Neurochirurgia ospedaliera Ospedale Civile Maggiore Verona

4.9

1 2 3 4 5 6 7

ECCELLENZA ITALIANA, DOTTORI MASOTTO E MUSUMECI

Il 4 maggio 2016 sono sono stato operato dai dottori Musumeci e Masotto per un neurinoma dell'acustico. L'operazione, durata oltre 8 ore, è andata più che bene con totale asportazione, che viste le dimensioni di 3 cm. non era dato per scontato. Nervo facciale salvato, anzi, esco dalla sala operatoria quasi senza alcun difetto visivo. Oltre alla professionalità e competenza dei medici, tengo a precisare che l'intero reparto è competente e attento alla cura dei pazienti. Professionalità, gentilezza e interesse sono i punti di forza di questo reparto. Non ci si sente abbandonati, la presenza sia degli infermieri che dei medici e costante ogni giorno.
Esprimo un sentito ringraziamento sia al dottor Musumeci sia alla dottoressa Masotto, gli sarò sempre grato per il lavoro svolto e le cure e le attenzioni che hanno mostrato non solo a me ma a ogni paziente del reparto. Grazie, grazie e ancora un grazie di cuore.

Neurinoma dell'acustico.

GRAZIE DI CUORE DOTTOR CRISTOFORI

Dopo aver acquisito informazioni anche tramite internet ed essermi consultato con un mio amico medico, ho richiesto una visita dal DOTTOR CRISTOFORI presso l'ospedale BORGO TRENTO DI VERONA, in quanto ero affetto da mielopatia da ernia discale c5-c6. Il 25 gennaio 2016, munito di risonanza magnetica, mi reco dal dottor CRISTOFORI per la visita, al quale è bastato un rapido sguardo alla risonanza per inquadrare in modo chiaro e preciso il mio problema, nonchè l'unico modo per risolverlo (purtroppo tramite intervento chirurgico da programmarsi nel giro di 30-40 giorni max); poi con tono molto affabile mi ha spiegato nei particolari e in modo a me comprensibile come si sarebbe svolto l'intervento, a quali rischi sarei andato incontro e rassicurandomi sul buon esito dell'operazione, facendomi sentire tranquillo e in buone mani. Il giorno 16 marzo 2016 il dottor CRISTOFORI mi ha operato assieme al giovane bravissimo dottor CECCARONI: l'intervento (circa 4 ore) è perfettamente riuscito e, cosa meravigliosa, già dal mio risveglio dall'anestesia (a parte un po' di fastidio) non ho più provato alcun dolore. Durante i successivi sei giorni di ricovero il dottor CRISTOFORI ed anche il dottor CECCARONI si sono sempre interessati personalmente delle mie condizioni, facendomi visita quotidianamente. Oggi, a quasi due mesi dall'intervento, sto bene e pian piano sto tornando alla mia vita normale.
Che dire.. ho difficoltà a trovare le parole che possano esprimere la mia gratitudine nei confronti del dottor CRISTOFORI. GRAZIE..
GRAZIE anche al dottor CECCARONI e a tutti i medici dello staff. GRAZIE a tutto il personale infermieristico, sempre gentile, premuroso , disponibile e altamente professionale.
ECCELLENTE REPARTO!

MIELOPATIA CERVICALE DA ERNIA DISCALE C5-C6.

Competenza e professionalità

Un grazie di cuore al dottor Musumeci e a tutto lo staff del reparto, hanno curato e accudito mio padre come se fosse il loro, con amore e competenza davvero encomiabili. L'intervento è durato circa un'ora (22/04/2016) ed i benefici sono stati subito visibili: già dal giorno dopo mio padre camminava meglio; i riflessi e la postura migliorati e anche la memoria era più vivida.

Idrocefalo normoteso.

Grazie dott. Musumeci!

Sono stata operata il giorno 11 marzo 2016 per l'asportazione di un meningioma del tubercolo sellare. Il sintomo piu' angosciante e' stata la perdita di campo visivo, sopratutto in un occhio nell'ultimo mese prima dell'intervento. Sono stata presa in cura dal dott. Musumeci, il quale ha organizzato la migliore equipe necessaria per l'operazione. Desidero ringraziarlo per la serieta', professionalita' (ovviamente fuori discussione) ed umanita' avuta nei miei confronti; in particolare mi ha rassicurato sul buon esito dell'intervento invitandomi ad avere fiducia, fiducia che ho ben riposto in lui visto che adesso, a circa un mese dall'intervento, ho ripreso gran parte della vista e gia' conduco una vita normale. Un grazie di cuore al dott. Musumeci ed agli altri ottimi componenti dell'equipe per avermi salvato!
Paola Vaccari

Meningioma tubercolo sellare.

Mio marito Apollaro Michel, dato come inoperabile dal 2003 da diversi neurochirurghi di altri centri, è stato operato dalla dottoressa Masotto e dal dottor Giarletta il 03/02/2016. Con grande amore per tutto l'intervento, durato ben 15 ore, hanno salvato mio marito. Come si può non ringraziare?

Meningioma plesso corioideo.

Eccellente esperienza

Sono stato ricoverato recentemente (Marzo 2016) per un'operazione di stenosi lombare, effettuata dal Dott. Luciano Cristofori.
Vorrei ringraziare il Dottore e tutta la sua equipe per il buon esito dell'intervento e per la grande organizzazione e professionalità dimostrata, fin dal principio.
Un particolare complimento anche al reparto di Neurochirurgia, il quale si è dimostrato perfettamente all'altezza delle aspettative.

Stenosi lombare.

Un caloroso ringraziamento

Sono la sig.ra Atte di 77 anni, residente in provincia di Mantova. Dopo tanti anni di una sintomatologia dolorosa agli arti superiori ed inferiori che mi affliggeva, limitandomi nella vita quotidiana (e rischio di paralisi nonostante un precedente intervento eseguito dal NEUROCHIRURGO Dott. Gian Paolo Paini presso l'ospedale Maggiore di Parma), sono stata trattata chirurgicamente per stenosi cervicale dal Dott. Cristofori, che ringrazio, come ringrazio tutto le persone che operano nel reparto di neurochirurgia dell'ospedale Borgo Trento di Verona, dove sono stata operata (luglio 2015), a cui vanno i complimenti per la loro professionalità. E’ andato tutto bene. Sono quasi scomparsi i fortissimi dolori agli arti. Ho riacquistato praticamente dieci anni di giovinezza.

