Neurochirurgia Policlinico Siena

1 2 3 4 5 6

Grazie al dottor Petrini

Ho cominciato a avere mal di schiena nel gennaio del 2015. All'inizio era solo un fastidio, o comunque un dolore sopportabile che si presentava quando ero stanca o la mattina al momento di alzarmi. Ho cambiato il materasso ma, naturalmente, non è servito a niente. Nei mesi seguenti la situazione è progressivamente peggiorata, soprattutto dopo che, durante gli esami di Stato (sono un'insegnante), ho dovuto guidare molto per raggiungere la scuola in cui ero impegnata.
Nel mese di luglio, come ogni anno, sono andata in montagna ma il dolore mi ha impedito di fare le lunghe passeggiate che amo.
Ad agosto, dopo un ciclo di Voltaren e cortisone, ho fatto la fisioterapia, delle sedute di tens e poi il pilates e la ginnastica posturale, ma la situazione è continuata a peggiorare, il dolore si è esteso alla gamba destra, ogni attività quotidiana, a casa e a scuola, è diventata sempre più faticosa e il dolore era ormai gestibile sono con gli antidolorifici.
A febbraio 2016 sono finalmente riuscita a fare una risonanza magnetica e una radiografia, che hanno evidenziato una spondilolistesi L5-S1. Ho tentato di evitare l'intervento, di cui avevo un grande timore, con la terapia conservativa, che però si è rivelata completamente inutile. Il dolore è progressivamente aumentato al punto che ho dovuto rinunciare a fare gli esami di Stato (poiché non riuscivo a guidare e gli antidolorifici non mi davano più nessun sollievo) e anche alle vacanze.
Alla fine di luglio sono andata a fare una visita dal dottor Carlo Petrini, che mi ha spiegato come l'intervento, in casi come il mio, sia non solo risolutivo, ma anche necessario per evitare compromissioni funzionali irreversibili. È stata una svolta...
Sono stata operata il 15 settembre e oggi, a distanza di due mesi, non ho più dolore né alla schiena né alla gamba e da 40 giorni non prendo più antidolorifici. Certo, non posso ancora fare alcune cose, come sollevare pesi o fare sforzi, ma posso camminare, muovermi, starnutire... senza dolore.
Vorrei perciò ringraziare con tutto il cuore il dottor Carlo Petrini per avermi salvato dal dolore e restituito una vita piena e dignitosa. Mi chiamo Chiara e ho 49 anni. Incontrare il dottor Petrini è stata la miglior cosa che potesse capitarmi. Non avrò mai abbastanza parole per esprimere la mia gratitudine.
Grazie anche a tutto il personale medico e paramedico del reparto di neurochirurgia, per la pazienza, la professionalità e la disponibilità con cui si sono presi cura di me.
Grazie a tutti!

Spondilolistesi L5-S1.

Come nel box Ferrari: Oliveri Carangelo Auletta

Ci siamo ancora dentro, non ancora in grado di prevederne l'esito.
Siamo di Firenze; la causa di trovarsi qui é stato un grave incidente d'auto occorso nella provincia di Siena, di cui non si conoscono ancora i dettagli, che ha coinvolto nostro figlio Riccardo, diciottenne, ed altri tre ragazzi, con il primo sbalzato fuori da passeggero, dopo avere fortemente sbattuto la testa più volte.
La situazione é apparsa subito molto grave: ematomi significativi e diffusi, edema importante e crescente. Quindi un intervento d'urgenza (intervento chirurgico con asportazione dell'opercolo), undici giorni di coma farmacologico, infiniti controlli, risveglio e progressione nei giorni seguenti, tutto ancora in corso.

Quello che al momento ci ha colpito, sinteticamente, é stato finora l'elevatissimo grado di professionalità apprezzato nei confronti dei medici, il dott. Giuseppe Oliveri, il dott. Roberto Biagio Carangelo, la dott.ssa Caterina Auletta, ma anche di tutti i colleghi medici e paramedici che in questi ultimi 20 giorni e 20 notti di passione hanno mostrato il lato per loro Normale, ma eccezionale per noi, del loro lavoro.

Abnegazione, alta tecnicalità nell'approccio con paziente e familiari, attenzione mirata alle necessità del malato ed alla terapia, indipendentemente dai protocolli di riferimento: queste le particolarità che caratterizzano a nostro avviso la Direzione di Neurochirurgia e Terapia Intensiva dell'Ospedale di Siena; il tutto condito da una profonda Sensibilità ed Umanità, di livello ben superiore ai migliori standard desiderabili da una struttura pubblica.
Non sappiamo ancora adesso come andrà a finire. In tale contesto abbiamo condivisa la nostra esperienza, di solito con le stesse sensazioni, al fianco di numerose altre famiglie capitate qui per problematiche similari. Dal buio pesto iniziale é comunque giunta piano piano la luce, in un contesto di grandi alti e bassi in cui non ci siamo mai sentiti soli, ma sempre al centro di un processo che, con orgoglio, commozione e tanta, tanta, tantissima riconoscenza, ci ha data testimonianza di una Sanità esemplare e di Donne e di Uomini degni di tale nome.

Non sapremo mai come ringraziarLi, unitamente alla struttura ospedaliera senese che ha saputo dare loro fiducia.
Una considerazione: è giusto essere supportati dai protocolli, ma spesso la sensibilità e la professionalità, insieme ad una elevata responsabilità di decisione, può far cambiare le sorti di un paziente ed il suo prosieguo di vita. Noi ne siamo stati testimoni. Grazie.

Trauma cranico frontale sinistro e parietale destro, ampio e profondo.

Ottimo

Nel male, capitare in questo reparto è una fortuna. Grazie a tutta l'equipe.

Meningioma.

