Neurochirurgia San Filippo Neri

4.9

1 2 3 4 5

Stenosi lombare - dott. Caputi

GRAZIE, grazie e grazie ancora.
Da circa 3 anni e forse piu' non riuscivo piu' a camminare, la mia vita era diventata una sofferenza, appena mi alzavo la mattina iniziava il dolore dal gluteo sino al collo del piede sinistro, ero costretto a stare o seduto o sdraiato, prendendo non so quante medicine che mi hanno rovinato lo stomaco e il fegato. Nonostante avessi interpellato diversi Professori e Dottori, ognuno a modo suo dava un parere, ma senza risoluzione e così, oltre al dolore, anche lo sberleffo di pagare per nulla. Poi per incanto una mattina ho visto un programma in Tv sulla mia stessa operazione, ho letto il nome del Dottore che stava effettuando l'operazione, il giorno dopo ho telefonato e mi ha dato subito appuntamento per una visita. E' stato molto accurato nella visita e anche modesto nella parcella, a differenza di altre persone che mi hanno preso tanto e dato nulla.
Mi ha detto che il mo caso richiedeva un intervento e mi sarei dovuto mettere in lista d'attesa; la cosa mi ha spaventato per il tempo che avrei dovuto aspettare. Mi è stato consigliato di chiamare ogni tanto, per sollecitare (cosa che io non ho mai fatto) e per incanto, dopo circa 40 giorni, ho ricevuto la chiamata, e il giorno 23/7/2013 sono stato operato dal Dottor Franco Caputi, una persona sensibile e umana.
La struttura del reparto è gestita dal Primario Prof. Mastronardi, anche lui (e tutta la sua equipe di medici) molto vicino alle problematiche dei pazienti. Voglio ringraziare tutti, dal primo all'ultimo, anestesista, infermiere, caposala, portantini, ecc ecc. Grazie ancora Dott. Caputi per avermi ridato la gioia di poter camminare ancora come una volta (e se posso dirlo, sono stato anche fortunato dopo l'operazione, perchè sono uscito e non ho avuto nessun bisogno di altre cure, medicine, terapie.. NULLA !). g r a z i e .

Stenosi lombare.

Luminare della neurochirurgia - Prof. Mastronardi

Salve, io racconto scrivendo il calvario di mio padre, incominciato a fine Agosto dell'anno 2012, dove si lamentava che faceva fatica a vedere dall'occhio (destro) in quanto vedeva sdoppiato. Sottoponendosi a visita oculistica non si riscontrava nulla, quindi il medico oculista gli consigliava di sottoporsi a una visita neurologica. Fatta anche questa, il Dott.re lo invitava a sottoporsi a risonanza magnetica, dove non mi sto a dilungare gli è stata fatta con mezzo di contrasto, e li casca l'asino: gli diagnosticano un meningioma al cervello di natura benigna. Quindi come prima cosa, dopo la gran paura, abbiamo contattato i medici fra i più noti nella regione sicilia, precisamente a Catania, dove faccio notare che il primo medico non era capace nemmeno di aprire il file della risonanza magnetica (sono stato io personalmente ad aprire questo file) e ci dice che non c'è nulla da fare e quindi di restare così, di aspettare fino a quando sarebbe arrivato il male peggiore, perché le probabilità di vita e di riuscita erano nulle. Andiamo alla seconda consulenza, ove il cosi noto prof. ci comunica, dopo un'attenta visita, la stessa diagnosi del primo medico. Il medico della terza consulenza ci consiglia di bombardare il male con i raggi gamma, ma considerando che il meningioma è di dimensioni notevoli, non garantisce nulla. Fortunatamente mio fratello, che lavora a Roma, è riuscito a contattare questo centro di Neurochirurgia al San Filippo Neri e a parlare con il Prof. Mastronardi L. il quale, dopo avere visionato la risonanza, ha invitato mio papà a portarsi presso questo centro ospedaliero, in quanto gli garantiva la riuscita dell'intervento con l'asportazione, se non totale, ma quasi di un buon 80%, senza alcuna conseguenza nè mortale e senza lasciare dei postumi permanenti, ma solo qualche fastidio all'occhio incriminato per qualche mese.
Mio padre è stato operato il 15 Gennaio 2013, l'intervento è durato 9 ore, uscito dalla sala operatoria è stato in terapia intensiva 3 giorni a scopo preventivo.
Ora mio padre guida, esce da solo, si occupa delle stesse cose che faceva prima di essere sottoposto a intervento chirurgico. Dovrà fare controlli perché quella piccola quantità che non è stata asportata, va controllata, anche se il Prof. che lo ha operato ci ha garantito che quella massa rimasta non dovrebbe crescere più e, se dovesse crescere, ora che è stata ridotta la si può bombardare con i raggi gamma, quindi possiamo stare tranquilli. Aggiungo a tutti quelli che leggono questa recensione e hanno bisogno, speriamo mai, che consiglio questo ospedale, questo reparto ma soprattutto il professore Mastronardi, che reputo un gran luminare della chirurgia. Caro professore, il suo operato è impagabile, grazie veramente per avere dato un'altra possibilità a mio padre.
P.S.: le auguro mille anni di vita!!!

Meningioma benigno al cervello, posizionato nella zona cavernosa fra carotide e nervo ottico lato dx.

