Neurochirurgia Policlinico Milano

In evidenza

4.7

NEUROCHIRURGIA: COMPETENZA ED UMANITA'

Il mio profondo riconoscimento sia per l'aspetto umano di vicinanza, sia per la competenza professionale dimostrata, a tutto il gruppo della Neurochirurgia per il trattamento da me ricevuto nella impegnativa operazione chirurgica (circa 8 ore in anestesia generale) di asportazione di difficile lipoma posizionato sul nervo sciatico sinistro, sul muscolo piriforme sinistro e che si era insinuato silenziosamente negli anni anche nel foro sinistro dell'osso sacro, intrappolando il nervo sciatico e sino a semi bloccare il muscolo piriforme, collegandosi con le vertebre sacrali S1-S2-S3-S4. Causa questo di dolori continui e alla schiena, al sacro, alle gambe, con forte limitazione alla deambulazione.
Credo di poter attribuire tale successo all'esistente ed efficace collaborazione vista, e fortunatamente da me vissuta, tra la neurochirurgia, l'ortopedia, la medicina generale, l'anestesia, la terapia intensiva, con la degenza e controlli continui.
Grazie a tutti per avermi fatto trovare un ambiente ospedaliero attento e sempre disponibile al bisogno in ogni fase della mia permanenza al Policlinico (a partire dalle visite preventive iniziali), sino alle dimissioni e cure di controllo periodiche.
Ancora un SINCERO GRAZIE a Voi Tutti della Neurochirurgia, che ho avuto il piacere e l'onore d incontrare (siete tanti per nominarVi e non vorrei tralasciare alcuno) e che mi avete permesso il superamento di questa impegnativa prova per il recupero della salute e tornare alle attività quotidiane.

Grande lipoma extra-intra-pelvico al nervo sciatico sx, al piriforme e con collegamento vertebre S1-S2-S3-S4.

Finalmente una Neurochirurgia di valore

Dopo mesi di tribolazioni indicibili per una sciatalgia inattaccabile e una pregressa stenosi cervicale, il 13 dicembre mi presento ormai disperato al P.S. di questo Policlinico, dove già dal trattamento di triage si è considerate... persone, ed è primo sollievo.
Preso in carico dal dottor Mauro Pluderi, integrati gli esami mancanti, vengo operato con successo venerdì 17 per la più seria stenosi cervicale, in attesa di valutare quella lombare. I dolori post operatori pressoché nulli, quelli ai lombi quasi scomparsi, e comincio a camminare. Insomma: non potevo sperare di meglio.
È quasi Natale e, a partire dalla dottoressa Rossi del triage, a Serena l'assistente, al grande dottor Pluderi che mi ha operato, alle assistenti di reparto, Rosa, Giulia, Sara, Eugenia, Svetlana, John, Gustavo, e a chissà quanti altri di cui ora non ricordo il nome, che hanno DONATO una disponibilità umana, oltre che professionale che mi ha colpito e commosso, ebbene, a queste persone voglio dire GRAZIE. Grazie per un regalo natalizio impagabile che per me e per come è stato donato, contiene in sè tutto il senso di quello che dovrebbe essere lo scopo finale delle relazioni umane: aiutarsi meglio che si può per vivere meglio possibile in questo mondo.
Grazie, e un Buon Natale con tutto il cuore.

Stenosi cervicale, ernia del disco.

Complimenti al reparto di Neurochirurgia

Sono stata operata di decompressione del canale lombare più foraminotomia dal dott. Mauro Pluderi del reparto di neurochirurgia. Devo fare solo che complimenti sia al dottore che al reparto, tutti gentili, disponibili. Il dott. Pluderi è poi medico d'altri tempi, paziente, gentile, chiaro nello spiegare l'operazione e soprattutto... mi ha guarita!!
Ringrazio e saluto tutto il reparto di Neurochirurgia, in particolare il dott. Pluderi che mi ha rimessa in piedi!

Stenosi rachide lombare associata ad ernia discale l5-s1.

Controllo dal neurochirurgo

Complimenti al dottor Campanella Rolando per la visita svolta ieri 14 gennaio:
finalmente un medico che ascolta i problemi.

Idrocefalo, cefalea.

