Neurochirurgia San Filippo Neri

4.9

1 2 3 4 5

Plauso al prof. Franco Caputi e tutto il reparto

Dalla RMN al consulto con il dottore Franco Caputi, sono stato ricoverato ed operato in tempi brevi.
Il dottore Caputi si e' mostrato subito disponibile, sia via e-mail che via telefonica; persona semplice, umile e molto professionale, trasmettendomi serenità, tranquillità e mostrando molta competenza in materia.
Sono stato operato il 21 dicembre dal dottore Caputi per un neurinoma tibiale: intervento perfettamente riuscito.
Un plauso va anche a tutto il reparto di neurochirurgia.

NEURINOMA DEL NERVO TIBIALE.

Un'equipe di altissimo livello

Ho avuto la fortuna di essere indirizzata presso il SFN e di essere visitata dal primario, il professor Mastronardi. Sono convinta a distanza di qualche mese che non potesse andarmi meglio. Un reparto, quello di neurochirurgia, con un'equipe di medici eccezionale, preparata, chiara nel rapportarsi col paziente e soprattutto umana; un team di alto livello, dalla caposala alle infermiere e a chi si occupa di portare i pasti, tutti di una disponibilità e umanità senza paragoni. Persino i pasti sono decisamente di livello superiore a ogni luogo comune sull'alimentazione in ospedale, anche se purtroppo i farmaci che accompagnano la degenza non sempre permettono di rendersene conto.

Meningioma.

Neurinoma dell’acustico

Il 13 novembre 2017 sono stata operata di neurinoma dell’acustico di tre cm. circa, all’ospedale SFN NEL REPARTO DI NEUROCHIRURGIA a ROMA diretto dal professore Mastronardi Luciano. Dopo la diagnosi fatta con una RM, si è fermato il tempo.. finché non ho incontrato il professore. Ho avuto fiducia subito di lui e mi sono innamorata della calma e professionalità con cui mi ha spiegato tutto.
L’elogio va soprattutto alle mani d’oro del professore e alla sua presenza nelle prime ore, fondamentali dopo l’intervento, al suo carisma così tranquillizzante e alla sua umanità.
L’equipe intera dei medici è da lodare, così come la caposala, sempre gentile e disponibile, e tutto il personale infermieristico e non. Si sono sempre tutti dimostrati pronti a risolvere le problematiche con umanità e competenza.
Io credo sia giusto dire GRAZIE a tutti voi, sarete sempre nel mio cuore e al posto dell’INTRUSO (che spero non faccia più irruzione senza invito nella mia testa).
Oggi, dopo 10 giorni, sono a casa a proseguire la mia convalescenza con una risonanza già effettuata per confermare il successo del lavoro perfetto eseguito.
Un grande abbraccio e una forte stretta di mano.

NEURINOMA DELL’ACUSTICO.

Elogi al professor Caputi

Sono stata operata il 22 maggio 2017 dal dottor Caputi per meningioma cerebellare.
Intervento perfetto.
Post operatorio splendido.

Meningioma cerebellare sinistro.

LA "BUONA SANITA'"

Dopo un consulto con il dott. Rinaldi, sono stato ricoverato ed operato in tempi brevi.
La mia degenza è durata una settimana, durante la quale l'assistenza medica e infermieristica e la pulizia del reparto sono state superiori ad ogni mia aspettativa.
Un ringraziamento in particolare al dottor Rinaldi, sempre esauriente nelle delucidazioni e pieno di umanità verso i pazienti.
Un ringraziamento anche alla caposala per la precisa gestione del reparto e la cortesia dimostrata.

Frattura del processo odontoide II vertebra cervicale in seguito a caduta.

Ernia del disco

Reparto eccellente per competenza.

Intervento di microdecompressione neurovascolare

Il 3 aprile 2017 è stato il giorno della mia rinascita! Dopo quasi 4 anni di sofferenza per una nevralgia del trigemino, ho incontrato un medico che insieme alla sua equipe mi hanno riportato alla vita normale. Non dimenticherò mai la felicità che ho provato quando, a poche ore dall'intervento, il dott. Luciano Mastronardi è venuto a visitarmi nel reparto di terapia intensiva e mi ha sfiorato il viso.. il mio dolore era scomparso!
Vorrei ringraziare innanzitutto il personale infermieristico del reparto di terapia intensiva che mi ha assistito con gentilezza e pazienza, tutti i medici della equipe di neurochirurgia che mi hanno seguita durante la degenza e soprattutto gli infermieri, che con estrema professionalità, cortesia ed anche simpatia, mi hanno fatto sentire sempre a mio agio. Infine, un ringraziamento speciale al dott. Mastronardi, che con competenza, semplicità ed estrema sensibilità, mi ha trasmesso tanta serenità e il coraggio di affrontare questo delicato intervento.

Paraganglioma giugulare

Dovevo scrivere due anni fa però.. non è mai tardi! A metà aprile del 2015 sono andata al pronto soccorso dell'ospedale San Filippo Neri e, dopo un controllo, quasi subito il dottor Alessandro Rinaldi mi ha ricoverata. Poi dopo tanti controlli sono stata operata! Il primo intervento è stato in data 05.05.2015, il secondo il 21.07.2015.
Sono rinata grazie ad un team straordinario! La Neurochirurgia dell'ospedale San Filippo Neri merita una medaglia di onore! Grazie di cuore a tutti e al mio angelo auguro una lunga vita piena di soddisfazioni e salute! Vi voglio bene!

Paraganglioma giugulare.

Neurinoma dell'acustico

Sono stata operata di neurinoma dell'acustico il 4 gennaio 2017 presso il reparto di neurochirurgia del San Filippo Neri di Roma. Il neurinoma misurava 3 centimetri e l'intervento è durato circa sette ore. Dopo aver trascorso una notte in terapia intensiva, sono ritornata in reparto e il terzo giorno ero già in piedi. E' andato tutto bene grazie al primario Prof. Mastronardi che mi ha operata, persona dotata di grande professionalità ed umanità. Un grazie anche alla sua equipe, tra cui il dott. Roperto e il dott. Parziale. Un ulteriore grazie va a tutto il personale infermieristico e non, del reparto, che mi ha assistita durante la degenza.