Intervento chirurgico L2 L3

Il 31 dicembre 2012 è cominciato il mio calvario. Dopo una corposa miscela di terapia farmacologica ospedaliera e di diverse settimane di permanenza a letto, sono giunto quasi per caso all'intervento chirurgico, al San Filippo NERI. Devo ringraziare di cuore il team del reparto di Neurochirurgia, in particolar modo i dottori: Parziale, Caputi, Tonelli e tutto il personale del reparto di Medicina d'Urgenza, che sicuramente svolge con il personale infermieristico un lavoro certosino e di rilevante importanza.
Grazie di cuore.

ERNIA DISCALE L2 - L3.

REPARTO MERAVIGLIOSO!!!

Una équipe eccellente sotto ogni aspetto, umano e professionale. Ho avuto molti interventi e girato parecchi Ospedali, ma non ho mai trovato un livello cosi alto di professionalità.
Sono uscito per come sono entrato, nonostante le 8 ore di intervento chirurgico. Uno staff infermieristico impeccabile ed una classe di medici che ormai si fa fatica a trovare.
Auguro davvero che questo gruppo continui a crescere, in quanto fanno sentire una persona malata orgogliosa e fortunata di trovarsi in Italia.
Un saluto particolare ed un grande augurio al futuro neurochirurgo Dott. Scofani.

NEURINOMA DELL'ACUSTICO.

Reparto di eccellenza

Tutto è cominciato a settembre nel 2009... una crisi epilettica notturna, il ricovero, la diagnosi, la disperazione... Al S.Filippo ho trovato persone, non solo dottori. Da subito mi sono sentito curato, il mio caso interessava a qualcuno, non ero solo uno dei tanti da operare tra un caffè al bar e una pausa di una sigaretta (come avviene in tante strutture ospedaliere italiane). Il mio angelo si chiama Dott. Sherkat che, abilmente assistito dal Dott. Cacciotti, ha rimosso la parte visibile della mia lesione cerebrale, conservando intatte le mie facoltà motorie e la parola. Tutto questo è stato costantemente accompagnato da un calore umano incredibile sia nei miei confronti che di mia moglie. Ma la cosa più straordinaria e che secondo me evidenzia l'eccellenza di questa struttura, è il modo in cui i pazienti come me vengono seguiti e assistiti anche dopo l'operazione. Da allora ogni 3/4 mesi vengo puntualmente contattato per effettuare gli esami medici di controllo, necessari per evidenziare immediatamente eventuali recidive. Pensano a tutto loro... impegnative e prenotazioni per gli esami e incontri con lo staff per valutarli e discuterli insieme. E se qualcuno pensa che questa sia la normalità, vi assicuro che non è così... queste sono persone straordinarie! Oggi sentire che questo reparto è a rischio chiusura mette una enorme tristezza, oltre a far perdere ancor più la fiducia in chi ci governa.

Astrocitoma II grado.

NEUROCHIRURGIA: UN REPARTO DI ANGELI

Scrivo da parte di mia suocera Leonarda, operata il 17 dicembre dal prof. Mastronardi e dal suo staff.
Tutti noi siamo rimasti sorpresi dalla dolcezza, dalla disponibilità di tutto il personale infermieristico e medico.
Il prof. Mastronardi ha immediatamente dato sicurezza e coraggio a mia suocera nell'affrontare l'intervento e devo dire che l'abbiamo vista tranquilla fino al risveglio. I due giorni in sala di rianimazione, a dire di mia suocera, sono trascorsi assistita da veri e proprio angeli che svolgevano il loro lavoro con vero amore.

Ringraziamo inoltre la Dott.sa Rizzo per il suo calore umano, la sua disponibilità e la sua competenza.
Speriamo con tutto il cuore che questo reparto non venga mai toccato da nessun taglio, così come tutto il San Filippo Neri.
Grazie di cuore.

NEURINOMA ACUSTICO.

Ringraziamenti prof. Mastronardi e staff

Nelle mie ricerche su Internet ho conosciuto il Prof. Mastronardi, dove fra l'altro parlava di MIELOPATIA CERVICALE SPONDILOGENETICA, ovvero ciò che era risultato dalle ricerche a mio riguardo.
Io pensavo di non operarmi, dicendomi pure che sarei andata avanti con Cortisone (magari per sempre), ma quando ho letto quelle 5 righe dove parlava di Microchirurgia in modo chiaro e preciso, è allora che sono cominciati dubbi al riguardo.
In seguito, conoscendolo di persona, ho provato subito fiducia e sicurezza ed ho acconsentito all'operazione, con molto stupore dei miei figli. Sono stata operata il 26/11/2012 dal Prof. Mastronardi e dal dott. Cacciotti ed è andato tutto bene, tanto che dai primi giorni ho notato dei miglioramenti nei movimenti e nei dolori.
Non finirò mai di ringraziare tutti, il Prof., la sua Equipe e il personale tutto, che con la loro cortesia, competenza e umanità hanno reso la mia degenza un passaggio sereno della mia vita.
GRAZIE!!! GRAZIE e GRAZIE ancora e spero che in questi giorni il REPARTO venga SALVATO per tutti coloro che, in caso di bisogno,
possano usufruire di tutto ciò. Sarò sempre pronta a consigliarlo per l'eccellenza che rappresenta parlandone BENE!
Tanto Vi dovevo!!
VERA BONVICINI BESI

Mielopatia cervicale spondilogenetica.