GRAZIE DI CUORE

Sono stata operata il 16 settembre 2020 dal Prof. Marco Locatelli, che mi ha rimosso un adenoma ipofisario.
Grandissimo chirurgo, persona squisita, cordiale, di spessore. Grazie Prof.
Grazie anche ai suoi colleghi, alla anestesista (mi scuso per non ricordare il nome), tutti estremamente presenti e dedicati sia prima, sia durante, sia post intervento.
Un autentico grazie non solo ai medici, ma anche al personale di servizio e a quello infermieristico che con dedizione, professionalità e tanta umanità, aiuta i pazienti a superare i momenti difficili.
Grazie di cuore a tutti. Cito solo alcuni dei nomi degli infermieri che ricordo: Svetlana, Giulia, Gianluca. Non me ne vogliano tutti gli altri, dei quali non ricordo i nomi, ma che abbraccio e ringrazio infinitamente.
Dottori, infermieri, assistenti, siete tutti eroi. Anche i pazienti spesso sono eroi. Insieme si combatte e si vince!

Macro adenoma ipofisario.

Ospedale... quale ospedale?

Il titolo della recensione è dovuto al fatto che il ricovero è stata una settimana di quasi vacanza, a dispetto dell'intervento di più di tre ore con rimozione del disco vertebrale tra L5-S1, installazione di "gabbiette", di due placche, viti, rimozione di ernia e processi artrosici e "pulizia" canali (i dottori mi perdonino la descrizione casereccia).
Nessun sintomo post anestesia, un po' di dolori post operatori magnificamente trattati. Il secondo giorno mangiavo già seduto ed il terzo raggiungevo autonomamente l'agognata macchinetta del caffè in fondo al corridoio (nota: non sono un ragazzo ma ho 66 anni).
Complimenti ai dottori dr.ssa Grimoldi Nadia e dr. Pluderi Mauro.
Riconoscenza a tutto l'eccellente personale del decorso post operatorio, che mi ha indotto e definirlo "quasi" una vacanza.

Ernia discale.

Devo fare i miei complimenti sia al dottor Mauro Pluderi che alla sua equipe: ero sulla sedia a rotelle e grazie al suo intervento ora cammino e sono rinato.
Non ne avrò mai abbastanza di ringraziare sia Pluderi che la sua equipe e tutta la struttura del Policlinico.
Ancora grazie mille.

Stenosi spinale lombare con diverse protrusioni + grossa ernia.

Ringrazio la Dott.ssa Caroli, il Dott. Borsa e tutto il personale infermieristico e di supporto, per l'attenzione, la professionalità e la cordialità dimostratami durante la degenza.
Un cordiale saluto.

Ernia discale L5-S1.

Volevo ringraziare di cuore per il mio periodo di degenza nel reparto di neurochirurgia, avvenuto dal 13 al 30 ottobre e dovuto ad intervento per la rimozione di un meningioma. Ringrazio in particolare lo staff medico e i miei angeli custodi: il Dott. Rampini, il Dott. Locatelli e il Dott. Colombo della rianimazione.
Un abbraccio a tutto il personale infermieristico, al personale OSS e al personale delle pulizie, ad esclusione di nessuno. Grazie, grazie.

Meningioma.

Volevo ringraziare la dr.ssa Nadia Grimoldi, il dr. Pluderi e tutto lo staff che ha effettuato un intervento fantastico su mio marito Paolo, dandogli la possibilità di vivere bene i mesi che la malattia gli ha concesso.
Ringrazio la dr.ssa Manuela Caroli, che ci ha seguito nel post-operatorio durante la terapia di radio e chemio rendendosi sempre disponibile.
La d.sa Barbara Zarino che ha seguito la parte psicologica e tutti gli infermieri che hanno assistito Paolo sia durante il ricovero che durante le chemioterapie, in particolare l'infermiera Monica (coi capelli rossi) che ci ha aiutato tanto con il suo sorriso e la sua umanità.
Paolo il 27 luglio è salito in Cielo, ma questi ringraziamenti sono anche a nome suo che ora ci guarda da lassù con la speranza che ci siano nuove cure per queste malattie.

