Neurochirurgia Policlinico Martino Messina

1 2 3

Craniotomia e degenza

Semplicemente grazie infinite per il vostro operato.

EMATOMA CEREBRALE (craniotomia).

Grazie dott. Cacciola

Tre mesi addietro mia madre è caduta accidentalmente da un muretto e si è provocata una frattura vertebrale della prima lombare. Dal P.S. di S.Agata di Militello, dopo una Tac è stata trasferita alla neurochiurgia del policlinico di Messina. Una volta arrivata ha eseguito altri esami, fra i quali una risonanza e poi è stata seguita dal dott. Cacciola, dalla dott.ssa Giusa e dal dott. La Fata. Sono stati tutti molto scrupolosi per i problemi che mia madre aveva oltre alla frattura. Il dott. Cacciola ci ha spiegato la necessità di un intervento chirurgico, ma con tecnica mininvasiva anche se non privo di rischi. La mamma è stata operata e tutto è andato bene. Si è potuta già alzare due giorni dopo e poi ritornare a casa. Un ringraziamento particolare al dott. Cacciola per la sua professionalità e per le sue attenzioni, da estendere anche alla dottoressa Giusa e al Dott. La Fata. Un grazie a tutti gli infermieri, in particolare alla signora Tania e alla signora Mariella. Siamo passati dalla preoccupazione che la mamma potesse avere problemi nel camminare, a un risveglio positivo da un incubo; questo grazie a tutti coloro che lavorano in quella struttura

Frattura vertebrale di L1.

Al Prof. Germanò e Prof. Angileri

Desidero vivamente ringraziare il Prof. Germanò e il Prof. Angileri, unitamente alla Loro equipe medica, che nel mese di giugno 2022 mi hanno sottoposta ad un intervento di craniectomia retro-mastoidea destra con asportazione totale del meningioma che mi era stato diagnosticato a seguito di una RM.
Sono medici meravigliosi sia sotto l'aspetto professionale, sia dal punto di vista umano: cosa non di poco conto al giorno d'oggi.
Desidero ringraziare di cuore anche la Dott.ssa Giusa che mi ha seguito nel percorso pre e post operatorio, e mi segue tuttora. Anche Lei persona straordinaria.
Ringrazio anche il resto del personale medico, nonchè quello infermieristico del reparto, che con il loro modo di fare garbato e sempre sorridente mi hanno aiutato anche moralmente durante la degenza.
La Neurochirurgia del Policlinico di Messina: una vera eccellenza!

Meningioma.

Non perdere mai la speranza

Quando ho visto mio padre uscire vivo dalla sala operatoria, ho capito che gli specialisti avevano realizzato un miracolo.

Metastasi cerebrale.

Intervento flop

Mi sono sottoposta ad una discectomia per eliminare un'ernia discale L4-L5 (agli inizi di settembre 2017), operata dal professor Massimiliano Cardali. Dopo l'intervento ho sempre lamentato dolore e, andando in visita privata post operatoria dallo stesso chirurgo che mi ha operata, mi è stato detto di dare tempo al nervo sciatico che da mesi eri in sofferenza.
I dolori continuavano e così ho fatto una risonanza magnetica, dalla quale emerge che l'ernia L4-L5 c'è.
Non voglio con questo commento mettere in dubbio la competenza di nessuno, ma direi che si debba essere più umili e accettare i propri errori.

Ernia discale.

Realtà sanitaria positiva

Professionalità rara da incontrare nella nostra regione. Dopo cure non risolutive e dopo un intervento inefficace eseguito da un neurochirurgo a Milano, a Messina mia madre ha trovato la soluzione con un intervento di revisione chirurgica da parte del dott. Cacciola. Siamo grati a questo professionista e a tutto il personale della Neurochirurgia del policlinico di Messina.

Stenosi a "trifoglio" del canale spinale L4-L5 (già trattata altrove con dispositivo interspinoso).