DR. ANGELO TANCREDI NEUROCHIRURGO DI ECCELLENZA

Presso il reparto ho riscontrato gentilezza, competenza, capacità di relazionarsi con il paziente; effettivamente è UN POLO DI ECCELLENZA e, come tale, va salvato. Ricordiamoci che la SALUTE E' UN DIRITTO DI TUTTI I CITTADINI e, se non ci fossero GLI ANGELI CON CAMICE BIANCO DELLA NEUROCHIRURGIA DEL SAN FILIPPO NERI, la nostra vita sarebbe legata solo a conoscenze, clientelismo o, peggio, cliniche private a pagamento solo per chi potrà permetterselo. Difendiamo il pubblico, soprattutto come nel caso di questa struttura, che funziona ed è competente.

Ernia del disco.

Per fortuna che c'è internet...

Con internet ho conosciuto il prof. Mastronardi, cercavo qualcuno che mi desse fiducia, che avesse già trattato una simile patologia (questo tipo di neurinoma pare sia abbastanza raro ed era già grande) ed ho trovato lui, appena diventato primario al San Filippo Neri. Non so perchè, ma mi sono sentita subito a mio agio con lui, è stato molto cortese ed esauriente nelle spiegazioni e, quando una settimana prima dell'intervento mi ha chiamata, sono stata felice!
Avevo paura, è ovvio, ma in reparto sono stati tutti veramente cortesi e professionali, sia medici che infermieri, a tal punto che sono entrata in sala operatoria serena... e ho avuto ragione!
Tutto bene, son appena passati 2 anni e meglio di così non poteva andare.
Un grazie sentito al professore e a tutta l'equipe!

Neurinoma del Ganglio di Gasser.

Un grazie ai miei angeli

Ancora grazie a tutti, dal Dott. Mastronardi a tutto lo staff. Questo è un reparto veramente splendido, mi avete ridato la vita.. non finirò mai dal ringraziarvi.

Emangiopericitoma temporale dx.

GRAZIE dott. Caputi

Sono abituata, se cosi si può dire, alle sfide, ho problemi di spasticità ed idrocefalia, ma da circa 20 anni ho conosciuto colui che definisco "il mio angelo", il dott. Franco Caputi, che nel corso di tutti questi anni ha curato i miei problemi fisici in modo egregio, e soprattutto ha rafforzato la mia autostima. Nel marzo 2012 avverto dolori al collo ed ho le gambe molto pesanti e, soprattutto, non riesco ad alzare le braccia, cosi contatto il dott. Caputi e dopo aver fatto una risonanza, risulta esserci un'ernia cervicale c5-c6 che tocca il midollo. Dopo una terapia farmacologica di cortisone ed altri farmaci per circa due mesi, il dolore persiste ed anche i deficit motori, cosi il dottor Caputi consiglia l'intervento, con una tecnica senza tagliare: la coblazione. Anche se impaurita, ero pronta ad affrontare l'ennesima sfida, cosi in day surgery il 1 giugno 2012 il dott. Caputi mi opera. Al risveglio dall'anestesia con grande stupore mi rendo conto che le braccia "si alzano", e finalmente il mio incubo è finito, il tutto poi contornato dalla bellezza di non aver nessun taglio chirurgico, ma solo un piccolo buco, quasi invisibile. L'eccellente bravura del dott. Caputi, unita alla sua straordinaria umiltà e dedizione, ne fanno di lui un medico senza paragoni. Le sfide fanno crescere, maturare e vanno affrontate sempre a testa alta anche se con un pizzico di paura, in fondo se in sala operatoria c'è il dott. Caputi tutto diventa semplice per me. Il GRAZIE che esprimo al caro dottore è niente rispetto a quanto egli merita.
Ora posso dedicarmi alla mia passione, suonare la chitarra senza riserve, e magari ogni volta che lo faccio il mio pensiero va a colui che ha scritto la parola fine al mio incubo. GRAZIE al grande dott. Caputi!

Ernia cervicale.

GRAZIE DOTT. SHERKAT E DR.SSA RIZZO

NON FINIRO' MAI DI RINGRAZIARE IL DOTT. SHERKAT CHE CON IL SUO INTERVENTO E' RIUSCITO A RISOLVERE UN GROSSO PROBLEMA CHE AVEVO AL 3° VENTRICOLO, IN QUANTO UNA CISTI ARACNOIDEA, AUMENTANDO DI VOLUME, MI CREAVA DEI DISTURBI ALLA MEMORIA, DISORIENTAMENTO, PROBLEMI DI MOVIMENTO AGLI ARTI INFERIORI E RISCHIAVO DI ANDARE IN COMA DA UN MOMENTO ALL'ALTRO. IL GIORNO 25/07/2011 IL DOTTORE CON IL SUO INTERVENTO MI HA FATTO RINASCERE UN'ALTRA VOLTA E PREGO SEMPRE IL SIGNORE CHE GLI DIA TANTA SALUTE PER POTER AIUTARE TANTE PERSONE A RISOLVERE I LORO PROBLEMI.
UN GRAZIE ANCHE ALLA DR.SSA RIZZO PER LA SUA PROFESSIONALITA' E GENTILEZZA AVUTA NEI MIEI CONFRONTI DURANTE LA DEGENZA.
SALUTI ANTONIO BERGAMO.

CISTI ARACNOIDEA DEL 3° VENTRICOLO.

La mia opinione- grazie dr. Mastronardi

Nel reparto di neurochirurgia del San Filippo Neri vi è una èquipe all'avanguardia. Il prof. Luciano Mastronardi (primario della struttura) è una persona impareggiabile da ogni punto di vista, sia medico- professionale che umano. Un grazie a tutti per aver reso la mia degenza confortevole! Spero di poter essere d'aiuto a chi sta cercando professionisti ed una struttura attrezzata come in passato è successo a me. Il mio caso era serio: si trattava di asportazione di meningioma sul ponte cerebellare sinistro con paresi in corso all'occhio.
Naturalmente è stato asportato con grande successo.
Ancora un grazie di cuore a tutti.

