Neurochirurgia Ospedale Varese

Microdiscectomia lombare

Sono stata operata dal dottore Antonio Tabano ad inizio dicembre 2023 di ernia discale l5-s1.
L'operazione è andata benissimo e il problema (lombosciatalgia) è svanito.
Il dottore e tutto lo staff sono stati molto empatici e professionali, sempre disponibili.
Grazie davvero a tutto il personale del reparto.

Ernia discale L5-S1.

Complimenti

A maggio 2023 sono stato operato di ernia cervicale e voglio ringraziare il dottor Antonio Tabano e tutto lo staff della neurochirurgia, persone eccezionali e con una sensibilità e preparazione davvero ottima.
Mi sono sentito come a casa.

Ernia cervicale.

Operazione ernia cervicale

Ottimo reparto. Sono stato operato di artrodesi cervicale anteriore dal dottor Pozzi Fabio, persona molto competente, umile ed empatica, una eccellenza della sanità varesina.

Ernia cervicale C6-C7.

Ottima esperienza

Ottima esperienza nel reparto di Neurochirurgia di Varese. Un elogio a tutto il personale medico, infermieristico e agli OSS.
Mi sono trovato come a casa. Grazie di cuore a tutti.

Ernia cervicale

Il giorno 9 marzo sono stata operata ad un ernia cervicale C3/C4 che mi comprimeva il midollo spinale provocandomi formicolii addormentamento agli arti ecc..
Il dottor Gianluca Agresta e il dottor Sergio Capelli hanno eseguito insieme l'operazione. A parte la loro gentilezza e l'umanità nello spiegare tutte le varie procedure dell'intervento, la loro professionalità è stata unica: mi hanno fatto un taglio sul collo perfetto che assomiglia ad una piega del collo e sono stati d'appoggio per tutta la settimana che sono stata ricoverata e anche i mesi successivi.
Tutto il reparto di Neurochirurgia è splendido, dagli infermieri, sempre disponibili e mai scocciati, agli OSS, giovani e pronti ad aiutarti e a lavarti, a tutto l'intero personale. Io mi sono sentita accudita come a casa.
Quindi ringrazio di cuore il dottore Agresta e il dottor Capelli per questa operazione, perché se no avrei potuto rischiare la tetraplegia a soli 36 anni.
Consiglio vivamente questo ospedale e questo reparto pieno di medici professionali e umani.

Ernia cervicale C3- C4.

Esperienza ottima

Il dottor Antonio Tabano si distingue, oltre che per la bravura, per la gentilezza e la capacità di capire il paziente.

Stabilizzazione vertebrale.

Grazie al Prof. Locatelli

E' molto facile parlare e scrivere una recensione quando tutto va per il meglio. Se qualcosa va storto, allora il medico "non è stato capace". Questa recensione non è scritta per elogiare l'operato del Prof. Davide Locatelli, non ne ha bisogno, la sua fama travalica ormai i confini. Questa recensione vuole far presente l'umanità, l'assistenza, la competenza e l'altruismo dimostrati dagli operatori sanitari del reparto di Neurochirurgia, dove sono stato mio malgrado ospite. A costoro va il sincero e doveroso mio ringraziamento. Non vi è ombra di dubbio che, senza la guida del Prof. Locatelli, questi risultati non si sarebbero certo raggiunti. Inoltre, cosa che in ambiente medico è molto rara, il Professore parla ai suoi pazienti con parole semplici, chiare, comprensibilissime, perchè non tutti siamo professori. Questo è, senza tema d'essere smentito, indice di estrema umiltà, dote di questi tempi oltre che rara, mai sufficientemente diffusa.
A tutto lo staff va il mio apprezzamento ed un grazie sincero e di cuore.

Ri-stabilizzazione vertebrale a distanza di 35 anni dal primo intervento.