Stenosi cervicale.

Contento

Sono rimasto molto contento dell'esperienza a Verona. Il 25 gennaio mi sono recato dal dottor Cristofori per la visita con la documentazione necessaria e lui molto sicuro mi ha detto che l'unica possibilità era l'intervento. Dato che la situazione era abbastanza grave mi ha fatto tornare dopo un mese per l'operazione, cosa che da me a Bari non sarebbe mai accaduta. Quando il 24 febbraio sono tornato, mi hanno operato di mattina e, a parte essere rimasto dopo essermi svegliato dall'anestesia totale due ore a tremare sul lettino, è andato tutto bene. Unica cosa: mi è stato toccato un nervo della mano che mi ha causato un'ipersensibilità inizialmente insopportabile, ma già ora sta migliorando. Il giorno dopo l'operazione mi sono alzato ed ho cominciato a camminare. Tutti i dipendenti sono stati sempre simpatici e disponibili ed il dottore passava una volta al giorno per vedere come stavo. L'assistenza fisioterapica non è da cinque stelle, dato che mi hanno visto due volte e mi hanno dato pareri contrastanti, ma poco importa anche perchè dopo le tre settimane di assoluto riposo dovrò seguire un percorso di ginnastica posturale globale. Per adesso non mi sono passati tutti i dolori ovviamente, anzi, li sento più di prima, ma mi hanno detto che è normale e la mia struttura ora si sta assestando.

Mielopatia da ernia c6-c7.

Bravissimi

Dopo tanti anni ringrazio di cuore il dott. Pinna per aver salvato la vita a mio marito nell'ottobre 2001. Dopo pochi mesi nominato primario a Cagliari, abbiamo avuto la fortuna di andare a trovarlo durante una vacanza in Sardegna.

Aneurisma cerebrale.

Grazie dott. Soda: asportazione dente epistrofeo

Circa 1 anno e mezzo fa, in seguito alla comparsa di una iniziale paresi, sono son stata operata dal dott. Soda di asportazione del dente dell'epistrofeo per via trans-orale e stabilizzazione cranio cervicale.
L'intervento è andato benissimo, dopo qualche giorno in terapia intensiva son stata rimandata in Reparto e dopo l'intervento ho iniziato a recuperare pian pianino la mia autonomia.
Ci tengo a ringraziare tutto il reparto di Neurochirurgia, il Dott. Soda, il Dott. Ricci, il reparto di rianimazione e tutto il personale, che mi son stati vicini sia prima che dopo l'intervento senza avermi mai fatto sentire sola.

Instabilità cranio cervicale da Artrite Reumatoide.
Asportazione del dente dell'epistrofeo per via trans-orale e stabilizzazione cranio-cervicale.

Grazie Dott. Cristofori, grande professionalità

Ho contattato il Dott. Cristofori per una forte lombalgia a destra con irradiazione dorso laterale alla coscia e gamba. E’ stata fatta una pronta diagnosi, con ausilio di RMN, di stenosi del canale vertebrale, passaggio L3-L4,L4-L5. Il Dott. Cristofori ha agito con grande professionalita’ applicando una procedura conservativa e mirata su una colonna piuttosto malconcia di un settantenne. Con un intervento di ricalibrazione microchirurgica bilaterale del canale vertebrale, mediante approccio interlaminare allargato da destra, ho ottenuto la scomparsa totale della sintomatologia dolorosa che mi affliggeva da oltre otto mesi. Ho riacquistato la postura eretta e una deambulazione corretta. Ringrazio di cuore il Dott. Cristofori che mi ha regalato dieci anni di giovinezza! Un ringraziamento poi al Responsabile Dott. Pinna (conosciuto personalmente) che coordina egregiamente il personale medico e paramedico che lavora con efficienza e professionalita’. Bravi tutti e grazie ancora da un infermiere in pensione che sa riconoscere la validita’ del personale di un Reparto Ospedaliero!

Stenosi del canale vertebrale L3-L4, L4-L5.

Grazie Dott. Cristofori, staff eccezionale

Vecchia conoscenza del reparto di neurochirurgia, sono stato trattato chirurgicamente per la recidiva dell'ernia discale L5-S1. Operato per la prima volta nel marzo del 2009 quando ero arrivato in condizioni molto serie (piede cadente sinistro) al reparto, avevo risolto brillantemente grazie all'intervento. A causa dei lavori usuranti che ho praticato, nel 2014 si è ripresentata la stessa patologia. Ho temporeggiato fino a luglio 2015 con la terapia farmacologica e fisioterapica, quando appunto, il dolore è cresciuto in modo esponenziale sino a gennaio c.a. ed ad una nuova RMN appariva chiara la recidiva su L5-S1. Ho contattato il Dott. Cristofori che, dopo aver visionato tutti i nuovi esami, mi ha messo davanti alla realtà. A causa di una mia predisposizione congenita dei tessuti e dei dischi vertebrali, avevo di nuovo bisogno di un intervento chirurgico. Sono stato operato il 27/01/2016 e già al risveglio dall'anestesia generale il dolore era svanito. Dopo circa 12 ore dall'intervento venivo mobilizzato e già camminavo. Adesso dopo tre giorni dall'intervento sono in convalescenza attiva e sono contentissimo di muovermi senza quel dolore lancinante che occupava le mie giornate, limitandomi nella vita quotidiana e che mi ottenebrava la mente. Il Dott. Cristofori mi ha ridato per la seconda volta linfa vitale. Un grazie al Dott. Cristofori ed al suo fantastico staff sempre attento e davvero professionale. Il giovane Dott. Giarletta, medico di reparto, che mi ha seguito nel decorso è davvero una buona promessa per la medicina ed un professionista serio. Grazie immensamente.

