Neurochirurgia ospedaliera Ospedale Civile Maggiore Verona

4.9

1 2 3 4 5 6 7

Intervento ernia del disco l4 l5 s1

Mi chiamo Vincenzo, sono della sardegna e mi sono recato presso la neurochirurgia dell'ospedale maggiore Borgo Trento di Verona per subire un intervento di ernia del disco l4 l5 s1. Sono stato ricoverato il 15 Aprile di mattina alle ore 07:00 che non avevo la sensibilità al piede e dolori alla gamba; sono stato operato alle ore 14:00 e alle ore 16:00, al rientro dalla sala operatoria, avevo tutta la sensibilità alla gamba e al piede... Tutto questo grazie alla professionalità del dott. Cristian Soda, in quanto facendo la prima visita mi sono trovato ad avere tanta fiducia in lui, che ha dimostrato tanta disponibilità e umanità. Per questo infatti ringrazio in particolare sia il dott. Soda che tutto il reparto di neurochirurgia per tutta la professionalità che hanno nei confronti dei pazienti. Consiglio a tutte le persone che hanno bisogno di un reparto di neurochirurgia, di affidarsi all'ospedale di Verona Borgo Trento per la professionalità che contraddistingue il reparto. Grazie di tutto...

Ernia del disco.

Dott. Barone e dip. Neurochirurgia

Sarò molto breve. Sportivo trova su internet il sito del dott. Barone (barone-neurochirurgia.it)
Contatto preliminare via e-mail, visita presso il Polo Chirurgico Confortini, Borgo Trento di Verona, intervento chirurgico, degenza e dimissione.

Ospedale fantastico, disponibilità, competenza e serietà.
Un grazie di cuore,
Marcello

Ernia Discale.

RINGRAZIAMENTO DOTT. DAMANTE

Da un paio d'anni avevo male alle gambe. Alla fine non riuscivo più a camminare. Una R.M. lombosacrale ha evidenziato una lesione intracanalare extradurale paramediana destra a livello L3-L4, delle dimensioni massime di 19 mm. improntante il sacco durale e dislocante a sinistra le radici della cauda.
Sono stato sottoposto ad intervento chirurgico con tecnica microchirurgica. Mi ha operato il dott. Damante e mi ha asportato una cisti del legamento giallo a livello L3-L4.
L'intervento, grazie alla bravure del chirurgo, è perfettamente riuscito, come dimostra anche a distanza la R.M. alla colonna, eseguita per il controllo. Dopo l'operazione sono stato precocemente mobilizzato e non ho più avuto nessun disturbo.
Un grazie riconoscente al dott. Damante e a tutta l'equipe.

Mariano.

CISTI SINOVIALE LEGAMENTO GIALLO L3-L4.

GRAZIE A TUTTI

Vorrei ringraziare tutto lo staff della Dott.ssa Masotto e tutto il personale.
Io e mio fratello veniamo da Palermo e non siamo abituati allo standard di questo ospedale, nè tanto meno all'umanità di tutto lo staff.

Glioblastoma.

Ringraziamenti dott. Ravenna

Vorrei pubblicamente ringraziare, anche a nome di mio marito Piero, il dott. Ravenna e tutto lo staff medico sanitario dell'Ospedale Civile Maggiore di Verona, reparto di neurochirurgia, per la grande competenza, disponibilità ed umanità dimostrate.
Il mio è stato un intervento cosiddetto di routine, ma mi sono comunque sentita "coccolata", pur in mezzo a sofferenze ben più grandi della mia.
Auguro a tutti questi splendidi medici di continuare per molto tempo ancora ad essere un FARO NELLA NOTTE per chi ha bisogno di persone speciali come loro.
Caterina C.

Ernia discale l5-s1 con foraminotomia.