Grazie infinite Dott. Carangelo Biagio Roberto

Elogi al Dott. Carangelo (che non finirò mai di ringraziare), conosciuto anche grazie a mia moglie Oriana per il suo impegno a trovare una soluzione al mio problema dopo la mia rassegnazione. Mi ritrovo sin dalla prima visita un professionista molto preparato e disponibile. Quel giorno individua subito il mio problema, non più curabile con medicinali, e mi propone l'intervento, in un primo momento una semplice ernia discale.
Passa un po’ di tempo da quel giorno e il dolore si accentua in modo esagerato, lo contatto in ospedale e decide che prima dell’operazione mi vuol rivedere e mi ordina una tac lombo-sacrale. Appena pronti i risultati li legge, li osserva e mi aggiorna che c’è bisogno di un’operazione molto più complessa, ma più duratura nel tempo e soprattutto più risolutiva. Mi parla di ernia discale, ma anche di una stabilizzazione della colonna per fermare il processo che si era creato, con dolori ormai non sostenibili e una postura che la torre di Pisa a confronto era più dritta, purtroppo. Mi dà del tempo per decidere e mi assicura anche su quale strada prendere.
Ho 37 anni e le paure erano tante in quel momento, sia di rimanere fermo per sempre in quelle condizioni per non fare l’operazione completa, sia per l’operazione complessa in sé, ma la gentilezza, la professionalità e la grande umiltà del Dott. Carangelo nei giorni antecedenti l’operazione mi hanno dato conferma della mia decisione. Il mattino del giorno dell’operazione, in sala operatoria, dopo aver fatta la routine di preparazione con le anestesiste (altre professioniste da ringraziare), arriva lui e mi saluta e rassicura, quel gesto piccolo è stato per me molto importante, perché anche io ho girato molti dottori che mi avevano sempre sconsigliato l’operazione. L’operazione è durata circa 6 ore, tutto regolare nel complesso descritto dal dottore (alla fine io dormivo), ma vi assicuro che la sensazione di svegliarsi dall’anestesia privo di un dolore logorante e fisso avuto per tanto tempo, non mi fermerà mai di ringraziare Lui e lo staff intero. Ricredere di camminare mano nella mano con la mia bimba e mia moglie, era diventato un sogno!
È passato circa un mese da quel giorno e ancora oggi mi sembra strano non accusare quel disagio misto a dolore e solitudine che si era creato. Domani è giorno di controllo e ci vado con il sorriso e la voglia di vivere, grazie a queste persone:
a te Dott. Oliveri, per l’eccellente reparto che hai creato, e per quel giorno che attendevo il Dott. Carangelo in sala d’attesa ti sei avvicinato per sapere se avevo bisogno di aiuto, io non sapevo in quel momento chi avevo davanti, un Primario umile come Lei si contano sulle dita di una mano.
alla Dott.ssa Batani per la sua Presenza in reparto e i suoi consigli utilissimi.
a te Dott. Carangelo da dove cominciare non saprei, sei entrato nella mia, anzi nostra vita, e ci hai ridato il sorriso a tutta la nostra famiglia, ricorderò sempre come mia faglia di 7 anni era contenta di vederla. GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!!!!
a voi Dott.ssa Vaiano e Dott.ssa Lavalle, siete importanti, la vostra presenza in reparto rassicura il paziente e familiari,. Ma a te Dott.ssa Lavalle, che mi ha preparato l’ingresso, la preparazione, l’uscita dal reparto e i punti tolti nei giorni successivi, va un doppio Grazie di cuore.
A voi infermieri/e e staff che accorrete ad ogni campanello che suona o che passate per il semplice pensiero di vedere noi pazienti come stiamo, auguro tutto il bene di questo mondo, non posso dimenticare tra tutti, Linda, Sara, Antonella, Emanuela, Maria, Simona Carlo, Giulio, Raffaele, Caterina, Valentina e Massimiliano - e mi scusino tutti coloro dei quali non ricordo il nome - E grazie anche a voi addetti/e alle pulizie.
Forse è stato un caso che mi sono operato il giorno 8 e dimesso il giorno 12 di settembre, che corrispondono ai giorni della Madonna, ma permettetemi di esprime un Grazie a Lei per aver messo voi tutti sul percorso della mia vita!!!
Grazie ancora a te amore mio per la tua tenacia!

Stabilizzazione con viti e barre, asportazione ernia discale e discectomia bilaterale L4-L5 e posizionamento di cage interosmatica.

Prof. Aldo Mariottini

Mi sono trovato benissimo, il prof. Mariottini è eccezionale e tutto il reparto all'altezza.
In tre interventi chirurgici: inserimento n.2 protesi Diam, bloccaggio 2 vertebre lombari, tolta ernia cervicale e posizionato tassello osseo.

Discopatie lombari, ernia cervicale con innesto tassello osseo.

Siringomielia rachide cervicale

All'inizio del 2015, a seguito di un check-up, mi è stata è evidenziata la presenza di una lesione a livello della rachide cervicale. Per questo motivo mi sono rivolta al Dott. Francesco Cacciola presso il reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale Le Scotte di Siena, che ha seguito il mio caso con estrema professionalità, fino a quando, dopo tre RMN di controllo, rilevato l’incremento dimensionale della lesione, mi ha consigliato di operarmi. Il Dr. Cacciola mi ha spiegato nei dettagli le modalità dell’intervento a cui venivo sottoposta e a cosa sarei andata in contro durante il periodo post operatorio, con l’umanità e gentilezza che lo distingue ha saputo infondermi fiducia nel prendere la decisione di operarmi. Sono stata operata il 5/5/2016 e dimessa il 19/05/2016 dopo un decorso operatorio in cui sono stata assistita puntualmente e con cortesia da tutto il personale medico e paramedico dei reparti di terapia intensiva e neurochirurgia . Esprimo qui il mio più fervido ringraziamento al Dr. Francesco Cacciola per la professionalità, competenze e gentilezza che ha avuto nei miei riguardi e ugualmente vorrei ringraziare tutto lo staff di terapia Intensiva e Neurochirurgia che mi ha accudito sia durante l’operazione che nel difficile momento post operatorio.

Lesione con incremento dimensionale nel tempo da C2-C3 a D1.

Ernie cervicali

Sono una donna di 40 anni e sono stata operata dal prof. Oliveri a due ernie cervicali. Mi ha restituito il sorriso oltre che la salute. Una persona splendida oltre che un medico eccezionale. Il reparto è meraviglioso: tutte persone competenti e gentili. Grazie a tutti.
Gabriella

Ernie cervicali.