32 giorni di cure

Sono stato operato dal prof. Davide Locatelli il 7/09/2020 e sono rimasto in ospedale per 32 giorni, nei quali tutto il personale del reparto di neurochirurgia si è preso cura di me, con professionalità ed estrema gentilezza. Sono grato a tutta l'equipe per avermi permesso di tornare alla vita normale di prima.

Craniofaringioma.

Sono viva

Era il 2003 quando sono stata ricoverata d'urgenza per una emorragia cerebrale.
Seguita dalla equipe del dottor Tomei con la Bonfanti e altri.
Sono stata in coma per alcuni giorni, al risveglio dei parenti mi raccontarono che i medici mi davano poche speranze di sopravvivenza e una alta probabilità di paralisi parziale, qualora fossi sopravvissuta.
Beh, sono contenta di averli smentiti in tutto, e il merito è ovviamente loro.
Sto bene e conduco una vita normale, seppur con qualche limitazione che non è visibile.
Ho quasi 40 anni e i miei piccoli successi li dedico a coloro che mi hanno salvato la vita.
Se proprio dovessi fare una critica, sarebbe per una scarsa attenzione al post operatorio. Una volta dimesso, il paziente è spaesato, trovandosi ad affrontare una vita spesso diversa da quella che era solito condurre.
Per me è stato molto difficile destreggiarmi tra impedimenti fisici, terapie, burocrazia.
Sarebbe utile una fase di accompagnamento dei pazienti durante i primi mesi del post operatorio.

Rimozione MAV cerebrale parieto-occipitale dx in emorragia.

Trattamento aneurisma sacciforme

Dopo un anno circa di monitoraggio dell’aneurisma da parte dell’ambulatorio multidisciplinare (al quale ero stata indirizzata dal dr. Johnny Casagrande) cui lavorano congiuntamente la dott.ssa Federica Casagrande (neurochirurga) ed il dr. A. Giorgianni (neuroradiologo interventista), l’ 8.01.2020 sono stata sottoposta ad intervento di esclusione tramite clipping di aneurisma di arteria cerebrale media destra, con controllo videoangiografico intraoperatorio con verde di indocianina ed in anestesia generale. Intervento andato benissimo, senza nessun tipo di complicazione.
Ringrazio di cuore la dottoressa Casagrande (che ha eseguito l’intervento) ed il dottor Giorgianni per la serietà nel gestire il non facile avvicinamento al momento del trattamento, che fosse intervento tradizionale di neurochirurgia o via endovascolare; ringrazio il personale presente in sala operatoria per la capacità di rassicurazione in un momento delicato, capacità da non dare per scontata; ringrazio il personale tutto del reparto di Neurochirurgia per l’assistenza assidua post intervento.
Avrò ancora a che fare con l’ambulatorio multidisciplinare, poiché ho anche un aneurisma all’apice della basilare, ma ho conosciuto specialisti seri, professionalmente molto competenti, cui mi rivolgerò sapendo che sono tra i migliori.
Grazie, di nuovo.

Aneurisma arteria cerebrale media dx (5 mm. con duplice bleb sulla sacca).

Ernia lombare

Bloccata improvvisamente con un dolore lancinante alla gamba sinistra, mi sono rivolta al dott. Fabio Pozzi dietro suggerimento di una sua paziente. Subito disponibile per la visita, si è dimostrato un medico molto preparato ed empatico, rassicurandomi e spiegando chiaramente le possibili soluzioni. Dopo 6 settimane di sofferenza mi ha operato nel pomeriggio dell'11 dicembre 2019 e la sera stessa tutto il dolore era sparito. Un grazie enorme al dott. Pozzi e a tutto lo staff medico, infermieristico e ausiliario del reparto, tutti bravi e gentili.

Ernia lombare sinistra L5- S1.

Reparto neurochirurgia ottimo

Mi sono trovata davvero molto bene, dalla degenza all'intervento subìto di circa 4 ore, eseguito dal dott. Pozzi Fabio, che posso solo ringraziare per tutto, sia per l'esito positivo dell'intervento che per il continuo interessamento avuto giornalmente, anche più volte controllata da lui medesimo.
Reparto da 10 e medico da 10 e lode.

