Neurochirurgia Policlinico Tor Vergata

4.7

Meningioma parietale

Scrivo questa recensione per esprimere la mia gratitudine verso Dott. Andrea Pagano per essere stato eccellente nell'asportare il meningioma di mamma, risolvendo la paresi della gamba. E' stato un miracolo l’averlo incontrato fin dal primo giorno, quando le ha letto la risonanza. E' una persona umile, di cuore, che ha saputo far affrontare in tutta serenità a mia mamma dopo 9 anni la recidiva del meningioma.
Un grazie infinito a tutta l'equipe e a tutto il reparto per l'eccellenza dimostrata! Grazie.

Meningioma parietale.

Laminectomia

Sono io stesso un professore di elettrofisiologia ed emodinamica (dopo aver conseguito una laurea in ing.biomedica e poi un dottorato di ricerca (PhD) in elettrofisiologia) e dico che meglio del Prof. Fraioli non si può!

Stenosi colonna vertebrale a livello lombare.

Grazie per tutta la vita

Grazie a tutta l'équipe medica coordinata dal Prof. Fraioli, per il successo del mio intervento chirurgico, per la possibilità di una nuova vita, per le cure postoperatorie, per il supporto morale ed emotivo!
Siete meravigliosi!

Metastasi midollari localizzate in c5-c7.

Neurochirurgia PTV - reparto di eccellenza

Voglio complimentarmi con tutto il reparto di neurochirurgia del Policlinico Tor Vergata, una vera eccellenza della sanità pubblica romana. Un grazie particolare alla straordinaria competenza e umanità del prof. Mario Fraioli e alla professionalità e gentilezza della dott.ssa S. Michelini, sempre presente al momento giusto.
Anche tutto il personale infermieristico del reparto comunque si è dimostrato all’altezza. Insomma, un gran bell’esempio di buona sanità pubblica.
Grazie mille a tutti.

Ernia discale intraforaminale.

Competenza, professionalità e umanità

Sono stata trasportata in ambulanza al PS del Policlinico Tor Vergata la mattina del 9/12 di 5 anni fa in seguito ad un grave incidente d'auto. Trauma facciale, cranico; trauma toracico, addominale e del bacino. Accedo al box ortopedico su barella e su tavola spinale e l'esame TC total body evidenzia frattura pluri frammentaria della vertebra L5 con interessamento dell'arco posteriore e presenza di frammento osseo nello specifico vertebrale. Alla luce delle evidenze radiologiche, si richiede videat neurochirurgico. Viene chiamato urgentemente il dott. Puzzilli che, nonostante non fosse di turno, raggiunge il Policlinico; ne segue RM urgente della colonna lombo sacrale e conseguente ricovero in neurochirurgia per osservazione clinica, terapia farmacologica e trattamento chirurgico.
In sintesi:
Diagnosi principale: frattura traumatica vertebra lombare (L5) con distacco di frammento. È necessario intervenire al più presto per non compromettere ulteriormente le mie condizioni e la mia spina dorsale e l'intervento di stabilizzazione lombare (L4-S1) via posteriore (tramite barre e viti trans peduncolari) è l'unica possibilità di rimettermi in piedi! I rischi e le possibili conseguenze sono tante, ma non ho/abbiamo alternative, e la sera stessa mi ritrovo a firmare il consenso all'intervento neurochirurgico spinale.
Non sto qui a riportare nel dettaglio le fasi dell'intervento, tantomeno i giorni e i mesi successivi, ma voglio riportare il momento in cui il dottor Puzzilli è venuto in camera, al risveglio dall'anestesia, per verificare che le mie gambe si muovessero e io le sentissi... ebbene sì, sentivo tutto! Non dimenticherò mai la sua espressione: un misto di gioia, sollievo e soddisfazione per lui e la sua équipe.
Mi ritengo super fortunata di essere capitata nel Policlinico Tor Vergata in cui c'è un reparto di Neurochirurgia d'eccellenza, con un personale altamente preparato, professionalmente e umanamente. Ringrazio dal primo all'ultimo operatore che mi ha visitata, accudita o semplicemente confortata in quei difficili momenti e sarò per sempre grata a chi, con quella vertebra in titanio, mi ha salvato la vita.

Frattura traumatica vertebra lombare (L5) con distacco di frammento.

Un vero GRAZIE di cuore al dottor Fabrizio Puzzilli e a tutto il reparto di Neurochirurgia, che con grande professionalità e umanità hanno salvato la vita ad una mamma di tre figli, ricoverata d'urgenza per un aneurisma cerebrale lo scorso dicembre 2019.
Ad oggi, nonostante un intervento così delicato e grazie a una operazione eseguita alla perfezione dal Dott. Puzzilli e dallo staff del Dott. Da Ros, ha ripreso una vita normale.
Ancora un ringraziamento speciale a tutto il personale infermieristico del citato reparto, professionalmente perfetto ma anche familiare.

Aneurisma cerebrale.

Esperienza personale...

