Neurochirurgia Policlinico Martino Messina

1 2 3

Eccellenza nella chirurgia vertebrale

Disperato per la mia progressiva difficoltà a camminare unita alla difficoltà prensile bilaterale dopo esecuzione di studio RMN cervicale, venivo indirizzato a Messina dal Prof. Cacciola, professionista stimato e riconosciuto. Venivo operato tre mesi addietro e già nell'immediato post-operatorio ero migliorato.
Dopo due mesi di riabilitazione ed aver recuperato i miei deficit, sento la necessità di ringraziare pubblicamente il professore e la sua equipe composta da giovani dottoresse anche loro molto brave, fra le quali ricordo la dottoressa Ghetti. Un grazie a tutto il personale del reparto e della sala operatoria, in particolare alla a Gloria e Graziella. Infine un grazie anche all'anestesista professore Zampaglione.

Mielopatia cervicale con area mielomalacica C4-C6.

Grazie infinite al Prof. Cacciola

Lombalgia con claudicatio a poche centinaia di metri da oltre 12 mesi. Eseguiti più consulti, dalla provincia di Palermo dove abito sono stata indirizzata a Messina dal prof. Cacciola. Sono stata operata con un intervento mininvasivo laterale. Ho risolto tutti i miei problemi e ho riacquisito finalmente l'autonomia che avevo perso. Il prof. Cacciola è un neurochirurgo di una umanità e di una professionalità ineguagliabili. Grazie a tutta l'equipe alla dott.ssa Zaccaria e all'anestesista dott. Amato.

Stenosi serrata L3-L4.

La mia ernia discale andava trattata chirurgicamente, ma le mie condizioni difficili di salute non mi consentono un intervento chirurgico. Dopo aver fatto un consulto con la Dott.ssa Giusa Maria ed il Dott. Caruso Gerardo, ho ritrovato la mia autonomia di muovermi, grazie ad infiltrazioni e fisioterapia mirata.
Con 2 visite ho quasi risolto il mio problema. Sono medici estremamente competenti, grazie di esistere.

Ernia discale.

Doveroso grazie ad un anno dall'intervento

Un anno addietro, mentre eravamo in ferie con la mia famiglia, mia moglie si è fratturata due vertebre. Ci hanno trasportati al Policlinico di Messina in Chirurgia del Rachide. E' andato tutto bene. L'intervento è stato eseguito magistralmente con tecnica mininvasiva dal dottore Cacciola. Due giorni dopo dimessa, siamo potuti tornare nella normalità della nostra vita. Non possiamo pertanto non ringraziare il dottore Cacciola e tutti coloro che ci hanno assistito. Questa è la sanità pubblica che dobbiamo difendere. La sanità che c'è sempre quando ne abbiamo bisogno. Grazie infinite.

Fratture vertebrali.

Chirurgia del rachide a Messina: una eccellenza

Grave trauma vertebrale con rischio elevato per la vita e per la funzione delle braccia e delle gambe. Un familiare medico ha fatto sì che mio fratello fosse trasportato presso il reparto della Chirurgia del Rachide del Policlinico. Qui è stato preso in cura da una equipe di bravissimi neurochirurghi diretti dal dottore Cacciola Fabio. Mio fratello è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico che ha previsto un tempo anteriore ed un tempo posteriore al colonna cervicale. Tutto è andato bene: l'intervento, l'assistenza pre e post-operatoria. Grazie infinite al dottore Cacciola e ai dottori Ghetti, Ferri, Curcio, Lacroce, Vallone, Ciarlo.
Un grazie a tutto il personale infermieristico del reparto e della sala operatoria. Grazie all'anestesista dott. Zampaglione.

Frattura cervicale complessa di Jefferson 4 e d'Alonzo 2 e di C6.

Gratitudine infinita

Gratitudine per l'eccellente intervento chirurgico che il professore Cacciola ha eseguito ad un mio nipote. Coadiuvato da una equipe fantastica di giovani ed ambiziosi neurochirurghi, fra i quali la dott.ssa Ghetti che collaborato fattivamente in sala operatoria e poi lo ha seguito nel post-operatorio. Il professore Cacciola è una eccellenza nel campo della neurochirurgia ed in particolare nella chirurgia vertebrale. Anni prima aveva operato un altro familiare in seguito ad un grave incidente autostradale, ridandogli la funzionalità delle gambe.

Stenosi serrata del canale lombare L3-L5 (già trattata altrove senza beneficio).

Straordinaria PROFESSIONALITÀ del dottor Raffa

E' mio desiderio ringraziare il reparto di neurochirurgia e rivolgere un ringraziamento particolare al Dott. Raffa Giovanni, che ha operato mia madre e l'ha fatta camminare di nuovo.

Chirurgia vertebrale.

