Neurochirurgia ospedaliera Ospedale Civile Maggiore Verona

4.9

1 2 3 4 5 6 7

Esprimo grande riconoscenza al Dott. Cristofori, al Dott. Ricci e a tutta la Neurochirurgia di Borgo Trento.
Grazie all’alta professionalità e all’umanità di questi eccellenti chirurghi mia madre, di 83 anni, ha scongiurato l’evoluzione di una grave mielopatia con segni evidenti di tetraparesi, dovuta ad un voluminoso danno artrosico in C1–C2.
L’intervento chirurgico di "decompressione della giunzione occipito cervicale mediante craniectomia suboccipitale mediana e laminectomia C1-C2; fissazione occipito-cervicale C0-C3-C4-C5 con placca occipitale e viti nelle masse laterali c3-c5 (Sistema Vertex, Medtronic rm compatibile)", eseguito a fine maggio, è riuscito perfettamente.
Mia madre ha così conservato la capacità di deambulare e di condurre una vita sufficientemente autonoma.
Il tutto si è svolto nei tempi stabiliti, con una perfetta organizzazione. Tutti gli operatori (medici, infermieri, fisioterapisti…) hanno dimostrato competenza, puntualità e gentilezza, contribuendo tutti insieme a fornire un servizio sanitario pubblico di eccellenza.
Riservo, infine, un pensiero speciale al Prof. Cristofori che ha saputo comprendere e accompagnare mia madre in questo complesso percorso di cura, infondendole la necessaria fiducia e ridonandole la voglia di vivere.
Semplicemente… grazie!
La figlia,
Silvia Natali

Mielopatia cervicale per voluminoso panno artrosico C1-C2 in paziente con artrite sieronegativa.

Ernia dorsale

Grazie al Dott. Ravenna Giorgio e alla sua equipe. Dire che e' stato il mio angelo di vita, e' dire poco! Gli saro' sempre riconoscente!

Ernia dorsale D3-D4-D5.

Decompressione lombare mediante laminectomia

In seguito ad intervento neurochirurgico di decompressione del canale lombare mediante laminectomia L4-L5, eseguito in data 03/01/2018 presso l' U.O. Neurochirurgia A della AOUI di Verona (Borgo Trento), a distanza di 3 mesi circa dalla dimissione, ho ripreso tutte le normali attivita' motorie prima precluse.
Desidero pertanto ringraziare pubblicamente la Dott.ssa Roberta Gambin e l'intera equipe medica che mi ha assistito, assieme a tutto il personale sanitario interessato, per la competenza, la gentilezza e la disponibilita' prestate.
Un bellissimo esempio di sanita' da imitare.
Con tanto affetto e simpatia.

Claudio Piccinato

Stenosi canalare a livello L4-L5 con asportazione cisti sinoviale L4-L5.

Stenosi lombare - decompressione interlaminare

Marzo 2018

Motivo del ricovero: Claudicatio neurogena da stenosi del canale multi segmentale su base degenerativa.
Età paziente: 79 anni.

Clinica e diagnostica:
Lunga storia di lombalgia intensificata negli ultimi due anni.
Irradiazione dolore anche all’arto inferiore destra, in regione glutea, lateralmente la coscia e la gamba. Dolore e sensazione di pesantezza
L’autonomia di marcia si è ridotta progressivamente fino a 50 mt circa
Era stato sottoposto a cicli di ozonoterapia e di infiltrazioni di cortisonico peridurale senza ottenere alcun beneficio.
La risonanza magnetica mostra una stenosi del canale midollare in corrispondenza del passaggio L2-L3 ed L4-L5 su base degenerativa.

Quanto sopra menzionato era il quadro clinico di mio padre che aveva determinato una qualità della vita di grande sofferenza potendo rimanere solo seduto o al max avere un’autonomia di 1-2 minuti in piedi per poi doversi sedere per i dolori.
Naturalmente abbiamo consultato tutti gli specialisti in Sardegna ed ha eseguito tutte le terapie assegnate, senza alcun risultato positivo (tralascio spese per visite e per tutti i pellegrinaggi..).
Il risultato era oramai definitivo: si tenga ciò che ha, perché considerata l’età non era operabile!

Dio ha voluto che riuscissi a contattare il Prof. Cristofori e la Sua equipe!

Abbiamo trovato una grandissima professionalità e una grande umanità e di questo ne sarò sempre grato!

Hanno programmato analisi e visite e, ottenuto il nulla-osta, successiva operazione: operato martedì, mercoledì in piedi, venerdì dimesso! Risultato operzione: OTTIMO!
Mio padre ha ripreso a vivere dopo un anno di immobilizzazione e grandi sofferenze.

Abbiamo trovato una grande efficienza nell’organizzazione e una grande efficacia nel risultato! Una struttura e uno staff veramente meritevoli dell’eccellenza!

Professore Cristofori, la ringrazio ancora per la Sua professionalità e per la sua grande umanità nell’averci aiutato!

Cordialmente,
Andrea Addis

Stenosi del canale midollare in corrispondenza del passaggio L2-L3 ed L4-L5 su base degenerativa.

