Neurochirurgia Policlinico Gemelli

4.9

« 1 ... 3 4 5 6 7 8 ... »

Ringraziamenti al Prof. Massimiliano Visocchi

A seguito del protrarsi di una forte dolenzia nel tratto lombo-sacrale, nonostante alcune sedute di ultrasuonoterapia e tens, l’ortopedico che mi segue mi prescrisse una risonanza magnetica alla colonna dorsale e lombo-sacrale, poi effettuata il 21/12/2020 presso il Punto Gemelli che, oltre a confermare la presenza di due protrusioni discali ad ampio raggio a livello L3-L4 e L4-L5, unitamente ad una listesi di L5 su S1, evidenziò a livello D11 - D12 una formazione nodulare solida in sede intra-canalare delle dimensioni di 32 x 16 x 16 mm. che comprimeva il cono midollare dislocandolo verso sinistra. Quindi vi si raccomandava una visita neurochirurgica.
Sorpreso, sbigottito e preoccupato per questa spiacevole nuova “evidenza” repertata occasionalmente e di cui io non avevo rilevato sino ad allora alcun sintomo, mi rivolsi all’ortopedico, che mi indicò il reparto di Neurochirurgia del Policlinico Gemelli come una unità operativa altamente specializzata. Quindi telefonai ad un vecchio amico, medico del reparto di Medicina Nucleare del Gemelli, che mi confermò la validità e la preparazione professionale del reparto di Neurochirurgia e mi indicò come neurochirurgo di grande competenza e professionalità il professor Massimiliano Visocchi.
Sabato 9 gennaio, siccome il Servizio Prenotazioni del Policlinico Gemelli non aveva ancora l’elenco delle disponibilità per le visite per il Professor Visocchi, avendo io trovato sulla pagina web del reparto di Neurochirurgia il suo indirizzo e-mail, azzardai d’inviargli un breve scritto, allegandovi il referto della RM, per richiedere un appuntamento prima visita. Con mia grande e graditissima sorpresa il Professore mi rispose la mattina presto di domenica 10, dandomi appuntamento per il pomeriggio di lunedì 11.
A questo primo incontro col professor Visocchi sono rimasto piacevolmente impressionato sia per il suo sapersi relazionare con cortese ed educata profonda sensibilità, nonché ampia disponibilità, sia per la sua evidente grande professionalità. Finalmente un medico che - scevro da atteggiamenti di arrogante supponenza e di impaziente frettolosità - esponeva con tutta calma e con parole semplici al paziente la sua situazione clinica insieme alla ottimale possibile risoluzione.
Dopo avermi così tranquillizzato, il Professore si è immediatamente preso cura di me, segnalandomi al collega di Radiologia per un’ulteriore urgente RM di confronto e di una TC dorsale e con il collega di Neurofisiopatologia per un esame dei Potenziali Evocati. Ad esami effettuati, il 29 gennaio al nostro secondo incontro nel confermarmi la presenza a livello D11 e D12 di un neurinoma intradurale extramidollare in estensione cranio-caudale di 36 mm., mi sottolineava l’urgenza dell’intervento neurochirurgico per la completa asportazione del neurinoma, vista la sua grandezza e la sua delicata ubicazione, quindi dopo avermi nuovamente informato e rassicurato in merito alle modalità ed all’esito dell’intervento, mi anticipò che il 3 febbraio mi avrebbe operato.
Sottoposto a tampone molecolare la mattina di domenica 31 gennaio al Policlinico Gemelli, lunedì 1 febbraio sono stato ricoverato al reparto di Neurochirurgia e dopo altri esami di routine (esami del sangue, RX torace, ECG) mercoledì 3 febbraio alle ore 13 come “da programma” mi hanno trasportato al blocco operatorio dove il Professor Visocchi assistito dalla sua équipe mi ha effettuato magistralmente l’intervento neurochirurgico di laminectomia di T10, T11, e T12 con asportazione della lesione intradurale extramidollare conclusosi intorno alle ore 19,20 quando il Professore telefonò a mia moglie per tranquillizzarla ed informarla in merito all’esito dell’intervento perfettamente riuscito e con la completa asportazione del neurinoma, senza alcun danno neurologico post operatorio; trasferito per la notte in osservazione al reparto di Terapia Intensiva per prudenza, venivo poi visitato la mattina seguente dal Professor Visocchi che nell’aggiornarmi sul buon esito dell’intervento, mi anticipò il mio imminente rientro al reparto di Neurochirurgia, la mattina di venerdì 5 febbraio il Professore ritornò nuovamente a visitarmi e constatando la totale assenza di problemi post operatori dispose di farmi assistere per alzarmi e camminare: inizialmente appoggiato alle braccia dell’infermiere, poi un po' con un girello e quindi da solo su e giù per il lungo corridoio del reparto !!!
Sabato 6 febbraio, dopo essere stato sottoposto ad una RM di controllo, il Professore Visocchi mi telefonò per rassicurarmi che vi si ribadiva la perfetta riuscita dell’intervento senza complicazioni neurologiche e
quindi sarei stato dimesso in giornata dall'ospedale con un prossimo controllo neurologico fissato a 30 giorni, nel frattempo comunque avrei potuto sempre contare sul suo supporto diretto ,dato che avevo il suo numero di cellulare.
Ora, a soli 3 giorni dall’intervento, sono a casa in convalescenza, anche se ovviamente permane ancora l’inevitabile dolenzia post operatoria.
Desidero quindi esprimere la mia profonda gratitudine al Professor Visocchi per la scrupolosa continua attenzione ed incessante disponibilità prestatami sia durante la degenza in ospedale che nei giorni successivi di convalescenza a casa e per la profonda umanità e grande professionalità con cui mi ha seguito sin dall’inizio, di certo sarà il mio “Riferimento” nel caso di altre eventualità.
Non posso poi non ringraziare l’équipe medica ed il personale infermieristico dei reparti di Neurochirurgia, di Terapia Intensiva e di Radiologia del Policlinico Gemelli per l’empatia, la disponibilità, l’attenzione e la professionalità sempre dimostratami.

Neurinoma intradurale extramidollare a livello D11- D12.

