Neurochirurgia Policlinico Gemelli

4.9

« 1 2 3 4 5 6 7 ... »

Impianto di neurostimolatore

Grazie al dottor Tommaso Tufo e a tutto il gruppo. Il neurostimolatore funziona e sto molto meglio.

Dolore cronico resistente ai farmaci.

Professor Olivi Neurochirurgia Policlinico Gemelli

Un sentito e doveroso ringraziamento al professor Alessandro Olivi e alla sua eccellente equipe, che avvalendosi di tecniche e supporti di assoluta avanguardia, si distingue per la grande professionalità, competenza, umanità, forza e determinazione. Intervento tecnicamente perfettamente riuscito, asportato tutto il "visibile", raggiunta e asportata una lesione molto profonda, senza ledere funzioni vitali.
Complimenti per la disponibilità e cortesia al personale tutto del reparto.

Lesioni cerebrali.

Nevralgia del trigemino

Grazie al prof. Tommaso Tufo, professionista del altissimo livello: dopo anni di tentativi senza successo, ho risolto la nevralgia del trigemino che mi affliggeva con un intervento mini invasivo.

Nevralgia del trigemino.

Visita neurochirurgica

Ho fatto una visita con il dott. Fabio Papacci per mia moglie e mi sono trovato benissimo, molta professionalità, consigliatissimo.

Mal di schiena lombosacrale

Neurochirurgia Gemelli - Professor Visocchi

Sono etrata in contatto con il Professor Visocchi dopo aver avuto, a causa di un incidente, uno scoppio della vertebra L1 e una diagnosi errata in un altro ospedale. In un momento di estrema sofferenza e paura, il Professor Visocchi ha saputo guidarmi con estrema professionalità e umanità nell'affrontare il trauma prima, l'operazione poi, e il recupero post operatorio tuttora in corso, nonostante l'urgenza sia capitata durante il periodo estivo. Il Professor Visocchi vanta inoltre un team eccezionale, è grazie a tutto questo che sono riuscita ad affrontare un momento così delicato e spaventoso. Mi sono sentita completamente sicura nell'affidarmi alle loro cure e premure.
Grazie infinite per tutto.

Scoppio L1 - artrodesi strumentata posteriore con barre e viti transpeduncolari su D11- D12 e L2- L3.

Professionalità e umanità di altissimo livello

Spenderò qualche minuto per sottolineare la professionalità e l'umanità posseduta dall'equipe medica che mi ha riportato alla vita, dopo un tempo indefinito di dolori lancinanti e a tratti insopportabili che non mi permettevano di condurre una vita normale. A Taranto mi avevano dato ben poche speranze di ripresa a seguito dell'intervento, considerato rischioso, ma il Professor Visocchi, persona straordinaria dal punto di vista umano e professionale, mi ha dato fiducia e speranze e, a seguito dell'intervento (laminotomia D8-D9 e asportazione della lesione), ho ritrovato il benessere e la carica fisica ed emotiva che avevo perso!
Grazie Professore, grazie a tutta l'equipe!!

Processo espansivo intradurale extramidollare a livello di D9 (meningioma).

Grazie Dott. Mattogno

Dopo mesi di sofferenza, finalmente oggi riesco a camminare e stare in piedi senza alcun problema, tutto ciò grazie alla professionalità e soprattutto umanità del dottore Mattogno. Persona sempre pronta e disponibile a rispondere alle mie richieste; ha saputo farmi arrivare al giorno dell'intervento senza timore spiegandomi in modo oculato tutto ciò che avrei dovuto affrontare.
Lo scorso 6 luglio mi ha effettuato una decompressione bilaterale ed artrodesi L4-S1, il tutto avvenuto senza complicanze. Il mattino dopo l'intervento sono stato subito messo in piedi e ho immediatamente percepito il miglioramento. Non ho parole per descrivere la mia felicità e non mi stancherò mai abbastanza di ringraziare il dottore Mattogno: grazie, grazie, grazie. La sua presenza in ogni fase della mia degenza è stata di fondamentale aiuto e sostegno.
Inoltre un ringraziamento devo farlo anche a tutto il reparto di neurochirurgia, tutti disponibili e carichi di generosità: aspetto importante per un ricoverato che dipende totalmente dagli altri.

Steno-instabilità L4-L5 e stenosi bilaterale L5-S1.

Grazie professore M. Visocchi

Se potessi dare 10 come voto al professore Visocchi, neurochirurgo di fama internazionale, lo farei senza pensarci su 2 volte! Grande professionalità e tanta umanità! Ha operato mio padre di un macroadenoma ipofisario e, nonostante ci avesse elencato i rischi dell'intervento, la sua ultima frase nel discorso è stata: ora l'unica cosa che dovete pensare è che siete venuti nel posto giusto!
Il giorno dell'intervento, appena terminato, è uscito dalla sala operatoria a dirci subito che era andato tutto bene e in seguito ci ha tranquillizzati con un videomessaggio da parte di mio padre!
È stato sempre disponibile e paziente, assecondando le nostre paure e preoccupazioni!
Grazie Professore Visocchi per tutto e che Dio la benedica sempre, lei e la sua equipe!