Intervento per astrocitoma

Nel dicembre del 2014, a seguito di una risonanza che indica patologia grave (astrocitoma), il medico curante ci consiglia di rivolgerci presso il reparto di neurochirurgia dell'ospedale Borgo Trento di Verona per cercare una speranza e affidarsi alle cure del team guidato dal primario prof. Pinna Giampietro.
Partiamo dalla Calabria pieni di paura per la grave patologia diagnosticata, in una situazione gravissima con due bambini piccoli lasciati alle sorelle.
Confermata la diagnosi da una ulteriore risonanza, il dott. Pinna valuta di intervenire chirurgicamente, consigliando l'intervento con la tecnica awake surgery, ovvero con paziente sveglio. Intervento che viene eseguito nel gennaio 2015. Dopo 7 ore di intervento piano piano la ripresa c'è e dopo 7 giorni si torna a casa.
Ringraziamo tutti, ma proprio tutti, gli operatori conosciuti in reparto che hanno durante il ricovero fatto sì che la vita sia ancora con noi.
Un grazie specialissimo al Primario Prof. Pinna Giampietro che con saggezza derivante da anni di lavoro e con tanti casi in cura, con dolcezza con professionalità e che con tanta ma tanta umanità comunica con chi si trova ad affrontare una battaglia di questa entità.
Ad oggi continuiamo la nostra strada consapevoli del fatto che la medicina fa passi in avanti e fa quel che può, a noi resta il fatto che il reparto di neurochirurgia dell'ospedale Maggiore Borgo Trento di Verona è UN'ECCELLENZA.
Grazie Grazie Grazie e ancora grazie.

Astrocitoma.

A noi è andata male

Dopo aver operato mia moglie ad un neurinoma dell'acustico, esce dalla sala operatoria tetraplegica e dal 22 agosto 2017 ad oggi (11/03/2018 )siamo stati praticamente abbandonati da tutti. E pensare che ancora tutt'oggi mia moglie non ha riacquistato nemmeno l'uso delle mani.

Neurinoma dell'acustico.

Oligodendrioglioma

Sono Maria Domenica e vivo in provincia di Bari.
Dopo una crisi epilettica notturna mi viene comunicata una diagnosi di "ASTROCITOMA CEREBRALE".
Il 23/02/2016 il Dott. Giampietro Pinna e la sua equipe ha eseguito l'intervento di asportazione con neuronavigatore e monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio e ha compiuto il miracolo; è riuscito ad asportare completamente la lesione e nel post operatorio non sono emersi deficit motori irreversibili (nonostante la localizzazione profonda della formazione).
Voglio esprimere la gratitudine mia e dei miei cari al Dott. Pinna e a tutto il personale della NEUROCHIRURGIA per la grande professionalità e umanità dimostrate in quel difficile momento e ancora oggi, durante i controlli periodici.
Mi sento di affermare con forza che sono felice di aver incontrato persone squisite , di altissima competenza e capaci di ascoltare il malato e di farlo sentire una "persona".
Sempre disponibili e attenti, pronti a dissolvere ogni dubbio con parole di ottimismo e speranza (ricordo lo stato d'animo con cui io e i miei cari abbiamo ascoltato la diagnosi).
Con il vostro lavoro di ricerca e le vostre attenzioni mi avete dato la forza di impegnarmi a reagire.
GRAZIE e ANCORA GRAZIE!

Astrocitoma anaplastico III (esame istologico: oligodendroglioma III).

Ringraziamento al Dott. Soda

Sono stata operata nel 2016 dal Dott. Soda e dalla sua equipe 2 anni fa per un'ernia toracica che mi aveva causato perdita della sensibilità e difficoltà a camminare. L'intervento è andato bene grazie al Dott. Soda e alla sua equipe. Grazie alla loro assistenza e al personale infermieristico e dei fisioterapisti, tutto il resto del decorso è stato ottimale.
Son tornata da poco al controllo e il Dott. Soda mi ha trovato bene e gli esami di controllo pure.
Ad oggi svolgo la mia vita senza più difficoltà e come una persona normale.
Per me la Neurochirurgia di Verona è la migliore non solo per la competenza, ma perchè mette il malato al centro di tutto.
Un grazie di cuore.
Antonina

Ernia toracica T6-T7.

Elogio al dottor Giorgio Ravenna

Un ringraziamento particolare al dottor Giorgio Ravenna che mi ha seguito con grande attenzione, disponibilita' e professionalita'.
A poche settimane dall'intervento, eseguito da lui perfettamente, ho gia' ripreso la mia attivita' in pieno stato di salute.
Grande medico e grande persona.
Ringrazio anche tutto il reparto di neurochirurgia.
Stefani Contri

CAVERNOMA FRONTALE DESTRO.

Da 8 anni ero affetto da mielopatia, mai trattata nè dal medico di base, nè da vari urologi dell'ospedale di Dolo (VE). Il 21 ottobre 2015, a seguito di una caduta nella vasca da bagno a casa mia, ho subìto un trauma cranico con tetraparesi temporanea durata 29 minuti. Dopo il ricovero presso il reparto Neurologia di Mirano (ve), mi veniva consigliato un urgente intervento chirurgico di decompressione cervicale.
Dopo avere sentito il parere di vari neurochirurghi, ho deciso di farmi operare dal Dott. Umberto Maria Ricci della Neurochirurgia dell'ospedale Borgo Trento di Verona. Sono stato operato il giorno 25 gennaio 2018 e dimesso il 30 con successo. Mi sento in dovere di ringraziare di cuore il dott. Ricci per la sua grande professionalità, umanità e disponibilità; ringrazio altresì tutto lo staff operatorio e infermieristico che svolgono il loro lavoro con rispetto e senso umanitario.
Ancora una volta grazie dott. Ricci, esempio di professionalità.

