Neurochirurgia Policlinico San Matteo

Sono stata operata di discectomia. Un grazie al Dott. Pugliese Raffaelino, uomo di grande professionalità, gentilezza e umanità. Un grazie anche al suo staff e al reparto.
Avevo iniziato con cortisone, antidolorifici e Lyrica, ma appena finivo la cura i dolori tornavano. Rifatta risonanza magnetica, si è scoperto che l'ernia non aveva avuto cambiamenti e che non si stava seccando, quindi il Dott. Pugliese mi ha consigliato di effettuare l'intervento.

Ernia espulsa in L5-S1.

Ringraziamenti al professore Lorenzo Magrassi

Al professor Lorenzo Magrassi va tutto il mio ringraziamento per avermi messo in piedi dopo una splendida e riuscita operazione di laminectomia per 4 stenosi a livello L2-L3-L4-L5.
Avevo terribili dolori alle gambe e forti formicolii, non camminavo! Ora è solo un ricordo.
Grazie Professore.

4 stenosi lombari da L2 a L5.

Grazie Prof. MAGRASSI

La struttura è molto valida, il personale gentilissimo e molto disponibile ad ogni richiesta. Mio papà è stato curato benissimo, per questo ho dato a tutto il punteggio massimo.

Mio padre di 94 anni a casa ha perso i sensi ed è caduto in seguito ad emorragia cerebrale (e cadendo si è anche rotto il femore).
Arrivato al San Matteo, in neurochirurgia incontriamo il prof. Lorenzo Magrassi, che ci spiega quanto le condizioni di papà fossero davvero molto serie... e che avrebbe tentato l'intervento di rimozione degli ematomi, ma non ci garantiva la riuscita di quella impresa su un uomo di quell'età... Ed ecco invece che papà si risveglia, si riprende e dopo qualche giorno sta meglio.
Quel piccolo miracolo l'ha fatto il Prof. Magrassi, che con la sua grande professionalità mi ha ridato il mio papà... Pensavo di perdere un grande affetto, ma lui con la sua grande competenza lo ha salvato.
Lo ringrazierò tutta la vita e gli auguro ogni bene.
Paola Alcini

Ematoma subdurale in encefalo.

Ottimo reparto e personale

Mi hanno casualmente trovato una fistola-artero-venosa durale in D4 alla fine di agosto. Ricoverata per esami, non mi è stato detto più nulla causa Covid-19.
Incontro il Prof. Lorenzo Magrassi a ottobre al PS, dove mi reco per dolori. Mi trovo difronte ad un "grande medico": in modo scientifico ma comprensibile mi chiarisce tutto e, mentre mi spiega ciò che mi è successo, penso di esser stata super fortunata di aver incontrato uno specialista così attento e scrupoloso. Immediatamente senza esitazioni mi sono affidata nelle sue mani. Arriva il 15 Novembre, giorno del ricovero. Nuovamente il Prof. Magrassi mi rispiega la patologia e l'intervento, senza allarmismi. Durante il periodo sia di ricovero sia post ricovero, il professore si è dimostrato con me e i miei famigliari sempre a disposizione chiarendo ogni minimo dettaglio.
Ringrazio nuovamente il Prof. Magrassi per la sua grande professionalità ed umanità. Un grazie anche a tutto lo staff del reparto di Neurochirurgia del DEA.

Fistola artero venosa.

Ringraziamento Prof. Lorenzo Magrassi

Un sentito ringraziamento al professor Lorenzo Magrassi per la professionalità e disponibilità, a me dimostrate, nella cura dell'angioma cavernoso scoperto a luglio di quest'anno.
Un momento difficile durante il quale la sua presenza, competenza ed il suo supporto, sono stati di grande aiuto per me ed i miei cari. Un grazie di cuore per la buona riuscita dell'intervento e la vicinanza che continua a dimostrarmi.
Un ringraziamento lo vorrei rivolgere a tutta l'equipe infermieristica e medica che mi è stata vicino durante la degenza.
Grazie infinite.

Angioma Cavernoso.