RINGRAZIAMENTO

IL GIORNO 11 FEBBRAIO 2013 SONO STATO OPERATO DA LESIONE GLIALE AD ALTO GRADO TEMPORO - INSULARE A SINISTRA DAI DOTT. PINNA, DOTT. DAMANTE E DOTT. IMPUSINO CON UN INTERVENTO DI 8 ORE.
INTERVENTO RIUSCITO, DOPO 10 ORE MI SONO RITROVATO NELLA MIA STANZA SVEGLIO, PARLAVO CORRETTAMENTE E MUOVEVO BENE GLI ARTI,
PER ORA SONO STATO FORTUNATO, SO CHE IL CAMMINO RADIO-CHEMIOTERAPICO SARA' DURO, MA PER ORA STO BENE E SPERO CHE "QUALCUNO" CONTINUI AD AIUTARMI COME HA FATTO FINO AD ORA.
I 13 GIORNI CHE SONO STATO RICOVERATO, PER ME E PER I MIEI FAMILIARI SONO STATI GIORNI CHE CI HANNO SCONVOLTO LA VITA, IN QUANTO QUELLO CHE MI è SUCCESSO è STATO UNA COSA IMPROVVISA, CAPITATA AD UNA PERSONA CHE NON HA MAI AVUTO PROBLEMI DI NESSUN GENERE E DI SOLI 53 ANNI.
MA I MEDICI E TUTTO IL PERSONALE CI HANNO AIUTATO E CI HANNO FATTO CAPIRE CHE, PURTROPPO, NELLA VITA SUCCEDONO QUESTE COSE CHE SEMBRANO IMPOSSIBILI.
RINGRAZIO TUTTI... A PARTIRE DAI SIGG. DELLE PULIZIE, A TUTTO IL PERSONALE INFERMIERISTO (SOPRATTUTTO OMAR), PER L'ASSISTENZA CHE CI HANNO DATO E, IN PARTICOLARE, I DOTTORI DAMANTE E IMPUSINO PER LA LORO DISPONIBILITà E GENTILEZZA.
GRAZIE DI CUORE A TUTTI !!!

LESIONE GLIALE (GLIOMA) AD ALTO GRADO TEMPORO INSULARE A SINISTRA.

Ringrazio tutti

Sono stato operato il 5/02/2013 dalla dott.ssa Masotto per neurinoma sinistro di cm. 2. L'intervento è andato molto bene, tanto che non ho avuto bisogno di terapia intensiva. Non ho avuto alcun deficit post operatorio, mi hanno salvato anche l'udito nella parte interessata e quindi non mi lamento di certo, anzi, mi ritengo fortunato. In ogni caso è una esperienza che ti segna a livello emotivo visto che poi hai a che fare con una realtà che nel quotidiano non valuti o per lo meno, non le dai il giusto valore. Ti guardi intorno, osservi nelle stanze vicine persone che soffrono più di te, vedi mogli e mariti che piangono per la sofferenza della persona che amano; ti senti impotente e speri, speri che vada tutto bene. Nel dolore si diventa più umani, ci si abbraccia,ci si consola e ci si felicita per quello che ai nostri occhi sembra un miracolo. Ho scelto una struttura all'avanguardia, forse guidato da "Qualcuno" ho trovato tanta umanità, dal personale medico agli infermieri, alla disponibilità e discrezione delle operatrici sanitarie. Non esistono voti e parole per esternare pienamente il mio ringraziamento a tutti!!!

Neurinoma al nervo vestibolare sx.

Eccellenza e professionalità italiana

Il 31-01-2013 mi è stato asportato un grosso meningioma del foro magno (oltre 4 centimetri di diametro) dal Dottor Pinna e dal suo staff, Dottor Musumeci e Dottor Impusino, con un intervento di oltre 12 ore. Che vi posso dire.. sono stati semplicemente grandiosi. Colgo l'occasione per ringraziare tutti, compreso il personale del reparto e in particolare il Dottor Musumeci, che dopo l'intervento non ho avuto modo di rincontrare per salutare.
Ci vediamo a Giugno per il controllo.

Meningioma del foro magno.

Eccellenza Italiana- dott.ssa Masotto

Sono stata operata ad agosto dalla dott.ssa MASOTTO per un neurinoma dell'acustico di cm. 3.6: intervento molto lungo ma riuscitissimo. Ringrazio Dio che ci ha dato delle persone SPECIALI che si rendono disponibili, completamente, per donarci il frutto del grande dono dell'intelligenza che hanno ricevuto... Un grazie speciale a tutti gli operatori perchè hanno, con il loro modo di lavorare, RISPETTO DELLA SOFFERENZA che in questi luoghi si vive..

Neurinoma dell'acustico di cm. 3.6.

Meningioma di mia nonna

Mia nonna è stata operata il 16 ottobre dal dott. Musumeci per un meningioma parieto-occipitale destro. Intervento riuscito con successo in una paziente affetta da tante patologie: protesi valvolare meccanica mitralica in tao, defibrillatore interno, diabete mellito insulino trattato e tanta voglia di vivere. Ringrazio il dottore e il suo staff per la competenza e la disponibilità. Il dottore mi ha dato subito speranza, anche se sapevo che si trattava di intervento difficile, date le comorbidità di mia nonna, e non potrò mai dimenticare la gioia sul volto di lei al suo risveglio dopo l'intervento.

Meningioma parieto-occipitale destro.

Grazie alla Dott.ssa Masotto

Operato solo 9 giorni fa e dimesso dopo 7, sono ora in pieno recupero, senza aver riportato alcuna conseguenza dall'intervento, che si presentava abbastanza complesso. Un grazie al Dott. Turazzi, a tutto il personale del reparto e, in particolare, alla Dott.ssa Masotto per l'assoluta competenza, l'umanità e la rara capacità di infondere al paziente fiducia e tranquillità in un momento così difficile.