Decompressione cervicale C5- C6- C7 per mielopatia degenerativa.

Mille volte grazie

Se oggi riesco a scrivere queste parole è merito dell mio medico dott. Angelo Musumeci, che è proprio un angelo e che me ha ridato la vita. Oggi è il settimo giorno dall'intervento e, a parte un po' di mal di testa, sto bene. Grazie dottore, grazie di cuore! L'intervento è stato fatto il 18 gennaio 2018.

ANEURISMA CEREBRALE DX INTATTO.

Grazie!!!

Solo dieci giorni fa sono arrivata in questo eccellente reparto in carrozzina, ormai quasi non camminavo. Grazie allo straordinario Dr. Soda e al suo collaboratore Dr. Marchesini che mi hanno operata, ad oggi sono in piedi e riesco già a deambulare in autonomia, seppur per un breve tratto. Certo, è ancora presto per la guarigione totale, ma i presupposti fanno ben sperare.
Un grazie di cuore anche a tutto il personale infermieristico.

Meningioma Spinale.

Desidero ringraziare formalmente il neurochirurgo Dott. Luciano Cristofori che ha saputo seguirmi con professionalità e umanità -anche a distanza di 1000 chilometri con l'ausilio di corrispondenza mail- dal momento della prima visita eseguita nel novembre 2016 al momento delle dimissioni dall'ospedale dopo l'intervento di decompressione spinale, avvenuta il 5 c.m. a soli 7 giorni dalla data dell'intervento, riuscito benissimo!
Precisione, puntualità, tempestività e chiarezza di esposizione hanno contraddistinto l'incoraggiante e rassicurante sostegno fornitomi sin dal primo momento. A completamento di quanto sopraesposto, ringrazio e mi complimento anche con tutto lo staff medico, paramedico e O.S.S. sia di reparto che di sala operatoria, che ha saputo tenere alto il prestigio dell'intera struttura ospedaliera.

L'eccellenza in Italia

Scrivo a nome di un caro amico, età 80 anni, persona giovanile e dinamica fino a circa 1 anno fa; poi comincia ad avere dolori forti lombari e alle gambe. In primavera 2017 quasi non riesce piu' a camminare. Mi chiede consiglio, essendo lui di Vicenza; mi informo e a luglio 2017 ottengo una visita dal dott. Cristofori. Lui ha ridato speranza al mio amico in quanto ha promesso di operarlo per stenosi discale su 2 dischi lombari ed ernia strozzata in un altra posizione superiore. Finalmente a meta' settembre arriva la data dell'intervento - effettuato perfettamente dieci giorni fa dal Dott. Cristofori.
Ora il mio amico cammina senza dolori e senza bastone: ha ridato la voglia di vivere ad una persona.
Grazie veramente per l'umanità e la professionalità ricevute dal dott. Cristofori e da tutto il reparto di Neurochirurgia 4° piano Polo Confortini di Verona.

Ernia discale strozzata e doppia stenosi lombare.

Grande professionalità - Dott. Soda

Son stato operato ormai un anno fa dal Dott. Soda per compressione del midollo spinale cervicale da stenosi.
Ormai non ero più in grado di camminare se non con difficoltà e i movimenti delle mani erano difficoltosi.
Il dott. Soda mi ha visitato e in tempi brevi mi ha operato alla cervicale con laminotomia.
A distanza di 1 anno ho recuperato quasi completamente e la mia vita ha ripreso come prima.
Sono molto grato al Dott. Soda e a tutta la sua equipe, un medico umano, competente e con grandi capacità. Devo ringraziare anche tutti gli infermieri del reparto che mi hanno assistito per tutto il ricovero con alta professionalità.
Non finirò mai di ringraziare tutta la Neurochirurgia di Verona, un Reparto eccellente in un Ospedale eccellente

Mielopatia cervicale.

PLAUSO

Sono stata sottoposta ad intervento di decompressione interlaminare per stenosi del canale lombare presso il reparto di neurochirurgia dell'ospedale Borgo Trento, una vera eccellenza in questo campo.
Vorrei ringraziare di cuore in particolare il dott. Cristofori, essenza di umanità e competenza, e poi tutto il suo staff per la professionalità e la disponibilità dimostratemi prima e dopo l'intervento per stenosi del canale lombare. Non riuscivo più a camminare, dopo aver fatto 10 passi dovevo fermarmi, ora non più: cammino speditamente e sono felicissima, non credevo di recuperare.
Un pensiero anche per il personale paramedico, sempre disponibile e altamente qualificato. Grazie ancora.

Stenosi canale lombare.

Una eccellenza Italiana di cui andare fieri

A parte le inevitabili file e liste d'attesa tipiche di ogni struttura d'eccellenza, sono stato trattato con grande competenza dal dottor Cristofori e dal suo staff. Ho subìto una decompressione della colonna cervicale tramite laminectomia; l'operazione è riuscita perfettamente e durante la degenza di circa una settimana successiva all'operazione, sono stato seguito attentamente da personale gentilissimo ed altamente qualificato. Una menzione particolare per la gentilissima infermiera Marta.
A distanza di sei mesi non ho ripreso completamente tutte le mie funzioni (come peraltro era gia' stato previsto) ma la situazione è migliorata moltissimo e adesso posso fare una vita perfettamente normale e sono convinto che con un po'di sport e di dieta la situazione migliorerà ulteriormente.
In conclusione, non posso che esprimere un sentitissimo ringraziamento al dott. Cristofori e a tutta la struttura.