Chirurgia mininvasiva vertebrale

Soffrivo da anni di algie lombari e negli ultimi mesi accusavo facile affaticabilità, motivo per il quale non riuscivo più a fare lunghe camminate. Il mio medico curante mi ha consigliato di eseguire una RMN lombare e, una volta documentata una stenosi serrata del canale lombare a livello L4-L5, mi ha indirizzata da un neurochirurgo. Pur essendo della provincia di Palermo, mi hanno indirizzato dal Dott. Cacciola del Policlinico di Messina. Questi, dopo avermi visitato e visionato la mia RMN, mi ha proposto un trattamento neurochirurgico mininvasivo di decompressione delle strutture nervose e una stabilizzazione con delle viti particolari senza effettuare una vistosa ferita chirurgica. Sono ormai tre mesi che sono stata operata sono soddisfattissima ho riacquistato la mia autonomia ed il piacere di camminare. Sono grata al Prof. Cacciola per la sua elevata professionalità. Il radiologo che ha eseguito lo studio Rx di controllo era disorientato e ha dichiarato che era la prima volta che vedeva le viti posizionate solo nei peduncoli e non nel corpo vertebrale e mi suggeriva di chiedere al chirurgo. Il prof. Cacciola confermava che si trattava di una tecnica nuova (MIDLIF) e mininvasiva. Ringrazio anche il dott. La Fata per le sue attenzioni.

Stenosi serrata del canale lombare L4-L5.

Elevata professionalità

Mio padre, in seguito ad un caduta, riporta una frattura vertebrale dorsale che avrebbe potuto compromettere la funzionalità delle gambe. Un medico che lo ha soccorso ci ha consigliato, nonostante fossimo della provincia di Agrigento, di recarci al policlinico di Messina e di rivolgerci al professore Cacciola. Siamo riusciti in poco tempo a contattare questo medico che, dopo aver visitato i dischetti della RMN e della TC, ci ha informati sulla situazione e sulla necessità di un intervento chirurgico. Il professore quindi ricoverava ed operava mio padre con una tecnica moderna con tanti piccoli tagli senza danneggiare i muscoli. Solo due giorni dopo mio padre camminava regolarmente e veniva dimesso. Siamo e saremo infinitamente grati a questo medico e ai dottori La Fata e Pino e all'anestesista Buda.

Frattura vertebrale dorsale.

Lucida e straordinaria competenza

Vorrei ringraziare, ma soprattutto elogiare, tutto lo staff medico per la lucida e straordinaria competenza con cui svolgono il proprio lavoro.
In particolar modo ringrazio il PROF. Tomasello per la sua grande professionalità, serietà e gentilezza. Un grazie anche per l'assistenza infermieristica per la non comune cortesia e gentilezza verso gli assistiti.

Ernia discale l3- l4.

Semplicemente fantastico

Posso dire solo grazie e non finirò mai di ringraziare il dottor Cacciola per tutto quello che ha fatto per me. Più volte operato altrove allo stesso livello senza esiti, dopo anni di sofferenze e tanti interventi chirurgici, posso solo ringraziare la neurochirurgia del policlinico di Messina dove ci sono medici preparati.

Ernia discale l5-s1 ; stabilizzazione stenosi lombare.

Eccellenze nella sanità pubblica anche in Sicilia

Sono stata sottoposta ad un intervento di ernia discale lombare (L5-L4-S1) appena una settimana fa, eseguito dal Prof. Tomasello. Scrivo pubblicamente i miei elogi perché il reparto di Neurochirurgia del Policlinico di Messina è un centro di eccellenza, dove la competenza dell'equipe medica è motore di tutto il funzionamento e l'organizzazione. Devo molto personalmente al Prof. Tomasello, luminare, medico, uomo che, nonostante le sue competenze scientifiche e professionali, non ha dimenticato le esigenze di un paziente che si mette nelle mani del suo chirurgo. Grazie Professore non solo per la sua bravura professionale, ma anche per la sua umanità!
Grazie anche a tutti gli altri professori e medici che lavorano in sintonia per il bene del paziente; grazie agli infermieri che lavorano continuamente senza mai far sentire solo il paziente; grazie a tutti coloro che lavorano nel reparto per un ottimale funzionamento dello stesso. Spero che le altre strutture ospedaliere della nostra isola prendano esempio da questa eccellenza, perché anche in Sicilia abbiamo medici di grande levatura che possono attuare la BUONA SANITA'!