Stabilizzazione della colonna vertebrale

Grazie di cuore al Dott. Petrini per la sua professionalità, disponibilità e cortesia. Ha operato mio marito, che dopo due mesi è ritornato a vivere e non ha più dolore. Abbiamo vissuto un calvario, tutti ci dicevano che era inoperabile. Il Dott. Petrini da subito ci ha rassicurati. Grazie di cuore.

Stabilizzazione della colonna vertebrale.

Rinata!!!

Sono arrivata dal dott. Oliveri che non ero più in grado di sdraiarmi e di essere autosufficiente, camminavo come un bradipo, i dolori alla schiena erano diventati insopportabili. Ricoverata di sabato, operata di lunedì e tornata a casa il martedì. Dopo 30 giorni dall'intervento ero tornata nuova! Grazie dr. Oliveri per la sua immensa bravura, professionalità, cordialità e tanta tanta umanità! Grazie.

Ernia L4-L5 L5-S1.

Tre ricoveri dal 2014

Bravissimo il personale del reparto blocco universitario e unico nel suo genere il dottor Carangelo, assieme alla sua equipe in sala operatoria.

Ernie discali l4- l5, stabilizzazione di l3- l4- l5.

Osteoma teca cranica

Sono stato operato ad un osteoma alla teca cranica dal dott. Moruzzi e sono rimasto molto contento per la competenza e gentilezza non solo del dottore che mi ha operato, ma di tutto il reparto di neurochirurgia dell'ospedale Le Scotte di Siena. Conoscevo questo reparto perché parenti e persone di mia conoscenza sono stati operati, per motivi ben più gravi del mio, ed ora sono vive grazie a loro!!!!

Osteoma teca cranica.

RINGRAZIAMENTO

IL DOTT. MORUZZI, ed EQUIPE DEL REPARTO DELLA NEUROCHIRURGIA DI SIENA, IL 18/12/2013 MI HA ASPORTATO UN NEURINOMA PRESENTE NEL NERVO RADIALE DEL BRACCIO SINISTRO. CON LA SUA PROFESSIONALITA' E CON IL SUO IMPEGNO HA FATTO UN OTTIMO LAVORO E DI QUESTO LO RINGRAZIO DI CUORE. ULTIMAMENTE SI E' RIPRESENTATO UN ALTRO NEURINOMA NEL CAVO POPLITEO, PRECISAMENTE DIETRO LA GAMBA ALLA PIEGATURA DEL GINOCCHIO. IL 21/01/2016 IL DOTT. MORUZZI MI HA NUOVAMENTE SVOLTO L'INTERVENTO ASPORTANDO I 3 NEURINOMI PRESENTI. ORA SONO GIA' RITORNATO A CAMMINARE, A CORRERE E A FARE TUTTO QUELLO CHE ERO IN GRADO DI FARE PRIMA. TUTTO QUESTO SEMPRE GRAZIE AL DOTTOR MORUZZI (ED EQUIPE), CHE CON IL SUO IMPEGNO, LA SUA PROFESSIONALITA' E LA SUA ATTENZIONE HA FATTO NUOVAMENTE UN OTTIMO LAVORO.

NEURINOMA NERVO RADIALE BRACCIO SX.
NEURINOMA CAVO POPLITEO.

Magnifici

Professore Giuseppe Oliveri: il mio angelo custode che il 3 giugno 2008 mi ha salvato la vita.

Lesione vena malformata congenita temporale destra.

Parere su reparto neurochirurgia Siena

Aggiungo il mio convinto appezzamento alle altre valutazioni espresse sul reparto di neurochirurgia dell'ospedale Le Scotte di Siena, diretto dal dr. Giuseppe Oliveri.
Sono stato operato di un'ernia discale L5. Grande professionalità, esperienza e capacità tecnica e cortesia a tutti i livelli hanno contrassegnato il mio ricovero. Un complimento particolare al dr. Oliveri, che ha eseguito l'intervento assistito dal dr. Petrini e dall'anestesista di cui non so il nome. Grazie anche e felicitazioni alla dr.ssa Batani, neurologa, e all'equipe di infermiere e infermieri, impeccabili nel loro servizio e nell'attenzione al paziente.
Davvero un dieci e lode!
Maurizio Zanini

Rimozione ernia discale L5 insistente sul nervo sciatico destro.

Intervento di decompressione vertebrale

Desidero ringraziare il Dott. Francesco Cacciola, grande professionista, e tutto il suo staff per avermi operato con successo di decompressione L2-L3 e L3-L4. Desidero inoltre ringraziare per la grande attenzione e professionalità ricevuta da tutto il personale del reparto.
N.B.: prima dell’intervento la mia autonomia di camminare era di circa 50-80-metri; dopo tre mesi dall’intervento cammino per circa 10-16 km. per tre volte alla settimana senza avere quei limiti che avevo.

Stenosi L2-L3 e L3-L4.

Neurinoma dell'acustico

Ringrazio di cuore il dott. F. Trabalzini ed il dott. S. Ulivieri per l'alta professionalità, competenza e disponibilità umana dimostrate. Non potevo trovare di meglio. L'operazione è durata circa 9 ore per precedente infezione alle meningi che ha sensibilmente peggiorato il quadro clinico - operato martedì 3 Novembre 2015 per neurinoma dell'acustico di circa 3 cm. a sinistra. Ringrazio tutti (nessuno escluso), angeli della terapia intensiva; tre nomi soltanto perché sono più quelli che dimentico che quelli che ricordo: Simona ed Amorino che, per cause contingenti e malefatte personali, in una mattina mi hanno cambiato il letto ben 5 volte, e Toni per i preziosi consigli sulla barba, che non ho messo in pratica perché ho cambiato reparto, ma che ho apprezzato per obiettività e logicità. Grazie a tutti i ragazzi che si sono presi cura di me quando io non ero in grado di rendermene conto.

Neurinoma dell'acustico.

