Neurochirurgia San Filippo Neri

4.9

1 2 3 4 5

Reparto Neurochirurgia San Filippo Neri

Sono stata operata presso il reparto di Neurochirurgia del San Filippo Neri e la mia operazione (stabilizzazione della colonna vertebrale) è stata eseguita dal Dott. Giovanni Stati e dal suo staff, tutti di altissima qualità e professionalità, dai chirurghi agli infermieri. Il Dott. Stati è stato sempre presente anche dopo l'operazione, si interessava personalmente della mia ripresa, ed io ho apprezzato moltissimo questa cosa, segno di grande umanità oltre che di professionalità!
Ad oggi, a 2 mesi dall'operazione, posso solo che essere grata all'intero Staff del Dott. Stati e del reparto stesso. Non potevo capitare in mani migliori!!!

Lombosciatalgia destra da listesi L4-L5 con discopatia allo stesso livello.

Neurochirurgia San Filippo - reparto di eccellenza

Sono stata operata di spondilolistesi vertebrale presso il reparto di Neurochirurgia del San Filippo Neri. Mi ha operato il Dr. Sherkat, chirurgo dalla grande professionalità e umanità che mi ha fatto sentire ascoltata e mi ha guidata con grande attenzione. Il reparto di neurochirurgia è un reparto di eccellenza, dove ho trovato accoglienza, competenza e una grande attenzione al malato. Tutti i professionisti, dagli infermieri ai chirurghi, sono stati sempre cordiali, attenti e scrupolosi e mi hanno fatto sentire accompagnata passo passo in questa esperienza. Nei riguardi di tutti i malati ho visto sempre grande professionalità e umanità.
Un grazie di cuore a tutti.

Spondilolistesi vertebrale.

Ernie lombari

Sono stata operata dal dott. Raffaelino Roperto, persona molto professionale, umana e molto competente.
Finalmente posso sorridere e camminare nuovamente.
Ringrazio tutto lo staff che mi ha assistito in questo brutto periodo.

Ernie lombari e sacrali.

Ernia Discale C6-C7

Ho iniziato il mio calvario il 18 giugno con una cervicobrachialgia sinistra, dolori muscolari, formicolio, movimento del collo limitato e scosse elettriche.
Chiedendo a persone che conosco, sono venuto a sapere del San Filippo Neri e del Dott. Giovanni Stati, che visitava ad Avezzano.
Abbiamo fatto visita molto accurata, dove lui mi ha spiegato, carta alla mano e con un disegno, il tipo di intervento cui avrei dovuto sottopormi per risolvere il problema.
A distanza di un mese dalla visita, sono stato contattato dalla Struttura e ieri 15/09/2020 sono stato operato.
Appena sveglio ho notato nessun tipo di dolore che avevo accusato all'inizio, domani esco ed inizio la mia riabilitazione.
Consiglio a Tutti quelli che hanno questa patologia, di rivolgersi al San Filippo Neri e in special modo al Dott. Giovanni Stati, dottore esperto nel suo campo, umano con il paziente e disponibile per qualsiasi consiglio pre e post operatorio.
Grazie dottore.

Ernia discale C6-C7.

Grato in eterno Prof. Mastronardi e Dott. Giacobbo

Paolo 63 anni compiuti in aprile 2020, nessun intervento chirurgico, se non due fratture al radio sinistro da ragazzo e destro da sessantenne.
Dal gennaio 2019 inizio a rendermi conto che il mio fisico non è più quello di una volta, penso che sia dovuto al tipo di lavoro sedentario d’ufficio, non sono un uomo che frequenta palestre e, alla richiesta di mia moglie di fare lunghe passeggiate, non ero sempre realmente interessato.
A partire da dicembre 2019 però, inizio a notare una leggera difficoltà motoria sul lato sinistro del corpo, che essenzialmente riguarda lo strusciare del tallone a terra mentre cammino, inciampo spesso con il piede sinistro, ho difficoltà nello scendere dall’auto lato guida.
Nel mese di marzo 2020 apprendo dalla mia azienda che dal 1 luglio 2020 maturerò il diritto alla pensione.
Da quel momento partono una serie di pensieri e progetti di vita che vengono bloccati ognuno dal quel piccolo problema fisico sul braccio e gamba sinistra.
Decido quindi di parlare con il mio nuovo medico di base, che dal 1 giugno 2020 sostituisce lo “storico Dottore di famiglia”.
La dottoressa, a fronte delle mie indicazioni, esegue una serie di verifiche e mi indirizza per una visita neurologica.
Eseguo la visita il giorno 15 giugno 2020 ed il neurologo mi prescrive una risonanza encefalo, che eseguo il 19 giugno 2020.
Diagnosi...
Quando ti dicono hai un mandarino nel cervello che crescerà come un arancio e rischi seriamente di restare paralizzato per tutta la vita se lasci tutto così, pensi … Dio mio come farò.
Poi appaiono 2 angeli, il professor Luciano Mastronardi ed il dottore Giacobbo Scavo, con il loro camice bianco, semplici, diretti, calmi e professionali.
Il Primario con la sua sicurezza ed umanità, il Dott. Giacobbo con il suo sorriso (sotto la mascherina ) che ti accolgono e ti danno la certezza che sarà una “MISSION POSSIBILE”.
Si và e ci si affida a questa equipe meravigliosa, senza mai essere trascurati, sempre tutti pronti con il sorriso e la pazienza.
Poi accade la meraviglia dell’intervento, magistralmente eseguito il giorno 1 luglio 2020
Mi risveglio in terapia intensiva senza accusare un minimo di dolore, con le dita dei piedi e la mano sinistra che si muovevano già con regolarità.
Le prime ventiquattro ore dall’intervento passano senza alcun disagio, coccolato, seguito ed ascoltato dai medici e paramedici di presidio.
Verificati i parametri tutti OK, vengo inviato al reparto di Neurochirurgia dove il Primario, con grande perizia mi viene a controllare e mi incoraggia subito ad alzarmi e camminare già dal giorno seguente.
Tutti vogliono arrivare a questo momento magico, il paziente, i parenti, tutto il personale medico e lo staff, per farti capire che tutto è risolto e torni alla tua vita dai tuoi cari.
Dopo le cure attente dell’Ospedale le “coccole” e gli abbracci a casa.
La meraviglia e la contentezza di quelli che ti conoscono.
Mi ricorderò sempre di un eccellenza della sanità Italiana nell’Ospedale San Filippo Neri, al quale sarò grato in eterno perché ho vinto più di un bel 6 al SuperEnalotto.
Noi sappiamo come ringraziarVi… ricordandoci sempre del Professor Luciano Mastronardi, del Dott. Carlo Giacobbo Scavo e di tutta l’equipe paramedica.
Farò conoscere a tutti questa realtà di eccellenza in un Ospedale romano che non teme confronti con Ospedali del resto d’Italia ed esteri, che mi sono stati consigliati in sede di consulto, prima di conoscere questi “angeli con il camice bianco”.
Grazie sempre.