Sonia Carraro

Astrocitoma

Ringraziamenti di cuore

Ringrazio il prof. Zavanone Mario ed il dott. Locatelli Marco per la loro professionalità e umanità. Ringrazio lo staff e tutto il personale del reparto di Neurochirurgia per la premura e gentilezza prestatami. Sono tornata a vivere dopo mesi di sofferenze. Non ho potuto sedermi per quattro mesi.

Ernia discale L5-S1 e cisti radicolari S2.

Ottimo personale

Ottimo padiglione, personale qualificato, gentile e disponibile. Professori qualificati e preparati.
Lo consiglio di certo.

Ernia disco.

Fantastici

Ancora grazie per tutto.

Aneurisma cerebrale.

Intervento discectomia

Sono stato ricoverato presso il padiglione Monteggia per 4 giorni per intervento di ernia al disco.
Ho trovato un reparto di eccellenza e professionalità da parte di tutti.
Un ringraziamento particolare al dott. Giorgio Carrabba che mi ha ridato la gioia di vivere..
Grande professionista.

Ernia discale acuta.

Un sollievo assoluto

Fantastico! Sono stata operata dal Prof. Rampini che mi ha trattata veramente con i guanti bianchi. Ormai da un anno soffrivo di mal di schiena che attribuivo erroneamente ad un problema surrenalico. Quando la risonanza ha evidenziato una grossolana ernia discale lombare, mi sono recata dal Prof. Rampini che nel giro di una settimana mi ha operata. Sono veramente soddisfatta di aver risolto il mio problema e di aver trovato un medico eccezionale dal punto di vista professionale ed umano.
Grazie ancora Dott. Rampini!

Ernia discale lombare l3-l4.

DBS a Milano

Dopo aver avuto varie e non sempre felici esperienze in alcune strutture del nord Italia, devo dire che in questo centro l'elevata qualità e preparazione degli operatori medici, unita alla serietà del personale di assistenza, ha permesso di ottenere un centro neurochirurgico di ottimo livello.
In particolare vorrei ringraziare il dott. Marco Locatelli e i suoi colleghi.

Morbo di Parkinson.
DBS (deep brain stimolation).

Un reparto d'eccellenza

Ricorderò con infinita gratitudine l'esperienza in questa unità, iniziata quando il Dr. Rampini con la sua équipe si è assunto la responsabilità di un intervento molto delicato, scoraggiato per l'alto rischio da altre strutture di riferimento del campo, e lo ha brillantemente eseguito, permettendomi di riprendere a camminare normalmente a 38 anni. Ero in piedi già la sera dell'intervento.
L'assistenza del personale del reparto è stata speciale, sempre con grande professionalità, gentilezza e il sorriso.
Grazie di cuore!

Neurinoma di L5.

Un Mille grazie al Professor Zavanone e alla sua equipe, un grazie alla Dott.ssa Pirola per la sua disponibilità, e non ho parole per ringraziare i due Angeli che mi anno operato, il Dott. Pluderi Mauro e il Dott. Borsa Stefano, giovani e bravi.
Un grazie anche a tutto il reparto per la loro disponibilità e cortesia, non potevo trovare di meglio, grazie ancora a tutti.

Somatectomia C5 e C6 per via anteriore e posteriore con artrodesi C4-C7.

Un grazie infinito al professor Mario Zavanone e alla sua equipe per come hanno riparato una situazione disperata alla colonna vertebrale il 24 giugno 2014.

Metastasi alla L1 con cedimento della stessa e stabilizzazione dalla D12 alla L3.

Glioblastoma multiforme

Un ringraziamento al dott. Spagnoli che in quella sera del 10 febbraio 2003 ha ridato la vita alla mia bimba di 3 anni, arrivata al Beretta neuro in gravi condizioni. Un grazie speciale al dott. Locatelli Marco, che ha assistito e operato per altre 2 volte a luglio del 2003 questo maledetto tumore, che si era riformato, su una bimba cosi piccola, in maniera devastante. La mia bimba a ottobre del 2003 è salita in cielo.. ma ci ha insegnato a lottare e non arrendersi.

Glioblastoma multiforme.