Meningioma sul ponte cerebellare sinistro.

Paziente Dr. Mastronardi e dr.ssa Rizzo

I miei più vivi complimenti a tutti. Il Dr. Mastronardi e la dott.ssa Rizzo hanno reso la mia degenza degna di ogni lode. Grazie a tutti.

Mielopatia spondilogenetica.

Grazie a tutti e al dr. Parziale

Sono ucita da poco dal reparto di Neurochirurgia del San Filippo Neri dopo un'operazione alla colonna. Mi sono trovata benissimo sia per la cortesia che per la professionalità di tutti, dalle infermiere ai portantini. Un ringraziamento speciale al dottor Parziale che ha saputo essere cordiale e sensibile con me... Ma, cosa fondamentale nel reparto, non sei un numero ma una persona. Grazie ancora a tutti per il lavoro svolto ogni giorno!!!

Ernia del disco l5-s1.

il 10.09.2002 sono stato vittima di un incidente in moto che mi ha causato un ematoma epidurale frontale sinistro e frattura dell'osso frontale. l'intervento consisteva in una craniotomia ed evacuazione dell'ematoma. L'arteria meningea media è stata coagulata e chiusa con clip di titanio. Lo spazio sottodurale era libero da versamenti ematici. Non sono stati rilevati contusioni corticali.
La dott.ssa e il suo staff mi hanno salvato la vita, e per questo non smetterò mai di ringraziarli... Grazie a Dio a oggi non ho subito alcun deficit e la mia vita prosegue nell'assoluta regolarità.. GRAZIE !!!

Ematoma epidurale frontale sx.

Quando gli Angeli indossano il Camice

Quando tutto ormai sembrava esser perso.... qualcuno "dall'alto" ha fatto in modo che potessimo finire nelle sante mani del Prof. Dario FIUME e del Dott. Alessandro RINALDI... che, con tutto il resto del personale Medico ed Infermieristico, mi hanno ridonato la vita. GRAZIE... GRAZIE... GRAZIE a voi tutti ed in particolare alla Caposala, la Signora Patrizia BORGHESE.

Clippaggio di aneurisma cerebrale.

Saluti

Sono stata operata dal Prof. Fiume a mio parere un medico con nessun pari di altri, una persona stupenda che mi ha dato la possibilita' di continuare a vivere come se mai niente fosse accaduto.

Aneurisma cerebrale.

La mia esperienza positiva

A novembre 2023, dopo alcuni campanelli di allarme (lingua urente, perdita leggerissima dell'udito, piccoli acufeni, parestesia ad alcune zone dell'emisfero sinistro del volto, abbassamento della vista), sotto prescrizione medica faccio risonanza magnetica ed il 1 dicembre il verdetto: neurinoma dell'acustico lato sinistro, di 3 cm. sul ponte cerebellare.
In preda al panico, mi informo sulle eccellenze in Italia e sui Professori che affrontano una patologia che mi era completamente sconosciuta. Prenoto 2 visite: a Brescia e a Roma, dove incontro il Prof. MASTRONARDI. Non ho dubbi, scelgo il Prof. Mastronardi ed il San Filippo Neri di Roma.
Mi ricovero il 5 febbraio e il 7 mi sottopongo alle 8.00 di mattina all'intervento, che dura 10 ore.
Il risultato:
neurinoma tolto completamente;
perdita dell'udito orecchio sinistro (tra qualche mese visita dagli otorini per capire se ho una piccola percentuale di udito rimasto, o nulla);
nessun deficit del facciale.
Dopo le 10 ore di intervento vengo portata in camera intensiva, dove sono stata monitorata costantemente dalla bravissima equipe, 12 ore di camera intensiva e poi, alle 10.00 circa del mattino successivo, vengo riportata in reparto. La sera stessa riesco a cenare seduta su letto ed in giorno dopo a camminare con il girello, il giorno successivo ancora a camminare senza nessun ausilio. L'11 febbraio le dimissioni.
Il post operatorio non è stato molto doloroso, anche se per circa 10 giorni ho avuto dei mal di testa indescrivibili che sono totalmente ed attualmente passati.
Oggi accuso solo un fastidioso acufene all'orecchio sinistro e un po' di disorientamento quando passeggio e quando sono in ambienti rumorosi. È però tutto abbastanza normale per via della perdita dell'udito e dell'intervento subito.
Ogni giorno va sempre meglio e aspetto i mesi che occorrono per avere la piena guarigione.
Consiglio assolutamente di affidarsi al professore Mastronardi, un'eccellenza nel campo della neurochirurgia, un professionista che con grande tranquillità, sincerità e professionalità mi ha descritto tutti i pro e i contro dell'intervento.
Affidatevi alla neurochirurgia, soprattutto se siete giovani (io ho 43 anni), per la risoluzione del neurinoma dell'acustico e alle mani esperte del professore Luciano Mastronardi.
Grazie a tutto il reparto.