Decompressione colonna cervicale in schiacciamento tra c4 e c6.

Elogi per la Dott.ssa Masotto

Maschio, 25 anni, studente di medicina.
Sono stato operato nel luglio 2017 dalla dott.ssa Masotto nella neurochirurgia dell'ospedale di Borgo Trento a Verona. L'operazione è consistita nell'asportazione di un neurinoma del nervo acustico di circa 3 cm, sito in angolo ponto-cerebellare (fossa cranica posteriore). L'outcome dell'intervento ha superato anche le migliori aspettative, limitando gli esiti negativi alla perdita funzionale dell'orecchio colpito (inevitabile per neurinomi sopra i 2 cm). La preservazione del nervo facciale è stata totale: fin dal risveglio dall'anestesia il deficit è stato minimo, per andare a sparire completamente nel giro di 2 settimane dall'intervento. Nessuna complicanza, ripresa estremamente veloce, merito (oltre che della mia giovane età) dell'impeccabile gestione del paziente dal punto di vista sia chirurgico che assistenziale. Trattasi infatti di un reparto abituato a gestire un alto flusso di pazienti con patologie della fossa cranica posteriore, sicuramente il centro "hub" più importante in italia per questo specifico tipo di chirurgia, grazie soprattutto allo stakanovismo dell'instancabile dott.ssa Masotto, persona in cui si fondono l'estrema professionalità e una grande umanità ed empatia verso il paziente.

Neurinoma del nervo acustico di 3 cm. in angolo ponto-cerebellare.

Da oltre un anno e mezzo avevo seri problemi nella deambulazione.
Nell'ultimo periodo anche fare pochi metri mi costava tanta fatica, le mie gambe erano diventate legnose, rigide, i piedi doloranti. Non ero piu' autonomo nella marcia. Dopo una RM e una successiva angiografia della colonna in toto, eseguita, quest'ultima, presso il policlinico di Bari dal dott. Sergio Zimatore e dal dott. Luigi Chiumarulo, finalmente viene diagnosticata la causa dei miei problemi: fistola artero venosa spinale durale da D5 a D6. Patologia poco conosciuta, fortemente invalidante che bisognava trattare tempestivamente.
Dietro consiglio del dott. Zimatore mi metto in contatto con il dott. Christian Soda, neurochirurgo dell'Ospedale Civile Maggiore di Verona Borgo Trento. Il dott. Soda, dopo avermi visitato il 6 maggio 2017 spiegandomi con scrupolosita' le fasi dell'intervento e degli eventuali rischi che potevano sopraggiungere, mi ha operato il 26 giugno 2017 con successo.
Eccomi qui a ringraziare Lui, persona dalle grandi qualita' professionali ed umane, la sua eccellente equipe, tutto il personale paramedico, il fisioterapista, tutte persone meravigliose, disponibili e di grande professionalita'.
Non so quante ore sia durato l'intervento chirurgico, posso solo dire che gia' dopo tre giorni dall'operazione camminavo felice per i corridoi del reparto.
Tutto cio' lo devo al bravissimo dott. Soda, persona splendida che mi ha fatto rinascere.
Grazie dott. Soda, io e la mia famiglia le saremo sempre riconoscenti.
Michele Dalessandro

Fistola artero venosa spinale durale.

Dr. Cristofori... posso solo dirle GRAZIE

Tutto il personale medico e paramedico hanno fatto della propria professionalità e umanità, la carta vincente di questo reparto. Un enorme grazie sento con tutto il cuore di doverlo esprimere al Dr. Cristofori, il mio angelo con il camice. La sua maestria chirurgica, la sua presenza costante e sorridente, hanno trasformato un incubo in un'esperienza di vita che mi ha arricchita e resa più forte. Grazie, grazie, grazie a tutti.

Voluminoso schwannoma benigno.

Ho incontrato un angelo

A novembre 2016 sono stata operata dalla dottoressa Masotto per neurinoma dell'acustico di cm. 4. Avevo già fatto altri consulti in varie strutture italiane, che mi avevano lasciata disperata e molto sfiduciata, palesandomi scenari disastrosi per la grandezza del neurinoma. Poi per caso ho sentito parlare della dottoressa Barbara Masotto e ho prenotato una visita. Quando l'ho incontrata, pur essendo molto chiara sulla tipologia di operazione che dovevo affrontare e sulle possibili conseguenze, è stata anche fiduciosa e molto dolce; ho deciso quindi di affidarmi a lei e non ho sbagliato. L'operazione non è stata una passeggiata, ma ringraziando Dio che ha guidato le mani della dottoressa, il neurinoma è stato totalmente rimosso, con conseguenze per il facciale non devastanti già inizialmente e oggi, a distanza di 6 mesi, ho recuperato il 90% della paresi. Ringrazio Dio di avermi fatto incontrare un Angelo: la dottoressa Masotto.

Neurinoma dell'acustico.