Un ringraziamento al Prof. L. Magrassi

Un sentito ringraziamento al Prof. Lorenzo Magrassi per l'indiscussa professionalita' e la grande attenzione che mi e' stata riservata. Un ulteriore ringraziamento a tutta l'equipe infermieristica per il costante supporto durante la degenza.

Ernia cervicale C5-C6.

Encomio al Prof. Renato Galzio e Dr. Sabino Luzzi

In data 11.07.2019 presso l'U.O.C di Neurochirurgia della Fondazione I.R.C.C.S del Policlinico San Matteo di Pavia, sono stata operata per un delicatissimo intervento di asportazione di una massa dal forame giugulare. L'intervento è stato eseguito dal Direttore dell'U.O.C. Neurochirurgia Prof. Renato Galzio e dal suo aiuto Dott. Sabino Luzzi. Vorrei esprimere la mia gratitudine a tutto il reparto di Neurochirurgia egregiamente diretto dal Prof. Galzio, per le cure, i sorrisi, la professionalità, l'umanità riservatami da tutto il personale medico e paramedico. Vorrei precisare che sono una paziente residente fuori regione giunta qui per la vostra nota professionalità.
Un personale e particolare ringraziamento va al Prof. Galzio e al Dr. Luzzi che hanno eseguito egregiamente il delicato intervento con un approccio chirurgico eseguito in pochissimi centri in Italia.

Asportazione SCHWANNOMA da forame giugulare.

NEUROCHIRURGIA, DOTTOR ZOIA

Mio padre é stato operato per un meningioma orbitale sinistro dal dottor Zoia. La disponibilitá è stata immediata sia del medico chirurgo che del reparto, e tutto (ricovero e pre ricovero) é stato organizzato in maniera ottimale (arrivando noi dall´Umbria).
Il dottor Zoia ha operato mio padre con una nuova tecnica mini invasiva, in cui invece che aprire sulla testa come negli interventi classici effettuati solitamente nel reparto, ha solo fatto un piccolo taglietto sotto al sopracciglio. Questo non solo vuol dire rendere l´intervento estremamente meno invasivo rispetto al classico, ma i tempi di ripresa sono incredibilmente piú veloci (intervento il venerdì, dimesso il lunedì seguente). Senza contare che di solito per l´intervento classico si tende, come policy del reparto, a rasare a zero la testa; invece per mio padre non é stato necessario né rasare il sopracciglio (dove veniva eseguito l'intervento), né i capelli.

Ma oltre la fortuna di avere incontrato Zoia che effettua questo tipo di nuovo intervento mini invasivo, la fortuna vera é stata la sua semplicitá e l'umanitá; ma ció che lo rende particolare é l´immensa empatia che ha verso il paziente. Grazie.

Meningioma orbitale sinistro.

Encomio al Prof. Lorenzo Magrassi

Un particolare ringraziamento al Prof. Lorenzo Magrassi per la costante presenza e dedizione nei miei confronti.
Ha saputo riportare la mia barca, in balia degli eventi esterni, ad un sicuro e protetto approdo.
Un grazie ed un sincero ringraziamento per la sua professionalità e soprattutto per la sua disponibilità ad ascoltare anche l'esperienza vissuta precedentemente da me e dai miei genitori.
Gloria, Giusy e Guido Bergamini

Idrocefalo acuto in seguito a prelievo di rachicentesi, effettuato presso altra struttura ospedaliera specializzata il 10-03-2017, su paziente portatore di DVP.

Io e la mia famiglia ringraziamo il dott. Zoia Cesare e tutto lo staff che con professionalità e umanità ci hanno permesso di superare momenti difficili.
Ringraziamo anche tutto il personale infermieristico, che ha reso meno pesante la degenza.

Voluminosa lesione espansiva sellare e sovrasellare.

Neurocitoma centrale

Io e la mia famiglia ringraziamo il professor Lorenzo Magrassi, che con la sua professionalità e presenza ha permesso a noi di passare delle buone feste, salvandomi la vita.
Ringraziamo anche tutto il reparto di neurochirurgia, sempre presente, ed anche lo staff della rianimazione.

Neurocitoma centrale.

