Neurochirurgia Ospedale Udine

4.6

Sono stato sottoposto ad intervento chirurgico per l'asportazione di ematoma al cervello, presente nell'emisfero destro.
Ringrazio tutto il personale per la competenza e l'umanità, che non ho mai dato per scontate, soprattutto insieme.

Ematoma cerebrale.

GRAZIE al dott. Vindigni

A 23 anni mi ritrovavo a letto da più di 2 mesi con forti dolori alla zona lombare, alla zona del gluteo, del polpaccio, della caviglia e del piede (sia destro che sinistro, ma per lo più sinistro); non riuscivo a stare in piedi per più di 15 minuti, stare seduta per me era quasi impossibile, in più mi ritrovavo con parestesie all’arto.
Il dottor Vindigni, dopo avermi visitata, è stato gentilissimo a trovarmi una sala operatoria per l’intervento di microdiscetomia, nonostante le lunghe liste di attesa e considerata la mia situazione (ernia mediana- paramediana che occupava praticamente tutto il canale midollare).
Mi ha operata lui stesso e, sia prima che in seguito all’operazione, ha sempre dimostrato disponibilità, gentilezza e professionalità.
Ringrazio inoltre il personale della sala operatoria e l’anestesista, persona fantastica.
Dopo 1 mese e mezzo dall’operazione torno a stare in piedi e camminare senza dolori.
Grazie infinite al dott. Marco Vindigni.

Voluminosa ernia mediana-paramediana sx L5-S1.

Super reparto e personale preparatissimo

Quasi tre anni fa per un'emorragia cerebrale mi sono fatto 40 giorni di ricovero in questo reparto. Al di là della fortuna che ho avuto a rimanere in vita e a recuperare al 100 per 100, tutto lo staff che opera in Reparto, e sottolineo tutto il personale, ha dimostrato assoluta competenza, altissima preparazione, riportandomi esattamente com'ero prima.
Un sentito ringraziamento a tutta la Neurochirurgia di Udine.

Emorragia cerebrale.

Intervento di asportazione ernia discale

Dopo più di due anni di cure (3 trattamenti di ozonoterapia, agopuntura, 4 iniezioni di cortisone ecc.) e di dolori continui che mi limitavano tutte le attività, sono stato operato dal dott. Francesco Tuniz, che mi ha asportato l'ernia che premeva sul nervo sciatico tra le vertebre L5-S1. L'intervento è riuscito tanto che i dolori alla gamba sono spariti e dopo un mese sto tornando lentamente alla normalità.
Ringrazio tutto il personale del reparto di neurochirurgia, compreso quello del pre-ricovero, molto professionale e umano.
UN GRANDE GRAZIE al dott. Tuniz.

Ernia del disco L5-S1.

GRAZIE!

Grazie!!!
Grazie alla dott.ssa Tamara Ius che ha individuato immediatamente il mio problema e ha fatto in modo che venissi operato in tempi brevissimi!!!
Sono stato operato per una calcificazione tra la 5° e 6° vertebra cervicale.
Mi ha operato il Dott. Stanislao D'Auria il 28 dicembre.
Oggi riesco a correre grazie alla professionalità ed all'umanità di queste persone; senza nulla togliere a TUTTO il personale di reparto, che mi ha trattato come un principe e mi ha fatto sentire a mio agio.
Un sentito ringraziamento anche al personale del prericovero, che ha capito e condiviso la mia preoccupazione, coccolandomi con rara umanità.
GRAZIE. GRAZIE ED ANCORA GRAZIE!

MICRODISCECTOMIA CERVICALE.

Si torna alla normalità

Il giorno 30 maggio sono stata operata di meningioma. Ringrazio lo staff medico sempre presente, il Prof. Miran Skrap che mi ha operata, il personale infermieristico nelle persone di Vito, Loretta, Consuelo, Lucia e stimati colleghi che mi hanno soccorso nei momenti più difficili. Ringrazio inoltre le OSS Paola, Marina, Marzia, Flavio, Maurizio del pre-ricovero.
Un grazie di cuore a tutti.

Lesione extra-assiale in angolo ponto-cerebellare sx.