MENINGIOMA 6 x 3,5 cm.

Operato dal Prof. Mastronardi

La mia storia penso proprio debba essere raccontata perché molto particolare e senza la professionalità e serietà del professor Luciano Mastronardi non ne sarei uscito fuori. Tutto inizia nel 2008 quando mi viene diagnosticato un neurinoma dell'acustico. Decido di farmi operare da un otorino che però effettua un intervento eccessivamente conservativo. Infatti nella risonanza magnetica successiva praticamente il neurinoma è tutto lì. Mi faccio coraggio e nel 2011 decido di andare a farmi operare in America da un noto neurochirurgo giapponese, ma anche il suo è un approccio abbastanza conservativo, comunque viene rimossa una parte della neoplasia. A questo punto inizia il follow-up che dura 9 anni in cui il neurinoma rimane fortunatamente sempre fermo, ma c’è sempre (e c’è poco da fare, se il neurinoma viene asportato in parte prima o poi ricresce). Improvvisamente quest'anno a marzo la risonanza magnetica mette in risalto un aumento della neoplasia. Decido così di andare dal professor Mastronardi, che già conoscevo, persona umana ma specialmente competente. Senza giri di parole il professore mi dice, in maniera tranquilla ma decisa, che purtroppo è necessario un terzo intervento che tra le altre cose è naturalmente più rischioso dei precedenti. Sono stato ricoverato alla neurochirurgia dell’ospedale San Filippo Neri di Roma, di cui il Prof. Mastronardi è direttore, e operato la settimana scorsa. L'intervento è perfettamente riuscito e dopo due giorni la risonanza magnetica di controllo metteva in evidenza che il neurinoma era stato completamente rimosso senza nessuna conseguenza di nessun genere (nonostante i rischi per me fossero più alti). Questa mia storia spero davvero possa essere una testimonianza per coloro che hanno questa patologia e penso che nessuno meglio di me possa affermare che il Prof. Luciano Mastronardi è stato colui che ha risolto in maniera seria e professionale questo mio problema e per questo lo ringrazio di cuore. Infine un plauso alla struttura di Neurochirurgia dell’Ospedale San Filippo Neri che fa davvero di tutto per assistere i pazienti.

Ringraziamenti al Prof. Mastronardi ed equipe

Riporto i ringraziamenti di nostra madre, che è stata paziente del Prof. Mastronardi (operata nel mese di marzo 2018). L'operazione ha ridotto drasticamente i disagi e i sintomi e in pochissimi giorni è potuta uscire dall'ospedale per passare una Pasqua serena e felice in famiglia.
-----------
Vorrei poter ringraziare nel modo giusto, la splendida équipe del reparto di Neurochirurgia, diretta dal prof. Mastronardi, dell'Ospedale S. Filippo Neri di Roma. E sarebbe, comunque riduttivo limitarmi ad un'ottima recensione sulle competenze mediche ed umane, perché, in realtà, l'intervento subito e il breve soggiorno in reparto, mi hanno donato un'esperienza umana che resterà nella mia memoria, come una tappa significativa di arricchimento della mia spiritualità.

Parlo del contatto quotidiano con la schiera degli "eroi" dei nostri Ospedali: I vari gruppi di lavoro, magicamente organizzati secondo una sinergia umana di intenti e competenze, per fornire ciò di cui c'è bisogno, per ogni specifica esigenza...E anche molto di più. Penso a Luca, ad Antonella, a Giuseppe (del segno della Vergine), nell'ambito della Risonanza Magnetica e all'empatia degli altri volti, di cui non conosco il nome, ma dei quali è impossibile dimenticare il sorriso e la vicinanza.
Penso ai dolcissimi medici e infermieri della sala di rianimazione, di cui, a occhi chiusi, basta ascoltare la voce carezzevole per sentirsi rassicurati e sapere di essere in buone mani. Grazie a Simone e agli altri, che non avrei voluto lasciare neanche per l'ambito trasferimento in reparto.
Grazie alle sensibilissime infermiere e dottoresse della sala operatoria, di cui non potrò dimenticare gli occhi buoni, quasi sofferenti, per la compartecipazione al mio personale dolore fisico.
Persino il tanto deprecato Pronto Soccorso, con l'incubo delle attese interminabili, ha lasciato trapelare bagliori insospettabili di speranza, con i suoi infermieri, che ignorando stanchezza e difficoltà obiettive si fanno in quattro per non lasciare inascoltate le voci più flebili di richiesta che si levano dal fondo dei corridoi.
Ci dev'essere, in tutto questo, l'attuazione di un Disegno Superiore e mi piacerebbe pensare che a tesserne le fila, ci sia il prof. Mastronardi con la sua équipe, magistralmente diretti dall'intelligenza del Bene.
Auguro di cuore a tutti di godere della soddisfazione di sentire la gioia della completezza del proprio insostituibile operato.

*Manu*

Glioblastoma IV grado.

Meningioma della rocca petrosa

Tutto ebbe inizio con un disturbo della vista. Quindi visita oculistica, richiesta di visita neurologica, richiesta risonanza magnetica e, infine, riscontro a ciel sereno di "meningioma alla base del cranio".
Consulto di medici amici ed unico indirizzo: Prof. Luciano Mastronardi. Persona eccellente, competente, umana, preparatissima e disponibilissima.
Contatto immediato con il professore, visita e ricovero. Lunedì 27 aprile ca l'intervento, ben riuscito, e adesso sono in fase di recupero.
Per questo non ho parole per ringraziare il professore con il suo Staff e, non da meno, tutta l'equipe infermieristica, a partire dalla Capo Sala all'ultima OSS.
Vi ringrazio di cuore, anche venendo da abbastanza lontano mi avete fatto sentire a casa. Sono stato ricoverato il 24 aprile 2020 e sono stato dimesso il 06 maggio 2020 non accusando un minimo di dolore per il delicato intervento subìto.
ANCORA GRAZIE A TUTTI.