Ottimo reparto

Sono stata dimessa oggi dopo aver trascorso in questo reparto ben 4 giorni.
Sono stata operata dal professor Zavanone e dalla sua equipe per un problema di ernia discale paralitica, che ormai da tre mesi mi aveva reso la vita impossibile e alquanto limitante.
Un plauso in particolar modo agli infermieri, sono stati sempre gentili e cortesi e mi hanno garantito un'ottima assistenza nonostante sia un reparto un po' particolare e molto delicato.
Grazie davvero di cuore a tutti!!
Sono stata anche alquanto fortunata perché sin dal secondo giorno sono stata messa in una camera singola: molto rara da trovare in un ospedale!

Ernia discale paralitica l4-l5.

Quando si rimane contenti e soddisfatti..

Sono stato ricoverato al Policlinico reparto Beretta, nel lontano 1990 perchè mi era stato diagnosticato un tumore nel terzo ventricolo del cervello. Ho subìto 7 interventi, ma sono vivo e sto bene. Mi sento di ringraziare tutto il personale, perchè ho trovato gente davvero professionale e allo stesso tempo professionisti ricchi di umiltà. Grazie a loro sono vivo e non basterà mai ringraziarVI sempre.

Asportazione di un tumore nel terzo ventricolo del cervello e successiva installazione di una derivazione ventricolo-peritoneale.

Grazie, Grazie, Grazie Dott. Carrabba e staff

Sono la mamma di un giovane paziente operato nell'ottobre scorso al Policlinico, Padiglione Monteggia. Mio figlio aveva avuto un terribile incidente automobilistico dal quale, fortunatamente, era uscito vivo ma con una frattura all'orbita dell'occhio destro. In prima battuta era stato ricoverato all'Ospedale Sacco, dal quale, in giornata, era stato trasferito al Policlinico perchè più attrezzato. Viene operato 4 giorni dopo... Passano 7 mesi fatti di tac, antibiotici, mesi di convalescenza alternati a mesi di lavoro per mio figlio. Arriviamo ad aprile. Il dott. Giorgio Carrabba ha preso in cura mio figlio, dopo il primo intervento, non eseguito da lui. Dio lo benedica per sempre per questo. A mio figlio avevano fatto un bruttissimo taglio sulla fronte, da parte a parte, tutto a zig zag (una cosa orribile) e messo una placca che, nel mese di aprile, aveva cominciato a vedersi e sembrava si muovesse... Il Dott. Carrabba, vista l'ultima tac del mese di aprile, consiglia di rifare l'intervento e mio figlio pone solo una condizione, cioè che sia lui ad operarlo. Il 27 giugno rientra in sala operatoria. La placca precendentemente inserita viene rimossa e sostituita. Il taglio orribile viene rifatto e sistemato. Con il dott. Carrabba opera anche il Dott. Bertani. Mio figlio, a distanza di 3 giorni dall'operazione, già manifesta i primi segni di miglioramento, in quanto l'aria presente nel cervello, si sta riducendo (nel primo intervento, non era stata chiusa la connessione naso-cervello che si era creata a causa dell'incidente). A distanza di un mese, quasi, dall'intervento, vedo mio figlio migliorare di giorno in giorno, la ferita ora è bella, per quanto possa essere bella una ferita che prende da tempia a tempia. Alla rimozione punti ci hanno confermato che tutto sta andando bene.... Mi scuso se i termini che ho usato non sono magari corretti, ma non sono un medico, per cui, mi baso su quanto mi hanno detto. Mi sentivo in dovere di ringraziare pubblicamente sia il Dott. Carrabba che il Dott. Bertani e, ovviamente, il loro staff, per la loro professionalità ma, soprattutto, per la loro gentilezza, per il loro sorriso che dà sicurezza ad una madre in pensiero. Sono doti che, aggiunte alla pazienza e alla disponibilità, sono sempre piu' rare da trovare! Un grazie di cuore a tutti voi, agli infermieri così gentili e carini, a chi portava il cibo, sempre con un sorriso e una frase gentile... Mio figlio mi ha detto di sentirsi come a casa in ospedale! Per questo, scusate se mi ripeto, non avrò mai parole sufficienti per ringraziarvi tutti!!!
C. Zoli

Pneumocefalo e plastica cranica.