Meningioma angiomatoso frontale

Dopo un periodo "infinito" di attesa (settembre), con mille complicanze dovute alla situazione sanitaria disastrosa che viviamo, finalmente il 17 gennaio 2022 sono stata operata nel reparto di Neurochirurgia di Udine da 2 neurochirurghi bravissimi: l'umile grandissimo dott. Massimo Mondani e la dolcissima dott.ssa Sara Fabbro. Intervento riuscito alla grande, personale molto preparato, che cura nei minimi dettagli lo stato psicologico del paziente, iniziando dal servizio di prericovero, il gentile sempre Maurizio, la premurosa Donatella, lo stupendo neuropsicologo F. Campanella (disponibile a ogni dubbio e domanda, a ogni paura e ansia), al personale, al caposala Massimo (serio e professionale), allo staff infermieristico (Alessandro, Igor) e agli OSS (Flavio Vita, Dolce Cinzia, Maria, Paola). Non riuscirò mai ringraziarvi abbastanza per avermi ridato la vita.
Il 21 gennaio sono tornata a casa sulle mie gambe, dopo una craniotomia non da poco, ma con un esame istologico negativo in mano e la voglia di rinascere ai miei 40 anni.
Vi ringrazio infinitamente!!! Siete il top!!!
Grazie dott. SKRAP per come lei guida la sua bellissima squadra!!

Meningioma frontale sx.

Emangiopericitoma di 3° grado

Sono stato operato dal Dott. Antonio Cramaro nel giugno 2020; è stato un intervento lungo e complicato, ma comunque è andato tutto bene. Poi sono stato sottoposto a 33 sedute di radioterapia. Adesso, dopo un anno dall’intervento, non ci sono più segni di malattia.
Grazie al Dott. Cramaro e la sua equipe. Grazie, grazie ed ancora grazie.
So che il Dottore adesso non sta bene…. Vorrei potergli fare gli auguri di pronta guarigione.
In bocca al lupo dottore.
Mandi mandi.

Emangiopericitoma encefalo III grado.

Ernia lombare

10 giorni fa circa sono stata operata dal dott. Antonio Cramaro ad un’ernia lombare L4-L5 a destra che mi tormentava da più di 2 anni, con dolori lancinanti da fine dicembre; nonostante le mille difficoltà legate al COVID, con chiusura delle sale operatorie e interventi sospesi per ernie al disco, il dott. Cramaro è stato fantastico a riuscire a trovarmi una sala disponibile. È il mio secondo intervento di ernia, sempre con il dott. Cramaro (spero ultimo) e posso solo che ringraziare quel meraviglioso dottore, nonchè lo splendido reparto di neurochirurgia, con personale sempre disponibile, gentile e professionale.
Un doveroso ringraziamento agli operatori delle sale operatorie che mi sono stati molto vicini in un momento non tanto semplice.
Voto 10 e lode a tutti quanti.

Ernia L4-L5 dx.

Ernia lombare - Dr. Antonio Cramaro

A dicembre 2020 sono stata operata dal dott. Antonio Cramaro ad un'ernia lombare L5-S1. Il risveglio dall'anestesia è stato un po' complicato a causa della posizione in cui si viene operati (intubati e a pancia sotto), ma tutto lo staff medico, in particolare gli anestesisti, sono stati degli angeli, molto presenti e rassicuranti. Sono rimasta in ospedale solo una notte fortunatamente, perche' tutto è andato liscio. Le infermiere ed infermieri del reparto quella notte e la mattina dopo sono stati eccezionali, soprattutto trovandosi in una situazione molto complicata come quella che stiamo vivendo nel periodo Covid.
Ringrazio di cuore il dottor Cramaro per avermi rimesso nuovamente in piedi, avermi salvato da un dolore terribile che andava avanti da più di due mesi, per la professionalità e competenza.

Ernia lombare.

Ernia lombare

Sono uscito da pochi giorni dalla neurochirurgia di Udine per una operazione di ernia lombare L4-L5 che mi aveva quasi bloccato.
Sono stato operato dal dott. Vindigni Marco, che ringrazio vivamente per la cortesia e professionalità. Ringrazio altresì tutto lo staff medico ed infermieristico per la gentilezza e professionalità e tanta gentilezza. Veramente un ottimo reparto ben gestito!!!

Ernia lombare.

Esperienza positiva

Intervento di asportazione endoscopica di cisti colloide del III ventricolo.
E' un reparto semplicemente eccellente. Brave e bravi!

Cisti colloide del III ventricolo.

Ringrazio il dr. Massimo Mondani

Intervento eccellente nell'ottobre 2013.
Grazie al dr. Massimo Mondani per avermi ridato la vita con l'intervento alla ernia discale L4-L5 molto voluminosa che ha risolto con molta competenza, bravura e pazienza.
Non ho mai parole sufficienti per ringraziarlo per avermi fatto camminare di nuovo bene e per avermi fatto ritrovare la fiducia in me stessa. Grazie al Primario e a tutto il personale, gentile e premuroso VERSO TUTTI.
Francesca Rodighiero

Voluminosa ernia discale.

Aneurisma cerebrale

Tutto eccellente. Sono stata operata ad agosto 2019 di craniotomia e clippaggio di aneurisma cerebrale. Intervento riuscito perfettamente.

Aneurisma cerebrale.