Il valore aggiunto dell'empatia

Sono stata operata il 14.03.2017 nel reparto di Neurochirurgia spinale dell'Ospedale Maggiore Borgo Trento. L'intervento eseguito è stato per decompressione del canale vertebrale mediante laminectomia di D11 e flavectomia di D10- D11 e D11- D12, con rispetto delle strutture articolari.
Ringrazio con tutto il cuore Il Dott. Luciano Cristofori per l'empatia umana con cui ha seguito il mio caso. Non solo la sua perizia nell'operare, ma la capacità professionale di mettersi nei panni di me, paziente. E se non ho mai "mollato" (e ancora non mollo) è stato soprattutto per questa capacità, rara a trovarsi, di accompagnarmi giorno per giorno vegliando sul decorso ospedaliero e del post operatorio. Ho trovato nel reparto personale competente e paziente di fronte ai bisogni dei pazienti. Ho una storia pregressa in cui annovero ricoveri e interventi chirurgici di diversa natura, e devo sottolineare che questa esperienza, non semplice da affrontare e vivere, è stata delle meno traumatiche che ho vissuto, supportata da tutta la professionale umanità che mi ha accompagnato. Ringrazio il Dott. Cristofori e tutto il personale che mi ha assistita, rassicurata e confortata. E anche se ci sarà strada da fare per migliorare, so che c'è chi ha avuto cura e interesse per me. Non solo un caso... non solo un numero di letto in reparto.

Mielopatia dorsale da stenosi D11 - D12.

RINGRAZIAMENTO

Gentile Dr. Cristofori,
ringrazio cordialmente Lei, il personale della sala operatoria e il personale del reparto Neurochirurgia del H. Borgo Trento di Verona per le cure e le attenzioni che avete dato a mio padre Giovanni Guglielmi, recentemente dimesso dalla vostra U.O. (st. 21.1)
L'esperienza del ricovero e del sottoporsi ad un intervento chirurgico è una cosa che noi personale sanitario diamo per "semplice", ma per chi la vive può essere devastante. Vi ringrazio per la professionalità e l'empatia dimostrate: due qualità che hanno reso "più semplice" la degenza per mio padre.
Cordiali saluti
IP Osvaldo Guglielmi - Trento

Mielopatia cervicale.

Dott. Soda - Meningioma spinale dorsale

Volevo ringraziare il dottor Soda.
Buon esito dell'intervento a cui sono stata sottoposta circa sei mesi fa.
Mi era stato diagnosticato un meningioma dorsale dopo la comparsa di una iniziale paralisi alle gambe e, dopo aver chiesto vari pareri, sono giunta presso il Dipartimento di Verona dal dottor Soda che, dopo avermi spiegato i vantaggi e rischi dell'intervento, mi ha operata di laminotomia D7 - D8 ed asportazione completa del meningioma con tecnica microchirurgica e monitoraggio neurofisiologico.
Ho recuperato completamente le gambe e ora cammino da sola senza nessun disturbo e per questo sarò sempre grata al dottor Soda.

Meningioma dorsale D7-D8.

Un grazie di cuore al Dott. Soda

Volevo rivolgere un ringraziamento infinito al Dott. Soda e al suo Staff.
Sono stato operato 1 anno fa di stabilizzazione con viti C1-C2 e innesto iliaco per instabilità cervicale dovuta a frattura di vecchia data della seconda vertebra cervicale. Sono stato subito bene e dopo 1 settimana sono andato a casa. Ho ripreso il mio lavoro come prima.
I controlli dopo 1 anno hanno mostrato la completa guarigione
Un grazie di cuore al Dott. Christian Soda e a tutti gli infermieri della Neurochirurgia
Sante

Instabilità cervicale C1-C2.

Assistenza e professionalità

Un grazie sincero al dott. Musumeci per la sua grande capacità di mettere a propria agio il paziente, spiegando tutto e in modo chiaro a quello che si va incontro, è un medico che ha preso la sua professione come missione, grande onore a Lui. Un grazie sincero anche al team della Neuroradiologia per la disponibilità, capacità professionale e umanità che sollevano e tranquillizzano il paziente durante l'intervento.
Un grazie di cuore ed un abbraccio a tutti Voi.
Modolo Rita

Angiografia cerebrale in attesa del consulto del team per l'intervento ideale, per il caso specifico.

Plauso

Vorrei ringraziare di cuore il dott. Cristofori e tutto il suo staff per la professionalità e la disponibilità dimostratemi prima e dopo l'intervento per stenosi del canale lombare. Non riuscivo più a camminare, dopo aver fatto 10 passi dovevo fermarmi, ora non più: cammino speditamente e sono contentissimo. Un pensiero anche per il personale paramedico, sempre disponibile e bravissimo. Grazie ancora.

Stenosi lombare

In occasione del mio ricovero nel reparto di Neurochirurgia, dove sono stato operato di decompressione con laminectomia L3 ed L4 e ricalibrazione del canale, ho notato una grande competenza da parte di tutto il personale, medico e non. Mi son trovato benissimo e ho notato nel personale una grande umanità e preparazione. Un particolare ringraziamento al Dott. Luciano Cristofori, che mi ha operato, e a tutto il suo staff.
Ricoverato il 04/11/2016.

Stenosi lombare.

