Neurochirurgia San Filippo Neri

4.9

1 2 3 4 5

Un reparto eccellente

Sono stato ricoverato il 15 ottobre per mielopatia spondilogena cervicale.
Il giorno successivo sono stato sottoposto ad intervento chirurgico di microdiscectomia C4-C5 e C5-C6 per via anteriore e decompressione midollare completata da artrodesi con posizionamento di cages ai due livelli.
L'intervento è perfettamente riuscito e già il giorno successivo ho notato dei miglioramenti nei sintomi. Sono stato dimesso il giorno 19.
Desidero ringraziare il dott. Francesco Calvosa, che ha eseguito l'intervento, per la professionalità, disponibilità e cortesia dimostrate.
Ringrazio tutto il personale paramedico per la disponibilità, gentilezza e professionalità dimostrate durante la degenza.
Un ringraziamento è doveroso anche per i professionisti della sala operatoria e del reparto di terapia intensiva.

Mielopatia spondilogena cervicale.

Grazie dottor Franco Caputi

Volevo ringraziare tutto il reparto di neurochirurgia, infermieri, medici, ausiliari, tirocinanti, sempre tutti pronti a donarti un sorriso e a rendere meno dolorosa la degenza. Un grazie particolare va al mio medico che da anni mi ha sotto cura, il dottor Franco Caputi, una persona umile, alla mano, di un'umanità unica. Nel giro di 4 anni mi ha ridato la vita, intervenendo 2 volte poiché la mia nevralgia era bilaterale. L'ultimo intervento mi è stato fatto il 29 settembre con immediata scomparsa del dolore che ormai mi portavo avanti da quasi 13 anni. Posso di nuovo sorridere, parlare, mangiare e baciare i miei bimbi grazie a lui. Sono felicissima anche se ancora non riesco a credere che quella tortura sia solo acqua passata. Grazie mille a tutti e un abbraccio.
Grazie dottor Caputi, lei è un angelo mandato da Dio.

Nevralgia del trigemino.

UN GIOIELLO DELLA SANITA' ITALIANA.

Eccellente équipe di elevata capacità professionale e sensibilità umana.
Una classe di medici di alta competenza, disponibili ed umani e personale infermieristico ed ausiliario impeccabile.

Decompressione e stabilizzazione vertebrale L4-L5.

FELICE DI ESSERE STATA OPERATA QUI!

Dopo aver scoperto di avere nella testa un meningioma di 21x25 mm., ci è caduto il mondo addosso. Quasi subito si aprii il divario per la scelta tra farsi operare da un neurochirurgo oppure da un otochirurgo. Quest'ultimo più che consigliato, anche troppo direi (sai com'è la testa è la mia!!!). Appena ho conosciuto il Prof. Mastronardi non ho più avuto dubbi. Con la sua preparazione professionale, competenza, gentilezza (che non guasta mai), delicatezza, precisione, umiltà, rispetto... ha fatto in modo che l'intervento, già dai primi giorni, potesse essere giudicati PERFETTO. Ho avuto un piccolo problema a deglutire, ma che sapevo e che era comunque inevitabile essendo, il mio meningioma, a diretto contatto con il relativo nervo. Incredibile! Sono felice di aver scelto questa struttura, anche per tutti gli infermieri e le infermiere (un caro saluto a Eleonora, Enza e Luisa) che, con la loro dolcezza, mi hanno aiutata a superare anche i momenti più difficili.
Grazie a tutti.

Meningioma ponto cerebellare (vicino al nervo della deglutizione).

SECONDA OPERAZIONE

Sono una signora di 80 anni operata nell'arco di quasi 3 anni per ben due volte ad un meningioma cerebrale sul nervo delle articolazioni. Entrambe le volte è stato il gentilissimo e preparatissimo Dott. Mastronardi (con la sua equipe) a ridarmi la vita. Non so se ce ne sia un altro professore al mondo che riesca meglio di lui a dare assistenza, coraggio e tutta la professionalità del caso.
Grazie a tutto lo staff dell'Ospedale San Filippo Neri.

Meningioma cerebrale.

Meningioma

Il 13 febbraio scorso mia moglie Alessandra, in preda a forti mal di testa, venne ricoverata al pronto soccorso di Siracusa con l'ausilio del 118.
Nel passato si erano sempre presentati attacchi di emicrania, ma la violenza di quell'episodio e, nei giorni e settimane successive, il presentarsi con sempre maggior frequenza di altri vari fastidiosi e persistenti sintomi (formicolio agli arti, senso di instabilità, sensazione di tensione alla testa ed alla nuca - il tutto sempre accompagnato da forte mal di testa e vomito) ci hanno indotto a avviare una serie di accertamenti mirati.
Consultato lo specialista neurologo, Dott. Ventimiglia a Catania, sono state eseguite in tempi ristretti due risonanze magnetiche e una angio-tac che hanno accertato la presenza in sede cerebrale di "voluminoso meningioma della convessità frontale parasagittale del lato destro (32 mm.), piccola estensione anche a sinistra (8 mm.)".
Consapevoli della necessità di ricorrere ad intervento neurochirurgico, abbiamo intrapreso una ricerca dei centri di eccellenza italiani, quindi abbiamo contattato il Prof. Luciano Mastronardi e fissato un appuntamento per visita a Roma il giorno 22 maggio.
Valutata l'entità della cosa, il Prof. Mastronardi ha disposto e programmato il ricovero presso la "UOC di Neurochirurgia" del San Filippo Neri di Roma per procedere ad intervento di rimozione in microchirurgia del meningioma.
Mia moglie è stata ricoverata il 6 luglio, operata con successo il 9 luglio, dimessa il 16 luglio, rimozione dei punti di sutura e medicazione il 21 luglio; siamo quindi rientrati a Siracusa il 22 luglio.

Le considerazioni odierne.
Da subito, a parte naturalmente i fastidi del post-operatorio, i disturbi e le "sensazioni" che da tempo ormai facevano parte del quotidiano sono sostanzialmente scomparsi. Oggi, a tre settimane dall’intervento ,Alessandra sta riprendendo gradualmente la routine giornaliera interrotta da quello che abbiamo definito "un contrattempo" e che inevitabilmente aveva provocato panico e ansia...
Per tutto ciò diamo atto e ringraziamo il Prof. Mastronardi per la professionalità e competenza profusi al benessere dei pazienti e (doti molto rare in certi altri simili ambienti) per la disponibilità, il contatto umano e l'empatia che lo distinguono!
Desideriamo anche ringraziare tutto il personale dell'equipe operatoria e tutto il personale del reparto di degenza, in particolare il Dott. Cacciotti e la Sig.ra Screpanti per il costante supporto offerto. Di notevole utilità è stato anche il sostegno psicologico della Sig.ra Chiumenti per le sedute di "Reiki" nel pre e post operatorio.
A chiunque stia cercando la soluzione per patologie simili a quanto ho descritto: non esitate, rivolgetevi con fiducia al Prof. Luciano Mastronardi!