Ringrazio il prof. Visocchi

Sono la signora Maria Loreta di anni 67, sono stata operata il giorno 03/02 2021 di decompressione disco- osteofitaria ed impianto protesi di disco C5-C6 e cage avvitabile C6-C7.
Un grandissimo ringraziamento al neurochirurgo prof. Visocchi per la sua disponibilità e soprattutto per le sue doti di umanità, rarissime da trovare. É solo grazie a lui che sono riuscita finalmente ad avere la forza di volermi operare. Volevo ringraziare anche l'equipe, tutti gentili e disponibili.
A tutto il resto dello staff di Neurochirurgia non possono mancare i miei ringraziamenti, persone sempre presenti anche in questo momento che stiamo vivendo, che hanno fatto in modo di non farmi sentire mai sola.
Grazie ancora di cuore.

Compressione disco osteofitaria C5-C6 e C6-C7; spondilosi cervicale senza mielopatia.

Mi chiamo Antonella Cerro, sono stata operata il 13 gennaio 2021 e vengo da Pontecorvo (FR).
Non ho parole per ringraziare il dottor Nicola Montano per la sua comprensione ma, soprattutto, per il suo intervento perfettamente riuscito. Non posso non ringraziare anche tutta la sua equipe e lo staff infermieristico per la loro bravura e cordialità. Mi hanno trasmesso tranquillità, serenità e dato tanta attenzione. Non mi sono mai sentita così bene in un ospedale come in questo e, credetemi, tra Frosinone e Cassino, che ho frequentato molto tempo, nessun reparto è come il vostro. Non vi ho travato difetti, anzi, vorrei scrivere di più ma concludo semplicemente ringraziando tutti ad uno ad uno dal profondo del mio CUORE.

N. 3 ernie del disco.

Competenza e professionalità: prof. Visocchi

Dopo una visita con il prof. Angelo Zoli, ci viene richiesto di fare una Tac total body, dalla quale emerge la presenza di una formazione stellare con coinvolgimento del seno cavernoso destro che deforma ed erode i profili ossei e solleva il chiasma ottico ed appare indissociabile dell'asse carotideo omolaterale.
Su suggerimento di molti medici, tra cui il dr. Andrea De Matthaeis, consultiamo il prof. Massimiliano Visocchi. Un neurochirurgo che, alle doti di grande professionalità, unisce quelle, rare, di profonda umanità.
Assistito dal Capo dipartimento, prof. Alessandro Olivi, opera Enzo il 21 gennaio 2021 con risultati straordinari.
A lui e alla sua équipe infinita gratitudine!

Adenoma ipofisario.

Tutto è iniziato il 26 Novembre 2020 da una visita oculistica, dove mi accorgo di aver perso la vista dall'occhio destro. Mi viene prescritta una risonanza magnetica e scopro di avere un adenoma ipofisario. Naturalmente vado in panico!!
Prendo un appuntamento al policlinico Gemelli con il dott. Pierpaolo Mattogno, il quale già al primo incontro, avvenuto il 15 dicembre 2020, ha dissipato tutte le mie paure spiegandomi e tranquillizzandomi, dicendomi che nei primi giorni del mese di gennaio 2021 mi avrebbe operato vista anche la grandezza dell'adenoma. È così è stato.
Mi hanno ricoverato il 5 gennaio 2021 e sono stato operato il 7 gennaio dallo staff che si occupa di questo problema - Dott. Pier Paolo Mattogno e professoressa Liverana Lauretti, insieme a tanti altri collaboratori.
L'intervento è andato tutto bene. Ora sono ancora un po' convalescente, ma in netta ripresa.
Non posso che elogiare questa equipe, perché non mi hanno lasciato mai solo, continuando a seguirmi anche durante la convalescenza. Grazie a tutto il personale del reparto di Neurochirurgia, che ho visto molto professionale e umano nei confronti di tutti i pazienti.
Un ringraziamento particolare al dottore Mattogno, che è stato il mio punto di riferimento per qualsiasi problema.

Grazie al prof. Visocchi

Sono stata operata il 18/12 di Spondilo-discoartrosi cervicale C4-C7, con restringimento del canale vertebrale corrispondente, con intervento di artrodesi con cage Cheasepeake Striker e Interlock con viti in titanio.
Voglio ringraziare il prof. Massimiliano Visocchi e tutta la sua equipe per aver eseguito l’intervento in maniera magistrale e per la grande professionalità e umanità dimostrata.
Ringrazio anche tutti i medici e gli infermieri del reparto di Neurochirurgia per la gentilezza e disponibilità.

Spondilo-discoartrosi cervicale.

Grazie al Prof. Alessio Albanese e alla sua equipe

Il 25 novembre 2020, in seguito a persistente cefalea associata a nausea e vomito, sono stata ricoverata per emorragia cerebrale al nosocomio della più vicina Provincia di Brindisi, ove mi hanno diagnosticato una MAV di 3 cm. in sede temporale anteriore sinistra. Devo merito al provvidenziale suggerimento del primario del reparto di neurochirurgia del suddetto nosocomio, nel designarmi il Prof. Alessio Albanese quale maggior esperto per eseguire l'intervento ormai divenuto indispensabile. Quindi mi sono sottoposta a craniotomia il 4 gennaio 2021 senza preventiva embolizzazione. Ebbene, dopo 3 giorni, l'angiografia di controllo non ha rilevato più traccia della MAV e inoltre non ho conseguito alcun deficit neurologico, rischio da correre in seguito in questi casi. Che dire... Infinitamente grazie.

MAV temporale anteriore sx.

Operazione ernia cervicale riuscita perfettamente

Intervento chirurgico di discectomia c5_c6 con approccio cervicale anteriore ed artrodesi corrispondente mediante posizionamento di Cage in peeck con matrice ossea e 3 viti da 12 mm.
Competenza e grandissima professionalità. Un ringraziamento di cuore al professore Visocchi e alla sua equipe. Il professore Visocchi è riuscito a capire da subito le necessità ed in poco tempo mi ha restituito completamente tutte le funzionalità motorie. Una grande sensibilità e umanità contraddistinguono la sua grande professionalità.

Ernia discale cervicale c5-c6 con mielopatia.