Macroadenoma ipofisario.

Grazie Dott. Albanese

Diagnosticato a mio padre un meningioma parafalcale sinistro, che stava pregiudicando sia le capacità motorie che cognitive, dopo visita con il Dott. Alessio Albanese è stato rapidamente ricoverato ed operato per la rimozione di detto meningioma lo scorso Marzo.
Intervento perfettamente riuscito oggi mio padre all'età di 87 anni, ha recuperato la sua indipendenza e la voglia di vivere.
Siamo grati al Dott. Albanese per la sua grande competenza ed umanità ed a tutto lo staff del reparto di neurochirurgia del policlinico Gemelli, in particolare alla Dott.ssa Di Bonaventura, per l'assistenza fornita e la disponibilità dimostrata, peraltro in momento di emergenza COVID.

Meningioma (WHO 2).

Ringraziamenti al dott. Mattogno

Intervento chirurgico di decompressione per via posteriore.
Voglio ringraziare il dottor Pier Paolo Mattogno e tutti quelli che erano con lui in sala operatoria per la disponibilità, la professionalità e la dolcezza con le quali sono stato trattato...
Grazie di cuore.

Stenosi L3-L4 (già operato 2 anni prima in altra struttura).

Intervento Meningioma Dorsale

In un periodo in cui si parla di malasanità, voglio elogiare il reparto di neurochirurgia del Policlinico Gemelli, una eccellenza nella sanità pubblica italiana. Ringrazio il prof. Alessandro Olivi, neurochirurgo di fama mondiale, e tutta la sua equipe: il dott. Marchese, il dott. Signorelli, tutti gli infermieri e gli OSS, uno per uno, dal primo all'ultimo, per la professionalità, la pazienza e l'umanità che mi hanno dimostrato in un momento molto delicato della mia vita, in cui la paura era tanta... il tutto acuito dalla impossibilità di avere vicino i miei cari per le restrizioni Covid.
Un ringraziamento particolare voglio rivolgerlo al prof. Filippo Maria Polli, cui va tutta la mia riconoscenza. Grazie ad un intervento riuscitissimo, seppur complicatissimo, mi ha non solo rimesso in piedi, ma consentito di camminare gia dopo due giorni l'intervento. Sono arrivata al Gemelli su una sedia a rotelle e oggi, a distanza di neanche due mesi, aiutata dalla riabilitazione, ho ripreso la mia vita normale e ho ricominciato perfino a guidare.

Meningioma dorsale.

Ulteriori ringraziamenti

Sono stata operata ad ottobre dal prof. Visocchi, che mi aveva prospettato dei tempi lunghi di ripresa in quanto, in fase di operazione, era stata trovata una ernia migrata avviluppata al nervo sciatico. Ma l'apporto del prof. non si è fermato lì, perché a distanza di 7 mesi, consultato per un dolore residuo al sacro coccigeo (di cui nessuno sapeva darmi dritte) mi ha saputo consigliare con chi dovevo approfondire. Questo mi ha salvato la vita, avevo due neoformazioni assolutamente da operare. Non ringrazierò mai abbastanza il prof. e la sua professionalità!

Stabilizzazione L3-L4.

Un grande uomo

Nel momento delicato di dover prendere in fretta una decisione, abbiamo interpellato il prof. Visocchi il quale, con la sua estrema sicurezza, ci ha subito ispirato grande fiducia per l'autorevolezza e insieme la chiarezza e semplicità delle parole e per l'approccio immediatamente empatico con il paziente.
Così ci ha avviato con maggior serenità all'intervento.
Il Professore è un personaggio quasi incredibile, che dopo giornate intere in sala operatoria per interventi delicatissimi risponde a telefono ai pazienti, li richiama, mette a disposizione il suo cellulare privato, insomma genera quell'affidamento che ogni malato cerca in un medico.
Noi ci siamo affidati e fidati di lui e di questo, oltre che della sua scienza straordinaria, gli siamo estremamente riconoscenti.
L'intervento effettuato lo scorso 6 luglio (decompressione di tre ernie cervicali con osteofitosi e artrodesi) è andato nel migliore dei modi; sia il prof. Visocchi che il dott. Signorelli sono stati sempre presenti e disponibili, chiari ed esaustivi nelle indicazioni, gentili e partecipi, quasi affettuosi.
Da noi tutti grazie di cuore.

Triplice ernia cervicale con osteofitosi e stenosi del canale.

Ringraziamenti dottor Nicola Montano

Mia sorella, dopo un calvario durato 11 anni e peggiorato negli ultimi 2 anni, pur assumendo farmaci nelle massime dosi, aveva un dolore che peggiorava giorno per giorno.

Ci siamo più volte rivolte a molti specialisti senza ottenere alcun beneficio.