Neurinoma dorsale enorme

E' passato un anno da quando sono stata operata per un neurinoma dorsale dal professor Luciano Mastronardi e non posso fare a meno di tornare qui per confermare che non poteva andare meglio di così.
L'operazione presentava dei rischi di cui sono stata informata, ho avuto modo di fare tutte le domande che volevo. ho rischiato soprattutto perché il neurinoma (chissà da quanto era lì) era enorme e avrebbe potuto impedirmi di camminare, un giorno.
Nonostante i rischi fossero alti, è andato tutto al meglio, neurologicamente tutto è rimasto intatto, la ferita (44 punti) è guarita perfettamente e non ha lasciato tracce evidenti, è quasi invisibile.
Tempo due giorni sono stata aiutata a togliere il catetere per alzarmi e camminare col deambulatore da un'infermiera di una dolcezza infinita.
Il catetere era stato inserito che io ero in anestesia, quindi non ho sentito nulla, né mi ha dato fastidio dopo, era come se non lo avessi mai avuto.
In terapia intensiva sono stati tutti delicati e accudenti e lo stesso al reparto, fino all'ultimo giorno, si sono fatti in quattro per qualunque cosa di cui avessi bisogno.
Non posso dimenticarlo, resterò sempre grata all'équipe del professor Mastronardi.

Neurinoma dorsale.

Grazie di cuore al dottor Fabio Boccacci

Durante il doloroso ricovero ho avuto la fortuna di imbattermi nel dott. Fabio Boccacci, un medico con la M maiuscola. Preparato, attento, gentile, umano ed empatico. Sempre disponibile sia con me che con i miei familiari nell'informare, rassicurare e fugare dubbi. Grazie per aver dato la giusta importanza all'aspetto psicologico, la cui funzione è fondamentale per affrontare al meglio sia un intervento che il post operatorio.
Come mi aveva assicurato, il giorno dopo l'operazione di ernia del disco ero di nuovo in piedi sulle mie gambe.

Ernia del disco L5-S1.

Neurinoma dell’acustico

È arrivato il momento di condividere la mia esperienza e spero possa servire a dare un po’ di coraggio a chi sfortunatamente si ritrova a dover convivere con questo indesiderato ospite che risponde al nome di neurinoma dell’acustico.
Ho scoperto di avere un neurinoma di 2,2 cm. sul nervo vestibolare sinistro quando di colpo ho avuto un crollo improvviso dell’udito e ho iniziato ad avere acufeni e rumori strani nell’orecchio.
Dopo qualche mese e con la RMN col contrasto ,ho preso coscienza di avere un tumore benigno nel cervello. Il panico mi ha assalito e mi ha portato in giro per l’Italia in cerca di spiegazioni e possibili soluzioni al mio problema.
Sono stato a Verona per comprendere fino in fondo il trattamento legato alle gamma knife, sono stato al Gemelli da un noto neurochirurgo che mi ha spiegato l’iter ospedaliero e le complicazioni legate all’intervento oltre ad aver avuto visite e colloqui con almeno 3 otorini delle mie parti che, chi in un modo, chi in un altro hanno di fatto complicato il quadro invece di rendermi le scelte più semplici. Appariva tutto molto molto complicato e non faceva che accrescere in me le preoccupazioni.
Poi un giorno, quasi simultaneamente io ed i miei cari abbiamo parlato del prof. Mastronardi che, appariva nel web come uno dei massimi esperti della materia.
Prendo appuntamento con lui per avere una consulenza, entro nel suo studio, guarda la mia risonanza brevemente, ragiona qualche istante e chiude il pc.
Con una calma ed una chiarezza disarmante mi spiega cosa andrebbe fatto e cosa può fare lui per me per risolvere il mio problema, dopo meno di un minuto ho la certezza di aver trovato la persona giusta e immediatamente gli chiedo la cortesia di mettermi in lista per l’intervento.
Il 17 di ottobre vengo ricoverato al S. Filippo Neri di Roma e il 19 alle 8 in punto entro in sala operatoria, dopo 6 ore, a intervento concluso mi portano per 24 ore in terapia intensiva per poi trasferirmi in reparto il pomeriggio del 20.
Dopo 2 giorni inizio piano piano a muovermi per il reparto col girello e dopo altri 2 giorni, fatta la RMN vengo rimandato a casa per proseguire il recupero in ambiente domestico.
Post operatorio abbastanza complicato perché l’equilibrio mi ha fatto dannare per qualche mese ma, dopo 9 mesi dall’intervento le mie condizioni sono le seguenti:
Nessun problema sul nervo facciale (mai avuto problemi)
Udito mantenuto al 35%
Lavoro come prima.
guido macchina e moto
Mi alleno (arti marziali e palestra).
Fatta la risonanza di controllo dei 6 mesi, tutto appare in ordine e dovrò ripetere a distanza di un anno.
Questa la mia testimonianza e questi i miei ufficiali ringraziamenti ad una persona speciale, che risponde ai messaggi in tempo reale, a prescindere dal giorno e dall’orario, sempre disponibile e davvero rassicurante.
Una luce in una stanza buia!
Grazie infinite professore Luciano Mastronardi.

Neurinoma dell’acustico.

Una sorpresa

Gli infermieri sono accudenti per la maggior parte. Le pratiche fastidiose (aghi, cateteri, ecc.) sono state fatte tutte mentre ero in anestesia e ho apprezzato infinitamente.

L'operazione è andata per il meglio e non era scontato, il dottor Mastronardi conferma tutta la sua professionalità, l'umanità e la capacità di condurre a buon fine anche casi complessi come il mio (neurinoma dorsale con rischio per la pleura). La sua equipe è eccellente e tutto si è svolto nel migliore dei modi.

La terapia intensiva è un passaggio che spaventa e invece anche là si trova personale attento e gentile.

Unico neo - e sottolineo per la MIA esperienza - la caposala di Neurochirurgia.

Neurinoma dorsale.