Ringraziamento prof. Visocchi

Un ringraziamento particolare al prof. Visocchi per la professionalità dimostrata nel gestire l'intervento su mio zio 74enne, con storia di depressione e lombosciatalgia da 2 anni peggiorata nel tempo con comparsa di claudicatio neurogena. Presenza di stenosi L4-L5 e di ernia discale L5-S1 mediana, determina stenosi sacco-radicolare bilaterale.
L'intervento (laminectomia conservativa L4-L5-S1 con tecnica microchirurgica) è stato programmato dopo circa un paio di mesi dalla prima visita ed eseguito il 23/10/2020 con ottimi risultati (dimissione effettuata il 26/10). Mio zio ha iniziato sin da subito a rivivere la sua normale e autonoma quotidianità.

Stenosi L4-L5 + ernia discale L5-S1.

Un particolare ringraziamento al prof. Visocchi

Un ringraziamento particolare al prof. Visocchi per la professionalità, l'umanità e la disponibilità che ci ha dimostrato sin dal primo incontro. Una luce di speranza viste le gravi condizioni di mio padre, dovute ad una frattura del dente dell'epistrofeo. Dopo neanche un mese è stato programmato l'intervento, eseguito con successo visto i risultati ottenuti. La ripresa è ancora lunga, ma tutta la mia famiglia è grata al prof. Visocchi, in particolare mio padre, che pian piano inizia a rivivere la sua normale e autonoma quotidianità.
Un ringraziamento va anche a tutto il reparto di Neurochirurgia, che durante il ricovero lontano da noi ha fatto sentire meno solo mio padre.

Frattura del dente dell'epistrofeo tipo Anderson II.

Prof. Olivi, una persona eccezionale

Sono in convalescenza per un’operazione neurochirurgica di asportazione di un macroadenoma ipofisario di oltre 4,5 cm.
Ero in procinto di effettuare l’operazione al San Raffaele di Milano, ma un mio amico, operato in passato dal Prof. Alessandro Olivi, mi ha talmente parlato bene del professore che ho deciso di andare in visita al Policlinico Gemelli in data 23 Novembre 2020.
Ho avuto l'immediata percezione di trovarmi di fronte ad una persona eccezionale dal punto di vista umano e professionale.
Il prof. Olivi si è immediatamente preso cura di me ed in meno di venti giorni, il 10 Dicembre 2020, mi ha effettuato l‘intervento.
Benché diagnosticato da molti neurochirurghi particolarmente delicato per le aderenze al chiasma ottico e le arterie carotidi, l'intervento e’ perfettamente riuscito non avendomi creato nessun problema postoperatorio.
Oggi, a soli 7 giorni dall’intervento, sono in forma e a casa, anche se ovviamente convalescente.
Sono felice di aver incontrato il prof. Olivi, che in pochi giorni mi ha ridonato salute e felicità!
Desidero anche elogiare tutto lo staff medico ed infermieristico del reparto di neurochirurgia del Policlinico Gemelli, dimostratosi sempre disponibile, empatico e professionale.
In sintesi, non potevo immaginare di meglio.

Macroadenoma ipofisario.

VALUTAZIONE INTERVENTO

Craniotomia pterionale destra e rimozione della lesione con decompressione del nervo ottico omolaterale.
Ringrazio il professor Alessio Albanese per la sua professionalità, competenza e umanità.
Un ringraziamento a tutto il suo staff, in particolare alla dott.ssa Rina Di Bonaventura per la sua professionalità e per la disponibilità verso i pazienti.

Meningioma della clinoide di destra.

Operazione metastasi cerebrale

Sentiti ringraziamenti al prof. Massimiliano Visocchi e al dott. Francesco Signorelli e a tutto lo staff del reparto di neurochirurgia dell'ospedale Gemelli, che hanno operato mio padre ad una neoplasia cerebrale dimostrando professionalità e umanità mai viste in vita mia. Non dimenticherò mai il giorno del Pronto soccorso quando il dott. Signorelli ha detto che papà doveva essere ricoverato per accertamenti e che in pochi giorni sono riusciti ad effettuare una operazione delicata con ottimi risultati e nessun danno a livello neurologico. Il prof. Visocchi ha una professionalità e umanità mai incontrate nella mia vita. Grazie a tutti voi angeli con il camice bianco, non vi dimenticheremo.

Neoplasia cerebrale sx.

Grazie al professor Alessio Albanese e sua équipe

Il 24 novembre ho subìto un intervento di craniotomia con asportazione di neoformazione occipitale sinistra. Intervento eseguito egregiamente dal professor Alessio Albanese e dal suo staff.
Io e mia figlia ringraziamo di cuore il professor Albanese (ed ovviamente tutto lo staff) per la sua professionalità e per la sua umanità, nonché disponibilità sia durante la degenza in ospedale che nei giorni successivi di convalescenza a casa.

Neoformazione occipitale sx.

Intervento cervicale

Sono stata operata dal prof. Visocchi Massimiliano e devo dire con tutta sincerità di aver trovato in lui sicurezza, sincerità e tanta professionalità. L'intervento è andato benissimo, ho trovato nel suo staff tanta gentilezza e per la prima volta non ho avuto nè tensione né paura in sala operatoria, mi sono addormentata senza rendermene conto, e questo non è poco....
Sto ora recuperando l'uso delle braccia e di questo sarò sempre grata al prof. Visocchi.

Slittamento delle vertebre cervicali.

Operazione ernia cervicale

Sono stata operata in data 21 ottobre 2020 dal dott. Nicola Montano per 3 ernie cervicali a livello sotto descritto. Che dire, ringraziamenti infiniti per il dottore e tutta la sua equipe per l'operazione perfettamente riuscita. Uno staff eccezionale di alto livello che ringrazio uno ad uno per il lavoro effettuato nei miei confronti!!
Grazie di cuore a tutti!

Ernia c4-c5 c5-c6 c6-c7.