Ernia discale L4-L5 postero-laterale destra. Stenosi foraminale L5-S1 destra.

Chirurgia vertebrale. Grazie dott. Cacciola

Soffrivo da anni di algie ad entrambi gli arti inferiori che mi rendevano difficile la vita quotidiana e mi limitavano i movimenti. Tanti specialisti che ho consultato mi hanno fatto capire che, poiché ero stato gia' operato anni prima, l'intervento sarebbe stato difficile e senza la certezza sul risultato. Cosi' ho rinviato fino a quando mi hanno indirizzato dal dott. Cacciola del Policlinico Universitario di Messina. Questi con competenza dovizia di particolari mi ha illustrato la mia situazione e mi ha spiegato che, pur restando una situazione complicata, si poteva risolvere con una tecnica mininvasiva e con il controllo intra operatorio di immagini Tac. Ebbene, sono stato operato circa tre mesi fa da allora ho riacquistato l'uso delle mie gambe e finalmente, anche se con un po' di ritardo, voglio ringraziare pubblicamente questo professionista che con competenza e umanita' esercita il suo lavoro con dedizione.
Un grazie anche anche al prof. Tanania che ha condotto l'anestesia.

Stenosi serrata del canale lombare plurilivello con instabilita' in paziente gia' operato altrove a L2-L3 L3-L4 e L4-L5.

Ringraziamenti in seguito ad operazione chirurgica

Vorrei ringraziare vivamente il prof.re Filippo Angileri per la professionalità, per l'ottima riuscita dell'intervento, per l'umanità e disponibilitá dimostrate sia nella fase pre e post operatoria. Professori come lui dovrebbero esserci in ogni struttura ospedaliera, soprattutto per la capacità di far sentire il paziente non un numero ma un essere umano. Gli sarò sempre riconoscente per quanto fatto nei miei confronti. Inoltre, i miei ringraziamenti si rivolgono anche al prof.re Alfredo Conti, che mi ha consigliato in prima persona il prof.re Angileri e a cui sarò grato anche per le cure rivolte nei miei confronti per la seconda patologia da cui sono stato curato dal settembre 2013.
Non per ultimo, ringrazio tutti indistintamente per l'umanità dimostrata nei miei confronti e per la professionalità.

- Neurinoma nervo acustico, trattato dal settembre 2013 con sistema Cyberknife e il cui decorso procede regolarmente (come controllato da ultima rm).
- Adenoma ipofisario non secernente, curato tramite asportazione chirurgica transnasale, riuscita con successo e senza nessuna complicanza.

Professionalità e competenza

Sono stato operato due volte a distanza di poco tempo alla schiena senza risolvere il problema. Poi mi è stato proposto intervento di pulizia delle aderenze, ma prima di affidarmi a questo ulteriore trattamento da parte della stessa equipe ho voluto prendere un nuovo parere e, seppure lontana, ho raggiunto Verona. Qui meravigliati mi hanno invitato a ritornare in Sicilia e di rivolgermi al dott. Cacciola. Ebbene, questi, dopo una visita accurata e la visione della mia RMN, mi manifestava i dubbi circa l'intervento proposto e mi consigliava, motivandolo, una revisione chirurgica con tecnica mininvasiva. Mi ha operato nel mese di novembre 2014 e da allora ho risolto tutti i miei problemi. Ringrazio il dott. Cacciola, il dott. Lafata e l'anestesista dott. Buda. Un plauso anche al personale del reparto e un grazie alla signora Tania.