Grazie Dott. Fabio Boccacci

Dopo diverse visite mediche, mi sono affidato allo strepitoso Dott. Fabio Boccacci, neurochirurgo dell’ospedale San Filippo Neri.
Con grande scrupolosità, ha individuato l’origine del mio problema e, nonostante la rarità della patologia e la mia giovane età, ha affrontato tutto il mio iter clinico con grande professionalità e competenza.
Subito dopo l’intervento chirurgico ho sentito un miglioramento della sintomatologia avvertita (parestesie al tronco e agli arti inferiori, deficit della marcia, turbe dell’equilibrio).
In sintesi, il Dott. Boccacci mi ha restituito quelle gambe anche avevo iniziato a perdere.
Da oggi in poi, la mia schiena sarà trattata solo da lui.

Inoltre devo ringraziare il Prof. Luciano Mastronardi, Primario del reparto, che da dietro le quinte ha seguito il mio caso.

Un ringraziamento è dovuto anche per la Dott.ssa Patrizia Screpanti, Coordinatrice Infermieristica e a tutto lo staff Infermieristico per l’assistenza erogata.

Grazie di cuore anche agli OSS, che con il loro sorriso hanno alleviato la sofferenza post operatoria.

Ancora grazie. E non sarà mai abbastanza.

Stenosi midollare dorsale D3-D4.

Infiniti ringraziamenti

Infiniti ringraziamenti al dottor Sherkat S. e a tutti gli altri membri dell'equipe e al personale paramedico, per la professionalità e competenza che esprimono quotidianamente. Tutte le persone che lavorano nel reparto, durante la mia permanenza con la loro disponibilità e umanità hanno contribuito a rendere più facile un periodo complicato del mio vissuto.

Meningioma.

Neurochirurgia San Filippo - reparto di eccellenza

Sono stata operata di spondilolistesi vertebrale presso il reparto di Neurochirurgia del San Filippo Neri. Mi ha operato il Dr. Sherkat, chirurgo dalla grande professionalità e umanità che mi ha fatto sentire ascoltata e mi ha guidata con grande attenzione. Il reparto di neurochirurgia è un reparto di eccellenza, dove ho trovato accoglienza, competenza e una grande attenzione al malato. Tutti i professionisti, dagli infermieri ai chirurghi, sono stati sempre cordiali, attenti e scrupolosi e mi hanno fatto sentire accompagnata passo passo in questa esperienza. Nei riguardi di tutti i malati ho visto sempre grande professionalità e umanità.
Un grazie di cuore a tutti.

Spondilolistesi vertebrale.

Operata dal prof. Mastronardi il 23 aprile 2020

Sono una donna di 53 anni, in seguito ad un incidente stradale mi è stato diagnosticato un neurinoma. Mi sono affidata al Prof. Luciano Mastronardi, che mi ha indicato quale migliore soluzione di cura l'intervento. Oggi, a dieci giorni dall'operazione, guardo a quanto accaduto con molto stupore. Non potevo immaginare di affrontare un intervento così invasivo, nè di non riportare alcuno dei danni che mi erano stati presentati come possibili. Quindi grazie, oltre al Prof. Mastronardi, anche a alla sua equipe, alla terapia intensiva e al personale del reparto. Nonostante l'emergenza coronavirus, in reparto gli infermieri e il personale sono stati molto disponibili.

Neurinoma dell'VIII.

Angioma vertebrale

Il dott. Sherkat si è dimostrato una persona umanamente sensibile e disponibile; sono stata operata da lui al San Filippo Neri di Roma.
La sua competenza e professionalità mi hanno salvata da una situazione che mi avrebbe portata alla tetraplegia. Adesso sto bene e ho ripreso tutte le mie funzionalità motorie. Mi ha seguito prima e dopo l'intervento e, a parte la competenza professionale indiscussa, ci tengo a sottolineare l'aspetto umano da lui dimostrato.

Angioma cavernoso alla colonna vertebrale infiltrato con compressione importante del midollo.

Ottima esperienza

Mio padre è stato in cura dal Dott. Shahram Sherkat, che ha saputo affrontare una situazione particolarmente difficile. Con grande professionalità e rara umanità ed empatia, è andato oltre le ottime qualità mediche non solo con il malato, ma con tutta la famiglia. Per sempre grato.

Tumore al cervello all'ultimo stadio.

Neurinoma dell'acustico

Mio marito è stato operato il 26 aprile 2017 per un neurinoma dell'acustico di circa 3.7 cm.
Ci siamo affidati al prof. Mastronardi e al suo team, persone speciali di infinita umanità, bravura e gentilezza.