Meningioma frontale parasagittale.

Neurinoma dell'acustico

Nel Maggio 2014 mi è stata posta diagnosi occasionale (dopo un tamponamento) di neurinoma dell'acustico destro di circa 2.8 cm.; è facile immaginare l'ansia e l'angoscia che può provare un giovane uomo di 37 anni completamente asintomatico (se non per qualche acufene ad insorgenza sporadica) nel momento in cui gli viene comunicata tale notizia e nel momento in cui gli viene consigliato da numerosi specialisti il ricorso ad un delicato intervento chirurgico, non scevro da complicanze. Per un anno ho consultato diversi neurochirurghi ed otoneurochirurghi in giro per l'Italia e ho approfondito la patologia e i diversi tipi di intervento che potevano essere effettuati; dopo numerose peripezie, sono venuto in contatto con il prof. Mastronardi (a cui mi sono rivolto anche in virtù della sua esperienza lavorativa e della sua collaborazione con il Dott. Fukushima) di cui mi sono fidato immediatamente e al quale ho sentito di volermi affidare apparendomi subito come persona competente dal punto di vista professionale e allo stesso tempo umana e pronta ad ascoltarmi e a rispondere alle mie numerose domande: il Prof. mi ha illustrato la complessità dell'intervento senza terrorizzarmi e facendomi intendere la sua piena padronanza della tecnica da utilizzare. In data 08/07/2015 sono stato sottoposto ad intervento di asportazione COMPLETA del neurinoma e dopo 8 giorni sono stato dimesso; sono attualmente rientrato a casa in Puglia e sto bene, in fase di graduale recupero di una lieve paresi transitoria del nervo facciale, che è rimasto integro anatomicamente e funzionalmente fino alla fine dell'intervento; ho perso l'udito dell'orecchio destro, ma di questo ero ben consapevole e compenso già bene con quello controlaterale.
Sono grato al prof. Mastronardi e a tutta la sua equipe sia medica che infermieristica e all'equipe della Terapia Intensiva Neurochirurgia per avermi liberato dall'incubo che ormai mi attanagliava da un anno e che ha temporaneamente bloccato molti dei progetti in corso. Sono ritornato a vivere serenamente grazie a tutti voi.

Neurinoma del nervo acustico.

Nevralgia del trigemino

Egregio Professor Mastronardi,
Sono il collega Pappalettera Francesco, che otto giorni fa lei ha operato con maestria di micro decompressione neurovascolare per le dolorose nevralgie del trigemino che da tempo mi affliggevano.
Innanzitutto voglio ancora una volta ringraziarla per tutto quello che ha fatto e in secondo luogo scusarmi per essere andato via con un giorno di anticipo, rimanendo però a Roma per altri giorni.
Oggi sono tornato a casa e le posso dire che i sintomi migliorano giorno dopo giorno.
La prossima settimana mi farò rimuovere i punti e sospenderò completamente la terapia.
Confido di ricontattarla e incontrarla a settembre-ottobre per una visita di controllo.
Cordiali saluti.
Franco Pappalettera

Nevralgia del Trigemino.

Conferme a distanza di mesi 6

Sono passati circa 6 mesi dall'intervento subìto presso il S.Filippo Neri, ad opera del Prof. Mastronardi ed equipe. Avevo un meningioma di circa 4,6 cm. di diametro sfeno-clinoidale. Appena scoperto ho iniziato a perlustrare ovunque si potesse risolvere il problema. In primis le attenzioni furono rivolte verso il Besta di Milano, ma successivamente dai vari forum e conferme dirette da pazienti operati nel reparto della neurochirurgia del S.Filippo Neri, senza esitare ho scelto di affidarmi al Prof. Mastronardi, professionista da subito sensibilissimo nei confronti del paziente in preda al panico.
Dopo i primi controlli a distanza di mesi, tutto è ok, il meningioma è stato del tutto asportato (altrove mi avevano prospettato la parziale asportazione vista la delicata posizione), conduco una vita normalissima e soprattutto dall'intervento ad oggi mai è mancato alcun tipo di supporto da parte del Prof., sempre disponibile nei tanti quesiti che durante il periodo post operatorio ho posto.
Scrivo questa recensione come riferimento per chiunque dovesse oggi trovarsi nella situazione di dover decidere a quale centro affidarsi.
Non vi è sorta di dubbio sulla professionalità, esperienza e soprattutto umanità del Prof. Mastronardi ed anche dell'intera equipe ospedaliera, davvero encomiabile.

Menigioma sfeno clionoidale dx.

Neurinoma dell'acustico

Nel 2014, in seguito ad un abbassamento dell'udito all'orecchio sinistro e continui acufeni, scopro di avere un neurinoma dell'acustico di 1,6 cm.
Navigando su internet ho trovato il nome del professor Mastronardi, che dopo una visita mi opera il 4/3/2015.
L'intervento è durato 8 ore ma e' andato tutto per il meglio, riuscendo addirittura a salvare l'udito pre-operatorio.
Dopo una settimana sono tornato a casa e dopo due mesi sono rientrato al lavoro, riprendendo la vita di prima.
Un infinito ringraziamento al professore, persona di spiccate qualità umane e professionali, e a tutto il suo reparto fatto di persone veramente speciali.

Neurinoma dell'acustico.

INFINITI RINGRAZIAMENTI

A gennaio 2015, una mattina appena alzato dal letto ha iniziato all'improvviso a girarmi tutto quello che avevo davanti. Dopo vari accertamenti, tra cui una risonanza magnetica con contrasto, mi sono stati diagnosticati due cavernomi frontali destri. Superata la fase iniziale, dove non sapevo effettivamente di cosa si trattasse e quanto fosse importante trovare lo specialista adatto, ho seguito i preziosi consigli del mio amico chirurgo Dott. Fabrizio Benedetti, che svolge la sua attività presso l'Ospedale San Filippo Neri. Lui mi ha subito consigliato di contattare il Professor Luciano Mastronardi, Primario del reparto di Neurochirurgia dello stesso ospedale. Cosa che ho fatto nel minor tempo possibile. Devo dire con tutta onestà di aver conosciuto una persona particolarmente disponibile e umana che con calma mi ha spiegato tutto quello che dovevo sapere in merito all'intervento e delle eventuali complicazioni. Oggi sono tre mesi che il Professore mi ha operato, ho recuperato velocemente e completamente quasi da subito tutte le funzioni (sono stato dimesso solo dopo tre giorni dall'intervento), ho ripreso a lavorare pochi giorni dopo e oggi vado in bicicletta, faccio palestra anche in modo abbastanza impegnativo. Per questo voglio fortemente ringraziare il Professor Mastronardi, tutta la sua equipe di chirurghi e tutti, dico tutti, tra infermieri e operatori di vario genere che fanno parte del reparto di Neurochirurgia, che mi hanno accudito con estrema attenzione e disponibilità nei giorni di degenza.
Grazie infinite.