Decompressione cervicale C3-C4 per via anteriore con discectomia ed artrodesi monolivello.

Alta professionalità - grazie di cuore

Ringrazio TUTTO il personale del reparto per la pazienza e la professionalità durante il ricovero.
Sono convinto che la mia velocissima ripresa sia dovuta alla perizia ed abilità con cui il Dott. Tabano ha eseguito l'intervento - e lo ringrazio di cuore, gli sarò sempre debitore.
Grazie anche alla Dott.ssa Bonfanti Nicoletta per i saggi consigli post-operazione.
Siete tutti un esempio di eccellenza.

Lesione espansiva extra-assiale frontale dx.

Drenaggio encefalo per ematoma cerebrale

Un ringraziamento a tutto il reparto indistintamente. Un particolare piacevole ricordo alla parrucchiera, che mi ha tagliato i capelli prima di entrare in sala operatoria, grazie tante (mi ha mostrato anche la punta del trapano).
Un vero ringraziamento a tutti, senza distinzione di ruoli, siamo tutti utili reciprocamente. L'umiltà, il sorriso, la gentilezza: questa per me è la strada giusta.
Grazie di cuore,
Enrico

Ematoma cerebrale dovuto a caduta accidentale.

Esempio di eccellenza

I casi di malasanità fanno rumore, ma i migliaia di medici, personale infermieristico e non, che lavorano con diligenza, professionalità e cuore, raramente destano clamore.
Ringrazio di cuore il reparto di neurochirurgia, la dottoressa Bonfanti che ha operato mio figlio e con scrupolo seguito il bambino nel post operatorio, e il dottor Johnny Casagrande, che all'accesso in PS ha dato la prima diagnosi e che durante la degenza ha mostrato la sua vicinanza.
Senza parlare di tutto il personale infermieristico e non, una vera eccellenza.
Grazie a tutti.

Lesione osteolitica frontale con lesione aderente alla dura.

Visita dottor Pozzi

Sono stato visitato dal dottor Fabio Pozzi e l'ho trovato gentile, competente e umano. Mi ha visitato e ragguagliato riguardo l'intervento che devo fare di erniectomia ed io sono entusiasta, malgrado debba andare sotto i ferri, perchè mi ha messo a mio agio e presto sarò operato.
Grazie dott. Pozzi,
Luigi

Ernia lombare.

Grazie di cuore.

Posso solo ringraziarvi per avermi salvato l’occhio e la vista. Dopo diversi colloqui in tutta Italia con diversi neurochirurghi, mi sono rivolta in questa struttura dal Dott. Davide Locatelli, primario della neurochirurgia che, in collaborazione con il Prof. Castelnuovo, mi ha asportato un’angioma vicino al nervo ottico - tutto con il neuronavigatore e senza recarmi alcun danno e cicatrice.
Il post operatorio è stato velocissimo.
L’assistenza delle infermiere è ottima, passano sempre a controllare che sia tutto a posto e sono pronte per qualsiasi esigenza. Grazie di tutto, grazie per avermi liberato dalla paura di perdere la vista.

Angioma cavernoso sul nervo ottico.

Dottori con un cuore

Mi state salvando cari Dott. Johnny Casagrande e dott. Fabio Pozzi. Dopo essere stato rifiutato da altri ospedali, dopo sei mesi il signore mi ha fatto incontrare voi e vi ringrazio di cuore.

Circolo di Willis appare normoconformato, ma con esteso aspetto a CORONA DI ROSARIO per presenza di multiple ectasie post stenotiche, alcune delle quali di aspetto aneurismatico (1- 2 mm.) Aneurisma sacciforme (3-4 mm.) appare sospetto per displasia fibromuscolare arteriosa. HO 32 ANNI.