Per potere uscire da questa situazione ormai insostenibile, ho iniziato delle ricerche sul web di un NEUROCHIRURGO SPECIALISTA e, non so il perchè, ma la mia attenzione è andata sul dottor NICOLA MONTANO del Policlinico Gemelli.

Ho immediatamente preso appuntamento, arrivate nel suo studio il dottor Montano ha analizzato una risonanza di mia sorella vecchia di 3 anni e ci ha esposto chiaramente nei minimi dettagli il problema, che nessuno prima di lui ci aveva mai illustrato e spiegato.

L'unica soluzione possibile per risolvere il problema era l'intervento di decompressione microvascolare. Ebbene, il tempo di eseguire tutti gli accertamento necessari, il giorno 30/06/2021 mia sorella è stata operata.

Ad oggi il dolore è scomparso totalmente e finalmente si ritorna a vivere.

Non possiamo fare altro che ringraziare con tutto il cuore il dottor Montano per il suo carattere umano, per la sua bravura, la sua professionalità e competenza dimostrata.

Un particolare ringraziamento va anche al reparto di terapia intensiva e a tutto lo staff del dottor Nicola Montano.

Decompressione microvascolare per nevralgia del trigemino.

Operazione ernia del disco

Competenza e professionalità...

Ernia discale.

Laminectomia e stabilizzazione vertebrale

Il giorno 6 luglio 2021 il Prof. Massimiliano Visocchi mi ha operato di stabilizzazione delle vertebre L5-S1 e laminectomia su L4-L5.
Che dire... Grazie Professore di cuore a lei e tutta l'equipe. La sua professionalità, competenza e disponibilità hanno fatto sì che la mattina seguente fossi già in piedi camminando.
Non ho parole.. soltanto riconoscenza. A 60 anni una nuova vita.

Stenosi e spondilolistesi.

Vorrei ringraziare infinitamente per l'immensa professionalità e umanità il prof. Visocchi Massimiliano.
Potrebbe sembrare scontato che un medico per mestiere si occupi di un paziente e che quest'ultimo lo ringrazi, ma quando si tratta di salvare vite umane, non c'è nulla di ordinario e non esistono banalità. Per questo un eroe va sempre elogiato.
GRAZIE!

Tumore benigno cervicale a livello C5-C6.

Intervento per discopatia cervicale tripla

Sono stato operato al Gemelli dal professor Visocchi e la sua equipe e devo dire di essere rimasto super impressionato in senso positivo. Tutto è andato alla perfezione e adesso sono rinato. Tutto il personale è stato presente e gentilissimo. Il professor Visocchi poi è stato molto presente sia prima che dopo, chiedendo informazioni su come mi sentissi e spiegandomi bene tutte le specifiche del caso.

Tripla discopatia cervicale.

Intervento per ERNIA CERVICALE ESPULSA

Ho avuto la grande fortuna di affidarmi alle cure esperte e magistrali del Prof. Massimiliano VISOCCHI per un’ernia cervicale espulsa C5-C6 trattata chirurgicamente con asportazione per via anteriore ed artrodesi con cage interlock.
Il prof. Visocchi e la sua equipe sono un’eccellenza rara nel settore della neurochirurgia. Spaventata dall’intervento, il professore ha saputo fin da subito tranquillizzarmi e trasmettermi sicurezza, competenza e grande professionalità (unite a gentile umanità) delle quali un paziente ha assolutamente bisogno. Il mio ringraziamento va dunque al Prof. Visocchi e alla sua equipe in sala e in reparto per avermi permesso di tornare ad essere carica di aspettative dopo la limitante qualità di vita alla quale l’ernia cervicale ci costringe. Ringrazio gli anestesisti per la loro scrupolosa attenzione ai dettagli e al paziente. Infine un grande elogio anche a tutto lo staff clinico, infermieristico ed assistenziale del reparto. Uomini e donne che fanno del loro lavoro una vera passione. Tutti competenti, gentili e presenti.

Ernia discale espulsa C5- C6 con compressione del sacco-radicolare e segni neurogeni cronici con distribuzione a sx.

Ringraziamenti al Professor Massimiliano Visocchi

Volevo fare i miei ringraziamenti al Professor Massimiliano Visocchi per la sua competenza, umanità e professionalità. Sempre pronto a rispondere alle mie richieste, mi ha operato ad una stenosi lombare e grazie a lui ho ripreso (quasi) del tutto la mia vita di prima, anche perché è solo da circa un mese che sono stato operato.
Volevo ringraziare anche tutto il reparto infermieristico e medico per la disponibilità e la presenza fissa nella mia stanza, pronti a soddisfare ogni mia richiesta.
Grazie a tutti.

Stenosi lombare.