Due cavernomi frontali dx.

Encomio al reparto

Questo mio messaggio è un ringraziamento dovuto alla professionalità medica, all'attenzione e alla perfezione meticolosa che caratterizzano tutti operatori del reparto di neurochirurgia del San Filippo Neri! Un ringraziamento speciale al professor Luciano Mastronardi per il suo talento e la sua incredibile umanità, una mosca bianca nel suo settore. Dopo l'intervento ho immediatamente riscontrato il miracoloso lavoro di equipe che hanno fatto per il mio caso, salvaguardando le miei funzioni pre-operatorie.

Sono felice che ci siano persone e operatori tali nel nostro sistema nazionale sanitario.

Altolà al tumore!

Neurinoma dell'acustico di 2,6 x 1,8 cm. di diametro.

Intervento Meningioma temporale sx

Quando mia madre (64 anni) ha iniziato a dimenticare qualche parola qua e là durante un discorso, non avremmo mai pensato potesse trattarsi di un tumore al cervello. Solo quando il problema è diventato fin troppo evidente, la risonanza magnetica ha rivelato un meningioma di 6.5 cm. che risiedeva lì da chissà quanti anni. A parte i problemi linguistici, mia madre stava bene: ma nell'ultimo periodo si era un po' chiusa in sé stessa, la comunicazione era diventata sempre più difficile, era come se avesse le parole sulla punta della lingua ma non riuscisse a pronunciarle, raccontava.
Scrivo questa recensione (un po' in ritardo) per due motivi: il primo è per tutte quelle persone che - come me - cercano notizie su internet, sperando che possa essere utile a chi sta vivendo la stessa esperienza. Se ce ne fossimo accorti prima probabilmente molte cose non sarebbero successe. Il secondo è per ringraziare il Professor Mastronardi e tutte le persone che lavorano e collaborano con lui, che hanno salvato a mia madre la vita.
Alla fine di Maggio 2014 decidiamo di affidarci al Primario del reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale San Filippo Neri. Il professore, ovviamente, vista la grandezza del meningioma, ci consiglia di asportarlo il prima possibile. Prenotiamo l'operazione per l' 11 di Giugno. 5 giorni prima dell'operazione mia madre entra in coma, viene portata durante la notte all'ospedale di Salerno. Decidiamo di rischiare per farla operare dal Professore, il Professore accetta di operare mia madre d'urgenza, mia madre viene portata in ambulanza da Salerno all'ospedale San Filippo Neri, viene preparata per la sala operatoria.
Il Professore è riuscito a rimuovere completamente il meningioma e nonostante l'enorme perdita di sangue e trasfusioni l'operazione è andata a buon fine. Ricordo il momento in cui, uscito dalla sala operatoria, ci disse che tutto era andato bene ma era impossibile prevedere se e come e in quanto tempo mia madre si sarebbe ripresa, che avremmo dovuto avere pazienza. Mia madre è rimasta in Terapia Intensiva per quasi un mese. Ogni giorno era un lento, piccolo progresso, e il Professore (e a volte i suoi colleghi) aveva sempre un minuto per noi, dopo ogni visita, che eravamo lì in quella mezz'ora di apertura al pubblico speranzosi di una sua parola. E' per questo che consiglio il reparto di Neurochirurgia, non solo per l'enorme competenza del Professore e del suo team, ma anche per la loro umanità ed il loro modo di rapportarsi ai pazienti e alle famiglie - cosa non così scontata da trovare. Oggi (dopo 8 mesi) mia madre sta bene, cammina, è indipendente, ha ancora qualche problema di linguaggio ma non è un deficit così alto. La ripresa è stata lenta (vista la gravità del suo stato durante l'operazione) ma positiva e spero e credo che migliorerà ancora. Non posso che ringraziare il Professore per questo, i suoi collaboratori e tutti gli infermieri del reparto di Terapia Intensiva.

Meningioma.

IL MIRACOLO DELLA VITA RIDONATA

DOPO CIRCA 20 GIORNI DI DEGENZA PRESSO IL REPARTO DI NEUROCHIURURGIA DEL S.FILIPPO NERI, NON POSSO CHE CERCARE DI TRASMETTERE A TUTTI I LETTORI DI QSALUTE TUTTA LA MIA GIOIA NELL'AVER SCELTO IL Prof. Mastronardi come soluzione alla mia articolata vicenda.
Era novembre 2014, quando casualmente mi è stato diagnosticato un quadro clinico abbastanza serio. Meningioma sfeno clinoideo del diametro di circa 4,2 centimetri.
Spavento e confusione non lasciavano spazio a previsioni ottimistiche, ma in rete ho conosciuto quanto la medicina in tal senso si fosse evoluta, e soprattutto, dopo consulti qua e là, sembrava avessi avuto la sfortuna di una neoformazione in un sfera cranica poco accessibile.
Ho fatto una scelta e ho deciso di affidare le mie sorti al Prof. MASTRONARDI L., che da subito senza troppi tentennamenti mi rassicurava e progettava il percorso da seguire.
Mai scelta fu più giusta!!!
Il Prof. è riuscito a rimuovere tutta la neoformazione senza tralasciare alcun residuo.
Oggi 14.02.2015 sono rientrato a a casa (Lecce), consapevole che esistano persone perbene che amano il proprio lavoro e dedicano la propria esistenza al benessere delle vite altrui.
Ovviamente sembrerà di parte la mia recensione, ma posso garantire che nei 20 giorni di degenza c/o il reparto di neurochirurgia del S. Filippo Neri di Roma, ho constatato che il prof. con la propria equipe trascorrono l'80% se non più della giornata lavorativa in sala operatoria. E tutti, dico tutto, il personale Medico e paramedico, combattono incessantemente per non far mancare nulla ai pazienti.
L'ITALIA IN QUESTI ANNI STA MOSTRANDO TUTTA LA PROPRIA Fragilità NELLE PROPRIE STRUTTURE STATALI. ECCO!!!!! QUESTO è UN SANO ESEMPIO CHE NON TUTTO è DA CESTINARE.
APPROFITTO PER UN SERENO RINGRAZIAMENTO:
A:
- sig.ra PATRIZIA (CAPOSALA (dolce e disponibilissima sempre);
_ sig.ra Enza (più di una mamma)
_ Sig.ra Fatima (instancabile e sempre pronta)
- sig.ra MariaLuisa (encomiabile per professionalità e pazienza);
- Dott. Shahram Sherkat (top professional e sempre sorridente);
- dott. Roperto (giovane medico di grandi prospettive);
- Dott. Carpineda (disponibilissimo sempre).
- al Sig. Roberto Rossi (instancabile e di carattere);
- al Sig. SANTE.