Un ambiente che stupisce

Ho avuto modo di osservare, mentre ero ricoverata, l'ambiente di lavoro di questo reparto. Si distingue per ritmo calibrato, competenza, umanita', cortesia e calma, a fronte di situazioni complessissime e una mole di lavoro impressionante che viene gestita in modo praticamente invisibile al paziente, che si sente sempre sereno. Credete, non e' facile.
Il clima in sala operatoria è assolutamente lo stesso. Sono davvero stupita.
Davvero bravi tutti.

Lombosciatalgia. Discectomia l5- s1 e decompressione osteolegamentosa l5- s1.

Un ringraziamento particolare...

Sono stata operata all'ospedale di Varese in neurochirurgia per una stenosi al canale vertebrale. Ho incontrato un'equipe eccezionale con personale professionale! Il mio ringraziamento personale va al dott. Tabano in primis per il supporto umano e per l'esito dell'intervento: il giorno successivo sono uscita camminando perfettamente!

Stenosi del canale vertebrale.

Sindrome del tunnel carpale

Ringrazio la Dott.ssa Bonfanti Nicoletta per l'intervento di tunnel carpale effettuato nel febbraio 2017; è una dottoressa, di una grande umanità, molto competente nel suo lavoro, gentile e sempre disponibile nel momento del bisogno. E' una persona fantastica. Ora la mia mano è in miglioramento e ne sono felicissima perchè potrò presto tornare al mio lavoro.
Devo ringraziare anche le sue assistenti, gentilissime e simpatiche, e non possono mancare i miei ringraziamenti anche al personale infermieristico, con cui mi sono trovata molto bene. Grazie a tutti voi.

Tunnel carpale.

Dott. Tabano

Sono una ragazza di 21 anni operata da un anno e mezzo circa di ernia lombare dal dott. Tabano e dal dott. Poli. Hanno fatto un attimo lavoro a livello umano e soprattutto professionale. Assieme a tutta l'equipe, il mio anestesista Davide, e le infermiere, hanno fatto sembrare il tutto una passeggiata.

Ernia lombare espulsa l5-s1 con lesione del nervo sciatico.

Un grosso grazie alla dott.ssa Nicoletta Bonfanti

Conosco la dottoressa Bonfanti da una quindicina d'anni, e cioe' da quando mio marito e' stato sottoposto ad intervento di ernia discale. Da allora, per un incidente accaduto a mio figlio e per altri problemi poi, mi sono rivolta a lei anche solo per un consiglio e voglio ringraziarla pubblicamente per la grande umanita' e assoluta disponibilita'. L'ho contattata di recente dagli Stati Uniti perche' mio marito ha avuto un infortunio con blocco alla schiena e dolori. Abbiamo avuto una fitta corrispondenza via mail che ci ha aiutato molto, specialmente per il fatto di poter contare su una persona competente ed umana. Ma dove lo si trova un medico così disponibile??!
Non avro' mai parole sufficienti per ringraziarla.

Varie.

Un ringraziamento di cuore dalla mia schiena

Un ringraziamento al Dott. Tabano e a tutto lo staff (medico e non) del reparto di neurochirurgia per avermi evitato un'operazione che sembrava scontata. Nel constatare la professionalità e la simpatia (che reputo una grande medicina) di tutto il reparto, non posso che augurare a tutti un futuro professionale radioso.
PS: un ringraziamento particolare ad un allievo del dottore, purtroppo non ne ricordo il nome.

Ernia discale.

Complimenti

Complimenti al dottor Tabano, alla dottoressa Bonfanti e alla loro equipe di medici per il meraviglioso intervento che mi hanno fatto! Ringrazio inoltre tutto il personale infermieristico per la loro disponibilità e per la loro cortesia e gentilezza! :D

Craniofaringioma.

GRAZIE!