Cisti epidermoide angolo ponto-cerebellare.

Dr. Soda- Stenosi cervicale Laminectomia open door

Sono una paziente operata per Stenosi Cervicale con intervento di Laminectomia open-door tra c3 e c7 dal dottor Soda il giorno 1 dicembre 2011. Posso dire che è andato tutto bene e che l'equipe della Neurochirurgia tutta è stata meravigliosa e competente al massimo e con questo colgo l'occasione di ringraziare ancora tutti per la professionalità e umanità dimostrate.
Grazie f.to Eleonora Dusi.

Stenosi cervicale c3- c7.

Trattamento prolattinoma - ringraziamenti

Sono Angelo Calandrino e anch'io, come tanti altri, voglio dare la mia testimonianza.
Sono stato operato nel 2001 a settembre e, per una recidiva emorragica, anche a dicembre 2001.
Volevo soltanto porgere un sentito ringraziamento al dr. Turazzi e alla sua equipe, ai quali darò sempre il merito di avermi fatto sembrare normale un doppio intervento che, a parte il danno permanente della perdita del campo visivo, mi aveva buttato giù dal punto di vista psicologico.
Ma anche sotto questo aspetto, loro mi hanno restituito alla normalità.
Anch'io non smetterò mai di ringraziarVi sia per la Vs. competenza, sia per la grande umanità dimostrata.
Ritengo siate quella cosiddetta fascia d'eccellenza che ci rappresenta ovunque e mi auguro che questo possa durare quanto più possibile nel tempo, in modo che chiunque vive una problematica del genere, abbia la consapevolezza di avere Voi come punto di riferimento.
Non vorrei aggiungere altro, per non scadere nella banalità.
Ancora grazie. Angelo Calandrino.

Macroadenoma ipofisario (prolattinoma).

Eccellenza negli interventi delicati e lunghi

Ottimi i servizi. Infatti, vista la mia giovane età e la lunga degenza, mi hanno posizionata in una stanza singola, pemettendo alla mia famiglia di star con me 24 ore su 24. Ringrazio vivamente il DOTT. SALA, il DOTT. PINNA e altri dottori, quali il dott. Biroli. Un grazie sentito anche al dott. Mazza e al dott. Bricolo per precedenti interventi.

Astrocitoma.

Rivolgo un ringraziamento speciale al dott. TURAZZI ed al dott. LONGHI: grazie a voi sono qua a scrivervi, non vi dimenticherò mai. GRAZIE.

Cordoma del clivus alto.

Un ottimo reparto

Recentemente sono stato ricoverato nel reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale Civile Maggiore Borgo Trento di Verona per un delicato intervento. Il reparto, di recente apertura e quindi con spazi ampi ed ergonomici, è curato, pulitissimo e solare, cose che a un paziente abbassano la tensione dell’attesa. Tutto il personale medico e paramedico è di grande professionalità e disponibilità, anche se in evidente sovraccarico di lavoro. Mai, né di giorno né di notte, mi sono sentito trascurato o dimenticato. Sempre ho avuto la consapevolezza di essere seguito amorevolmente, con grande pazienza e competenza.
Per questo vorrei ringraziare tutto il personale del reparto di Neurochirurgia e, in particolare, il Dott. Sergio Turazzi che con autorevolezza e categoricità mi ha indirizzato al collega Dott. Giorgio Ravenna, medico di grande professionalità, di squisita umanità e disponibilità.
Vorrei ringraziare i dirigenti del reparto, perché si sa che gli esempi vengono dall’alto e la base li rispecchia.
Grazie di cuore,
Christof Pramstraller

Stenosi canale vertebrale con mielopatia.

Grazie dott. Turazzi e reparto tutto

Un grazie infinito al dott. Turazzi e a tutto lo staff del reparto di neurochirurgia: infermieri, dottori eccetera. Nel giro di una settimana ho scoperto il male ed estirpato! Dopo tanti anni di pseudo-dottori, finalmente un Dottore con la D maiuscola! E grazie anche al primario del reparto di Endocrinologia dott. Castello. Grazie per l'umanità dimostratami.

Macroadenoma ipofisario.

Ringraziamento al grande dottor Turazzi

voglio ringraziare pubblicamente il dottor Turazzi e far saper a tutti che incontrare lui per me non e' stato semplicemente incontrare un medico, ma anche un angelo: è un uomo generoso e mite e di grande umanita'. Ringrazio anche il dottor Nicolato, il dottor Longo e tutto lo staff per la pazienza, la comprensione e la disponibilita' sincera che dimostrano verso tutti i pazienti.