Laminectomia decompressiva bilaterale L3 e L4

L'intervento è stato eseguito dal direttore Dr. Paolo Gaetani e dal Dr. Daniele Bongetta ed è stato risolutivo per il problema che mi aveva tormentato per numerosi anni. Dopo questa operazione, non provo più alcun sintomo di dolore alla mia gamba destra.

Stenosi del canale lombare.

Persone stupende!

Sono stata ricoverata il giorno 16/08/2016 e da subito ho trovato un'ambiente familiare; il giorno seguente sono stata operata dal dott. Pugliese, grandissimo professionista, persona di grande umanitá. Ci tengo a fare i complimenti anche all'equipe della sala operatoria, persone stupende, e a tutto il personale infermieristico del reparto di neurochirurgia che non mi ha lasciato mai sola. Ho lasciato il reparto il 19/08/2016 con grande dispiacere perchè è come avessi lasciato una famiglia. Anche mia figlia durante le visite si è trovata molto bene con il personale. Grazie di cuore a tutti.

Ernia discale.

RICONOSCENZA AL PROF. LORENZO MAGRASSI

Io e la mia famiglia desideriamo esprimere sincera riconoscenza al Prof. Lorenzo Magrassi per la sua professionalità, la presenza e il suo costante supporto in un momento difficile.
Gli siamo grati per ogni singolo momento che ci ha dedicato, mostrando sempre disponibilità e tanta umanità. Un grazie di cuore per la riuscita dell'intervento.
Proviamo per Lei gratitudine e una stima immensa.
Ringraziamo, inoltre, tutto il personale del reparto di Neurochirurgia.
Grazie di tutto,
Zabatino Grazia e Famiglia

LESIONE ESPANSIVA FRONTALE SINISTRA.

Riconoscenza al Prof. Lorenzo Magrassi

Desidero esprimere sincera riconoscenza al Prof. Lorenzo Magrassi per la sua competenza e disponibilità. Dal primo momento io e la mia famiglia ci siamo affidati alla sua comprovata esperienza, ma è soprattutto attraverso la sua umanità che, nonostante il momento difficile, ci ha fatto sentire al sicuro. I suoi piccoli ma importanti gesti insieme alle sue parole sempre confortanti arrivano dritti al cuore, permettendo anche di avere fiducia in una più breve guarigione.
Ringrazio inoltre tutto il personale del reparto che mi ha accudito con pazienza e dedizione.
Con infinita stima,
Rachelina Ballerini e Famiglia

Angioma cerebellare.

Ricoverata

Esperienza molto positiva, ottimo reparto in ogni suo aspetto; molto competenti e professionali i medici.
Bravissimi e gentili tutti, grazie di tutto.

Ernia discale.

Prof. Lorenzo Magrassi

Sono trascorsi quasi 10 anni da quando il prof. Magrassi mi operò per emorragia cerebellare. Lo ricordo sempre per la sua immensa professionalità.

Emorragia cerebellare.

GRATITUDINE PER IL PROFESSOR LORENZO MAGRASSI

CI TENEVO A SCRIVERE QUESTA RECENSIONE PER ESPRIMERE LA MIA GRATITUDINE PER LA PROFESSIONALITA' E LA CORTESIA DEL PROF. LORENZO MAGRASSI, CHE MI HA OPERATA DI ERNIA CERVICALE IN DATA 25/09/2015 E HA DIMOSTRATO DI ESSERE, OLTRE CHE UN CHIRURGO DI ECCELLENZA, UNA PERSONA UMANA E DISPONIBILE SEMPRE PRESENTE IN OGNI MOMENTO DI BISOGNO.
GRAZIE DI VERO CUORE PROF. MAGRASSI.
RINGRAZIO INOLTRE TUTTE/E LE INFERMIERE/I DEL REPARTO CHE SI SONO RESE/I SEMPRE DISPONIBILI.

ERNIA CERVICALE.

Intervento meningioma Prof. Magrassi

A fine Maggio 2015 mia mamma, Nosari Nerina, è stata operata di meningioma dal Prof. Magrassi. Voglio esprimere la mia gratitudine per l'elevata professionalità e competenza e ringraziarlo di cuore per la grande umanità e disponibilità che ha dimostrato in quel difficile momento: non ci siamo mai sentiti soli.
Grazie anche a tutto il personale del reparto, che si prodiga giornalmente con professionalità e dove non manca mai un sorriso ed una parola gentile.
Grazie di cuore.