Grazie al dottor Pier Paolo Mattogno e staff

Volevo raccontare la mia esperienza dopo un bruttissimo incidente stradale. Entrato in pronto soccorso con codice rosso, trauma cranico ed emorragia interna sulla parte sinistra della testa, sono stato subito trasferito in sala operatoria, per poi essere sottoposto ad una operazione chirurgica. Non ricordo nulla di quella dannata notte, ma devo ringraziare tutti i medici che mi hanno operato, in particolar modo il dottor Mattogno, un dottore con la D maiuscola, specialista in neurochirurgia, una persona seria, educata, competente e super qualificata: mi è bastato conoscerlo all'ultima visita di controllo per definirlo tale. Nulla da togliere agli altri, ma purtroppo non mi ricordo chi ha messo le mani nella mia testa, salvandomi la vita.
Grazie di cuore.

Trauma cranico, emorragia cerebrale.

Derivazione per idrocefalo normoteso

Dopo aver girato diversi centri a Roma, sono stato inviato presso il reparto di neurochirurgia del Gemelli. La diagnosi era incerta tra morbo di Parkinson e idrocefalo normoteso, ma già dalla prima visita con il Dott. Francesco Signorelli e' stata chiara la diagnosi. Dopo poco tempo è stato programmato l'intervento, in cui mi è stato applicato il drenaggio cerebrale attraverso una valvola regolata con un sistema innovativo (valvola regolabile Hakim Codman). A distanza di pochi giorni dall'intervento sento di aver recuperato quasi la totalità delle mie funzioni. I miglioramenti sono progressivi già dopo il rientro in casa e ancora miglioro.
Pertanto ringrazio profondamente il dottor Sigorelli e la sua equipe per la professionalità, l'umanità e la velocità nei tempi di intervento. Mi hanno ridonato l'autonomia, la libertà e la dignità.

Idrocefalo normoteso.

Reparto d'eccellenza

Un plauso ed un ringraziamento speciale al prof. Alessio Albanese, professionista di una competenza straordinaria e persona dotata di grande umanità. Sarò sempre riconoscente a lui ed a tutta la sua equipe.
Intervento: asportazione di meningioma intraventricolare di grandi dimensioni eseguita perfettamente con decorso post operatorio rapido e senza alcun problema.

Meningioma intraventricolare.

Assolutamente nulla ricordo di quei giorni del lontano 2017, quando d'urgenza fui operata di meningioma cerebrale; assolutamente nulla, ma voglio ringraziare nuovamente il prof. Alessandro Olivi e tutto il reparto per l'ottimo aiuto ed intervento operato su mio cervello.
Sempre grata.
Con stima e riconoscenza,
Edna Paladino

Meningioma cerebrale frontale.

Ringraziamento al Dott. Pierpaolo Mattogno e staff

A seguito di un fortissimo e persistente mal di testa, associato ad un adenoma ipofisario con cui convivevo ormai da diciassette anni, mi sono rivolta al Dott. Mattogno, specialista in neurochirurgia. Lo stesso, con estrema perizia e scrupolosità, mi ha visitata e prescritto ulteriori accertamenti volti a programmare un intervento risolutivo.
Nonostante il periodo di lockdown della primavera scorsa e la grande preoccupazione sia mia che della famiglia circa la problematica dell'intervento e il periodo critico, il Dott. Mattogno mi ha tranquillizzata e ha predisposto l'intervento con urgenza, visto che dalla RM l'edema comprimeva sul nervo ottico con gravi conseguenze.
L'intervento è stato risolutivo, ed inoltre ho riacquistato una migliore capacità visiva.
Sono infinitamente grata e riconoscente di ciò che il Dott. Pierpaolo Mattogno ha fatto, soprattutto per le grandi qualità umane e professionali dimostrate prima, durante e dopo l'intervento, sacrificando anche il suo giorno di riposo del primo maggio, accorso in ospedale per accertarsi personalmente della mia situazione clinica. Oggi posso dire che sto bene grazie all'intervento da lui effettuato.
Un ringraziamento anche al personale del reparto di neurochirurgia.

Adenoma ipofisario.

Laminectomia in artrodresi con imprevisto

Un sentito ringraziamento al professor Visocchi ed ai suoi assistenti dott. Rapisarda e dott. Benato. Mi sono affidata all'esperienza e alla professionalità del prof., di cui già conoscevo le capacità, avendo operato 24 anni fa mio marito. Entrata per una anterolistesi L3-L4, il team ha dovuto affrontare un imprevisto per una ernia espulsa che si era avviluppata al nervo sciatico e che mi provocava dolori da quasi un anno. L'operazione è andata benissimo e inoltre, per non lasciare cicatrici evidenti, è stata scelta una sutura di tipo estetico. Grazie infinite per lo splendido esito, di cui comunque non avevo il minimo dubbio

Anterolistesi L3-L4 ed ernia espulsa.

Ringraziamenti al professor Visocchi ed equipe

Voglio ringraziare il professore Visocchi, neurochirurgo, ed il suo team per l’eccezionale lavoro ed assistenza prestata a mio marito per un intervento (anzi, sarebbe il secondo) per meningioma. Siamo grati dell’umanità dimostrata.
Facciamo altresì complimenti a tutto il personale del Gemelli per la professionalità e per la gentilezza.

Meningioma.

Grazie dottor Albanese Alessio

Il dottor Albanese Alessio, le équipe e tutti gli infermieri del reparto Neurochirurgia sono il top della Medicina. Mi ha operata d'urgenza il dottor Albanese Alessio ad un tumore al midollo spinale un mese fa con un'eccellente risultato.
Non smetterò mai di ringraziare per tutto ciò che avete fatto e per il modo in cui sono stata seguita durante la degenza. Un intervento molto delicato che mi ha consentito di ritornare alla mia vita quotidiana in breve tempo, senza lasciare segni ma con ottimi risultati. Grazie a tutti di cuore!

Tumore al midollo spinale (ependimoma).

Intervento operatorio del 24 08 2020

Mio marito, affetto da paraparesi ingravescente da ernia dorsale D9-D10, è stato operato dal dott. Tommaso Tufo presso il Policlinico Gemelli di Roma per un intervento di decompressione midollare D9-D10. Un intervento difficile che non tutti avrebbero affrontato anche per l'età avanzata del paziente.
Un grazie al dottor Tufo per la riuscita dell'intervento e per la sua continua e sollecita assistenza anche nel periodo postoperatorio.
Mio marito attualmente impegnato nella riabilitazione neurologica è in netta fase di recupero motorio. Un grazie anche a tutta l'equipe medica che ha certamente contribuito al successo dell'operazione.
Maria Teresa Carani

Paraparesi ingravescente da ernia dorsale D9-D10.