Meningioma al nervo ottico dell'occhio destro.

Ringraziamenti al dott. Giorgio Ravenna

Vorrei pubblicamente ringraziare a nome mio e di mio marito, Giorgio Pujatti, il dott. Giorgio Ravenna per la sua bravura innanzitutto, ma anche per la sua umanità, gentilezza e professionalità.
Grazie, Lorella e Giorgio.

Ernia discale L4-L5.

Grazie al prof. Pinna

Il 7 giugno 2012 sono stato operata per l'asportazione di un meningioma e, nonostante le numerose difficoltà che presentava l'intervento, dopo 14 ore il prof. Pinna e il suo staff sono riusciti con bravura e professionalità a concludere il tutto, ottenendo il massimo risultato. L'intervento si presentava molto delicato a causa della posizione, ma il prof. Pinna è riuscito a rimuovere tutto integralmente, senza nessuna conseguenza post operatoria e dopo solo 9 giorni sono tornata a casa senza neanche la necessità di una terapia riabilitativa. Inutile dire che la mia riconoscenza sarà eterna sia per il prof. Pinna, sia per i suoi assistenti dott. Musumeci e dott. Impusino, ma anche per tutto il personale del reparto di Neurochirurgia di Verona. Queste persone sono veramente eroi che ogni singolo giorno con una grande dedizione salvano vite umane.
Grazie anche a nome della mia famiglia.
Roberta De Luca

Meningioma del forame magno a sinistra.

Grazie alla Dottoressa Masotto e staff tutto

Un grazie di cuore alla Dott.ssa Masotto ed a tutto il personale del reparto di neurochirurgia dell'Ospedale Borgo Trento di Verona, dove sono stata operata il 17 maggio scorso per la rimozione di un grosso meningioma. L'intervento (lungo e complesso) è riuscito ed adesso io sono in pieno recupero. Vorrei sottolineare la professionalità e l'umanità di tutti coloro che operano in un settore delicatissimo qual'è la neurochirurgia, ed un ringraziamento speciale alla Dottoressa Masotto, che mi ha fatto sentire in ottime mani fin dal primo momento.

Valeria Foti

Meningioma.

Grazie dott. Ricci e reparto tutto

In questi giorni mio padre è ricoverato per un intervento effettuato martedì 12 giugno.
Voglio ringraziare in prima persona il dott. Umberto Ricci per la professionalità, la gentilezza e l'umanità che ha dimostrato.
Un grazie anche a tutti gli infermieri e personale del reparto veramente "in gamba".
Grazie di cuore a tutti.

Spina dorsale.

AMMIRAZIONE E APPREZZAMENTO

Mia moglie è stata ricoverata il 9 maggio 2012 ed ha subìto un intervento per Aneurisma cerebrale.

Così come troppo spesso si rilevano episodi di mala sanità e disfunzioni del servizio ospedaliero, ho ritenuto doveroso sottolineare ed esprimere con ammirata riconoscenza tutta la stima e l'apprezzamento per l'ottimo lavoro svolto dal personale Medico e Paramedico di codesto Reparto.

Lo Staff del reparto di NEUROCHIRURGIA, formato da seri professionisti di altissimo livello, è intervenuto tempestivamente e sapientemente mirando all'interdizione di qualunque fattore di rischio potesse compromettere il recupero della paziente.
Il livello di assistenza, per quanto non sia un professionista del settore, è stato senza alcun dubbio di qualità elevatissima.

Questi dottori sono dei veri EROI in quanto salvano VITE UMANE con dedizione assoluta.

Concludo dunque facendo i complimenti a tutta l'Organizzazione Ospedaliera, che ha permesso a mia moglie di ottenere le cure necessarie per una patologia sicuramente ad alto rischio di complicazioni e danni permanenti, permettendoLe di iniziare un percorso di riabilitazione che la restituirà spero presto alla sua vita normale temporaneamente interrotta da questo tragico evento.
GRAZIE! Anche a nome dei miei Figli MARCO e SIMONE.

ANEURISMA CEREBRALE.

A tutto il reparto di Neurochirurgia

Grazie a tutto lo staff Medico e Infermieristico del Reparto di Neurochirurgia, dove sono stato ricoverato dal 17 febbraio al 14 marzo 2012. Un grazie particolare al mio Fisioterapista di fiducia, Gabriele, che per primo mi ha ridato equilibrio, movimento e... soprattutto fiducia in me stesso per il ritorno alla completa autosufficienza motoria. Ancora un grazie alla collega di Gabriele, della quale non ricordo il nome, che mi ha suggerito per la riabilitazione fisioterapica il centro Don Gnocchi di Milano. Infine un bacio speciale alla mia INFERMIERA del cu-ore Gabriella Gaby the Blonde! Tornerò a salutarVi tutti quanti presto con le mie gambe!

