Neurochirurgia Policlinico Siena

1 2 3 4 5 6

Stabilizzazione Vertebrale L1

Con un grave incidente accaduto il 20/09/2014, mi sono fratturato la vertebra L1, con cuneizzazione aumentata e muro posteriore interrotto con sporgenza endocanalare improntante il sacco e cauda (frammento osseo comprimente la parete del midollo).
Sono stato 10 giorni ricoverato in ortopedia all'ospedale di Grosseto, immobilizzato a letto.
Richiesta la consulenza neurochirurgica, mi ha visitato il Dott. F. Moruzzi, che vista la gravità della mia situazione a deciso di intervenire sottoponendomi a intervento di stabilizzazione D12-L2.
Il 28/12/14 sono stato operato dal Dott. F. Moruzzi e il Dott. Petrini.
Due medici con la M maiuscola, che io consiglio a tutti coloro che ne avessero bisogno.
Un ringraziamento particolare al Dott. F. Moruzzi per la disponibilità, umanità e professionalità; ringrazio anche tutta l'equipe della neurochirurgia dell'ospedale Le Scotte di Siena.
Sono stato fortunato ad incontrare nel mio cammino il Dott. F. Moruzzi.

Stabilizzazione Vertebrale L1.

Ringraziamenti professionalità e competenza Dr. S.

Desidero ringraziare il Dr. Simone Ulivieri della Neurochirurgia di Siena per la straordinaria competenza e capacità.

ERNIA CERVICALE C4/C5.

Ernia cervicale c6 c7

Sono una ragazza di 37 anni,
Sono stata ricoverata il 02/02/15 ed operata il 03/02, rimandata a casa il giorno 04/02.
Una ernia cervicale scoppiata all'improvviso che mi ha lasciata sotto farmaci (cortisone, codeina e vari analgesici) per oltre un mese.
Dopo la prima settimana di dolori lancinanti, non avendo risolto niente con la terapia farmacologica, decido di fare una RMN, dalla quale si vede una bella ernia espulsa.
Prendo contatto con il Dott. Olivieri che mi riceve di domenica.
Vista l'impossibilità di curare l'ernia, ed i dolori che non cessavano, decidiamo da lì a breve di fare l'intervento; e così è stato! Tanta paura, ma sono stata accolta, anche se per solo 3 giorni totali, in un ambiente cordiale e professionale. Il Prof. Oliveri e la sua equipe sono stati gentili e disponibili e mi hanno dato tutte le informazioni che avevo chiesto. Uno speciale ringraziamento alle infermiere Caposala Linda e Roberta, 2 tesori.
Grazie mille a tutti!

Ernia cervicale c6- c7.

Sono una ragazza di soli 22 anni, ma sfortunatamente già colpita da un'ernia cervicale tra le vertebre c5 e c6. L'ernia, con compressione del midollo, mi causava mal di testa, sensazione di svenimento e mi impediva di muovere il braccio sinistro al punto tale da non riuscire nemmeno a guidare a causa della forte brachialgia. Dopo svariate cure che non hanno portato ad alcun risultato, ho deciso di sottopormi all'intervento di sostituzione del disco. Sono stata operata dai dottori Oliveri ed Ulivieri, insieme, che ringrazio infinitamente e con loro anche tutto il personale del reparto, a partire dalla gentilissima dottoressa Batani, per giungere agli ed alle infermiere ed agli ed alle OSS, che non solo non mi hanno mai dato motivo di lamentarmi, ma, forse per la mia giovane età, mi hanno fatta sentire perfino coccolata. Quello che, secondo me, è il loro merito più grande è quello di lavorare con il cuore, perché veramente a me sono stati vicini in quanto Sara, persona, e non in quanto paziente o numero. Gli sarò sempre grata e spero di consegnare, a breve, loro un bel regalo.

Ernia cervicale c5-c6.

SOLO ELOGI

SONO UNA SIGNORA DI POGGIBONSI DI 66 ANNI E NEL MESE DI NOVEMBRE SONO STATA SOTTOPOSTA AD UN INTERVENTO CHIRURGICO PER STABILIZZAZIONE ALLA COLONNA VERTEBRALE L3-L4. SONO STATA SUCCESSIVAMENTE RIOPERATA LA SETTIMANA SEGUENTE PER LA STABILIZZAZIONE FINO A L5.
IL CHIRURGO E' STATO IL DOTT. FRANCESCO CACCIOLA.
CONSIGLIO A TUTTI COLORO CHE NE AVESSERO BISOGNO, DI RIVOLGERSI A QUESTO SUPER REPARTO IN QUANTO LA MIA TESTIMONIANZA E' PIU' CHE POSITIVA.
HO TROVATO PROFESSIONALITA' E MASSIMA CORDIALITA' E UMANITA'.
SONO STATA DIMESSA DOPO DUE GIORNI DAL SECONDO INTERVENTO ED HO CAMMINATO DA SOLA FINO AL PARCHEGGIO DELLE AUTO.
DOPO UNA SOFFERENZA INAUDITA DI OLTRE UN ANNO, NON AVREI MAI CREDUTO DI RISOLVERE IL MIO PROBLEMA IN COSI' BREVE TEMPO.
ADESSO A DISTANZA DI QUASI DUE MESI MI SENTO VERAMENTE IN OBBLIGO DI RINGRAZIARE PROFONDAMENTE TUTTO IL REPARTO DI NEUROCHIRURGIA, DAL PRIMARIO DOTT. OLIVERI AL PERSONALE MEDICO ED INFERMIERISTICO, MA PERMETTETEMI UN GRAZIE PARTICOLARE AL MIO CHIRURGO DOTT. FRANCESCO CACCIOLA.
E' VERAMENTE UNA FORTUNA AVERE DELLE PERSONE COSI' A SIENA.

STABILIZZAZIONE VERTEBRALE.

Scoliosi in sindrome di Rett - Dr. Cacciola

Desidero ringraziare pubblicamente il Dr. Francesco Cacciola, neurochirurgo all’Ospedale Le Scotte di Siena, per aver operato mia figlia di 15 anni affetta da sindrome di Rett e con una grave forma di “rotoscoliosi lombare destro-convessa”. Grazie a questo intervento di posizionamento di stabilizzatore della colonna vertebrale, non solo si è arrestata definitivamente la progressione della scoliosi ma si è potuto ridurre la curva scoliotica di circa il 50%. Il Dr. Cacciola è stato molto abile e scrupoloso nell’eseguire con successo l’intervento e si è distinto non solo per le indubbie capacità professionali, ma anche per le doti di umanità, cordialità e chiarezza di informazione con cui ha dialogato fin dall’inizio con i genitori. Come padre di una ragazza Rett e responsabile regionale dell’AIR, raccomando quindi il Dr. Cacciola e il reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale di Siena per interventi di artrodesi vertebrale in soggetti Rett, segnalando anche la collaborazione del reparto di Neuropsichiatria infantile, diretto dal Dr. Joussef Hayek, uno dei maggiori esperti italiani (e non solo) sulla sindrome, il quale affianca con la propria consulenza ed esperienza scientifica l’équipe neurochirurgica.