Meningioma sfenoclinoideo.

Intervento per meningioma - Prof. Mastronardi

Dopo svariati consulti in tutta Italia e meticolose ricerche, ho scelto di affidarmi al prof. Mastronardi... Il mio intervento è stato eseguito con successo esattamente un anno fa, presso la struttura del San Filippo Neri.
Un ringraziamento particolare, oltre al Prof. Mastronardi, va anche al Dott. Cacciotti e a tutta l'equipe medica per l'umanità e la professionalità dimostrate in un momento così delicato.
Consiglio vivamente questo reparto per l'elevata efficienza e competenza di tutto il personale.

Meningioma angolo ponto-cerebellare.

Umanità e competenza

Sono stata operata al San Filippo neri per la rimozione di un neurinoma dell'acustico. Non avrei potuto scegliere meglio! Non smetterò mai di ringraziare il dottor Alessandro Rinaldi per la sua umanitá, per la passione e la dedizione con cui svolge il suo lavoro. Insieme a lui mi ha operato il professor Mastronardi, primario del reparto; hanno fatto un ottimo lavoro. Il reparto eccelle per la professionalitá e l'efficienza di tutti: dagli addetti alle pulizie, alla mensa, fino agli infermieri e l'intero staff medico. Lo consiglio vivamente!

Neurinoma dell'acustico.

Ricovero per infezione post operatoria

Quando si affronta un intervento, le variabili da prendere in considerazione sono molte, tra loro una probabile infezione; a me é capitato di prendere una infezione post operatoria per la quale sono stata costretta a ritornare in ospedale. Sono arrivata febbricitante e con brividi di freddo e subito sono stata accolta nella stanza relax, fatta sdraiare dalla dottoressa Tonelli la quale si è attivata per trovare il mio Neurochirurgo, dott. Caputi. Sono stata subito visitata, medicata, fatto tampone e messa al letto a suon di antibiotici. Sono quindici giorni che sono ricoverata e devo ringraziare tutti i medici, il personale paramedico perché non solo sono stati abili professionisti, ma sono stati vicini alla persona creando una empatia che quasi quasi mi dispiace lasciare. Un grazie particolare al dott. Caputi che, nonostante fosse dall'altra parte dell'Oceano per un importante congresso, non ha mai smesso di interessarsi a me.

Re-ricovero per infezione post operatoria (intervento fatto: stabilizzazione L5/S1).

Conflitto neuro-vascolare trigemino

Il 12 ottobre mia mamma, alla bellezza di 77 anni (ben portati) è stata operata dal prof. Mastronardi al nervo trigemino per risolvere il conflitto neuro-vascolare che la tormentava da un anno!!
Dolori atroci ogni volta che apriva la bocca... ormai non mangiava quasi più.. i farmaci non sortivano nessun effetto e la vedevamo ogni giorno più depressa e sconsolata. L'abbiamo vista piangere e prendersi a pugni la testa dalla disperazione per poter anche solo bere un bicchiere d'acqua.
Miracolo della chirurgia e bravura del prof. Mastronardi, il problema è del tutto sparito immediatamente dopo l'intervento. Buttati via i farmaci da subito.. mia mamma ora mangia normalmente e non le sembra vero!! Cosa dire... grazie innanzitutto al prof. Mastronardi che ha eseguito con successo l'intervento, e grazie a tutto il personale del reparto di neurochirurgia.
Un consiglio a chi soffre di questa patologia e ha qualche dubbio a proposito dell'operazione: fatelo al più presto ma rivolgetevi a persone davvero competenti come i professionisti del San Filippo Neri. Se mia mamma l'ha fatto a 77 anni e tutto è andato per il meglio... potete farlo anche voi.
Grazie di cuore a tutti, ora mia mamma sorride di nuovo!!

Risoluzione conflitto neuro-vascolare nervo trigemino.

Professionisti in neurochirurgia di alto livello

Mi e' stato eseguito l'intervento citato il 29/09/2014 con grande professionalità dal prof. Mastronardi e dalla dott.ssa Tonelli, insieme a tutti gli altri collaboratori! Il giorno dopo l'intervento, incredula ma vero, ero già in piedi! Questo perchè per fortuna in qualche struttura pubblica c'è ancora qualche angolo di "Paradiso" dove alcuni angeli sotto forma di Professionisti ti aiutano a superare nel migliore dei modi momenti difficili della vita!!! GRAZIE GRAZIE GRAZIE a tutti (dalla terapia intensiva a tutto il reparto di neurochirurgia del San Filippo Neri).

Intervento di rimozione di un meningioma pareto-occipitale dx.

Reparto di eccellenza

Sono stata operata dal dott. Caputi il giorno 3 Ottobre 2104. Premetto che non lo conoscevo, ho letto su internet curriculum vitae e mi sono fidata. Sono andata in visita e di primo acchito l'impressione é stata quella di aver davanti una persona molto alla mano e che sapeva il fatto suo, mettendomi nelle condizioni di metabolizzare l'intervento. Ho fatto una stabilizzazione della vertebra L5-S1 e il dott. Caputi é sempre stato presente. L'ospedale S.F.Neri é una struttura che esiste proprio per la bravura e la professionalità del personale medico e paramedico. L'assistenza é perfetta se pensiamo che é una struttura pubblica dove i tagli si fanno sentire.. In questa struttura riescono ad affrontare e risolvere problemi di salute anche in nome della spending review.
Grazie di cuore a tutti.
Sara Mainardi Latina

Stabilizzazione della vertebra L5 S1.