Voglio fare i miei ringraziamenti prima di tutto al Professore Massimiliano Visocchi, che sin da subito ha diagnosticato il mio problema e mi ha sottoposta ad un intervento di discectomia cervicale anteriore c4-c5,c5-c6, c6-c7 con posizionamento di protesi di disco sul primo livello.
Ho trovato in lui ottima competenza e professionalità, umanità, gentilezza e disponibilità.
Un ringraziamento va anche a tutto il personale infermieristico e medico del "Gemelli" per essere stati sempre pronti ad ogni mia richiesta.

Compressione disco-osteofitaria c4-c5, c5-c6, c6-c7.

Ringraziamenti Prof. Visocchi

In maniera improvvisa ed inaspettata ho scoperto di avere un macro-adenoma ipofisario.
La scelta di affidarmi al Prof. Visocchi è stata facile da prendere perché, con professionalità, chiarezza e umanità, prima mi ha illustrato i problemi legati alla presenza del macro-adenoma e successivamente i pro e i contro dell’intervento.
La fama del prof. Visocchi come neurochirurgo di livello mondiale la conoscevo. Della sua attenzione verso i pazienti ho avuto conferma quando ha rassicurato la mia famiglia che io, in quel momento, non potevo informare.
Vorrei esprimere tutta la mia gratitudine non solo al prof. Visocchi ma all’intero reparto di Neurochirurgia e di Terapia Intensiva Neurochirurgica del Gemelli. Nella mia settimana di degenza, hanno dimostrato, oltre le già note qualità professionali che ne hanno fatto un centro di eccellenza (testimonianza di ciò è la presenza di pazienti provenienti da tutta Italia), di mettere il benessere dei ricoverati in primo piano, non solo dal punto di vista medico ma anche emotivo, con consigli e chiarimenti molto importanti da sentirsi dire in un momento particolare della propria vita come può essere quello che si vive in un ospedale.
Grazie ancora.

Adenoma ipofisario.

Asportazione neurofibroma orbita con craniotomia

Dopo aver tentato di risolvere il problema in altre strutture, anche tramite intervento di orbitotomia, senza raggiungere alcun risultato positivo, mi rivolgevo al Prof. Alessandro Olivi, neurochirurgo di fama internazionale, presso il policlinico Agostino Gemelli, con la speranza di trovare una soluzione.
Dopo una cortese accoglienza ed una prima visita, mi veniva proposta una soluzione chirurgica con intervento di craniotomia. Accoglievo con sollievo la notizia della possibilità della soluzione definitiva, anche se cosciente delle enormi difficoltà del tipo di intervento.
La presenza nel reparto di neurochirurgia dopo l'intervento è durata pochi giorni nei quali ho avuto un'ottima assistenza...apprendevo fin da subito che tutto era andato bene e terminavo la convalescenza a casa mia.. Dopo tre mesi e dopo una risonanza magnetica, che confermava la completa asportazione del neurofibroma, mi recavo ad una visita di controllo con il Prof. Olivi, con il quale ho potuto congratularmi e ho potuto ringraziarlo personalmente. Beh, vi assicuro che lui era emozionato dopo che ha verificato il mio ottimo stato e questo dimostra un alta dose di umanità unita ad una grande professionalità.
Grazie ancora Professore.

Neurofibroma orbita sx.

Ringraziamenti prof. Alessio Albanese

Dopo 3 mesi da un intervento di rimozione di 2 meningiomi cerebrali, il 4 giugno mio  padre è stato ricoverato  nuovamente presso il reparto  di Neurochirurgia ed operato, sempre dal prof. Alessio Albanese, per un ematoma sottodurale.
Volevamo ringraziare il prof. Albanese che, come sempre, ha dimostrato tutta la sua umanità unitamente alle sue indiscutibili doti professionali.

Ematoma sottodurale.

GRATITUDINE SINCERA AL PROFESSOR VISOCCHI

Ci sono Uomini che con la loro capacità di visione e la loro vibratile sensibilità possono “prestare le ali” a un altro uomo. E' quanto ha fatto con me il Prof. Massimiliano Visocchi, neurochirurgo di chiara fama mondiale e di eccelse doti umane.
In data 18 maggio 2021 sono stato sottoposto ad un intervento chirurgico di decompressione cervicale anteriore C4- C5 (cage), C5- C6 (cage) e C6- C7 (protesi).
Perfettamente riuscito, l'intervento è stato eseguito dal Prof. VISOCCHI.
Con la presente, desidero esprimere la mia profonda riconoscenza e la mia stima al Professore, che mi ha seguito con grande attenzione, altissima professionalità e squisita cortesia prima dell'intervento chirurgico e durante il decorso post operatorio.
Desidero, altresì, ringraziare il dottor Signorelli con l'equipe medica ed infermieristica, che si sono presi cura di me durante il ricovero.
Con profonda gratitudine.

Stenosi cervicale da compressione discartrosica anteriore multilivello con mielopatia.