Le eccellenze della sanità italiana

Voglio pubblicamente elogiare e ringraziare il reparto di neurochirurgia del Gemelli, il prof. Visocchi, la sua equipe di medici, anestesisti e infermieri. Dal primo all'ultimo ti accolgono e ti curano con competenza, pazienza e umanità.
Il mio intervento di decompressione disco-osteofitaria C5-C6 e C6-C7 e artrodesi intersomatica è stato un intervento delicato ma riuscito in modo eccellente. Dopo 15 giorni posso dire con certezza che la mia vita è cambiata, già da subito i dolori terribili e le parestesie sono scomparsi e pian piano tornerò alla mia quotidianità con una qualità di vita che avevo ormai dimenticato da molti mesi.
Sin dal primo incontro col prof. Visocchi ho capito di essere davanti alla persona giusta. Un dottore che parla chiaro, ti espone il problema e insieme la soluzione con parole chiare e comprensibili, sicuro di sé ma senza arroganza, sin dal primo incontro mi sono fidata di lui e non ho sbagliato!!! E poi cosa non da poco, ti dà il suo numero di cellulare e a qualsiasi ora del giorno lo interpelli lui ti risponde!!!! Chiunque avesse bisogno di interpellare un neurochirurgo può rivolgersi a lui che sicuramente troverà la soluzione!!! Sono arrivata al giorno del mio intervento così serena e certa di essermi affidata nelle giuste mani che, mentre ero sulla barella della sala operatoria ancora sveglia, non avevo neanche il batticuore! Spero la mia testimonianza possa servire a chi ancora non ha trovato il coraggio o il dottore giusto per la risoluzione di un problema neurochirurgico che gli rende la vita difficile e faticosa!!! Grazie prof. Visocchi, dott. Mattogno, dott. Polli, e grazie alle infermiere del reparto che si spendono ogni istante senza tregua per alleviare le sofferenze dei malati!!!! Grazie Manuela, Simona, Rosa, Pasqualino, Mattia e tutti gli altri di cui non ricordo il nomem ma ugualmente preziosi del reparto di neurochirurgia del Gemelli - 3° piano N.

Compressione del canale vertebrale cervicale.

Grazie al Prof. Visocchi e al suo team

Il 26 gennaio 2018 nostra figlia di sette anni Renata è stata sottoposta a un intervento neurochirurgico, durante il quale è stato rimosso parzialmente (circa il 50%) un tumore cerebrale (medulloblastoma), variante classica con anaplasia focale, WHO IV, non-WNT / non-SHH, senza amplificazione N-myc e C -myc, C71.6. Come risultato di questa operazione, si sono verificate complicazioni molto gravi che per due anni ci hanno reso difficile il trattamento di base: paralisi del VI nervo cranico sinistro, esoftalmo del bulbo oculare sinistro, tetraparesi spastica, disturbi respiratori e disturbi della deglutizione. Alcune, grazie a un'eccezionale persistenza e trattamento attuato, sono state risolte (disturbi della deglutizione - dopo sei mesi, disturbi respiratori - dopo 3 mesi, parziale paresi e paralisi del VI nc).
Nel luglio 2020, l’esame MRI del rachide cervicale eseguito il 01/07/2020 ha riscontrato l'intensificazione della curvatura cifotica con un picco di cifosi a livello di C3 e una conseguente riduzione del liquido nella parte anteriore del canale vertebrale. Il corpo vertebrale C3 e, in misura minore il C4, sono scesi in maniera cuneiforme. La dimensione AP del lume del canale vertebrale è diminuita a 7 mm. a livello del corpo C3, con una riduzione totale della riserva di liquidi a 8 mm. a livello di C4 e C5. Al livello di C6, C7 fino a circa 9 mm. - stenosi. Gli impulsi del midollo spinale a livello di C3 e C4 sono infievoliti - segnale d’insorgere della mielopatia, per il resto nella norma. Tuttavia, nell'esame MRI della colonna vertebrale toracica e lombosacrale (07/03/2020), non sono state riscontrate anomalie significative.

Le visite e le consultazioni mediche di Renata, fatte da noi genitori con grandi sforzi per trovare il posto giusto per l'intervento chirurgico, compresa la preparazione di richieste ai centri di Londra e Tubinen, ci hanno permesso di determinare la direzione da intraprendere per ulteriori cure. Il documento finale del Great Ormond Street Hospital e della Children's Charity di Londra, dove Dominik Thompson ha espresso la sua opinione, indicava la necessità si effettuare un complesso intervento che richiedeva un team altamente qualificato ed esperto. Il professor Thompson ha raccomandato il professor Massimiliano Visocchi del Policlinico Gemelli di Roma. Secondo il responsabile della neurochirurgia del GOSH, il professor Visocchi è uno dei pochi specialisti europei con la necessaria esperienza.
Il professor Massimiliano Visocchi ha risposto alla nostra e-mail entro poche ore e ci ha invitato a Roma il prima possibile. Due giorni dopo, durante la prima visita, il professor Visocchi ha valutato le condizioni di Renata, informandoci in modo chiaro sugli effetti e sui rischi dell’intervento in base alla documentazione medica da noi ricevuta (anamnesi di Renata e una serie di esami di imaging).
Allo stesso tempo l’abbiamo informato che in Polonia ci avevano consigliato il professor Andrzej Maciejczak , che dopo aver eseguito una serie di analisi aveva affermato che sarebbe stata un'operazione molto complicata e invasiva. Parallelamente, abbiamo fatto una parlato con il professor Martin Schuhmann del centro di Tubinga, ed anche lui ha caldamente raccomandato il professor Visocchi e il Policlinico Gemelli.
Il 22/09/2020 Renata è stata ricoverata al Policlinico Gemelli e preparata per l'intervento del giorno successivo. Dopo essere uscito dalla sala operatoria, il professor Visocchi ci ha informato dettagliatamente sull’intervento eseguito, che si era concluso con successo! La perfetta riuscita è stata confermata dalla risonanza magnetica e dalla TAC del segmento cervicale eseguite il giorno dopo l'intervento. Al quinto giorno dopo l'operazione, Renata è stata dimessa dall'ospedale in buone condizioni, senza complicazioni neurologiche!
Vogliamo esprimere la nostra gratitudine per l'aiuto e il supporto che il professor Massimiliano Visocchi ci ha dato per salvare la salute e la vita di nostra figlia, operata con successo presso il Policlinico Gemelli di Roma. Ricorderemo sempre con gratitudine la professionalità del professor Visocchi e della sua equipe, la terapia intensiva pediatrica e il reparto L10, dove tutti ci hanno trattato con cordialità e disponibilità straordinarie.
Tomasz e Iwona Zajac

Grave cifotizzazione cervicale.