Neurinoma dell'acustico

Recentemente l'8 marzo del 2017 mi sono sottoposto presso l'istituto San Filippo Neri, reparto di neurochirurgia complessa diretto dal Prof. Luciano Mastronardi, ad intervento di asportazione di neurinoma dell'acustico lato sinistro, di tipo cistico, della misura di circa cm. 2,2 - 2,5 di diametro. L'intervento, durato circa sei ore, è perfettamente riuscito, ma ho voluto attendere del tempo per comprendere a fondo gli effetti sul mio fisico, prima di pubblicizzare l'ottimo lavoro svolto dall'equipe. Ho 53 anni e ad oggi ho un deficit parziale dell'udito dal lato operato (secondo la mia impressione di almeno 2/3) ed un persistente sapore metallico in occasione dei pasti. Niente però è apparso in relazione a semiparesi facciali, anche momentanee, nessun dolore o disturbo eccessivo relativo alla perdita di equilibrio. Chiarisco che i sintomi post operatori si stanno riassorbendo con il tempo (gonfiore della ferita in corrispondenza dell'incisione ed occasionali perdite di equilibrio, ma sono oramai rare ed assimilabili a momentanee incertezze relative alla stabilità). Dovendo valutare la necessità dell'intervento rispetto alla diagnosi ed alla risonanza che mostrava il neurinoma, la scelta si è rivelata più che giusta. Un intervento non piace a nessuno, ma è stato il male minore considerando l'insorgere dei primi problemi e l'occasionale dolore dovuto alla spinta del neurinoma sui nervi, che si stavano aggravando con il tempo. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l'elevata professionalità del Prof. Luciano Mastronardi, chirurgo di grandissima abilità, uomo equilibrato nei giudizi e che è stato capace di creare nel reparto da lui diretto, grande armonia e quiete. Un plauso va a tutti i componenti del reparto partendo dalle caposala, agli infermieri, ai semplici inservienti, per passare ai medici di reparto ed al vice e primario. Ognuno ricopre un ruolo in sintonia con il resto, senza protagonismi e tensioni, capaci di far sentire il paziente in un posto diverso rispetto alla realtà dell'ospedale nel quale il reparto è ospitato. Nel deserto della sanità generalmente disastrata, con la quale ci confrontiamo giornalmente, queste sono eccellenze che vanno riconosciute e tutelate e che dimostrano come serietà, preparazione, dedizione al proprio lavoro, possano trasmettersi creando una positiva reazione a catena.

Neurinoma dell'acustico lato sinistro.

Ernia del disco

Reparto eccellente per competenza.

Ernia del disco.

Neurinoma dell'acustico

Sono stata operata di neurinoma dell'acustico in dicembre 2016 presso il reparto di neurochirurgia del San Filippo Neri; al momento sono in fase di terapia per il recupero post-operatorio, ma sento il bisogno di segnalare la massima professionalità riscontrata nel periodo di degenza.
Professionalità, cortesia, disponibilità ai massimi livelli, sia riferite al primario dott. Mastronardi che a tutto il personale.

Neurinoma dell'acustico.

Stabilizzazione e asportazione di cisti sinoviale

L'elenco dei dirigenti medici non è aggiornato; manca il bravissimo dott. Francesco Calvosa. Il re-intervento di fresatura delle faccette articolari, stabilizzazione della regione interessata con mezzi protesici e asportazione della cisti, prevedeva una possibilità di un successivo ricovero per riabilitazione per alcune settimane, ma non è stato necessario: il secondo giorno dopo l'operazione mangiavo seduto, e il terzo camminavo senza deambulatore.

Cisti sinoviale recidiva in regione lombare L4-L5.

SENZA PAROLE... REPARTO MAGNIFICO

Avrei dovuto scrivere tempo addietro, ma purtroppo non mi è stato possibile. Sono Laura, la figlia di Elisabetta P., una donna di 53 anni operata nel febbraio 2016 a causa di una cisti epidermoide di 2.5- 3 cm. posta sull'ottavo nervo cranico, ricoveratasi dopo poco la dimissione a causa di un'emorragia a seguito di una botta sull'infisso della porta.
Che dire, fin dal primo momento che abbiamo conosciuto il primario, dott. Mastronardi, e siamo rimaste entrambe estasiate dall'umiltà, dalla professionalità, dalla sincerità e dalla serenità della persona in questione (a pelle anche dall'affidabilità); ci ha subito esposto la situazione, chiarito ogni dubbio con trasparenza e umanità, tranquillizzandoci pure, per quanto poteva!
Giovedì 18/02/2016 mia mamma è stata operata, sei ore circa di intervento; a termine di ciò il primario ci è venuto ad informare che tutto era andato secondo i piani, zona completamente pulita, udito preservato e che potevamo salire in terapia intensiva per andarla a trovare (io pensavo di trovarla con la bocca un pò storta e l'occhio leggermente chiuso come era possibile che fosse.. invece no, mia mamma era veramente bella! *.*)! In terapia intensiva, personale gentile ed elastico dato che l'orario in cui ci hanno fatto entrare era al di fuori del classico orario di visita. Il giorno dopo mia mamma è ritornata in reparto (ci hanno chiamato per informarci di ciò). Descriviamo questa magnifica equipe fra medici, caposala, infermieri e ausiliari.
Persone squisite, sempre disponibili, mai "scojonati" (perdonatemi il termine ma, rende!!), sempre pronti a risolvere e chiarire ogni dubbio, ogni problema con tanta pazienza, devozione e amore. Io sono infermiera, sono fresca di studi ed ho girato molti reparti, ma, non mi è mai capitato di vivere un reparto e notare, almeno secondo la mia esperienza, un'equipe cosi affiatata, interconnessa ed efficiente! "DIETRO OGNI GRANDE LAVORO DI EQUIPE, C'E' UN GRANDE REPARTO" mi viene da dire proprio cosi!
Continuiamo un pò la "storiella": mia mamma prosegue il post operatorio discretamente, a parte forti mal di testa, pochi giorno dopo l'hanno fatta alzare e a poco a poco deambulava... dopo 9 giorni esce, torniamo a casa, festeggiamo.... La notte per vedere se ero rientrata a casa da un'uscita serale, la signora da sola, senza dire nulla, si alza per controllare se fossi rientrata... accidentalmente batte leggermente la testa sull'infisso della mia porta, ma leggermente proprio (appena operata in quella sede, debole, con l'anticoagulante..)... li per li tutto ok... il giorno dopo, nel pomeriggio inizia a sfarfallare, confusione verbale e visiva, non vedeva più bene. Dopo qualche ora tutto torna nella norma... la mattina dopo precipita la situazione, di corsa in ospedale (il primario sempre disponibile, ovunque, al telefono dello studio, in reparto e tramite mail, mi disse di portarla)... Tac d'urgenza... Emoraggia sub aracnoidea ("ma la signora è caduta?ha sbattuto?" Insomma da quella botta, mia mamma stava cosi) . Ci hanno subito tutti calmati e tranquillizzati, la situazione necessitava di molta pazienza (ricordo ancora le parole del prof "non ci voleva, purtroppo sono cose che vengono subito e se ne vanno con lentezza...però si risolvono"), mia mamma è stata ricoverata nuovamente in neurochirurgia per 3 settimane sotto cortisone e mannitolo con un'assistenza sempre alquanto speciale. Non solo nei suoi confronti ma anche verso i nostri, di noi familiari, spaventati e preoccupati. Tutto era andato bene, purtroppo c'è stato questo incidente di percorso, per questo mi sento di dirvi di stare sempre in campana, chiedete aiuto una volta che arrivate a casa e non abbiate troppa fretta di fare... prendetevi sempre cura di voi e soprattutto se, avete questi problemi cerebrali, cisti, meningiomi etc. etc., affidatevi a loro, sono veramente in gamba, lavorano bene e ci si può fidare.
Siamo molto legati a loro, vi vogliamo bene neurochirurgia del S.FILIPPO NERI. Grazie di esistere. Io avevo tanta paura, tanta paura per mia mamma.. invece tutto è andato bene, ora mia mamma si sta riprendendo sempre più.
IN BOCCA AL LUPO a tutti coloro i quali stiano nella situazione che è stata nostra lo scorso anno. Affidatevi a loro.
Un abbraccio!
Laura De Santis e famiglia