Stenosi plurilivello lombare già trattata.

Grandi professionisti

Con un'operazione durissima e complicatissima al nervo trigemino hanno ridato la vita a mio suocero. Grande prof. Tomasello e tutta l'equipe. Grazie di cuore! E complimenti. Tante volte si va all'estero o al nord.. e in casa abbiamo delle eccellenze!

Nervo trigemino.

Grazie dott. Cacciola

Soffrivo da mesi di violenti dolori al braccio destro per una ernia cervicale C6-C7. Consultati più sanitari ortopedici e neurochirurghi, alcuni sconsigliavano l'intervento, altri dicevano che c'erano grossi rischi nel farlo. Sono andato avanti così per due mesi, quando mi hanno consigliato di rivolgermi al dott. Cacciola Fabio, neurochirurgo dell'AOU di Messina. Questi mi visitava e valutava la mia RMN e mi prescriveva l'intervento chirurgico, descrivendomi sia i benefici che i rischi con una professionalità non trovata prima. Mi affidavo alle sue mani e venivo operato nel mese di Luglio. Da allora sto benissimo. Il dottore mi ha fatto alzare con un collare lo stesso giorno dell'intervento e mandato a casa il giorno dopo senza nessuna complicazione. Lo ringrazio infinitamente per le sue doti professionali e umane. Ringrazio anche il personale infermieristico e in modo particolare la capo sala Tania, che coordinava il personale ma che lavorava più dello stesso.

Voluminosa ernia discale C6-C7 pre ed intraforaminale destra.

Grato al Dott. Fabio Cacciola

Sono stato sottoposto a intervento chirurgico giorno 09/07/2014 presso il reparto di Neurochirurgia del policlinico universitario di Messina. La mia gratificazione va al chirurgo il Dott. Cacciola per la professionalità, la competenza e l'umanità che possiede. Finalmente, dopo aver sofferto per mesi, la bravura del Dott. Fabio Cacciola mi ha consentito, già all'indomani dell'intervento, di rientrare a casa e iniziare a riprendere la mia vita.
Un ringraziamento va anche al personale medico e paramedico per la competenza e la disponibilità.

Ernia del disco a livello delle vertebre L5- S1.

Professionalità e competenza

Anche in Sicilia c'è competenza e professionalità. Mia moglie soffriva da mesi per lancinanti dolori alla gamba e alla schiena. Una RMN aveva fatto vedere una grossa ernia discale espulsa. Poiché mia moglie iniziava a zoppicare perché muoveva male il piede, ci hanno consigliato un intervento chirurgico e di andare a Milano. Contattato il centro suggeritoci, qui ci invitavano a rivolgerci a Messina e al dottore Cacciola. Dopo una visita di quest'ultimo, nella quale confermava la necessità dell'intervento, venivamo chiamati al Policlinico per eseguire tutti gli accertamenti per poter essere operata e ridurre i tempi di degenza. Finalmente mia moglie veniva operata e risolveva tutti i suoi problemi. Ringraziamo il dott. Cacciola per la professionalità e competenza dimostrate e per l'attenzione riservata durante tutto il ricovero. Un grazie anche al dott. La Fata per le cure prestate.

Ernia discale L5-S1 destra espulsa.

Professionalità e competenza

Soffrivo da circa un anno di pesantezza alle gambe e di progressiva difficoltà a camminare. Una RMN cervicale ha mostrato una ernia discale che danneggiava il midollo spinale. Spaventato, il medico mi ha detto di contattare un neurochirurgo, così mio fratello contattava un neurochirurgo di Milano ma questo, visto che sono di Siracusa, mi ha detto di andare a Messina che e' un centro buono. Venivo indirizzato dal Dott. Cacciola che, dopo avermi visitato e spiegato l'intervento ed i rischi, mi operava. E' andato tutto bene e il giorno dopo mi hanno fatto alzare e le mie gambe subito erano più forti. Grazie a tutti. Una clinica di professionisti.