Voluminosa recidiva di ernia discale L5-S1 sinistra.

GRAZIE AL DOTT. RICCARDO DAMANTE

Voglio ringraziare il Dott. Riccardo Damante che mi ha operato di una "rognosa" ernia discale. Un ringraziamento va anche a tutto lo Staff medico e infermieristico. Prima dell'intervento non potevo più stare seduta, ora a distanza di un mese sono rinata. Mi duole dirlo, essendo ligure, ma non c'è paragone tra alcuni nostri ospedali e l'Ospedale di Borgo Trento di Verona, a pieno ritmo anche il giorno di Natale...

ERNIA DISCALE L4-L5.

Intervento per ependimoma del philum terminale

Voglio esprimere i miei più calorosi ringraziamenti a tutto lo staff del reparto. Dopo aver scoperto da una risonanza magnetica, fatta nel Marzo 2015, la presenza di una lesione intradurale in corrispondenza del soma vertebrale di L2 ed L3, ho fatto alcune visite neurochirurgiche, con esiti spesso incerti e inconcludenti, sono approdato, tramite segnalazione di un amico, presso il Dott TURAZZI a Verona, il quale mi ha esaurientemente spiegato quale fosse il mio problema e quali fossero i rischi. Dopo un primo impatto piuttosto critico dal punto di vista psicologico, mi sono attivato e cortesemente il dott. Turazzi mi ha messo in contatto con la Dott.ssa Masotto, che con grande cortesia e professionalità mi ha dato spiegazioni e consigli esaurienti. Dopodiche è stata fissata la data dell'intervento per il 7 gennaio 2016. Vissuto il periodo precedente l'intervento con grande paura e preoccupazione, sono finalmente arrivato al fatidico giorno. La mattina del ricovero, dopo aver espletato le varie formalita' con estrema efficienza e un pizzico di umorismo da parte del personale addetto, umorismo in quel momento ben accetto e utile vista la situazione in cui versavo, ho parlato con il Dott. Annichiarico, che ha risposto esaurientemente alle mie domande con molta cortesia e professionalita'. Arrivato in sala preoperatoria, ho trovato un anestesista (di cui purtroppo non ricordo il nome) che mi ha esaurientemente spiegato tutti i processi e lo ringrazio molto essendo io caratterialmente portato a voler piu' informazioni possibili. Dopo varie ore di sala operatoria e post, sono stato riportato nella mia stanza. La prima ora e' stata piuttosto critica e dolorosa, ma poi con l'aiuto dei farmaci il tutto si e' decisamente calmato. Tutta la notte sono stato monitorato da un angelo custode nelle spoglie di una gentilissima infermiera che ringrazio di cuore. Il mattino dopo, previa visita del dott. Annichiarico che controllava le mie funzioni vitali e la risposta dei miei arti inferiori, di cui io avevo il terrore di perdere l'uso, mi hanno fatto alzare e metter seduto con mia grande gioia e stupore. Nel pomeriggio ho visto la mia salvatrice, La dott.ssa Masotto, che mi ha dato qualche informazione piu' particolareggiata a proposito dell'intervento. Dopo pochi giorni sono stato dimesso e ora sto recuperando con pazienza. Esprimo quindi tutta la mia ammirazione e i miei piu' calorosi ringraziamenti alla Dott.ssa Masotto dalle mani d'oro, al dott. Annichiarico, a tutto lo staff infermieristico, alla Dietologa che mi ha seguito, avendo io grossi problemi di allergie alimentari, al personale delle pulizie, e comunque a tutte le persone che lavorano in questo fantastico reparto.
Complimenti a tutti. Bravi, bravi, bravi.
Da segnalare anche il Dott. Musumeci, che ho avuto modo di conoscere perche' aveva operato il mio compagno di stanza. Grande professionalita' e cortesia.

Ependimoma del philum terminale.

Craniofaringioma - Grazie dott.ssa Masotto

Il 3 settembre 2012 sono stato ricoverato presso il reparto di Neurochirurgia di codesto Ospedale, e il giorno successivo sono stato operato di "craniofaringioma". Oggi, dopo oltre tre anni dall'intervento chirurgico, sto bene, anche se devo convivere con qualche problemino. Il mio stato di salute comunque va sempre a migliorare. Tutto ciò lo devo ad una persona speciale, la dottoressa Masotto, il chirurgo che mi ha operato.
A Lei dottoressa Masotto e a tutta la sua equipe che si è occupata del mio complessissimo e delicato intervento chirurgico, va un sentito ringraziamento per l'elevata professionalità.
Un grazie anche a tutti gli altri operatori sanitari che si sono occupati di me durante la mia degenza in ospedale, per circa trenta giorni.
Grazie, Grazie, Grazie.
Franco Giorlandino

Craniofaringioma.

Neurinoma acustico

Il 12 Novembre mia moglie ha subìto un intervento per l'asportazione di un neurinoma. Siamo stati seguiti dalla dott.ssa Barbara Masotto per circa due anni e, quando si è accorta che il tumore stava crescendo troppo, ha consigliato di intervenire.
Operazione riuscita perfettamente, salvato sia il viso e sembra anche l'udito, almeno in parte. Per saperne di più dobbiamo aspettare qualche tempo, ma mia moglie dice che ci sente. Vedremo.
Saremo eternamente grati alla Dott.ssa Masotto, sia per l'altissima professionalità, sia per l'aspetto umano. Grazie, grazie, grazie. Avete ridato salute, dignità e speranza ad una madre, un bambino di quattro anni ed anche a me. Altissima professionalità da parte di tutti.

Asportazione di neurinoma dell'acustico.