Mio padre (88 anni di età...) è stato ricoverato per ben due mesi circa un un anno fa, subendo 2 interventi.
Per tutto quello che si poteva fare, in ogni campo sono stati perfetti e presenti ogni giorno!!!

Ematoma subdurale dx.

Grazie dr. Fabrizio Puzzilli

Volevo raccontare la mia esperienza e ringraziare che mi ha donato la possibilità di continuare a svolgere il mio lavoro (maestro di danza): il dottore Fabrizio Puzzilli. Ho avuto la fortuna di conoscere il dottore nell'aprile del 2016 quando, causa incidente in moto, riportavo lo scoppio di una vertebra e mi trovavo al Pronto Soccorso dell'Ospedale di Tor Vergata. La mia situazione è apparsa subito molto critica, mi trovavo sulla barella del Pronto Soccorso e i dolori erano atroci, quando passò il dottor Puzzilli che aveva terminato il suo turno di lavoro. Vedendomi lì dolorante, si informò su cosa mi fosse successo. Quando riuscì a capire la mia situazione, dopo un consulto con altri medici si avvicinò a me con un foglio in mano dicendomi: "Fabrizio, ti chiami come, me e sei fortunato, io sono qui per aiutarti. Il mio turno è terminato, stavo per andarmene ma vedendoti qui dolorante mi sono informato su cosa ti fosse accaduto e, vista la situazione, non mi sento di andare via lasciandoti qui... Voglio aiutarti e se tu ti fidi di me e mi firmi questo consenso, io ti prometto che tornerai a fare quello che hai sempre fatto". Non scorderò mai quelle parole e senza neanche pensarci ho firmato quel consenso, tanta è stata la fiducia che mi ha trasmesso.
Oggi sono passati 4 anni da quell'incidente e mi sento più in forma di prima, senza nessuna conseguenza. Non smetterò mai di ringraziare Dio per avermi fatto incontrare una persona così speciale come il dottor Fabrizio Puzzilli.
Un grazie anche a tutto il reparto di neurochirurgia dell'ospedale di Tor Vergata per la professionalità, pulizia e disponibilità che ho riscontrato durante la mia permanenza.

Scoppio di una vertebra conseguenza di incidente stradale.

Competenza e professionalità

Grazie al dottor Fabrizio Puzzilli i miei figli hanno ancora un papà ed io un marito, Fabio, ricoverato d'urgenza dopo un incidente sul lavoro in data 21 ottobre 2017. Ha subìto un intervento intracranico per emorragia cerebrale, cranio aperto a metà... Operazione eseguita alla perfezione, senza alcun danno collaterale.
Siamo stati ospiti della struttura un mese circa tra terapia intensiva e reparto e vi abbiamo trovato un ambiente non solo professionalmente perfetto, ma anche familiare.
Mio marito è rinato quel giorno. Grazie.

Emorragia cerebrale intracranica (dovuta a una caduta da circa 4 mt.).

Mio padre è stato operato dal dottor Fabrizio Puzzilli dopo essere stato picchiato violentemente alla testa, riportando danni gravi al cervello. Dopo l'aggressione è stato portato subito al Policlinico Tor Vergata, dove il Dr. Puzzilli lo ha immediatamente operato, salvandogli la vita.
Adesso mio padre è in attesa di un nuovo intervento, sempre al Tor Vergata, per il riposizionamento di un pezzo di cranio tolto al momento del primo intervento.

Ematoma subdurale epidurale.

Reparto di eccellenza

Sono arrivata in pronto soccorso a seguito di un improvviso mancamento, la Tac ha rivelato un voluminoso meningioma.
La sera stessa abbiamo conosciuto il Prof. Mario Fraioli, che è venuto a parlarci e a spiegarci la situazione. Il giorno dopo sono stata trasferita in reparto. Operata il 3 gennaio, dopo circa una settimana ero a casa. Non ho parole per ringraziare il prof. Mario Fraioli e tutti gli altri neurochirurghi del reparto, compresi i più giovani e gli specializzandi, per la straordinaria professionalità, competenza ed umanità che hanno dimostrato guidandoci con perizia in questo particolare percorso. Vorrei sottolineare la loro disponibilità anche al di fuori degli orari di colloquio. Non è da meno il personale infermieristico, molto presente e sempre gentile; evidentemente è una filosofia trasmessa con successo a tutto il reparto.

Meningioma clinoideo sx.

Reparto di eccellenza

Sono arrivata in P.S. a seguito di uno svenimento, dopo una TAC sono stata trasferita nel reparto di Neurochirurgia nelle mani del Prof. Fraioli e dei suoi collaboratori.
Ho subìto l'asportazione del meningioma 2 giorni dopo e dopo una decina di giorni ero a casa! Il prof. Fraioli è un medico di grande umanità, oltre che grandissima bravura, e queste qualità le sta trasmettendo ai suoi collaboratori.
Ancora grazie a tutti.

Eccellenza

Cosa si può dire, di un professionista come il Prof. Pierpaolo Lunardi, chirurgo di grande competenza eppure così umano, generoso e disponibile.