Scoliosi in sindrome di Rett.

Infiniti ringraziamenti al Prof.Dott. OLIVERI

Sono un 49 enne e da 2 mesi sono rimasto bloccato con la schiena; pensavo che la mia vita finisse in quel momento e mi muovevo solo in carrozzina..
Ho conosciuto il Professore tramite la mia nipote, che è stata la sua paziente, e sono arrivato a Siena il 30/11/2014 per la visita dal Prof. OLIVERI il quale, guardando la risonanza magnetica, mi ha consigliato urgentemente l'intervento perchè era una ernia molto voluminosa L4-L5.
Sono stato ricoverato il 10/12/2014, il 11/12/2014 ho avuto l'intervento, il secondo giorno - e dopo aver messo il busto - sono riuscito a CAMMINARE... da non crederci!!!!
Posso aggiungere che sono riuscito a camminare dal reparto CHIRURGIA PROGRAMMATA C fino al Cancello, che meraviglia..!!!!!!!!!
Consiglio a tutti coloro che ne hanno bisogno, di fidarsi di questi veri Professionisti.
RINGRAZIO INFINITAMENTE IL MITICO PROFESSORE OLIVERI GIUSEPPE.
Ringrazio il personale che mi ha assistito in sala operatoria.
Ringrazio tutti gli infermieri che mi hanno curato nel reparto chirurgia programmata C.

ERNIA BILATERALE L4-L5.

Ringraziamenti al mitico dottor Oliveri

Sono un ragazzo di 24 anni, era da maggio 2013 che soffrivo di forti dolori al collo (rimasto bloccato per alcune volte), alle braccia e alcune volte anche le gambe... La risonanza magnetica diagnosticava tre ernie a livello c4 c5, c5 c6, c6 c7. La c4 c5 era la più voluminosa, mentre le altre due erano proprio piccole piccole... Ho provato di tutto per cercare di alleviare i dolori, con scarsi risultati... Arrivato a Siena dal dottor Giuseppe Oliveri (9 agosto 2014) appena ha letto la mia risonanza ha detto subito che avevo un collo messo proprio male. Io proposi l'intervento chirurgico... mi rispose che ero troppo giovane per subire l'intervento e mi propose una prova, una cura per alleviare i dolori e allungare il tempo per l'operazione. Questa prova durò poco, dopo un mese ritornai dal dottor Oliveri perché i dolori erano tornati e quindi mi disse che mi avrebbe operato. Il 28 ottobre 2014 mi ricovero' e il 29 mi operò. Appena risvegliato dall'intervento mi sembrava un sogno non sentire più quei dolori acuti e che la mia vita sarebbe ritornata uguale a quando stavo bene... Il 31 ritornai a casa e ho poi tenuto un mese e più il collare.
Ringrazio infinitamente di cuore il dottor Giuseppe Oliveri che fa il suo lavoro con grande professionalità e umanità. Grazie grazie, grazie PROFESSOR OLIVERI.

ERNIA BILATERALE C4- C5 CON INSERIMENTO CAGE INTERSOMATICA.

Intervento risolutivo di Stabilizzazione Lombare

A volte ritornano, certi dolori, tremolii, alcune brutte sensazioni che d'improvviso non passano più.
Venticinque anni fa, un'ernia al disco lombare mi portò dopo un certo peregrinare per più ospedali del centro Italia alla Neurochirurgia di Siena.
Un intervento che allora fu risolutivo, innovativo, che per 25 anni mi ha permesso una vita senza problemi.
Il chirurgo di allora disse: "hai comunque una colonna compromessa" - un mezzo disastro.
E dopo 25 anni di ginnastica e, ahimè, qualche eccesso di sicurezza nel sollevare le cose, il disastro annunciato si è dimostrato a fine agosto con una fitta dolorosa e continua in più zone delle gambe, con ricovero d'urgenza e peripezie per più reparti, con addosso una brutta sensazione di mancanza di forze e pesantezza nelle gambe, tipo faticare nell'alzare i talloni nel camminare.
Ed ho trovato, sempre all'Ospedale di Siena, Francesco Cacciola.
Questo giovane neurochirurgo è stato essenziale nella dialettica e crudo nel descrivere le evidenze della risonanza magnetica:
il midollo era compresso da ernie e da tessuti della colonna oramai necrotizzati, che riducevano il canale a pochi mm., con forte compressioni delle radici nervose, da aver paura anche di una minima caduta o di qualsiasi movimento.
Mi ha prospettato un intervento detto di "stabilizzazione lombare", con ripristino delle distanze e delle posizioni originali delle vertebre interessate, tutto con l'ausilio di nuove tecnologie, azioni che 25 anni fa non esistevano.
Insomma adesso, a 6 settimane dall'intervento, ho l'istinto del trakking in salita e resisto perchè voglio aspettare, prepararmi, Dopo mesi di letto, anche se a 24 ore dall'intervento, a metà ottobre già stavo in piedi.
Grazie Dott. Cacciola

Ernia al disco, forte schiacciamento tra L5-L4 e forte riduzione del canale midollare.

Ernia cervicale C4/C5 e C5/C6, Dr. ULIVIERI

Un grazie sincero e di cuore al neurochirurgo Simone Ulivieri che ha finalmente risolto, dopo tanta sofferenza, il mio problema al collo. Per anni sono stato malissimo a causa due brutte e voluminose ernie cervicali che il dottore ha operato con successo. Non finirò mai di ringraziarlo e sicuramente un invito a chi ne ha bisogno a rivolgersi a lui, è veramente un grande.

Ernia cervicale C4/C5 e C5/C6.

Angioma cavernoso dell'orbita

Grazie di cuore al dottor Simone Ulivieri per avermi ridato la vista.

Angioma cavernoso dell'orbita.