Prof. Massimiliano Visocchi

Ho avuto la grandissima fortuna di conoscere il Prof. Massimiliano Visocchi che. una volta constatato la gravità delle mie condizioni (rischiavo di trascorrere il resto dei miei anni su una sedia a rotelle) mi ha prospettato come unica soluzione al mio problema un intervento che si presentava complicato e rischioso.
Colpito dalla sua grande umanità e professionalità, e resomi conto che questa sarebbe stata l’unica soluzione ad assicurarmi una vita migliore, ho subito accettato il suo consiglio. Sono stato operato il 22 aprile 2020.
Grazie al Prof. Visocchi ed ai suoi collaboratori l’intervento è perfettamente riuscito ed ora sono in piedi.
Con tanta stima e riconoscenza.
Vito Maiorana

Stenosi cervicale, parestesia alle mani.

Valutazione reparto

Eccezionale struttura specialistica di levatura internazionale, diretta dal Prof. Alessandro Olivi con sorprendente personalità e carisma professionale, dove si associano doti umane non comuni. Una struttura da sostenere e supportare a prescindere! Una vera eccellenza! Personale di ogni ruolo, pronto, preparato, disponibile e con spiccate doti umane. Ritmi di lavoro molto sostenuti! Ti infonde sicurezza!

Neuropatie.

Ringrazio

Sono stata operata all'ospedale Gemelli a Roma di due aneurismi cerebrali. Devo ringraziare con tutto cuore il dott. Alessio Albanese, un medico umano, gentile, preparato, mi ha salvato la vita.
Devo anche ringraziare tutto il reparto di neurochirurgia per come sono stata trattata, sono stata molto bene ricoverata. Dio benedica il dottore Alessio Albanese per la sicurezza, la professionalità e anche la forza che ha nello svolgere bene il suo lavoro.

Aneurisma cerebrale a destra e sinistra.

Riduzione lussazione C1-C2 e artrodesi

Un grazie di cuore al professore Massimiliano Visocchi e a tutto il suo staff di medici Dr. Pier Paolo Mattogno e Dr. Giovanni Pennisi.
Durante un intervento di chirurgia Maxillo Facciale per risolvere una malocclusione dentale, avvenuto a Castelfranco Veneto, hanno involontariamente lussato la vertebra C1 su C2 di 45° a mia figlia diciottenne e di questo se ne sono accorti solo dopo un mese, nonostante si lamentasse da subito di fortissimi dolori al collo. Purtroppo, essendo passato troppo tempo, l'unica soluzione era l'intervento in artrodesi con placche e viti per riposizionare le vertebre nella giusta sede. Un intervento di alta Neurochirurgia. Fortunatamente ci è stato consigliato il Professore M. Visocchi, medico di grande esperienza e capacità, persona molto disponibile e umana che è riuscito a risolvere questo delicato problema in modo eccellente. Grazie infinite.

Lussazione dell'articolazione C1-C2 bilateralmente.

Operazione meningioma in D11 - D12

Volevo testimoniare tutta la mia stima per il professore Visocchi della Neurochirurgia del Policlinico Gemelli per l'abilità professionale e l'umanità dimostrate. Mia madre di 80 anni infatti è stata visitata e poi da lui operata per un meningioma in D11- D12 in espansione, di grande dimensione e situato in un punto difficile su cui operare. L'intervento chirurgico era però necessario, perchè altrimenti ci sarebbe stato il rischio di un impedimento nel camminare e problemi di incontinenza. Ci siamo affidati con fiducia al Professore. che ha eseguito l'intervento insieme anche con un Ingegnere che seguiva con una Tac sempre collegata l'operazione chirurgica per monitorare i risvolti sul midollo spinale.
Con grande soddisfazione di tutti, il complesso intervento è riuscito bene, confermato anche dalla RM eseguita in seguito. La mamma già pochi giorni dopo ha iniziato a rialzarsi.
Ora, in attesa dei vari successivi controlli, volevamo ancora ringraziare il professor Visocchi, a cui saremo sempre grati.
Tutto il complesso intervento è riuscito bene, confermato anche dalla RM.

Meningioma dorsale.

Intervento rimozione tumore al cervello

Mi sono accorto per caso di avere disturbi e da una risonanza è emerso un tumore al cervello. Senza sottovalutare il problema, mi sono confrontata con il prof. Visocchi, che in tempi record ha pianificato l'intervento. Oggi, a 10 giorni dall'operazione, sto recuperando e grazie a lui e alla sua professionalità posso dire con orgoglio di non aver avuto danni neurologici. La mia battaglia è ancora in atto, ma con gratitudine rivolgo un pensiero al dott. Visocchi e alla sua equipe.
Che Dio lo benedica e mi assista...

Tumore al cervello.

Intervento per ernie cervicali

Erano diversi anni che soffrivo di cervico-brachialgia severa, da marzo ho avuto un'acutizzazione che neanche con la terapia medica si è attenuata, per cui ho deciso di rivolgermi al Prof. Massimiliano Visocchi, con cui abbiamo valutato la questione e ho deciso di procedere con l'intervento, in quanto ho avuto fiducia in lui sin da subito, ed ho fatto bene. Quindi l'8 luglio 2020 sono stata sottoposta ad intervento di decompressione disco-osteofititaria C3-C5 e C5-C6 + cage interlock e viti e di erniectomia C4-C5 e protesi del disco. Già dopo il risveglio dall'anestesia giravo il collo senza problemi e senza dolore ed ho recuperato i movimenti delle braccia che erano impacciate, doloranti e limitate nei movimenti, per cui ero contentissima.
Ringrazio infinitamente il Prof. Visocchi per la professionalità e umanità, ma anche tutti i collaboratori, dalla sala operatoria al reparto, che sono bravissimi e attenti alle necessità dei pazienti. Grazie mille.