Rinascita

Volevo complimentarmi con il dott. Petrini Carlo per la sua professionalità e competenza, perchè dopo vari interventi ho incontrato lui, che mi ha fatto RINASCERE (il dolore, che a dire di alcuni medici era cronico, lui me lo ha tolto). Oggi è un mese che mi sono operata e sono tornata a una vita quasi normale!!! Ancora un grazie ad un grande MEDICO e al personale che lo assiste!!

Cisti sinoviale alla colonna vertebrale e pulizia di cicatrici di precedenti interventi.

Gentile dottore Aldo Mariottini,
da anni stavo precipitando nell'inferno più nero a causa della mia salute che mi impediva, a soli 44 anni, di prendere parte attiva alla mia vita - e un grande disagio e dolore anche per i miei cari familiari. Finchè un bel giorno si è aperto uno spiraglio e poi un grande viale della speranza; ed infine il Paradiso! Tutto questo lo devo a lei, alla sua gentilezza, alla sua umanità e alla sua competenza di medico! E' come rinascere a una nuova vita, mai sarà possibile esprimere la nostra gratitudine e ammirazione per la sua opera.
Ringrazio anche il caso e la fortuna che ci hanno dato l'opportunità di fare la sua conoscienza.
Medici come lei (non sono molti) sono un bene prezioso per l'umanità.
Con tutta la mia devozione e gratitudine unitamente alla mia moglie e delle mie figlie, la preghiamo di accettare il nostro grazie di cuore!
Il suo paziente Ghioca Ion
per Aldo Mariottini

Ernia discale lombare.

Neurinoma plesso brachiale

Mi ha operata venerdì 18/9/15 il dott. Franco Moruzzi del reparto neurochirurgia. Mi è stato asportato un neurinoma del plesso brachiale dal nervo ulnare, sull'ascella. Un'operazione complicata a causa della posizione così delicata! L'intervento è andato benissimo, non ho perso forza nel braccio nè ci sono stati peggioramenti di alcun che.. Anche il taglio sotto l'ascella è guarito benissimo! Consiglio chiunque abbia un problema simile al mio a rivolgersi al dott. Franco Moruzzi.

Neurinoma plesso brachiale.

Intervento su ernia del disco lombare

Sono passati due giorni dall'intervento sull'ernia del disco e grazie al dottor Carlo Petrini già dopo due giorni sto meglio ed il dolore che sentivo sul gamba destra non ce l'ho più.
Lo stessa cosa vale anche per la mia mamma, che ha subìto lo stesso intervento 4 mesi fa e già oggi cammina come prima e sta da Dio (tra l'altro per la mia mamma è stata una operazione più difficile perché aveva due ernie).

Ernia del disco lombare L5.

Grazie a tutto il reparto di neurochirurgia ed al dottor Di Pietro, che mi ha visitato e operato in poco tempo e con ottimi risultati. Competenza, gentilezza e cortesia rendono meno dolorosa la sofferenza e meno acuta la solitudine. L'anestesista - di cui purtroppo non so il nome - mi ha fatto sentire a mio agio nonostante la tensione. Ho passato 5 giorni sentendomi sempre una persona e non un caso. Tanta comprensione e umanità generano speranza. Grazie.

Ernia cervicale.

Ringraziamento medici e infermieri

Volevo sentitamente ringraziare il prof. Muzii Vitaliano Francesco e tutto lo staff medico, tra cui il Dott. Carangelo Biagio Roberto, per la loro professionalità, gentilezza, grande umanità. Io ho 35 anni e questo è il quarto intervento alla schiena (artrodesi intersomatica a l4 l5 e l3 l2), ho girato molti dottori che si professavano professionisti, ma spendendo tanti soldi e non ricavando niente. Mi chiedo: perché non sono andato a Siena subito!?!!!??? Grazie a loro dopo 3 giorni dalla operazione, durata una decina di ore, ho solo dolore alla ferita. Grazie a tutte le infermiere tra cui Linda, Sara, Antonella, Laurette, e mi scusino tanto coloro dei quali non ricordo il nome! Grazie grazie grazie!!!!

Artrodesi intersomatica lombare.

Dott. Francesco Cacciola

Desidero ringraziare il DOTT. Francesco Cacciola, grande professionista, e tutto il suo staff per aver operato con successo nostra figlia Mariarosa, bambina di 15 anni affetta da sindrome di Rett con grave scoliosi. Desidero inoltre ringraziare per la grande attenzione ricevuta nei riguardi di Mariarosa, tutto il reperto di terapia intensiva e in particolare la dott.ssa Caterina Auletta e il Dott. Hayek e tutto il suo reparto.

Scoliosi in sindrome di Rett.

STABILIZZAZIONE FRATTURA VERTEBRA L1

Ringraziamento per la competenza del dott. Petrini Carlo e di tutto lo staff che ha operato mia figlia Elena per la stabilizzazione di una frattura alla vertebra L1 a seguito caduta dalla moto. Grande umanità e professionalità di tutto il personale infermieristico, con particolare riferimento a Carlo e Giulio.

STABILIZZAZIONE FRATTURA VERTEBRA L1.

Spondilodiscite lombare

Dopo numerosi consulti medici che parlavano di non poter trattare con intervento chirurgico tale patologia perché vi era l'infezione, ho incontrato il dottore Francesco Cacciola, che con grande professionalità e soprattutto umanità ha operato mio padre (che non poteva più camminare) a Siena nel reparto di neurochirurgia, restituendo a mio padre la voglia di vivere. GRAZIE A TE DOTTORE FRANCESCO CACCIOLA E A TUTTO IL REPARTO DI NEUROCHIRURGIA, dove il paziente non è un numero ma una persona che ha bisogno di cure.

SPONDILODISCITE LOMBARE L2- L4.