Intervento di asportazione di ernia discale

Ho riacquistato la mia autostima e completa fiducia in me stesso. Dolori e fastidi erano h/24. Ho contattato il dottor Mattogno: ha saputo tradurre i termini tecnici in parole semplici e a me comprensibili.
Con modi gentili, educati e nel rispetto del paziente davanti a lui, ha saputo infondermi la necessaria sicurezza e tranquillità per affrontare l'intervento. A distanza di un mese dallo stesso, sono una persona completamente cambiata. Sarò grato infinitamente al dottor Mattogno per avermi aiutato a riprendere in mano la mia persona.

Stenosi lombare L3-L4.
Stenosi lombare L4-L5.
Ernia discale sx L4-L5.

Intervento chirurgico di decompressione di voluminosa lesione cistica tra midollo spinale e congiunzione dei nervi radicolari.
Un ringraziamento speciale al professor Massimiliano Visocchi, neurochirurgo del Gemelli di Roma, e a tutta la sua equipe del reparto neurochirurgia.
Il professor Visocchi, oltre alle sue doti professionali di alto livello (ringrazio dio di averlo conosciuto) è anche una persona di grande umiltà, cortesia e gentilezza nell'ascoltarti.
Grazie di tutto.

Ventricolo terminale, cisti benigna malformativa cono cauda.

Ringraziamento dott. Nicola Montano e staff

Intervento eseguito dal dott. Montano, medico di pochi fronzoli e molta concretezza, dote, secondo me, di fondamentale necessità in un campo così importante come quello della salute.
Intervento riuscito al meglio e 24 ore dopo sono stata dimessa.
Particolare impressione mi ha fatto la suturazione della ferita, che neanche un chirurgo estetico....! Naturalmente i complimenti comprendono tutto lo staff che si è occupato della mia persona, dentro e fuori la sala operatoriam compreso il reparto.
Insomma, tutto bene e di nuovo grazie di cuore a tutti.

Stenosi lombosacrale L3-L4, L4-L5 e L5-S1.

Asportazione tumore intramidollare C7-T1

Ringrazio il professor Visocchi Massimiliano e tutta l'equipe del reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Gemelli di Roma per la professionalità e, soprattutto, per l'umanità dimostrata prima, durante e dopo l'intervento.
Grazie infinite.

Tumore intramidollare C7-T1.

Neurinoma gigante - prof. Albanese

Mio fratello presentava un neurinoma gigante e mediante un intervento chirurgico SUPERLATIVO eseguito dal Prof. Alessio Albanese, ha brillantemente superato il problema (è rimasto un minimo residuo trattato ora con terapia Gamma Knife) senza alcun tipo di complicanza post operatoria.
Sempre disponibile anche nel post operatorio, lo consiglio vivamente.
Solo una parola: COMPLIMENTI!

Neurinoma gigante.

Intervento neurochirurgia, prof. Visocchi

Trovare nella vita fuori classe in materia come il prof. Visocchi, con grande umanità, umiltà e disponibilità, non ha prezzo.

Intervento: asportazione di voluminosa lesione neoplastica cervicale C6-C7 intra ed extrarachidea con severa compressione midollare e dell'arteria vertebrale destra + artrodesi strumentata cervico toracica (C5T2) mediante neuronavigazione e monitoraggio neurofisiologico intra operatorio.

Neoplasia cervicale C6-C7 intra ed extrarachidea con severa compressione di midollo e arteria vertebrale dx.

Decompressione sacco radicolare L2-L3-L4- L5

Vogliamo esprimere il nostro più sentito, vivo e sincero ringraziamento al Prof. Massimiliano Visocchi per quanto ha fatto per nostro padre.
Dopo tanto tempo speso e perso fra diagnosi non corrette ed avventate, in alcuni casi finanche molto allarmanti, terapie inappropriate ed inefficaci ed a fronte di una condizione fisica progressivamente ingravescente, abbiamo avuto l'intuizione di rivolgerci al Prof. Massimiliano Visocchi, neurochirurgo di chiara fama internazionale, la cui estrema preparazione tecnica ed esperienza professionale ci era già nota, per averlo conosciuto in altri contesti professionali.
Il prof. Visocchi, mostrando ampia disponibilità e spirito pragmatico, nell'arco di un mese - dopo una serie di accertamenti diagnostici incrociati, tesi anche ad escludere patologie concomitanti ed apparentemente coincidenti per sintomatologia - accertava la principale causa patologica delle problematiche lamentate da nostro padre, indicando, senza ulteriori indugi, la soluzione chirurgica, affrontata con determinazione, grande scrupolo tecnico e massima accuratezza, anche interdisciplinare, a causa di una concomitante condizione cardiologica critica e potenzialmente pericolosa.
Peraltro, il Prof. Massimiliano Visocchi, alle ineccepibili doti tecniche ed alla pluridecennale esperienza professionale, coniuga indiscutibili e preziose doti umane, quali educazione, massima disponibilità ed empatia, un'innata e genuina cordialità - esaltata da un costante e rassicurante sorriso - e soprattutto, tanta umiltà e semplicità, peculiarità affatto scontate o secondarie per un paziente ed i suoi familiari e che lo rendono ancor più stimabile ed ammirevole.
Ringraziamo infine, tutta l'équipe interveniente e gli anestesisti, adoperatisi con estremo rigore, scrupolo e grande professionalità.

