mai avuto problemi di nessuna natura, dopo una operazione svoltasi con grande professionalità ed esperienza e della quale, ad oggi, non si nota nemmeno l'area in cui sono stato operato. Per tutto questo va la mia più grande stima al grande prof. Frati; un ringraziamento va inoltre al dott. A. Pesce e al Medico Specializzando dott. L. Lavorato e a tutto la loro equipe.
Grazie di cuore, Orlando

Patologia all'encefalo sx con 3 episodi comiziali (motorie e del linguaggio).

UN GRANDE RINGRAZIAMENTO AL MITICO PROF. FRATI E ALLA SUA EQUIPE PER COME HANNO RADDRIZZATO LA MIA SCHIENA... E A TUTTE LE INFERMIERE DEL REPARTO BELLE E PROFESSIONALI SEMPRE PRONTE A INTERVENIRE.
UN REPARTO DA CONSIGLIARE, MA SOLO SE NE AVETE VERAMENTE BISOGNO!

Doppia frattura vertebrale D11 D12.

Dott. Trillò una garanzia

Il mio intervento effettuato dal dottor Trillò Giuseppe è stato di una eccezionalità unica: entrato dal naso, non ho avuto bisogno successivamente di nessun tipo di tamponi. Ho accusato solamente un leggero mal di testa per due giorni e poi basta.
Invasività pari a zero.
Grande intervento eseguito con sicurezza professionalità.

Adenoma ipofisario.

Reparto neurochirurgia- dott. Frati

Mia madre di 87 anni è caduta nel bagno di casa e prontamente portata all'ospedale Tor Vergata, dove è stata sottoposta a esami e radiografie con esito negativo. Tornata a casa il dolore non cessava, dopo una settimana è stata portata all'ospedale Sant'Andrea di Roma, ove il dott. Alessandro Frati, tramite risonanza magnetica (non fatta a Tor Vegata) ha riscontrato la frattura di una vertebra dorsale. Il dott. Alessandro Frati, visti la gravità del problema, il dolore e l'eta di mia madre, ha deciso di operarla con intervento mini-invasivo. Il risultato è stato incredibile. Mia madre era in piedi il giorno dopo e senza dolore. Volevo ringraziare di cuore il dott. Alessandro Frati per la professionalità, la conoscenza, la prontezza e la sensibilità con cui ha trattato mia madre.
p.s.: un ringraziamento va anche al suo staff, infermieri ecc...
Un saluto e Dio sia con voi.

Frattura vertebra dorsale.

Metastasi cerebrale operata con successo

Volevo ringraziare il prof. Frati che ha operato con successo mia madre per una metastasi cerebrale da tumore polmonare. Il giorno dopo l'intervento era già in piedi. E' stato molto professionale e bravo. Inoltre l'ha subito fatta operare al polmone dal prof. Rendina, ottimizzando i tempi. Ringrazio inoltre tutto il personale medico ed infermieristico, nonchè il primario prof. Raco per la gentilezza e disponibilità.

Metastasi cerebrale da tumore polmonare.

ringraziamento

Mia figlia di 15 anni ha avuto una grave emmorragia cerebrale da rottura di una malformazione artero venosa profonda. Eera stata giudicata inoperabile al Niguarda di milano, poichè classificata di grado 5 di gravità in una scala da 1 a 5. Abbiamo sentito altri ospedali ma nessuno voleva operarla poichè troppo rischioso; non si poteva trattare per via radiologica cosi è stata operata a LATINA dal PROF. ALESSANDRO FRATI e dal PROF. ANTONINO RACO . L'intervento è stato di grande successo. Mia figlia è stata subito benissimo e ha recuperato completamente. Ad oltre un anno dall'intervento tutti gli esami radiologici di controllo sono perfetti. Purtroppo sia il PROF. RACO che il PROF. FRATI non lavorano più a Latina. Il PROF FRATI SI è TRASFERITO AL SANT'ANDREA DI ROMA e continua a seguire mia figlia. Non bastano mai le parole per ringraziare infinitamente lui e il PROF. RACO per averci ridato la gioia che sembrava persa, e per la loro disponibilità e professionalità... GRAZIE DI CUORE.

Emorragia cerebrale da malformazione artero venosa.