REPARTO DI ECCELLENZA

QUESTO REPARTO è UN ESEMPIO DI SANITA' ECCELLENTE.
DESIDERO RINGRAZIARE IL DOTT. MASTRONARDI E LA SUA IMPAREGGIABILE EQUIPE DI CHIRURGHI ED INFERMIERI CHE MI HANNO OPERATO.
LA MIA GRATITUDINE VA ESTESA SIA AI COLLABORATORI DEL REPARTO, SEMPRE PRESENTI, EFFICIENTI E MOLTO PAZIENTI, SIA ALLA MAGNIFICA SQUADRA DEL REPARTO DI TERAPIA INTENSIVA, CHE MI HA ASSISTITO CON GRANDE CURA.

RIDUZIONE OSTEOFITA C2/C3 E APPLICAZIONE DI PLACCA.

ESPERIENZA OTTIMA SOTTO OGNI ASPETTO

Esperienza ottima grazie alla professionalità dei medici ed alla cortesia e disponibilità di tutto il personale sanitario e non. Ringrazio il prof. Mastronardi e tutta l'equipe di un reparto davvero ben funzionante.

INTERVENTO TORCICOLLO SPASTICO

Sono stata operata il 03 marzo per torcicollo spastico dal dottor Caputi. Grazie alla sua disponibilità, professionalità e umanità l'intervento è riuscito con ottimi risultati. Posso soltanto ringraziare, purtroppo non nella misura che richiederebbe, tutti i professionisti che lavorano dentro a quel reparto e in particolare il dottor Caputi. Grazie per avermi ridato la vita!!!

TORCICOLLO SPASTICO.

NEURINOMA DEL NERVO ACUSTICO

Il 23 luglio 2014 sono stata operata per un neurinoma del nervo acustico destro dal Dr. Sherkat del reparto di neurochirurgia del San Filippo Neri di Roma diretto dal Dr. Mastronardi. Non finirò mai di ringraziare il dr. Sherkat per la sua grande professionalità e la sua grandissima sensibilità e umanità!!! Posso davvero dire di aver incontrato degli Angeli in quel reparto: tutti dai medici, alle capo-sala, alle infermiere/infermieri, fisioterapiste/sti hanno dimostrato non solo una grande efficienza ma una umanità che non ha eguali e che di rado si incontra nelle strutture pubbliche. I media non fanno altro che evidenziare gli episodi di mala-sanità: invece è fondamentale per chi è malato sapere che in Italia abbiamo delle eccellenze e posso dire che il reparto di neurochirurgia del San Filippo Neri lo è al di fuori di ogni dubbio almeno per quanto riguarda la mia diretta esperienza!!

Neurinoma del nervo acustico dx.

ANEURISMA CEREBRALE

Sono stata operata dal Dr. Alessandro Rinaldi, neurochirurgo al San Filippo Neri di Roma, per un aneurisma cerebrale il 25 luglio. Nonostante l'operazione si presentasse molto difficile e pericolosa, la grande professionalità, l'esperienza, la meticolosità e la bravura del neurochirurgo Rinaldi, hanno permesso che tutto si risolvesse al meglio e ora sono qui viva a scrivere questa recensione dopo appena pochi giorni!!! Fin dalla prima visita col Dr. Rinaldi ho trovato supporto, comprensione e pazienza durate poi per tutto il percorso post operatorio. Il reparto di neurochirurgia e' ottimo ed efficiente! Brave le infermiere, sempre pronte a correre in aiuto con un sorriso! Il che non guasta visto che l'ambiente ospedaliero e' di per se' triste. Stanza grande e fresca, comodini e armadietti capienti; ho mangiato pure bene! Non posso che mandare un GRAZIE enorme a tutte le persone che si sono prese cura di me con attenzione e delicatezza.. GRAZIE MILLE! Non posso mancare di mandare un grazie immenso e di cuore a chi mi ha salvato la vita, il Dr. Rinaldi: posso dire veramente che lui è il number one... the best!

ANEURISMA CEREBRALE.

Nevralgia del Trigemino

Sono già due settimane che dopo l'intervento del 19 Giugno, eseguito dal Dott. Franco Caputi, posso sorridere e moderatamente stare al sole. Dalla Nevralgia del Trigemino e dal dolore Occipitale- Nevralgia del nervo di Arnold si può guarire e lo si deve. Occorre mettere in campo tutte le forze a disposizione, tra cui tecniche specialistiche, mediche e chirurgiche. Poi con molta volontà personale, accompagnata da un buon movimento e sport, o danza specifica a seconda dei casi, piano piano ce la possiamo fare. Grazie Dottore !!!
Cordialmente, Alessia Bisogni

Nevralgia del Trigemino e dal dolore Occipitale- Nevralgia del nervo di Arnold.

Intervento trigemino dal quale sono guarita

Grazie e ancora grazie al professore Mastronardi. Soffrivo tantissimo per la nevralgia del trigemino, sono ritornata a vivere grazie a lui, è straordinario, non trovo le parole adatte per dire a chi leggerà di come sono stata trattata nel reparto di neurochirurgia; sono stati tutti umanissimi al San Filippo Neri, grazie..
E aggiungo che nella visita di controllo il professore ha voluto solo un grazie.
Che dire del professore Mastronardi..: è unico.

Nevralgia del trigemino - intervento microchirurgico di decompressione microvascolare in fossa cranica.

Meraviglia!!!

Sono stata operata appena 12 giorni e non mi sembra vero di potermi muovere già perfettamente e soprattutto non sentire più il dolore lancinante fino alla caviglia. Ringrazio il dr. Caputi per aver eseguito l'intervento, nel modo meno invasivo possibile, con grande competenza e professionalità; ringrazio inoltre tutto il personale per la loro disponibilità.

Artrodesi per spondilosi con microinstabilità L4-L5.

Cavernoma midollare

Dopo 22 anni dalla prima operazione al midollo spinale, peraltro riuscita benissimo e allora eseguita dal Dott. Casella, mi sono ritrovato a dover affrontare l'incubo di una recidiva. Dopo la prima esperienza ero a dir poco terrorizzato dalle possibili conseguenze di questa nuova operazione al midollo spinale. Al S. Filippo Neri ho trovato dei dottori e chirurghi eccezionali, sia sotto il profilo professionale che umano. Mi hanno supportato ed io li voglio ringraziare. In particolare un ringraziamento al Dott. Rinaldi del reparto di neurochirurgia che, per primo, ha compreso la natura dei miei disturbi, un ringraziamento al chirurgo e primario del reparto di neurochirurgia dott. Mastronardi, che ha eseguito perfettamente l'operazione ed un ringraziamento a tutti gli infermieri che mi hanno "sopportato". Un particolare "grazie" al sig. Ambrifi Piero, che in questa avventura mi è stato particolarmente vicino. Ora sto concludendo positivamente la fase di riabilitazione post-operatoria. Grande stima e rispetto per tutti gli i professionisti, che ogni giorno con il loro lavoro consentono agli utenti di fruire dei servizi offerti da questa Struttura.