Tumore al cervelletto

Il Prof. Lunardi è da ringraziare per tutta la vita...
Ho subìto un intervento chirurgico molto delicato al cervelletto, con cui mi ha tolto un brutto tumore
Ringrazio lui e tutta la sua equipe.

Tumore cerebellare.

Meningioma

Ho subito un delicato intervento chirurgico tre mesi fa presso il reparto di Neurochirurgia, arrivando al Pronto Soccorso con dolori localizzati al lobo occipitale e sospetta paresi facciale. Volevo ringraziare pubblicamente la dottoressa di turno del pronto soccorso (7 settembre 2017) che, dopo aver visto gli esiti della Tac, prontamente ha organizzato il mio ricovero per ulteriori analisi e approfondimenti ed un eventuale intervento. Sono stata operata tre giorni dopo dal prof. Lunardi e sua equipe. Ringrazio il prof. Lunardi e tutta la sua equipe per la dedizione e la professionalità. Un ringraziamento particolare al Dr. Giuseppe Umana e agli specializzandi Dott. A. Parlangeli e Dott.ssa F.R. Barbieri.

Ernia discale L5-S1

Ringrazio il Dott. Fabrizio Puzzilli e il Dott. Andrea Ciuffi (specializzando) per la loro competenza e professionalità e umanità.
Grazie a voi ho smesso di soffrire e mi sono rimessa in piedi, perciò infinitamente grazie.
A tutti i dottori specializzando della equipe, un grazie di cuore.
Tania

Ernia discale L5-S1 laterale destra espulsa migrata caudalmente nel forame.

Professor Lunardi e la sua equipe medica

Volevo ringraziare pubblicamente chi mi ha permesso di tornare ad avere il sorriso e la mia dignità di essere umano potendo camminare di nuovo dritta senza più uno dei dolori più forti che abbia mai sostenuto in vita mia.
Ringrazio il professor Lunardi, la sua equipe medica, il Dott. Fava e tutti gli infermieri per la professionalità e UMANITÀ avute nei confronti di chi, come me, ha sofferto per mesi..

Ernia del disco.

UN GRAZIE AL PROF. FRAIOLI ED EQUIPE

In data 07.02.2017 sono stato sottoposto ad intervento di microdiscectomia a livello c5-c6, con asportazione di spondilo cervicale ed artrodesi intersomatica con cage in peek per via anteriore. Anche il 30.10.2015 ero stato sottoposto ad un altro intervento simile, sempre dal prof. Fraioli, ma a livello c6-c7, e devo ringraziare tutti perche' ad oggi tutti i dolori che avevo son passati.
Voglio ringraziare innanzitutto il prof. Mario Fraioli che con la sua competenza e professionalita' mi ha ridato tutto cio' ci cui avevo bisogno: le cure necessarie per continuare la mia vita senza dolori.
Un ringraziamento anche al dirigente medico Andrea Iaquinandi, che si e' preso cura della mia persona con umanita', professionalita' e competenza fin dal primo giorno del mio ricovero insieme al dirigente medico Teodonno (mi scuso se ho sbagliato il nome), con consigli e cure.
Un grazie a tutto il personale anche infermieristico, sempre all'altezza della situazione.
Grazie prof. Fraioli e tutta la sua equipe, siete un esempio di grande professionalita', competenza ed umanita' nella sanita' italiana.
Continuate così, andrete lontano, si sentira' a lungo parlare bene di voi.

MICRODISCECTOMIA A LIVELLO C5-C6 PER VIA ANTERIORE.

Operazione meningioma 26/09/2016

Volevo ringraziare infinitamente il Prof. Lunardi e la sua equipe per la perizia con la quale ha condotto l'operazione che, a sua detta, è stata una delle più lunghe e complicate che ha affrontato. Volevo sottolineare, inoltre, la massima serietà e correttezza sull'informativa dei rischi a cui si è soggetti e l'attenzione mostrata nel post-operatorio. Un ringraziamento particolare va alla Dott.ssa Laurea Moschettoni, per la dedizione e la disponibilità dimostrata anche al di fuori degli orari lavorativi. Un altro ringraziamento particolare va al Dott. Nicola Onorini e alla Dott.ssa Francesca Romana Barbieri e a tutto il reparto infiermeristico. Grazie, grazie, grazie.

Quirino Cicerani

Meningioma.

Omaggio alla competenza, professionalità, capacità

Il reparto diretto dal prof. Lunardi è un modello di eccellenza in tutti i sensi. Della professionalità dell´illustre clinico è superfluo parlare, testimoniata dalla fama di cui giustamente gode. In un momento cosí difficile ho sentito dentro di me la massima tranquillità e ho vissuto l´esperienza con la serena consapevolezza di essere nel miglior luogo possibile date le circostanze. Desidero esprimere il mio più vivo ringraziamento al professor Lunardi e a tutti i componenti della sua squadra, personale medico e paramedico.

Lesione frontale dx macroscopica, carcinoma indifferenziato ad alto grado.

Grazie infinite!