Professionalità

TRE ANNI FA MI HANNO OPERATO D'URGENZA di DISCOTOMIA L5-S1, ma dopo un paio di settimane il dolore è tornato e è cominciato un calvario con medicinali e fisioterapie; ma la situazione peggiorava sempre, ogni giorno dovevo prendere qualche antidolorifico per poter camminare con meno dolore, ma la mia gamba non mi funzionava, non reagiva, avevo sempre la sensazione di formicolio e rigidezza, oltre il dolore e le scosse e crampi.
Ho deciso di fare qualcosa e mi hanno consigliato di fare la visita dal Dott. L. De Martino e dal Dott. Frati, con aiuto dei medici specializzandi Dott.P. Familiari e Dott. A. Pietrantonio.
Mi hanno ridato la vita, sento una gamba nuova, riesco a camminare senza dolore, non sento i crampi, le vene capillari sono quasi scomparse da sole. Mi sento miracolata che Dio mi abbia messo nelle mani di questi medici, finalmente sono tornata come ero 4 anni fa, in condizioni di donna sanissima.
Non smetterò mai di ringraziare il Dott. L. De Martino, Dott. Frati Dott. P. Familiari e Dott. A. Pietrantonio per avermi ridato la gamba nuova.
GRAZIE DI CUORE :)
MI SENTO LA PERSONA PIù FELICE DEL MONDO :)

ERNIA DISCALE: intervento di foraminotomia L5-S1 sx e posizionamento di dispositivo interspinoso tipo "Aspen" a livello L5-S1.

Metastasi cerebrale inoperabile- dr. Frati

Mio marito è stato operato dal prof. Alessandro Frati in questo eccellente reparto di questo Ospedale nuovissimo, diretto dal prof. Raco. Aveva una metastasi cerebrale che era stata giudicata qualche mese prima inoperabile, perchè mi hanno detto che non si sarebbe più svegliato e sarebbe rimasto un vegetale. Quindi abbiamo fatto radioterapia, ma dopo un mese è stato molto peggio e non riusciva più a parlare e non muoveva più bene la gamba.
Il radioterapista ci ha detto che era l'edema, ma la metastasi stava ancora lì e lui stava sempre peggio nonostante i farmaci. Così siamo andati al pronto soccorso e lì il prof. Frati ci ha detto che lo avrebbe operato in questa sala operatoria modernissima con la risonanza intraoperatoria, che c'è solo lì in Italia, e che con un computer ed i monitoraggi sarebbe andato tutto a posto. Eravamo un pò perplessi, ma poi gli oncologi ci hanno detto che c'era una equipe nuova da pochi mesi e che il prof. A.Raco è un luminare (che prima non c'era) e che quindi eravamo in buone mani. Effettivamente l'intervento è andato benissimo e lui è subito migliorato. Dopo 5 giorni è andato a casa. La gamba è tornata a posto ed il linguaggio pure dopo 4 settimane di logopedia.
Grazie di cuore a tutti i medici ed agli infermieri del reparto.

Metastasi cerebrale.

Mia figlia è entrata in pronto soccorso a seguito di incidente stradale con frattura cranica ed ematoma epidurale frontale. Da subito l'assistenza di medici e infermieri è stata improntata a grande professionalità e umanità, che ci hanno accompagnato anche nell'assistenza al reparto, in sala operatoria e nel decorso post operatorio.
Un grazie speciale al dott. Giuseppe Trillò, al dott. Michele Acqui e agli specializzandi dott. Colella e dott.ssa Jang.

Ematoma epidurale.

Intervento per meningioma del seno longitudinale

Ringrazio vivamente il Dott. Umberto Arcidiacono per la competenza, la professionalità e l'umanità dimostrate, e il Prof. Frati per l'enorme disponibilità e per la competenza con cui ha salvato mio padre.

Meningioma cerebrale voluminoso.

Intervento cinque giorni fa

Ospedale San’Andrea: Ematologia, poi Oncologia. Quindi un ricovero in Cardiologia. Nuovo ricovero in Cardiochirurgia con relativo intervento.
Di queste esperienze ho parlato in precedenti recensioni, adesso mi trovo a commentare l’esperienza appena vissuta al reparto di Neurochirurgia. Metastasi in zona occipitale. Unica chance: un intervento chirurgico di difficoltà estrema.
Incontro il professor Massimo Miscusi che, alla domanda circa l’invasività dell’intervento, mi mette a mio agio rispondendo: “Non si dia pensiero: i capelli non glieli sciupo!”.
A me, calvo da quarant’anni.
Quindi mi sono affidato a una equipe medica - composta anche dai giovani Antonio e Amedeo - cordiale, disponibile e soprattutto professionale: prova ne è che cinque giorni dopo l’operazione sono qui a scriverne.
Il resto del personale socio sanitario splendido. Sorridenti anche loro, sempre attenti e dotati della giusta pazienza e capacità.
Che dire del Neurochirurgia dell’Ospedale Sant’Andrea?
Ben raro in questo nostro Paese sentirsi fortunati di essere Italiani.