Riconoscenza infinita

Incidente sul lavoro. Grave trauma vertebrale cervicale con fratture somatiche di C6 e di C7. Trasportato in elisoccorso al policlinico di Messina, eseguiti ulteriori accertamenti veniva posta indicazione chirurgica. Ricordo ancora il volto dei medici nel visionare le immagini e uno di loro dire: mandiamole al Dott. Cacciola, anche se non è di turno. Conoscevo di fama il dottore, anche per quanto mi avevano detto all'ospedale di S.Agata di Militello prima di essere trasferito. Dopo 10 minuti mi comunicavano che sarei stato operato la notte stessa e mi accompagnavano in sala operatoria. Ho chiesto chi mi avrebbe operato e una infermiera mi ha detto: sei stato fortunato. sta arrivando il dottore Cacciola.
Sono stato operato da questo grande professionista e tutto è andato bene: sono tornato ad una vita normale.
Un intervento molto complicato con il posizionamento di una placca con viti da C5 a T1.
Il radiologo che ha fatto l'esame di controllo era meravigliato per come chi mi ha operato sia riuscito a raggiungere la prima vertebra toracica.
Grazie ancora al Dott. Cacciola e al Dott. Gravina. Vi sarò sempre riconoscente.
Grazie agli anestesisti e a tutto il personale della Chirurgia del Rachide del Policlinico.

Fratture vertebrali di C6 e di C7 con lussazione di C6 su C7.

Eccellenza neurochirurgia vertebrale

Dalla provincia di Messina ho girato più ospedali in Italia per un problema alla schiena che limitava la mia vita. Mi hanno proposto terapie ed interventi chirurgici più vari, con scarsi risultati. Da ultimo, sono stato indirizzato dal Prof. Cacciola al Policlinico di Messina da un ortopedico del Papardo.
Qui ho trovato la soluzione, finalmente. Sono stato operato con una tecnica mininvasiva: LLIF. Mi sono alzato dal letto poche ore dopo ed allora ho risolto tutti i miei problemi di schiena. Il prof. Cacciola è un grande professionista, un neurochirurgo affermato e apprezzato con doti umane staordinarie. Guida una equipe di giovani neurochirurghe che sono anche loro delle brave professioniste le dottoresse Ghetti, Ferri e Zaccaria. Grazie a loro e alla dottoressa Costa, l'anestesista che mi ha addormentato, solo dopo 15 giorni ho potuto riprendere le mie attività lavorative.

Stenosi serrata di tipo misto L3-L4.

Eccellenza nella chirurgia del rachide

Mio marito aveva inziato a perdere l'uso degli arti con difficoltà prensile e deambulatoria causata da una grave mielopatia cervicale. Fatti più consulti anche fuori regione, vedi Roma Gemelli e Verona Borgo Trento, ci hanno tutti indicato il dottore Cacciola come punto di riferimento per questa patologia in Sicilia. Per tale motivo abbiamo optato per risolvere il nostro problema nel nostro SUD.
Il dott. Cacciola, viste le immagini e visitato mio marito, ci ha illustrato la grave situazione con i benefici ed i rischi dell'intervento. Ci ha reso comprensibile la problematica con parole semplici e chiare. Pertanto mio marito è stato operato. E' migliorato notevolmente già nell'immediato post-opeartorio. Non cè bisogno di allontanarci dalla nostra Sicilia, a Messina c'è un grande professionista in questo campo che guida una magnifica equipe di giovani neurochirurghe. Grazie infinite Dott. Cacciola, Dott.ssa Ghetti, Dott.ssa Ferri, Dott.ssa Zaccaria, Dott.ssa Metro. Grazie anche agli anestesisti e a tutto il personale della chirurgia del rachide di Messina.

Mielopatia cervicale da area mielomalacica.

Grazie infinite ai neurochirurghi del Policlinico

Grazie al prof. Cacciola e ai suoi collaboratori mia madre può continuare ad avere una vita serena dopo tante vicissitudini e terapie ed interventi inutili eseguiti presso altri nosocomi pubblici e privati italiani. Grazie a tutto il personale del reparto che ha accudito mia madre in maniera eccellente durante il ricovero. Grazie all'anestesista dott.ssa Mignacca che l'ha addormentata e assistita in sala operatoria.

Stenosi serrata plurilivello associata a fibrosi cicatriziale.

Nel mese di novembre ho avuto necessità di un intervento neurochirurgico per una mielopatia cervicale.
Intervento: discectomie microchirurgiche ed artrodesi intersomatiche.
Ho trovato nel prof. Cacciola e nella sua equipe la professionalità, la competenza e la gentilezza di cui avevo bisogno. Tutto il personale della Chirurgia del Rachide merita il mio grazie. Non è necessario lasciare la Sicilia con questi professionisti.

Mielopatia cervicale.