Cavernoma intramidollare D2-D3.

Ernia discale

Nei primi di dicembre sono stato operato presso questo reparto per una grave ernia discale L4-L5 dal Dott. Sherkat e dalla Dott.ssa Tonelli, i quali hanno svolto un ottimo intervento chirurgico, facendomi recuperare la funzionalita' della mia gamba destra. Il personale e' molto efficiente con medici e paramedici molto professionali, sia prima che dopo l'intervento. Ho incontrato la disponibilita' e la competenza che non speravo di trovare in una struttura pubblica. Ringrazio vivamente tutto il personale del reparto per il servizio che svolgono, nonostante le grandi carenze della sanita'.

Un reparto modello

Sono stato operato dal prof. Mastronardi e dalla dr.ssa Tonelli. Tutto è andato per il meglio e non ho sofferto minimamente né durante la degenza, né durante la convalescenza. In "corsia" (eravamo in spaziose stanze da quattro letti) l'assistenza medica è stata costante e cortesissima. Il personale paramedico ha sempre risposto con prontezza, professionalità e gentilezza alle esigenze che si sono presentate.
Il reparto è tenuto ottimamente quanto ad ordine e pulizia.

Mielopatia cervicale.

Ernia discale L3-L4 e L4-L5

Sono stato ricoverato in data 4/11/2013 dopo aver fatto la visita con il Dr. Parziale ed aver riscontrato una patologia di ernia discale. Nei giorni di degenza, malgrado i dolori post-operatori, sono stato bene sia per l'efficienza sanitaria, sia per la pulizia nel reparto, sia per il vitto e soprattutto per l'umanità e disponibilità riscontrata in tutti i sensi nei confronti dei pazienti ed i parenti che venivano in visita. L'equipe medica che ha effettuato l'intervento, composta dal Dr. Parziale Giuseppe e dalla Dott.ssa Maria Pia Tonelli, ha svolto anche un lavoro di alta precisione e perfezione nella sutura della ferita, che praticamente è già quasi invisibile.
Rezzonico Davide

Asportazione duplice ernia discale L3-L4 e L4-L5.

Meningioma frontale parasagittale destro

Fin dal mio ricovero d'urgenza, in data 31 ottobre 2013, a seguito di crisi comiziale generalizzata, la qualità' delle cure e dell'assistenza è stata semplicemente eccezionale. Il chirurgo che mi ha asportato il meningioma, con tecnica micro chirurgica, Dr S.Sherkat è competente e con una carica umana fuori dal comune. Fantastica, in generale, l'equipe del prof. Mastronardi, con l'assistenza al reparto perfetta. Se sto recuperando velocemente la salute e se sono ancora vivo, lo devo a tutto il personale medico/infermieristico a cui mi sono affidato.
Dalla sala operatoria al reparto di degenza della neurochirurgia, passando per la Terapia Intensiva, mi sono sentito accudito e protetto.
Considero il percorso ospedaliero da me svolto, come un percorso d'eccellenza.
Grazie di cuore a tutti i sanitari, compresi i medici/infermieri del 118, miei primi soccorritori in quella triste notte del 31 ottobre.
Nicola Calzavara

Asportazione di meningioma frontale parasagittale dx.

Stenosi Lombare

Sono stato operato il 14/10/2013 e con sommo piacere ho potuto riscontrare la professionalità, la bravura e la gentilezza di tutti gli addetti del reparto di neurochirurgia del S. Filippo Neri, dal primario agli ausiliari. Un ringraziamento particolare al dr. Caputi, che ha eseguito l'intervento, e alla dr.ssa Tonelli.
Mi stupisco delle voci che circolano in merito alla chiusura di questo reparto... spero come tanti altri in un ravvedimento.

Rimodellamento del canale vertebrale ed artrodesi L3-L4.

CAVERNOMA CEREBRALE

GENNAIO 2013: A SEGUITO DI UN LIEVE SANGUINAMENTO CEREBRALE CON PROBLEMI VISIVI, SI DIAGNOSTICA SOSPETTO CAVERNOMA CEREBRALE VICINO L'AREA MOTORIA.
DOPO VARIE VISITE CON VARI DOTTORI, RISONANZA ECC.., HO AVUTO LA FORTUNA DI CONOSCERE IL PROF. MASTRONARDI IL QUALE, DOPO AVER VISIONATO IL TUTTO, CON VOCE SICURA E DECISA MI CONSIGLIAVA L'OPERAZIONE PER LA GUARIGIONE TOTALE.
OPERATO DAL PROF. L'11 OTTOBRE (GIORNO DEL MIO COMPLEANNO), IL GIORNO DOPO ERO IN PIEDI SENZA NESSUNO COMPLICAZIONE E DOPO 15 GIORNI HO RIPRESO TUTTE LE MIE ATTIVITA'.
RINGRAZIO VERAMENTE DI CUORE IL PROF. MASTRONARDI, TUTTO IL SUO STAFF, IL SUO SPECIALE REPARTO ED UN GRAZIE DI CUORE AGLI ANESTESISTI CHE MI HANNO COCCOLATO E FATTO SOGNARE DURANTE L'OPERAZIONE.
GRAZIE, GRAZIE GRAZIE.

CAVERNOMA CEREBRALE POSTERIORE SINISTRO.

La mia esperienza

Sono appena tornata a casa dopo un intervento "semplice" per ernie L4-L5 e L5-S1. Sono stata una settimana nel reparto di neurochirurgia del S. Filippo Neri, dopo 5 mesi di dolori molto forti alla gamba sinistra. Mio padre era stato curato lì 30 anni fa circa, salvato non so se da alcuni degli stessi medici che ho incontrato stavolta. L'intervento è andato bene, praticato dal dott. Sherkat, che mi ha spiegato molto bene tutto ciò su cui avrebbe operato e mi ha anche rivelato quanto la medicina sia artigianato (e che artigiani cesellatori sono loro!) Un breve passaggio notturno precauzionale in terapia intensiva (che reparto! Oltre all'efficienza di quelle presenze offuscate nella notte dai deliri anestetici, infermieri perfetti, mi sono anche svegliata con i Clash e Guccini la mattina) e praticamente la sera stessa ho potuto camminare senza alcun problema, senza alcun dolore... Convivere per una settimana con persone diverse con problemi serissimi e vedere la vita del reparto dalla mattina alla notte, chi chiama e le infermiere subito lì, pure con dolcezza, mi ha fatto apprezzare ancor più il personale. Tutte sono brave/i, in primis la caposala. E, per finire, l'utilissima stanza relax con la piccola biblioteca e la TV, in cui ho passato parecchio tempo non potendo stare troppo sdraiata. E' stata fatta dagli operatori, dai pazienti, dai parenti, vorrei donare anch'io qualcosa ma non so cosa, va benissimo così.
E tutto ciò senza pagare nulla!