Operazione ernie lombari

Ad ottobre 2018 sono stata operata dal dott. Antonio Cramaro di due ernie discali L4/L5 e L5/S1. Ero alla mia seconda operazione. La prima fatta a Trieste non aveva portato a nessun risultato e dopo quasi tre anni di dolori la situazione era peggiorata con l'aggiunta di L4/L5, dove si riscontra anche una lesione alla dura madre. Il post operatorio è stato un po' doloroso, in quanto il medico ha trovato una situazione un poco complessa, ma ora, a distanza di mesi, sto bene ed i problemi causati dalla patologia discale lombare sono risolti.
Ringrazio il dottor Cramaro per la professionalità del lavoro svolto e per l'assistenza. Ringrazio anche tutto il personale del reparto per la professionalità e la gentilezza. Grazie a tutti.

Ernie lombari.

Intervento aneurisma

Mi sono trovata molto bene, tutti bravi, competenti e premurosi.

Aneurisma cerebrale.

Ottimo

Sono stata operata per un neurocitoma dal dottor Antonio Cramaro. Buon reparto, mi son trovata bene con tutto lo staff medico, veramente competente nel proprio lavoro.

Neurocitoma.

Mamma è ancora con me

Grazie al prof. Miran Skrap ed a tutto lo staff medico, mamma, operata nel 2015, e’ ancora con me.
Dopo l’operazione e’ stata inviata al CRO di Aviano per il trattamento di radioterapia e chemioterapia dall’oncologo-terapista dott. M. Arcicasa, una altra bellissima persona insieme allo staff.
Tutti i problemi iniziali e conseguenze dovute alla malattia sono in corso di superamento grazie alla cura ed ai controlli del dott. Arcicasa.
Grazie di cuore.

Glioblastoma di IV grado.

Professionalità eccellente

Medici di grande competenza e umanità.
Infermieri professionali, preparati ed efficienti
Pulizia accurata.
Unica nota dolente il servizio mensa, non degno di un ospedale.
Un grazie particolare al dott. Vindigni e alla sua equipe.
GRAZIE.

Macroadenoma ipofisario.

Encomiabili

A seguito di continue crisi epilettiche, la mia ragazza è stata ricoverata presso l'Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo (FG), ove le hanno riscontrato n. 2 neoplasie, una in regione insulare destra e una in regione frontale destra, entrambe di 2° grado. La stessa è stata dimessa come "non operabile" poiché le due neoplasie (tumori) risultavano "benigne".
Successivamente abbiamo iniziato a girare l'Italia per cercare di consultare i migliori neurochirurghi.
Bene, siamo partiti da San Giovanni Rotondo per un consulto con il Prof. xxx, che però opera presso l'Humanitas di Milano, ove ci ha dato esito "operabile".
Poi ci siamo diretti presso l'ospedale San Matteo di Pavia per un consulto con il Prof. xxxx, identificatosi come il miglior neurochirurgo d'Italia, che ci ha dato esito "non operabile", poiché sono neoplasie benigne, con visita di controllo ogni 4/6 mesi.
Poi ci siamo diretti presso il Besta di Milano per avere il consulto con il Prof. xxx, con esito "operabile".
Infine, ci siamo dilungati su Udine, presso l'ospedale Santa Maria della Misericordia, ove ad attenderci c'era il Prof. Miran Skrap.
Dopo una bellissima visita ed un bellissimo consulto, con esito "operabile ", la mia ragazza decide chi dovrà salvarle la vita e cercare di eliminare queste maledette crisi che da oltre 7 mesi la disturbavano. Entra in lista e dopo circa 30 giorni viene operata.
Siamo al 14 novembre 2018 e il Prof. Miran Skrap ha deciso di operare la paziente in "Awake Surgery", intervento da sveglia per ridurre i rischi. Le è stato rimosso oltre il 90% di un Astrocitoma Diffuso, di 2° grado, in regione insulare destra, ottenendo ottimi risultati e soprattutto eliminando le crisi fin dalla prima notte.
Successivamente, in data 19 marzo 2019, le è stato rimosso il 100% di un ulteriore Astrocitoma di 3° grado, ma questa volta l'intervento è stato eseguito in anestesia generale.
Dagli esami istologici ci è stato consigliato, dallo stesso Prof. Miran Skrap, di contattare il CRO di Aviano per eventuali cicli chemio-radioterapici.
A maggio 2019 saremo lì, questa volta per mani del dott. Mauro Arcicasa (Oncologo-Terapista).
Con questa breve descrizione, posso, possiamo ringraziare il Prof. Miran Skrap per la sua cordiale "professionalità" per aver trattato la mia ragazza e altri pazienti conosciuti in quel periodo.
Grazie Prof., che Dio continui a benedire le Sue mani e tutta la Sua Equipe.
Grazie di cuore,
Luciano e Laura

Astrocitoma diffuso di 2° e 3° grado.