Deformità scoliotica

Dopo anni di inutili massaggi per dolori alla schiena e cervicali, visto l'evidente peggioramento di postura nell'ultimo anno, mia mamma Renata si è rivolta al Dott. Soda. Fatti gli esami richiesti, in maniera chiara e dettagliata, il dottore le ha spiegato che l'unica soluzione era l'intervento chirurgico. Una doppia operazione lunga, pericolosa e molto dolorosa, che avrebbe richiesto una lunga riabilitazione. E' stato proprio così! I dolori insopportabili dei primi giorni sono diminuiti ed ora ci vuole solo tanta pazienza; la schiena se la sente più dritta e si sono attenuati i dolori cervicali. Tutto questo per ringraziare di cuore il DOTT. SODA che con le sue mani d'oro ha dato una speranza a mia mamma. Persona splendida, sia professionalmente che umanamente, è stato un vero piacere conoscerlo! Un ringraziamento al fisioterapista Matteo e a tutto il reparto di Neurochirurgia, dove è stata ricoverata dal 10/11/2016 al 21/11/2016; tutti gentili e molto disponibili.
Grazie Dott. Soda, non la dimenticheremo mai!!!

Deformità scoliotica.

Intervento Neurinoma Acustico

Sono stata operata dalla Dott.ssa Masotto a giugno 2013 per asportazione di un neurinoma dell'acustico di 3 cm. L'intervento e' durato 8 ore, più altre 2 ore in camera intensiva. L'intervento e' andato benissimo e, come mi aveva detto la Dott.ssa Masotto, il nervo acustico era stato lesionato e quindi ho perso l'udito nella parte operata. Però non ho avuto nessun tipo di problema al nervo facciale. Posso solo che consigliarvi questa struttura di Verona e potete affidarvi a questa GRANDE DOTTORESSA MASOTTO!!! Non finirò mai di ringraziarla perché, oltre ad essere una grande professionista, e' una persona di cuore! A me ha salvato la vita e ringrazio il Signore ogni giorno.

Neurinoma acustico.

Artrodesi per stenosi e listesi lombare

Ringrazio di cuore il Dott. Soda, medico che si distingue oltre che per la sua professionalità, per la grande umanità.
Ringrazio tutto lo staff e il reparto dove sono stata ricoverata dal 10.10.2016 al 17.10.2016.

Stenosi e listesi lombare.

Macroadenoma ipofisario ACTH secernente

Comincio col dire che il Dott. Angelo Musumeci è davvero un angelo di nome e di fatto. Grande professionalità e umanità, uno dei pochissimi medici che indossa un camice perché ama il suo lavoro e sa cosa voglia dire avere una vita tra le mani. Ho solo 25 anni e in un certo senso stavo perdendo la fiducia in tutto, ma grazie a lui so che c'è ancora speranza e presto potrò riprendere la mia vita in mano e ricominciare da capo. Parlo cosi perché purtroppo (pur se benigno) l'adenoma che mi ha colpita ti cambia completamente a livello fisico e psicologico, ti sconvolge! Una brutta esperienza insomma. Ora non mi resta che ringraziare ancora infinitamente il Dott. Musumeci, tutto il suo staff della sala operatoria, tutto il reparto di degenza della neurochirurgia (medici, infermieri, OSS e personale delle pulizie) in particolare gli infermieri Maria stella, Omar, Sabrina e tutti quelli di turno tra il 10/11/2016 al 15/11/2016, il personale OSS tra cui la sig.ra Vincenza (simpaticissima) e tutti gli altri presenti in quei giorni, il personale delle pulizie. Un saluto anche al Dott. Soda, che salutava anche me con una pacca sul piede! Ancora grazie a tutti.

Macroadenoma ipofisario ACTH secernente.

Desidero ringraziare il dott. Luciano Cristofori e tutto il suo staff per le premurose cure prestatemi durante il ricovero presso il reparto. Grazie dott. Cristofori, lei mi ha ridato la gioia di vivere e.. stia tranquillo: seguirò i suoi preziosi consigli.
Ringrazio anche tutto il personale paramedico che mi ha seguito durante il mio ricovero dal 04/11/2016 al 09/11/2016 con grande amore e professionalità.

Stenosi lombare L3-L4 con ricalibrazione del canale midollare.

Ottimo reparto

Medici ed infermieri di grande umanità e professionalità. Le cinque stelle non bastano.. ce ne vorrebbero 10!

Di pertinenza neurochirurgica.

Mielopatia cervicale

Una difficile esperienza da sostenere, sia dal punto di vista psicologico che da quello fisico. Con una grave mielopatia mi sono rivolto al Dott. Umberto Ricci, il quale ha preso in carico il mio caso, già considerato e definito grave e con poche possibilità di riuscita.
Un indispensabile preoperatorio di circa 2 mesi ha lasciato seguito all'intervento, durato circa 10 ore a cui, oltre al dott. Ricci, ha partecipato il dott. Soda. Non entro nei particolari chirurgici, ma la scelta di affidarmi a Loro mi ha salvato da una probabile paraplegia (ma era stata previsto anche il decesso) e per questo ora, dopo un periodo di ripresa, sono decisamente in altra situazione.
Certamente la limitazione dei movimenti della testa non è piacevole, ma è stato indispensabile innestare un impianto di sostegno, che qualche controindicazione la porta.
Faccio tanti complimenti allo staff, ma la gratitudine per i due "angeli": Umberto Ricci e Christian Soda, ineccepibili non solo da un punto di vista professionale, ma anche nell'aspetto umano.
Grazie di cuore,
Enrico

Innesto impianto volto a stabilizzare le vertebre che comprimevano il midollo. Stabilizzazione vertebrale c3 su c4 con decompressione.