Stenosi lombare ed ernie discali.

Intervento per Parkinson

Grazie al dottor Tommaso Tufo per lo splendido intervento ed a tutto il team di neurologi e fisioterapisti.

Malattia di Parkinson.

Angioma con compressione midollare a livello D10

Voglio ringraziare il Prof. Visocchi Massimiliano per la sua eccellente professionalità, grande umanità e disponibilità. Mi ha tranquillizzata nonostante la rischiosità dell'intervento a cui dovevo essere sottoposta; sono stata seguita e rincuorata costantemente sia prima sia dopo l'intervento, e anche dopo qualche giorno dalla dimissione con una sua telefonata.
Intervento: asportazione di ernia discale D8-D9 paramediana sinistra, decompressione della corda midollare a livello D10 mediante lamninectomia D10 + vertebroplastica D5.
Un ringraziamento anche a tutta l'Equipe del reparto di Neurochirurgia per la pronta disponibilità in qualsiasi momento, grande senso di umanità e professionalità. Ringrazio Dio che esistano Professionisti di così alto livello che dedicano le loro competenze al bisogno dei pazienti. Auguro a loro e alle loro famiglie tanta salute e serenità. Grazie di cuore al Prof. Visocchi e a tutto il suo staff.

Un vivo ringraziamento anche al Prof. Pedicelli Alessandro, responsabile della Neuroradiologia Interventistica del Policlinico Gemelli, ottima professionalità e competenza, che insieme al Prof. Visocchi hanno trattato la mia patologia. Un grazie di cuore anche a lui e ai suoi collaboratori.

Angioma con compressione midollare a livello di D10 - Ernia discale.

Intervento cerebrale per sospetto tumore

Veramente notevole la professionalità di tutti. Un ringraziamento particolare al Prof. Visocchi per l’umanità, la disponibilità e la competenza.

Sospetto tumore: nocardia cerebrale per ascesso.

Microadenoma ipofisario ACTH secernente

A dicembre, dopo una risonza all'encefalo con mezzo di contrasto, scopro di avere un microadenoma ipofisario e mi reco dal dott. Pier Paolo Mattogno per una valutazione neurochirurgica.
A gennaio riesco a fare le analisi del sangue, che evidenziano un alterazione lieve del cortisolo e della'ACTH.
Il dott. Mattogno decide di approfondire le ricerche e mi prescrive un'altro test, che confermeranno quello che sospettava, adenoma ipofisario ACTH secernente, che mi ha causato la malattia di Cushing.
A Marzo sono stata operata ed e' stato tolto l'adenoma.
Non smettero' mai di ringraziare il dott. Mattogno.
Ha una preparazione medica ottima, ma la sua umanita' nel star sempre vicino al paziente, la sua enorme disponibilita' ad ascoltarti e consigliarti e la sua grande pazienza, lo rendono un medico eccellente.
Non smettero' mai di essergli grata e riconoscente.

Microadenoma ipofisario di 7 mm. ACTH secernente.
Malattia di Cushing.

NUOVA VITA

Mio padre ha subìto un intervento chirurgico di decompressione cervicale posteriore e stabilizzazione occipito- cervicale.
Dopo un anno e mezzo a sbatterci a destra e a manca per trovare una soluzione alla sempre più precipitosa situazione di infermità che aveva colpito mio padre, tra pareri e visite a dir poco ridicole e spese inutili e dispendiose, finalmente siamo capitati tra le mani del Prof. Massimiliano Visocchi, che ha individuato il problema, fatto effettuare le ultime visite per avere un quadro completo della situazione ed operato mio padre il 24 novembre.
Da quel giorno è tutto cambiato. Dalla sedia a rotelle e ahimè all'incontinenza, all'impossibilità di mangiare e bere da solo, siamo passati passo dopo passo a camminare. Già subito dopo l'intervento i problemi di incontinenza non c'erano più. Ora mangia e beve da solo ed ha ricominciato ad avere una vita dignitosa.
Non troverò mai le parole giuste per ringraziare il Professor Visocchi ed il suo staff per aver dato modo a mio padre di ricominciare a vivere.
Un ringraziamento anche agli infermieri e agli operatori del reparto che in questo brutto periodo svolgono al meglio il loro dovere; in particolar modo un saluto a Mirko e Fabio da mio padre Angelo.

Decompressione cervicale posteriore e stabilizzazione occipito cervicale.