In data 16 gennaio 2018 ho subìto un intervento di craniotomia in awake surgery per l'asportazione di un tumore di basso grado in area retrocentrale sinistra. E' trascorso un anno e posso dire che ho ripreso la mia attività regolarmente fiduciosa per un risvolto positivo della mia vita.
Non nascondo di avere ancora molta paura, ma posso dire di aver trovato nel prof. Skrap e tutto il Suo team personale specializzato al quale mi sono affidata senza remore e con fiducia.
Ringrazio tutti del reparto di neurochirurgia, reparto che ho conosciuto per la prima volta e che nonostante si occupi di malattie a volte incurabili è composto da personale in grado di fornire speranza.
Monica

Lesione cerebrale retro-centrale sinistra di basso grado.

Reparto e operazioni perfetti

Sono stata operata il 26 febbraio 2018 a un tumore in testa, parte sinistra. Mi sono trovata benissimo e l'intervento è riuscito.

Tumore circoscritto congenito e poco vascolarizzato.

Astrocitoma intramidollare

Grazie a tutti.
Ancora oggi, a distanza di quasi 8 anni, porto di questo staff un ricordo indelebile. A chiunque lo chieda, consiglio di rivolgersi a questa equipe.

Astrocitoma intramidollare sede C3-C5-

Microdiscectomia per via anteriore C5-C6

Sono Liessi Antonio, circa 13 mesi fa mi sono sottoposto ad una operazione alla cervicale anteriormente con posizionamento di cuscinetti. Vorrei dire il Dott. Antonio Cramaro che non finirò mai di ringraziarlo per il mio stato di salute attuale a livello cervicale, che penso sia quello che più gli interessi. Ripeto, non riuscirò mai a ringraziarlo abbastanza per quello che ha fatto. Mi ha tolto la cervicobrachialgia e tutti gli altri sintomi. Ma la cosa più importante era il male alla testa che non mi dava tregua 24 ore su 24. Ero ridotto a prendere morfina ogni giorno.. e ogni 4 giorni a bucare tutto il capo collo con infiltrazioni per stare bene quattro giorni sì e altri no. Pensate che ero stato mandato a casa dal primario il giorno prima dell'operazione, il mese di agosto, perchè mi diceva che l'ernia non fa dolori alla testa a quei livelli e che lui non mi operava. Tutto questo perchè il dott. Cramaro era in ferie, ma mi aveva messo in lista. Da precisare che avevo fatto tutto il pre ricovero compreso. Quando il dott. Cramaro è ritornato, dopo altri due mesi di sofferenza, mi ha operato. DA QUEL GIORNO NON HO PRESO SE NON UNA TACHIPIRINA PER UN SEMPLICE MAL DI TESTA. Non ho avuto più niente, ho fatto i controlli e sono andati tutti ok.
Grazie Antonio Cramaro e grazie Roberto Peressutti (che mi ha aiutato a fare in modo che tutto questo venisse fatto) Grazie ancora per avermi ridato una vita normale, o perlomeno la vita di una persona di 68 anni che di acciacchi ne ha tanti, ma cui è stato tolto il più invalidante (e credetemi che se continuavo così non so come andava a finire, forse sarei finito al CSM). So solo io so quello che ho provato in quei 13 mesi e chi mi ha creduto.

Ernia cervicale.

Grazie alla dott.ssa Tamara Ius

Volevo ringraziare tutto il reparto, dalle infermiere alle addette alle pulizie per la loro professionalità e umanità, ma un ringraziamento particolare lo arivolgo alla dottoressa Tamara Ius per la sua capacità professionale e soprattutto per la sua pignoleria, che mi ha permesso di riprendermi da una ernia al disco abbastanza pesante... Mi ha seguito in maniera precisa andando oltre al protocollo e soprattutto per la sua innata umanità verso il paziente la ringrazio infinitamente.

Ernia al disco.

IPPOCRATE tra noi

Vorrei esprimere tutta la mia gratitudine nei confronti del dott. Marco Vindigni per la sua grande professionalità e competenza ma, soprattutto, per l'umanità e la comprensione che ha dimostrato nei miei confronti. Sono stata ricoverata presso il reparto di neurochirurgia di Udine la mattina del giovedì 23 novembre 2017 per sottopormi a un intervento di foraminotomia ed erniectomia a livello lombare L4-L5. Quella stessa sera prima dell'intervento il dott. Marco Vindigni veniva a visitare una paziente appena operata che si trovava nella mia stessa stanza. Mi saluta con la cordialità e l'affetto che gli appartengono e si meraviglia nel vedermi lì. Non era al corrente che l'indomani mi sarei operata e alla sua meraviglia si contrappose la mia delusione e preoccupazione. Benché sapessi di essere in buone mani, ero delusa del fatto che il dottore non mi operasse dopo che aveva studiato più volte il mio caso, così decido di rinunciare all'intervento. A questo punto il dottore cerca di rassicurarmi dicendomi che tutta l'equipe è di assoluto livello e che rinunciando all'intervento avrei perso la priorità acquisita. Tuttavia non desisto dal mio proposito, e al sentire tali parole il dottore mi rassicura ancora e mi chiede di prestare un po' di pazienza. Dopo circa un'ora ritorna in stanza dicendomi di stare tranquilla che domani mi avrebbe operato lui stesso. Aveva provveduto a cambiare il proprio turno di lavoro per me! Io ancora oggi non trovo le parole per esprimere la gratitudine nei confronti di tale gesto. Il dottore Marco Vindigni è certamente un grande professionista che consiglierei a tutti, ma ancor di più è un'anima bella che nobilita il genere umano a cui apparteniamo. GRAZIE dottore e buon Natale a lei e a tutti i suoi collaboratori.