Ricoverato sabato 30 luglio 2016, operato lunedì 1 agosto previa esami diagnostici del caso, il professor Francesco Saverio Pastore mi ha ridato la voglia di vivere dopo un anno di sofferenze per deambulazione scomposta ed equilibrio sempre più precario, dovuti a tetraparesi spastica associata ad impaccio motorio degli arti inferiori, risolta brillantemente con intervento di discectomia e spondilectomia C4-C5 per via anteriore. Già dal giorno dopo l'operazione mi hanno fatto alzare ed ho provato un gran sollievo nel constatare che ero più sciolto e più spedito nei movimenti. Ringrazio con tutto il cuore il Professor Francesco Saverio Pastore per l'aver messo a mia disposizione la sua umanità e la sua professionalità con l'umiltà che solo un Grande Uomo può regalare. Sono altresì grato ai suoi instancabili e preparati collaboratori.
Una nota di apprezzamento va al personale infermieristico, molto disponibile e professionale, che rende l'ambiente "confortevole" per come e quanto lo possa essere un reparto ospedaliero. Un grazie infine a quanti mi hanno consigliato di rivolgermi all'Esimio Professor Pastore, che con la sua scienza ed i suoi modi garbati ha arricchito non poco la mia esperienza di vita vissuta.

Tetraparesi spastica associata ad impaccio motorio degli arti inferiori e cervicobrachialgia.

Ernia discale

Non finirò mai di ringraziare il prof. Mario Fraioli. È una persona veramente molto umana e con una professionalità speciale!!!! Ho sofferto tanto con un dolore allucinante al nervo sciatico causato da un'ernia al disco calcificata inveterata, oramai non riuscivo più quasi a camminare e GRAZIE a lui ora io riesco a camminare senza più quel dolore atroce! Grazie prof., sei grande!!! GRAZIE GRAZIE GRAZIE! Di vero cuore!

Ernia discale tra L4 e L5 calcificata inveterata.

Grazie Prof. Lunardi

A distanza di 6 mesi dall'intervento vorrei ringraziare il Prof. Lunardi e la sua equipe per la professionalita' e la competenza.
Uomo di poche parole ma dal cuore grande!
Un ringraziamento a tutto lo staff, agli infermieri e ausiliari, tutti davvero competenti e premurosi.

Schwannoma cervicale C2-C3.

Grazie dott. Fabrizio Puzzilli

Un grande grazie al dott. Puzzilli per la sua competenza e capacità professionale.
Mi ha rimesso in piedi a seguito di una osteomielite e grave deficit motorio gamba destra contratta in un precedente intervento (impianto di stabilizzazione vertebre) in altra struttura.
Ancora un grazie per la sua umanità.

Osteomielite.
Deficit motorio gamba dx.

Grazie prof. Fraioli ed equipe

Grazie, grazie, grazie professor Mario Francesco Fraioli, mi ha salvato e continua a salvarmi!
Reparto ottimo sotto ogni aspetto.

Emangioblastoma.