MENINGIOMA ALLA BASE DEL CRANIO SUPERIORE AI 40 mm.

Angioma cavernoso del bulbo del tronco encefalico

Uno degli incontri più fortunati della mia vita è stato quello con il neurochirurgo dott. Shahram Sherkat.
Sin dal primo incontro il Dott. Sherkat si è reso disponibile ed ha dimostrato a me e alla mia famiglia la sua grande umanità, gentilezza e professionalità conquistando la nostra fiducia.
Sono stato operato il 17 aprile 2020 per un angioma cavernoso del bulbo del tronco encefalico, intervento molto delicato e, grazie alla sua bravura e a quella della sua equipe, ora sono a casa.
Ringrazio inoltre tutto il reparto per l'efficienza e gentilezza dimostratemi.

Angioma cavernoso del bulbo del tronco encefalico.

Operata dal prof. Mastronardi il 23 aprile 2020

Sono una donna di 53 anni, in seguito ad un incidente stradale mi è stato diagnosticato un neurinoma. Mi sono affidata al Prof. Luciano Mastronardi, che mi ha indicato quale migliore soluzione di cura l'intervento. Oggi, a dieci giorni dall'operazione, guardo a quanto accaduto con molto stupore. Non potevo immaginare di affrontare un intervento così invasivo, nè di non riportare alcuno dei danni che mi erano stati presentati come possibili. Quindi grazie, oltre al Prof. Mastronardi, anche a alla sua equipe, alla terapia intensiva e al personale del reparto. Nonostante l'emergenza coronavirus, in reparto gli infermieri e il personale sono stati molto disponibili.

Neurinoma dell'VIII.

NEURINOMA

A fine novembre 2019 è stato diagnosticato a nostro figlio Giorgio, 24 anni, un neurinoma dell'acustico di 3,2 cm. È stato un bello shock per la famiglia, perchè si lamentava da un po’ e non si trovava cosa avesse. Viviamo in Belgio, abbiamo consultato due neurochirurghi a Bruxelles, che proponevano due metodi diversi per l’intervento, che prevedevano però sempre irradiazioni dopo l’intervento perchè non sicuri di poter asportare la totalità del tumore. Ci siamo allora recati da un altro neurochirurgo specialista degli interventi della base del cranio, sempre in Belgio, ma ormai in pensione. La sua reazione per i raggi : “assolutamente NO su questo tipo di tumore perchè è benigno!”, e ci ha sconsigliato di far fare l’intervento in Belgio perchè nostro figlio è ancora giovane e merita il meglio avendo tutta la vita davanti a lui. E' stato lui a consigliarci di andar a trovare il professore Luciano Mastronardi a Roma: “fosse mio figlio, andrei da lui, ha delle mani d’oro e opera +/- 2 neurinoma alla settimana. Abbiate fiducia, è il migliore per questo intervento!”.
Abbiamo incontrato il professor Mastronardi due volte prima dell'intervento. Una volta soli, la seconda con nostro figlio. Eravamo convinti dalla prima volta che era la persona giusta. Una persona molto disponibile, che ci ha spiegato nei minimi dettagli cosa si doveva fare, con calma e chiarezza. Con tanta gentilezza nella voce. Quando siamo ritornati col nostro figlio, gli ha spiegato tutto di nuovo, con la stessa calma e chiarezza, senza nascondergli niente. Quando siamo usciti dal suo ufficio, Giorgio era rasserenato ed ha subito detto: “voglio che sia lui ad operarmi”. Quando usciva dall'ufficio dei neurochirurghi in Belgio, era peggio di quando ci entrava: paura, pianto, malessere. La scelta era fatta.
Giorgio è stato operato il 4 marzo dal professor Mastronardi al San Filippo Neri. Ed è andato tutto bene. Il professor Mastronardi aveva chiesto alla caposala di dare un letto a Giorgio nella stessa camera di un paziente che era stato operato anche lui qualche giorno prima per un neurinoma. Cosí poteva incoraggiarlo prima dell'intervento. Anche questo è una bella prova della sua grande umanità.
Ogni volta che avevamo una domanda, era disponibile. Ogni domanda che abbiamo fatto anche via SMS o email, prima e dopo l’intervento, ha avuto una risposta. Tutta la squadra di neurochirurgia, dalla caposala alle infermiere, è molto competente. Tutti molto bravi.
Essendo il periodo del inizio del confinamento per il coronavirus, il professore ci ha anche preparato un documento per la dogana, in caso avessimo avuto problemi al confine.
Durante il nostro viaggio di ritorno per il Belgio abbiamo ricevuto un messaggino sul telefonino: “Tutto bene? Siete arrivati in Belgio?” Eh sì, era il professor Mastronardi!
Non lo ringrazieremo mai abbastanza e ci sentiamo fortunati di aver potuto conoscere una cosí bella persona.
Non possiamo aggiungere altro che questo: andate a trovarlo se avete un neurinoma, è la persona giusta!

Decompressione Microvascolare

Desidero esprimere il mio più sentito ringraziamento al grandissimo Prof. Luciano Mastronardi per avermi risolto un fastidiosissimo problema che mi affliggeva da circa 3 anni. Sono stato da Lui operato a febbraio dello scorso anno per un emispasmo facciale destro e non nascondo che ero molto timoroso sia per la delicata operazione, sia per l'eventuale buona riuscita dell'intervento. Dopo averlo incontrato, sono stato subito colpito dalla sua profonda umanità e conoscenza e ho deciso di affidarmi a Lui; ormai dopo un anno posso solo che ringraziarlo infinitamente e ritenermi fortunato di essere capitato al posto giusto nel momento giusto.
Appena dopo il risveglio gli spasmi erano spariti, ho avuto un leggero deficit uditivo e una piccola paresi dovuta all'operazione, cosa frequente per il tipo di operazione, ma fortunatamente tutto si è risolto per il meglio.
Non finirò mai di ringraziare Lui, tutta la Sua Equipe Medica e anche gli infermieri, sempre premurosi e gentili.
La mia degenza è durata 5 giorni.

Emispasmo facciale destro.