Dopo tanti anni (11) voglio ringraziare

Dopo tanti anni, era il 6 ottobre 2004, ho l'occasione di ringraziare la Dottoressa Masotto e tutti i suoi colleghi medici, infermieri e Oss di questo ospedale. Arrivai nel pomeriggio del 6 ottobre 2004 in autoambulanza da un altro ospedale (che non cito perché lì la professionalità è venuta a mancare) in condizioni pietose e qui mi fermo. Preso in carico dalla Dottoressa Masotto, mi riscontrava un ascesso epidurale ai muscoli paravertebrali L1 L5, mi fece un eccellente intervento di pulizia (mi ricordo benissimo la frase che mi disse dopo mesi, ad una visita di controllo, dopo che mi abbracciò vedendomi con le stampelle e non in carrozzina "Spazzini le ho tolto dalla schiena pus a cucchiaiate, era a rischio carrozzina ed invece ce l'abbiamo fatta"). Rioperato in TAC guidata 21 giorni dopo per risolvere ad un altro ascesso formatosi nell'inguine dal Professor (?) purtroppo non ricordo il nome, ricordo però di una persona fantastica, per fortuna e specialmente per la professionalità di questi medici sono ancora qui e posso ringraziare tutti...
Tutto questo per dire che la professionalità, serietà e dedizione di queste persone non è un caso.
PS: so che è una cosa praticamente impossibile, ma se si ricordasse del mio intervento gradirei due righe dalla Dottoressa Masotto, per dirle di persona che a 43 anni mi ha fatto rinascere un'altra volta.

Ascesso epidurale ai muscoli paravertebrali L1- L5.

Macroadenoma ipofisario

Il 27 Ottobre 2015 sono stato operato dal Dott. Angelo Musumeci per l'asportazione, per via intranasale, di un macroadenoma ipofisario di ben 6 x 4,5 centimetri. L'intervento è perfettamente riuscito. Il mio sentito ringraziamento al dott. Musumeci, simpaticissimo oltre che un vero mago degli adenomi e non solo. Un grazie inoltre al Primario dott. Giampietro Pinna, a tutto lo staff medico, al servizio di assistenza infermieristica e medica post-operatoria. Un reparto di assoluta eccellenza, moderno e funzionale, dove tutto funziona a meraviglia, anche le cucine (cibo di ottimo livello).
Grazie a tutti,
Paolo Querini

Macroadenoma ipofisario.

Dott. Musumeci

All'età di 74 anni, dopo che a Milano mi veniva sconsigliato l'intervento per i rischi dovuti all'età, dalla Sardegna parto alla volta di Verona dove vengo visitata dal dott. Musumeci per un neurinoma del nervo acustico di 3,4 cm. solido cistico che comprimeva cervelletto e tronco encefalico. Già dalla prima visita il Dott. Musumeci si è mostrato molto preparato e mi ha infuso fiducia sul possibile buon esito dell'intervento, nonostante la seria possibilità di una paralisi quantomeno provvisoria del nervo facciale. Ad Aprile vengo operata con la tecnica microchirurgica e dopo 8 ore di intervento e un giorno di terapia intensiva, venivo riportata in reparto. Il nervo facciale è stato completamente preservato, non ho avuto bisogno di fare nemmeno un giorno di fisioterapia, il tumore completamente asportato e la risonanza di controllo ha mostrato l'ottimo esito dell'intervento. Il dott. Musumeci inoltre si è sempre mostrato disponibile e cordiale incoraggiandomi nei momenti difficili della mia degenza. Sono stata fortunata ad essere capitata in così buone mani.
Non smetterò mai di ringraziarlo.

Neurinoma dell'acustico solido cistico.

MOLTE GRAZIE AL DR. RICCI E AL SUO STAFF

HO DOVUTO SOTTOPORMI AD UN INTERVENTO IL MESE DI MARZO PER UNA GRAVE E MULTIPLA COMPRESSIONE MIDOLLARE CERVICALE.
INTERVENTO ESEGUITO DAL DOTTOR RICCI E RIUSCITO PERFETTAMENTE. DESIDERO COMPLIMENTARMI CON IL DR. RICCI E TUTTO IL SUO STAFF NON SOLO PER LA GRANDE COMPETENZA, MA ANCHE PER LA CORTESIA E L'AFFABILITA' DIMOSTRATE NEL MIO BREVE RICOVERO.
GRAZIE DI NUOVO DR. RICCI PER LA SUA DISPONIBILITA' E PER I CONSIGLI PRE INTERVENTO, CHE SONO SERVITI A FUGARE LE MIE PAURE E LE MIE ANSIE.

COMPRESSIONE MIDOLLARE C3-C4, C5-C6, DECOMPRESSINE MIDOLLARE CON INTERVENTO DI LAMINECTOMIA.

GRAZIE AL DOTT. CRISTOFORI

Soffrivo da circa due anni di lombalgia e dolore agli arti inferiori associata a parastesie di tipo formicolio; tale dolore si manifestava in posizione artrostatica con claudicatio neurogena a circa 200 mt. e regrediva con la posizione seduta o supina.
Prima di consultare il dott. Cristofori, ero molto perplessa e confusa, perche' avevo avuto diagnosi discordanti su come intervenire.
La visita con il dott. Cristofori il 1° Giugno 2015, oltre a fugare ogni mio dubbio ha contribuito a darmi fiducia e a mettermi in lista per il ricovero. Sono stata operata il 24 Agosto 2015. L'indomani ero già in piedi. A meno di un mese dall'intervento mi sento di poter dire che il mio problema e' stato risolto.
Desidero complimentarmi con il dott. Cristofori per la sua competenza, professionalità, umanità. Un ringraziamento va anche al suo staff ed al personale del reparto per la loro disponibilità.
Una nota di merito anche all'organizzazione di tutto il Polo Confortini.

Stenosi lombare L4-L5 SU BASE SPONDILODISCOARTROSICA.
DECOMPRESSIONE MICROCHIRURGICA INTERLAMINARE BILATERALE A TALE LIVELLO.