Mielopatia cervicale C4-C5.

Gratitudine e professionalità

Dopo una banale caduta mia madre si è rotta la vertebra della colonna. Ha rischiato di non camminare. E' stata operata dal dott. Cacciola, dalla dott.ssa Giusa e dal dott. Lafata. Sono stati medici bravi professionali e competenti. Grazie a loro tutto è andato bene.

Frattura vertebrale.

Gratitudine

Mia moglie, dopo due mesi di atroci sofferenze alla gamba destra ed inutili visite ortopediche, è stata indirizzata dal Dott. Cacciola, che le ha risolto il problema operandola.
Lo ringrazio per la sua professionalità ed il tempo dedicato, con visite frequenti, per sincerarsi delle condizioni di mia moglie. Magari fossero tutti così i medici.

Ernia discale L4-L5 destra.

Grata al dott. Cacciola

Mio figlio improvvisamente ha accusato una violenta lombo sciatalgia sinistra che non rispondeva alle terapie mediche. Ha fatto una RMN che ha fatto vedere una ernia discale molto grossa. Lo hanno visitato due chirurghi, un neurochirurgo ed un ortopedico ed entrambi hanno dato terapia e sconsigliato l'intervento. Ma mio figlio non riusciva più a camminare e non riposava per il dolore. Una vicina di casa mi ha indicato il dott. Cacciola, che dopo la visita ha consigliato l'intervento poiché erano circa tre mesi che mio figlio stava male ed un riflesso del piede era assente. L'intervento è stato eseguito con tecnica micro chirurgica; mio figlio già il primo giorno si è alzato dal letto ed è migliorato subito. Sono grata al dott. Cacciola per la sua competenza e a tutta l'equipe, alla dott.ssa Giusa, al dott. Fata e all'anestesista dott.ssa Famà per come ci hanno umanamente trattato. Meno male che esiste questo centro in Sicilia, altrimenti dalla Calabria saremmo dovuti andare al cento-nord. Sono infinitamente grata, mi spiace solo non averlo fatto prima, in quanto ho scoperto solo ora questa opportunità.

Ernia discale L5-S1 espulsa sinistra.

Professionalità

Mia moglie soffriva da alcuni mesi di dolori alla mano destra e a tutto il braccio. Inizialmente è stato pensato soffrisse di tunnel carpale. E' stata operata alla mano dopo un esame con degli aghi, ma non ha risolto il problema. Successivamente, dopo tante terapie inutili e visite senza alcun risultato, è stata visitata dal dott. Cacciola, che ha consigliato una risonanza magnetica al collo. Questo esame ha documentato una ernia discale a livello della quinta e sesta vertebra cervicale. Il dott. Cacciola ha detto che doveva operarla, noi ci siamo affidati a lui e finalmente abbiamo risolto il problema. Lo ringrazierò sempre per quello che ha fatto e per la sua gentilezza.

Ernia cervicale C5- C6.

Quasi una tragedia.. finita bene

Due anni fa circa una passeggiata in bicicletta, la mia passione, stava finendo in tragedia per una banale caduta a terra, in seguito alla quale riportavo un grave trauma cranico. Venivo soccorso e trasportato al policlinico di Messina dove mi operavano d'urgenza, salvandomi la vita, i dottori Cacciola e Lucerna. Voglio ringraziare chi mi ha salvato e tutti quelli che mi hanno curato. Un particolare ringraziamento lo devo al dott. Cacciola non solo per il suo intervento, ma anche per il suo lato umano e per come mi è stato vicino rincuorandomi e rincuorando i miei familiari. Un grazie anche a tutti gli infermieri per il loro lavoro molto importante.

Ematoma cerebrale parasagittale post-traumatico.