Metastasi cerebrale in zona occipitale.

RINGRAZIAMENTO DI CUORE AL PROF. FRATI

Sono Sorin Vasile Ojog, operato dal professor Alessandro Frati presso il reparto di neurochirurgia dell'ospedale Sant'Andrea di Roma, il 27/01/2020 per ernia cervicale con paralisi al braccio.
Vorrei dire tantissime cose, ma tante parole non sempre rendono interessanti i discorsi; dico soltanto questo: GRAZIE PER AVERCI APPOGGIATO IN UN MOMENTO DIFFICILE, NON SOLO PER ME MA ANCHE PER LA MIA FAMIGLIA, SENZA DI LEI NON AVREI SAPUTO COSA FARE E LE SAREMO RICONOSCENTI PER TUTTA LA VITA!
Intervento di microdiscectomia cervicale c4-c5 in approccio anteriore con artrodesi intersomatica con cage in tantalio a tale livello ottimamente riuscito.
Anche il decorso post-operatorio è stato meraviglioso, seguito con grande attenzione dal prof. Frati e anche dal dott. Mattia Capobianco, che ha risposto a tute le mie paure e domande, è sempre stato presente e molto disponibile .
Sapere che esistono medici come VOI, mi fa star bene, mi emoziona e DICO CHE E' UN ONORE PER L'OSPEDALE SANT'ANDREA DI ROMA AVERE MEDICI COME VOI!
Chiudo con un GRAZIE DI CUORE E CON IMMENSA RICONOSCENZA!

ERNIA CERVICALE CON PARALISI AL BRACCIO.

MACROADENOMA IPOFISARIO

GRAZIE DOTT. TRILLO'.

Ricoverato a fine maggio 2019, operato il 27 maggio, dimesso il 5 giugno.

Casualmente, dopo risonanza magnetica per motivi di udito, sono venuto a conoscenza di avere un macroadenoma ipofisario non secernente.
Dopo due anni di controlli endocrinologici da parte del dott. Poggi, durante i quali l'adenoma era stabile e non dava problematiche, lo stesso ha iniziato a crescere e a interessare il chiasma ottico.
Dopo visita dal dott. Trillò, si è ritenuto di effettuare l'intervento chirurgico di rimozione per via endoscopica transfenoidale.
Il dott. Giuseppe Trillò si è dimostrato subito persona di alto spessore professionale e di umanità.
Data la delicatezza dell'intervento, ha cercato subito di spiegarmi le caratteristiche e la complessità dello stesso.
Mi sono sentito subito a mio agio nelle sue mani e tutto si è svolto come lui aveva pronosticato.
Lui e la sua equipe sono stati perfetti.
Nel post operatorio mi sono sentito controllato e curato come non mi era mai capitato e tutto è andato come nelle più rosee previsioni.
Non mi stancherò mai di ringraziare l'equipe che mi ha seguito nei giorni del ricovero e dell'intervento, in particolare il dott. Trillò per la sua capacità professionale e umanità.

Macroadenoma ipofisario di oltre 2 mm.

Intervento chirurgico

Il 18/10/2018 sono stato ricoverato ed operato in urgenza per un'ernia lombosacrale L5-S1 che, da più di un anno, mi aveva limitato nel muovermi liberamente a causa del dolore sciatalgico. Il prof. Frati (al quale mi ero rivolto a fine agosto) è stato di parola e mi ha operato in urgenza risolvendo, insieme alla sua equipe e nello specifico al dott. Giuliano, il problema con un intervento di microdiscectomia L5-S1 e artrodesi.
Al risveglio, a parte il formicolio e l'intorpidimento del piede destro, il dolore è completamente sparito. La discopatia da cui sono affetto è purtroppo una patologia che potrà ripresentarsi ma, con professionisti come il prof. Frati, fa meno paura. Grazie davvero Prof.