Trauma cranico

Il primo aprile 2015 nostra figlia ha subìto un grave trauma cranico.
Dopo un mese di Terapia Intensiva, dove ha subito due operazioni, in particolare quella del 13 aprile eseguita dal dottor Riccardo Damante che ha riportato alla vita nostra figlia, Giuditta è stata spostata nel reparto di Neurochirurgia, dove ha subìto altre due operazioni, sempre eseguite dal dottor R. Damante e perfettamente riuscite.
Il 10 luglio 2015 abbiamo riportato a casa nostra figlia senza gravi ripercussioni.
Per tutto questo intendiamo ringraziare tutto il reparto di Terapia Intensiva e Neurochirurgia dell'ospedale di Borgo Trento per la loro competenza, professionalità e umanità.
Un particolare ringraziamento al dottor Riccardo Damante e a tutto il suo staff.

Trauma cranico.

CPC - CORTESIA PROFESSIONALITA' COMPETENZA

Sono Lucia, calabrese di 55 anni e il 7 di Agosto ho subìto un intervento chirurgico di rimozione del neurinoma del vago; ad un mese esatto dall'intervento non riporto alcun deficit e sono ritornata quasi alla mia vita di sempre.
Ripensando a 2 mesi fa tutto questo mi sembra impossibile, lo scorso gennaio sono iniziati i primi disturbi: vomito notturno, cefalee, vertigini, sbandamenti tutto questo riconducibile, secondo diversi pareri, ad un problema cervicale.
A giugno in seguito ad una TAC cranica ho scoperto di avere una massa di 2 cm. di natura non identificata. E' stato l'inizio del mio calvario, mai mi sarei aspettata un tumore al cervello!
Dopo i primi esami fatti all'ospedale (poco) civile di Cosenza ed i primi pareri ho deciso di prenotare una visita presso l'ospedale Borgo Trento di Verona, ed in particolare con il Dott. Moscolo, il quale con una professionalità e calma disarmanti mi ha illustrato chiaramente il mio quadro clinico: essere operata entro 6 mesi. Presa la decisione quindi, lo stesso dott. Moscolo ha voluto farmi interfacciare con la Dott.ssa Masotto, che mi avrebbe poi operato. I tempi di attesa si sono rivelati più brevi del previsto, infatti dopo solo 20 giorni mi hanno operata.
L'intervento, durato 10 ore, è stato abbastanza lungo e delicato, ma fortunatamente sono riusciti a rimuovere l'intera massa e dopo appena una settimana senza complicanze sono ritornata a casa. L'unico sintomo, peraltro temporaneo, che ho riportato è stata la difficoltà a deglutire come preventivamente annunciato.
Consiglierei a chiunque questo reparto per CORTESIA, PROFESSIONALITA' E COMPETENZA!
Grazie al dott. MOSCOLO ed alla dott.ssa MASOTTO sono riuscita a superare questo mio difficile momento nei migliore dei modi. GRAZIE A TUTTI.

NEURINOMA DEL VAGO.

Grazie dott. Cristofori

Da diversi anni ero sofferente di una lombalgia nella zona sacro lombare (bulging discale L4-L5 ed L5-S1 associata ad anterolistesi L5 su S1), aggravatasi sempre più negli ultimi 3/4 anni nonostante la ginnastica posturale e i vari interventi a base di antiinfiammatori o di infiltrazioni di ozono, riducendo sempre di più la capacità deambulatoria.
Alla fine non mi è rimasto che l'intervento chirurgico e, dopo una ricerca su internet, ho deciso di rivolgermi al dott. Luciano Cristofori dell'UO Neurochirurgia Ospedaliera dell'Ospedale Civile di Verona Borgo Trento.
Durante la visita preliminare del 22 giugno scorso, il dott. Cristofori mi ha assicurato sull'elevata possibilità di una buona riuscita dell'operazione, che sarebbe stata effettuata con tecnica microchirurgica e probabilmente senza la necessità di rinforzare la spina dorsale con viti e distanziale.
Il 24 agosto sono stato convocato per i controlli pre-operatori ed il 25 pomeriggio sono stato operato, eseguendo, con tecnica microchirurgica, un “approccio interlaminare L4-L5 sinistro con flavectomia e ricalibrazione circonferenziale del canale”.
Il giorno dopo, il dott. Cristofori mi ha fatto alzare e mi ha fatto camminare con ausilio fisiokinesiterapico. Il dolore era scomparso!
Adesso, dopo due settimane dall'intervento sto lentamente recuperando l'uso delle gambe che era stato notevolmente compromesso.
A questo punto non mi resta altro che ringraziare il Dott. Cristofori per la sua competenza e bravura.
Un ringraziamento va anche al suo staff ed al personale del reparto di degenza per la loro disponibilità e cortesia.
Una nota di merito anche alla pulizia del reparto ed all'organizzazione di tutto il Polo Confortini.

Stenosi lombare L4-L5 su base spondilo-disco-artrosica.

Grazie di cuore Dott. SODA

Dopo aver letto molte recensioni positive sul reparto di neurochirurgia dell'Ospedale Maggiore di Verona - Borgo Trento e della professionalità del Dott. Soda, ho deciso di affidarmi a lui per l’intervento di asportazione di ernia discale L5-S1. Volevo complimentarmi con il Dott. Soda e con tutto il suo staff per la competenza e professionalità dimostrate. Il Dott. Soda mi ha trasmesso sicurezza sin dalla prima visita. È una persona molto disponibile, gentile e umana. Anche se il mio ricovero è stato breve, è venuto spesso sia prima che dopo l’operazione nella mia stanza per chiedere come stavo. Mi sono trovato molto bene e se in futuro avrò altri problemi, mi rivolgerò ancora a lui. Il reparto di neurochirurgia è ben organizzato, nuovo e anche molto pulito.

Ernia discale L5-S1.

RITORNO ALLA VITA.. NORMALE

I miei problemi sono stati: scariche elettriche ai glutei, formicolìo alle dita dei piedi, crampi notturni.
I muscoli delle gambe non mi permettevano più di camminare, tanto meno di fare le scale o correre.
Ho scoperto di avere una stenosi lombare. Ad una prima visita nei pressi di Brunico, mi viene detto che devo rivolgermi ad altra struttura, perchè il chirurgo che interpellai si occupava solo di interventi mini-invasivi.
Trovo in rete l'Ospedale Maggiore di Verona Borgo Trento, e leggo recensioni sul Dott. CRISTOFORI, dal quale mi reco per una visita il 06.03.2015. Vengo operato il 09.06.2015.
Quel giorno sono rinato! Ed il giorno dopo camminavo di nuovo... leggero. Mai più avuto dolori. Grazie al dott. CRISTOFORI, al Dott. SPINELLI ed a tutti quanti del reparto Scala Blu.