Lombosciatalgia severa

Dopo svariati giorni a domicilio, completamente bloccato a letto, vano il tentativo terapeutico con antidolorifici, antinfiammatori e altro, somministrati prima in punture poi in flebo per ridurre i dolori atroci, sono stato trasportato in ambulanza, sedato, al pronto soccorso per una severa lombosciatalgia altamente invalidante, non riuscivo nemmeno muovermi nel letto.
Contestualmente, ravvicinati spasmi (ogni tre minuti) incontrollabili, dovuti ad un blocco urinario, mi scatenavano crisi dolorosissime che si ripercuotevano non solo all’addome ma di conseguenza anche alla schiena e alla gamba sinistra.
Ciò sia di giorno che di notte, un dolore fisico altissimo per giorni, anche al P.S. le terapie medicinali non sortivano alcun effetto se non per qualche minuto.
Mi è stato messo il catetere per farmi urinare, ma i dolori e le crisi di spasmi, contrazioni, persistevano; passando il tempo, per me infinito, non nascondo che per la testa mi balenava l'idea di farla finita, non vedendo alcuna via d'uscita.
Eppure tutti vedevano le mie crisi e sentivano le mie urla, i sanitari che accorrevano, gli infermieri mi somministravano antidolorifici e altro poi si allontanavano, ma le crisi e il dolore persistevano, così come la somministrazione di medicinali, esami come ecografie, tac, antibiogramma, ma per me nulla cambiava, mi sentivo morire fisicamente ad ogni crisi e con il tempo e il mancato riposo, anche pregresso, ne risentivo anche psicologicamente.
Poi in attesa di non so che e chi, completamente immobile e impotente, sempre nel triage del pronto soccorso, si avvicino' alla barella un giovane medico che già mi aveva visto al P.S. qualche giorno prima. Questi esordiva dicendo "ANCORA QUI?", sarà stato il caso, non credo, è stata la coscienza di chi ancora la tiene viva, la coscienza per chi soffre, di chi sa quanto sia importante il rapporto medico paziente.
Dico questo perchè di medici nel triage ne passavano tanti, ma nessuno mi aveva mai rivolto la parola, forse pensavano che io ero in carico ad altri e quindi, nonostante le visibili crisi ed urla, ero il “problema” di qualche loro collega.
Non ebbi il tempo di rispondere al giovane medico, ricordo che gli dissi solo "mi scusi, mi sta venendo un'altra crisi, aiutatemi!”.
E così fu, questo assistette di persona all’ennesima crisi, mi contorcevo sulla barella, cercando di soffocare le urla di dolore grazie ad un fazzoletto che mordevo ad ogni episodio, cosa che facevo non solo per sopportare meglio l 'intenso dolore ma anche per disturbare meno altri pazienti che erano nel triage del P.S., di notte nessuno poteva dormire a causa mia, mi scusavo, ma comprendevano che non ne avevo nessuna colpa.
Quindi dopo giorni e notti di sofferenza, questo giovane medico ha dimostrato fattivamente una sensibilità degna di nota, infatti velocemente si è rapportato con medici del P.S. e ha preso la decisione di trasferirmi in reparto.
Era quello di neurochirurgia, altre crisi si sono susseguite, dopo ulteriori esami, il giorno seguente sono stato immediatamente operato alla schiena proprio da questo dottore, poi scoprii essere un neurochirurgo.
Al risveglio dall’operazione i dolori alla schiena e alla gamba sinistra erano spariti, proprio dal sanitario fui invitato a mettermi in piedi e a camminare, mi sembrò di rivivere, piansi al pensiero che quel momento era il termine di un incubo che durava da più di venti giorni.
Voglio precisare che ho 58 anni, non sono un bambino, non ho una soglia di dolore bassa, non sono un piagnone, anzi, sono un invalido per causa di servizio riformato con la terza categoria S02, in 27 anni di lavoro in strada al servizio della gente di traumi ne ho subìti molti, ma mai ho provato un dolore cosi acuto, lancinante e insopportabile.
Posso dire che in questa occasione sono stato seguito costantemente in maniera impeccabile per tutta la degenza sia dal personale infermieristico del reparto di neurochirurgia che dal sanitario che mi ha operato.
Il mio ricovero si è prolungato oltre i normali tempi a seguito del problema urologico, che peraltro, ad oggi, devo ancora risolvere visti i lunghi tempi della sanità pubblica, per questo motivo ho avuto modo di appurare che nella stanza di ricovero e in altre stanze del reparto, altri pazienti di neurochirurgia, che si sono susseguiti nel periodo della mia lunga degenza, sono state tutte risolte con estremo successo, anche quelle particolarmente invalidanti, tutti, dopo le operazioni, si alzavano e camminavano, senza o con pochissimi dolori, incredibile, qualche giorno e a casa con le loro gambe!!
Ho avuto modo di assistere alle conversazioni tra medici e pazienti e tra e con i pazienti stessi, visti gli esiti, posso dire senza ombra di dubbio che i vari dottori dell' equipe del reparto di neurochirurgia dell’ospedale San Filippo Neri, sono professionalmente e umanamente validissimi.
Non saprei come sdebitarmi, so che non servirebbe perchè è il loro lavoro, sono pagati per questo, ma c'è un "ma": è raro trovare chi, oltre alle proprie capacità professionali ha un valore aggiunto, quello della sensibilità, dell’umanità, in particolar modo quando tiene vivo un rapporto unico, quello tra persona e persona, tra paziente e medico, ove si tutela un diritto sacrosanto, quello di non subire dolore, quello di renderci meno invalidanti.
E’ sacrosanto rapportarsi con delle persone malate e non essere trattati come oggetti di lavoro o semplici numeri o cavie, la routine non dovrebbe mai portare a questo perché ogni malato è diverso da un altro, ognuno è unico!
Un GRAZIE sentito, dal profondo del cuore, a tutto il personale di reparto, a tutti i sanitari dello stesso e in particolar modo al Dott. Carlo Giacobbo, che mi ha risparmiato da altri giorni di atroci dolori, che mi ha rimesso in piedi in men che non si dica, che mi ha seguito e informato passo passo, dimostrando professionalità, dedizione, spiccata sensibilità, velocità diagnostica e decisionale tanto che mi sono ripromesso tornare in ospedale solo per incontrarlo e stringerli forte la mano per dirgli GRAZIE!!
In un'èra dove la maggior parte vivono solo per apparire, questo giovane medico mi ha dimostrato che ancora esiste qualcuno che preferisce ESSERE!
Mi auguro che nessuno che legga abbia mai bisogno di cure, ma qualora si abbiano problemi da risolvere, il reparto di neurochirurgia del San Filippo neri è, a mio modesto parere, un fiore all'occhiello, una punta di diamante di questa nostra Sanità, non solo per la professionalità dimostrata.
Consiglio vivamente, per quanto di sua specifica competenza, il Dott. Carlo Giacobbo, perché sulla mia persona è stato risolutivo in tutti i sensi e questo non lo scorderò mai!