L'eccellenza di un Team

Ricoverato per 10 giorni a gennaio 2017, ho avuto la fortuna di conoscere il team guidato dal Prof. Mastronardi, persone ricche di meriti scientifici e, cosa non scontata, dotate di grande umanita', pazienza e presenza costante. Non sono mai stato lasciato solo, seguito da una squadra di assistenti ed infermieri. Intervento per me importante ed invasivo della durata di circa 6 ore, ha poi richiesto un passaggio in terapia intensiva nella nottata seguente; ho poi passato gli ultimi giorni nel reparto dove, tra le altre attenzioni, ho potuto vivere un minuto di raccoglimento con l'aiuto di un sacerdote. Ho scoperto gli incredibili benefici del Reiki, sottoponendomi ad un trattamento pre-operatorio e due successivi all'intervento attraverso l'energia scaturita dalle mani di una ex paziente e volontaria. Insomma, non so quale sia l'idea di eccellenza di ognuno di voi, ma dal mio punto di vista ho trovato quello che generalmente cerchiamo chissà dove, a 10 minuti da casa mia. Un ringraziamento speciale lo riservo ovviamente per l'Illuminato Dott. Luciano Mastronardi.

Neurinoma dell'acustico

Sono stata operata di neurinoma dell'acustico in dicembre 2016 presso il reparto di neurochirurgia del San Filippo Neri; al momento sono in fase di terapia per il recupero post-operatorio, ma sento il bisogno di segnalare la massima professionalità riscontrata nel periodo di degenza.
Professionalità, cortesia, disponibilità ai massimi livelli, sia riferite al primario dott. Mastronardi che a tutto il personale.

SENZA PAROLE... REPARTO MAGNIFICO

Avrei dovuto scrivere tempo addietro, ma purtroppo non mi è stato possibile. Sono Laura, la figlia di Elisabetta P., una donna di 53 anni operata nel febbraio 2016 a causa di una cisti epidermoide di 2.5- 3 cm. posta sull'ottavo nervo cranico, ricoveratasi dopo poco la dimissione a causa di un'emorragia a seguito di una botta sull'infisso della porta.
Che dire, fin dal primo momento che abbiamo conosciuto il primario, dott. Mastronardi, e siamo rimaste entrambe estasiate dall'umiltà, dalla professionalità, dalla sincerità e dalla serenità della persona in questione (a pelle anche dall'affidabilità); ci ha subito esposto la situazione, chiarito ogni dubbio con trasparenza e umanità, tranquillizzandoci pure, per quanto poteva!
Giovedì 18/02/2016 mia mamma è stata operata, sei ore circa di intervento; a termine di ciò il primario ci è venuto ad informare che tutto era andato secondo i piani, zona completamente pulita, udito preservato e che potevamo salire in terapia intensiva per andarla a trovare (io pensavo di trovarla con la bocca un pò storta e l'occhio leggermente chiuso come era possibile che fosse.. invece no, mia mamma era veramente bella! *.*)! In terapia intensiva, personale gentile ed elastico dato che l'orario in cui ci hanno fatto entrare era al di fuori del classico orario di visita. Il giorno dopo mia mamma è ritornata in reparto (ci hanno chiamato per informarci di ciò). Descriviamo questa magnifica equipe fra medici, caposala, infermieri e ausiliari.
Persone squisite, sempre disponibili, mai "scojonati" (perdonatemi il termine ma, rende!!), sempre pronti a risolvere e chiarire ogni dubbio, ogni problema con tanta pazienza, devozione e amore. Io sono infermiera, sono fresca di studi ed ho girato molti reparti, ma, non mi è mai capitato di vivere un reparto e notare, almeno secondo la mia esperienza, un'equipe cosi affiatata, interconnessa ed efficiente! "DIETRO OGNI GRANDE LAVORO DI EQUIPE, C'E' UN GRANDE REPARTO" mi viene da dire proprio cosi!
Continuiamo un pò la "storiella": mia mamma prosegue il post operatorio discretamente, a parte forti mal di testa, pochi giorno dopo l'hanno fatta alzare e a poco a poco deambulava... dopo 9 giorni esce, torniamo a casa, festeggiamo.... La notte per vedere se ero rientrata a casa da un'uscita serale, la signora da sola, senza dire nulla, si alza per controllare se fossi rientrata... accidentalmente batte leggermente la testa sull'infisso della mia porta, ma leggermente proprio (appena operata in quella sede, debole, con l'anticoagulante..)... li per li tutto ok... il giorno dopo, nel pomeriggio inizia a sfarfallare, confusione verbale e visiva, non vedeva più bene. Dopo qualche ora tutto torna nella norma... la mattina dopo precipita la situazione, di corsa in ospedale (il primario sempre disponibile, ovunque, al telefono dello studio, in reparto e tramite mail, mi disse di portarla)... Tac d'urgenza... Emoraggia sub aracnoidea ("ma la signora è caduta?ha sbattuto?" Insomma da quella botta, mia mamma stava cosi) . Ci hanno subito tutti calmati e tranquillizzati, la situazione necessitava di molta pazienza (ricordo ancora le parole del prof "non ci voleva, purtroppo sono cose che vengono subito e se ne vanno con lentezza...però si risolvono"), mia mamma è stata ricoverata nuovamente in neurochirurgia per 3 settimane sotto cortisone e mannitolo con un'assistenza sempre alquanto speciale. Non solo nei suoi confronti ma anche verso i nostri, di noi familiari, spaventati e preoccupati. Tutto era andato bene, purtroppo c'è stato questo incidente di percorso, per questo mi sento di dirvi di stare sempre in campana, chiedete aiuto una volta che arrivate a casa e non abbiate troppa fretta di fare... prendetevi sempre cura di voi e soprattutto se, avete questi problemi cerebrali, cisti, meningiomi etc. etc., affidatevi a loro, sono veramente in gamba, lavorano bene e ci si può fidare.
Siamo molto legati a loro, vi vogliamo bene neurochirurgia del S.FILIPPO NERI. Grazie di esistere. Io avevo tanta paura, tanta paura per mia mamma.. invece tutto è andato bene, ora mia mamma si sta riprendendo sempre più.
IN BOCCA AL LUPO a tutti coloro i quali stiano nella situazione che è stata nostra lo scorso anno. Affidatevi a loro.
Un abbraccio!
Laura De Santis e famiglia

Cisti epidermoide 8° nervo cranico.
Emorragia sub aracnoidea.