INTERVENTO ERNIA DISCALE

IO E MIA MADRE, LA SIG.RA BELLI ERINA DELLA MARCHE, SIAMO STATI AL REPERTO DI NEUROCHIRURGIA DELLE SCOTTE DI SIENA CIRCA UNA SETTIMANA FA PER UN INTERVENTO DISCALE L4- L5, ESEGUITO DAL PROF. GIUSEPPE OLIVERI, MEDICO ECCELLENTE, MOLTO COMPETENTE ED UNA BRAVISSIMA PERSONA. PER NON DIRE DELLA DOTT.SSA BARBARA BATANI, UNA ECCEZIONALE PERSONA SEMPRE DISPONIBILE E DI ALTA PROFESSIONALITà. E UN RINGRAZIAMENTO A TUTTE LE INFERMIERI, GLI ANGELI DEL REPARTO SEMPRE PRONTI, ED ALLE OSS PER IL LORO SERVIZIO E TUTTO IL RESTO. GRAZIE, MIA MADRE SI è TROVATA BENISSIMO E DOPO 3 GIORNI è TORNATA A CASA CON SERENITà. GRAZIE A TUTTI, CONTINUATE COSI IL VOSTRO LAVORO, VERAMENTE FATTO CON AMORE PER I PAZIENTI.
ERINA DELLA MARCHE TOLENTINO VI ABBRACCIA A TUTTI.

INTERVENTO L4- L5 DISCALE.

Operato

Mi sono trovato benissimo, i dottori sono davvero molto competenti.
Io sono stato operato dal dott. Franco Moruzzi, medico gentilissimo e molto chiaro nelle spiegazioni, nonchè bravo come chirurgo.

Cisti tumorale sul nervo peroneo comune all'altezza del ginocchio.

RINGRAZIAMENTO

Verso la fine di gennaio il Meraviglioso dottor Moruzzi confermò la diagnosi del mio medico di base: neurinoma dell'avambraccio sinistro, va tolto! Siccome sono un tipo molto fifone, e siccome il coraggio se uno non ce l'ha, non se lo può dare (come già disse qualcuno...), un mese dopo affrontai l'intervento immaginatevi come! La paura di non farcela a sopportare il gran dolore che, inevitabilmente, la ferita avrebbe provocato...
E invece: ricovero alle otto del 27 febbraio e immediatamente sottoposto alla “vestizione” e preparazione all'intervento nella sorprendente cordialità e serenità infuse dal personale addetto; ritorno in camera verso le dodici e affidato alla cordialità e professionalità della Caposala e delle due Allieve che in quel momento prestavano tirocinio in quel Reparto.. Ma soprattutto ZERO DOLORE! Sia nell'immediato, sia nel resto della convalescenza senza la necessità di antidolorifici. Fantastico!!!
Quindi, dimissioni alle ore nove del giorno dopo. In tutto 25 ore di permanenza nel reparto di Neurochirurgia delle Scotte di Siena per un intervento chirurgico di un neurinoma all'avambraccio sinistro. GRAZIE Dottor Moruzzi per l'intervento e anche per la grandissima cordiale disponibilità che Lei ha avuto nei successivi contatti telefonici sia per fissare le visite di controllo, sia per informarsi sull'evoluzione della ferita. Grazie ancora.
Franco Butteri - Grosseto

NEURINOMA AVAMBRACCIO SINISTRO.

Grazie per la vita che mi avete restituito

Tutto è iniziato in una giornata di sole, all'improvviso sono entrato in un tunnel quando sono uscito non ero più solo, ma ero in compagnia di un cavernoma.
"Ho rivisto il sole e rivedevo sullo schermo del cielo tutti i giorni della mia vita passata. Ho sognato che camminavo in riva al mare con il Signore, e per ogni giorno trascorso apparivano sulla sabbia due orme: le mie e quelle del Signore. Ma in alcuni tratti ho visto una sola orma. Proprio nei giorni più difficili della mia vita.
Allora ho detto: Signore io ho scelto di vivere con te e tu mi avevi promesso che saresti stato sempre con me.
Perchè mi hai lasciato solo proprio nei momenti più difficili?
E lui mi ha risposto: figlio, tu lo sai che io ti amo e nono ti ho abbandonato mai: i giorni nei quali c'è soltanto un'orma sulla sabbia sono proprio quelli in cui ti ho portato in braccio."
Ecco, l'aiuto, l'affetto, la vicinanza degli Angeli del Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena giorno dopo giorno mi hanno aiutato a rialzarmi e a far sì che sulla sabbia riapparissero le due orme.
Grazie di cuore Giuseppe Oliveri, Barbara Batani, Clarissa Cavagnoli, Giovanni Di Pietro, Laura Lippa, Antonella Buscalferri, Sara Fratangeli, Dominga Zappalorto.
Grazie: Carlo, Genka, Federica, Rita, Serena, Michaela, Linda, Maria, Emanuele, Giulio, Raffaele, Rosy, Simona, Paolo, Bianca Maria, Erika.
Grazie: Caterina, Eleonora, Martina, Beatrice, Giorgia, Simone, Lucia, Noemi, Matteo.
Grazie Signore per tutti questi meravigliosi Angeli che mi hai messo accanto, grazie.

CAVERNOMA.

Infinitamente Grazie!

Domenica 29 marzo u.s. ho ricoverato mia figlia di 19 anni presso il reparto di neurochirurgia dell'ospedale Le Scotte. Lunedì mattina ha subìto un intervento chirurgico per la rimozione di un mioma nella zona fronto/temporale.
La professionalità, la competenza e l'umanità del Prof. Oliveri sono incredibili. Essendo poi, mia figlia, una ragazza giovanissima, ha ricevuto cure ed assistenza lodevoli da tutto il reparto, facendola sentire completamente a proprio agio, anche con battute simpatiche da parte di tutta l'equipe medica e infermieristica. Un ringraziamento, con tutto il cuore, da una mamma!!!

Rimozione di mioma nella zona fronto/temporale.