Ernia lombare L5-S1 espulsa e instabilità vertebrale.

Grazie prof. Raco, abbiamo vinto!

Intervento della durata di nove ore di una certa complessità.
Il principale artefice di questa vittoria è prof. Antonino Raco, persona di grande serietà, lungimiranza e competenza.
I più vivi ringraziamenti anche alla calma e razionalità del dott. Cimatti, che mi ha tenuto a mio agio per tutta la degenza, alla presenza fondamentale della dr.ssa Angelini e alle infinite doti di ascoltatrice della dr.ssa Lleshi
Ciò che mi ha colpito maggiormente dell'equipe del prof. Raco è la cura dei dettagli e la scrupolosita' nell'articolare interventi di questo livello, fin da subito ho avvertito la sensazione di essere in buone mani.
Un grazie speciale a tutti gli infermieri che mi hanno sopportato con tenacia e pazienza!

Neurinoma endomidollare.

La rinascita

Sono Barbara, operata dal prof. Raco per un meningioma cerebrale appena cinque giorni fa. Volevo ringraziare di cuore tutti, dal grandissimo professore, persona professionale e soprattutto umana, al personale medico e infermieristico. Tutte persone squisite e di cuore che svolgono il loro lavoro con professionalità e umanità. Grazie di cuore a tutti.

Meningioma cerebrale.

Trauma colonna cervicale con anterolistesi

Durante una partita di rugby ho avuto un incidente al collo e in autoambulanza immobilizzato mi hanno portato all'ospedale Sant'Andrea. Al pronto soccorso mi hanno fatto subito i primi esami dove si è riscontrata una flessotorsione della colonna cervicale con anterolistesi di 4 mm. di c6 su c7 con scavallamento. In seguito mi è stata applicata una trazione cervicale in flessione con inizio di 6 kg.; dopo 7 giorni di trazione arrivato a 15 chili, siamo riusciti a far scavallare le due vertebre e il giorno seguente sono stato operato d'urgenza dal prof. ALESSANDRO FRATI, il quale mi ha seguito in ogni passo (lo ringrazio immensamente). L'operazione è durata circa 4,5 ore ma con esito ottimo. Durante questa il prof. Frati mi ha inserito una placca stabilizzatrice fra c6 e c7 con due viti e un "cuscinetto artificiale". A 5 giorni dall'operazione torno a casa e porto prima un busto per due mesi e un collarino per altri due.. I controlli vanno molto bene, dandoci esiti molto positivi..
Ringrazio il prof. FRATI per la sua competenza e professionalità e tutta la sua equipe, grazie a tutti.

Flessotorsione della colonna cervicale con anterolistesi di 4° di c6 su c7 con scavallamento.

Un reparto d'eccellenza!

Lo scorso mese mio padre ha subito una craniotomia con rimozione di un ascesso cerebrale. Nonostante le precedenti diagnosi che non lasciavano scampo ad un esito tumorale, il dottor Alessandro Frati, con l'impiego di risonanze avanzate, è riuscito a capire prima dell'operazione che non si trattava di un neuroblastoma, ma di un più particolare ascesso cerebrale.
Devo ringraziare lui in primis e tutta l'equipe medica e gli infermieri, per l'assistenza, la professionalità e soprattutto per l'umanità dimostrate. Nonostante la circostanza, grazie a tutti loro siamo riusciti a vivere questo brutto evento nel modo più sereno possibile.

Ascesso cerebrale.

Rigraziamento al dott. G. Trillò e reparto tutto

Un sentito ringraziamento per l'estrema professionalità, gentilezza e disponibilità di tutto il reparto di neurochirurgia; in particolare volevamo ringraziare il Dott. G. Trillò, lo specializzando L. Lavorato e la loro équipe, per l'infinita umanità e il sostegno dimostrati indistintamente in tutti i giorni di permanenza in ospedale.
Un grazie di cuore a tutti!

Famiglia Mariani Pietro

Mieloma allo sfenoide.