Grazie a tutta l'equipe medica e paramedica

Un grazie sentito al bravissimo, efficientissimo, preparatissimo Dott. Caputi per la sua grande professionalità, serietà, carisma e trasparenza sulla metodologia degli interventi chirurgici da lui effettuati. Grazie per avermi ridato la possibilità di camminare senza dolore dopo anni e altri interventi sulla stessa zona. Grazie alla Dott.ssa Tonelli per il grande senso di umanità verso i pazienti. Grazie alla Dott.ssa Sherkat per la grande esperienza di trattamento ai pazienti. Grazie all'equipe intera e al primario Dott. Mastronardi. E dulcis in fundo... un grazie all'infermiere Emiliano e collega di turno per averci fatto ridere e sorridere. A loro auspico di non cambiare mai perchè un sorriso vale più di mille aiuti per ogni paziente.

Ernia del disco.

Intervento per Neurinoma del nervo acustico

Sono stato ricoverato il 12/07/2016 ed operato il 14/07/2016 (l'intervento è durato 7 ore circa) dal Prof. MASTRONARDI, eccezionale ed accuratissimo neurochirurgo con grandissima professionalità, umanità e pazienza. Dopo la notte in terapia intensiva (altro reparto d'eccellenza), mi riportarono al mio reparto, dove fui assistito in maniera ottima. Poichè il neurinoma misurava circa 3 cm., non hanno potuto salvare l'udito dell'orecchio destro, che già prima dell'intervento era al 50%, ma hanno salvato tutto il resto (nervo facciale, ecc.); è rimasto un frammento che purtroppo non si poteva togliere per non intaccare il nervo. Inoltre voglio ringraziare l'equipe dei dottori, molto professionale, compreso anche il personale paramedico. Questo reparto di Neurochirurgia del San Filippo Neri è all'avanguardia in Italia, e sono grato al Prof. MASTRONARDI, che ha risolto il mio problema in maniera eccellente e molto professionale. Sono stato dimesso il 22/07/2016 e da allora, avendo un leggero problema di equilibrio e leggera emiparesi dalla parte destra della faccia, sto facendo fisioterapia ed ogni giorno sto migliorando.

Neurinoma del nervo acustico dx.

INTERVENTO DI LAMINOFORAMINOTOMIA

IN DATA 04 MAGGIO U.S. SONO STATO SOTTOPOSTO AD INTERVENTO CHIRURGICO DI LAMINOFORAMINOTOMIA L4-L5 E L5-S1 ED ASPORTAZIONE ERNIA DISCALE L2-L3 DESTRA, EFFETTUATA DAL DOTT. ALESSANDRO RINALDI, CHE RINGRAZIO INSIEME ALLA DOTT.SSA MARIA PIA TONELLI PER LE SUE SPICCATE DOTI PROFESSIONALI E UMANE E PER LA SUA DISPONIBILITA'. COLGO L'OCCASIONE PER RINGRAZIARE ANCHE IL PERSONALE SANITARIO DEL REPARTO PER LA LORO EFFICIENZA E SOLERZIA ED IL PERSONALE DELLA SALA OPERATORIA PER LA TRANQUILLITA' TRASMESSAMI IMMEDIATAMENTE PRIMA DELL'INTERVENTO.

INTERVENTO DI LAMINOFORAMINOTOMIA L4-L5 E L5-S1, ASPORTAZIONE ERNIA L2-L3 DESTRA.

Intervento per discopatia con protrusioni discali

In data 21 aprile u.s. mi sono sottoposto ad intervento chirurgico di artrodesi vertebrale con microdiscectomia ed artrodesi vertebrale interspinosa, effettuato dal Dr. Franco CAPUTI, che colgo l'occasione di ringraziare per le sue spiccate doti professionali ed umane, così come tutto il personale che mi ha accolto presso la Sala Operatoria per avermi fatto sentire a mio agio. Un mio grande ringraziamento altresì a tutto il personale sanitario e non, del Reparto di Neurochirurgia per la gentilezza e disponibilità dimostrate, oltre ad un altissimo livello di efficienza.

Intervento per discopatia con protrusioni discali L4-L5 ed L5-S1 con stenosi lombare.

Grande Dott. Parziale

Rincuora davvero trovare una struttura che, in barba a tutte le lungaggini solite italiane, funziona davvero. Nel mio caso mi sono rivolto al Dott. Parziale, che non finirò mai di ringraziare, per un intervento delicato al nervo radiale del braccio sinistro, per la rimozione di un neurinoma interno al nervo stesso. Non riuscivo a risolvere questo problema che mi ha causato dolore insopportabile per anni; altri mi avevano terrorizzato con la probabilità durante l'intervento di perdere la funzionalità di braccio e mano sinistri. Il Dott. Parziale, con grande attenzione, ha valutato e mi ha operato preservando l'integrità del nervo e delle funzionalità di braccio e mano.
Preospedalizzazione rapidissima, personale disponibile, degenza ridotta al minimo. Grande efficienza di tutta la struttura, che ovviamente ringrazio.
5 stelle alla struttura e 10 al Dott. Parziale. GRAZIE!!!

Neurinoma braccio sx nervo radiale.

ESEMPIO EFFICIENZA OSPEDALE PUBBLICO

Sono stato ricoverato il 31.03.2016 per essere sottoposto ad intervento di rimodellamento del canale vertebrale. All'interno del reparto sono stato assistito da infermieri, ausiliari e tirocinanti, diretti magistralmente dalla signora Patrizia Screpanti, che con grande professionalità sono riusciti ad allietare la mia permanenza nel reparto. Un ringraziamento particolare va al Dott. Franco Caputi, un medico, una persona di una grande cortesia ed umanità, oltre che di una indiscussa professionalità che in brevissimo tempo è riuscito a focalizzare il mio problema ed a risolverlo definitivamente. Un grande esempio di sanità pubblica efficiente, purtroppo con pochi posti letto. Vorrei infine sottolineare la delicatezza avuta nei miei confronti della Dott.ssa Maria Pia TONELLI, la quale durante le fasi preliminari dell'intervento con la sua calma e con il suo sorriso, vedendomi teso, riusciva a rilassarmi. Grazie.

Lombosciatalgia sx per stenosi lombare con ernia del disco l4-l5, riduzione dell'autonomia di marcia.
Rimodellamento del canale vertebrale con microdiscectomia ed artrodesi vertebrale interspinosa con Coflex in titanio.