Stenosi L4-L5.

Grazie dottoressa Masotto

Mi sembra doveroso rendervi partecipe della mia esperienza, poichè proprio grazie a questo sito sono venuta a conoscenza della grande professionalità della Dottoressa Masotto e dell'efficienza dello staff medico e infermieristico dell'ospedale Borgo Trento di Verona. Nel 2009 ho avuto la comparsa di vertigini associate a disturbi visivi (offuscamento con difficoltà di messa a fuoco dell'immagine) e difficoltà di concentrazione. Per il frequente ripetersi dei disturbi, ho eseguito ripetuti controlli ORL con il Dottor Cancemi Vincenzo, che sconsiglio, in quanto ha sbagliato la diagnosi per 3 anni consecutivi cambiandola per Sindrome di Meniere, senza mai ritenere opportuno eseguire ulteriori accertamenti, come una semplice ma risolutiva Risonanza Magnetica. In seguito alla risonanza magnetica consigliatami da un altro Dottore, si è scoperto un MENINGIOMA PETRO-TENTORIALE A SINISTRA; meningioma di 4 cm. che si sviluppa lateralmente al meato acustico interno e si impegna anche nel condotto uditivo interno, determinando compressione del pacchetto acustico-facciale. Come già accennato, grazie a questo sito mia figlia è venuta a conoscenza della Dottoressa Masotto, con la quale ho avuto l'incontro in gennaio 2015. La dottoressa mi ha subito trasmesso sicurezza grazie alla sua competenza. Ha immediatamente individuato il problema e con chiarezza e semplicità mi ha illustrato l'iter per l'intervento chirurgico di asportazione. Mi ha inoltre garantito che non avrebbe compromesso il nervo facciale e che ci sarebbe stata l'eventualità di perdere del tutto l'udito dall'orecchio interessato. Fiduciosa e con coraggio, ho preso l'appuntamento per l'asportazione del meningioma. In data 20 aprile 2015 sono stata sottoposta, in anestesia generale e con tecnica microchirurgica, ad intervento attraverso una craniectomia retromastoidea sinistra, con preservazione anatomica-funzionale del nervo facciale. L'intervento è durato in totale, incluso di risveglio, 10 ore, dalle quali mi sono risvegliata con forti dolori al collo dovuti alla posizione durante l'operazione. L'indomani mi hanno fatta alzare e mangiare, tutto proseguiva per il meglio fin quando in quinta giornata post operatoria si è assistito alla comparsa di otoliquorrea sinistra (fuoriuscita di liquido trasparente dall'orecchio sinistro). Pertanto mi è stata posizionata dalle mani esperte della dottoressa una derivazione lombare esterna (drenaggio spinale) inizialmente abbastanza dolorosa,costringendomi immobile a letto per circa 6 giorni finchè non è stato più necessario l'allettamento. Dopo svezzamento è stata rimossa la derivazione lombare esterna e da li ho iniziato da subito a muovermi, la sensazione era quella di un forte peso alla testa ma con pazienza, tenacia e volontà ho presto recuperato
Ad oggi sono passati 3 mesi dall'operazione, non si è mai più ripresentato versamento di liquor e ho ripreso in mano la mia vita, i sintomi attualmente sono relativi a fitte durante la giornata nella parte interessata, dovuti immagino alla ricostruzione dell'osso interno e alla fisiologica ripresa del post operatorio. Ringrazio tutta l'equipe medica e infermieristica per l'assistenza, la gentilezza, l'umanità.
Il reparto è ben organizzato e pulitissimo, davvero un eccellenza nel panorama ospedaliero italiano. Buona guarigione a tutti.
Patrizia

Meningioma petro-tentoriale a sinistra di 4 cm.

Riconoscimento di eccellenza

Ho dovuto sottopormi ad un intervento di neurochirurgia nello scorso mese di Giugno. Ricoverato il 22/06, lo stesso giorno sono stato operato dal Dott. Luciano Cristofori e dalla sua equipe medica.
L'intervento mi pare perfettamente riuscito ed io desidero complimentarmi con il Dott. Cristofori e tutto il suo staff non solo per la grande competenza dimostrata, ma anche per l'affabilità, la cortesia ed il tratto di umanità che hanno improntato il mio seppur breve ricovero.
Grazie!! In Italia esiste ancora l'eccellenza!

Asportazione di cisti acquosa tra L4/L5. Anestesia generale.

Grazie al Dott. Cristofoli

Sono stato operato il 29/05 per una stenosi lombare congenita su tre livelli, che stava peggiorando con l'età e mi consentiva di camminare normalmente solo per un centinaio di metri per poi costringermi a sostare appoggiato a qualche muretto se non addirittura seduto. Mi sono rivolto al dott. Cristofoli che molto serenamente mi ha illustrato i vari possibili aspetti dell'intervento da eseguire in microchirurgia, non tralasciando alcun aspetto. Ad un paio di settimane dall'intervento, già potevo effettuare camminate di parecchi KM. senza difficoltà. Per questo ringrazio il dott. Cristofoli e tutta l'equipe della neurochirurgia, infermiere e addetti tutti che, durante i 6 giorni di ricovero, mi hanno fatto sentire sempre a mio agio in tutte le situazioni, anche le più... delicate. Grazie e complimenti a tutti.

Stenosi lombare congenita.