RINGRAZIAMENTI

Per la mia esperienza, uno dei luoghi in Italia ove la realtà supera ogni aspettativa è il reparto di Neurochirurgia del Policlinico S.M. le Scotte di Siena, diretto dal Dott. Giuseppe Oliveri.
Avevo scorso i lusinghieri apprezzamenti nel tempo espressi dai vari pazienti che lì sono stati curati e guariti e a questi tengo ad aggiungere il mio personale, frutto dell'esperienza recentemente vissuta. Infatti, nello scorso mese di gennaio, sono stata ivi ricoverata per idrocefalo normoteso, patologia chirurgicamente risolta con posizionamento di derivazione spinoperitoneale.
Esprimo tutta la mia gratitudine al Dr. Oliveri, Direttore del reparto, alla Dr.ssa Barbara Batani, Responsabile del Reparto stesso e a tutta l'equipe medica, fisioterapista compresa, costituita da professionisti di grande spessore umano e professionale.
Una breve dedica, ma non per questo meno importante, al personale infermieristico e OSS, tutti assolutamente di prim'ordine che con immensa pazienza, abnegazione, professionalità e umana comprensione si prodigano nella cura e confort dei pazienti ricoverati e fra tutti loro un apprezzamento speciale lo rivolgo a Claudio e Rita, i due Angeli che con cortesia e pazienza hanno "vegliato" su di me sia nell'immediato post-intervento, che successivamente.
A tutti il mio più vivo ringraziamento!
Grazie Prof. Oliveri, considero una grande fortuna averLa incontrata.

Idrocefalo normoteso.

Grande professionalità Dott. Petrini

Dottor Petrini, riescono a trovare la sua strada soltanto i più fortunati, e per loro il suo grande talento, la sua grande professionalità e la sua grande umanità, aprono uno squarcio di luce nel buio di un futuro che non sembravano avere più.
Grazie con tutto il cuore.
Salvatore Sinis

Stenosi lombare, ernia discale e stabilizzazione vertebrale.

Stabilizzazione Vertebrale L1

Con un grave incidente accaduto il 20/09/2014, mi sono fratturato la vertebra L1, con cuneizzazione aumentata e muro posteriore interrotto con sporgenza endocanalare improntante il sacco e cauda (frammento osseo comprimente la parete del midollo).
Sono stato 10 giorni ricoverato in ortopedia all'ospedale di Grosseto, immobilizzato a letto.
Richiesta la consulenza neurochirurgica, mi ha visitato il Dott. F. Moruzzi, che vista la gravità della mia situazione a deciso di intervenire sottoponendomi a intervento di stabilizzazione D12-L2.
Il 28/12/14 sono stato operato dal Dott. F. Moruzzi e il Dott. Petrini.
Due medici con la M maiuscola, che io consiglio a tutti coloro che ne avessero bisogno.
Un ringraziamento particolare al Dott. F. Moruzzi per la disponibilità, umanità e professionalità; ringrazio anche tutta l'equipe della neurochirurgia dell'ospedale Le Scotte di Siena.
Sono stato fortunato ad incontrare nel mio cammino il Dott. F. Moruzzi.

Stabilizzazione Vertebrale L1.

Ringraziamenti professionalità e competenza Dr. S.

Desidero ringraziare il Dr. Simone Ulivieri della Neurochirurgia di Siena per la straordinaria competenza e capacità.

ERNIA CERVICALE C4/C5.

Sono una ragazza di soli 22 anni, ma sfortunatamente già colpita da un'ernia cervicale tra le vertebre c5 e c6. L'ernia, con compressione del midollo, mi causava mal di testa, sensazione di svenimento e mi impediva di muovere il braccio sinistro al punto tale da non riuscire nemmeno a guidare a causa della forte brachialgia. Dopo svariate cure che non hanno portato ad alcun risultato, ho deciso di sottopormi all'intervento di sostituzione del disco. Sono stata operata dai dottori Oliveri ed Ulivieri, insieme, che ringrazio infinitamente e con loro anche tutto il personale del reparto, a partire dalla gentilissima dottoressa Batani, per giungere agli ed alle infermiere ed agli ed alle OSS, che non solo non mi hanno mai dato motivo di lamentarmi, ma, forse per la mia giovane età, mi hanno fatta sentire perfino coccolata. Quello che, secondo me, è il loro merito più grande è quello di lavorare con il cuore, perché veramente a me sono stati vicini in quanto Sara, persona, e non in quanto paziente o numero. Gli sarò sempre grata e spero di consegnare, a breve, loro un bel regalo.

Ernia cervicale c5-c6.

SOLO ELOGI

SONO UNA SIGNORA DI POGGIBONSI DI 66 ANNI E NEL MESE DI NOVEMBRE SONO STATA SOTTOPOSTA AD UN INTERVENTO CHIRURGICO PER STABILIZZAZIONE ALLA COLONNA VERTEBRALE L3-L4. SONO STATA SUCCESSIVAMENTE RIOPERATA LA SETTIMANA SEGUENTE PER LA STABILIZZAZIONE FINO A L5.
IL CHIRURGO E' STATO IL DOTT. FRANCESCO CACCIOLA.
CONSIGLIO A TUTTI COLORO CHE NE AVESSERO BISOGNO, DI RIVOLGERSI A QUESTO SUPER REPARTO IN QUANTO LA MIA TESTIMONIANZA E' PIU' CHE POSITIVA.
HO TROVATO PROFESSIONALITA' E MASSIMA CORDIALITA' E UMANITA'.
SONO STATA DIMESSA DOPO DUE GIORNI DAL SECONDO INTERVENTO ED HO CAMMINATO DA SOLA FINO AL PARCHEGGIO DELLE AUTO.
DOPO UNA SOFFERENZA INAUDITA DI OLTRE UN ANNO, NON AVREI MAI CREDUTO DI RISOLVERE IL MIO PROBLEMA IN COSI' BREVE TEMPO.
ADESSO A DISTANZA DI QUASI DUE MESI MI SENTO VERAMENTE IN OBBLIGO DI RINGRAZIARE PROFONDAMENTE TUTTO IL REPARTO DI NEUROCHIRURGIA, DAL PRIMARIO DOTT. OLIVERI AL PERSONALE MEDICO ED INFERMIERISTICO, MA PERMETTETEMI UN GRAZIE PARTICOLARE AL MIO CHIRURGO DOTT. FRANCESCO CACCIOLA.
E' VERAMENTE UNA FORTUNA AVERE DELLE PERSONE COSI' A SIENA.

STABILIZZAZIONE VERTEBRALE.