Una eccellenza nella Regione Lazio

Mi sono sottoposto ad un intervento per ernia cervicale C4-C5 (microdiscectomia ed osteofitectomia C4/C5 decompressione durale centrale e bilaterale ed applicazione di cage in metallo poroso) e sarò grato a vita al Prof. Mastronardi che ha risolto il mio problema in maniera eccellente. Ho trovato il reparto di Neurochirurgia del San Filippo Neri molto ben organizzato, dove tutto il personale, oltre a mostrare competenza e professionalità, svolge il proprio lavoro con passione e tutto lo staff medico ha messo in pratica ciò che ogni paziente desidera quando soffre per patologie così delicate, cioè l'umanità, la passione e l'eccellenza.
Complimenti a Tutti, un esempio da estendere ovunque.

Ernia Cervicale C4-C5.

Bravissimi

Un sentito ringraziamento a tutto il personale medico prima di tutto, ma anche infermieristico ed ausiliario, per condurre il proprio lavoro con grande dedizione e profonda umanità. Grazie di cuore per non fare sentire il paziente solo un "numero" necessario a sostenere un sistema economico/burocratico.

Clipping di aneurisma cerebrale.

Eccellenza

In data 23/03 sono stato sottoposto ad un intervento di microchirurgia per nevralgia trigeminale. Non potrò mai più dimenticare la professionalità, l'efficienza, la disponibilità e la gentilezza mostrate da tutto lo staff. Un sentito ringraziamento.

Eccezionali umanità, organizzazione, preparazione

Una stupenda equipe medica ed infermieristica, caratterizzata da grande umanita' e disponibilita' e tanta preparazione.

Cerebrale.

Un sincero ringraziamento!

Sono stato ricoverato lo scorso 1 marzo 2016 per essere operato di ernia del disco L5-S1, che mi aveva ormai reso estremamente difficoltosa la normale deambulazione, dal DR. SHAHRAM SHERKAT.
La stessa struttura era pulita e curata, ed il personale, sempre molto cordiale, è stato estremamente disponibile. La sera del 2 marzo sono stato operato e già il giorno successivo riuscivo a camminare correttamente. Venivo dimesso il 4 marzo.
Non mi stancherò mai di ringraziare l’altissima professionalità e la totale disponibilità dimostrata dal DR. SHAHRAM SHERKAT, il quale mi era stato precedentemente consigliato da suoi eminenti colleghi proprio per la sua grande competenza e le sue straordinarie capacità.
La mia riconoscenza va inoltre al Responsabile del Reparto Prof. LUCIANO MASTRONARDI, a tutte le infermiere e agli inservienti sempre presenti, alla volontaria A. Chiumenti e a tutti quelli che hanno reso gradevole la mia permanenza.
Questa esperienza, a mio parere totalmente positiva, dimostra l’esistenza nel sistema pubblico di eccellenze mediche e reparti di altissimo livello capaci di coniugare umanità e professionalità in modo encomiabile.

Complimenti

Il giorno 26 Gennaio 2016, previa preospedalizzazione antecedente, sono stato sottoposto ad intervento per risoluzione di stenosi del canale L4-L5 nel reparto di neurochirurgia dell' Ospedale S.Filippo Neri. L'intervento è stato effettuato dal dott. Caputi, eccellente professionista con disponibilità ed umanità, doti non sempre riscontrabili negli ambiti della Sanità romana. Mi ha fatto ottima impressione il vedere molto spesso il personale medico nel reparto, compreso il primario prof. Mastronardi, piuttosto che nei rispettivi uffici. Un plauso a tutto lo staff, dalle caposala agli addetti alle pulizie, che riescono a garantire livelli di igiene ed efficienza "con il sorriso", nonostante i locali e le attrezzature non siano nuovissimi. Grazie a tutti per come rappresentate la Sanità Pubblica in questi periodi difficili. Mi permetto di fare queste considerazioni in quanto membro di una commissione ASL di vigilanza delle strutture sanitarie, ma naturalmente con altra competenza territoriale.

Stenosi canale lombare L4-L5.

Glioblastoma 4° grado

Reparto Neurochirurgia Ospedale San Filippo Neri, Vi sono immensamente grato per quanto avete fatto per me. Ricoverato di urgenza e sottoposto a due interventi chirurgici nell'arco di dieci giorni, ho trovato in tutto il personale una cura e passione per il proprio lavoro non comuni, professionali e umani. Grazie a tutti gli Infermieri e inservienti che mi sono stati sempre vicino. Un particolare ringraziamento al Dott. Rinaldi che mi ha seguito fin dall'inizio per completare la Sua preziosa opera chirurgicamente.
Credo che non sia comune trovare tanta professionalità in altre strutture, ma lasciatemi dire che sono rimasto oltremodo colpito dalla cura e umanità di tutti.

Tumore cerebrale.

Perché andare all'estero?

Questa estate, causa febbre perdurante da quasi 2 mesi, sono stato ricoverato a Medicina interna I (altro ottimo reparto da recensire) del San Filippo Neri di Roma, dove mi hanno riscontrato un neurinoma sul VIII nervo acustico di sinistra. Fu subito richiesta la consulenza neurochirurgica, effettuata dal Dott. Parziale, che mi spiegò la necessità di un intervento in tempi piú che rapidi.
A causa dei pochissimi posti a disposizione, fui chiamato dopo un mese (non certo per colpa del responsabile del reparto, il prof. Mastronardi, ma dei ristrettissimi mezzi che hanno a disposizione) ed operato il giorno dopo, il 28 ottobre, con un'operazione di quasi 7 ore, eseguita dal primario prof. Mastronardii e dal Dott. Parziale, accuratissimi ed eccezionali chirurghi con una gigantesca umanità e pazienza.
Dopo la notte in Terapia intensiva (altra punta d'Eccellenza), mi riportarono al reparto, dove fui assistito in maniera ottima.
Certo, non ho più l'udito alla parte sinistra, ma il neurinoma, di quasi 2,5 cm., aveva inglobato completamente il nervo e, pertanto, non è stato possibile salvarlo, ma sono felicissimo di essere stato operato da tanta equipe e curato con professionalità, sollecitudine e cortesia da tutto il personale paramedico, compresi pure gli inservienti, visto che avevo una leggera emiparesi della parte sinistra della faccia, che già sta migliorando ed andrà via in un mese, dalle previsioni del fisioterapista, e problemi di equilibrio nei primi giorni seguenti.
Ringrazio ancora tutti e trovo sinceramente scandaloso che tale reparto venga bistrattato dalle Amministrazioni centrali, togliendo posti letto e centellinando farmaci e materiale!