Lombosciatalgia severa.

Umanità e professionalità

Sono stata ricoverata per un intervento particolarmente delicato, ma grazie all’assistenza e professionalità del Prof. Mastronardi, ho percepito immediatamente di essere in buone mani.
Sono arrivata il giorno dell’intervento tranquilla e, seppur complesso nella durata e nella successiva ripresa il post operatorio, ringrazio tutti i giorni di essere stata seguita dal Professore e il Suo staff in modo eccellente, professionale e umanamente impagabile.
Il risultato dell’intervento è stato superiore alle aspettative, con l’asportazione totale del meningioma e nessun effetto collaterale.

Meningioma benigno.

ERNIA DISCALE

Sono entrato in pronto soccorso per una lombosciatalgia acuta non potevo camminare) dopo averne sofferto per giorni e giorni a casa.
Sono rimasto profondamente colpito dalla professionalità dai membri del reparto di neurochirurgia. Lì sono stato operato dal dott. Sherkat, che mi ha seguito con grande umanità.
Mi sono sempre sentito assistito e dopo poche ore dall'intervento ero in piedi a camminare.
Veramente grazie di cuore.
Ora posso spupazzarmi a casa mia figlia, nata il giorno prima del mio ricovero.

Ernia discale L5-S1.

Intervento di microdiscectomia

Intervento di microdiscectomia con approccio cervicale anteriore e artrodesi intersomatica con cage in titanio, a livello C4-C5.
Serietà, competenze, gentilezza di tutto il reparto. Ringrazio il Dott. Raffaelino Roperto.

Ernia cervicale.

Angioma vertebrale

Il dott. Sherkat si è dimostrato una persona umanamente sensibile e disponibile; sono stata operata da lui al San Filippo Neri di Roma.
La sua competenza e professionalità mi hanno salvata da una situazione che mi avrebbe portata alla tetraplegia. Adesso sto bene e ho ripreso tutte le mie funzionalità motorie. Mi ha seguito prima e dopo l'intervento e, a parte la competenza professionale indiscussa, ci tengo a sottolineare l'aspetto umano da lui dimostrato.

Angioma cavernoso alla colonna vertebrale infiltrato con compressione importante del midollo.

Grazie di cuore

Sono entrato in pronto soccorso venerdì 13 per una lombosciatalgia acuta dolorosissima, dopo averne sofferto per giorni a casa.
Dal primo ingresso fino alle dimissioni di questa mattina sabato 21, non posso che lodare il personale tutto che mi ha assistito, sempre gentile, disponibile, professionale, dal Pronto soccorso al reparto Medicina Fast, al reparto di Neurochirurgia, dove il Dott. Giovanni Stati e la sua equipe mi hanno operato.
Mi sono sempre sentito assistito e “coccolato” e dopo 15 ore dall'intervento ero in piedi a camminare nei giardini dell ospedale.
Veramente grazie di cuore ed un bel plauso alla sanità pubblica.

Ernia del disco.

Complimenti a tutto il reparto di neurochirurgia

Mio padre è stato operato in data 6.9.2019 per una stenosi del canale vertebrale piuttosto importante, tanto da rendere difficile la deambulazione. A 17 ore dall'intervento l'ho trovato che camminava, autonomamente e senza indugio per i giardini dell'ospedale San Filippo Neri di Roma. Cosa dire? Grandioso il chirurgo Dott. Sherkat, grandiosa la sua equipe, così come tutti i collaboratori, infermieri ed OSS compresi. Professionalita' ed umanità. Un connubio vincente a dispetto di chi tanto denigra la sanità pubblica. Siamo fieri della nostra sanità e della formazione dei nostri professionisti. Bravi. E grazie. Non sapete cosa voglia dire poter contare su di voi.

Stenosi vertebrale.

Intervento stenosi lombare

Sono stato operato dal dr. Sherkat ieri. L'intervento è terminato nel pomeriggio ed ora mi trovo al parco del San Filippo Neri, dove ho già avuto modo di sperimentare l'eccelso grado di competenza del mio chirurgo. Dico mio chirurgo perché una persona che è in grado di restituirci la capacità di una così basilare azione, quella di camminare, e di avere la capacità di instaurare una così forte empatia con il paziente, non può non lasciare un segno nella vita di una persona. Dovrei scrivere un simposio sulla qualità trovata. Mi limiterò a dire: grazie. Grazie per la professionalità e grazie per l'umanità. E grazie alla sanità pubblica.

Stenosi vertebrale con calcificazioni diffuse.

GLI ANGELI ESISTONO DAVVERO

Il giorno 03/09/2019 sono stato operato dal prof. Luciano Mastronardi con l'aiuto del dr. Sherkat di osteofitectomia anteriore cervicale e, a parte la competenza e la professionalita' da subito dimostratemi, la cosa che piu' mi ha colpito e' stata la forte carica umana dimostrata dal professor Mastronardi e dalla sua equipe. Un'eccellenza nell'eccellenza, persone di altri tempi, veramente degli angeli sulla terra.
Un plauso ancora mi permetto di riservarlo all'eccellente lavoro svolto dall'anestesista che mi ha seguito durante l'intervento ed a tutto il personale del reparto di neurochirurgia del San Filippo Neri. A due giorni dall'intervento, da non credere: sono al lavoro e rinato per merito di un angelo incontrato per caso.
Grazie ancora professore, grazie a tutti.

Disfagia in Malattia di Forestier a localizzazione cervicale.

Sono stata ricoverata nel reparto di neurochirurgia il 27/08/2019 che non potevo camminare; il giorno dopo sono stata operata a livello L5-S1 dal Dott. Giovanni Stati, un grande professionista e soprattutto umano, si vede che fa il suo lavoro con amore...
Il giorno dopo l'intervento già camminavo dritta.
Un grande ringraziamento agli infermieri, che sono di una gentilezza unica, insomma il top!