Scoliosi in sindrome di Rett - Dr. Cacciola

Desidero ringraziare pubblicamente il Dr. Francesco Cacciola, neurochirurgo all’Ospedale Le Scotte di Siena, per aver operato mia figlia di 15 anni affetta da sindrome di Rett e con una grave forma di “rotoscoliosi lombare destro-convessa”. Grazie a questo intervento di posizionamento di stabilizzatore della colonna vertebrale, non solo si è arrestata definitivamente la progressione della scoliosi ma si è potuto ridurre la curva scoliotica di circa il 50%. Il Dr. Cacciola è stato molto abile e scrupoloso nell’eseguire con successo l’intervento e si è distinto non solo per le indubbie capacità professionali, ma anche per le doti di umanità, cordialità e chiarezza di informazione con cui ha dialogato fin dall’inizio con i genitori. Come padre di una ragazza Rett e responsabile regionale dell’AIR, raccomando quindi il Dr. Cacciola e il reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale di Siena per interventi di artrodesi vertebrale in soggetti Rett, segnalando anche la collaborazione del reparto di Neuropsichiatria infantile, diretto dal Dr. Joussef Hayek, uno dei maggiori esperti italiani (e non solo) sulla sindrome, il quale affianca con la propria consulenza ed esperienza scientifica l’équipe neurochirurgica.

Scoliosi in sindrome di Rett.

Infiniti ringraziamenti al Prof.Dott. OLIVERI

Sono un 49 enne e da 2 mesi sono rimasto bloccato con la schiena; pensavo che la mia vita finisse in quel momento e mi muovevo solo in carrozzina..
Ho conosciuto il Professore tramite la mia nipote, che è stata la sua paziente, e sono arrivato a Siena il 30/11/2014 per la visita dal Prof. OLIVERI il quale, guardando la risonanza magnetica, mi ha consigliato urgentemente l'intervento perchè era una ernia molto voluminosa L4-L5.
Sono stato ricoverato il 10/12/2014, il 11/12/2014 ho avuto l'intervento, il secondo giorno - e dopo aver messo il busto - sono riuscito a CAMMINARE... da non crederci!!!!
Posso aggiungere che sono riuscito a camminare dal reparto CHIRURGIA PROGRAMMATA C fino al Cancello, che meraviglia..!!!!!!!!!
Consiglio a tutti coloro che ne hanno bisogno, di fidarsi di questi veri Professionisti.
RINGRAZIO INFINITAMENTE IL MITICO PROFESSORE OLIVERI GIUSEPPE.
Ringrazio il personale che mi ha assistito in sala operatoria.
Ringrazio tutti gli infermieri che mi hanno curato nel reparto chirurgia programmata C.

ERNIA BILATERALE L4-L5.

Ringraziamenti al mitico dottor Oliveri

Sono un ragazzo di 24 anni, era da maggio 2013 che soffrivo di forti dolori al collo (rimasto bloccato per alcune volte), alle braccia e alcune volte anche le gambe... La risonanza magnetica diagnosticava tre ernie a livello c4 c5, c5 c6, c6 c7. La c4 c5 era la più voluminosa, mentre le altre due erano proprio piccole piccole... Ho provato di tutto per cercare di alleviare i dolori, con scarsi risultati... Arrivato a Siena dal dottor Giuseppe Oliveri (9 agosto 2014) appena ha letto la mia risonanza ha detto subito che avevo un collo messo proprio male. Io proposi l'intervento chirurgico... mi rispose che ero troppo giovane per subire l'intervento e mi propose una prova, una cura per alleviare i dolori e allungare il tempo per l'operazione. Questa prova durò poco, dopo un mese ritornai dal dottor Oliveri perché i dolori erano tornati e quindi mi disse che mi avrebbe operato. Il 28 ottobre 2014 mi ricovero' e il 29 mi operò. Appena risvegliato dall'intervento mi sembrava un sogno non sentire più quei dolori acuti e che la mia vita sarebbe ritornata uguale a quando stavo bene... Il 31 ritornai a casa e ho poi tenuto un mese e più il collare.
Ringrazio infinitamente di cuore il dottor Giuseppe Oliveri che fa il suo lavoro con grande professionalità e umanità. Grazie grazie, grazie PROFESSOR OLIVERI.

ERNIA BILATERALE C4- C5 CON INSERIMENTO CAGE INTERSOMATICA.

Intervento risolutivo di Stabilizzazione Lombare

A volte ritornano, certi dolori, tremolii, alcune brutte sensazioni che d'improvviso non passano più.
Venticinque anni fa, un'ernia al disco lombare mi portò dopo un certo peregrinare per più ospedali del centro Italia alla Neurochirurgia di Siena.
Un intervento che allora fu risolutivo, innovativo, che per 25 anni mi ha permesso una vita senza problemi.
Il chirurgo di allora disse: "hai comunque una colonna compromessa" - un mezzo disastro.
E dopo 25 anni di ginnastica e, ahimè, qualche eccesso di sicurezza nel sollevare le cose, il disastro annunciato si è dimostrato a fine agosto con una fitta dolorosa e continua in più zone delle gambe, con ricovero d'urgenza e peripezie per più reparti, con addosso una brutta sensazione di mancanza di forze e pesantezza nelle gambe, tipo faticare nell'alzare i talloni nel camminare.
Ed ho trovato, sempre all'Ospedale di Siena, Francesco Cacciola.
Questo giovane neurochirurgo è stato essenziale nella dialettica e crudo nel descrivere le evidenze della risonanza magnetica:
il midollo era compresso da ernie e da tessuti della colonna oramai necrotizzati, che riducevano il canale a pochi mm., con forte compressioni delle radici nervose, da aver paura anche di una minima caduta o di qualsiasi movimento.
Mi ha prospettato un intervento detto di "stabilizzazione lombare", con ripristino delle distanze e delle posizioni originali delle vertebre interessate, tutto con l'ausilio di nuove tecnologie, azioni che 25 anni fa non esistevano.
Insomma adesso, a 6 settimane dall'intervento, ho l'istinto del trakking in salita e resisto perchè voglio aspettare, prepararmi, Dopo mesi di letto, anche se a 24 ore dall'intervento, a metà ottobre già stavo in piedi.
Grazie Dott. Cacciola

Ernia al disco, forte schiacciamento tra L5-L4 e forte riduzione del canale midollare.