Ringrazio di cuore il reparto

E' mio desiderio ringraziare il reparto di neurochirurgia diretto dal Prof. Antonino Germanò.
Equipe medica, caposala, infermieri e tutti gli addetti al reparto, hanno espresso competenza, professionalità, attenzione ed umanità nel servizio svolto nei riguardi di tutti i pazienti, come ho avuto modo di appurare nel corso della mia lunga degenza.
Un ringraziamento particolare va al primario Dott. A. Germanò, alla Dott.ssa P. Fiore, al Dott. G. Buda, nonchè ai componenti della equipe medica che mi ha operato ed ha cui debbo la mia guarigione.

Ascesso cerebrale.

Professionalità e competenza

Chirurgia vertebrale di eccellenza in Sicilia. Dalla provincia di Palermo indirizzato a Verona, qui mi veniva diagnosticata una grave mielopatia cervicale con la necessità di un intervento chirurgico. Mi suggerivano che a Messina potevo rivolgermi al dottore Cacciola. Così ho fatto ed ho trovato un grande professionista competente, le cui mani hanno brillantemente risolto le mie problematiche di salute.
Approccio anteriore destro: corpectomia di C5, doppia discectomia microchirurgica C4-C5 e C5-C6. Somatoplastica con cage Capri e plating Ozark.
Un delicato intervento con ottimi risultati. Un grazie sarebbe poco e nutro riconoscenza infinita per questo grande professionista così rinomato.
Grazie inoltre alla equipe di dottoresse che lo coadiuvano: Ghetti, Zaccaria e Ferri.
Grazie a tutto il personale della sala operatoria e del reparto. Da ultimo ma non per ultimo, grazie all'anestesista dottore Guzzo,

Mielopatia cervicale.

Da Milano a Messina

Tutto ha inizio nel settembre 2021, quando a mia moglie è stato diagnosticato un meningioma. Subito ci siamo messi in contatto con un famoso centro neurochirurgico di Milano, dove dopo una brevissima visita (se così si vuol chiamare) ci avevano prospettato che a breve sarebbe stata chiamata per l'intervento chirurgico (molto rischioso), ma a maggio del 2022 dopo una ennesima crisi e ulteriore peggioramento, decido di richiamare il fantomatico centro senza nessuna risposta. Quindi ci siamo rivolti alla Neurochirurgia del policlinico di Messina, dove da subito hanno preso in considerazione il caso. Così il 10 ottobre mia moglie è stata operata con grandissimi risultati. Non finirò mai di ringraziare il Prof. Germanò e il dottore Raffa che hanno dimostrato competenza professionalità e doti umane. Ringrazio anche l'intero reparto di Neurochirurgia messinese. Per concludere, anche al Sud si può lottare contro i peggiori mali.

Meningioma, nevralgia trigeminale.

Al Prof. Germanò e Prof. Angileri

Desidero vivamente ringraziare il Prof. Germanò e il Prof. Angileri, unitamente alla Loro equipe medica, che nel mese di giugno 2022 mi hanno sottoposta ad un intervento di craniectomia retro-mastoidea destra con asportazione totale del meningioma che mi era stato diagnosticato a seguito di una RM.
Sono medici meravigliosi sia sotto l'aspetto professionale, sia dal punto di vista umano: cosa non di poco conto al giorno d'oggi.
Desidero ringraziare di cuore anche la Dott.ssa Giusa che mi ha seguito nel percorso pre e post operatorio, e mi segue tuttora. Anche Lei persona straordinaria.
Ringrazio anche il resto del personale medico, nonchè quello infermieristico del reparto, che con il loro modo di fare garbato e sempre sorridente mi hanno aiutato anche moralmente durante la degenza.
La Neurochirurgia del Policlinico di Messina: una vera eccellenza!

Dott. Fabio Cacciola grande neurochirurgo

Operato presso case di cura private con risultati insufficienti, ma soprattutto peggiorativi del mio stato di salute, mi veniva consigliato di rivolgermi al Dott. Fabio Cacciola. Effettuata la visita e la valutazione dei miei esami diagnostici, mi confermava l'inutilità delle procedure eseguite prima e mi indicava la necessità di un intervento chirurgico di neurocalibrazione ed artrodesi con cage intersomatica. Ho compreso che non avevo altra scelta terapeutica e così ho fatto.
Una volta operato, sono migliorato nettamente, riacquisendo finalmente la serenità. Cammino bene senza dolore. Grazie ad un vero professionista, rinomato chirurgo della colonna vertebrale. Grazie a tutto il personale del reparto che mi ha assistito con dedizione. Grazie alle dottoresse che lavorano con il professore, Dott.ssa Ilaria Ghetti e Dott.ssa Simona Ferri. Grazie anche all'anestesista dottoressa Trecroci.

Stenosi serrata del canale lombare L3-L5 in paziente con rotoscoliosi.