NEURINOMA COLONNA VERTEBRALE ALTEZZA D5 D6

Vorrei ringraziare il Dott. Carlo Petrini per l'ottimo risultato ottenuto dal mio intervento. Precisazione: Neurinoma D5 e D6 è un tumore sulla colonna vertebrale, il mio nello specifico era all'interno e a stretto contatto con il midollo osseo e la fascia dei nervi che portano il comando agli arti superiori e inferiori (la mia età è di anni 40). Presentavo difficoltà nel camminare e nell'alzare l'arto sinistro, con dolori e crampi. Ho incontrato il Dott. Carlo Petrini LA DOMENICA TRAMITE IL PRONTO SOCCORSO DI SIENA, in quanto dopo una Risonanza magnetica effettuata il venerdi mattina del 25.09.2014 con mezzo di contrasto, mi fu effettuata dal mio medico Dott. Alessandro Radicia la richiesta di urgenza di visita neurochirurgica per successiva asportazione del neurinoma. Al pronto soccorso, dopo un attenta osservazione della risonanza magnetica, il Dott. Petrini mi programmò l'intervento, lo stesso mi espose gli elevati rischi derivati dall'operazione (perdita della motorietà degli arti sinistri) e la necessità di terapie riabilitative. Il 16.10.2014 sono stata operata. Durata dell'intervento comprensiva di anestesia e risveglio: ore 6. Esito OTTIMO. Dopo l'intervento sono stata obbligata a rimanere solo sul letto ospedaliero immobile, o solo su fianchi, per giorni 5, in quanto necessari. Per i dolori non vi preoccupate, in quanto con anti dolorifici non sentirete nulla. Il sesto giorno mi hanno alzata, prima in posizione seduta e poi subito qualche passo e da li non mi sono più fermata. Il 22.10.2014 sono stata dimessa e con le mie gambe ho camminato correttamente.
Il reparto di neurochirurgia è diretto attentamente dal dott. G Oliveri con molta devozione al lavoro e, soprattutto, alla sofferenza del malato, seguito da uno staff di Dottori ottimo - nel mio nello specifico Dott. Carlo Petrini e Dott.ssa Barbara Batani.
Tutto lo staff infermieristico, seguito dalle Oss, è sempre vigile, presente, educato e disponibile per ogni cura del malato, cura del dolore, somministrazione del farmaco, pulizia, lavaggi della persona (corpo capelli), aiuto nella somministrazione del pasto, attenzione alla sofferenza e alla privacy del malato in ogni occasione, anche di vita della stanza in comune con altri pazienti.
GRAZIE INFINITE A DOTT. OLIVERI, DOTT. CARLO PETRINI E DOTT.SSA BARBARA BATANI.
AGLI INFERMIERI GIULIO, ANTONELLA, MARIA, RAFFAELE CHE HO CONOSCIUTO IN POCHI GIORNI, E ALLE OTTIME OSS SEMPRE PRESENTI.

NEURINOMA D5- D6 SEGUITO DA MASSA CISTICA INTERNO AL MIDOLLO.

Intervento Ernia discale Bilaterale L4-L5

Sono arrivato ad incontrare il Dott. Carlo Petrini dopo 22 anni di dolori per sciatalgie acute alle gambe che mi persistevano per mesi interi. Quando ormai ero rassegnato a convivere con la mia malattia per tutte le terapie effettuate e medicinali presi (consigliati da Medici e specialisti bravi soltanto a farsi pagare Neurochirurghi, Ortopedici, Osteopata), ho incontrato il mio Angelo Custode che fin da subito mi ha ridato fiducia in me stesso. Grazie alla sua professionalità e bravura in pochissimo tempo sono stato operato all'ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena, mi sono ricoverato con dolore acuto alle gambe e in data 10 Settembre 2014 è stato eseguito intervento in erniectomia l4-l5 bilaterale riuscito bene. Sono stato bene fin da subito e oggi, a distanza di 12 giorni, sento di stare sempre meglio. Un ringraziamento particolare va anche alla Dott.ssa Batani Barbara per la sua professionalità e attitudine nei rapporti umani. Un grazie al Primario Dott. Oliveri Giuseppe, a tutti i medici di Reparto e al personale Infermieristico, sempre vigile e gentile con i pazienti. Grazie di cuore, Filippo Pollari

Sciatalgia acuta causata da ernia discale L4-L5 bilaterale.

GRAZIE AL GRANDE DOTT. PETRINI CARLO

Vorrei ringraziare il Dott. Petrini Carlo, superlativo neurochirurgo dell'ospedale di Siena. Un professionista di altissimo livello anche sul piano umano. Sono giunto al suo studio con forti dolori nella zona lombare, gamba destra quasi paralizzata e forza ormai assente. Oggi sono 15 giorni dopo l'intervento di microdiscectomia. IL RISULTATO È AL DI SOPRA DI OGNI POSSIBILE PREVISIONE. MI SENTO BELLISSIMO E FACCIO FATICA A LIMITARE LE MIE AZIONI QUOTIDIANE PER NON ESAGERARE, VISTI I POCHI GIORNI TRASCORSI. Sono felice e ringrazio di cuore anche tutto lo staff del reparto di Siena, gentilissimi e di elevata competenza. Consiglio a tutti il Dott. Petrini, non esitate a contattarlo, le sue mani sono d'oro!

Ernia lombare l3- l4.

Ringrazio il dott. Oliveri per la sua bravura, disponibilità ed umanità fuori dal comune. In 15 giorni sono stato contattato, operato per ernia c6- c7 e rimandato a casa dopo 2 giorni.
Con grande stima,
Giovanni Azzollini

Ernia c6-c7 - inserimento cage.

Ringraziamenti ai dott. Oliveri e dott. Trabalzini

Ringraziamo vivamente il dott. Oliveri ed il dott. Trabalzini che con grande collaborazione hanno eseguito l'asportazione di un neurinoma dell'acustico. La profonda umanità del dott. Oliveri e la straordinaria sicurezza del dott. Trabalzini ci hanno accompagnati durante tutta la degenza.
Un grazie a tutto il personale del reparto di terapia intensiva neurochirurgica e al personale del reparto di neurochirurgia: sono stati fantastici. Ci siamo sentiti amati! Un'eccellenza del servizio sanitario nazionale.

Neurinoma del nervo acustico.