Matteo è vivo grazie al Prof. Rampini

Sono un infermiere, circostanza che mi ha costretto a conoscere più di quanto non avessi voluto, o che fosse necessario.
A mio figlio Matteo, a 15 mesi di età, hanno diagnosticato un tumore cerebrale che, per dimensione e posizione, risultava estremamente difficile da operare. Successivamente dall'istologico è risultato un astrocitoma. Il prof. Rampini è stato l'unico che si è offerto di rischiare l'intervento che ha salvato la vita a mio figlio, motivo per il quale gli sarò sempre infinitamente riconoscente. Un grande uomo, un eccellente chirurgo.
Grazie a tutta l'equipe medica e infermieristica.

Astrocitoma.

UN GRANDE STAFF

Sono molto soddisfatta dell'umanità e della competenza di tutto lo staff, sia quello della neuroradiologia (Dott. Isalberti, Dott. Paolucci il mio Angelo Custode, Dott. Civelli, Dott. Papa) che ha materialmente operato durante l'urgenza e che continua a controllare il mio stato di salute con le angiografie programmate, sia del reparto di neurochirurgia dove ho trascorso la degenza, dove tutto il personale è adorabile, medici compresi. UN GRAZIE A TUTTI LORO.

Emorragia subaracnoidea (ESA) per rottura aneurisma cerebrale.

GRAZIE DOTT. MARCO LOCATELLI

Tutta la nostra famiglia ringrazia il dott. Marco Locatelli per quello che ha fatto per nostro padre, operato da lui nel 2009 e ancora oggi per il continuo suo controllo e cura. Grazie anche a tutto il reparto! Siete speciali.

Famiglia Benatti.

Meningioma.

Grande prof. Zavanone, grazie tante

Cinque giorni fa ho subìto un intervento per ernia discale f5 s1 dopo sei mesi di dolori atroci (ormai andavo in giro con la sedia a rotelle). Un amico siciliano come me mi ha consigliato il grande professor Zavanone, che non dimenticherò mai. Grazie a loro ho acquisito la salute che avevo perso. Lo staff è molto attento e professionale, gentile e premuroso.
Comunque sempre così.. che dio vi benedica.

Ernia discale f5 s1.

La sanità che dovrebbe trovarsi ovunque

Sono appena stata dimessa dopo l'intervento di embolizzazione di una fistola nel cervello. Anche io sono rimasta molto soddisfatta della competenza di tutto lo staff, sia della neuroradiologia (dott. Isalberti, Dott. Civelli che hanno materialmente operato), sia del reparto dove ho trascorso la settimana di degenza. Dagli inservienti sanitari ai medici, la disponibilità nei confronti di noi degenti è costante e cercano di venire incontro a tutte le necessità, anche una parola gentile puo' fare molto per rassicurare e confortare, quando le patologie sono abbastanza gravi come quelle che si trovano in neurochirurgia. Un grande applauso a chi ha saputo impostare il reparto con questi criteri, nel rispetto dei malati che non sono solo "corpi", ma rimangono persone.

Fistola artero-venosa durale (FAVd) cerebrale: embolizzazione.

Dottor Scarone e Reparto Neurochirurgia

Sono stato operato il 16-10-2012 presso il reparto Neurochirurgia del Policlinico di Milano, padiglione Monteggia, dal Dottor Scarone per un intervento di microdiscectomia per ernia lombare al disco L5-S1.
Non ho parole per descrivere le qualità del dottor Scarone, sia professionali (la sera stessa dell'intervento ero in piedi...) che umane.
La sua capacità di ASCOLTARE e di dare la giusta attenzione rassicurante al paziente mi sono sembrate eccellenti, e purtroppo.. ECCEZIONALI..
A chi ha adesso il dubbio che avevo io su chi affidarsi per farsi mettere le mani (e i ferri) addosso, consiglio senza esitazioni il Dottor Scarone.
Inutile affidarsi a vecchi "professoroni" che magari per l'età manco ci vedono bene... e che si fanno pagare migliaia di euro.
Diamo credito ai giovani bravi!!
Termino con una parola sul reparto di neurochirurgia al Monteggia: è equiparabile alle cliniche private di maggior grido, complimenti..
Molto bravi e disponibili anche i dottori del Team del Dott. Scarone, ed il personale tutto.
Riccardo Corona

Ernia lombare (intervento di micro-discectomia).