GRAZIE DOTTOR CRISTOFORI

Sono stato operato dal Dottor Cristofori il 27 maggio 2015 dopo circa 15 giorni dalla sua visita. Il mio problema era un restringimento del canale cervicale (stenosi cervicale) e delle ernie da C2 a C7 che comprimevano il midollo spinale e le radici nervose. Non avevo ancora fortissimi dolori, ma indebolimento degli arti, gambe pesanti ed instabili e braccia deboli. Il dottor Cristofori mi fece capire subito l'importanza di intervenire in tempo altrimenti pian piano non avrei più potuto camminare. L'intervento e' stato lungo ma è andato tutto bene, porterò il collare per un mese e poi farò i controlli di routine. Ringrazio il Dottor Cristofori per la sua gentilezza e professionalità e tutto il reparto di neurochirurgia dell'ospedale Borgo Trento di Verona che mi ha assistito con cordialità e professionalità.

Stenosi cervicale C2-C7.

Grazie di cuore al dott. Cristofori ed equipe

A seguito delle numerose recensioni positive lette in merito al reparto di neurochirurgia di questo ospedale, abbiamo organizzato circa due mesi fa, non senza difficoltà, la visita specialistica e l'operazione chirurgica per mio padre, 82enne dalla provincia di Bari, per un problema alla spina dorsale. Abbiamo avuto la fortuna di essere assistiti dal dott. Cristofori, medico dalla competenza e dalla professionalità straordinarie, e dalla sua equipe, altrettanto valida, che ci hanno assistito e seguito nella maniera migliore possibile, contribuendo a realizzare un intervento chirurgico tecnicamente molto difficile considerando soprattutto l'età di mio padre. Allo stesso modo abbiamo trovato un corpo infermieristico eccellente, che ha assistito mio padre con professionalità, disponibilità e pazienza, cosa ancora più apprezzata considerando l'anzianità del paziente.
Grazie ancora di cuore a tutti gli addetti di questo centro di eccellenza, tutti i sacrifici fatti per rendere possibile questa operazione non sono stati vani.

Malformazione spina dorsale.

Sono stata operata in Neurochirurgia

Ho visto per la prima volta la Dott.ssa Masotto nel maggio 2012, dopo pochi giorni dalla diagnosi di due meningiomi; ero sintomatica e con l'edema encefalica importante, ma ancor di più ero impaurita ed avvolta da tante incertezze. Sono stata operata dalla Dott.ssa Masotto il 4 luglio del 2012 e ho ripreso lentamente la mia vita normale come moglie, madre e medico! Lei è una professionista validissima ed una persona dall'umanità infinita. In quel reparto lavorano tanti operatori meravigliosi preparati e umani. Grazie Mille Dott.ssa Masotto e grazie mille a tutti i vostri operatori.

Meningioma frontale, meningioma temporale.

Grazie di cuore al Dott. Cristofori

Sono stata operata il 24 Febbraio 2015 dal Dott. Cristofori per una Spondilolistesi complessa L5-S1 di secondo grado; l'intervento è stato realizzato in anestesia generale adottando la tecnica della microchirurgia. Non nascondo la complessità dell'intervento subìto, ma grazie alla grande affidabilità e all'encomiabile competenza di tutta l'equipe medica e infermieristica, il mio problema è stato brillantemente risolto.
Grazie di cuore a tutto il reparto di neurochirurgia.

Spondilolistesi complessa L5-S1 di secondo grado in spondilolisi istmica bilaterale.

IMMENSA GRATITUDINE PER IL DOTT. CRISTIAN SODA

Non ci sono parole per esprimere la mia gratitudine per la professionalità, competenza e grande umanità del dott. Christian Soda, che dopo svariate opinioni in altri ospedali, ci ha dato fiducia già al primo incontro. Poi in soli 12 giorni dalla prima visita ha operato mia madre di stenosi dorsale D8 D9, che da lì a poco sarebbe finita su una sedia a rotelle, invece rivederla camminare e sentirle dire che non ha più dolore, è una gioia immensa. Grazie al dott. Cristian Soda, al dott. Sini e a tutto il personale infermieristico, che fanno del reparto di neurochirurgia una vera eccellenza.

LAMINECTOMIA PER STENOSI DORSALE D8- D9.

Viaggio di inestimabile valore, grazie Dr. Moscolo

1.250 Km. da Catania a Verona: mai viaggio fu più utile, risolutore, proficuo, mi ha dato nuova vita e nuove energie! Posso tornare a camminare posso tornare all'indipendenza!!! L'Unita' Operativa di Neurochirurgia dell'Ospedale Civile Maggiore di Verona è una Eccellenza Italiana, definito tale da una paziente che purtroppo è stata ricoverata molte volte in molte strutture ospedaliere. Già durante la prima visita il Dr. Moscolo mi ha infuso molta fiducia e mi sono sentita "al sicuro", questo è un fattore importantissimo per uno che sta male. Grazie a tutto il Personale Infermieristico e Oss che mi ha assistito con elevata Competenza e grande Umanità, alla Fisioterapista, all'equipe di Anestesisti che mi hanno accolto in sala operatoria con un atteggiamento ultra-positivo; ed in primis al Neuro-Chirurgo Dr. Fabio Moscolo dell'Equipe del Prof. Meglio, che con la sua fine opera mi ha risolto un problema funzionale complesso: io non credevo di poter ritornare ad avere una postura eretta come gli altri, invece così è stato e questo Dono non ha prezzo! GRAZIE a Tutti!

Ernie discali.

GRAZIE DOTT. RICCARDO DAMANTE

Un grazie di cuore al Dott. Riccardo Damante e a tutto il suo staff medico, Terapia intensiva e infermieristico, per un intervento eseguito il 05/12/2014 causa meningioma cerebrale rolandico destro: grazie per la PROFESSIONALITA', COMPETENZA e UMANITA'.
Un grazie infinito per essere sempre disponibili con i familiari a dare conforto e aiuto in quei momenti difficili...
Ancora grazie di cuore.

MENINGIOMA CEREBRALE ROLANDICO DX.