Ringraziamento al Dott. G. Trillò ed equipe

In modo del tutto inaspettato ho scoperto, a causa di un abbassamento della vista, di avere un macroadenoma ipofisario. A 37 anni, dopo un un paio di giorni di "smarrimento", ho avuto la fortuna di essere indirizzato alla conoscenza del Dott. Trillò, che si è adoperato insieme alla sua equipe (in particolare il Dott. Lavorato) ad accompagnarmi nella preparazione all'intervento, che è avvenuto, a distanza di un mese preciso dalla prima visita, il 13-04-2013. L'intervento è andato bene e già dal giorno successivo ho avuto miglioramenti importanti, soprattutto nella vista e poi gradualmente in tutte le altre funzioni danneggiate. Desidero ringraziare in particolare il Dott. Trillò per la professionalità e soprattutto l'umanità con cui mi ha trattato. Ringrazio ancora l'equipe chirurgica e il reparto di neurochirurgia tutto.
Grazie di cuore,
Andrea Pelle.

Macroadenoma ipofisario.

Meningioma atipico

Ho subìto un intervento per meningioma atipico il 7 gennaio 2013. Desidero rivolgere un ringraziamento particolare al Prof. Rago, alla Dott.ssa Caroli ed agli specializzandi G. Sessa e A. Marongiu per la loro serietà e professionalità, nonchè a tutto il personale infermieristico e non, unitamente al personale addetto alla sala operatoria.
Grazie di tutto cuore.
Esterina Viggiano

Meningioma atipico.

Ringraziamenti per Dr.ssa Caroli e Dr. Trillò

Non pensavo che una caduta stupida, a terra, dopo una passeggiata, finisse per invalidarmi tanto.
Iniziò con formicolio e piano piano, non muovevo più nulla.
Dopo varie peripezie avute, finalmente nel mio cammino si affacciano quelli che io ritengo due professionisti Neurochirurghi di comprovata abilità che, oltre a mettermi a mio agio, hanno fatto sì che io piano piano uscissi da questo intervento con una soddisfazione tale da dover consigliare a chiunque questo reparto, malgrado il mio fisico fosse gia debilitato da bypass cardiaci.
Intervento accurato e assistenza da parte dei medici impeccabile.
Grazie dottoressa Caroli
Grazie Dott. Trillò

Tetraplegia da caduta (somatotomia cervicale c4 c5).

Un ringraziamento speciale..

Dopo un incidente in macchina ho riportato una frattura vertebrale, sono stata subito ricoverata e il giorno dopo operata da una equipe strepitosa (PROF. FRATI; DOTT. FAMILLARI; DOTT. SESSA) che ha continuato a seguirmi nei giorni seguenti. Sono rimasta nel reparto di neurochirurgia per una settimana e posso dire che l'ambiente è sereno e tranquillo, anche grazie ai magnifici e pazienti INFERMIERI, che ogni giorno si dedicano con amore alla cura del paziente. Quindi i miei ringraziamenti di vero cuore vanno all'equipe di dottori che mi ha operato e agli infermieri che mi hanno seguita e sopportata :)

Frattura vertebrale a livello L3 tipo A2.2.

Visita intramoenia

Visita del 28 novembre 2022 in intramoenia.
Ho scelto un nome a caso dell'equipe perché avevo bisogno di un parere medico su RM lombosacrale.
Sono stata ricevuta in un corridoio del reparto, non c'era una stanza a disposizione. Solo dopo, gira e rigira, è stata trovata una stanza e sono stata visitata: 10 minuti massimo, congedata con un semplice foglio con scritta la terapia, senza un riferimento telefonico cui rivolgersi... Sono poi riuscita, dopo tante telefonate, a parlare con chi mi aveva visitata, che mi ha dato un altro farmaco ma che non ha risolto il dolore. Di certo non chiamerò più!
Sono piena di dolori e se devo dire di essere soddisfatta, dico MI DISPIACE NO! Non parlo di guarigione, capisco che la mia colonna sia disastrata, ma almeno un tentativo da parte di chi mi ha visitato di trovare un giusto farmaco per tenere a bada il dolore, un consiglio, no: niente di tutto questo.

Stenosi spinale con presenza di forti dolori agli arti inferiori.