Intervento per meningioma

Sono stata operata alla testa per un meningioma dal dott. Magrassi nel mese di gennaio del 2015 e desidero esprimere la mia gratitudine nei suoi confronti per la capacità professionale dimostrata, per la sua disponibilità e attenzione nei confronti del paziente. Grazie dottor Magrassi. Un ringraziamento anche al personale del reparto in cui sono stata ricoverata, dal quale mi sono sentita ben assistita.

Operazione ernie cervicali

Sono arrivata al San Matteo due anni fa per forti dolori al braccio destro, dopo aver girato tanti ospedali tra neurochirurghi e ortopedici. Sono giunta dal prof. Arienta, consigliatomi da un amico. Dopo dieci minuti è stato in grado di spigarmi in poche parole il mio problema e dirmi come sarebbe intervenuto per risolverlo. Ho detto sì senza pensarci. Mi ha operata di ernie cervicali mettendomi due protesi. Un intervento anteriore del collo ma non porto nessun segno visibile alla gola. Mi ha rimesso in piedi in due giorni. Consiglio questo medico a tutti, all'apparenza burbero ma con le mani d'oro.. Purtroppo adesso lui è in pensione e io ho ancora bisogno di cure per un altro trauma, ma tornerò al San Matteo, perchè a mio parere i medici che lavorano al suo interno sono i migliori.

Ernie cervicali c5-c6 e c6-c7 con due protesi.

Grande Umanità e Professionalità

Nonostante siano passati un po' di anni (meglio tardi che mai), volevo ringraziare anche pubblicamente il Prof. Lorenzo Magrassi per avermi "tolto il male" (ernia cervicale), in maniera splendida, per avermi rassicurato su tutto ed anche per la sua disponibilità nei miei confronti prima e dopo l'intervento. Grazie di cuore al Prof. ed in generale a tutto il reparto Neurochirurgia.

Ernia cervicale.

Grazie al Dott. Cesare Zoia

Un GRAZIE di cuore al Dott. Cesare Zoia ai suoi collaboratori, ai paramedici e a tutto il reparto di neurochirurgia del San Matteo di Pavia per la professionalità e l'umanità verso i pazienti. Saluto cordialmente tutti.
Aurora Corrias

Ernia discale L4- L5.

GRAZIE DOTT. GIPPONI

Un grazie di cuore alla grande professionalità del Dott. Gipponi Daniele, che nel 1997 ha eseguito un intervento particolarmente delicato nel migliore dei modi, causa sgretolamento del canale midollare. Grazie alle scrupolose e presenti assistenze avute dopo il post intervento e perdurate negli anni con cure efficaci e consigli mirati. Ma soprattutto un grazie ad una grande persona disponibile, colma di umanità e grande professionalità: grazie Dott. Gipponi...

Sgretolamento canale midollare.

A TUTTI...GRAZIE

Ai medici, gli assistenti, gli infermieri a tutte le persone che lavorano al reparto neurochirurgia del Policlinico San Matteo di Pavia... grazie, grazie per avermi aiutato e risolto il mio grosso problema. Sono arrivata da voi con astrocitoma fronto temporale destro che mi avete asportato senza problemi. Che dire?? Che sono stata fortunata, che TUTTO e' andato per il verso giusto ed io sono tornata a casa, dai miei figli, da mio marito come nuova!!! Grazie per tutto quello che avete fatto per me. Ho incontrato persone che mi sono state vicine, che mi hanno aiutato, incoraggiato per affrontare al meglio tutta la situazione. Ricordo il giorno dell'intervento... primo agosto 2013, in sala operatoria mi ha tenuto compagnia qualche minuto un "assistente", ha cercato di intrattenermi, vorrei che gli arrivasse il mio grazie... prima di addormentarmi mi ha regalato una carezza e mi ha detto "in bocca al lupo!". Tutte le volte che mi torna alla mente mi commuove! Grazie a tutti perche' e' proprio grazie ad ognuno di voi che le cose, per me, sono andate bene... mi sono svegliata dopo piu' di 13 ore di intervento... viva. Ognuno di voi ha partecipato ad un miracolo, per me, insperato!! Sarò a voi RICONOSCENTE per tutta la mia vita. Elena

Astrocitoma fronte temporale destro.