Da Cosenza a Verona a Messina

Operato a Verona per una stenosi L4-L5 complicata da fistola e da deficit neurologici, dopo due anni di sofferenze mi recavo a Messina dal Prof. Cacciola su indicazione di un amico. Valutato il caso mi veniva prospettata la necessità di una revisione chirurgica. Intervento perfettamente riuscito. Ho risolto quasi tutti i problemi ritornando ad una vita normale. Non ho più bisogno di analgesici nè di bastoni di sostegno. Residua il deficit del tibiale di destra, ma che in ogni caso è notevolmente migliorato. A volte non è necessario andare al nord ma conviene andare al sud. Ad oltre 18 mesi sono soddisfatto della scelta e voglio ringraziare il prof. Cacciola è tutta l’equipe formata da brave dottoresse e la signora Tania, che ha reso insieme ai suoi infermieri il mio ricovero più confortevole. Grazie anche al dott. Guzzo, l’anestesista.

Revisione chirurgica di intervento eseguito altrove con complicanze.

Chirurgia del rachide : eccellenza a Messina

Dopo esperienze negative a Palermo, dove non ho trovato soluzione alle problematiche della mia colonna, da Marsala ho raggiunto il Policlinico di Messina per essere visitata e poi operata ed assistita da un team di specialisti in chirurgia della colonna diretti dal Prof. Cacciola Fabio.
Approccio anteriore: corpectomia di C5, doppia discectomia microchirurgica ed osteofitectomia. Somatoplastica con cage in titanio poroso e plating in titanio Ozark (Stryker).
Competenza e professionalità unite a cortesia e umanità. Dopo un anno voglio rendere omaggio e ringraziare il Professore Cacciola è la sua equipe, le dottoresse Ghetti, Zaccaria e Ferri. Mi sono affidata a loro e sono stata beneficiata delle loro cure. Grazie anche all’anestesista dott. Guzzo.

Grave mielopatia cervicale da area mielomalacica C3-C6.

Provvidenziale esperienza col dottore Raffa

In seguito a forti e invalidanti dolori alla schiena, mi sono rivolta a più e più medici per 6 lunghi anni, tornando a casa senza nessuna diagnosi certa e coerente con le precedenti.
Di recente sono stata visitata dal dottor Giovanni Raffa, che ha chiaramente e prontamente identificato il problema. Persona di eccezionale preparazione, umanità ed educazione.

Lombalgia.

Finalmente sto bene grazie al Prof. Cacciola

Operata per ernia discale L4-L5 con il laser, invece di migliorare sono notevolmente peggiorata. Trattata inutilmente con ozonoterapia, non vedendo risultati il mio medico mi ha indirizzata dal Prof. Cacciola. Dopo la visita mi ha comunicato la necessità di un intervento chirurgico notevolmente diverso da quello praticato. Ho avuto fiducia immediatamente. Sono stata operata ed ho risolto i miei problemi completamente. Sono rinata a nuova vita. Ho effettuato la visita di controllo a 6 mesi e tutto va bene, anche le radiografie hanno fatto vedere che è tutto a posto. A questo proposito dico che il radiologo ha voluto sapere chi mi avesse operato perché non aveva mai visto un intervento del genere.
Grazie al Prof. Cacciola, grazie alla dottoressa Zaccaria e a tutta l’equipe chirurgica e anestesiologica. Un grazie alla prof.ssa Trecroci che mi ha tranquillizzato con il suo sorriso e mi ha addormentato. Grazie agli infermieri della sala operatoria, in particolare alla signora Anna.

Stenosi serrata L4-L5 di tipo misto biforaminale.

Straordinaria esperienza con il dott. Raffa

La neurochirurgia spinale è delicata e come tale complessa e rischiosa. All’inizio di quest’anno all’improvviso ho scoperto di essere affetto da mielopatia dovuta a stenosi cervicale. E ho avuto la fortuna di incontrare il dott. Giovanni Raffa, che mi ha supportato in questo percorso. L’evoluzione della scienza medica odierna in questo campo non permette di promettere risultati con estrema certezza senza poter trascurare i rischi congiunti: il motivo per cui sono grato al dott. Raffa è la cura che ha avuto nello spiegare, molteplici volte, la delicatezza di ciò che andavo a fare, i rischi altamente possibili e il costo dell’alternativa di non far nulla. La cura umana del dott. Raffa è qualcosa che difficilmente ho riscontrato in altri professionisti. A distanza di 4 mesi, dopo innumerevoli sessioni di fisioterapia, mi sento aver recuperato al 90%: ho ripreso a guidare, andare in bicicletta e camminare senza stampelle. Anche la forza di volontà è importante in questo percorso, come anche sottolineato dal dottore. Grazie dottore per la sua professionalità, esperienza, cura!

Mielopatia cervicale C3-C7 con area mielomalacica estesa.