Ernie cervicali.

Prof. Massimiliano Visocchi (Gemelli Roma)

Accusavo da tempo dolore cervicale con irradiazioni alle spalle e alle braccia, con conseguenza di parestesia alle mani. Ho avuto la grandissima fortuna di conoscere il Prof. Massimiliano Visocchi che, una volta constatata la gravità delle mie condizioni (rischiavo di trascorrere il resto dei miei anni su una sedia a rotelle) mi ha prospettato come unica soluzione un intervento che si presentava complicato e rischioso. Il 22 aprile 2020 sono stato operato di decompressione trans-orale della giunzione cranio cervicale e contemporanea stabilizzazione posteriore (artrodesi strumentata).
Grazie al Prof. Visocchi ed ai suoi collaboratori l'intervento è perfettamente riuscito ed ora sono in piedi. Con stima e riconoscenza.

Decompressione trans-orale della giunzione cranio cervicale con contemporanea stabilizzazione posteriore (artrodesi strumentata).

Due interventi per aneurismi cerebrali

Scrivo questa recensione, ma non basterebbe un libro intero per ringraziare il dottore Alessio Albanese e la sua professionalità, l'umiltà, l'enorme competenza. E' un luminare.
Avevamo prenotato una visita con lui a Romam dopo una triste esperienza fatta a Benevento con altri medici.
Dopo due interventi per due aneurismi fatti a distanza di pochi mesi luno dall'altro, alla visita di controllo del giorno 10-07 mia moglie è clinicamente guarita. Ringrazio di vero cuore il dottore Albanese, tutto il reparto, il primario e gli infermieri. Bravissimi tutti, e dico tutti.

ANEURISMA CEREBRALE.

Eccellenza

Faccio seguito al titolo della mia recensione: "Eccellenza".
Eccellente il reparto, l'equipe, il personale e quant'altro.
Ma lasciatemi dedicare una menzione speciale per il Prof. Massimiliano Visocchi: un luminare nella sua professione, ma con un bagaglio di umanità immenso!!!
Mio cognato combatte contro una brutta "bestia", è un grande ed è il mio "Vichingo", ma in questa sua battaglia ha trovato in Visocchi il suo miglior alleato...!!!
Eternamente grazie Prof.!

Tumore cerebrale.

Ringraziamenti al prof. Massimiliano Visocchi

Professionista di elevato valore e persona di una umanità ed empatia verso il paziente ben difficili da trovare. Sono arrivato alla prima visita del prof. Visocchi con algie generalizzate agli arti inferiori che da circa sei mesi compromettevano, durante la deambulazione e la posizione eretta, sia la mobilità che il riposo.
In data 17.07.2020 sono stato sottoposto ad intervento neurochirurgico di laminectomia L4-L5 con conseguente decompressione sacco radicolare e asportazione di recidiva erniaria L5-S1 sinistra. Oggi sono, a distanza di tre giorni, a casa e voglio esprimere con tutto il cuore un ringraziamento al medico e alla persona eccezionale!!

Stenosi serrata del canale rachideo a livello L4-L5 e una recidiva di ernia discale L5-S1 determinante stenosi foraminale sx.

Grazie Gemelli, grazie Dott. Tufo e staff

Dopo sei anni di sofferenza finalmente, grazie al Dott. Tufo, che mi ha operato di decompressione microvascolare il 15 luglio 2020, adesso inizio una nuova vita e riesco a fare (da subito dopo l'intervento) un uso normale del viso, mangiare bene, sorridere, farmi la barba senza dolori e tutti quei movimenti che normalmente si fanno con il viso.
L'intervento è stato risolutivo e da subito ho iniziato a muovere il viso senza alcun dolore (dopo una notte in terapia intensiva, da subito appena svegliato dalla anestesia - e qui ringrazio i ragazzi che ci lavorano per la loro professionalità e gentilezza).
In tutto, il ricovero è stato di 5 giorni e ringrazio l'ospedale Gemelli, il Dott. Tommaso Tufo con il suo staff e tutto il personale sanitario del reparto di neurochirurgia per la grande professionalità, educazione e gentilezza.

Nevralgia del Trigemino.

Intervento per ernie cervicali

Un grandissimo grazie al prof. Visocchi Massimiliano e a tutta la sua equipe di medici.
Era da ben 3 anni che soffrivo di 2 ernie cervicali dolorosissime, ma il prof. Visocchi oggi 15/07/2020 mi ha rimesso al mondo... e sono felicissima di aver fatto l’intervento.
Ancora mille grazie!

Ernie cervicali.

Aneurisma cerebrale a 34 anni

La grande professionalità mostrata fin dal primo incontro dal Prof. Alessio Albanese e dalla sua equipe mi hanno permesso a 35 anni di affrontare questa operazione con maggiore tranquillità. Il mio aneurisma cerebrale è stato durante l'operazione curato con applicazione di doppia clip. Una operazione chirurgica poco invasiva.
I segni dell'operazione sono praticamente inesistenti, impossibili da notare ad occhio nudo. Anche la cicatrice nel giro di un semestre si è completamente assorbita e rimarginata. Dopo un anno e una Tac di controllo, tutto risulta perfettamente sistemato.
Grazie Ancora!
Marta De Martino - 35 anni.

Aneurisma Cerebrale.