SCOLIOSI CON SIRINGOMIELIA DR.FRANCESCO CACCIOLA

Siamo i genitori di una ragazzina di 15 anni affetta da grave siringomielia panmidollare plurisepimentata, che da alcuni anni ha sviluppato una scoliosi con andamento ingravescente.
La situazione peggiorava velocemente nonostante la ragazzina portasse il busto tutto il giorno e, quando rimaneva senza per qualche ora, lamentava forti dolori alla schiena.
Ci siamo affidati alle cure del Dr. Francesco Cacciola che ci ha consigliato una stabilizzazione della colonna, senza intervenire sulla siringomielia, dato che la situazione neurologica era stabile.
Ci ha spiegato che durante l'intervento sarebbe stato utilizzato un apparecchio per il controllo continuo della funzione neurologica, indispensabile per non danneggiare il midollo già molto fragile, e che questo avrebbe permesso di vedere quanto si poteva correggere la scoliosi in sicurezza.
L'intervento è stato lungo e delicato e una volta uscita dalla terapia intensiva la ragazzina ha potuto camminare e finalmente senza busto!
Nonostante una complicazione post operatoria di ileo paralitico, dovuto ai farmaci antidolorifici e che si è risolta bene, la degenza post operatoria è stata di una decina di giorni circa.
Non è stato possibile raddrizzare la colonna in quanto a causa della siringomielia ci sarebbero stati dei problemi motori, come dimostrato dal controllo intraoperatorio, ma nonostante la correzione non sia stata possibile più di tanto e sia rimasto il gibbo, ora nostra figlia è libera dalla fastidiosa costrizione del busto, fa l'attività fisica che il suo corpo le consente, è più autonoma e più serena.
Oggi, a distanza di un anno sta bene, a volte ha qualche piccolo doloretto, ma niente di più.
Desideriamo ringraziare sentitamente il Dr. Cacciola, sia come medico che come persona, ci ha spiegato con precisione come sarebbe intervenuto ed ha saputo infonderci fiducia nel prendere questa importante decisione. Grande professionalità unita a gentilezza ed umanità ne fanno un grande medico.
Un ringraziamento anche a tutto il personale dei reparti di terapia intensiva e neurochirurgia pediatrica.

Scoliosi con siringomielia.

Grande Dottore

Io e la mia mamma siamo andate al policlinico Alle Scotte per una consulenza neurochirurgica ed abbiamo avuto la fortuna quel giorno di incontrare il Dottor Di Pietro... una persona altamente professionale ed estremamente umile e buona, di quelle che comprendono un bisogno prima ancora che sia espresso e che rispondono così spontaneamente da farla sembrare coincidenza;
Mamma e' stata ricoverata, ha avuto un Biopsia cerebrale riuscita perfettamente, ha incontrato nel reparto personale ed infermieri competenti, disponibili e pronti a strapparle un sorriso quando ne ha avuto bisogno.
L'intervento è andato bene, mamma e' stata dimessa ed è felicissima per aver scelto quest ospedale.
La nostra riconoscenza nei confronti di tutta l'equipe e' dunque immensa. Un Grazie particolare al caro Dottore Di Pietro per ogni momento che ha dedicato e continuerà a dedicare a mia madre!

Biopsia cerebrale.

Intervento su D 12 Dott. Francesco Cacciola

Dopo l'incidente (avvenuto nel settembre 2013) nel quale ho riportato la frattura della dodicesima vertebra, ho portato per molti mesi un busto senza ottenere nessun beneficio. La frattura era guarita male. Faticavo a stare seduto, non potevo svolgere alcuna attività lavorativa, mi curvavo in avanti sempre di più. Ero inoltre profondamente sconfortato e non speravo più di guarire.
Il 12 maggio 2014 sono stato operato dal dr. Francesco Cacciola: intervento di osteotomia e stabilizzazione con raddrizzamento della colonna. L'intervento è stato lungo e delicato e i risultati positivi sono stati quasi immediati.
Desidero ringraziare di cuore il dott. Cacciola per la sua professionalità, la sua bravura e per la sua umanità. Grazie al suo intervento posso riprendere la mia vita normale anche sul piano lavorativo (pur con le dovute precauzioni), cosa che altrimenti non sarebbe stata possibile, dato il sicuro aggravarsi di una situazione già molto compromessa.
Il mio sentito ringraziamento si rivolge anche a tutta l'equipe e in particolare alle due anestesiste.
Grazie, grazie di cuore!

Frattura di D12 guarita male in cifosi.

Grazie di cuore al Dott. Francesco Cacciola

Sono una donna di 63 anni e dopo un anno dall'inizio della menopausa la mia spina dorsale ha cominciato a deformarsi portandomi a camminare piegata, gobba e come una donna di 90 anni e con grandi dolori.
Dopo tante, tante visite specialistiche in Toscana e anche fuori, e persa ogni speranza di ritornare alla mia postura, nonchè serenità di sempre, sono approdata all'ospedale “Le Scotte” di Siena. Li ho incontrato il Prof. Oliveri che mi ha subito indirizzato al Dott. Francesco Cacciola, specializzato sulla colonna vertebrale.
Quando ho incontrato il Dott. Francesco Cacciola ero ormai costretta a camminare piegata in avanti e pendente da un lato ed ero costretta ad appoggiarmi a mio marito. Riuscivo a camminare al massimo 100 metri senza fermarmi e non potevo più portare neanche una piccola busta della spesa. Riuscivo a fare le cose in casa molto lentamente e con grande fatica.
Il Dott. Cacciola ha attentamente valutato il mio caso e mi ha subito ridato la speranza, dopo tanti pareri che sostenevano che ormai dovevo accettare la mia condizione, dicendomi che mi poteva operare radrizzando e stabilizzando la mia colonna.
L'intervento è stato di chirurgia maggiore e molto complesso e delicato, ma la professionalità e cordialità del Dott. Cacciola, cosi come le cure di tutto il reparto, mi hanno fatto sentire sempre a mio agio e dopo una guarigione veloce ho ripreso la mia vita di sempre.
Il Dott. Cacciola ha di seguito anche operato mio marito che aveva due ernie del disco e anche quest'intervento si è svolto con la nostra piena soddisfazione.
Oggi voglio scrivere questa testimonianza per ringraziare il Dott. Cacciola per tutto quello che ha fatto per noi, incontrarlo mi ha cambiato la vita, grazie di cuore!!
Un grande grazie anche a tutto il reparto di Neurochirurgia.

Scoliosi e ernia del disco.