Posso solo ringraziare a nome mio e della mia famiglia la dottoressa Casagrande e la sua equipe che la notte di capodanno 2014 hanno operato mia madre per la rottura di un aneurisma cerebrale.... Un'operazione perfetta durata 5 ore. Un grandissimo Grazie anche al dottor Conti e a tutti i medici ed infermieri della neurorianimazione... Inoltre impossibile dimenticare tutto il personale del reparto di neurochirurgia.. Grazie, Grazie... la mia mamma ora sta benissimo ed è merito vostro...(e dei soccorsi super tempestivi). Abbiamo sempre avuto a che fare con persone gentilissime, umane, chiare e super competenti. Grazie.

Rottura aneurisma cerebrale.

Altissimo livello

Il dott. Johnny Casagrande è un fenomeno, professionista straordinario completo, con una umiltà e una disponibilità al dialogo non comuni, fuori da quelle auree di onnipotenza, disponibile e cordiale. Sarà sicuramente l'artefice, insieme al suo brillante staff, della rinascita del grande reparto Neurochirurgico a Varese, con lui al timone. L'assistenza infermieristica è migliorabile, gli schiamazzi la radio e\la televisione alle 3 di notte, fortunatamente soli di alcuni, "quantomeno stonano" con la sofferenza dei pazienti. Menzione particolare all'infermiere Fabrizio, lui i problemi non li crea... li risolve sempre. Grazie a tutti.

Asportazione EDL L4-L5 espulsa.

Ottima sanità, ottimi professionisti

Un GRAZIE speciale a tutto il personale per la professionalità e la gentilezza riservata a mia madre SERAFINA, che a 74 anni si è trovata ad affrontare un tumore cerebrale e a subire un intervento che, solo grazie alla dottoressa Bonfanti e dottor Balbi, si è risolto nei migliore dei modi. A questi eccellenti professionisti un GRAZIE da tutta la mia famiglia!!

Tumore cerebrale.

Ringraziamento staff

Desidero porgere un ringraziamento particolare al professor Tomei, al dott. San Giorgi ed al dott. Zoia per l'intervento eseguito e ben riuscito. Un grazie anche a tutto lo staff medico e infermieristico, avete la mia riconoscenza per le cure prestate. Un abbraccio a tutti e grazie per tutto.

Malformazione di Arnold Chiari di tipo 1.

Grande Tomei

E' un ottimo reparto, sono bravi, veloci e competenti.
Il dott. Tomei è estremamente professionale e anche simpatico, gli anestesisti sono fantastici e gli infermieri.. Santi subito!
Vi ringrazio tutti di cuore.

Ernia lombare l4 - l5.

Grazie dott. Tomei e staff!!

Sono una ragazza che ha un problema chiamato mielomeningocele.
Ero già stata "derivata" da piccolina, ma poi ho dovuto togliere la derivazione; per vari problemi poi quest'anno, in aprile, sono stata ricoverata nel reparto di Neurochirurgia, perchè ho dovuto rimetterla...
Grazie veramente di cuore al professor Tomei, alla dottoressa Bonfanti e a tutto lo staff: siete delle persone fantastiche, siete sempre stati gentili e disponibili!!

GRAZIE MILLE!
Un abbraccio, Francesca

Derivazione ventricolare (drenaggio) per mielomeningocele.

Dottoressa Bonfanti e tutto lo staff

Sono mamma di Davide, un bimbo nato prematuro e che ha subìto un primo intervento neurologico a causa di un idrocefalo conseguente un'emorragia cerebrale, a soli 20 giorni dalla nascita (pesava circa 2 kg..).
Ad operarlo è stata la Dottoressa Bonfanti.
In seguito è stato necessario sottoporre il mio bambino ad altri 2 interventi, uno all'età di 1 anno e l'altro ad 1 anno e 3 mesi, sempre conclusi con ottimo successo!
Vorrei sottolineare che Davide è sanissimo e se oggi sta bene ed è un bimbo felice, lo deve a loro, alla Dottoressa Bonfanti in primis che da subito ha preso a cuore la situazione del mio bambino, poi a tutto lo staff, dai medici, agli infermieri, tutti, tutti, tutti!
Siete eccezionali, a Davide, durante le degenze non avete fatto mancare nulla: cure, affetto e amore che un piccolo della sua età, lasciatemelo dire, forse, necessità in maniera ancor più sentita rispetto ad un paziente adulto!
Siete sempre intervenuti tempestivamente, dove occorreva, evitando che la sua situazione evolvesse al peggio!