Grazie dott. Arienta e staff

Gentile dott. Arienta, io non la conosco se non per via indiretta, e ringrazio lei e la sua equipe perchè avete ridato la vita e la gioia di vivere ad una mia carissima amica di nome Nadia, che così può continuare a godere dell'affetto della sua adorata famiglia e continuare a veder crescere i nipoti; e di questo io vi ringrazio....

ringraziamenti dott. Lombardi

Ringrazio per la competenza, professionalità e cortesia tutto il personale medico e paramedico di questo reparto. Ma un rigraziamento di cuore lo voglio fare al DOTT. FRANCESCO LOMBARDI, che mi ha operata il 15/5 2012 e che mi ha seguita nei giorni della degenza, confortandomi in un momento particolarmente difficile della mia vita.
Cordialità, ANTONELLA TOSI.

Frattura vertebra L1.

Intervento di decompressione

In data 28-02-2011 ho subìto intervento di decompressione occipitale per malformazione di Chiari di tipo 1 con siringomielia. Ero stata preventivamente ed esaustivamente informata sul decorso post-operatorio. L'intervento, eseguito dal Prof. Magrassi, che ringrazio sentitamente, è perfettamente riuscito ed ora gradatamente sto cercando di riprendere in mano la mia vita. La professionalità dimostrata da tutta l'equipe medica e paramedica mi è parsa davvero di altissimo livello, così come la disponibilità nei confronti di noi pazienti. Sono ritornata a casa per affrontare la mia convalescenza con il ricordo di tanto dolore, ma anche davvero di tanta umanità. Fortunatamente esistono ancora persone che mettono così tanta dedizione nello svolgere il proprio lavoro! Rita

Malformazione di Arnold Chiari con siringomielia.

RINGRAZIO IL DR. DAVIDE LOCATELLI

IL 07 NOVEMBRE 2007 SONO STATO OPERATO PER LA 14esima VOLTA IN NEUROCHIRURGIA DAL DOTT. DAVIDE LOCATELLI. RINGRAZIO LUI, CHE PIU' DI UNA VOLTA MI HA SALVATO LA VITA, NONCHE' TUTTO IL PERSONALE INFERMIERISTICO.
FILIPPO

IDROCEFALO.

Ringrazio il dottor Lombardi Francesco

Il 21 novembre 2009 mio marito ha avuto un incidente grave ed è stato in coma in rianimazione II ed aveva la pressione alta nel cervello; l'ultimo tentativo era togliere la calotta distrutta. L'ha operato il dottor Lombardi Francesco (è stato bravissimo) e infine, due settimane fa, il Dott. Palmeri Gaetano. Successivamente, dopo tanta attesa, sempre il dottor Lombardi gli ha messo una protesi.
Grazie a tutto lo staff, sono stati tutti bravi. E vorrei ringraziare anche tutto il personale.

TRAUMA CRANICO: asportazione parte di calotta cranica (craniectomia) + protesi.

Spina Bifida

Un ringraziamento per l'alta professionalità ed umanita per aver risolto nel migliore dei modi la patologia diagnostica alla nascita a pochi giorni di vita di Mio figlio, affetto da mielomeningocele! Un ringraziamento di cuore al dr. Giuseppe Bellantoni

Mielomeningocele.

Equipe straordinaria

Per quanto mi riguarda, posso dire che ho avuto un'ottima esperienza in questo reparto. un grazie a tutta l'equipe medica e in particolare al Dr. Locatelli.

Neoplsia dell'encefalo.

Equipe straordinaria

Nel Dicembre 1992 sono stato operato dal Dott. Silvani, l'ho trovato professionalmente ineccepibile ed umanamente straordinario.

Ernia al disco L4-L5.

Equipe fantastica

Sono stata ricoverata in questo reparto nell'ottobre 2003 per intervento neurochirurgico dorso lombare D12 - L3. Mi sono trovata benissimo, ho trovato un'equipe molto preparata e competente. In particolare grazie di cuore al Dott. Lombardi, Dott. Pugliese e dott. Rainoldi e Bellantoni.
Eleonora D.