Meningioma forame magno

Il 4 Maggio 2021 sono stata operata per la rimozione di un meningioma del forame magno di 17 mm.
Una sedazione durata in totale dieci ore, tre di preparazione pre operatoria e sette di intervento.
Una nottata in terapia intensiva, da sveglia.
Il martedì sono stata operata, il giovedì ero già in piedi ed il sabato sono stata dimessa.
Il meningioma non aveva ancora creato danni, ho scoperto la sua presenza nel corso di una RM effettuata per altri motivi.
La ripresa dall'intervento è stata OTTIMA. Dopo circa un mese avevo recuperato la funzionalità dei muscoli del collo.
Il mio ringraziamento va in primis al neurochirurgo dott. Nicola Serio, un GRANDE UOMO prima che GRANDE MEDICO. Una persona di un'umiltà e disponibilità fuori dal comune. Nonostante sapessi che non sarebbe stato un intervento semplice, mi sono sempre sentita 'in buone mani', rassicurata e sostenuta.
Inoltre, vorrei ringraziare la dottoressa Angelini (sono impresse nella mia mente le sue parole per rassicurarmi e il suo bacio inviatomi 'a distanza', prima della sedazione), gli specializzandi di neurochirurgia, gli anestesisti, tutti gli infermieri e gli operatori dei reparti di terapia intensiva, neurochirurgia ed urologia (in quei giorni il reparto di neurochirurgia era stato trasferito temporaneamente nel reparto di urologia).
Trovarsi in ospedale a dover affrontare un intervento del genere, in piena pandemia, ed incontrare medici, operatori ed infermieri che fanno del proprio lavoro una vera e propria vocazione, fa la differenza!!!
INFINITAMENTE GRAZIE!

Meningioma forame magno.

Commento sull'equipe di Neurochirurgia

Nel maggio del 2014 il Signore ha fatto in modo che io potessi incontrare e poi essere curato dall'equipe di Neurochirurgia dell'ospedale Sant'Andrea
Grazie alla competenza, alla professionalità e all'umanità del Dott. Maurizio Poggi, sono riuscito a recuperare dallo stato di debilitazione e devastazione fisica e psicologica a cui i medici ciociari mi avevano portato.
Il giorno 9 Giugno, in più che buone condizioni fisiche e morali, sono passato nelle mani del Neurochirurgo Dott. Giuseppe Trillò, il quale con tutto il suo sapere mi ha amichevolmente condotto nella sala operatoria, dove mi ha operato ma soprattutto mi ha portato ad un nuovo capitolo della mia vita.
Mia moglie, il momento in cui sono stato riportato in camera si chiedeva se effettivamente io avessi subito un intervento. Invece era tutto vero, il Dott. Trillò e il Dott. Poggi avevano fatto in modo che io potessi ricominciare a pensare al futuro.
Con questa recensione, cercando di non essere melenso, Li vorrei ringraziare e vorrei nel mio piccolo sperare che possano avere sempre migliori opportunità di curare la gente e magari assistiti da personale infermieristico un po' più competente e professionale (non tutti).
Continuate a ridare speranza.
Grazie e buon lavoro.

Adenoma Ipofisario, Morbo di Basedow, scompensi tiroidei con perdita di peso (27 kg.).

Ernia Lombosacrale

Operazione ernia lombosacrale:

Il giorno 15/04/2014 sono stato operato di ernia lombare dal Prof. Frati e dal suo staff, che ringrazio.
Professionisti cosi eccezionali che il mondo ci invidia, bisogna tenerli in seria considerazione e fare di tutto affinchè il nostro governo li incentivi a rimanere nel nostro paese.
Grazie ancora, Bruno De Angelis

Ernia lombosacrale.

La magnifica èquipe del Dott. Raco e Dott. Trillò

Sono una ragazza di 18 anni e il 27 febbraio 2013 sono stata operata presso l'ospedale Sant'Andrea di Roma per un caso di craniofaringioma.
Un intervento durato circa 13 ore portato a termine nel migliore dei modi grazie alla professionalità e alla bravura che il Dott. Raco e Dott. Trillò hanno saputo mostrare.
Ringrazio veramente di cuore questi dottori per avermi salvato la vita, sono delle persone fantastiche e ricche di umanità.
Affidarsi a loro, è come rinascere.
Saranno per sempre nel mio cuore e nei miei pensieri.
Auguro a tutti di conoscere Dottori di questo livello.

Monia Oliverio

Craniofaringioma.

Ernia discale

Mi sono operato di ernia discale presso questo reparto. Ho trovato grande competenza e personalmente ho avuto pochi problemi, unitamente ad un buon recupero complessivo.

Ernia discale.

Idrocefalo

Purtroppo la mia esperienza in questo reparto non è stata positiva, in quanto non sono stati capaci di inserire una valvola per l'idrocefalo. Così siamo stati costretti a trasferirci in un altro ospedale.

Idrocefalo.
1 2 3