GRAZIE DI CUORE A TUTTI VOI!!!

Alberto Tarussio, Garda 26 maggio 2012

Emiparesi arto superiore e inferiore sx conseguente a trauma cranico con emorragia rolandica dx (non operato).

Grazie alla dott.ssa B. Masotto e a tutto lo Staff

Sono stato operato nel mese di gennaio per un meningioma al foro occipitale o "forame magno", localizzato quindi in zona particolarmente delicata con possibilita' di avere importanti deficit derivanti dall'intervento chirurgico.
Al mio ricovero in ospedale presentavo forti parestesie ad entrambi le mani e il tumore di importante dimensione espandendosi e comprimendo il midollo aveva iniziato a darmi sintomi più evidenti, come forte compressione al petto, bicipiti, addome e schiena.
L'operazione e' durata quasi 9 ore e, nonostante la difficile posizione, il meningioma e' stato rimosso integralmente dalle angeliche mani della dott.ssa Masotto. Non è stata necessaria la terapia intensiva e sono stato dimesso in ottime condizioni senza particolari deficit dopo 6 giorni dall'intervento.
Esprimo infinita gratitudine alla dott.ssa Barbara Masotto non solo per la sua bravura e competenza, ma anche per avermi dato con parole chiare e concrete fiducia, coraggio e serenità nell'affrontare quanto mi stava accadendo.
Grazie anche a tutto lo staff medico sempre attento.
Impressionante la capacità organizzativa di tutto il reparto; segnalo la professionalità degli infermieri e del personale ausiliare che con grande umanità assistono i pazienti.
La neurochirurgia di Verona e senz'altro all'avanguardia in Italia e una delle migliori al mondo.

Encomio alla dott.ssa Masotto

Mia moglie è stata operata dalla Dott.ssa B. MASOTTO IL 27 MARZO 2012 per asportazione di meningioma di 4 centimetri; l'operazione è durata 7 ore. La paziente riacquistava piena vivacità in brevissimo tempo. Dopo sette giorni veniva dimessa dall'ospedale. Oggi 18 Aprile io e mia moglie ringraziamo infinitamente e con tutto il cuore la Dott.ssa Masotto per averci donato la serenità di cui tanto avevamo bisogno. Io stesso sono stato operato di tumore, e mia moglie anche per un tumore al rene. Ora, dopo ricerche in tutta Italia, abbiamo trovato la meravigliosa Dott.ssa Masotto, che ha operato a Verona, Borgo Trento, e non mancheremo di fissare con lei un appuntamento, solo ed unicamente per ringraziarla ed esporle tanta riconoscenza. Questa Dott.ssa che opera così alla perfezione dovrebbe essere riconosciuta anche dal nostro stato Italiano. Comunque, ancora grazie infinite.
CADORINI ANNAMARIA E PELIZZARI ELIUS.

MENINGIOMA DI 4 CM.

Eccellenza in assoluto- dr.ssa Masotto

Pur essendo medico (e medico legale) sono rimasto meravigliato dall'efficienza e dall'umanità dimostrata dall'intero personale medico ed infermieristico del reparto di neurochirurgia dell'ospedale di Borgo Trento. Sono stato operato di recidiva di emangioblastoma (dopo ben 18 anni) con una massa tumorale di ben 4,5 cm. fra massa solida e cistica; l'operazione si presentava estramente delicata a causa della posizione particolarmente profonda (la massa solida era sul bulbo) della lesione. L'intervento chirurgico eseguito dalle sapienti mani della Dott.essa BARBARA MASOTTO, della durata di quasi 9 ore, non mi ha comportato alcuna conseguenza post operatoria, tanto che dopo 9 giorni (e due soli giorni di terapia intensiva) di decorso sono stato dimesso. Non esistono parole per ringraziare la Dott.essa MASOTTO, persona estremamente preparata (a mio modesto avviso la migliore in Italia per questo tipo di patologie -della fossa cranica posteriore-) e semplice nei comportamenti, capace di infondere una completa sicurezza al paziente di turno. In merito al reparto, il personale infermieristico oltre ad essere efficientissimo, non disdegna mai un sorriso... cosa molto gradita in ambiente ospedaliero. Ringrazio tutti.. Il reparto di Neurochirurgia di Borgo Trento di Verona è un patrimonio Nazionale che merita tutte le attenzioni e tutele di questo mondo.

Recidiva di Emoangioblastoma cistico del bulbo e del cervelletto.