A questo si associa anche un ambiente pulito, camere confortevoli, pasto buono e, salvo emergenze, anche persone quali infermiere molto gentili con le quali scambiare due parole, uno sfogo, aprirsi in una chiacchera liberatoria...

Siete speciali e il vostro lavoro è strepitoso!

Sempre grata per tutto!
Antonella mamma di Davide

Idrocefalo.

Ottimo tutto il reparto del dott. Tomei

Mi piacerebbe far sapere che ho trovato del personale gentilissimo, molto disponibile nel loro possibile, professionale e competente. E' inoltre un reparto tenuto costantemente pulito e in ordine. Anche il mangiare era buono!!! Personalmente sono stata seguita dal prof. Tomei, una bella persona e a mio parere comprensivo e gentile. Per quanto riguarda le sue capacità, credo basti informarsi un po' su di lui... io mi sono fidata e ne sono contenta. Comunque GRAZIE a tutti per l'assistenza ricevuta.

Ernia discale cervicale.

Prof. Tomei, Dr.ssa Bonfanti e validissima Equipe

Non posso che ringraziarli tutti, è un ospedale eccezionale e questo un reparto che funziona a meraviglia grazie a delle persone stupende e molto competenti che vi lavorano.
La mia è stata un'operazione per asportare uno dei meningiomi piu' grandi visti a Varese, con possibili conseguenze.
Un risultato insperato, una ripresa veloce supportata in ogni momento che mi ha permesso di riabbracciare presto, senza conseguenze nefaste, i miei due bimbi di 4 anni e mezzo e la piccola di pochi mesi.
Lascio la mia mail nel caso ci sia qualcuno che debba purtroppo avere la stessa esperienza, per potergli spiegare in dettaglio di avere assoluta fiducia in questi medici, infermieri e assistenti che gli staranno vicino in ogni momento.
laura@fardin.info

Meningioma.

Complimenti dr Fachinett, dr Casagrande e reparto

Sono rimasto entusiasta del trattamento da parte di tutto il reparto: si sono dimostrati tutti cortesi, professionali e disponibili. Grazie a tutti gli infermieri che mi hanno seguito e aiutato e allo staff medico che mi ha operato, in particolare il dott. Fachinetti e il dott. Casagrande.

Ernia discale.

Bravissimi dott. Casagrande e reparto tutto

Grazie a tutti per la Vostra assisstenza... grazie a tutte le infeirmiere che mi hanno sempre dato appoggio e che ho fatto dannare... anzi scusate ancora se sono stata un po' nervosa quando sono uscita dalla sala operatoria.. chi ha orecchie per intendere intenda.. e naturalmente grazie di cuore al dottor Casagrande, medico bravissimo e simpaticissimo.
vi ricordererete di me, mi chiamavate la fifona..
grazie.

Ernia cervicale.

Dott. Tomei e staff, siete tutti fantastici

Mio padre 83 anni, sofferente di idrocefalo, grazie all'intervento del Prof. Tomei e della sua validissima Equipe, è tornato l'uomo di cinque anni or sono! Tutto il personale è stato di una competenza, disponibilità, gentilezza ed umanità indescrivibile ed indimenticabile.
Tutta la famiglia ringrazia di cuore il Personale tutto.
Mi avete ridato il mio papà di qualche anno fa ed è bellissimo.
Grazie!!!

Idrocefalo.