Foraminotonia ed erniectomia L4-L5.

FORZA E CORAGGIO

Sono stato operato di neurinoma a giugno 2017 dal Dott. Skrap. Operazione durata 6 ore, 1 giorno in terapia intensiva e poi in reparto. Ho avvertito sin da subito che si trattasse di un reparto di eccellenza a partire dal primario Dott. Skrap sino al personale infermieristico e agli OSS. Mi sono affidato completamente e serenamente nelle loro mani e ho avuto ragione nello scegliere Udine per affrontare questo brutto problema. A distanza di 4 mesi posso dirvi che conduco la vita di sempre senza alcuna limitazione e quantomeno deficit. Un grosso in bocca al lupo a chi sta affrontando un periodo difficile. Siate ottimisti e affrontate il tutto con tanta forza, perchè non si può farsi sopraffare dalla paura. FORZA.

NEURINOMA ULTIMI NERVI CRANICI SX.

Neurochirurgia: reparto dieci e lode

Scrivo riguardo alla mia esperienza di ricovero e operazione presso la Neurochirurgia dell’Ospedale di Udine (S.M. della Misericordia). Purtroppo mi sono ricoverato per la seconda volta a distanza di 7 anni nel reparto capitanato dal dottor Miran Skrap per una importante ernia cervicale, molto dolorosa e invalidante. Sono qui a testimoniare l’eccellenza in qualsiasi minimo particolare dagli addetti alle pulizie (puntigliosi e cordiali), alle assistenti ai pazienti (cordiali, premurose, sempre presenti e disponibili), alle addette in segreteria, alle infermiere (professionali, competenti e SEMPRE presenti), per poi arrivare al top: medici e chirurghi che in sordina e all’ombra lavorano in maniera esemplare, salvando delle vite e, nel mio caso ben meno grave, ridare qualità di vita..
Un ringraziamento particolare al dottor Antonio Cramaro, che assieme al dottor Marco Vindigni hanno eseguito l’operazione in maniera eccellente, alla Dott.ssa Comelli Lucia sempre presente e all’anestesista e aiuti anestesista che non ho conosciuto personalmente per ovvi motivi.. In poche parole.. entrato sostenuto, operato e appena fuori rinato senza un minimo dolore.
Dulcis in fundo, tre giorni dopo le dimissioni rimango senza parole ricevendo una telefonata per conto dello staff medico, in cui mi vengono chieste notizie su come stava procedendo il decorso post operatorio, se avevo dolori, dubbi domande qualsiasi cosa.. Anche in questo si sono dimostrati il top.

Manuel Nimis

Ernia cervicale.

Microdiscectomia e posizionamento spaziatore C5-C6

Desidero ringraziare il dott. Cramaro per la sua competenza e sopratutto per l'umanità e comprensione verso le persone che soffrono. Mi ha operato con grande professionalità e competenza, risolvendo alla radice il mio problema; non mi è sembrato vero uscire dall'ospedale senza i dolori che per qualche anno mi hanno torturato. Si è dimostrato disponibile anche nel post operatorio e nel momento di togliere il collare. Ringrazio il personale della segreteria, del pre ricovero e tutta l'equipe medica e paramedica del reparto che mi hanno assistito e consigliato in maniera eccellente. Durante il ricovero, a ogni mia chiamata non passava un minuto che qualcuno si presentava a chiedere di cosa avessi bisogno. Inoltre a 5 giorni dalla dimissione nella persona del caposala mi chiamava a casa per informarsi sulle mie condizioni di salute.
Ringrazio tutti di nuovo, porgendo cordiali saluti.

Ernia Cervicale.

Neurochirurgia di Udine, una garanzia.