Ernia cervicale C4/C5 e C5/C6, Dr. ULIVIERI

Un grazie sincero e di cuore al neurochirurgo Simone Ulivieri che ha finalmente risolto, dopo tanta sofferenza, il mio problema al collo. Per anni sono stato malissimo a causa due brutte e voluminose ernie cervicali che il dottore ha operato con successo. Non finirò mai di ringraziarlo e sicuramente un invito a chi ne ha bisogno a rivolgersi a lui, è veramente un grande.

Ernia cervicale C4/C5 e C5/C6.

Angioma cavernoso dell'orbita

Grazie di cuore al dottor Simone Ulivieri per avermi ridato la vista.

Angioma cavernoso dell'orbita.

NEURINOMA COLONNA VERTEBRALE ALTEZZA D5 D6

Vorrei ringraziare il Dott. Carlo Petrini per l'ottimo risultato ottenuto dal mio intervento. Precisazione: Neurinoma D5 e D6 è un tumore sulla colonna vertebrale, il mio nello specifico era all'interno e a stretto contatto con il midollo osseo e la fascia dei nervi che portano il comando agli arti superiori e inferiori (la mia età è di anni 40). Presentavo difficoltà nel camminare e nell'alzare l'arto sinistro, con dolori e crampi. Ho incontrato il Dott. Carlo Petrini LA DOMENICA TRAMITE IL PRONTO SOCCORSO DI SIENA, in quanto dopo una Risonanza magnetica effettuata il venerdi mattina del 25.09.2014 con mezzo di contrasto, mi fu effettuata dal mio medico Dott. Alessandro Radicia la richiesta di urgenza di visita neurochirurgica per successiva asportazione del neurinoma. Al pronto soccorso, dopo un attenta osservazione della risonanza magnetica, il Dott. Petrini mi programmò l'intervento, lo stesso mi espose gli elevati rischi derivati dall'operazione (perdita della motorietà degli arti sinistri) e la necessità di terapie riabilitative. Il 16.10.2014 sono stata operata. Durata dell'intervento comprensiva di anestesia e risveglio: ore 6. Esito OTTIMO. Dopo l'intervento sono stata obbligata a rimanere solo sul letto ospedaliero immobile, o solo su fianchi, per giorni 5, in quanto necessari. Per i dolori non vi preoccupate, in quanto con anti dolorifici non sentirete nulla. Il sesto giorno mi hanno alzata, prima in posizione seduta e poi subito qualche passo e da li non mi sono più fermata. Il 22.10.2014 sono stata dimessa e con le mie gambe ho camminato correttamente.
Il reparto di neurochirurgia è diretto attentamente dal dott. G Oliveri con molta devozione al lavoro e, soprattutto, alla sofferenza del malato, seguito da uno staff di Dottori ottimo - nel mio nello specifico Dott. Carlo Petrini e Dott.ssa Barbara Batani.
Tutto lo staff infermieristico, seguito dalle Oss, è sempre vigile, presente, educato e disponibile per ogni cura del malato, cura del dolore, somministrazione del farmaco, pulizia, lavaggi della persona (corpo capelli), aiuto nella somministrazione del pasto, attenzione alla sofferenza e alla privacy del malato in ogni occasione, anche di vita della stanza in comune con altri pazienti.
GRAZIE INFINITE A DOTT. OLIVERI, DOTT. CARLO PETRINI E DOTT.SSA BARBARA BATANI.
AGLI INFERMIERI GIULIO, ANTONELLA, MARIA, RAFFAELE CHE HO CONOSCIUTO IN POCHI GIORNI, E ALLE OTTIME OSS SEMPRE PRESENTI.

NEURINOMA D5- D6 SEGUITO DA MASSA CISTICA INTERNO AL MIDOLLO.

Intervento Ernia discale Bilaterale L4-L5

Sono arrivato ad incontrare il Dott. Carlo Petrini dopo 22 anni di dolori per sciatalgie acute alle gambe che mi persistevano per mesi interi. Quando ormai ero rassegnato a convivere con la mia malattia per tutte le terapie effettuate e medicinali presi (consigliati da Medici e specialisti bravi soltanto a farsi pagare Neurochirurghi, Ortopedici, Osteopata), ho incontrato il mio Angelo Custode che fin da subito mi ha ridato fiducia in me stesso. Grazie alla sua professionalità e bravura in pochissimo tempo sono stato operato all'ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena, mi sono ricoverato con dolore acuto alle gambe e in data 10 Settembre 2014 è stato eseguito intervento in erniectomia l4-l5 bilaterale riuscito bene. Sono stato bene fin da subito e oggi, a distanza di 12 giorni, sento di stare sempre meglio. Un ringraziamento particolare va anche alla Dott.ssa Batani Barbara per la sua professionalità e attitudine nei rapporti umani. Un grazie al Primario Dott. Oliveri Giuseppe, a tutti i medici di Reparto e al personale Infermieristico, sempre vigile e gentile con i pazienti. Grazie di cuore, Filippo Pollari

Sciatalgia acuta causata da ernia discale L4-L5 bilaterale.

GRAZIE AL GRANDE DOTT. PETRINI CARLO

Vorrei ringraziare il Dott. Petrini Carlo, superlativo neurochirurgo dell'ospedale di Siena. Un professionista di altissimo livello anche sul piano umano. Sono giunto al suo studio con forti dolori nella zona lombare, gamba destra quasi paralizzata e forza ormai assente. Oggi sono 15 giorni dopo l'intervento di microdiscectomia. IL RISULTATO È AL DI SOPRA DI OGNI POSSIBILE PREVISIONE. MI SENTO BELLISSIMO E FACCIO FATICA A LIMITARE LE MIE AZIONI QUOTIDIANE PER NON ESAGERARE, VISTI I POCHI GIORNI TRASCORSI. Sono felice e ringrazio di cuore anche tutto lo staff del reparto di Siena, gentilissimi e di elevata competenza. Consiglio a tutti il Dott. Petrini, non esitate a contattarlo, le sue mani sono d'oro!

Ernia lombare l3- l4.
1 2 3 4 5 6