Ernia discale L5-S1.

Ringrazio il Dott. Saharam Sherkat per la grande professionalità e umanità dimostrate. Sono stato seguito per tutto il cammino pre operatorio fino all'intervento, riuscito alla grande.
GRAZIE.

Ernia discale lombare.

Erniectomia

Mio figlio è stato sottoposto ad intervento per risoluzione di ernia lombare nel reparto di neurochirurgia dell'Ospedale S.Filippo Neri. Intervento eseguito dal dott. Sherkat, eccellente professionista.
Un plauso a tutto lo staff.

Ernia lombare.

Volevo ringraziare per la grande competenza e la disponibilità e l'umanità dimostrate nei miei confronti.

Stenosi spinale.

Cavernoma

Sono stata operata dal dott. Shahram Sherkat e posso dire che mi abbia salvato la mia vita. Mi sento molto fortunata ad essere stata operato da un professionista di alto livello. Dopo l'intervento non ho avuto più problemi.

Angioma cavernoso cerebrale con segni di pregressa emorragia.

OPERATA DAL DR. SHERKAT

Sono stata operata nel luglio del 2014 per un neurinoma dell'acustico di quasi 3 cm. Non potrò mai ringraziare abbastanza la grande professionalità ed umanità del Dr. Sherkat per tutto ciò che ha fatto. E voglio fare anche i complimenti a tutto il reparto per l'assistenza durante il mio ricovero.

Operata dal dott. Shahram Sherkat

Operata nel 2013, posso dire che il dottor Shahram Sherkat è stato gentilissimo e professionale.

Ernia discale.

Discectomia cervicale su due livelli

Sono stato ricoverato per tre, quattro giorni nel mese di dicembre del 2017 presso il reparto di neurochirurgia, operato dal dottor Shahram Sherkat, che è stato in grado di mettermi a mio agio spiegandomi con parole comprensibili il da farsi. Dottore di una professionalità di alto livello.
Dopo l'intervento non ho riscontrato problemi a riprendere le mie normali attività.

Osteofitosi cervicale.

Neurinoma dell'acustico

Sono stata ricoverata c/o questo reparto 13 giorni, dal 07 al 19 giugno 2019 per intervento di neurinoma dell'acustico.
Il 10 giugno 2019 sono stata operata dal Prof. Luciano Mastronardi con tecnica microchirurgica con asportazione del neurinoma attraverso approccio retrosigmoideo e monitoraggio neurofisiologico continuo del VII n.c. e del nervo cocleare. Asportato completamente senza nessuna conseguenza seria, tranne una lievissima paresi facciale, recuperabile in brevissimo tempo.
Nell'occasione volevo ringraziare infinitamente il sommo Prof. Luciano Mastronardi, unico per la sua eccezionale professionalità, di grandissima umanità e sempre disponibile al dialogo. Inoltre volevo ringraziare tutta la squadra del reparto di Neurochirurgia che grazie alla loro impeccabile dedizione al lavoro, svolto quotidianamente, hanno reso il mio ricovero meno sgradevole. Un plauso particolare alla Caposala, all'infermiera Marialuisa, ad Alessandro ed alla OSS Valentina, persona molto speciale per la sua profonda umanità, ed al carissimo Gianni. Mi scuso se non ricordo gli altri nomi. Grazie di cuore.
Annunziata

I migliori

Sono stata ricoverata in questo reparto per 11 giorni a distanza di 12 anni per due diverse patologie (meningioma e stabilizzazione della colonna) e sono stata seguita, in entrambi i casi, dal Dott. Rinaldi, che definisco unico! È un'eccellenza nel suo campo! Un plauso va a tutto il reparto: dai medici, agli infermieri, alle Oss, agli addetti alle pulizie e agli inservienti. È stato un "soggiorno" forzato, ma piacevole!
Grazie di cuore a tutti voi!

Stabilizzazione della colonna vertebrale.

Neurochirurgia di eccellenza

Il giorno 13 febbraio 2019 sono stato operato dal Prof. Luciano Mastronardi per un neurinoma acustico di circa 3 cm. che iniziava a dare sintomi molto fastidiosi e invalidanti. Ho conosciuto il Prof. Mastronardi in occasione della mia visita a dicembre: una persona squisita sotto ogni aspetto, sempre disponibile a spiegare in modo chiaro e dettagliato il percorso che avrei dovuto affrontare, partendo dalla modalità di intervento fino ad arrivare al post-operatorio e successiva riabilitazione, contemplando tutti i benefici ma anche i possibili rischi ai quali sarei potuto andare incontro. Al reparto sono stato accolto come in una grande famiglia, con professionalità, competenza, umiltà e piena disponibilità da parte di tutto il personale. E' stato sorprendente vedere l' attenzione e la cura che venivano spese per ogni paziente, senza mai perdere la pazienza, sempre con il sorriso, con una competenza e delicatezza che pochi sanno avere. L' intervento è andato nel migliore dei modi, asportazione totale del neurinoma senza conseguenze sul facciale. Non è stato possibile recuperare l'udito, perché già compromesso in modo irreversibile prima dell'intervento, ma sinceramente è preferibile non sentire piuttosto che sentire in modo incomprensibile e spesso molto fastidioso. L'acufene è rimasto, più leggero e con leggero cambio di frequenza, ma anche questo è un sintomo con il quale ero oramai abituato a convivere e non è detto che possa andare scomparendo nel corso del tempo. Sono pienamente soddisfatto della mia scelta, che rifarei senza indugio. Grazie, grazie di cuore al Prof. Luciano Mastronardi che ha saputo costruire un Team vincente, alla sua eccellente competenza, a tutto il suo Staff e a chi ogni giorno si spende per aiutare il prossimo, perché la professione di medico o paramedico non è soltanto un lavoro, ma deve anche essere una vera e propria vocazione, cosa che sicuramente non manca in questo reparto. Non avrei potuto scegliere struttura migliore del S. Filippo Neri. Ora la vita prosegue rinnovata, con grandi progetti per il futuro e con la possibilità di poter vivere serenamente con la mia famiglia come se nulla fosse accaduto.
Grazie ancora di cuore, Damiano

Neurinoma Acustico.