Brutta avventura finita bene- dr. Cacciola

Ero in vacanza in Sicilia a Vulcano e per mia ingenuità ho fatto un tuffo in mare in acque non profonde, procurandomi un grave trauma cervicale. Mi hanno soccorso e trasportato al policlinico di Messina in neurochirurgia dove, anche se in una giornata festiva a tarda sera, sono stato ricevuto da una equipe chirurgica altamente professionale. Mi hanno descritto la situazione e mi hanno prospettato un intervento chirurgico in urgenza per salvarmi la funzionalità delle gambe, che sentivo pesanti oltre al braccio destro. Mi ha operato il dott. Fabio Cacciola e l'esito dell'intervento è stato favoloso. Avrei dovuto subire un altro intervento chirurgico a distanza di una settimana per via posteriore e, data la competenza che ho trovato, ho deciso di fare finire l'opera a Messina, senza ascoltare i miei familiari che volevano che tornassi a Bologna per il nuovo intervento. Voglio ringraziare il dott. Cacciola e tutto il personale della clinica Neurochirurgica di Messina. Chi ha visto i controlli radiografici a Bologna ha fatto i complimenti ai colleghi siciliani. Grazie mille.

Frattura con listesi di T1 su T2 in seguito a tuffo in mare.

Eccellenza nella chirurgia vertebrale Dr. Cacciola

Il chirurgo Dott. F. Cacciola si è dimostrato competente ed anche esaustivo nelle indicazioni e nei rischi del trattamento chirurgico. Con i suoi colleghi della chirurgia toracica ha eseguito l'intervento, durato 6 ore circa, salvandomi le funzioni motorie ed evitandomi la sedia a rotelle. Sempre disponibile, mi è stato vicino con visite ripetute al letto, consolandomi nei momenti di sconforto. Gli sarò sempre grata.

Grave frattura vertebrale dorsale D7 - approccio transtoracico.

Stabilizzazione L3- S1

Ottimo reparto, personale attento ed efficiente. Dirigenti medici professionali e competenti, intervento riuscito.

Grossi problemi di deambulazione.

Un'eccellenza siciliana

Ringrazio tutto il personale del reparto per la competenza e cura mostrata nei miei confronti e, in modo particolare, voglio ringraziare il Prof. Cardali per la sua grande professionalità e la serietà mostrata!
Mi hanno operato con approccio interlaminare L3-L4 destro: discectomia microchirurgica ed ampia foraminotomia.

Ernia discale L3-L4 estrusa e migrata.

Congratulazioni

Sono una paziente che operata di ernie discali (L5- S1), oggi finalmente può ben dire di essersi liberata da due pugnali che sentiva conficcati alla gamba destra, tanto da non poter più stare seduta nè guidare la macchina.
Grazie all'intervento eseguito dal professore Cardali, subito dopo l'operazione mi sono sentita rinascere e quel dolore lancinante oggi non mi affligge più. Per smentire ciò che sovente si sente dire, cioè che bisogna andare al Nord per avere trattamenti adeguati, posso confermare con orgoglio che il reparto di neurochirurgia del Policlinico di Messina è una struttura efficiente, con strumentazioni all'avanguardia e che chi vi opera come il Professore Cardali è un luminare. Ma anche un ringraziamento va esteso a tutti gli altri, che sono veri professionisti.

Ernie al disco L5- S1.

COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ

Non è mia abitudine scrivere recensioni, ma credo sia giusto e doveroso dare i giusti meriti a chi, in ogni professione e a maggior ragione quelle mediche e paramediche, spesso maltrattate anche da noi utenti con superficialità, facendoci forti delle competenze acquisite grazie al "dott. Internet", dimenticando il nobile quanto faticoso lavoro queste persone svolgono giornalmente. Se poi penso al grande risalto che si dà allorquando notizie denigratorie riguardano la nostra isola, mi viene spontaneo, adesso, dare il merito a chi ne ha diritto. Sono stato operato di "ernia del disco L4-L5 migrata dietro il muro di L5" in data 22/07/14. Dopo attenta analisi della mia situazione clinica che presentava, da alcuni mesi, problematiche di ipo sensibilità nervosa periferica alla gamba sinistra e limitazioni della forza muscolare dell'arto omolaterale, d'accordo con il Dott. Cacciola si è giustamente deciso di intervenire chirurgicamente per asportare l'ernia in questione, ripristinando l'anatomia del canale spinale innescando, così, l'inizio del processo riparativo-rieducativo delle parti lesionate. L'intervento è stato eseguito con metodo mini invasivo con tecniche d'avanguardia e, secondo il mio modesto parere, è stato fatto a regola d'arte e da mani esperte: dopo poche ore ho potuto camminare e l'indomani sono stato dimesso. Naturalmente i complimenti al Dott. Cacciola vanno estesi a tutta l'equipe- dai medici di sala agli/alle anestesisti/e- tutti competenti e professionali; li ringrazio qui perché, data la mia breve degenza, non ho potuto farlo personalmente. Detto questo ritengo di non sbagliare dicendo che non sono più giustificati i viaggi verso il "nord" alla ricerca dei bravi medici, di bravi medici la nostra Sicilia ne è piena!
Un appunto però è doveroso farlo, lo faccio alla, presumo, ditta appaltatrice per le pulizie, non si può pulire e lavare contemporaneamente il pavimento, ognuno deve fare bene il proprio lavoro e non offuscare l'ottimo operato della struttura - questo solo per giustificare il voto basso alla voce "pulizia".

ERNIA DEL DISCO L4-L5 MIGRATA.

Sono stato operato dal dott. Cacciola il 03.10.2013, avevo ernia cervicale c4-c5 e c5-c6. Posso dire a oggi che mi sento bene, grazie a tutta la equipe medica del reparto di neurochirurgia di Messina. Un grazie infinite al dott. Angileri e a tutti coloro che si sono messi a disposizione per me.
Marino da Marsala

Ernia cervicale c4-c5 e c5-c6.

Incidente sul lavoro con frattura vertebrale cervicale. Il mio amico ha rischiato la funzione delle gambe e poteva restare paralizzato su un letto. Per fortuna trasportato al policlinico di Messina, qui, dopo gli accertamenti del caso, veniva seguito dal dottore Cacciola, che insieme alla sua equipe ha operato in urgenza scongiurando la tragedia. Ricorderò sempre l'umanità e la competenza di questo neurochirurgo che nel mese di aprile del 2012 ha dato il sorriso al mio amico e alla sua famiglia e a tutti i suoi amici. Ricorderò il suo impegno e i segni della stanchezza a fine intervento, ma con la consapevolezza che aveva guarito Antonio. Ce ne fossero di professionisti così in tutti gli ospedali..

Frattura cervicale.

GRAZIE AL DOTT. CACCIOLA

ACCUSAVO FORTI DOLORI ALLA SPALLA E AL BRACCIO SINISTRO CON PERDITA DELLA SENSIBILITà AL POLLICE DELLA MANO SINISTRA DA TEMPO. DOPO RMN E CONTROLLO DA PARTE DEL DOTTORE CACCIOLA, MI CONSIGLIAVA DI ANDARE SOTTO I FERRI AL PIù PRESTO PERCHè AVREI PERSO, A SUO DIRE, ANCHE LA SENSIBILITà DELLA GAMBA SINISTRA. MI SONO AFFIDATO A LUI E FINALMENTE HO RISOLTO IL MIO PROBLEMA.
UN GRAZIE AL DOTTORE PER LA SUA COMPETENZA E PROFESSIONALITà....

ERNIA DEL DISCO CERVICALE C5-C6.