Ottima impressione- dott. Ravenna

Prima di essere operata dall'equipe di Chirurgia Toracica del prof. Calabrò presso l'ospedale Borgo Trento di Verona, mi sono affidata al parere del neurochirurgo Dott. Ravenna. Con grande professionalità, semplicità e capacità di rassicurare, il dott. Ravenna mi ha spiegato la problematica e mi ha affidato alle cure del Prof. Calabrò. Intervento perfettamente riuscito, periodo post operatorio senza complicazioni o dolori ingestibili. Decisamente ottima esperienza. Ringrazio di cuore il reparto e rivolgo un plauso allo staff medico per le cure prestatemi.

Doppio neurinoma.

Grazie di cuore a tutti voi

grazie al dottor Pinna per la sua alta professionalità e le sue capacità umane, ancor più grandi. Grazie ai suoi assistenti dott. Soda e dott. Sini, dott. Fasano e dott. Muggiolu. grazie infinite agli infermieri- impeccabili su tutto- e a tutto il personale che si prodiga con grande spirito di umanità e professionalità su ogni cosa che riguarda il paziente. Io sto bene, non ho avuto nemmeno i piccoli fastidi che l'intervento avrebbe potuto causare, la mia vita riprende più intensa di prima perchè la vostra conoscenza mi ha fatto denso il cuore di belle emozioni. Un abbraccio.

Conflitto neurovascolare sul 7° nervo cranico (facciale).

Grazie al dott. Ravenna

Ho accompagnato mio padre in questo reparto per sottoporlo a visita dal dott. Giorgio Ravenna.
E' una persona della massima disponibilità, bravura e chiarezza nell'esprimere concetti difficili e renderli comprensibili a chi non usa giornalmente quel tipo di gergo.

n. 3 ernie cervicali.

Grazie al Dott. Faccioli

Avendo subito un intervento chirurgico alla colonna 15 gg. fa, ed essendo stato operato anche mio marito 14 anni fa sempre alla colonna, sempre dallo stesso neurochirurgo, non posso non ribadire la nostra profonda stima e sincero ringraziamento al dott. F. Faccioli, che con la sua bravura, professionalità, serietà e umanità ci ha permesso di risolvere i nostri importanti problemi di salute.
Un ringraziamento speciale anche a tutto lo staff medico: dott. Ricci e dott. Nuzzi e a tutto il preparatissimo personale del reparto di neurochirurgia e alla fisioterapista sig.ra Casorelli per la sua simpatia e i suoi preziosi consigli.
Ancora grazie!
Maura Dalbon e Roberto Gasparini

Ernia midollare.

Meningioma dorsale intra-extradurale

In occasione della Santa Pasqua, che simboleggia il trionfo della vita, desidero esprimere un augurio ed un ringraziamento speciale al Dott. Franco Faccioli che, intervenendo con scienza e coscienza, ha scongiurato la perdita dell'uso delle mie gambe. Lo stesso augurio e ringraziamento va al Dott. Sergio Turazzi che mi ha accolto trasmettendomi la fiducia e la forza necessaria per affrontare il più serenamente possibile l'intervento. Ricordo al momento del risveglio l'espressione di gioia e soddisfazione del Dott. Faccioli che mi disse che era andato tutto bene. Oggi,posso dire: "E'Pasqua!" grazie agli uomini e alle donne di quel reparto che lavorano instancabilmente per il trionfo della vita.
Tanti saluti, Anita dalla provincia di Cosenza .

Meningioma intra-extradurale.

Grazie al prof. Turazzi

Un grazie particolare da parte mia e della mia famiglia al professor Sergio Turazzi che ha agito con impensabile celerità a vantaggio di mia madre. Disponibilità e competenza mai viste.

Glioma II grado.

RINGRAZIAMENTO SPECIALE AL DOTT. RAVENNA GIORGIO

Sono una ragazza di 32 anni, il 26 settembre 2010 sono stata operata, in seguito ad una caduta da 4 metri, per un trauma cranico grave con ematoma sottodurale acuto dal Dott. Ravenna. Il mio e' un ringraziamento molto speciale perche' al tempo ero incinta di 10 settimane e oltre a me ha salvato anche la mia bambina. Ora sono all'ottavo mese e ogni giorno ringrazio lui e tutte le persone che mi hanno seguito con tanta cura. E' un reparto davvero speciale pieno di persone speciali. Un'atro ringraziamento sento di doverlo a tutti gli infermieri,le capo sala,il primario dott. Procaccio della terapia intensiva per la loro umanita', sensibilita', bravura e accoglienza anche dopo il ricovero.
Naturalmente a partorire verro' in Borgo Trento!
Grazie davvero di cuore a tutti...

Trauma cranico grave con ematoma sottodurale acuto fronto-temporale a destra.