Neurinoma del VIII nervo acustico.

ECCELLENZA

Eccellenza della Sanità Italiana

Il 02 Settembre 2015, dopo una diagnosi lunga e difficile, vengo operata dal Prof. MASTRONARDI e dalla sua equipe di chirurghi, per asportazione di cisti epidermoide all'angolo ponto-cerebellare. Dimessa il 12 settembre, attualmente sono perfettamente guarita.
L’estate del 2015, se si scorrono i giornali, probabilmente sarà ricordata per il gran caldo, per gli scandali dei nostri amministratori e magari per le eccellenze della nostra tavola esposte all’EXPO.
Vorrei uscire dal coro e testimoniare un’Eccellenza nella nostra SANITA’.

Eccellenza è un medico che è sempre presente e disponibile da quando vieni ricoverata in reparto di domenica ad agosto, a quando la situazione precipita e decide di trasferirti in TERAPIA INTENSIVA, accompagnandoti. Ed è lo stesso medico che ti controllerà la ferita dopo un mese dalle dimissioni. Il suo nome è Dottor SHERKAT.

Eccellenza è una Dottoressa minuta, semplice e dolce che con passo silenzioso gira intorno ai letti dei suoi “ospiti” tutto il giorno, con le cartelle piene di diagnosi difficili da comprendere, pronta con mano ferma a fare difficili punture lombari o con la stessa mano ad accompagnarti per l’ennesima RM, cercando di non far trasparire la sua preoccupazione. Il suo nome è Dott.ssa BUBBICO del reparto di TERAPIA INTENSIVA.

Eccellenza sono le infermiere e gli infermieri della Terapia Intensiva, che ogni momento ti sono vicini, con premure che non ti aspetti in “quel posto lì: Ivano, Luciano, Ortensio, quegli stessi infermieri ed infermiere che nonostante avessero finito il loro turno, anziché andare a casa aspettano che tu esca dalla sala operatoria per assicurarsi di come è andata e sorriderti. I loro nomi sono Francesca, Maria, Andrea e.. tanti altri.

Eccellenza sono tutte le infermiere e gli infermieri del reparto, sempre gentili e disponibili con una flebo o con un sorriso..

Ed infine, ma naturalmente non per ultimo perché questa non è una graduatoria, eccellenza è il Prof. Mastronardi, che con voce sicura e con poche parole, ma tutte comprensibili, ti spiega cosa hai e cosa bisogna fare, senza nasconderti nulla, ma con la sua competenza ed umanità ti rassicura anzichè spaventarti.

Si dice che per essere delle brave persone bisogna circondarsi di brave persone... probabilmente al S.Filippo Neri degli eccellenti professionisti si contagiano fra di loro e contagiano di eccellenza tutti i loro collaboratori, infermieri, ausiliari… che non possono far altro che essere eccellenti.
Grazie a tutti i Chirurghi, Medici, Anestesisti, Infermieri ausiliari e operatori.
Con gratitudine ed affetto,
Marina Cesandri

Cisti epidermoide angolo ponto-cerebellare.

Sono entrata in reparto il 10 ottobre 2015, dopo avere eseguito tutti gli esami preliminari sono stata operata dal Prof. Luciano Mastronardi per un neurinoma dell'acustico il 14/10. E' stato un intervento impegnativo (il neurochirurgo è riuscito a salvarmi anche l'udito) e dopo un po' di ostacoli, sono riuscita a superare tutto e ad essere dimessa il 26/10. Non ringrazierò mai abbastanza il Prof. Mastronardi e tutta la sua equipe di medici (nessuno escluso) per la grande professionalità e altrettanto grande umanità, non mi hanno lasciata sola un secondo. Stessi ringraziamenti di cuore a tutto il personale infermieristico e non, di una gentilezza e disponibilità indescrivibili. Tutto il personale di reparto ha reso sostenibile e superabile quello che per me era stato un incubo. Consiglio vivamente a chi deve affrontare un intervento come o simile al mio, di rivolgersi in questa struttura.

Grazie dott. Caputi

Mi sono rivolta al dott. Caputi per mia mamma, che soffriva per via del trigemino. Lo contattai tramite e-mail, lui gentilissimo mi rispose subito lasciandomi anche il suo recapito personale. Mi ha risposto sempre al telefono anche alle dieci di sera... è un bravo medico, ma soprattutto una grande persona, umile e con grande umanità. Non smetterò mai di ringraziarlo.
Dopo due anni grazie a lui mia madre é ritornata a sorridere, a parlare, a vivere..

Un reparto eccellente

Sono stato ricoverato il 15 ottobre per mielopatia spondilogena cervicale.
Il giorno successivo sono stato sottoposto ad intervento chirurgico di microdiscectomia C4-C5 e C5-C6 per via anteriore e decompressione midollare completata da artrodesi con posizionamento di cages ai due livelli.
L'intervento è perfettamente riuscito e già il giorno successivo ho notato dei miglioramenti nei sintomi. Sono stato dimesso il giorno 19.
Desidero ringraziare il dott. Francesco Calvosa, che ha eseguito l'intervento, per la professionalità, disponibilità e cortesia dimostrate.
Ringrazio tutto il personale paramedico per la disponibilità, gentilezza e professionalità dimostrate durante la degenza.
Un ringraziamento è doveroso anche per i professionisti della sala operatoria e del reparto di terapia intensiva.

Mielopatia spondilogena cervicale.

UN GIOIELLO DELLA SANITA' ITALIANA.

Eccellente équipe di elevata capacità professionale e sensibilità umana.
Una classe di medici di alta competenza, disponibili ed umani e personale infermieristico ed ausiliario impeccabile.

Decompressione e stabilizzazione vertebrale L4-L5.

FELICE DI ESSERE STATA OPERATA QUI!