Ernia Cervicale Dott. Oliveri

Ricoverato lunedì, mi è stata eseguita una microdiscectomia tra c5 e c6 con inserimento di cage intersomatica. Sono stato dimesso dopo tre giorni. Al momento attuale sono ancora un po' dolente, ma fiducioso che al termine della convalescenza potrò riprendere finalmente una vita attiva.
Da due anni soffrivo di una cervicalgia associata a debolezza muscolare e crampi che si irradiavano alle spalle (trapezio e deltoide). Dalle RM risultavano due ernie, una in sede c5 c6 ed una in sede c6 c7, oltre ad una cervicale non messa benissimo, nonostante la mia età di 35 anni. Altri specialisti mi sconsigliavano l'operazione asserendo che con un po' di fisioterapia, del nuoto e dei farmaci avrei risolto. Nulla di tutto ciò, anzi, il movimento peggiorava la situazione. Ho tentato di tutto, speso una marea di soldi senza cavarne nulla: ho messo un byte osteopatico, ho seguito due trattamenti osteopatici, un trattamento di fkt, un trattamento chiropratico, ho preso cortisoni per 15 giorni, ho fatto nuoto. Nel frattempo la mia vita andava a rotoli non riuscendo più a dormire decentemente la notte e a fare la seppur minima attività senza sentirmi subito affaticato e dolente.
Arrivo così dal dottor Oliveri, consigliato da un amico dottore, ormai stremato, pronto all'intervento da una parte, ma ancora timoroso che l'operazione non fosse la strada giusta, anzi, che potesse essere addirittura controproducente.
Alla seconda visita (effettuata di domenica!!) con poche poche parole, mi dice che c'è l'indicazione all'intervento. Da lì, con una efficienza che mi ha sorpreso,a distanza di solo un mese vengo operato.
Non possono esimermi dal parlare del reparto di neurochirurgia il cui personale colpisce subito per la giovialità non meno che per l'efficienza, la cordialità e la disponibilità, insomma: ci si sente coccolati da tutti. Si vede che fanno bene un lavoro che piace loro e che gli dà soddisfazione. Una grande squadra capitanata non a caso dal dott. Oliveri.
Una eccellenza della vituperata sanità pubblica.
Un grande ringraziamento a voi tutti, continuate cosi!!

Ernia discale cervicale c5-c6.

Elogio al dott. Zalaffi e personale tutto

Personale molto disponibile, complimenti al prof. ZALAFFI A. e a tutta l'equipe!

Neurinoma nervo tibiale cavo popliteo.

Ringraziamento Dott. F. Cacciola

Spesso e volentieri difronte a patologie serie si inizia un percorso alla ricerca di strutture sanitarie idonee e capaci inerenti alla propria patologia. Vorrei segnalare, in merito a tale scopo, il policlinico Le Scotte di Siena, in particolar modo il reparto di neurochirurgia nella figura del Dottor Cacciola, persona dotata di una umanità fuori dal comune per la sua disponibilità, per le sue capacità tecniche che ne dimostrano la grandezza come uomo e come professionista. Consiglio veramente e vivamente a chiunque abbia problemi neurochirurgici, di affidarsi senza remora alcuna, nelle mani sapienti e capaci di questo preparatissimo medico, che voglio ancora ringraziare per l'umanità e la comprensione dimostrate prima e dopo la lunga degenza.

Scoliosi.

Ernia Lombare Dott. Petrini

Sono arrivata al Dott. Petrini, dopo mesi di dolori lancinanti e difficoltà a condurre una vita normale e autonoma, proprio grazie alle recensioni lette e alla prima visita ho notato subito, oltre alla sua indubbia competenza, anche una forte componente umana che non ho trovato in altri medici. Spiega in parole comprensibili a noi profani ed è disponibilissimo. Sono stata operata dal dottore e dalla sua Equipe il 03/04 all'ospedale delle Scotte e l'intervento è andato benissimo, niente più dolori. Dopo quasi due mesi mi sto riprendendo la mia vita. Consiglio vivamente il Dott. Petrini e anche l'ospedale di Siena. Un ringraziamento va anche a tutte le OSS e gli infermieri del reparto di neurochirurgia, che sono veramente in gamba e disponibili coi pazienti. Grazie a tutti!

Ernia discale L4-L5.

Ringraziamento al Dr. Cacciola

Ho 32 anni e sono stato operato nel giugno dell'anno scorso dal Dr. Cacciola per un'ernia discale L5-S1. Grazie all'intervento e alla competenza del Dottore, dopo tre mesi di violento dolore e crescente frustrazione,sono tornato in poche settimane alla mia vita normale, che comprende anche una attività sportiva a livello agonistico (pallacanestro), proprio come mi aveva assicurato il dottore. Oggi, ad un anno di distanza, dopo vari mesi di sport e vita quotidiana senza alcun problema, posso dire che l'essermi affidato alle cure del Dottor Cacciola, una persona che sa dare serenità e che trasmette fiducia e professionalità al paziente, è stata la scelta giusta.

Ernia discale L5/S1.

Neurochirurgia di Siena

UNA GRANDE FAMIGLIA DI PROFESSIONISTI, questo il termine per indicare la neurochirurgia di Siena guidata dal
Dottor GIUSEPPE OLIVERI. In primis un grazie infinito a lui, il migliore in assoluto.

Con grande stima un grazie a tutta la sua equipe di medici: Dr. Tiezzi, Dr.ssa Batani, Dr. Di Pietro, Dr. Peri, Dr. Ulivieri, nonche' alla brava e gentile fisioterapista Ludovica.

Grazie a tutti quegli angeli che fanno parte della terapia intensiva e naturalmente al personale infermieristico:
Carlo, Linda, Jenka, Rosy, Silvana, Rita, Simona, Eleonora, Corrado, Maria, Massimo, Maria Antonietta, Alessio.... ci perdoni chi non e' stato menzionato ma siete e resterete tutti nei nostri cuori.

Infinitamente grati a voi tutti un abbraccio.
Giacomo e la sua famiglia

Cerebrale.

Ricovero

Mi sono ricoverato per operarmi di ernia cervicale (operazione effettuata dal professore Aldo Mariottini e suo staff) in data 13/05/14. Devo ringraziare tutto il personale che ho avuto modo di incontrare per la loro serietà e professionalità. Ho trovato gentilezza ed umanità ed un grazie di cuore alle ragazze della scuola infermieristica: ne ho conosciute due bravissime e simpatiche di cui non ho il nome, ma una è catanese e l'altra ragusana. Ringrazio la Linda che è stata la prima infermiera che ho conosciuto, veramente eccezionale in tutto. Ringrazio Rita per la pazienza che ha avuto nei miei confronti stamani (ero impaziente di uscire) e ringrazio l'infermiera (di cui non conosco il nome) che ha fatto la notte del 15 che ha una felpa rossa, che è di una simpatia e disponibilità fuori dal comune.
Comunque un grazie di cuore a tutti voi, anche a chi ho omesso, per l'ottimo lavoro che fate: siete impagabili.
Un bacio a tutti voi.

Ernia cervicale.