GRAZIE LUNARDI ed EQUIPE - ECCEZIONALI

Ci tenevo a lasciare la mia recensione dopo aver più volte letto e riletto fino a consumarle quelle già presenti su questo sito prima dell'operazione di mia mamma. Qui ho trovato la speranza leggendo della competenza e professionalità del Prof. Lunardi e sua equipe. Adesso, dopo 4 mesi, voglio raccontarvi di mia madre.
Mia madre è entrata in pronto soccorso il 21 maggio, a seguito di una crisi epilettica (mai avuta); a seguito di Tac e RMC abbiamo scoperto che aveva un grandissimo meningioma con estensione al LOBO FRONTALE E TEMPORALE EXTRA ASSIALE CLINOIDEA COINVOLGENTE SENO CAVERNOSO. Ve la faccio breve: aveva un tumore molto grande che coinvolgeva i vasi sanguigni, il nervo ottico ed era attorcigliato intorno alla carotide.. inoltre, era posizionato sull'area del cervello che governa il comportamento e linguaggio.
FIssano perciò l'intervento al 1 giugno. Non sto qui a raccontare cosa ho provato in quei giorni, dopo che l'equipe ci ha raccontato dei possibili rischi che potevano derivare dall'operazione vista la posizione del tumore (paralisi agli arti, difficoltà nel parlare/capire etc etc) ma d'altronde, l'alternativa non era NON OPERARE... le conseguenze non potevano essere migliori.
Bene, mamma è entrata in sala operatoria alle ore 07.30, intervento cominciato alle 09.30 (tempo necessario per anestesia e controlli vari). Ogni ora un medico esce in sala da attesa per informarci sull'andamento dell'operazione. Alle ore 17:30 circa vediamo uscire ESAUSTO il Prof. Lunardi.. queste le sue parole:" Sono esausto.. l'intervento è stato veramente faticoso, ma abbiamo tolto tutto, non abbiamo lasciato residui; adesso dobbiamo solo attendere il risveglio per vedere se ci sono state conseguenze".
Mamma esce dalla sala operatoria circa 2 ore dopo, il tempo necessario per risaldare l'osso e ricucire la cute (mamma è stata sottoposta ad una craniotomia).
Viene portata in sala risveglio per una mezz'ora e immediatamente fatta salire in reparto. Non è stata tenuta in terapia intensiva.
Mamma viene portata in reparto sveglia, ma totalmente sotto effetto di anestesia. Ci tengo a scrivere questa recensione anche per tranquillizzare chiunque dovesse trovarsi a vivere questa situazione: mamma ci ha riconosciuti ma non parlava.. Si lamentava tanto dei dolori e chiedeva perché.. come se non ricordasse dell'operazione. Dormiva e si risvegliava con dolori lancinanti alla testa, anche fino a 2 giorni dopo l'operazione parlava poco e storpiava quelle poche parole che diceva.. Era diventata come un vegetale, quando le chiedevi qualcosa non rispondeva.. BE', questo è l'effetto dell'anestesia di 12 ore di operazione. Dopo 4 giorni ha ricominciato a parlarci, bere, mangiare, andare in bagno da sola.. si stava riprendendo insomma, seppure i dolori di testa continuavano.
Decidono di dimettere mamma dopo 7 giorni.
Mamma si trasferisce da mia sorella e per circa 10 giorni mamma sembrava essere di nuovo un'altra persona.. si alzava solo per mangiare, era intontita e aveva dei dolori alla testa che non le permettevano nemmeno di aprire gli occhi.. Sembrava come drogata.. Abbiamo pensato subito a qualche deficit post operatorio, ma fortunatamente dopo qualche settimana, piano piano si è ripresa.
Oggi mamma è tornata quella di prima, è tornata anche a lavoro e a casa è completamente autonoma (forse è anche più chiacchierona... :) ) Mi sono dimenticata di dirvi che dopo l'operazione mamma ha avuto l'occhio sinistro chiuso per un po' di tempo e fino a poco tempo fa vedeva doppio.. Anche questo deficit è scomparso nel giro di 3/4 mesi.
CONCLUSIONI: ovviamente ogni intervento è a se, per carità... ma vi voglio dire di non temere e fare conclusioni affrettate circa gli effetti post operatori, sono tutte conseguenze dell'anestesia. I dolori lancinanti alla testa sono normalissimi (a mamma non passavano nemmeno con il Toradol) ma temporanei.
Voglio dirvi di avere tanta pazienza.. che solo il tempo potrà sistemare tutto. E' un intervento delicatissimo che il Prof. Lunardi (vi avverto di poche parole) ha svolto con grandissima professionalità e competenza. Ha salvato la vita di mia madre e per questo non smetterò mai di ringraziare lui e la sua splendida equipe, che si è mostrata sempre disponibile e gentile.
GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE.

MENINGIOMA LOBO FRONTALE E TEMPORALE EXTRA ASSIALE CLINOIDEA COINVOLGENTE SENO CAVERNOSO.

Ringraziamento dott. Pastore

Un grande grazie a tutto il reparto, specialmente al professor Francesco Saverio Pastore che ha operato mia madre Giovanna di DBS: medico competente e grande uomo!

Morbo di Parkinson.

Ricovero

Dico semplicemente che mi hanno salvato la vita. Grazie Prof. Mario Francesco Fraioli.

Ematoma cerebrale.

Riconoscente a vita!

Mio padre l'anno scorso, a fine luglio, è stato operato per un tumore al cervello. Le infermiere al pronto soccorso, fortuna loro non ero lì presente, davanti a mio padre dissero "ha un tumore troppo grosso, tanto muore". Quando mio padre mi ha riferito questo, pensando fossero tutti così imbecilli lì dentro, ho subito chiamato un Dottore del Besta. Ci ho messo un paio di giorni a inviargli la documentazione e nel frattempo mio padre è stato mandato al reparto, ed è stata fissata la data dell'operazione. Quando risentii il Dottore del Besta, gli dissi che forse era il caso di portare mio padre a Milano, lui volle sapere il nome del chirurgo che lo avrebbe operato. Gli dissi "Lunardi".. .e a distanza di mesi ancora mi ricordo la voce di questo Dottore che mi dice "NON TI MUOVERE DA LI! Se vieni qui non trovi di meglio! Noi abbiamo un maggior numero di interventi particolari, ma per quelli come tuo padre stai nelle mani di un fuoriclasse!". Mi fidai. Il tumore di mio padre è un glioblastoma di IV grado, al centro del cervello, lievemente spostato a sinistra. Non lascia scampo per una vita lunga, ma a me interessava che non fosse rimasto inabile e le possibilità erano altissime. Oggi mio padre sta bene. Ha detto che appena farà più caldo vorrà giocare un po' a tennis. Certo, le chemio un po' lo stancano, ma neppure esageratamente. Noi sappiamo che prima o poi questa maledetta bestia tornerà e dopo si vedrà, ma per adesso vedendo mio padre ridere e scherzare, non posso far altro che essere riconoscente a vita al Dottor Lunardi, al Dottor Ferroli che mi consigliò di rimanere lì e anche a TUTTI gli angeli degli infermieri del reparto di neurochirurgia dell'ospedale di Tor Vergata! Grazie di tutto cuore!

Glioblastoma IV grado.