Dopo aver scoperto di avere nella testa un meningioma di 21x25 mm., ci è caduto il mondo addosso. Quasi subito si aprii il divario per la scelta tra farsi operare da un neurochirurgo oppure da un otochirurgo. Quest'ultimo più che consigliato, anche troppo direi (sai com'è la testa è la mia!!!). Appena ho conosciuto il Prof. Mastronardi non ho più avuto dubbi. Con la sua preparazione professionale, competenza, gentilezza (che non guasta mai), delicatezza, precisione, umiltà, rispetto... ha fatto in modo che l'intervento, già dai primi giorni, potesse essere giudicati PERFETTO. Ho avuto un piccolo problema a deglutire, ma che sapevo e che era comunque inevitabile essendo, il mio meningioma, a diretto contatto con il relativo nervo. Incredibile! Sono felice di aver scelto questa struttura, anche per tutti gli infermieri e le infermiere (un caro saluto a Eleonora, Enza e Luisa) che, con la loro dolcezza, mi hanno aiutata a superare anche i momenti più difficili.
Grazie a tutti.

Meningioma ponto cerebellare (vicino al nervo della deglutizione).

SECONDA OPERAZIONE

Sono una signora di 80 anni operata nell'arco di quasi 3 anni per ben due volte ad un meningioma cerebrale sul nervo delle articolazioni. Entrambe le volte è stato il gentilissimo e preparatissimo Dott. Mastronardi (con la sua equipe) a ridarmi la vita. Non so se ce ne sia un altro professore al mondo che riesca meglio di lui a dare assistenza, coraggio e tutta la professionalità del caso.
Grazie a tutto lo staff dell'Ospedale San Filippo Neri.

Meningioma cerebrale.

Meningioma

Il 13 febbraio scorso mia moglie Alessandra, in preda a forti mal di testa, venne ricoverata al pronto soccorso di Siracusa con l'ausilio del 118.
Nel passato si erano sempre presentati attacchi di emicrania, ma la violenza di quell'episodio e, nei giorni e settimane successive, il presentarsi con sempre maggior frequenza di altri vari fastidiosi e persistenti sintomi (formicolio agli arti, senso di instabilità, sensazione di tensione alla testa ed alla nuca - il tutto sempre accompagnato da forte mal di testa e vomito) ci hanno indotto a avviare una serie di accertamenti mirati.
Consultato lo specialista neurologo, Dott. Ventimiglia a Catania, sono state eseguite in tempi ristretti due risonanze magnetiche e una angio-tac che hanno accertato la presenza in sede cerebrale di "voluminoso meningioma della convessità frontale parasagittale del lato destro (32 mm.), piccola estensione anche a sinistra (8 mm.)".
Consapevoli della necessità di ricorrere ad intervento neurochirurgico, abbiamo intrapreso una ricerca dei centri di eccellenza italiani, quindi abbiamo contattato il Prof. Luciano Mastronardi e fissato un appuntamento per visita a Roma il giorno 22 maggio.
Valutata l'entità della cosa, il Prof. Mastronardi ha disposto e programmato il ricovero presso la "UOC di Neurochirurgia" del San Filippo Neri di Roma per procedere ad intervento di rimozione in microchirurgia del meningioma.
Mia moglie è stata ricoverata il 6 luglio, operata con successo il 9 luglio, dimessa il 16 luglio, rimozione dei punti di sutura e medicazione il 21 luglio; siamo quindi rientrati a Siracusa il 22 luglio.

Le considerazioni odierne.
Da subito, a parte naturalmente i fastidi del post-operatorio, i disturbi e le "sensazioni" che da tempo ormai facevano parte del quotidiano sono sostanzialmente scomparsi. Oggi, a tre settimane dall’intervento ,Alessandra sta riprendendo gradualmente la routine giornaliera interrotta da quello che abbiamo definito "un contrattempo" e che inevitabilmente aveva provocato panico e ansia...
Per tutto ciò diamo atto e ringraziamo il Prof. Mastronardi per la professionalità e competenza profusi al benessere dei pazienti e (doti molto rare in certi altri simili ambienti) per la disponibilità, il contatto umano e l'empatia che lo distinguono!
Desideriamo anche ringraziare tutto il personale dell'equipe operatoria e tutto il personale del reparto di degenza, in particolare il Dott. Cacciotti e la Sig.ra Screpanti per il costante supporto offerto. Di notevole utilità è stato anche il sostegno psicologico della Sig.ra Chiumenti per le sedute di "Reiki" nel pre e post operatorio.
A chiunque stia cercando la soluzione per patologie simili a quanto ho descritto: non esitate, rivolgetevi con fiducia al Prof. Luciano Mastronardi!

Meningioma frontale parasagittale.

Neurinoma dell'acustico

Nel Maggio 2014 mi è stata posta diagnosi occasionale (dopo un tamponamento) di neurinoma dell'acustico destro di circa 2.8 cm.; è facile immaginare l'ansia e l'angoscia che può provare un giovane uomo di 37 anni completamente asintomatico (se non per qualche acufene ad insorgenza sporadica) nel momento in cui gli viene comunicata tale notizia e nel momento in cui gli viene consigliato da numerosi specialisti il ricorso ad un delicato intervento chirurgico, non scevro da complicanze. Per un anno ho consultato diversi neurochirurghi ed otoneurochirurghi in giro per l'Italia e ho approfondito la patologia e i diversi tipi di intervento che potevano essere effettuati; dopo numerose peripezie, sono venuto in contatto con il prof. Mastronardi (a cui mi sono rivolto anche in virtù della sua esperienza lavorativa e della sua collaborazione con il Dott. Fukushima) di cui mi sono fidato immediatamente e al quale ho sentito di volermi affidare apparendomi subito come persona competente dal punto di vista professionale e allo stesso tempo umana e pronta ad ascoltarmi e a rispondere alle mie numerose domande: il Prof. mi ha illustrato la complessità dell'intervento senza terrorizzarmi e facendomi intendere la sua piena padronanza della tecnica da utilizzare. In data 08/07/2015 sono stato sottoposto ad intervento di asportazione COMPLETA del neurinoma e dopo 8 giorni sono stato dimesso; sono attualmente rientrato a casa in Puglia e sto bene, in fase di graduale recupero di una lieve paresi transitoria del nervo facciale, che è rimasto integro anatomicamente e funzionalmente fino alla fine dell'intervento; ho perso l'udito dell'orecchio destro, ma di questo ero ben consapevole e compenso già bene con quello controlaterale.
Sono grato al prof. Mastronardi e a tutta la sua equipe sia medica che infermieristica e all'equipe della Terapia Intensiva Neurochirurgia per avermi liberato dall'incubo che ormai mi attanagliava da un anno e che ha temporaneamente bloccato molti dei progetti in corso. Sono ritornato a vivere serenamente grazie a tutti voi.