Decompressione e neurolisi nervo sciatico-popliteo

A seguito di un intervento chirurgico di sostituzione della protesi all'anca destra, mia madre ha subìto una lesione del nervo sciatico-popliteo esterno, che le causava grande sofferenza alla gamba e non le permetteva di sollevare la punta del piede e di camminare autonomamente. Per rendere possibile la deambulazione si era reso necessario l'utilizzo di un tutore (molla di Codivilla) e delle stampelle. Nonostante lunghi cicli di fisioterapie, le elettromiografie di controllo evidenziavano "silenzio elettrico" e grave danno al nervo, quindi tutto lasciava pensare che la situazione dovesse rimanere invariata, senza alcuna possibilità di soluzione. Grazie all'intervento chirurgico di decompressione e neurolisi del nervo sciatico-popliteo esterno, effettuato dal Dott. Moruzzi, mia madre è riuscita, in breve tempo e grazie ad ulteriori cicli di fisioterapie ed elettrostimolazioni, non solo a togliere il tutore, ma anche a camminare quasi autonomamente, solo con l'aiuto di una stampella. Nonostante il nervo risultasse sofferente, nastriforme ed ecchimotico mia madre, al di là di ogni più rosea aspettativa di recupero, sta lentamente ma costantemente migliorando e speriamo che riesca ad abbandonare quanto prima anche l'altra stampella.
Colgo l'occasione per ringraziare ancora una volta il Dott. Moruzzi per la sua disponibilità, competenza, professionalità e umanità. Vorrei inoltre segnalare il reparto di Neurochirurgia dell'ospedale Le Scotte di Siena come centro di eccellenza per la cura e la risoluzione di questo tipo di problemi.

Lesione nervo sciatico-popliteo.

Un grazie e un plauso al Dott. Oliveri ed equipe

Un sincero ringraziamento personale al Dott. Giuseppe Oliveri, un "luminare" che "non se la tira", alla mano e si pone con i piedi ben piantati in terra; riconosco a lui la capacità di accogliere e rapportarsi con noi pazienti con estrema competenza, chiarezza, semplicità e cordialità. Lui e tutto il Suo staff si prendono realmente cura del paziente non solo per intervenire sul problema medico, ma per migliorare la sua qualità di vita cercando di non far passare del tempo inutile dal manifestarsi del problema alla sua soluzione.
A causa di un trauma per incidente stradale, mi è stata diagnosticata una protusione disco-osteofitaria C5 C6 (in gergo popolare Ernia espulsa) e il Dott. Oliveri mi ha preso in cura e, in tempi stretti, mi ha sottoposto ad intervento chirurgico sollevandomi dal dolore e dalla ridotta capacità di utilizzo del braccio e mano destri. Sono tutt'ora in convalescenza, ma mi sento tranquilla perchè sento che tutto sta ben procedendo.
Perciò GRAZIE grazie di cuore anche all'uomo Giuseppe Oliveri e a tutti i "suoi", dalla segretaria sig.ra Susanna al personale sanitario, infermieri, OSS, al personale medico Dr.ssa Neri, agli specializzandi Dr. Peri e Dr Costantino.

Microdiscectomia cervicale C5-C6, posizionamento cage intersomatica C5-C6.

Scoliosi idiopatica dott. Cacciola

Vorrei elevare un caloroso plauso all'esimio e preparatissimo Dott. Cacciola e alla sua equipe, in particolare alla Dott.ssa Laura Lippa.
Ha operato mia figlia, una ragazza di 15 anni che aveva una scoliosi idiopatica molto severa, superiore ad 80° con curvatura molto ampia che coinvolgeva quasi tutta la colonna, dalla parte dorsale alta alla parte lombare bassa. Il dott. Cacciola ha effettuato un intervento di stabilizzazione da D3 a L4 con un risultato straordinario, infatti adesso la spalla della ragazza è pressochè perfetta.inoltre mi preme sottolineare la grande carica umana e professionale ed una completa disponibilità unita ad un costante supporto psicologico del Dott. Cacciola, la sensibilità della succitata Dott.ssa Laura Lippa ed una citazione doverosa va anche al Dott. Sardo, che in reparto ha con impegno e dedizione monitorato il decorso pre e post operatorio.
Consiglio vivamente a chiunque, in caso di scoliosi severa, di affidarsi senza remora alcuna alle mani sapienti e capaci di questo preparatissimo neurochirurgo: il Dott. Cacciola.

Scoliosi idiopatica.

SIRINGOMIELIA DOTT. FRANCESCO CACCIOLA

Voglio ringraziare di cuore il Dottor Francesco Cacciola per la sua competenza, la sua professionalità, ma soprattutto per la sua umanità e gentilezza.
Sono Francesco, ho 40 anni e dal 1996 sono su una sedia a rotelle a causa di un incidente stradale.
Nel 2011, dopo mesi in cui soffrivo di forti dolori cervicali e in generale un forte indolenzimento a tutta la parte sinistra del corpo, dopo aver fatto una risonanza magnetica ed altri esami specifici, mi è stata riscontrata una siringomielia molto estesa che, se non ridotta in breve tempo, mi avrebbe portato alla perdita dell'uso anche delle braccia, nonché messo a rischio le funzioni vitali vista l'estensione della stessa fin nel tronco del cervello.
Dopo varie ricerche nella zona in cui risiedo (provincia di Treviso), tutte ahimè con esito negativo, grazie al mio medico condotto ho conosciuto il Dottor Francesco Cacciola dell'Ospedale Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena.
Il Dottor Cacciola, dopo aver attentamente esaminato il mio caso e visionato la risonanza magnetica e gli altri esami fatti, ha deciso di operarmi velocemente vista la gravità del caso.
Dopo 20 giorni di degenza e ben 2 interventi complessi e delicati, è riuscito a risolvere il mio problema e a restituirmi completamente la forza e l'uso delle braccia.
Un sentito ringraziamento anche al suo staff medico, a tutti i medici e infermieri del reparto di neurochirurgia e al primario Dottor Oliveri, sempre presente (di giorno e di notte) e sempre disponibile con me e la mia famiglia.
Se visitate il sito del Dottor Francesco Cacciola potete visualizzare il mio caso prima e dopo le operazioni.

SIRINGOMIELIA.

un grazie al Dr. Francesco Cacciola

Un grande grazie al neurochirurgo Dr. Francesco Cacciola.
Il caso, il parlare, il passaparola, ci hanno fatto incontrare questo medico che nel suo approccio terapeutico, nelle sue spiegazioni sempre ben esposte e mai casuali, ci ha condotto alla soluzione operatoria per mio marito, affetto oramai da tempo da una patologia alla colonna vertebrale che non gli permetteva più alcuna autonomia motoria.
L'intervento è stato risolutivo e mio marito in brevissimo tempo ha ripreso la sua attività.
Vogliamo ringraziare il Dr. Cacciola per la sua umanità, la sua disponibilità e capacità tecniche che ne dimostrano la grandezza come uomo e come professionista.
Piera e Andrea Barchielli

LISTESI L4-L5.