Malformazione di Chiari

Da pochi mesi ho scoperto tramite risonanza di avere una malformazione del cervelletto (sindrome di Chiari tipo 1) abbinata a malformazione dell'osso cranico. Ho avuto la fortuna di incontrare il Dott. Mario Francesco Fraioli, che con professionalità ed attenzione ha saputo spiegarmi tutto quello che c'era da sapere sulla mia situazione. Da quando l'ho incontrato non ho mai smesso di fidarmi e ora, che mi ha operata, sono convintissima che nella vita il lato positivo è incontrare le persone giuste.
GRAZIE al Dott. Fraioli, all'equipe, agli specializzandi, agli infermieri e agli ausiliari, non solo professionali, ma anche di un'umanità surreale. Complimenti all'intero reparto!

Intervento per Sindrome di Chiari tipo 1 con ispessimento della fossa cranica.

Curata a Tor Vergata

Sono stata ricoverata il 10 dicembre nel reparto di neurologia e poi neurochirurgia presso l'ospedale di Tor Vergata, presa in cura dall'equipe del professore Lunardi. Non posso che ringraziare di cuore per la professionalità, gentilezza e disponibilità di tutti, dal professore Lunardi ai medici, passando poi agli infermieri e ausiliari di quei reparti. Un'umanita' infinita. Mi hanno rispettata non solo come paziente, ma soprattutto come essere umano, facendomi sentire in un certo senso a casa. Grazie.
Sga Cuccovia

Intervento al cervello.

VOGLIO RINGRAZIARE IL PROF. MARIO FRAIOLI, GRANDE UOMO, GRANDE MEDICO. HA SALVATO LA VITA A MIA FIGLIA.

Cerebrale.

Neurinoma sciatico

Salve vorrei dire grazie di cuore specialmente prof. Mario Francesco Fraioli per il suo impegno e il cuore umano che ci mette in questo difficile lavoro; è una persona che è sempre disponibile ed ha le mani d'oro. Grazie da tutta la nostra famiglia per gli interventi che hanno salvato la vita di mio marito.. E' un prof. che merita tantissimo e gli auguro di diventare il primario di questo reparto, ha le tutte qualità. Grazie mille anche a tutta l'equipe, straordinaria.
Muhamed Salkanovic

3 neurinomi: mediano, neurinoma (neuroma) di Morton, neurinoma sciatico.

Opinione

Due anni fa è stato diciamo salvato mio padre Claudio dopo intervento chirurgico per emorragia cerebrale; dopo 1 anno e mezzo gli è stato poi fatto un altro intervento di cranioplastica, il tutto eseguito dalla dottoressa LAURA MOSCHETTONI, che non mi stancherò mai di ringraziare per quello che ha fatto con la sua professionalità, disponibilità e immensa gentilezza per mio padre e tutta la sua famiglia. In poche parole una dottoressa bravissima.
E poi vogliamo parlare di tutto il personale di neurochirurgia, che è formidabile? Si fanno sentire sempre al tuo fianco per farti stare bene.. Grazie a tutti, siete fantastici.

Emorragia cerebrale - cranioplastica.

Ottimo con lode al prof. Mario Fraioli

Intervento eseguito a maggio 2011 in un reparto che funziona alla perfezione in tutto. Bravissimi.

Macroadenoma ipofisario.

Ernia al disco

Volevo fare i miei complimenti al professor Mario Francesco Fraioli per l'eccezionale disponibilità e le assolute capacità' professionali.
Inoltre il tutto inserito nel contesto di una struttura pubblica talmente ben gestita da fare invidia anche alle strutture private.
Claudio Pandolfi

Ernia del disco.

Ottimo

Ottimo il trattamento ricevuto in reparto, dagli infermieri ai dottori, al servizio delle pulizie.

Marcata paraparesi spastica dovuta ad una cisti intradurale extramidollare con siringomielia associata, che è stata asportata chirurgicamente, trattandosi di cisti aracnoidea con pareti ispessite.

Intervento adenoma ipofisario gennaio 2012

Grazie 1000 al Prof. Mario Fraioli per l'encomiabile professionalità e umanità.

Adenoma ipofisario.