Grazie al dott. Giorgio Ravenna

Al dott. Ravenna Giorgio e a tutti i Suoi collaboratori dell'Unità spinale della Neurochirurgia dell'Ospedale Maggiore di B.go Trento di Verona, un doveroso quanto meritato grazie per la disponibilità, competenza, e cortesia concessa tanto in ambulatorio in occasione della mia unica visita quanto in reparto per l'intero periodo di degenza.
Le Sue preziosissime mani hanno risolto quanto da marzo mi stava rendendo la vita difficile, molto difficile. Sono tornato come sognavo.
Meravigliosa anche la nuova struttura del Polo Confortini, e meraviglioso tutto il personale del reparto, segretaria compresa; spesso dimenticavo fosse un ospedale, bellissimo.
Eccellenza Veneta e Veronese.

Ernia discale L4-L5.

Decompressione interlaminare bilaterale L4 -L5

Sono stato sottoposto ad un intervento chirurgico per una stenosi lombare L4-L5 eseguito dal Dott. Giorgio Ravenna, Unità di Neurochirurgia Spinale, Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona, Polo Chirurgico "Pietro Confortini", Ospedale di Borgo Trento, Verona. Sono stato operato nel primo pomeriggio del 12/09/2016; sono stato mobilizzato nella prima giornata post-operatoria e dimesso nella mattinata del 15/09/2016.
Al Dott. Ravenna ed ai suoi collaboratori dell'Unità Spinale vanno tutti i miei più sinceri ringraziamenti. Al Dott. Ravenna per il suo personale interessamento e per il suo magistrale intervento chirurgico. A tutto il personale dell'Unità Spinale per la professionalità, la cortesia e simpatia con cui sono stato trattato durante il mio soggiorno ospedaliero. Ora mi sento bene e non ho più dolori agli arti inferiori e riesco a camminare con disinvoltura, cosa che non riuscivo assolutamente a fare prima dell'intervento. Una volta rispettati i tempi di convalescenza non vedo l'ora di riprendere le normali attività quotidiane. Un grazie di cuore a tutti.

Stenosi lombare L4 - L5.

Operato per malformazione Arnold Chiari

Ricoverato nel 1994 per Malformazione Arnold Chiari diagnosticata dal prof. Bricolo, sono stato operato dal prof. Pinna, che saluto dopo tanti anni. Intervento al top e guarigione completa, grande staff!! GRAZIE.
Un saluto e un ringraziamento particolare anche al prof. Barone Giovanni.

Malformazione Arnold Chiari.

Grazie al dott. Cristofori e al dott. Pinna

Sono stato operato il 18 aprile dal Dott. Luciano Cristofori e dal Dott. Giampietro Pinna (quest'ultimo direttore del reparto). Si trattava, come mi è stato detto, certamente di un intervento delicato: rimozione di cavernoma mesencefalico; sul ponte cerebrale con tutte le conseguenze possibili. A Teramo avevano scritto "non si danno indicazioni chirurgiche", insomma: inoperabile per la posizione particolarmente difficile.
Bene: i neurochirurghi Cristofori e Pinna, che a Verona mi hanno operato, sono stati bravissimi: mi sono svegliato in reparto senza bisogno di terapia intensiva o altro; Pinna e Cristofori sono venuti a trovarmi, Cristofori è praticamente venuto tutti i giorni. Dopo dieci giorni sono andato via, ovviamente senza il cavernoma. Gli strascichi (sinestesia alla gamba sinistra) sono irrilevanti rispetto ai rischi corsi, conduco ormai una vita normale con le tensioni di tutti i giorni.
Non voglio poi dimenticare l'altro personale medico e il personale infermieristico: angeli bravi e pazienti.

Cavernoma del passaggio pontomesencefalico a destra con segni di sanguinamento.

Infinite grazie alla dott.ssa Masotto

Quest'anno 2016, il 24 giugno, sono stata operata di neurinoma al nervo acustico. Mi sono accorta di questo tumore benigno circa tre anni fa per una ipoacusia crescente. Attraverso una serie di indagini strumentali, mi hanno diagnosticato il neurinoma. La dott.ssa Masotto mi ha consigliato l'intervento, anche perchè non avevo alternative valide e risolutive, nonostante i rischi che potevano esserci. Io mi sono fidata di Dio perchè mi aveva guidata sino alla dott.ssa Masotto e della stessa dottoressa che, appena conosciuta, mi ha ispirato rassicurazione e fiducia. L'intervento è riuscito, la guarigione è totale, nessun difetto nè facciale e nè all'occhio (alcuni dei rischi a cui potevano andare incontro). L'umanità e la professionalità sia dell'equipe medica che assistenziale da parte del personale infermieristico, è stata splendida. Ringrazio Dio e la dott.ssa Masotto che si è lasciata guidare da Qualcuno da lassù.

Neurinoma al nervo acustico dell'orecchio sinistro.