Ringraziamenti al Dott. Petrini ed equipe

Ringrazio calorosamente il Dott. Carlo Petrini che, con eccezionale competenza, umanità, disponibilità e professionalità, all'interno di questa ottima struttura sotto ogni punto di vista, e assistito da un'ottima equipe, mi ha operato per una brutta ernia intraforaminale L4-5 che premeva costantemente sul nervo sciatico, dandomi grossi problemi di deambulazione. Già ad un mese dall'operazione il recupero è ottimo e posso cominciare a fare una moderata, ma giornaliera, attività fisica. Grazie ancora.

Ernia del disco L4-L5.

Ernia C5-C6

Ringrazio il Dott. Petrini per la professionalità, l'umanità e la disponibilità dimostrata nei miei confronti.
Da aprile accusavo dolori a braccia, spalle, collo e mani per una ernia cervicale in C5-C6. Dopo varie terapie il giorno 5 settembre sono stata operata, il giorno 6 sono stata dimessa ed oggi, 27 novembre, a distanza di quasi 3 mesi, ho ripreso il lavoro e la mia vita normale.
Ringrazio anche lo staff ed in particolare l’anestesista (donna di una dolcezza e professionalità uniche) e gli infermieri di ortopedia vertebrale (Dino e Marco).
Consiglio a chiunque avesse bisogno di un neurochirurgo, il Dott. Petrini, un Medico veramente fantastico, dotato oltre che da mani d’oro, di una grande umanità e disponibilità.

Ernia cervicale C5-C6.

STABILIZZAZIONE DOTT. PETRINI

Ringrazio il Dott. Petrini e il suo staff per l'intervento riuscito nel miglior modo. Già a distanza di un mese noto un netto miglioramento nella postura e sono spariti quei fastidiosi dolori. Penso sia uno dei migliori nel campo, non a caso e' richiestissimo; intervento che rifarei e lo consiglio anche a persone non ancora anziane. Un ringraziamento anche a tutto il reparto di neurochirurgia, sempre pazienti e disponibilissimi. Mi sento decisamente rinato.

Ernia e discopatia L4-L5.

OTTIMO INTERVENTO!

Ottimo Intervento!
Ringrazio il Dott. Petrini, un medico BRAVISSIMO, una persona umana e disponibile. Il 7 di luglio 2013 accusavo dolore atroce alla schiena e alla gamba sinistra, con perdita di sensibilità alle dita del piede; praticamente bloccata. Il giorno 11 Settembre 2013 mi sono sottoposta all'intervento di ernia discale L4-L5, riuscito alla grande. Il giorno dopo sono stata dimessa.
Dopo 2 mesi oggi, 8 novembre 2013, dico di nuovo grazie al dott. CARLO PETRINI perchè sto bene ed ho ripreso la mia vita normale. Mille grazie! Anna Maria

Ernia Discale L4-L5.

NEURINOMA AL NERVO PERONEO COMUNE

Dopo anni di disturbi e, ultimamente, di tremendi dolori, ho scoperto di avere un neurinoma al nervo peroneo. Al termine di varie ricerche infruttuose, ho deciso di telefonare al primario della neurochirurgia ospedaliera, il Dott. Oliveri. Mi ha ricevuto subito; ho conosciuto, così, una persona splendida, professionale e disponibilissima che mi ha consigliato di rivolgermi al Dott. Moruzzi. Dopo neanche un mese sono stata operata e dal giorno stesso mi è sembrato di rinascere: tutti i problemi che avevo erano scomparsi! Un grazie di cuore al Dott. Moruzzi che ha eseguito l'intervento, al Dott. Oliveri che me lo ha fatto conoscere e a tutto lo staff.

NEURINOMA NERVO PERONEO COMUNE.

ALTO LIVELLO

SONO STATA OPERATA DAL DOTT. OLIVERI IL 28/01/2013. UN INTERVENTO AL CERVELLO RESOSI NECESSARIO PER UN CAVERNOMA.
E' STATA UNA GROSSA OPERAZIONE MOLTO INVASIVA, MA NON POTEVO CADERE IN MANI MIGLIORI, IL PROF. è STATO MERAVIGLIOSO E MOLTO COMPETENTE.
OGGI, 01/08/2013, SONO GIà TORNATA AL LAVORO E STO RICOMINCIANDO A VIVERE, OVVIAMENTE UNA SECONDA VITA PERCHè HO AVUTO UN'ALTRA CHANCE E NON VOGLIO SPRECARLA..

CAVERNOMA.

Ottimo intervento!

Da circa 4 mesi ero bloccato con la schiena, impossibilitato a poter effettuare qualsiasi movimento, anche il più semplice.
Dopo diverse cure, mi sono convinto, dietro consiglio del medico curante, di fare una visita di controllo nell'ospedale di Siena col Prof. Petrini Carlo.
Oggi, 20 luglio, dopo due mesi dall'operazione, necessaria per ribaltare la mia situazione ormai davvero critica, sono rinato.
Il Prof. Petrini ha effettuato un'operazione eccellente, che non ha lasciato nessuno strascico e soprattutto nessun dolore post-operatorio.

Ernia discale L4-L5.

Scoliosi, schiacciamento vertebrale, dr. Cacciola

Dall’età di 50 anni, ora ne ho 66, sono affetta da Artrite Reumatoide. La cura, a base anche di cortisone, mi ha causato una severa osteoporosi e di conseguenza una deformazione importante della colonna. Ero affetta da scoliosi e da schiacciamento vertebrale che, comprimendo una radice nervosa, mi causava da più di sei mesi dolore lancinante alla gamba destra, con progressiva degenerazione dei muscoli, tanto da costringermi a letto per due mesi.
Mi sono rivolta al dott. Giuseppe Oliveri, disponibile e altamente professionale, il quale, a seguito di approfondimenti diagnostici, mi ha fatto conoscere e mi ha affidata al dott. Francesco Cacciola, che mi ha proposto l’intervento di STABILIZZAZIONE DELLA COLONNA.
Egli è stato molto chiaro nell’illustrarmi l’intervento, non nascondendomi la complessità dell’operazione e rassicurandomi nel contempo sugli esiti dello stesso. Anche con i miei familiari, giustamente preoccupati, è stato chiaro, esplicito e meticoloso.
Finalmente, fatti tutti gli esami diagnostici di rito, l’intervento.
Da subito il dolore che mi affliggeva e mi consumava è scomparso, tanto da farmi credere che ciò fosse dovuto all’anestesia. Dopo sei giorni mi hanno messa in piedi ed ho iniziato a ricamminare come non facevo da più di un anno.
Ringrazio io dott. Giuseppe Oliveri ed il dott. Francesco Cacciola (il suo curriculum è una garanzia: www.francescocacciola.com) per come mi hanno seguita, trattata, consigliata e soprattutto per i risultati ottenuti. Grazie alla loro capacità diagnostica e tecnica che, unita a tanta umanità e disponibilità, fanno di loro dei grandi professionisti.