Per sempre grata al dr. Cacciola Fabio

Soffrivo di algie all'arto superiore destro. Una RMN ha documentato un ernia discale cervicale. Visitata da un neurochirurgo in Palermo, questi mi consigliava l'intervento chirurgico da eseguire presto e a Milano. Mi operava 15 giorni dopo ma, invece di migliorare, iniziavo ad avere debolezza alle gambe e disturbi ad urinare. Per fortuna venivo visitata dal dott. Tomasello che, vista la nuova RMN, consigliava il ricovero urgente presso la clinica da lui diretta. Qui mi affidava al dott. Cacciola, che mi operava rimuovendo una protesi discale posizionata a Milano e decomprimendo finalmente il mio midollo. Mi veniva rimosso anche un corpo vertebrale e venivo stabilizzata. Ho recuperato subito gran parte dei miei disturbi e il resto con lunghi mesi di riabilitazione anche se qualche fastidio permane. Sono grata al dott. Cacciola che con grande competenza e professionalità mi ha fatto vedere la luce dopo il tunnel in cui, per consigli sbagliati, ero finita andando via dalla mia terra. Un professionista esperto che mi è stato vicino durante il ricovero, sostenendomi anche psicologicamente; gli sarò sempre grata. Ringrazio anche tutto il personale di questa clinica diretta in modo eccellente dal loro direttore.

Mielopatia cervicale.

Sindrome della cauda- dr. Cacciola

Due anni fa ero disperato, avevo lancinanti dolori alla gamba sinistra e avevo perso la sensibilità alla stessa gamba e alla zona genitale. Dopo vari consulti ho eseguito una TC L3-S1 ed una RMN lombare, che hanno evidenziato una grossa ernia discale. Mi hanno consigliato il dott . Cacciola della clinica neurochirugia del policlinico di Messina. Mi ha visitato e mi ha operato nella stessa giornata per la gravità della mia situazione. Sono migliorato rapidamente. Non smetterò mai di ringraziare il dottore Cacciola per la sua bravura ma anche per la sua umanità.

Sindrome della cauda da ernia discale L5-S1 estrusa massivamente.

Riconoscenza infinita al dott. Cacciola

Da alcuni mesi avevo difficoltà a camminare in quanto mi si stancavano le gambe, non mi reggevano in piedi e successivamente mi erano comparsi dei disturbi anche alle braccia, tali che avevo difficoltà anche a tenere un bicchiere in mano. Dopo tanti consulti ed esami, ho fatto una RMN cervicale e lombare che ha messo in luce il mio problema: una compressione a livello cervicale con un danno infartuale del midollo stesso. Sono stato visitato da alcuni chirurghi che mi sconsigliavano l'intervento e indicavano la necessità di riabilitazione. Poi un vicino di casa mi ha indicato il dott. Cacciola il quale, pur con i rischi del caso, era disponibile ad operarmi. Mi sono affidato a lui e mi ha operato a livello C4-C5 e C5-C6 per via anteriore. Subito ho sentito un miglioramento alle gambe, che erano più libere, e poi solo al braccio destro. Ho iniziato a camminare senza il bastone ed ho cominciato a fare la fisioterapia. Non ho recuperato tutto, ma a quasi due anni posso dire che se mi avessero operato prima, o meglio, mi avessero indirizzato da questo professore che mi ha operato, ora sicuramente starei meglio. Sono grata al dott. Cacciola e a tutta la clinica neurochirurgica e al dott. Guli, un medico giovane ma bravo, come anche tutti gli altri medici specializzandi. Grazie di cuore a tutti.

Mielopatia cervicale da compressione discoartrosica.

Negligenza

Trattamento chirurgico dopo 18 ore di intervento: è andato benissimo (parole del chirurgo). Su questo tutto il mio rispetto.
Il dopo operazione però è da spiegare.
Il ragazzo contrae meningoencefalite. Forse, se fosse stato messo in isolamento accurato per il tempo necessario, oggi non si troverebbe in rianimazione in fin di vita.
Cosa è successo? Tutto dovrebbe essere documentato e quantomeno si chiedono delle risposte. Almeno umanamente.

Tumore tra cervello e cervelletto in un ragazzo di 29 anni.
1 2 3