Professionalità e concretezza neurochirurgica

Presso la Chirurgia del rachide dell’AOU G. Martino di Messina c’è una equipe guidata dal neurochirurgo Dott. Fabio Cacciola, che con professionalità e concretezza risolve le problematiche a carico della colonna vertebrale di cui altri - decantando le loro capacità sulla stampa e sui social - non hanno invece la più pallida idea. Mi hanno proposto intervento urgente tecnologicamente avanzato altrimenti avrei rischiato di non camminare. Assalita dai dubbi vista l’urgenza che mi veniva paventata, ho fatto una visita con il Prof. Cacciola, indirizzata dal mio medico curante. Ebbene, vista la documentazione diagnostica e eseguita la visita neurologica, la sorpresa: il prof. Cacciola mi diceva che dovevo sottopormi solo a terapie fisiche riabilitative e farmacologiche. Mi spiegava che non c’era nessuna urgenza chirurgica perché non vi era alcuna patologia discale cervicale che la imponesse, facendomi vedere e descrivendomi le immagini RMN. Ero stupita perché avevo avuto un'altra indicazione solo due giorni prima. L'ho fatto presente e ii Prof. Cacciola con serenità e concretezza mi ha detto "questo è il mio parere naturalmente, decida lei".
Ebbene, io lo ho ascoltato. Adesso sto decisamente meglio con le cure senza essere stata sottoposta ad un intervento chirurgico inutile spacciato per urgente. Grazie al mio medico che mi ha indirizzato da questo professionista.

Cervicobrachialgia bilaterale in paziente con spondilodiscoartrosi cervicale senza conflitti con le strutture mieloradicolari, già operata altrove a C5-C6.

Straordinaria equipe neurochirurgica

Dopo una dolorosa esperienza presso un'altra realtà neurochirurgica, venivamo indirizzati al Prof. Cacciola. Questi, dopo la visita e la visione delle immagini, ha ritenuto possibile un intervento di revisione chirurgica complessa che avrebbe potuto sortire dei benefici la cui entità non poteva meglio precisare. Mia moglie pertanto veniva operata dal Prof. e dalla sua equipe, riuscendo dove la presunzione e l'arroganza di altri avevano fallito e complicato il quadro. A tre mesi dall'intervento vogliamo ringraziare il prof. Fabio Cacciola, la Dott.ssa Simona Ferri, la Dott.ssa Rossella Zaccaria e l'anestesista dott.ssa Trecroci perchè hanno riportato il sorriso in famiglia. Grazie infinite.

Paraparesi da stenosi serrata del canale lombare L3-L5 già trattata altrove.

Chirurgia vertebrale d’eccellenza

Non riuscivo più a camminare. Avevo bisogno d’aiuto e non ero più autonoma. Grazie al dottore Cacciola Fabio ho potuto riprendere la mia libertà. Le mie mani, che non sentivo più, potevo sentirle e riacquisire la capacità prensile.
Mi è stata diagnosticata una mielopatia cervicale con danno vascolare sul midollo C5-C7.
L'intervento, mediate approccio anteriore, è stato di: doppia discectomia microchirurgica ed osteofitectomia + artrodesi intersomatica con cage Lorx (Bbraun).
Sarò sempre grata al prof. Cacciola, alla dott.ssa Ferri e a tutta la Neurochirurgia di Messina.
Grazie alla coordinatrice del reparto signora Tania, alla strumentista Gloria e alla signora Luce della sala operatoria. Grazie alla anestesista dott.ssa Guzzo.

Mielopatia cervicale da area mielomalcica C5-C7 da compressione discoartrosica ligamentaria.

Neurinoma della cauda - exeresi microchirurgica

Dalla provincia di Vibo Valentia a Messina per poter stare bene.
Dolori lancinanti che mi impedivano la deambulazione. Poi mi hanno consigliato il prof. Fabio Cacciola. Mi ha illustrato la mia situazione e mi ha operato con competenza e professionalità. 48 ore dopo deambulavamo senza più dolori.
Grande professionista, grande neurochirurgo e grande equipe.
Chirurgia del Rachide di Messina: una eccellenza al sud.
Grazie infinite.

Neurinoma della cauda equina.

Meningioma cerebrale

A dicembre 2021 mi è stato diagnosticato un meningioma cerebrale. Dopo la visita con il dottor Giovanni Raffa, abbiamo programmato l’intervento chirurgico per il mese successivo.
Un intervento delicato che si è concluso nel migliore dei modi, grazie al dottor Raffa e al dottor Germanó, che ringrazierò tutta la vita.
Neurochirurgia del Policlinico di Messina: eccellenza del sud!

Grande professionalità e competenza

Difficoltà a deambulare con impaccio ingravescente. Mio marito poteva camminare solo con i bastoni e per pochi passi. Dopo molti consulti e terapie inefficaci, ci hanno consigliato il professore Fabio Cacciola, responsabile della chirurgia del rachide del policlinico di Messina. Dalla provincia di Palermo siamo andati a Messina e dopo la visita del professore ci siamo affidati a lui. Dopo l’intervento, a soli due giorni dallo stesso, mio marito è stato dimesso con un netto miglioramento delle sue condizioni.
Grande professionalità del prof. Cacciola e della equipe. Un grazie a lui, alla dottoressa Ferri e dottoressa Zaccaria, all’anestesista dott.ssa Trecroci, alla coordinatrice Cucinotta e a tutto il personale

Stenosi serrata foraminale L4-L5 in paziente con osteocondrosi dei piatti somatici.