Meningioma sfeno-cavernoso orbitale

A causa di un disturbo allo vista, essendo già miope, ho fatto vari esami e dalla tac fatta il 18 maggio è stato riscontrato un meningioma sfeno-cavernoso orbitale. Panico... Dopo un lungo pellegrinare, su e giù per l'Italia, sono arrivata all'ospedale Borgo Trento di Verona, dal professor Turazzi... mi ha chiarito le idee, mi ha spiegato le cose in modo chiaro ed esauriente, mi ha detto ciò che sarebbe avvenuto e ciò che potrebbe avvenire. Mi ha operato il 16 settembre 2010, è andato tutto bene, non è stato possibile rimuovere tutta la lesione, ma di questo ero stata già informata.
Ora aspetto che mi chiamino per la radiochirurgia stereotassica (gamma knife) per cercare di rimuovere quanto è rimasto.
Sono ottimista... Ringrazio il professor Turazzi e tutta la sua equipe, tutti i medici del reparto, caposala e infermieri, tutti competenti, gentili, attenti e a disposizione dei malati in tutte le ore del giorno e della notte... GRAZIE DI CUORE.

Meningioma sfeno-cavernoso orbitale sx.

Meningioma fossa frontale sx.

Mia madre, 82 anni, è stata operata il 7 settembre 2010 per un meningioma frontale sx di grandi dimensioni, dopo accertamenti con RMN.
Intervento molto lungo, non privo di rischi per l'età del paziente, tutto è andato per il meglio. La ripresa fisica ma soprattutto cognitiva è stata a dir poco sorprendente.
Un ringraziamento particolare al neurochirurgo Dr.Soda (che ha seguito mia madre dalla prima visita in ambulatorio, all'intervento, fino alla dimissione) e a tutta l'equipe chirurgica, nonchè a tutto il personale infermieristico in reparto, che ha lavorato con abnegazione, grandissima professionalità e umanità nell'assistenza diurna e notturna.
La scuola neurochirurgica di Verona si conferma ai vertici assoluti per preparazione e qualità, sfatando anche il mito che il paziente anziano non va operato e non va curato.

UN GRANDE RINGRAZIAMENTO AL DR. DAMANTE RICCARDO

Un ringraziamento al dr. Damante Riccardo e al personale del reparto di neurochirurgia ospedaliera di Borgo Trento (Verona)

Vorrei dedicare queste righe per ringraziare il Neurochirurgo, dr. Riccardo Damante, dell’ospedale Borgo Trento di Verona, che il 5 Agosto 2010 ha eseguito brillantemente l’intervento chirurgico a mio fratello Mario Antonio.
Le diagnosi fatte a mio fratello hanno rivelato la presenza di un GLIOBLASTOMA al cervello, tumore maligno altamente aggressivo, considerato dai pareri medici consultati, inoperabile. L’invasività e la gravità della malattia infatti, rendono l’intervento delicato e altamente rischioso per il paziente.
Mio fratello infatti ha superato bene l’intervento chirurgico, non ha accusato nessun deficit conseguente all’operazione.
E’ doveroso da parte mia, e di tutta la nostra famiglia, esprimere l’immensa gratitudine e stima per colui che ha dato un'altra possibilità a Mario Antonio e che ci ha sempre incoraggiati e sostenuti. Provo profonda ammirazione per la bravura e la professionalità con cui ha saputo gestire il nostro caso.
L’umanità esemplare che hanno dimostrato lui e tutto il personale, ci hanno permesso di continuare a sperare; questo possa essere un prezioso esempio.
Grazie davvero Dottor. Riccardo Damante, a lei e a tutto il personale del reparto di Neurochirurgia Ospedaliera Borgo Trento Verona. Antonio e famiglia

GLIOBLASTOMA.

Eccezionale

Ho ricevuto una assistenza medica eccezionale sia da parte del medico curante dott. G. Ravenna che da tutto lo staff paramedico del reparto.
Un ringraziamento particolare va al dott. F. Faccioli, intervenuto in prima persona e poi a quell'"angelo" del dott. Ravenna che ha completato un'opera che mi ha ridato la gioia di poter di nuovo "saltellare".
Un saluto a tutti del reparto.
GRAZIE DI ESISTERE

Meningioma intradurale iuxtamidollare posteriore-laterale sx a T10.