Encomio pubblico al Prof. Massimiliano Visocchi

Non mi dilungo qui sulle eccezionali doti professionali ed umane del Prof. Massimiliano Visocchi, anche perché già testimoniate in questo spazio dalle innumerevoli recensioni a 5 stelle dei pazienti da lui operati e risorti da importanti patologie e deficit motori. Uno spazio pubblico, questo, denso di verità e di incontrovertibili sentimenti di altissima gratitudine espressi in favore del Prof. Visocchi.
Volevo concentrarmi, invece, sulla straordinaria capacità del Professore di valutare attentamente il rischio, in senso lato, connesso ad un intervento neurochirurgico, concentrandosi sulle reali condizioni fisiche ed emotive del paziente, senza pregiudizi o inutili timori. Solo così si può arrivare scientemente dove altri professionisti esitano, mettendo davvero al primo posto il paziente che si ha di fronte, e che in prima persona vorrebbe affidarsi a colui che ritiene in grado di porre rimedio al proprio malessere, anche in considerazione del ridetto rischio.
Il Prof. Visocchi, dopo accurata valutazione condotta sia personalmente che in equipe, ha valutato il rischio e le contromisure atte a mitigarlo e gestirlo, anche in presenza di eventuali complicazioni, non certo comunque inattese. Ha quindi deciso di operare mio padre, 89enne, affetto da una inarrestabile anterolistesi C4 su C5 che lo avrebbe portato, nel breve periodo, ad una situazione di irreversibile paralisi. Ha programmato due interventi in anestesia generale a distanza di 8 giorni, nella seconda metà di giugno 2020. Un primo intervento effettuato anteriormente e l’altro di stabilizzazione da tergo. Mio padre si è rialzato ed ha camminato già dopo due giorni da ciascun intervento, senza accusare ulteriori deficit motori, ma avendo consapevolmente scongiurato la prospettiva terminale.
Il Professore sapeva che già un importante neurochirurgo, direttore di un’altra primaria struttura ospedaliera nazionale, si era più volte rifiutato di affrontare una situazione così compromessa, specie con un paziente di 89 anni.
Il Professor Visocchi ha fatto quindi la differenza, superando quello scarto fatale che stabilisce il confine tra la vita e la morte. Un trapasso, in questi casi, associato ad una inevitabile grande sofferenza.
Mio padre, invece, ora ha scongiurato il peggio ed è felice, è attualmente in una struttura di riabilitazione neurologica in una situazione stabile e di progressivo recupero.
Egli ha negli occhi la speranza di vita che il Chiarissimo Professor Massimiliano Visocchi gli ha donato.

Anterolistesi C4 su C5.

Listesi lombare, grazie dottor Tufo

Un ringraziamento speciale al dottor Tommaso Tufo e a tutto lo staff per l'assistenza ricevuta e soprattutto per la riuscita dell'intervento.
Dopo due anni di dolori, posso finalmente camminare di nuovo, non mi sembra vero!

Listesi lombare.

Ringraziamento Dott.Visocchi

Vorrei esprimere la mia riconoscenza al Dott. Massimiliano Visocchi per la professionalità, l'umanità e la gentilezza che ha dimostrato in tutto il periodo degenza di mio marito, che in data 16/06/2020 è stato sottoposto ad intervento neurochirurgico di asportazione di una lesione cerebellare.
Estremamente disponibile e pronto all'ascolto, lo ringrazio anche per l'approccio semplice e sempre positivo con cui si é relazionato a mio marito, rassicurandolo e infondendogli coraggio, così da poter affrontare serenamente un intervento molto serio.

Lesione cerebellare.

Ringraziamento Dott. Mattogno

Un ringraziamento particolare al dott. Pierpaolo Mattogno
Sono Luisa Sassi, 67 anni, e il 9 aprile 2020 sono stata operata presso il reparto di neurochirurgia del Policlinico Gemelli.
Per più di un anno ho sofferto di dolori acuti alla schiena e alla gamba destra, dovuti a ciò che si pensava fossero numerose protrusioni; nessuna terapia farmacologica o fisioterapica aveva apportato alcun miglioramento. Alla terza Risonanza Magnetica con contrasto è stato diagnosticato un neurinoma lombare L4-L5 e consigliato l’intervento.
Di fronte a tale certezza, ho preferito rivolgermi alla neurochirurgia del Policlinico Gemelli, considerata un’eccellenza in campo neurochirurgico. Mi sono rivolta al dott. Mattogno, consigliata da un amico cardiologo. Il dott. Mattogno ha preso subito a cuore il mio caso, mi ha prospettato l’intervento e, con molta gentilezza e rispetto per le mie paure, mi ha fatto comprendere l’urgenza proponendomi di programmarlo a breve. Con professionalità mi ha informato sulla tecnica e i rischi dell’intervento, ma nello stesso tempo mi ha rassicurato, illustrandomi come quel reparto, diretto dal prof. Olivi, fosse dotato di strumentazioni e tecnologie d’avanguardia. A distanza di pochi giorni il dott. Mattogno mi ha fatto tornare per farmi conoscere il dott. Filippo Maria Polli, con il quale avrebbe eseguito l’intervento. Durante tale consulto, purtroppo, si è evidenziato un secondo più piccolo neurinoma. Insieme mi hanno prospettato la possibilità di eseguire un doppio intervento, informandomi ancora sui rischi ma anche sulla possibilità di riuscita. Comunque solo durante l’intervento si sarebbe potuto decidere se ci fossero state le condizioni per asportare i due neurinomi insieme. Nonostante la gravità della situazione, l’atteggiamento di fiducia di entrambi mi ha rassicurato: l’obiettivo prioritario era quello della riduzione del rischio della compromissione delle funzioni sia sensoriali che motorie della gamba e del piede, al fine di mantenere una buona qualità della vita. Sono stata operata quindi di asportazione duplice neurinoma dal dott. Mattogno e dott. Polli e sono stata una notte in terapia intensiva, annunciata come da protocollo. Il secondo giorno dall’intervento mi sono alzata e subito dopo ho camminato autonomamente con molta soddisfazione mia e dei medici, e senza più dolori.
Ora sto bene, cammino senza problemi e sono soddisfatta dell’esito dell’intervento.
Per tutto ciò ringrazio moltissimo il dott. Mattogno e il dott. Polli per la loro professionalità, competenza e passione dimostrate nella cura del mio caso.
Vorrei aggiungere che, nonostante tutto ciò sia avvenuto nel pieno dello stravolgimento ospedaliero dovuto alla comparsa del virus Covid-19, che ha obbligato a rinviare 2 volte l’intervento, il dott. Mattogno ha dimostrato grande senso di responsabilità nell’affrontare l’emergenza sanitaria, tranquillizzandomi e sostenendomi nell’attesa.

Neurinoma L4-L5.
« 1 ... 3 4 5 6 7 8 ... »