Neurinoma del nervo acustico.

Nevralgia del trigemino

Egregio Professor Mastronardi,
Sono il collega Pappalettera Francesco, che otto giorni fa lei ha operato con maestria di micro decompressione neurovascolare per le dolorose nevralgie del trigemino che da tempo mi affliggevano.
Innanzitutto voglio ancora una volta ringraziarla per tutto quello che ha fatto e in secondo luogo scusarmi per essere andato via con un giorno di anticipo, rimanendo però a Roma per altri giorni.
Oggi sono tornato a casa e le posso dire che i sintomi migliorano giorno dopo giorno.
La prossima settimana mi farò rimuovere i punti e sospenderò completamente la terapia.
Confido di ricontattarla e incontrarla a settembre-ottobre per una visita di controllo.
Cordiali saluti.
Franco Pappalettera

Nevralgia del Trigemino.

Conferme a distanza di mesi 6

Sono passati circa 6 mesi dall'intervento subìto presso il S.Filippo Neri, ad opera del Prof. Mastronardi ed equipe. Avevo un meningioma di circa 4,6 cm. di diametro sfeno-clinoidale. Appena scoperto ho iniziato a perlustrare ovunque si potesse risolvere il problema. In primis le attenzioni furono rivolte verso il Besta di Milano, ma successivamente dai vari forum e conferme dirette da pazienti operati nel reparto della neurochirurgia del S.Filippo Neri, senza esitare ho scelto di affidarmi al Prof. Mastronardi, professionista da subito sensibilissimo nei confronti del paziente in preda al panico.
Dopo i primi controlli a distanza di mesi, tutto è ok, il meningioma è stato del tutto asportato (altrove mi avevano prospettato la parziale asportazione vista la delicata posizione), conduco una vita normalissima e soprattutto dall'intervento ad oggi mai è mancato alcun tipo di supporto da parte del Prof., sempre disponibile nei tanti quesiti che durante il periodo post operatorio ho posto.
Scrivo questa recensione come riferimento per chiunque dovesse oggi trovarsi nella situazione di dover decidere a quale centro affidarsi.
Non vi è sorta di dubbio sulla professionalità, esperienza e soprattutto umanità del Prof. Mastronardi ed anche dell'intera equipe ospedaliera, davvero encomiabile.

Menigioma sfeno clionoidale dx.

INFINITI RINGRAZIAMENTI

A gennaio 2015, una mattina appena alzato dal letto ha iniziato all'improvviso a girarmi tutto quello che avevo davanti. Dopo vari accertamenti, tra cui una risonanza magnetica con contrasto, mi sono stati diagnosticati due cavernomi frontali destri. Superata la fase iniziale, dove non sapevo effettivamente di cosa si trattasse e quanto fosse importante trovare lo specialista adatto, ho seguito i preziosi consigli del mio amico chirurgo Dott. Fabrizio Benedetti, che svolge la sua attività presso l'Ospedale San Filippo Neri. Lui mi ha subito consigliato di contattare il Professor Luciano Mastronardi, Primario del reparto di Neurochirurgia dello stesso ospedale. Cosa che ho fatto nel minor tempo possibile. Devo dire con tutta onestà di aver conosciuto una persona particolarmente disponibile e umana che con calma mi ha spiegato tutto quello che dovevo sapere in merito all'intervento e delle eventuali complicazioni. Oggi sono tre mesi che il Professore mi ha operato, ho recuperato velocemente e completamente quasi da subito tutte le funzioni (sono stato dimesso solo dopo tre giorni dall'intervento), ho ripreso a lavorare pochi giorni dopo e oggi vado in bicicletta, faccio palestra anche in modo abbastanza impegnativo. Per questo voglio fortemente ringraziare il Professor Mastronardi, tutta la sua equipe di chirurghi e tutti, dico tutti, tra infermieri e operatori di vario genere che fanno parte del reparto di Neurochirurgia, che mi hanno accudito con estrema attenzione e disponibilità nei giorni di degenza.
Grazie infinite.

Due cavernomi frontali dx.

Encomio al reparto

Questo mio messaggio è un ringraziamento dovuto alla professionalità medica, all'attenzione e alla perfezione meticolosa che caratterizzano tutti operatori del reparto di neurochirurgia del San Filippo Neri! Un ringraziamento speciale al professor Luciano Mastronardi per il suo talento e la sua incredibile umanità, una mosca bianca nel suo settore. Dopo l'intervento ho immediatamente riscontrato il miracoloso lavoro di equipe che hanno fatto per il mio caso, salvaguardando le miei funzioni pre-operatorie.

Sono felice che ci siano persone e operatori tali nel nostro sistema nazionale sanitario.

Altolà al tumore!

Neurinoma dell'acustico di 2,6 x 1,8 cm. di diametro.