NEURINOMA DEL NERVO ACUSTICO

Sono stata operata a marzo 2021 per un neurinoma dell’acustico presso il Policlinico Gemelli dal Prof. Olivi e dal Prof. Visocchi.
Intervento di craniotomia retrosigmoidea sinistra per asportazione lesione angolo ponto cerebellare.
Per il tipo di persona che sono e cioè abbastanza esigente e “fifona” li definirei ECCEZIONALI, sono Il TOP del TOP, COMPETENTI, PROFESSIONALISSIMI e MASSIMA DISPONIBILITÀ.
Loro mi hanno addirittura accolta con un Benvenuto, mi hanno dato tutte le spiegazioni e le Informazioni di cui necessitavo, sono stati chiari sui rischi e tutto sin dall’inizio dalla A alla Z. Entrambi hanno preso a cuore il mio caso trattandomi come se fossi la loro UNICA PAZIENTE e non una semplice paziente, per me è tutto quello di cui si possa aver bisogno.
Ero molto molto spaventata dall’intervento, ma hanno fatto un miracolo. Infinitamente grazie a loro e a tutta l’equipe.

Neurinoma del nervo acustico sx.

Metastasi cerebrali

Il 19 febbraio l'ospedale di Chieti, dove mia sorella aveva fatto una risonanza magnetica con contrasto, mi comunicò che aveva 3 metastasi in testa e che doveva fare una Tac total body per vedere dove si trovava il tumore principale. Dopo svariate telefonate per capire se la Tac la facevano loro oppure no, decisi di andare a prendere mia sorella in Abruzzo, in quanto abita lì, per portarla all'ospedale Gemelli di Roma, perché sapevo che lì avrebbe avuto una possibilità di sopravvivenza. Il 25 febbraio fa la Tac total body presso l'ospedale di Bracciano e scoprimmo che aveva un tumore al polmone. In quei giorni lei era ancora vigile e camminava; appena dopo 4 giorni, mentre aspettavamo la risposta scritta della Tac, la sua situazione è invece peggiorata. Il 7 marzo l'ho dovuta portare al pronto soccorso del Gemelli ed il destino per fortuna ha messo sulla nostra strada il dottor Visocchi, il quale nella complessità degli interventi, perché il primo intervento da lui effettuato era quello di rimuovere una metastasi di 4 cm. circa dal cervelletto, è riuscito nell'intento grazie alla sua bravura ed è andato tutto bene. Nel secondo intervento, dove doveva rimuovere le altre due metastasi (di cui una piccola ma nella parte della corteccia motoria), mia sorella non ha riportato alcun tipo di lesione. Ad oggi possiamo solo ringraziarlo di cuore per averci dato la possibilità di avere ancora con noi mia sorella ed in più senza lesioni. Ora continueremo il nostro cammino per sconfiggere anche il tumore primitivo. Ancora grazie, grazie, grazie!!!

Metastasi cerebrali.

Discectomia

Voglio ringraziare il Prof. Visocchi e la sua equipe che ha eseguito l’intervento perfettamente riuscito di discectomia cervicale e tutto il personale del reparto di Neurochirurgia dell’ospedale Gemelli di Roma, che è stato eccezionale, cordiale e disponibile sempre.

Ernia cervicale.

Rimozione neurinoma (schwannoma) dell'acustico

Il 15 dicembre 2020 una RSM diagnosticava un neurinoma dell'acustico a sinistra di circa 4,5 cm. di diametro. Consigliato da amici nel settore, mi rivolgevo al Prof. Olivi del reparto di Neurochirurgia del Gemelli. Mi ha ricevuto immediatamente ed abbiamo stabilito l'intervento di rimozione per il 5 gennaio 2021. Mi sono stati illustrati con chiarezza tutti i possibili esiti ed eventuali problemi postumi (in particolare probabili paresi, più o meno temporanee, e perdita dell'udito a sinistra). L'intervento richiedeva una perizia particolare nel rimuovere il tumore senza lesionare il nervo facciale.
Ci sono riusciti. Con un intervento lungo (circa 6 ore) in craniotomia con microscopio elettronico e continua verifica dell'attività dei nervi durante l’operazione, il Prof. Olivi con il suo team (di cui ricordo il Prof. Albanese e la dott.ssa Auricchio, il medico anestesista) hanno salvato le funzionalità del nervo facciale (ed il resto).
Dopo la giornata in TIP, sono tornato al reparto (che ringrazio per l’ottimo servizio, 10° piano, solventi 1) il giorno successivo ero in piedi. Durante la degenza il team (ed il prof. stesso) è passato più volte per monitorare il decorso. Stavo bene e sono uscito la mattina del 9 gennaio. I primi 3- 4 giorni non avevo nessun sintomo, poi è subentrata una lieve paresi alla parte sinistra del volto, curata farmacologicamente con cortisone per circa 7 giorni. A distanza di 70 giorni ho recuperato tutte le funzioni. E’ rimasta la perdita di udito a sinistra ed un leggero ed impercettibile ritardo alla palpebra dell'occhio sinistro.
Devo dire che, visti i presupposti, avrei messo la firma per un esito come questo.
Il ringraziamento d’obbligo alla perizia chirurgica del Prof. Olivi.

Neurinoma dell'acustico.