Intervento neurinoma acustico

Sono stato operato giorno 27 febbraio di Neurinoma dell'Acustico dal professore Luciano Mastronardi, completamente asportato senza alcuna conseguenza post-operatoria. Dimesso il giorno 6 marzo in perfetta forma (tranne un po' l'equilibrio instabile) .
Volevo ringraziare immensamente il professore Luciano Mastronardi, un medico eccezionale dal punto di vista professionale, ma anche di una profonda umanità, disponibilità e apertura al dialogo. Ci tengo a sottolineare la straordinaria efficienza del reparto di Neurochirurgia, la professionalità di tutte le persone che ci lavorano. GRAZIE :)

NEURINOMA DELL'ACUSTICO.

Ernia lombosacrale

Mio marito è stato operato ad un ernia lombosacrale martedì 19 febbraio 2019 dal dottor Giovanni Stati, un grande professionista ma, soprattutto, una grande persona sia dal punto umano che professionale. Non potevamo chiedere di meglio, ha subito preso a cuore la situazione di mio marito e si è adoperato per risolverla, e cosi é stato.
Mio marito è entrato in reparto piegato veramente in due dai dolori; operato alle 18.00, la mattina alle 6.00 era già in piedi dritto e camminava di nuovo bene senza dolori.
Un ringraziamento di cuore al dottor Stati, al dottor Care' del pronto soccorso ed a tutti gli infermieri e caposala del reparto di neurochirurgia.

Ernia discale L4-L5.

Ottimo

Sono stata operata dal dott. Sherkat il 9 aprile 2018 per un meningioma pontocerebellare benigno, e devo dire che fin dalla prima visita con il dottore sono stata tranquillizzata e seguita passo dopo passo fino alle dimissioni.

Meningioma benigno.

Neurinoma del trigemino

Sono stato operato giorno 9 Gennaio di Neurinoma del trigemino dal grandissimo professore Luciano Mastronardi. Lesione di 2,7 cm. completamente asportata senza alcuna conseguenza post-operatoria. Dimesso il giorno 14 gennaio in perfetta forma.
Volevo ringraziare immensamente il professore Luciano Mastronardi, un medico eccezionale dal punto di vista professionale, ma anche di una profonda umanità, disponibilità e apertura al dialogo. Ci tengo a sottolineare la straordinaria efficienza del reparto di Neurochirurgia, la professionalità di tutte le persone che ci lavorano. Il sorriso e la disponibilità degli infermieri e della equipe del dott. Mastronardi, in qualsiasi momento della giornata, sono una cosa bellissima e nello stesso tempo rara da trovare in altre realtà. Grazie di cuore.

Neurinoma del trigemino.

Commento intervento chirurgico

Mi chiamo Fabio Trapani e sono stato operato il 18 ottobre 2018 di neurinoma dell'acustico dal prof. Luciano Mastronardi; operazione riuscita alla perfezione grazie alla competenza e soprattutto alla coscienza del prof. e di tutto lo staff sanitario. Il giorno dopo ero già in piedi (certamente con equilibrio un po' precario) e autonomo. Dopo un mese ritorno a lavorare e tutto questo perchè sono stato, a mio modesto parere, operato da una persona che oltre alla competenza e professionalità, è piena di coscienza, qualità che sin dal primo contatto io avevo percepito. La mia degenza è stata solo di 6 giorni.

Eccellenza: Neurochirurgia SFN

Desidero esprimere la mia infinita riconoscenza a tutto il personale del Reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale San Filippo Neri di Roma diretto dal Prof. Luciano Mastronardi.
Già nel corso della prima visita il Prof. Mastronardi con grande tatto ed umanità, mi ha aiutato a comprendere il problema, mi ha illustrato con chiarezza l'intervento chirurgico che avrebbe eseguito con la sua équipe per asportare un neurinoma dell'acustico di circa 1,5 cm. e tutti i possibili esiti.
Sono stata operata il 1° giugno 2018. L'intervento eseguito ha preservato totalmente la funzionalità del nervo facciale, equilibrio recuperato in quindici giorni, assenza di acufeni "metallici" di cui soffrivo. Dopo una settimana dimessa e a casa a proseguire la terapia farmacologica. Il giorno 9 luglio sono riuscita a tornare al mio lavoro. In questi ultimi giorni ho provato inoltre l'emozione, avvicinando il telefono al mio orecchio sinistro, di sentire, seppur debolissimo, il suo suono. E' stata anche questa speranza a farmi propendere per questo tipo di intervento volto alla conservazione, per quanto possibile e compatibile, di tutte le strutture implicate, oltre alla convinzione che sarebbe stato la soluzione definitiva al problema.
Ho avuto la fortuna di incontrare il Reparto di Neurochirurgia del San Filippo Neri, all'avanguardia, che vanta personale TUTTO medico, infermieristico ed ausiliario di grande professionalità e disponibilità, di forte attenzione e dedizione al paziente, unito ed armonico nel modo di procedere, e teso a considerare benevolmente qualsiasi attività possa migliorare le condizioni psicologiche del paziente. Ho potuto infatti beneficiare di sedute rilassanti di rei-ki prima e dopo l'operazione, offerte da una gentilissima ex paziente e volontaria.
Eccellenza della nostra Sanità da proteggere e custodire.
Un sentito ringraziamento al Prof. Luciano Mastronardi, al dott. Raffaelino Roperto, al dott. Giovanni Stati per la presenza costante.
Al Prof. Mastronardi, chirurgo e uomo straordinario, ed al suo team, auguro possano continuare a lungo, con la dovuta serenità, a mettere al servizio di noi tutti, le loro competenze, i loro studi, e la loro passione per il lavoro delicato, complesso, duro, preziosissimo che svolgono.

Eccezionali

Sono stata operata ieri dal dottor Giovanni Stati per un’ernia discale L4-L5.
Il dottor Stati, oltre ad essere un professionista eccellente, è un bravissimo neurochirurgo e una persona splendida dal punto di vista umano. Sempre presente: prima, durante e dopo l’intervento, sorridente, dolcissimo e molto disponibile.
Un ringraziamento particolare va anche a tutto il reparto di Neurochirurgia: agli infermieri TUTTI, alla caposala, ai dirigenti medici, ai portantini e a tutto il personale della sala operatoria. Siete stati meravigliosi, una grande famiglia. Vado via senza più quell’atroce dolore che per due mesi non mi ha fatta dormire, mangiare, lavorare e vivere e con un bagaglio carico di belle emozioni.
Grazie di cuore a tutti.