Complimenti al Prof. FRAIOLI MARIO e staff

Volevo raccontare la mia propria esperienza vissuta nel reparto di neurochirurgia di Tor Vergata. Tutto è iniziato circa 7 mesi fa, con banale mal di schiena attribuito a sforzi vari. Il dolore non passava e il medico di famiglia mi ha prescritto una cura di punture a base di Voltaren e Muscoril; dopo 10 giorni di iniezioni il dolore era sempre lì, fisso, soprattutto la notte, partiva dalla zona lombare, attraverso il gluteo raggiungeva il polpaccio sinistro. Ho iniziato una terapia di ginnastica posturale, ma invano; anche qui, dopo alcune sedute, nulla da fare. A quel punto ho fatto una risonanza magnetica e... sorpresa: c'erano sì 2 piccole protrusioni, ma si evidenziava altresì la presenza di probabile neurinoma alla cauda equina. Sono sincera: mai sentito parlare di quella zona prima di quel momento, ora ne so più dei medici, avendo provato tutto sulla mia pelle! È scattata seconda risonanza con contrasto: confermava esito della prima! Il passo successivo è stato quello di individuare dove e da chi andare. Grazie ad internet, recensioni ed info varie e consigli personali, mi sono rivolta al Prof. Fraioli Mario. Persona eccezionale di grande competenza e professionalità. Senza mezzi termini, dopo aver visionato le immagini delle risonanze, mi ha spiegato come avrebbe effettuato l'intervento. Mi ha dato una sensazione di sicurezza e affidabilità. Volevo prendermi del tempo per pensare, ma i dolori nel frattempo sono aumentati, addirittura cominciavo ad assumere strane posture quando camminavo. Senza consultare nessuno altro, ho deciso di ricoverarmi: il 10.06.13 sono entrata al reparto e 2 giorni dopo ho subìto un intervento di 3 ore. È andato tutto bene. Ora sono a casa e ve lo racconto. Ho festeggiato il mio 42° compleanno insieme ai miei figli e a mio marito. Che bello! Tante incertezze, tante notti insonni tra preoccupazioni, pensieri e dolori. Ora i dolori sono scomparsi, spero dopo questa convalescenza di poter tornare presto ad una vita normale... Grazie Prof. Fraioli Mario e a tutto il meraviglioso staff!!! Spero di aver aiutato qualcun altro ad optare per il reparto di neurochirurgia di Tor Vergata, che funziona una meraviglia.
Maria Pina Pagliuca

Neurinoma cauda equina.

Eccellenze italiane

"Non solo malasanità": non avrei mai pensato di poter dire una frase del genere. A causa di un meningioma ipofisario diagnosticatomi dopo una seconda visita oculistica (e qui c’è un primo ringraziamento al Dott. Spinelli di Reggio Calabria) poiché a Cosenza, la città dove vivo, nella prima visita l’oculista non ci aveva capito niente. Appresa la notizia, è iniziata la ricerca di un centro dove potessi operarmi con meno conseguenze possibili, perché nella mia città sarebbe stato necessario un intervento chirurgico trans cranico. Spaventata da questo, dopo varie ricerche, e qui ringrazio i miei fratelli Nicola e Luca che si sono profusi nell’aiutarmi, mi è stato consigliato il Policlinico Tor Vergata. All’arrivo ho aspettato un bel po’ prima di avere il posto letto e questo mi stava facendo pentire della scelta fatta. Mi sono dovuta ricredere subito dopo. Infermieri, studenti, infermieri e dottori tutti molto, ma molto, gentili e premurosi (non ho potuto riposare perché venivano continuamente a sincerarsi delle mie condizioni :-) ). Nonostante l’intervento fosse molto delicato e difficile, il dottore Fraioli Mario Francesco lo ha eseguito in maniera a dir poco eccellente e di questo lo ringrazierò sempre. Voglio segnalare che, nonostante in alcune recensioni sia stato scritto che il Prof. Fraioli Bernardo è venale, vi posso assicurare, per esperienza personale, che ciò non corrisponde al vero, anzi: è stato di una umiltà e nello stesso tempo di una professionalità imbarazzanti. Durante la degenza, per nulla facile, oltre al mio amore devo ringraziare mia sorella Anna per la sua opera di “crocerossina” paziente e disponibile a soddisfare ogni mia esigenza. Tra i tanti ringrazio con affetto gli infermieri e studenti infermieri: Denis, Augustin, Giorgia, Giuseppone, Cristina, Carmine (il mago delle flebo), Pietro, Marco, Bob Marley (non ricordo il nome :-)), Erika ed il capo sala Riccardo. Mi scuso con chi non ho menzionato poiché non ricordo il nome, ma andrebbero aggiunti alla lista. Un ringraziamento particolare va al Dott. Leonetti Settimio per la sua disponibilità pre e post operatoria ed anche post degenza.
Anche se non riguarda il reparto, voglio ringraziare anche mia Madre e “zia” Patrizia.
Da parte mia, il policlinico per la mia patologia consigliatissimo. Sono a disposizione per chi volesse informazioni al seguente indirizzo mail: gigi1012@virgilio.it.

Paola Marozzo

Meningioma ipofisario.

Vivere..

Arrivata al reparto il 17/12/2011 con una prognosi di due settimane di vita, sono stata operata dopo 7 giorni e dopo 7 ho lasciato il reparto. Durante la degenza sono stata trattata con professionalità, cortesia e calore sia dal professor M.F. Fraioli, che mi ha operata, che da tutta l'equipe medica. Mi hanno ridato la fiducia e la forza di superare il cupo dramma di questa terribile malattia. Seguitano ad interessarsi a me sia durante la radio che la chemio. Non è possibile sapere come finirà, ma grazie a tutti loro riesco ad affrontare con serenità quello che il futuro mi riserba.
Grazie a voi posso passare un "nuovo" sereno Natale.
Auguro un felice Natale a tutti.
Paola Tonti

Glioblastoma 4° grado.