Sono stato operato la prima volta nel 2002 da un giovanissimo dottor Vindigni, per via transcranica.
A settembre 2017 ho avuto il secondo intervento per la recidiva della patologia e anche questa volta ho avuto la fortuna di capitare tra le mani magnifiche del dott. Vindigni, che mi ha operato per via transnasale. A cinque giorni dall'intervento non ho sintomi residui.
Ringrazio tutto lo staff del dottor Skrap, in particolare il dottor Marco Vindigni, e tutti i loro collaboratori.

Craniofaringioma.

Operazione perfettamente riuscita

Nel 2008 mi sono operato per un astrocitoma in sede parietale destra. L'operazione da sveglio effettuata dal team del dr. Skrap, oltre a salvarmi la vita mi ha consentito di vivere come se nulla fosse successo. Ho conosciuto altri ragazzi con la mia stessa patologia e devo dire che a me è andata ottimamente. Ci tengo a dire che ogni patologia e situazione è unica, quindi non generalizzate.
Aggiungo che a distanza di quasi 10 anni ho una recidiva, ma credo sia normale e dovrò conviverci per il resto della mia vita. Certamente torno ad operarmi a Udine. Qualcuno ha commentato negativamente l'equipe.. Skrap certo non è una persona che si perde in chiacchiere, ma credo sia meglio faccia il chirurgo e non lo psicologo. A tutti voi che leggete, un in bocca al lupo e un aneddoto. Durante la mia permanenza c'era un ragazzo che aveva perso l'uso della vista, dell'udito e l'equilibrio, non ricordo la patologia; fatto sta che il giorno prima dell'operazione è passato a salutarmi: in una settimana aveva recuperato tutti i suoi deficit grazie all'operazione.

Astrocitoma fibrillare in regione parietale destra.

Scrivo questa recensione per ringraziare tutto il reparto di neurochirurgia. Sono stata operata da sveglia per la rimozione di un tumore cerebrale. A chi legge la mia recensione e si trovi a dover affrontare questo tipo di intervento, vorrei rassicurare che il personale in sala operatoria è eccellente e l'intervento è meno traumatico di quanto si possa immaginare. Consiglio di mantenere la calma e di affidarsi con fiducia. Un grazie di cuore al dottor Skrap, personalmente prima dell'intervento l'ho messo a dura prova tempestandolo di domande perché la paura era tanta.. Ci tengo a fargli sapere che l'ho stressato per paura, ma non ho mai dubito delle sue capacità e del suo reparto, anzi, credo sia il top. Un ringraziamento infinito va anche alla dott.ssa Ius Tamara, mi ha operata insieme al dottor Skrap, è stata il mio angelo, sia prima, durante e dopo l'intervento, si è presa cura di me con una preparazione e un'umanità sorprendenti, sarò grata a vita a questi due fantastici medici.
Inoltre voglio ringraziare i due neuropsicologi che mi hanno seguita, il Dott. Marin e il Dott. Campanella, entrambi oltre a farmi fare i test neuropsicologi, mi hanno aiutata tanto sia ad affrontare l'intervento, sia nel post operatorio. Due medici eccezionali.
Un grazie di cuore alle segretaria, alle due infermiere che hanno organizzato il ricovero. Un ringraziamento di cuore alle Oss che si sono prese cura con amore di me e delle mie compagne di stanza. Hanno saputo portare gioia con i loro sorrisi oltre che con le loro cure. Grazie infinite perché in un reparto così delicato le loro cure così amorevoli sono una manna dal cielo! Grazie anche a tutte gli infermieri che si sono presi cura di me, anche loro fantastici.
Un grazie anche al dott. Tuniz e al dott. Vindigni che mi hanno assistita sempre con una parola di conforto e con estrema umanità. Grazie anche a tutti i medici del reparto, mi scuso ma non ricordo tutti i nomi. Insomma, la mia esperienza è stata decisamente positiva e consiglio a tutti questa struttura d'eccellenza.

Tumore cerebrale.

Sono stata operata di Nevralgia del Trigemino 22 giorni fa, esattamente il 30/11/2016. La mia seconda operazione per meningioma cerebrale, 20 anni fa, era invece stata tutt'altra cosa!!!
Ringrazio di cuore per la cortesia, la professionalità e la competenza del personale medico, infermieristico e d'assistenza OSS a tutto il personale del reparto. Un grazie al Dott. Skrap Miran per il mio intervento ben riuscito, dove non ho più dolori è scosse. MANI D'ORO, che Dio lo benedica!!! Ma un mio particolare ringraziamento va al Dott. Cramaro Antonio per la sua bontà, professionalità, umanità. Dico ancora grazie per avermi supportata, sopportata fino ieri con le medicazioni. Grazie di cuore di tutto. Un grande reparto, una grande squadra!
Un grazie veramente a tutti dal mio profondo del cuore.

Nevralgia del Trigemino in 1-2-3 branca a sinistra.