Grandi neurochirurghi

Ho effettuato la visita preliminare e post operatoria con il dott. Spagnoli. L'intervento è poi stato effettuato il 10 agosto 1999 dai seguenti dottori, in ordine alfabetico: Miserocchi, Rampini, Zavanone (come risulta dalla lettera di dimissioni).
A questi neurochirurghi, nonostante siano trascorsi 13 anni,penso quotidianamente con riconoscenza. Per concludere dico che non ho oggi deficit di alcun tipo, tant'è che a volte mi chiedo se sono stato operato davvero. Grazie ancora.

Aneurisma cerebrale.

Dott. Rampini Paolo Maria grazie sempre..

Consiglio vivamente di affidarsi al dott. Rampini Paolo e alla sua equipe, in quanto non soltanto ha capacità professionali eccellenti, ma ha anche un aspetto umano impeccabile, riservato, sempre pronto al dialogo, meritevole di fiducia assoluta, la persona a cui penso ogni sera quando vado a dormire. Per la mia malattia non sarò più operata, il mio quarto intervento è riuscito in modo fantastico, anche se era di difficile riuscita. Ora la tecnica neurochirurgica mi ha dato una possibilità risolutiva (anche se di difficile riuscita) e lui si è impegnato nel fare di tutto per farmi stare bene. Ora la mia vita è cambiata completamente, andare a dormire e sapere che il giorno dopo starò bene è la Gioia più grande che potessi ricevere. Per questo Grazie sempre. Un pensiero anche al reparto, il modo in cui mi hanno curata è stato stupendo, ma soprattutto il sostegno morale è indimenticabile.

IDROCEFALO (ventricolocisternostomia).

UN GRAZIE AL DOTTOR SPAGNOLI

La mia famiglia ringrazia per l'accoglienza, la competenza e l'affabilità dei medici e del personale. Il loro sorriso è stato di grande conforto per tutti noi.. un grazie davvero sentito e speciale!

Idrocefalo.

Grazie Prof. Zavanone, Dott. Scarone

Voglio ringraziare per la professionalità, competenza, umanità il Prof. Zavanone, il Dott. Scarone medici Neurochirurghi dell'U.O NCH Monteggia dell'Ospedale Policlinico di Milano che mi hanno operato e mi hanno seguito durante il mio difficile periodo che va dal momento della diagnosi al giorno dell'intervento e al post operatorio. in tutto sono trascorsi 4 mesi e spero tra qualche mese finisca il tutto.
grazie a questi medici e alla loro competenza si concluderà con la mia guarigione. questo solo grazie a loro potrò ritornare alla mia vita di sempre... ringrazio di cuore.
un grazie va al personale dell'U.O per la umana professionalità.

Osteosintesi C5 e C6 per Spondilodiscite Infettiva.

ANGELI, dott. Carrabba in primis

L'unica cosa da dire è che mi hanno salvato la vita e per questo ne sarò sempre grato, ricordando anche la professionalità, la competenza e soprattutto l'umanità del Dr. Giorgio Carrabba.
GRAZIE!!!

Emorragia cerebrale mesencefalica.

Ottimo reparto

Un immenso GRAZIE a tutto lo staff medico di questo reparto per la competenza e professionalità dimostrate, nonchè per l'assistenza ricevuta.
Un plauso anche al personale infermieristico.

Aneurisma con ESA.

1985: la mia storia al policlinico di Milano

Sono stata operata nel lontano 1985 a soli 14 anni nel reparto di neurochirurgia- allora nel padiglione Beretta. Avevo una malformazione congenita dalla nascita (malformazione della cerniera atlanto occipitale sx) e in poche parole io sino a 13 anni camminavo, poi tutto insieme: nel novembre 1984 in poco tempo (una settimana) non ho piu camminato. Ero solo una bambina ed ho subìto davvero un grande trauma ed ospedali di roma dissero a mia madre che non c'era piu niente da fare. Il Signore Gesu fece incontrare a madre una signora che la indirizzò al Policlinico di milano. Io mi ricordo alcuni medici di allora, tra cui: dott. Ravagnati, dott. Miserocchi, dott. De Santis, la dott.ssa Nadia Grimoldi (che so esserci ancora tutt'oggi, grande Nadia!) ed infine un grande della neuro chirurgia, il dott. ROBERTO VILLANI, che mi ha ridato l'uso delle gambe.
Comunque, anche se non conosco l'equipe medica di oggi, siete tutti favolosi, un grande reparto, non mi dimentichero mai di voi.
un abbraccio da ROMA, ciao, Anna.