Grazie di cuore dott. Pastore e reparto

Grazie di cuore al prof. Pastore non soltanto per la sua alta competenza, ma anche per la sua pazienza. Auguro a tutti gli ospedali di avere un medico come lui. Grazie di cuore anche a tutti gli infermieri, sempre disponibili e mai scocciati. Siete grandi perchè ci fate sentire come a casa.

Disordini del Movimento- impianto DBS (stimolazione cerebrale profonda).

Neurinoma dell'Acustico: grazie a tutto il Reparto

Solo circa 20 gg. fa mi veniva diagnosticato un NEURINOMA DELL'ACUSTICO, un paio di giorni nel pallone completo dovuti alla bruttissima notizia, ma poi, una volta andata a Tor vergata, e dopo essere stata da loro ricevuta a consulto, ho deciso di ricoverarmi e così, tra esami, R.M. e un lunghissimo e delicatissimo intervento, ora sono di nuovo a casa! Nessuna complicazione post operatoria, nessun deficit. La ripresa sarà lunga ma ne è valsa la pena.
Un Grazie a "tutto il Reparto di Neurochirurgia" e al suo Prof. Bernardo Fraioli.

Neurinoma dell'Acustico.

Neurochirurgia PTV reparto di eccellenza

Volevo ringraziare tutti medici della UOC Neurochirurgia di Tor Vergata: mi hanno salvato la vita.
Sono stata ricoverata in emergenza per emorragia cerebrale causata da MAV, nel gennaio 2022. Sono stata operata nel giro di un paio d’ore, e poi sono stata per circa un mese in terapia intensiva. È stata avvertita la mia famiglia che vive in Sicilia (non so come abbiano fatto), e i miei familiari sono stati coinvolti in tutto il processo di cura.
I miei genitori mi hanno poi raccontato che mi è stata prodigata ogni cura possibile.
Mi sono risvegliata dopo circa 20 giorni, senza alcun deficit. Un miracolo, detto anche dai medici. I miracoli li fa Dio, anche con il lavoro di tanti bravi medici, come e successo a me.
In particolare ringrazio la Dott.ssa Laura Moschettoni, che ha effettuato il primo intervento e tutti i medici che si sono prodigati per me in quel primo terribile momento.
Ringrazio il Dott. Andrea Pagano, che ha seguito il mio percorso e ha effettuato il secondo intervento di cranioplastica un anno dopo (aprile 2023), intervento andato benissimo e che mi permette di tornare alla mia vita e al mio lavoro.
Grazie anche al Dott. Giuseppe Carpenzano, brillante specializzando presente a entrambi gli interventi, la cui professionalità ed efficienza si nota anche in reparto.
Ringrazio tutti gli anestesisti, gli infermieri, e tutto il personale del reparto.

Emorragia cerebrale causata da MAV.

Pregiata professionalità che porta all'eccellenza

Un Reparto di eccellenza cosi ben strutturato come quello della Neurochirurgia del PTV Roma, col pensiero verrebbe ad essere messo da parte per non sciuparlo e conservarlo celato, come si farebbe per le cose più pregiate. Ma questa istintiva reazione va sopraffatta dall'augurio che così altrettanti ospedali possano disporre di simili eccellenze. Quindi, in primis, che l'adiacente Facoltà di Medicina e Chirurgia continui a formare bravi medici e la UOC di Neurochirurgia continui a specializzare, così bene, nuovi medici che a loro volta potranno rimpiazzare quelle figure organiche che purtroppo affliggono ancora alcune strutture ospedaliere, in special modo localizzate nel centro-sud del Paese, isole comprese.
Naturalmente fossi io uno specializzando sceglierei come Tutor il Prof. Mario Francesco Fraioli, che reputo un eccellente professionista, incisivo e risolutivo delle problematiche, dotato anche di un senso umano che è si, molto apprezzato dai pazienti, ma che arricchiscono ulteriormente la figura di un grande professionista. Un complimento particolare è indirizzato anche al Dr. Giuseppe Carpenzano, quale medico specializzando molto scrupoloso e altrettanto dinamico nelle lunghe giornate lavorative.
Queste mie impressioni personali le esprimo con il sentimento di un paziente che ha vissuto sulla propria pelle l'esperienza dell'uomo comune ospedalizzato e NON con l'occhio dell'Ispettore Sanitario in corso di verifica che per motivi di lavoro ne ha visti tanti disparsi sul tutto il territorio Capitolino e provincia.
Sono altrettanto convinto che a mantenere un così alto tasso di eccellenza ed efficienza operativa, sia soprattutto dovuto dall'ottima regia generale di cui attualmente dispone l'Azienda Ospedaliera Policlinico Tor Vergata.

Vincenzo Della Corte, verosimilmente destinato alla sedia a rotelle qualora non interrotta la compressione midollare con conseguente lesione, già Luogotenente del NAS Carabinieri di Roma, ora in congedo.

Tetra-iperreflessia (sx-dx), paraparesi spastica con andatura pareto-spastica, ipostesia TTD in AS sx con diffuse disestesie in corrispondenza dei segmenti distali.
Grave compressione sulla corda midollare.