Ex paziente del Dott. SKRAP

Ci sarebbero tante cose da dire tutte in positivo, specie sul servizio infermieristico, ottimo in tutte le sue competenze. Un ricordo particolare va per qualcuna delle ragazze di cui ricordo il nome: Mara, eccezionale in tutta la sua professionalità; Maria, con la sua esuberanza contagiosa e fan ACDC; tante altre nonchè gli infermieri, tutti eccezionali. Sono veramente un grande gruppo.

Cerebrale.

Meningioma clivus

Mia mamma è stata operata il 9 settembre 2015 dal Dott. Skrap per meningioma al clivus. Il meningioma era molto grande, inglobava tutti i nervi e le arterie vitali. Nessuno dava garanzia sull'esito dell'intervento, quando finalmente abbiamo incontrato Skrap che ci ha dato una speranza. Mia mamma non riusciva più a deglutire, sbandava nel camminare e molti altri problemi. Dopo l'intervento è stata 25 giorni in terapia intensiva e poi 4 mesi in riabilitazione. Tracheotomia, alimentazione con sondino, parte destra del corpo paralizzata... Alla fine è uscita dall'ospedale dopo 5 mesi respirando autonomamente, mangiando e camminando con le sue gambe... Un miracolo! Un ringraziamento va al Dott. SKRAP e al suo staff, al personale del reparto di riabilitazione che sono stati degli angeli per tutto il periodo!!

Meningioma clivus.

Ottimo personale medico e infermieristico

Il prof. Skrap è un vero luminare nel campo, estremamente professionale, scrupoloso e cauto. Assolutamente una speranza per chi deve affrontare interventi neurochirurgici. Ho 45 anni, con una figlia di 5, sono stata operata da sveglia per un glioma nella regione frontale destra del cervello. Ovviamente la paura era tanta, ma questa struttura e il primario mi hanno dato così tanta fiducia che non ho esitato a partire dalla Liguria per farmi operare qui. In reparto ho trovato persone molto più giovani di me e con tumori ubicati in aree più critiche del cervello giudicati inoperabile da chirurghi in meridione, e qui operati con la tecnica da svegli con esiti sorprendenti. Non bisogna farsi spaventare da tale tipologia di operazione, per me non è stata per nulla traumatica, l'equipe medica della sala operatoria è molto preparata anche dal punto di vista psicologico ed è stata bravissima a farmi rilassare anche nella fase preparatoria dell'intervento ed ogni tensione è sparita. Dolore non ne ho sentito per nulla e uscita dalla sala operatoria potevo già parlare bene. Solo il giorno dell'intervento ho sofferto di mal di testa, ma comunque sopportabile con gli antidolorifici; dal giorno dopo ero in perfetta forma e alla sera mi sono già alzata per andare in bagno. Il personale del reparto, sia infermieristico che OSS, è molto cortese e disponibile.
Che dire, una realtà più unica che rara in Italia!

Tumore cerebrale in zona frontale dx.

Operato di neurinoma dell'acustico, ringrazio per la cortesia, la professionalità e la competenza del personale medico, infermieristico e d'assistenza. Un grazie al dott. Skrap per il mio intervento ben riuscito. Un sentito ringraziamento anche alla dottoressa Tamara Ius che per prima mi ha preso in carico, una grande dottoressa competente, comprensiva, disponibile e presente.
Francesco Z.

Neurinoma VIII acustico.

Ottimo

Operata di doppio aneurisma dal dott. Antonio Cramaro con ottimo risultato, dopo 42 giorni - avendo avuto anche problemi di catarro essendo una fumatrice - ora mi sento molto bene e sono tornata come prima. Grazie infinite.

Doppio aneurisma cerebrale.

Reparto Top per qualità totale!

Entrato con grave emorragia cerebrale e rischio di intervento chirurgico, sono uscito dopo 15 giorni completamente gratuito e solo con un deficit del campo visivo.
Professionalità, competenza, assistenza maniacale, è un reparto meraviglioso. Grazie veramente a tutti.

Emorragia cerebrale.

Grazie infinite dott. Cramaro ed equipe tutta

Oggi sono trascorsi 8 giorni da quando sono stata operata di ernia al disco lombare L5-S1. Posso dirvi che un ospedale come Udine, nello specifico il reparto neurochirurgia, incominciando dai dottori per andare agli infermieri, è davvero ottimo, e non solo per le competenze, ma anche per come si pongono e parlano al paziente.
Grazie infinite al dott. Cramaro e a tutti i neurochirurghi che hanno mani d'oro, Grazie anche a tutto il personale infermieristico.
GRAZIE MILLE A TUTTO REPARTO NEUROCHIRURGIA DI UDINE.

Lombosciatalgia per ernia L5-S1.

Il mago del cervello

Avevo un cavernoma non facile, per altre strutture non operabile. In questo reparto invece l'intervento è stato effettuato e tutto è stato risolto!!! Grazie Santo Staff!!