Eccellenti. Vi sono grato

Mi sento in dovere ed è con piacere che ringrazio il Dott. Barone e tutta la sua equipe.
Qui non si tratta solo di competenza e professionalità, che penso non possano essere messe in discussione.
L'attenzione, l'umanità, il conforto che ho ricevuto in questo reparto mi hanno lasciato veramente sorpreso.
Medici, infermieri e personale interno si prendono cura del paziente oltre l'immaginabile.
Mi auguro di non dover avere più bisogno di loro, ma ricorderò questa esperienza, nonostante tutto, con piacere.
Grazie di cuore.. siete bravissimi.

Neurofibroma spinale.

Un grazie infinito

Dopo aver subìto l'intervento di esclusione di aneurisma cerebrale, ringrazio di cuore il Dr. Pinna e tutto il personale medico, paramedico ed infermieristico della Neurochirurgia e del reparto operatorio, per la professionalità, competenza ed umanità che - sono certa - non si trovano in altri luoghi di cura.
Con voi mi sono sentita "al sicuro". Grazie ancora!

Aneurisma cerebrale.

Grazie Dott. Soda: ernia toracica

Volevo ringraziare di cuore il Dott. Soda e tutto il suo staff.
Son stato operato recentemente di asportazione di ernia discale toracica D7-D8 per approccio transtoracico.
Nonostante i rischi di cui sapevo andare incontro, il Dott. Soda ha eseguito l'intervento asportando completamente l'ernia che mi comprimeva il midollo spinale; ho recuperato la paresi e ora cammino grazie a lui, che mi è stato vicino in tutte le fasi del mio ricovero, dall'ingresso alla dimissione.
Un Grazie anche a tutti gli infermieri che mi hanno assistito.

Ernia toracica D7-D8.

Grazie mille dott.ssa Masotto

Sono stato operato il 9 Gennaio 2015 per un neurinoma dell'acustico di oltre 4 cm. L'operazione è stata svolta dalla dott.ssa Masotto, che è una persona fuori dal normale per la sua umanità e per la sua dedizione al suo lavoro. Dopo un mese dall'intervento posso dire che sto bene. Già la sera dopo l'intervento sono rientrato nella mia camera e non mi sembrava di aver subìto un intervento simile. Vorrei ringraziare di cuore il dott. Turazzi per la disponibilità e umanità e anche tutta l'equipe del reparto di neurochirurgia dell'Ospedale Borgo Trento.

Neurinoma dell'acustico.

Grazie MILLE Dott. Cristofori

Desidero ringraziare il Dr. Cristofori, il Dr. Musumeci e tutto lo staff per la professionalità e la competenza dimostrate durante l'intervento di rimozione di uno Schwannoma intra-orbitario all'occhio destro che mi causava un esoftalmo e nel tempo avrebbe potuto compromettere la vista danneggiando il nervo ottico. Ho conosciuto il Dr. Cristofori a Febbraio dello scorso anno e fin dalla prima visita mi ha sempre trasmesso sicurezza, senza sminuire la delicatezza e i rischi connessi all'intervento. E' sempre stato presente e disponibile prima, durante e dopo il mio ricovero all'Ospedale Borgo Trento. A oltre due mesi dall'intervento sono felice che tutto si sia risolto bene e di come mi sono ristabilito.
Consiglio vivamente questo reparto e ringrazio anche tutto il personale che vi lavora per la pazienza e l'umanità dimostrate.

Grazie a tutti.

Schwannoma intra-orbitario destro.

Sono entrato d'urgenza a Capodanno nel reparto di Neurochirurgia dove sono stato prontamente assistito da tutto il personale. Dopo 9 giorni di ricovero sono stato sottoposto ad intervento chirurgico diretto dal dott. Musumeci e la sua equipe, che hanno svolto l'operazione con alta professionalità.
Ringrazio tutto il personale medico e paramedico perchè mi hanno seguito sempre con attenzione e umanità, facendomi sentire sereno, anche se in un momento delicato.

Meningioma sanguinante.

Grazie dr. Cristofori, grazie a tutto il personale

Da tempo soffrivo di dolori di schiena e soprattutto avevo deambulazione fortemente limitata.
Il tutto complicato da deambulazione claudicante per lussazione congenita d'anca che ha compromesso l'assetto della colonna.
Voglio ringraziare il dott. Cristofori, che ha risolto il problema con l'intervento di laminectomia lombare.
Grazie per la professionalità e competenza, ma ancor più per l'approccio empatico con i pazienti. Il suo è il vero modo di essere medico.
Grazie a tutto il personale del reparto per la pazienza e professionalità, e grazie al personale di sala operatoria.
siete un'eccellenza.

Stenosi lombare serrata L4-L5 in roto-scoliosi dorso-lombare.

Encomiabili

Professionisti encomiabili sotto ogni aspetto. meno male che esistono. Struttura consigliata.

Malformazione artero vascolare.

Grazie infinite Dott. Cristofori e staff

Da 19 anni soffrivo fortemente causa ernia cervicale e altre protrusioni, con perdita dei più elementari movimenti (schiena, braccia e gambe); ormai ero intossicata da medicinali. Conoscevo casualmente e fortunatamente una persona, RINATA per mano del Dott. Cristofori. Allora mi rivolgevo allo stesso medico, che nell'arco di pochi giorni mi operava nel Reparto Neurochirurgico dell'Ospedale di Borgo Trento, Verona, RIDANDOMI LA MIA VITA PERSA 19 ANNI PRIMA. Subito dopo l'intervento i dolori sono spariti. Devo portare il collare per un tempo definito, però muovo da subito braccia, bacino, schiena SENZA ALCUN DOLORE. Devo però segnalare che dopo essermi rivolta PRESSO LA CLINICA NEUROCHIRURGICA DI PADOVA DOVE RISIEDO, mi veniva "proibito" di operarmi per i troppi rischi e comunque, a detta di quel medico, nessuno si sarebbe preso tale responsabilità. GRAZIE Dott. Cristofori e staff, grazie per la sua grande professionalità, competenza, bravura e umanità, nonchè per la sua grande simpatia. Un meritato plauso va anche al personale infermieristico e OSS del Reparto per la loro grande competenza, disponibilità e umanità.

ERNIA DISCALE C6- C7 SINISTRA.
1 2 3 4 5 6 7