Ernie discali L4-L5 e L5-S1.

Stenosi lombare - dott. Caputi

GRAZIE, grazie e grazie ancora.
Da circa 3 anni e forse piu' non riuscivo piu' a camminare, la mia vita era diventata una sofferenza, appena mi alzavo la mattina iniziava il dolore dal gluteo sino al collo del piede sinistro, ero costretto a stare o seduto o sdraiato, prendendo non so quante medicine che mi hanno rovinato lo stomaco e il fegato. Nonostante avessi interpellato diversi Professori e Dottori, ognuno a modo suo dava un parere, ma senza risoluzione e così, oltre al dolore, anche lo sberleffo di pagare per nulla. Poi per incanto una mattina ho visto un programma in Tv sulla mia stessa operazione, ho letto il nome del Dottore che stava effettuando l'operazione, il giorno dopo ho telefonato e mi ha dato subito appuntamento per una visita. E' stato molto accurato nella visita e anche modesto nella parcella, a differenza di altre persone che mi hanno preso tanto e dato nulla.
Mi ha detto che il mo caso richiedeva un intervento e mi sarei dovuto mettere in lista d'attesa; la cosa mi ha spaventato per il tempo che avrei dovuto aspettare. Mi è stato consigliato di chiamare ogni tanto, per sollecitare (cosa che io non ho mai fatto) e per incanto, dopo circa 40 giorni, ho ricevuto la chiamata, e il giorno 23/7/2013 sono stato operato dal Dottor Franco Caputi, una persona sensibile e umana.
La struttura del reparto è gestita dal Primario Prof. Mastronardi, anche lui (e tutta la sua equipe di medici) molto vicino alle problematiche dei pazienti. Voglio ringraziare tutti, dal primo all'ultimo, anestesista, infermiere, caposala, portantini, ecc ecc. Grazie ancora Dott. Caputi per avermi ridato la gioia di poter camminare ancora come una volta (e se posso dirlo, sono stato anche fortunato dopo l'operazione, perchè sono uscito e non ho avuto nessun bisogno di altre cure, medicine, terapie.. NULLA !). g r a z i e .

Stenosi lombare.

Luminare della neurochirurgia - Prof. Mastronardi

Salve, io racconto scrivendo il calvario di mio padre, incominciato a fine Agosto dell'anno 2012, dove si lamentava che faceva fatica a vedere dall'occhio (destro) in quanto vedeva sdoppiato. Sottoponendosi a visita oculistica non si riscontrava nulla, quindi il medico oculista gli consigliava di sottoporsi a una visita neurologica. Fatta anche questa, il Dott.re lo invitava a sottoporsi a risonanza magnetica, dove non mi sto a dilungare gli è stata fatta con mezzo di contrasto, e li casca l'asino: gli diagnosticano un meningioma al cervello di natura benigna. Quindi come prima cosa, dopo la gran paura, abbiamo contattato i medici fra i più noti nella regione sicilia, precisamente a Catania, dove faccio notare che il primo medico non era capace nemmeno di aprire il file della risonanza magnetica (sono stato io personalmente ad aprire questo file) e ci dice che non c'è nulla da fare e quindi di restare così, di aspettare fino a quando sarebbe arrivato il male peggiore, perché le probabilità di vita e di riuscita erano nulle. Andiamo alla seconda consulenza, ove il cosi noto prof. ci comunica, dopo un'attenta visita, la stessa diagnosi del primo medico. Il medico della terza consulenza ci consiglia di bombardare il male con i raggi gamma, ma considerando che il meningioma è di dimensioni notevoli, non garantisce nulla. Fortunatamente mio fratello, che lavora a Roma, è riuscito a contattare questo centro di Neurochirurgia al San Filippo Neri e a parlare con il Prof. Mastronardi L. il quale, dopo avere visionato la risonanza, ha invitato mio papà a portarsi presso questo centro ospedaliero, in quanto gli garantiva la riuscita dell'intervento con l'asportazione, se non totale, ma quasi di un buon 80%, senza alcuna conseguenza nè mortale e senza lasciare dei postumi permanenti, ma solo qualche fastidio all'occhio incriminato per qualche mese.
Mio padre è stato operato il 15 Gennaio 2013, l'intervento è durato 9 ore, uscito dalla sala operatoria è stato in terapia intensiva 3 giorni a scopo preventivo.
Ora mio padre guida, esce da solo, si occupa delle stesse cose che faceva prima di essere sottoposto a intervento chirurgico. Dovrà fare controlli perché quella piccola quantità che non è stata asportata, va controllata, anche se il Prof. che lo ha operato ci ha garantito che quella massa rimasta non dovrebbe crescere più e, se dovesse crescere, ora che è stata ridotta la si può bombardare con i raggi gamma, quindi possiamo stare tranquilli. Aggiungo a tutti quelli che leggono questa recensione e hanno bisogno, speriamo mai, che consiglio questo ospedale, questo reparto ma soprattutto il professore Mastronardi, che reputo un gran luminare della chirurgia. Caro professore, il suo operato è impagabile, grazie veramente per avere dato un'altra possibilità a mio padre.
P.S.: le auguro mille anni di vita!!!

Meningioma benigno al cervello, posizionato nella zona cavernosa fra carotide e nervo ottico lato dx.

Intervento chirurgico L2 L3

Il 31 dicembre 2012 è cominciato il mio calvario. Dopo una corposa miscela di terapia farmacologica ospedaliera e di diverse settimane di permanenza a letto, sono giunto quasi per caso all'intervento chirurgico, al San Filippo NERI. Devo ringraziare di cuore il team del reparto di Neurochirurgia, in particolar modo i dottori: Parziale, Caputi, Tonelli e tutto il personale del reparto di Medicina d'Urgenza, che sicuramente svolge con il personale infermieristico un lavoro certosino e di rilevante importanza.
Grazie di cuore.