MENINGIOMA

SALVE A TUTTI, NEL LUGLIO SCORSO, IN SEGUITO AD UNA RMN, A MIA MADRE E' STATO DIAGNOSTICATO UN VOLUMINOSO MENINGIOMA DI C.A 6 CM. NELLA PARTE PARIETALE DESTRA. GRAZIE A CONOSCENZE SIAMO RIUSCITI AD ARRIVARE ALL'OSPEDALE BORGO TRENTO DI VERONA DOVE E' STATA SOTTOPOSTA AD INTERVENTO CHIRURGICO PER L'ASPORTAZIONE DEL SUDDETTO MENINGIOMA DA PARTE DEL DOTT. TURAZZI. L'INTERVENTO, SEPPUR LUNGO, E' ANDATO BENISSIMO. INIZIALMENTE CI AVEVVANO PARLATO DI UNA TERAPIA RIABILITATIVA CHE FORTUNATAMENTE NON SI E' NEANCHE RESA NECESSARIA. E' TRASCORSO UN MESE DALL'INTERVENTO E MIA MADRE FORTUNATAMENTE NON HA AVUTO NESSUNA COMPLICANZA... NON CI SONO PAROLE PER DEFINIRE L'EQUIPE MEDICA E INFERMIERISTICA... SONO TUTTE PERSONE ESTREMAMENTE COMPETENTI E DOTATE DI UNA UMANITA' INCREDIBILE... SIAMO STATI VERAMENTE FORTUNATI AD ARRIVARE A BORGO TRENTO PERCHE' PURTROPPO NELLE STRUTTURE ALLE QUALI CI SIAMO PREVENTIVAMENTE RIVOLTI NON SONO STATI TANTO INCORAGGIANTI... PROBABILMENTE PERCHE' NON ERANO IN GRADO DI EFFETTUARE L'INTERVENTO... OLTRE A TUTTA L'EQUIPE, UN RINGRAZIMENTEO IN PARTICOLARE VA AL DOTT. GIORGIO RAVENNA, UNA PERSONA CON UNA DISPONIBILITA' ED UMANITA' INCREDIBILI!!!

MENINGIOMA PARIETALE DX.

Ottimo reparto

Io ho fatto molte operazioni da loro, neurinoma, menigioma ecc. ed è sempre andato tutto bene.

Neurinoma; Meningioma.

Neurinoma

operata dalla dr.ssa MASOTTO le sono grata per la competenza, la professionalità e soprattutto l'umanità di cui dispone. E poi dicono che gli angeli non esistono!!! conseguenze lievi (visto la grandezza). devo ringraziare anche tutti/e gli/le infermieri/e del reparto, che si prendono cura di noi giorno e notte con competenza e amore e tanta, tanta pazienza. Grazie... resterete sempre nel mio pensiero e nel mio cuore!

Neurinoma dell'acustico cm. 3,5.

Un grazie a tutta la neurochirurgia ospedaliera

Salve sono Fabio 27 enne operato dalla dottoressa Masotto al neurinoma dell'acustico con conseguenze lievissime. La dottoressa nell'operarmi mi ha accarezzato il cervello senza fare danni. La scuola e le tecniche sono tutte direttive del prof. Bricolo che, per me, è il più bravo Neurochirurgo d'italia, uno dei migliori in Europa; anche se il prof è anziano ora, c'è pur sempre il dott. Turazzi e la dottoressa Masotto che sono bravissimi. Inoltre gli infermieri del reparto sono stupendi, gentili e preparatissimi. Neurochirgia ospedaliera Grazie di tutto!

Neurinoma dell'acustico in caso di nf2.

EMANGIOBLASTOMA CEREBELLARE

CIAO A TUTTI! IL GIORNO 11/11/09 SONO STATO OPERATO DALLA DOTT.SSA MASOTTO DI UN EMANGIOBLASTOMA CISTICO CEREBELLARE A SINISTRA. ORA SONO GUARITO E NON HO AVUTO CONSEGUENZE POST OPERATORIE. CREDO NON ESISTANO PAROLE PER RINGRAZIARE QUESTI MEDICI E TUTTO IL REPARTO DI NEUROCHIRURGIA DI BORGO TRENTO DI VERONA. GRAZIE DI CUORE.

EMANGIOBLASTOMA CISTICO CEREBELLARE.

Neurinoma dell'acustico

ciao a tutti! Sono stata operata all'ospedale di Borgo Trento di verona per un neurinoma dell'acustico di circa 2 cm. L'intervento è stato effettuato dalla dott.ssa Barbara Masotto ed è andato benissimo; non ho riportato alcuna conseguenza post-operatoria!Dicono che gli angeli non esistono... invece, andando in quest'ospedale, io il mio angelo l'ho incontrato! Un grazie di cuore alla Dott.ssa Masotto ed alla sua equipe, compresi gli infermieri e tutto il personale dell'ospedale di Borgo Trento.

Neurinoma dell'acustico di circa 2 cm.

Grazie!

L'esperienza è stata umanamente di grande importanza per me. Ho conosciuto persone con patologie molto più gravi della mia e molto ben assistite. Ringrazio di cuore il Dott. Turazzi che mi ha operato e tutto il personale infermieristico per professionalità, umanità ed efficienza (Valeria Benedetti e Molly Guerra su tutte). Grazie!

Craniotomia parieto-occipitale destra per asportazione meningioma.
1 2 3 4 5 6 7