Cavernoma.

GRATITUDINE INFINITA

Il 10 Settembre 2015 hanno ricoverato mia moglie. Dal momento dell'accettazione abbiamo subito percepito un umano calore, una disponibilità e attenzione da parte di tutti. Le condizioni pre-operatorie erano piuttosto gravi. Il neurinoma era grandissimo e dava problemi evidenti di equilibrio, articolazione della parola, deglutizione, acusia, difficoltà motorie ecc. ecc. L'intervento eseguito dal Dott. Skrap è durato 10 ore circa e l'esito è stato sorprendentemente positivo, oltre ogni piu' rosea aspettativa. Non ho parole per descrivere il mio/nostro senso di gratitudine al Dott. Skrap insieme alla sua equipe ed a tutto il suo reparto, infermieri inclusi, anche per il post operatorio. Ringrazio di cuore il Dott. Skrap per il suo talento, per il suo garbo, per la sua timidezza ben nascosta da un apparente distacco.
Ringrazio anche la sua Famiglia a cui sottrae tanto tempo per dedicarlo alla salute di noi tutti. Le auguro di ricevere 1000 volte il tempo ed il bene che Lei ha fatto ad ognuno dei suoi pazienti. Il Dott. Skrap è un esempio di Umiltà, Competenza, Dedizione, Abnegazione, Metodo ed il suo reparto ne è la naturale estensione. Il reparto, il personale tutto e l'igiene meritano un applauso. Un particolare encomio per il Dott. Tuniz per la sua umana disponibilità e grande ironia.
Con immensa gratitudine,
Roberto Di Pasquale

NEURINOMA DELL'ACUSTICO.

Grazie dott. Cramaro

Mio figlio Alexander non c'è più... era nato prematuro, con idrocefalo ed altre patologie, ma il dott. Cramaro si è fatto in 4 per salvarlo...
Grande dottore e ottima persona... Grazie.

Idrocefalo.

Emorragia da MAV di mia figlia

Mia figlia Emma di 14 anni è stata operata in urgenza l'8 novembre 2014 nel reparto di neurochirurgia di Udine del prof. Miran Skrap per una emorragia cerebrale nel lato temporale destro dovuta a una Mav (malformazione artero-venosa). Dopo 10 giorni di coma, si è risvegliata ed è stata dimessa dopo 35 giorni dall'intervento. E' stata rioperata una seconda volta per la rimozione totale della malformazione il 15 dicembre e dimessa 7 giorni dopo. E' uscita dall'ospedale camminando con le proprie gambe e con tutte le funzionalità al 100% Posso ringraziare la competenza e la professionalità di tutta l'equipe medica di Neurochirurgia, dal prof. Miran Skrap, alla dott.sa Comelli, al dott. Tuniz, dott. Toniato.
Un ringraziamento particolare all'angiografo (di cui purtroppo non ricordo il nome) che ha agito per primo nonostante non fosse di turno, al dott. Saltarini della Rianimazione 1 che ha fatto uscire brillantemente mia figlia dal coma, al personale del reparto di Pediatria che ha ospitato mia figlia per due volte dopo gli interventi.
E' stato un Natale "speciale" per Emma e tutti noi; ancora Grazie di cuore.

Emorragia cerebrale dovuta a MAV (malformazione artero-venosa) temporale DX.

SANGUINAMENTO ANGIOMA MIDOLLARE TORACICO

Il 30 ottobre del 2012 mi sono recata da Catania a Udine per essere visitata dal Dott. Skrap per un cavernoma midollare che per alcuni mesi mi ha reso paraplegica. Dopo 4 mesi sono stata chiamata, recatami a Udine con molta ansia sono stata accolta in ospedale da un personale gentilissimo che mi ha trattata in modo garbato. Sono stati accoglienti anche con mio marito e mia madre, che e' stata ospitata nel residence CASA MIA. Il 18 febbraio 2013 sono stata ricoverata e il 19 mi hanno operata: dopo 8 ore di intervento, il Dott. Skrap ha riferito a mio marito che era andato tutto bene. Premetto che quando l'angioma e' scoppiato, a Catania mi avevano dato pochissime speranze, ma all'unita' spinale unipolare di Catania mi hanno rimessa in piedi e ho dovuto imparare a camminare come un bimbo ai suoi primi passi. Dopo l'intervento sono rimasta in ospedale altri 7 giorni, in quei giorni non ho rivisto Skrap, ma la sua equipe non mi ha trascurata in alcun modo, anzi, ringrazio tutto il personale della neurochirurgia di Udine e spero che continuino il loro lavoro come hanno fatto fino ad ora.
GRAZIE da Tiziana Bevacqua Maniace (CT)

SANGUINAMENTO ANGIOMA MIDOLLARE TORACICO.