Frattura vertebrale nel tratto dorso-lombare D12 - L3.

RINGRAZIAMENTI

Sono stata sottoposta a ben 4 interventi a causa di una stenosi del canale spinale sintomatica, con interessamento del nervo sciatico.
L'ultimo di artrodesi L3-L4 è andato molto bene.
Tutto il personale, medico e non, è estremamente competente e professionale. Inoltre mi sono sempre sentita accolta con calore e sostenuta.
Ringrazio.

Stenosi spinale.

Reparto unico al mondo

Anno 2000: paralizzata la parte sinistra del corpo. Ricoverata d'urgenza per ernia cervicale c6-c7, vengo operata dal Dott. Giuseppe Bellantoni. Purtroppo non ho più avuto la sensibilità a tutto il braccio, ma il dottor Giuseppe è unico...
Anno 2005: ernia lombare. Sempre operata, ottimamente, dal Dott. Bellantoni che, oltre alla sua professionalità, è un medico umano.
Un grazie di cuore.

Ernia cervicale ed ernia lombare.

Al meraviglioso prof. Lorenzo Magrassi

Era il 3 settembre di 6 anni fa, ma il ricordo è ancora nitido dal momento che si è trattato di un'operazione molto delicata. Ancor più nitido, però, è il ricordo del prof. Lorenzo Magrassi. Consapevole della sua professionalità mi sono affidata a lui sin dalla prima visita e ancora oggi rappresenta un punto di riferimento. Oltre ad aver fatto un lavoro straordinario dal punto di vista chirurgico, mi è stato e mi è tuttora accanto. La sua dedizione, la sua umanità e le sue attenzioni sono ancora oggi di grande supporto e hanno un valore inestimabile. Gli sarò sempre grata per tutto. La gratitudine è il sentimento che nutrono per lui anche le mie nipoti acquisite, che sono state con me nei giorni dell'intervento.

Lesione espansiva del forame giugulare.

Elogio al Prof. Magrassi

Un ringraziamento di cuore al Prof. Lorenzo Magrassi che, oltre all'indubbia professionalità ed alla competenza, si è dimostrato una persona estremamente umana e disponibile; vorrei inoltre fare i complimenti a tutta l'equipe infermieristica e medica del reparto per il supporto nel corso della degenza.

Meningioma.

Un sentito e profondo ringraziamento in particolare a tutto il personale medico e a tutto il personale infermieristico, fin dal primo momento del ricovero ho subito sentito il calore delle persone che mi circondavano e la degenza di quasi 15 giorni e' stata alleviata molto dalla loro disponibilità, dalla loro competenza e dalla loro cortesia.

Fistola arterovenosa durale.

Davvero bravi!

Il giorno 6 ottobre 2016 sono stato operato dalla dott.ssa Patrizia Pisano per un'ernia al disco in l5-s1 che mi portavo dietro da ormai 3 anni.
A distanza da un mese dall'intervento ho solo una domanda: perchè non l'ho fatto prima?
Ogni giorno che passa mi sento meglio e anche il formicolio che avevo al piede sta regredendo.
Volevo dire un enorme GRAZIE alla dottoressa Pisano, a tutti i componenti dell'equipe della sala operatoria, agli infermieri e a tutto il personale che mi ha assistito durante la degenza.

Ernia al disco l5-s1.

Grazie al prof. Magrassi e agli infermieri tutti

Mi presento. Mi chiamo Giulietti Rossana e abito a Roma.
La mia esperienza al policlinico San Matteo è iniziata nel 2012 quando mi è stato consigliato di rivolgermi alla Vostra struttura per la delicatezza del mio caso.
Così feci, telefonando al CUP e prenotando una visita neurochirurgica convenzionata con solo un mese e mezzo di attesa.
Fu in quella occasione che ebbi la fortuna di conoscere e affidarmi al prof. Lorenzo Magrassi, che da subito si dimostrò disponibile ad ogni chiarimento. La sua professionalità e la sua umanità erano tali da darmi la giusta serenità per affrontare il mio percorso con sicurezza e senza troppi timori.
Nel 2013 mi operò per un meningioma cervicale e a ottobre 2014 per un meningioma cerebrale. Esperienze risolte nel migliore dei modi e sempre con la presenza costante del prof Magrassi.
Oggi ringrazio il cielo di essermi affidata al San Matteo di Pavia, che oltre alla eccellenza del personale medico, si avvale della splendida collaborazione degli infermieri e degli OSS che non curano solo il corpo ma alleggeriscono le sofferenze con la loro costante presenza e il loro sorriso notte e giorno.