Non ci sono aggettivi per descrivere il reparto

Ciao a tutti mi chiamo Pocorobba Carmelina, ho subito 4 interventi per adenoma ipofisario, ed oggi sto benissimo. Non ho mai avuto modo di dire grazie a tutti per ciò che han fatto per me, dall'equipe dei medici, allora guidata dal Professor Dorizzi, alle infermiere, la caposala e tutti. Credetemi, per me è stata una seconda famiglia, mi han dato la speranza, la forza, mi son stati vicini anche nei momenti più difficil dei post operatori ed infine mi han dato la salute lavorando al meglio. Ritengo di esser stata molto, ma molto fortunata a conoscere questo reparto. Forse non si ricorderanno di tutti i pazienti, ma è certo che noi ed in particolare io li ricorderò nel mio cuore per il resto della mia vita per l'eccezionale lavoro che hanno fatto.
GRAZIE

Adenoma ipofisario (Macroadenoma).

Ricovero

Ottimo reparto, riguardo alla mia patologia è andato tutto bene.

Ernia espulsa l5, s1 sx (asportazione).

Rapidità, gentilezza ed efficacia

Ottimo trattamento, intervento di un'ora senza tagli né anestesia (il paziente è sofferente di cuore e di problemi legati alla pressione). grazie anche alla radiochirurgia, ad un anno di distanza la massa tumorale è pressoché scomparsa. Il professore Tomei è stato disponibile e gentile sin dal primo giorno, contattabile direttamente al suo indirizzo mail senza problemi. Grazie.

Tumore benigno alla testa.

Gratitudine eterna

Sono stata operata a settembre 2015 dal dr. Tabano, che fin dal consulto al Pronto Soccorso, si è mostrato umano e interessato al mio caso.
Mi ha seguita con professionalità e competenza.
Ho rischiato la tetraparesi. Ora cammino, guido ed ho ripreso la mia vita, nella sua nuova normalità.
Per questo, sarò eternamente grata al dr. Tabano.

Frattura di quattro vertebre, due delle quali esplose.

Professionalità, disponibilità, cortesia

Struttura ben funzionante ed organizzata, condotta con sapiente professionalità e competenza.
Un sincero e doveroso ringraziamento a tutto il personale ivi operante, dai medici, al personale infermieristico, sino al personale "tirocinante", che con tanta disponibilità, competenza e cortesia, collaborano insieme per lenire sofferenze e disagi ai pazienti.
Un particolare personale e sentito elogio ai gentilissimi Esimio Dottor Fachinetti ed Esimio Dottor Casagrande, per la loro competenza e abilità dimostrata nei confronti di mia moglie Laura, operata di ernia discale lombare (25.03.2013).

Ernia discale lombare.

Ernie Cervicali

Un ringraziamento sentito a tutta L'Equipe della Neurochirurgia sotto la guida del PROF. Locatelli e del direttore di reparto Dott. A. Tabano.

Il ringraziamento più doveroso e sentito è per il Dott. Antonio Tabano per la grande professionalità corredata da profonda sensibilità, qualità ad oggi spesso difficile riscontrare. Sono felice dell'operosità con la quale insieme all'Equipe svolge un lodevole e delicato lavoro.
Grazie di cuore,
Tiziana Ciattagla

Ernie cervicali.

Neurochirurgia Varese

La Neurochirurgia dell'Ospedale di Circolo di Varese, fiore all'occhiello della Struttura nel dopoguerra fino all'inizio degli anni 2000, è stata completamente "distrutta" negli ultimi 10 anni. E' stato permesso ad eccellenti Chirurghi come il Dr. Scamoni ed il Dr. Soldati di lasciare la struttura con un devastante impatto sull'abilità chirurgica dell'equipe. La reputazione di questa Unità Operativa in Lombardia è divenuta pessima. Esorto la Direzione Generale dell'Ospedale a prendere provvedimenti in modo da fare rifiorire una Specialità che una volta dava lustro a Varese.

Tumori Cerebrali.