Scoliosi e schiacciamento vertebrale.

Grazie Dottor Ulivieri

Dopo anni di problemi alla vista e vane visite, mi è stato diagnosticato un angioma cavernoso di due centimetri dietro l'occhio destro.
La soluzione del problema, però, rimaneva nebulosa e perciò preoccupante; mi venivano fatte notare solo le grandi difficoltà che un intervento avrebbe comportato.
Per un fortunatissimo caso mi è stato fatto il nome del dottor Simone Ulivieri che, con semplicità, competenza e sensibilità, mi ha esposto il problema e la soluzione.
Sono stata operata dopo poco tempo e tutto è stato risolto.
Grazie al dottor Ulivieri e a tutto il reparto.

Angioma cavernoso.

Ringraziamenti al Dott. Moruzzi

Ringrazio a nome di mia madre, Vannelli Miranda, il Dott. Franco Moruzzi per la competenza, la disponibilità e l'umanità con le quali ha risolto il problema al piede a cui da anni non riuscivamo a trovare soluzioni. Oggi, dopo circa un mese dall'intervento, mia madre può finalmente tornare a fare le sue lunghe camminate. Un grande grazie anche al Dott. Oliveri che ci ha gentilmente consigliato di rivolgerci al Dott. Moruzzi.

Neurinoma nervo tibiale posteriore.

Intervento scoliosi

Ho 62 anni, ma da quando ne avevo circa 30 è cominciato il mal di schiena. Con il passare degli anni il dolore è aumentato sempre di più con difficoltà a camminare e, dalla risonanza, risultava una evidentissima deformazione scoliotica destroconvessa. Mi sono rivolta da alcuni ortopedici della clinica Rizzoli di Bologna e al Careggi di Firenze, ma da nessuna parte mi avevano dato una speranza di poter migliorare; mi son stati consigliati l'uso del busto, infiltrazioni, forti antidolorifici (ma senza ottenere nessun risultato).
Mi è stato suggerito di consultare il Dott. Oliveri, così ho fatto e sono stata visitata da un medico veramente disponibile e semplice, che mi ha spiegato la mia brutta situazione e mi ha consigliato di parlare con il Dott. Cacciola, specializzato in scoliosi.
Il Dott. Cacciola, altro medico disponibilissimo e sempre pronto a rispondere alle mie domande, mi ha proposto la possibilità di un intervento, dandomi tanta speranza e tranquillità. La paura era tanta ma il dolore era lancinante e quindi ho deciso di affidarmi alle mani del dottore. Gli interventi sono stati due di 8 ore ciascuno a distanza di tre giorni; ora sono trascorsi due mesi dagli interventi e ancora non sono completamente autonoma a svolgere i lavori domestici, ma non ho più i dolori di prima, cammino meglio e la mia schiena è tornata normale.
Ringrazio davvero di cuore questi due medici davvero speciali che hanno risolto il mio problema.

Scoliosi.

Ottimo intervento per cisti invasiva avambraccio

Sono rimasto piacevolmente colpito dalla bravura, la professionalità e la competenza del Dott. Franco Moruzzi e di tutto il reparto in generale. Oltre a mostrarsi sempre disponibili e gentili, ho ricevuto anche quella dose dose di fiducia e chiarezza sull'intervento che, seppur considerato di routine, presentava una vastità della cisti non indifferente. L'operazione è andata benissimo e, a più di tre settimane di distanza, posso dire che anche il decorso operatorio e la riabilitazione stiano dando ottimi risultati. Quindi posso solo che ringraziare il Dott. Franco Moruzzi e tutto il personale che mi ha assistito in questi giorni, doveroso consigliare e elogiare questo reparto, visto la professionalità e l'umanità con il quale sono stato trattato.

Lesione espansiva del nervo ulnare destro a livello dell'avambraccio.

DOTT. PETRINI UN MEDICO DALLE MANI D'ORO

Ringraziare il Dott. Petrini sarebbe troppo poco, dopo tutto ciò che ha fatto per me, non basterebbero mille parole nè mille ringraziamenti: oltre ad essere un medico fantastico e dalle mani d'oro, è anche e soprattutto una persona umana, sempre disponibile, chiara e semplice come ognuno di noi. Ma lui però è un Medico con la M maiuscola.
I primi giorni dell'anno 2013 accusavo un grandissimo atroce dolore alla schiena e alla gamba destra, con la perdita di sensibilità alle dita del piede; così, dopo varie ricerche su internet, ho contattato il Dott. Petrini per una visita.
Visti i dolori fortissimi che avevo, è subito stato disponibile ad un incontro per verificare la causa dei miei dolori.
Dopo una accurata visita, mi ha chiesto di richiamarlo dopo aver effettuato vari accertamenti da lui prescritti (RX, RMN e TAC).
Con i risultati alla mano sono tornata nel suo ambulatorio e qui mi ha diagnosticato una listesi vertebrale L/S.
Presa un pò dal panico dopo la spiegazione di ciò che era, è stato molto gentile, mi ha rassicurato e mi ha preparato mentalmente ad un intervento chirurgico che, purtroppo, si doveva fare.
Il giorno 7/02/2013 vengo sottoposta all'intervento chirurgico di stabilizzazione lombosacrale con viti e barre.
Grazie alle mani d'oro del Dott. Petrini il giorno seguente all'intervento ho recuperato la totale sensibilità nelle dita del piede che non riuscivo più a muovere e i dolori alla gamba erano scomparsi.
Il giorno 9/02/2013 mi sono alzata in piedi camminando con le mie gambe e sono andata in bagno da sola!!!
Ad un mese dall'intervento sto riprendendo la mia vita regolare di tutti i giorni, sono una persona nuova e con un decorso post operatorio ottimo.

Un grandissimo ringraziamento al dottor Petrini, alla sua professionalità, alla sua umiltà e gentilezza.
Un ringraziamento al suo staff e a tutti gli infermieri del reparto di neurochirurgia.

CARLO PETRINI un medico da consigliare a tutti coloro che abbiano il mio problema, o comunque abbiano bisogno di un consulto con un neurochirurgo.
Lidia

SPONDILOLISTESI.