Grazie di cuore.

UN GRAZIE GIGANTESCO AL PROF. MAGRASSI

Ho 14 anni. Quando iniziano i mal di testa durante la prima RMN che faccio ogni 6/12 mesi per la cifoscoliosi, si intravede una prima macchia al cervelletto: è venuto fuori che era un tumore: ASTROCITOMA PILOCITICO. Grazie all'aiuto dello staff medico e infermieristico, sono riuscita ad avere un nome per il tumore che mi stava rovinando l'esistenza.Non hanno potuto toglierlo, ma dopo l'istologico hanno limitato i danni (a differenza d alcuni medici che pur di farsi belli coi colleghi passano sopra la salute del paziente). Io darei la mia vita in mano al Prof. Magrassi, mi farei operare anche se lui fosse bendato. Per questo, quando sento persone che hanno problemi di testa o schiena, dò loro il nome del professore. Con medici come Magrassi e Arienta, quando andranno in pensione il loro talento andrà in pensione con loro, nel senso che di dottori come loro non ce sono più. I dottori di oggi pensano solo a trovare casi unici e li trattano come FENOMENI DA BARACCONE. Non cambierei mai dottore, sarebbe 1 errore enorme, il Prof. Magrassi è una persona straordinaria e, nonostante sia molto impegnato, mi viene a trovare in camera anche 3/4 volte al giorno, anchee quando non mi ha operata lui. Quando sarà in pensione non credo che mi farò più curare, perchè non sarà facile trovare qualcuno alla sua altezza. Grazie prof.

NEUROFIBROMATOSI, ASTROCITOMA PILOCITICO PONTO CEREBELLARE SX di 5 cm. CON INGROSSAMENTO DEL NERVO OTTICO + IDROCEFALO + TUMORI COLLEGATI ALLA MALATTIA.

Davide Locatelli Policlinico San Matteo di Pavia

Grazie per la disponibilità, la pazienza, la competenza del personale infermieristico e medico del reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale S. Matteo di Pavia, ma soprattutto grazie a Lei dott. Davide Locatelli, che in una situazione particolarmente difficile, sia dal punto di vista medico che da quello umano, ha dimostrato di essere un grande medico, ma soprattutto un grande uomo. La sua fama già la precedeva, ma per esperienza personale posso dire che, nel vostro campo, non sempre bravura e umanità coincidono.
In Lei dottore non solo ho trovato la bravura di cui tutti parlano, ma la naturale disponibilità verso il paziente e la sua famiglia, che le assicuro, vale quanto la competenza. Grazie, ma siccome purtroppo la nostra storia non é finita, io mi auguro che Lei voglia seguirci fino alla conclusione che, sono certa, sarà positiva di questa tragedia che ci ha colpito. Un ringraziamento particolare va al dott. Lombardi per la sua competenza e dolcezza.

Tumore cerebrale.

Ringrazio il Dott. Pugliese e tutta l'equipe

Mia madre è stata sottopposta con successo ad un intervento in endoscopia per la rimozione di un meningioma. Ringrazio il Dott. Pugliese e tutta l'equipe medica ed infermieristica di questo reparto per la professionalità, competenza e umanità.

Meningioma.

Un ringraziamento speciale al dottor Locatelli

Un ringraziamento speciale al dottor Locatelli che mi ha operata, al dottor Rizzo, nonché a tutta l'équipe medica ed al personale infermieristico del reparto, per la professionalità e la disponibilità riscontrata; binomio che ciascun paziente auspicherebbe trovare ad ogni ricovero.

Ernia del disco: intervento di microdiscectomia cervicale C5-C6.