Eccellenza del sud

Dopo un incidente in auto, è stato riscontrato a mio marito un mengioma cerebrale frontale di circa 3,5 cm. Abbiamo subito prenotato una visita con il neurochirurgo dottor Giovanni Raffa al Policlinico di Messina, il quale ci ha spiegato che andava tolto. Ci ha rassicurati e ci ha trasmesso una grande fiducia. Nonostante io sia di Milano, abbiamo deciso fidarci di lui … e ora sono convintissima che non potevamo fare scelta migliore!
Il 25 gennaio è stato operato dal dottor Raffa e dal dottor Germanó, che non ringrazieremo mai abbastanza! Un ringraziamento speciale lo devo al Dott. Giovanni Raffa che mi ha supportata, sopportata e informata di qualsiasi cosa succedesse durante la degenza, e non solo nel suo turno di lavoro, ma anche negli orari extra. Un grande professionista ma anche un grande uomo di cuore.
Un ringraziamento a tutto lo staff, agli infermieri, agli anestesisti e alla signora delle pulizie, che sono stati fantastici! La neurochirurgia di Messina è un’eccellenza di cui andare fieri, non serve andare altrove. Fidatevi.

Fantastica equipe di neurochirurghi

Difficoltà a deambulare da mesi. Eseguite terapie mediche e interventi mininvasivi che si sono tutti rilevati inefficaci ed inutili. Per l'aggravarsi della situazione mi hanno consigliato il dottore Fabio Cacciola. Subito mi diagnostica un problema diverso da quello trattato fino ad ora e mi richiede una RMN cervicale.
Finalmente la diagnosi corretta e quindi la soluzione con l'intervento chirurgico adeguato di "doppia discectomia ed osteofitectomia marginosomatica ed artrodesi con Cage- placca ZERO-P".
Al risveglio stavo da subito meglio. Dopo poche ore mi potevo alzare e deambulare senza alcun problema.
Grande professionista, grande uomo con doti umane. Al suo fianco un equipe di giovani neurochirurghe molto gentili e professionali le dottoresse Zaccaria e Ferri. Grande anche l'anestesista dott. Guzzo e l'infermiera di sala operatoria Melina.

Mieloradicolopatia da compressione disco-artrosica-ligamentaria C4-C5 e C5-C6.

Eccellente reparto e medici esclusivi

La medicina umana ha sicuramente compiuto dei passi da gigante, è raro però trovare un medico che sia anche un uomo, un uomo che empaticamente interagisce col suo paziente. Il dottore Fabio Cacciola è un medico sicuramente di grandi prestazioni professionali, ma nel mio caso posso dire sia stato anche una persona a me vicina in un momento in cui il mio scoramento era grande.
L'intervento che ha eseguito su di me (TLIF- Discectomia microchirurgica L4-L5, neurocalibrazione dello speco e dei neuroforami- Artrodesi anteriore con cage Rise (globus)- Stabilizzazione neuronavigata L4-L5 sistema Creo/ Globus) è sicuramente un intervento difficile non privo di imprevisti, ma mantenere un atteggiamento empatico con il paziente è sicuramente la parte più difficile che egli possa affrontare.
La mia esperienza con il dottore Cacciola è stata un'esperienza di grande umanità. Non posso che ringraziarlo per quello che ha fatto per me, per avermi rimesso in piedi, per avermi dato la possibilità di continuare, ascoltando i suoi consigli, a fare sport. Per questo motivo lo ringrazio pubblicamente ammirandone le capacità e le competenze mediche, ma soprattutto ammirando l'uomo, la persona..

Voluminosa ernia discale L4-L5 in paziente con osteocondrosi dei piatti e stenosi dinamica dello speco vertebrale L4-L5.

Neurocalibrazione MIS XLIF

Voglio ringraziare il professore Fabio Cacciola, responsabile della UOS di Chirurgia del Rachide, che 6 mesi addietro ha restituito il sorriso a mio marito, risolvendo una lombalgia con claudicatio che non gli permetteva di svolgere la sua attività. Un grazie anche al professore Guzzo che lo ha addormentato e a tutto il personale della Neurochirurgia. Un grazie alle stupende dottoresse Ferri e Zaccaria che hanno collaborato con il prof. Cacciola e assistito mio marito.

Stenosi di tipo misto L3-L4 e L4-L5.