GRAZIE INFINITE

Mio marito ha avverto i primi sintomi intono a Natale 2014 all'età di 56 anni. Poi a seguito dell'EMG che ha evidenziato dei problemi, ha eseguito la RM cervicale ed è emerso che soffriva di stenosi cervicale che interessava le vertebre C3-C4-C5-C6-C7. E' andato dal dott. Maida di Ferrara, neurochirurgo che gode di buona fama, il quale dopo avergli fatto fare altri esami, quale un'altra EMG, RM cervicale, PEM e PES ci ha candidamente detto che sarebbe rimasto per sempre così, che non avrebbe mai potuto migliorare, e che, se andava bene, avrebbe potuto stabilizzarsi altrimenti sarebbe peggiorato; che quello che era perso era perso e non si sarebbe più potuto recuperare nulla; che ci saremmo rivisti tra 8 mesi salvo peggioramenti che avremmo dovuto comunicargli immediatamente.
La nostra dottoressa LINA SABBIONI, alla quale non finiremo mai di essere riconoscenti, ci ha consigliato di richiedere un altro parere all'Ospedale Borgo Trento di Verona.
Abbiamo fatto una visita dal dotto RICCI UMBERTO MARIA, che ci ha spiegato che l'unica possibilità era l'intervento di decompressione da fare il prima possibile per evitare ulteriori peggioramenti. Ci ha dato senso di sicurezza e riacceso la speranza. L'operazione è stata eseguita il 15/06/2015. Il DOTT. RICCI è un medico competente, bravissimo, e una persona squisita, umana e gentilissima, disponibile. E' venuto tutti i giorni dopo l'intervento a vederlo ed è stato meravigliosamente gentile anche con me venendo a tranquillizzarmi subito dopo essere uscito dalla sala operatoria. E' stato operato lunedì mattina e venerdì abbiamo pranzato a casa nostra a Ferrara. Purtroppo non ha recuperato proprio tutto, ma le cose sono migliorate moltissimo.
Ringrazio di cuore il DOTT. RICCI al quale io e mio marito Giuseppe saremo perennemente riconoscenti e ringraziamo anche tutto lo staff medico e infermieristico, tutti di grande professionalità, gentilezza, disponibilità e umanità anche nei miei confronti aiutandomi ad affrontare tutto quanto. GRAZIE, GRAZIE e ancora GRAZIE!

Stenosi cervicale c3-c4-c5-c6-c7.
Decompressione cervicale posteriore tramite laminotomia open door c3-c6 e laminectomia parziale c7.

Eccellenza

Non posso che essere riconoscente a tutto il reparto per la grande gentilezza e disponibilità di tutto il personale, dagli addetti alle pulizie, a infermieri e medici. Qui ci si sente delle persone e si viene trattati come tali, nonostante la grandezza della struttura porterebbe a pensare il contrario. Sono stata operata d'urgenza dal dottor Ravenna, che non ringrazierò mai abbastanza innanzitutto per la sua grande umanità e sensibilità e soprattutto per la sua grande professionalità. Grazie a lui e al suo intervento immediato mi ha restituito la mia vita e la possibilità di occuparmi di mio figlio, cosa che con un arto vicino alla paralisi non avrei potuto fare. Dopo aver consultato altre strutture e altri medici senza alcun risultato, ringrazio Dio di essermi rivolta qui. Lascerò questo ospedale sulle mie gambe!

Ernia discale l4 l5 con sindrome della cauda equina.

Infiniti ringraziamenti al dott. Cristofori

Che dire! Pienamente soddisfatta! Sono stata operata dal dott. Luciano Cristofori per una stenosi lombare il 31 maggio u.s. Avevo problemi a deambulare e i crampi sotto la pianta del piede mi davano il tormento. Subito dopo l'intervento ho provato una sensazione indescrivibile: sentivo come affluire nuovamente qualcosa nella gamba sinistra; e le dita del piede sinistro che non riuscivo più a muovere, si muovevano... Mi ha praticato un intervento di decompressione e tutto è andato per il meglio.
Professionalità, disponibilità, competenza, sono solo alcune definizioni che gli si addicono. Grazie al dott. Giarletta, a tutto lo staff e a tutto il personale del reparto di neurochirurgia, veramente eccezionali!

Stenosi lombare L4-L5.
Decompressione e ricalibrazione circonferenziale del canale lombare mediante approccio interlaminare bilaterale.

Grazie!

Cosa posso dire se non grazie, grazie per avermi ridato la vita. Sono stata operata il 9 maggio 2016 dal Dott. Umberto Maria Ricci (asportazione con tecnica microchirurgica del meningioma del tuberco sellare ad espansione destra + meningioma temporo-polare di destra.), un angelo a cui devo tutto. Mai avevo visto un medico così, con lui mi sono sentita subito in buone mani e non basta scrivere queste cose per ringraziarlo. Non parliamo poi del personale tutto, semplicemente fantastico, educato e umano. Non potrò mai dimenticarmi del mio angelo protettore, il dottor Ricci, a cui dedico tanto nelle mie preghiere!

Duplice meningioma cerebrale.

Umanità e competenze professionali

Sono stato operato a marzo de 2004 dal dott. Pinna ed equipe di medulloblastoma cerebellare a destra. Che dire, solo gratitudine a vita per questi professionisti, è grazie a loro se posso abbracciare i mie figli.. Anche se ho pagato un piccolo prezzo, sono felice così. Grazie di tutto a tutte le persone del reparto, ve ne sarò grato tutta la vita.

Medulloblastoma.
1 2 3 4 5 6 7