Ernia del disco L4-L5.

ECCEZIONALE

Sono stata operata il giorno 1 giugno 2018 al San Filippo Neri di Roma dal professor Mastronardi per un neurinoma dell'acustico di quasi 2 cm. Non ho riportato alcun danno al nervo facciale, nessuna emiparesi grazie alla professionalità del professore, medico eccezionale, e dalla profonda umanità tutta l'equipe. Tutto il reparto di neurochirurgia merita un elogio perché tutti sono professionali e umani.
Il Dott. Giovanni Stati mi ha seguita sempre, anche di notte, e 2 giorni dopo l'intervento veniva a controllarmi continuamente.
Sono stata dimessa il 5 giugno e dopo una settimana sono tornata a controllo. Ho perso l'udito a sinistra, come poteva succedere e nonostante durante l'intervento abbiano provato in tutti i modi a conservarlo.

NEURINOMA DELL'ACUSTICO.

RINGRAZIAMENTO AL REPARTO

Sono stata operata dall'equipe del Prof. Mastronardi in data 12 giugno 2018. Dopo 10 giorni passati con Voi, ho ripreso fiducia nella Sanità. Ho trovato "casa" con Voi, non ho mai avuto momenti di sconforto, siete una squadra, e si vede in tutti i momenti della giornata. Saluto tutti dal primo all'ultimo che ho incontrato in reparto, non finirò mai di ringraziarVi per l'ottimo trattamento ricevuto sia dal punto di vista altamente professionale che dal punto di vista umano. Siete una risorsa preziosa per tutti i futuri pazienti. Non mi sento di tralasciare l'aspetto logistico del reparto, che rispecchia assolutamente ciò che un paziente può chiedere in temine di igiene, ordine e organizzazione.

Neoplasia sub frontale.

Semplicemente grazie dottor Roperto! Eccellenza

In data 19/10/2017 per sopperire alla mia instabilita' vertebrale venivo sottoposto ad intervento chirurgico onde eseguire l'artrodesi delle vertebre interessate. L'intervento di stabilizzazione vertebrale percutanea con barre e viti e cage intersomatica eseguita in xlif sul tratto l4-s1, veniva eseguito dal pregiatissimo dott. Roperto e dalla sua equipe. Dopo aver trascorso 24 ore in terapia intensiva venivo riportato in reparto e il giorno dopo mi rialzavo e camminavo con le mie gambe senza l'ausilio del deambulatore. Dopo una settimana venivo dimesso. La sintomatologia dolorosa precedente l'operazione spariva nell'immediato. Nel decorso post operatorio dopo essere stato dimesso, però venivo colto da forti dolori legati alla tipologia di intervento ricevuto. A tal proposito contattavo il dott. Roperto, che dopo avermi visitato mi forniva la terapia adeguata. Successivamente, trascorsi alcuni mesi durante la fase di riabilitazione scrupolosamente seguita, la sintomatologia dolorosa precedentemente accusata si riacutizzava, e ricontattavo il dott. Roperto, che dopo avermi nuovamente visitato (e ci tengo a sottolineare, come anche in precedenza, senza seguire alcun protocollo) e fatto sottoporre a dei test diagnostici, mi riscontrava una sacroileite che ancora non regredisce completamente. Ci tengo a sottolineare nella mia esperienza l'umanita' e la disponibilita' (doti rare ma quanto mai necessarie in questi casi) del dottor Roperto, oltre alla sua immensa bravura ovviamente.... e vorrei esprimere pubblicamente (anche se devo dire che sono un tipo poco abituato ai social network) la mia gratitudine e se mi e' consentito: "GRAZIE MILLE RAFFAELINO".
Un grazie particolare anche a tutto il personale infermieristico (eccezionale veramente) e al personale della ditta che fornisce i pasti (formidabili).

Spondilolistesi acquisita + ernia del disco l4-l5-s1.

Neurinoma dell'acustico

Il 26/04/20018 sono stato operato di neurinoma dell’acustico di circa 1 cm. dal grandissimo professore Luciano Mastronardi, che con la sua gentilezza e calma mi ha fatto affrontare questa scomoda situazione nel miglior dei modi. L’intervento è andato bene ed ora sono in ripresa. Al momento ho un ronzio nell'orecchio sinistro che piano piano si sta attenuando e ogni giorno che passa migliora la mia stabilità motoria. Il professore è riuscito a salvare l’udito senza intaccare minimamente il nevo facciale, quindi posso sorride e chiudere gli occhi tranquillamente. Non finirò mai di ringraziare il professor Luciano Mastronardi con tutta la sua equipe di medici e infermieri, che con la loro professionalità e gentilezza mi hanno fatto trascorrere quei brutti momenti nel miglior dei modi. Grazie mille!!! Mauro

Grazie dott. Roperto

Io ho due date di nascita. Il 13/11/1985 e il 10/11/2017; la seconda corrisponde alla data dell'operazione effettuata dal professionalissimo dott. Roperto di stabilizzazione colonna l4-s1 con cages intersomatiche, barre e viti eseguita in XLif. Data in cui ho smesso con la morfina ed ho ricominciato a vivere senza i dolori lancinanti che ormai non mi abbandonavano più. Per non parlare del fatto che ora riesco anche ad allacciarmi le scarpe senza alcun aiuto, cosa che era più di un anno che non riuscivo a fare. Finalmente ho una vita normale e faccio sport.
Grazie dott. Roperto.

Stenosi lombare.

Appena uscito dal reparto

Ho copiato ed incollato un pubblico ringraziamento odierno sulla mia pagina facebook
cosi' come mi è uscito dal cuore:

Se Dio vuole sono stato "sfanculato" a casa con la mia bella valigietta a seguire di bentelan e di toradol.
Un pubblico ringraziamento al reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale San Filippo Neri di Roma; alla Sua terapia intensiva ed al reparto di degenza e, in particolare, al Dott. Shahram Sherkat, vero numero uno di professionalità, umanità e di simpatia (che specialmente in certi casi non guasta mai).
Un'altra vera ennesima eccellenza d'Italia :-)

Sergio Simonelli

Ernie discali L4-L5 e stenosi del canale lombare.
1 2 3 4 5