26 gennaio 2021: seconda dose vaccino Pfizer seguita, nella notte, da crisi epilettica.
9 febbraio: intervento di meningioma (8 cm., diconsi otto). Ok. Sono viva grazie al Prof. Nino Germanò, Direttore U.O.C. reparto Neurochirurgia dell'A O. Policninico "G. Martino" di Messina. Grazie a lui e alla Sua équipe. Fantastici gli anestesisti. Nn ricordo il nome, ma uno di loro, innanzi al mio terrore, poco prima dell'intervento, mi disse: questa cosa, la facciamo oggi o mai più. Un pensiero di riconoscenza a chi ha eseguito l'angiografia per facilitare l'opera del neurochirurgo. Occorreva, necessariamente e spericolatamente, ridurre il tumore. Quella bestiaccia che allocava nella mia testa, tanto che il mio cervello (astuto e intelligente) vi si è dovuto adattare, è stata sfrattata!!! Grazie di cuore, Prof. Germanò, anche per la Sua infinità pazienza.

MENINGIOMA.

Eccellenza neurochirurgica

Esperienza positiva nella mia Sicilia.
Intervento di neurocalibrazione microchirurgica, discectomia microchirurgica + artrodesi circonferenziale con cage Rise TLIF e stabilizzazione neuronavigata O-Arm guidata S4.
Dopo tanti interventi inconcludenti, definiti innovativi da chi li eseguiva, ho trovato soluzione alle mie sofferenze presso la Neurochirurgia del Policlinico. Ho ripreso la mia vita con la mia autonomia nella deambulazione, dopo essere stato operato da un professionista senza eguali per professionalità e competenza: il professore Fabio Cacciola e la sua equipe. Persone eccezionali, insieme a tutto il resto del personale di quella clinica.

Claudicatio neurogena da stenosi serata del canale spinale L3-L5 di tipo misto (trattato altrove con tecniche alternative).

Intervento meningioma cerebrale

Nella vita ordinaria noi raramente ci rendiamo conto che riceviamo molto di più di ciò che diamo, e che è solo con la gratitudine che la vita si arricchisce.
La mia riconoscenza è immensa per tutto quello che voi medici avete fatto per mia madre, grazie!

Eccellenza nella chirurgia vertebrale

Professionisti instancabili e competenti; un reparto all’avanguardia; una equipe medica ed infermieristica disponibile. Tutto questo ha permesso che un grave problema di deambulazione dovuto ad una patologia neoplastica del rachide, venisse risolto dal professore Fabio Cacciola. Siamo grati a lui e alla dottoressa Simona Ferri e dottoressa Rossella Zaccaria in modo particolare.
Grazie agli anestesisti, coordinati dal professore Buda, in particolare al dott. Guzzo.
Grazie a tutto il personale della sala operatoria e del reparto che hanno sostenuto nostra madre.

Lesione osseodestruente il soma S1- L4.

Grazie mille

Il reparto di Neurochirurgia dell'ospedale Policlinico di Messina è il fiore all'occhiello dell'intera struttura e dovrebbe essere di esempio per gli altri reparti. Tutto il personale eccelle in gentilezza, umanità, competenza e professionalità. I dirigenti medici sono tutti fantastici.

Meningioma cerebrale.

Una eccellenza nella neurochirurgia vertebrale

Ho avuto modo, per motivi legati alla mia colonna vertebrale, di essere visitata ed operata dal Prof. Fabio Cacciola. In entrambe le occasioni sono stata accolta professionalmente e con grande competenza. Il professore mi ha sempre spiegato tutto in maniera comprensibile, non tralasciando i rischi oltre ai vantaggi. Mi sono affidata a Lui ed ho avuto ottimi risultati in entrambi i casi, dopo brutte esperienze a Milano. Lo continuo a ricordare con ammirazione e gli sono grata, cosi come sono grata a tutta la sua equipe, specie la dottoressa Tot, bravissima ed instancabile. Grazie anche alla signora Tania che mia ha sostenuta nelle mie vicende e che con grande maestria segue tutti i suoi infermieri e organizza un grande reparto all'avanguardia. Sì, all'avanguardia, qui al SUD a Messina, da dove spesso erroneamente andiamo via per pregiudizi o mal consigliati.

Mielopatia cervicale da area mielomalacica C4-C5.
Revisione chirurgica L4-L5 (livello dove ero stata operata a Milano senza significativo beneficio).

Grazie infinite

In questo periodo difficile per tutti causa emergenza Covid, voglio ringraziare il dott. Fabio Cacciola per quanto ha fatto per mia madre, liberandola dai dolori lancinanti e permettendole di ritornare a camminare normalmente. Bisogna ricordarsi dei bravi medici sempre non solo quando si ha bisogno. Sono trascorsi due anni ed il mio ringraziamento va ancora al grande neurochirurgo e a tutti i suoi colleghi, che lavorano al suo fianco e che anche oggi sono lì ad aiutare chi soffre. Grazie alla caposala Tania e a tutto il personale infermieristico. Grazie al dottore Gravina e alla dottoressa Ghetti.

Neurinoma di L2.