IL MIRACOLO DELLA VITA RIDONATA

DOPO CIRCA 20 GIORNI DI DEGENZA PRESSO IL REPARTO DI NEUROCHIURURGIA DEL S.FILIPPO NERI, NON POSSO CHE CERCARE DI TRASMETTERE A TUTTI I LETTORI DI QSALUTE TUTTA LA MIA GIOIA NELL'AVER SCELTO IL Prof. Mastronardi come soluzione alla mia articolata vicenda.
Era novembre 2014, quando casualmente mi è stato diagnosticato un quadro clinico abbastanza serio. Meningioma sfeno clinoideo del diametro di circa 4,2 centimetri.
Spavento e confusione non lasciavano spazio a previsioni ottimistiche, ma in rete ho conosciuto quanto la medicina in tal senso si fosse evoluta, e soprattutto, dopo consulti qua e là, sembrava avessi avuto la sfortuna di una neoformazione in un sfera cranica poco accessibile.
Ho fatto una scelta e ho deciso di affidare le mie sorti al Prof. MASTRONARDI L., che da subito senza troppi tentennamenti mi rassicurava e progettava il percorso da seguire.
Mai scelta fu più giusta!!!
Il Prof. è riuscito a rimuovere tutta la neoformazione senza tralasciare alcun residuo.
Oggi 14.02.2015 sono rientrato a a casa (Lecce), consapevole che esistano persone perbene che amano il proprio lavoro e dedicano la propria esistenza al benessere delle vite altrui.
Ovviamente sembrerà di parte la mia recensione, ma posso garantire che nei 20 giorni di degenza c/o il reparto di neurochirurgia del S. Filippo Neri di Roma, ho constatato che il prof. con la propria equipe trascorrono l'80% se non più della giornata lavorativa in sala operatoria. E tutti, dico tutto, il personale Medico e paramedico, combattono incessantemente per non far mancare nulla ai pazienti.
L'ITALIA IN QUESTI ANNI STA MOSTRANDO TUTTA LA PROPRIA Fragilità NELLE PROPRIE STRUTTURE STATALI. ECCO!!!!! QUESTO è UN SANO ESEMPIO CHE NON TUTTO è DA CESTINARE.
APPROFITTO PER UN SERENO RINGRAZIAMENTO:
A:
- sig.ra PATRIZIA (CAPOSALA (dolce e disponibilissima sempre);
_ sig.ra Enza (più di una mamma)
_ Sig.ra Fatima (instancabile e sempre pronta)
- sig.ra MariaLuisa (encomiabile per professionalità e pazienza);
- Dott. Shahram Sherkat (top professional e sempre sorridente);
- dott. Roperto (giovane medico di grandi prospettive);
- Dott. Carpineda (disponibilissimo sempre).
- al Sig. Roberto Rossi (instancabile e di carattere);
- al Sig. SANTE.

Meningioma sfenoclinoideo.

Intervento per meningioma - Prof. Mastronardi

Dopo svariati consulti in tutta Italia e meticolose ricerche, ho scelto di affidarmi al prof. Mastronardi... Il mio intervento è stato eseguito con successo esattamente un anno fa, presso la struttura del San Filippo Neri.
Un ringraziamento particolare, oltre al Prof. Mastronardi, va anche al Dott. Cacciotti e a tutta l'equipe medica per l'umanità e la professionalità dimostrate in un momento così delicato.
Consiglio vivamente questo reparto per l'elevata efficienza e competenza di tutto il personale.

Meningioma angolo ponto-cerebellare.

Umanità e competenza

Sono stata operata al San Filippo neri per la rimozione di un neurinoma dell'acustico. Non avrei potuto scegliere meglio! Non smetterò mai di ringraziare il dottor Alessandro Rinaldi per la sua umanitá, per la passione e la dedizione con cui svolge il suo lavoro. Insieme a lui mi ha operato il professor Mastronardi, primario del reparto; hanno fatto un ottimo lavoro. Il reparto eccelle per la professionalitá e l'efficienza di tutti: dagli addetti alle pulizie, alla mensa, fino agli infermieri e l'intero staff medico. Lo consiglio vivamente!

Neurinoma dell'acustico.

Ricovero per infezione post operatoria

Quando si affronta un intervento, le variabili da prendere in considerazione sono molte, tra loro una probabile infezione; a me é capitato di prendere una infezione post operatoria per la quale sono stata costretta a ritornare in ospedale. Sono arrivata febbricitante e con brividi di freddo e subito sono stata accolta nella stanza relax, fatta sdraiare dalla dottoressa Tonelli la quale si è attivata per trovare il mio Neurochirurgo, dott. Caputi. Sono stata subito visitata, medicata, fatto tampone e messa al letto a suon di antibiotici. Sono quindici giorni che sono ricoverata e devo ringraziare tutti i medici, il personale paramedico perché non solo sono stati abili professionisti, ma sono stati vicini alla persona creando una empatia che quasi quasi mi dispiace lasciare. Un grazie particolare al dott. Caputi che, nonostante fosse dall'altra parte dell'Oceano per un importante congresso, non ha mai smesso di interessarsi a me.

Re-ricovero per infezione post operatoria (intervento fatto: stabilizzazione L5/S1).

Conflitto neuro-vascolare trigemino

Il 12 ottobre mia mamma, alla bellezza di 77 anni (ben portati) è stata operata dal prof. Mastronardi al nervo trigemino per risolvere il conflitto neuro-vascolare che la tormentava da un anno!!
Dolori atroci ogni volta che apriva la bocca... ormai non mangiava quasi più.. i farmaci non sortivano nessun effetto e la vedevamo ogni giorno più depressa e sconsolata. L'abbiamo vista piangere e prendersi a pugni la testa dalla disperazione per poter anche solo bere un bicchiere d'acqua.
Miracolo della chirurgia e bravura del prof. Mastronardi, il problema è del tutto sparito immediatamente dopo l'intervento. Buttati via i farmaci da subito.. mia mamma ora mangia normalmente e non le sembra vero!! Cosa dire... grazie innanzitutto al prof. Mastronardi che ha eseguito con successo l'intervento, e grazie a tutto il personale del reparto di neurochirurgia.
Un consiglio a chi soffre di questa patologia e ha qualche dubbio a proposito dell'operazione: fatelo al più presto ma rivolgetevi a persone davvero competenti come i professionisti del San Filippo Neri. Se mia mamma l'ha fatto a 77 anni e tutto è andato per il meglio... potete farlo anche voi.
Grazie di cuore a tutti, ora mia mamma sorride di nuovo!!

Risoluzione conflitto neuro-vascolare nervo trigemino.

Reparto di eccellenza

Sono stata operata dal dott. Caputi il giorno 3 Ottobre 2104. Premetto che non lo conoscevo, ho letto su internet curriculum vitae e mi sono fidata. Sono andata in visita e di primo acchito l'impressione é stata quella di aver davanti una persona molto alla mano e che sapeva il fatto suo, mettendomi nelle condizioni di metabolizzare l'intervento. Ho fatto una stabilizzazione della vertebra L5-S1 e il dott. Caputi é sempre stato presente. L'ospedale S.F.Neri é una struttura che esiste proprio per la bravura e la professionalità del personale medico e paramedico. L'assistenza é perfetta se pensiamo che é una struttura pubblica dove i tagli si fanno sentire.. In questa struttura riescono ad affrontare e risolvere problemi di salute anche in nome della spending review.
Grazie di cuore a tutti.
Sara Mainardi Latina

Stabilizzazione della vertebra L5 S1.
1 2 3 4 5