ERNIA DISCALE L2 - L3.

REPARTO MERAVIGLIOSO!!!

Una équipe eccellente sotto ogni aspetto, umano e professionale. Ho avuto molti interventi e girato parecchi Ospedali, ma non ho mai trovato un livello cosi alto di professionalità.
Sono uscito per come sono entrato, nonostante le 8 ore di intervento chirurgico. Uno staff infermieristico impeccabile ed una classe di medici che ormai si fa fatica a trovare.
Auguro davvero che questo gruppo continui a crescere, in quanto fanno sentire una persona malata orgogliosa e fortunata di trovarsi in Italia.
Un saluto particolare ed un grande augurio al futuro neurochirurgo Dott. Scofani.

NEURINOMA DELL'ACUSTICO.

Reparto di eccellenza

Tutto è cominciato a settembre nel 2009... una crisi epilettica notturna, il ricovero, la diagnosi, la disperazione... Al S.Filippo ho trovato persone, non solo dottori. Da subito mi sono sentito curato, il mio caso interessava a qualcuno, non ero solo uno dei tanti da operare tra un caffè al bar e una pausa di una sigaretta (come avviene in tante strutture ospedaliere italiane). Il mio angelo si chiama Dott. Sherkat che, abilmente assistito dal Dott. Cacciotti, ha rimosso la parte visibile della mia lesione cerebrale, conservando intatte le mie facoltà motorie e la parola. Tutto questo è stato costantemente accompagnato da un calore umano incredibile sia nei miei confronti che di mia moglie. Ma la cosa più straordinaria e che secondo me evidenzia l'eccellenza di questa struttura, è il modo in cui i pazienti come me vengono seguiti e assistiti anche dopo l'operazione. Da allora ogni 3/4 mesi vengo puntualmente contattato per effettuare gli esami medici di controllo, necessari per evidenziare immediatamente eventuali recidive. Pensano a tutto loro... impegnative e prenotazioni per gli esami e incontri con lo staff per valutarli e discuterli insieme. E se qualcuno pensa che questa sia la normalità, vi assicuro che non è così... queste sono persone straordinarie! Oggi sentire che questo reparto è a rischio chiusura mette una enorme tristezza, oltre a far perdere ancor più la fiducia in chi ci governa.

Astrocitoma II grado.

NEUROCHIRURGIA: UN REPARTO DI ANGELI

Scrivo da parte di mia suocera Leonarda, operata il 17 dicembre dal prof. Mastronardi e dal suo staff.
Tutti noi siamo rimasti sorpresi dalla dolcezza, dalla disponibilità di tutto il personale infermieristico e medico.
Il prof. Mastronardi ha immediatamente dato sicurezza e coraggio a mia suocera nell'affrontare l'intervento e devo dire che l'abbiamo vista tranquilla fino al risveglio. I due giorni in sala di rianimazione, a dire di mia suocera, sono trascorsi assistita da veri e proprio angeli che svolgevano il loro lavoro con vero amore.

Ringraziamo inoltre la Dott.sa Rizzo per il suo calore umano, la sua disponibilità e la sua competenza.
Speriamo con tutto il cuore che questo reparto non venga mai toccato da nessun taglio, così come tutto il San Filippo Neri.
Grazie di cuore.

NEURINOMA ACUSTICO.

Ringraziamenti prof. Mastronardi e staff

Nelle mie ricerche su Internet ho conosciuto il Prof. Mastronardi, dove fra l'altro parlava di MIELOPATIA CERVICALE SPONDILOGENETICA, ovvero ciò che era risultato dalle ricerche a mio riguardo.
Io pensavo di non operarmi, dicendomi pure che sarei andata avanti con Cortisone (magari per sempre), ma quando ho letto quelle 5 righe dove parlava di Microchirurgia in modo chiaro e preciso, è allora che sono cominciati dubbi al riguardo.
In seguito, conoscendolo di persona, ho provato subito fiducia e sicurezza ed ho acconsentito all'operazione, con molto stupore dei miei figli. Sono stata operata il 26/11/2012 dal Prof. Mastronardi e dal dott. Cacciotti ed è andato tutto bene, tanto che dai primi giorni ho notato dei miglioramenti nei movimenti e nei dolori.
Non finirò mai di ringraziare tutti, il Prof., la sua Equipe e il personale tutto, che con la loro cortesia, competenza e umanità hanno reso la mia degenza un passaggio sereno della mia vita.
GRAZIE!!! GRAZIE e GRAZIE ancora e spero che in questi giorni il REPARTO venga SALVATO per tutti coloro che, in caso di bisogno,
possano usufruire di tutto ciò. Sarò sempre pronta a consigliarlo per l'eccellenza che rappresenta parlandone BENE!
Tanto Vi dovevo!!
VERA BONVICINI BESI

Mielopatia cervicale spondilogenetica.

DR. ANGELO TANCREDI NEUROCHIRURGO DI ECCELLENZA

Presso il reparto ho riscontrato gentilezza, competenza, capacità di relazionarsi con il paziente; effettivamente è UN POLO DI ECCELLENZA e, come tale, va salvato. Ricordiamoci che la SALUTE E' UN DIRITTO DI TUTTI I CITTADINI e, se non ci fossero GLI ANGELI CON CAMICE BIANCO DELLA NEUROCHIRURGIA DEL SAN FILIPPO NERI, la nostra vita sarebbe legata solo a conoscenze, clientelismo o, peggio, cliniche private a pagamento solo per chi potrà permetterselo. Difendiamo il pubblico, soprattutto come nel caso di questa struttura, che funziona ed è competente.

Ernia del disco.

Per fortuna che c'è internet...

Con internet ho conosciuto il prof. Mastronardi, cercavo qualcuno che mi desse fiducia, che avesse già trattato una simile patologia (questo tipo di neurinoma pare sia abbastanza raro ed era già grande) ed ho trovato lui, appena diventato primario al San Filippo Neri. Non so perchè, ma mi sono sentita subito a mio agio con lui, è stato molto cortese ed esauriente nelle spiegazioni e, quando una settimana prima dell'intervento mi ha chiamata, sono stata felice!
Avevo paura, è ovvio, ma in reparto sono stati tutti veramente cortesi e professionali, sia medici che infermieri, a tal punto che sono entrata in sala operatoria serena... e ho avuto ragione!
Tutto bene, son appena passati 2 anni e meglio di così non poteva andare.
Un grazie sentito al professore e a tutta l'equipe!

Neurinoma del Ganglio di Gasser.
1 2 3 4 5