INFINITAMENTE GRAZIE PROF. VISOCCHI

Nella vita si ha la fortuna, a volte, di incontrare persone speciali, che cambiano gli scenari della tua esistenza e di quella dei tuoi cari... Noi abbiamo incontrato il Prof. Visocchi.
Mio padre è stato operato per un glioblastoma al cervello il 26/02/2021; la preoccupazione era tanta vista la natura del tumore, dell’area interessata e per tanto intervento molto delicato.
I giorni che hanno preceduto l’intervento abbiamo ricevuto spiegazioni chiare e dettagliate dei rischi a cui andavamo incontro da parte del Prof. Visoccchi, sempre con delicatezza e tanta umanità, cosa che in questi casi non è sempre scontata.
Intervento in area rischiosa con elevata possibilità di paralisi completa della parte destra del corpo e disturbo della parola, ci spaventavano molto.
La disponibilità dimostrata verso qualsiasi tipo di perplessità, paura e dubbio in merito, è stata encomiabile; non dimenticherò mai il giorno del nostro primo incontro, quando accompagnandoci alla porta a fine visita, il prof. mi ha guardato negli occhi e mi ha detto: adesso il mio numero lo hai. Per qualsiasi dubbio o problema, mi chiami!
Per me quella frase fu di assoluto conforto.
Oggi sono qui insieme alla mia famiglia a ringraziare dal più profondo del cuore il Prof. Visocchi, professionista di straordinaria competenza, per l’eccellente riuscita dell’intervento.
Tumore esportato radicalmente senza alcun effetto collaterale, una gioia indescrivibile.
Un grazie va tutta l’equipe, all’assistenza ricevuta. La ripresa di mio padre è stata rapidissima e in 4 giorni è stato dimesso.
Il Professore é sempre presente in ogni fase di questo delicato momento, accompagnandoci, sostenendoci sia umanamente che professionalmente, rendendo tutto in discesa grazie alla sua eccellente competenza e grande, immensa umanità.
Avrei voluto dire tanto di più, le emozioni sono talmente forti... ma voglio semplicemente concludere con:
infinitamente GRAZIE Prof. VISOCCHI!

Tumore al cervello.

Immensa gratitudine al professor Visocchi

Mia madre è stata operata a maggio del 2020 per un glioblastoma. A distanza di 9 mesi dall'intervento la RMN di controllo ha evidenziato una recidiva e così, dietro suggerimento del professor Visocchi, mia madre si è sottoposta ad un secondo intervento. L'esito, come per il precedente, ha superato le nostre aspettative, nonostante stavolta fosse ancora più complesso e delicato. Il giorno successivo mia madre si è alzata ed è tornata a casa dopo 3 giorni. Non abbiamo trovato soltanto una professionalità minuziosa, delle mani esperte, ma anche un'umanità immensa, un grande cuore. Il professor Visocchi, nonostante una lunga esperienza che avrebbe messo altri su un piedistallo allontanandoli da un rapporto diretto coi pazienti, è il medico di fiducia che bussa alla porta il giorno dopo per vedere come stai, che con professionalità, competenza e dedizione ti accompagna prima, durante e dopo la degenza. È la "persona", l'uomo dentro il camicie, il conforto che vorresti in un ambiente così particolare com'è quello neurochirurgico. Mia madre si è fidata di lui, si è affidata a lui ed io lo sto raccontando con profonda stima.

Glioblastoma.

Ringraziamento prof. Alessio Albanese

Volevo ringraziare il professor Alessio Albanese e tutto il suo staff per aver operato in data 2 marzo 2021 mio padre per asportazione di due meningiomi cerebrali.
L'intervento, seppur molto difficile e delicato, è riuscito completante e ha ridato a mio padre la mobilità dell'arto inferiore, che era compromessa.
Il professore Albanese ha dimostrato grande professionalità e una profonda umanità sia nei confronti del paziente che di noi famigliari.
Grazie di cuore.

N. 2 meningiomi cerebrali.

Eccellenza italiana: Prof. Massimiliano Visocchi

Il mio papà è stato operato d'urgenza il 20 Febbraio 2021 dal Prof. Visocchi e dalla sua equipe.
L'intervento di laminotomia ed asportazione di lesione cavernomatosa a carico dei cordoni posteriori della corda midollare cervicale, tramite ausilio di monitoraggio elettrofisiologico e mediante approccio neurochirurgico, è riuscito alla perfezione.
Malgrado questa "bomba", definita così dal professore stesso, fosse pronta a portare conseguenze irreversibili, la maestria e la grande umiltà di Massimiliano Visocchi hanno permesso ad un atleta di poter pensare di riprendere, con il tempo e le dovute terapie, la sua vita quotidiana.
La vicinanza del Professore ci ha accompagnato prima, durante e nel post operatorio, dimostrando ancora una volta la grande sensibilità "dell'uomo" Visocchi.
Grazie infinite Professore, che il Signore la benedica e guidi sempre la sua mano.

Cavernoma midollare.
« 1 2 3 4 5 6 7 ... »