Grande neurochirurgo

In seguito ad incidente sul lavoro, riportavo una frattura complessa di C7-T1 con perdita della funzione degli arti. Mi portavano in elisoccorso a Messina e la dottoressa di turno mi informava della necessità di un intervento chirurgico in urgenza e che avevano contattato il dottore Fabio Cacciola per eseguirlo. Gli infermieri tutti mi cercavano di tranquillizzare: chi sarebbe venuto mi avrebbe aiutato perché molto bravo. Quando ho conosciuto il Dott. Cacciola oramai ero rassegnato all'intervento. Lui mi ha parlato e subito dopo mi ha operato (Corpectomia di C7 e somatoplastica con sistema Altitude e plating Zephir; stabilizzazione posteriore sistema Vertex).
Al risveglio era notte tarda il chirurgo, mi diceva che l'intervento era andato bene e che era stato necessario sostituire un corpo vertebrale. Non poteva fare previsioni sul recupero, ma cerano i presupposti di farcela con un percorso fisioterapico. Ho eseguito 9 mesi di fkt a Montecatone, acquisendo progressivamente la motilità delle gambe. Mi è stato detto che a Messina mi avevano fatto un intervento tempestivo e molto bene. Ho già ringraziato il mio neurochirurgo di presenza, a cui sono molto legato, come facilmente comprensibile.
A distanza di oltre 4 anni desidero ringraziarlo pubblicamente. Ricordo e ringrazio inoltre la dottoressa Ema Tot, che era con lui in sala e mi ha assistito in reparto. Un grazie all'anestesista dott. Micalizzi e agli infermieri di sala operatoria Luisa e Piero.
Grazie a tutto il personale di vero cuore.

Frattura di C7-T1.

Idrocefalo

Un sentito grazie al prof. Filippo Angileri per la sua professionalità, competenza umanità. Grazie anche a tutto lo staff, siete stati grandi.
Praticamente mio fratello ha vissuto più di un anno seduto su una poltrona, adesso parla tanto che lo devi bloccare e inizia a fare i primi passi.
GRAZIE.

Idrocefalo.

Un grande neurochirurgo

Grave mielopatia cervicale, valutata da più neurochirurghi con indicazione di non intervento per alto rischio di peggioramento clinico. Mi rivolgevo al prof. Fabio Cacciola, su indicazione di un collega di lavoro. Questi confermava la diagnosi e, pur prospettandomi la possibilità di un peggioramento con possibilità anche di non poter più camminare autonomamente, riteneva, vista la mia età di 52 anni, che era giusto offrire una possibilità chirurgica. Mi sono affidato a lui. L'intervento chirurgico è stato eseguito tre mesi addietro. Non solo è andato tecnicamente bene, ma io sono nettamente migliorato.
Grazie infinite al professore e a tutta la sua equipe.
Sono contento come trapanese di non essere andato Milano.

Mielopatia cervicale C5-C7.

Post operatorio per asportazione di meningioma

Con grande riconoscenza, un particolare ringraziamento lo rivolgo al professore Antonino Germanò ed al dottore Giovanni Raffa per la loro cordialità, disponibilità, umanità e, soprattutto, professionalità nel mettersi a disposizione per il benessere del paziente. Ogni volta che mi si presenta un problema, è sufficiente rivolgermi a loro per avere l'aiuto necessario al fine di risolverlo. Ed è proprio per questo che consiglio a tutti questo centro. Secondo me, unico. A renderlo tale, il personale che ci lavora. Grazie di esserci.

La storia infinita

Non finirò mai di ringraziare il professore Antonino Germanò, il dott. Raffa e tutto lo staff medico, infermieristico e non, per la professionalità e l'umanità che mettono nella propria missione di vita. Sì, non si può definire diversamente l'impegno che tutti quanti, in questo reparto, mettono nell'assistere i pazienti. Dalle cure mediche alla somministrazione delle terapie, igiene personale e tanto altro. Pochi sanno che non serve andare né all'estero né tanto meno al nord. Dopo ben 46 giorni, finalmente, sono tornato a casa. Durante questi 46 giorni si sono presentate diverse situazioni alle quali il professore Germanò ha dovuto dare testa, ma finalmente ce l'ha fatta.
Il reparto di neurochirurgia del policlinico di Messina è una vera e propria eccellenza, per me, a livello nazionale. Grazie a tutti.

Angioma cavernoso

Mia figlia ha subìto un intervento per un angioma cavernoso destro di un centimetro e nove; intervento eseguito dal prof. Salvatore Cardali, un professionista che non smetterò mai di ringraziare. Un intervento molto complesso ma dall'esito molto positivo. Mia figlia, dopo otto ore di intervento, già la sera stessa pronunciava qualche parola e al terzo giorno era già in piedi. Ringrazio anche gli infermieri per la gentilezza e la cordialità.

Angioma cavernoso dx.
1 2 3