Malformazione della cerniera atlanto occipitale sx.

Paziente

La migliore e più preparata Neurochirurgia in Italia, sia i dottori che il reparto tutto.
Unico e raro reparto dove fanno questo tipo di intervento molto difficile e rischioso, vi dico solo che in altri ospedali addirittura mi hanno detto che non ero operabile a 28 anni. Il prof. Lorenzo Bello ha una notevole esperienza, maturata pure in America, e mi ha rimesso a nuovo dopo una operazione di 10 ore. Un plauso a tutto il reparto di neurochirurgia, dove sono tutti molto molto gentili, disponibili e preparati. Finalmente un ramo della sanità dove sono spesi bene i soldi della gente, davvero caldamente raccomandato. Grazie.

Tumore al cervello.

Professionalità e umanità

Sono la figlia di un paziente ricoverato d'urgenza in stato confusionale presso il reparto di Neurochirugia del Policlinico di Milano per un ematoma sottodurale... a medici, infermieri e personale paramedico posso dire solo grazie per la loro professionalità, competenza ed umanità. Nel disastro della sanità italiana, sarà solo un'oasi felice? Spero di no, ma ci tenevo proprio a far sapere che questo reparto funziona, funziona a meraviglia con personale preparato, vicino ai pazienti e ai parenti!
Auguro a tutti di non doverci mai andare, ma se capitasse disgraziatamente, beh, tranquilli perchè siete davvero in ottime mani!!! Grazie ancora, a tutti!

Aspirazione ematoma sottodurale.

Trauma cranico

Sono stato un paziente del dottor Spagnoli. Mi ha fatto una ricostruzione cranica e mi ha consigliato di mettere la camera umida all'occhio (da noi a Taranto non sanno nemmeno cosa sia..).

Trauma cranico.

Micro discectomia per ernia lombare

Tantissimi ringraziamenti al Prof. Locatelli ed al Dott. Borsa per l'intervento di microdiscectomia eseguito alla perfezione. Complimenti a tutto lo staff del Dipartimento di Neurochirurgia che si mostrava altamente preparato e competente.

Ernia discale L5-S1.

Prof. Zavanone e reparto molto efficienti

Mio padre è stato recentemente operato in questo reparto.
La struttura è nuova, pulita e confortevole e il personale disponibile. Il Prof. Zavanone è il medico che tutti vorrebbero incontrare, affidabile per competenza e professionalità, amichevole, rassicurante, informale... simpatico (sembrerà un aggettivo banale ma è proprio il principale sentimento che suscita!)

Stenosi canale spinale e spondilolistesi.

Il dott. Spagnoli è il mio angelo custode

Io il dott. Spagnoli ho avuto il piacere di conoscerlo in quanto prestava il suo operato come consulente presso la struttura di Villa Beretta a Costa Masnaga (LC) ed avendo io un idrocefalo secondario, hanno dovuto intervenire per la seconda volta sul mio piccolo cervello.. Grazie a tutta l'equipe che mi ha seguito durante il primo intervento (scusate non faccio i nomi anche perchè mi hanno messo in coma indotto per 21 giorni), ma del dott. Spagnoli mi ricordo bene, perchè se adesso cammino e faccio una vita come prima, seppur con qualche limitazione, lo devo a lui e a tutta l'equipe.. Un saluto particolare all'anestesista Tommaselli Paola che è sorella di una mia ex informatrice farmaceutica..
Un bacio e un immenso grazie a tutti.

Idrocefalo secondario a intervento di trombizzazione aneurisma cerebrale.

Intervento oligoastrocitoma anaplastico

Primo intervento riuscito benissimo, ma una infezione, verosimilmente dovuta alla mancanza di sterilità operatoria, ha portato ad un'infezione malamente trattata che ha portato a diversi successivi mal gestiti interventi e ad impossibilità di una chemio/radio terapia adeguate.
Esito del trattamento: decesso dopo sei mesi di inaudite sofferenze.

Oligoastrocitoma anaplastico.