Cisti epidermoide 8° nervo cranico.
Emorragia sub aracnoidea.

Neurinoma recidivo

Grande competenza e professionaliá del dott. Mastronardi che é intervenuto chirurgicamente su di me per eliminare definitivamente un neurinoma dell'acustico. L'intervento é perfettamente riuscito.
Un ringraziamento particolare inoltre lo devo rivolgere a tutti gli infermieri, che hanno dimostrato di essere sempre molto attenti nei confronti di tutti i pazienti, di possedere inoltre singolari doti di simpatia e di ampia collaborazione tra loro stessi.

Recidiva di neurinoma dell'acustico.

INTERVENTO DI LAMINOFORAMINOTOMIA

IN DATA 04 MAGGIO U.S. SONO STATO SOTTOPOSTO AD INTERVENTO CHIRURGICO DI LAMINOFORAMINOTOMIA L4-L5 E L5-S1 ED ASPORTAZIONE ERNIA DISCALE L2-L3 DESTRA, EFFETTUATA DAL DOTT. ALESSANDRO RINALDI, CHE RINGRAZIO INSIEME ALLA DOTT.SSA MARIA PIA TONELLI PER LE SUE SPICCATE DOTI PROFESSIONALI E UMANE E PER LA SUA DISPONIBILITA'. COLGO L'OCCASIONE PER RINGRAZIARE ANCHE IL PERSONALE SANITARIO DEL REPARTO PER LA LORO EFFICIENZA E SOLERZIA ED IL PERSONALE DELLA SALA OPERATORIA PER LA TRANQUILLITA' TRASMESSAMI IMMEDIATAMENTE PRIMA DELL'INTERVENTO.

INTERVENTO DI LAMINOFORAMINOTOMIA L4-L5 E L5-S1, ASPORTAZIONE ERNIA L2-L3 DESTRA.

ESEMPIO EFFICIENZA OSPEDALE PUBBLICO

Sono stato ricoverato il 31.03.2016 per essere sottoposto ad intervento di rimodellamento del canale vertebrale. All'interno del reparto sono stato assistito da infermieri, ausiliari e tirocinanti, diretti magistralmente dalla signora Patrizia Screpanti, che con grande professionalità sono riusciti ad allietare la mia permanenza nel reparto. Un ringraziamento particolare va al Dott. Franco Caputi, un medico, una persona di una grande cortesia ed umanità, oltre che di una indiscussa professionalità che in brevissimo tempo è riuscito a focalizzare il mio problema ed a risolverlo definitivamente. Un grande esempio di sanità pubblica efficiente, purtroppo con pochi posti letto. Vorrei infine sottolineare la delicatezza avuta nei miei confronti della Dott.ssa Maria Pia TONELLI, la quale durante le fasi preliminari dell'intervento con la sua calma e con il suo sorriso, vedendomi teso, riusciva a rilassarmi. Grazie.

Lombosciatalgia sx per stenosi lombare con ernia del disco l4-l5, riduzione dell'autonomia di marcia.
Rimodellamento del canale vertebrale con microdiscectomia ed artrodesi vertebrale interspinosa con Coflex in titanio.

Complimenti

Il giorno 26 Gennaio 2016, previa preospedalizzazione antecedente, sono stato sottoposto ad intervento per risoluzione di stenosi del canale L4-L5 nel reparto di neurochirurgia dell' Ospedale S.Filippo Neri. L'intervento è stato effettuato dal dott. Caputi, eccellente professionista con disponibilità ed umanità, doti non sempre riscontrabili negli ambiti della Sanità romana. Mi ha fatto ottima impressione il vedere molto spesso il personale medico nel reparto, compreso il primario prof. Mastronardi, piuttosto che nei rispettivi uffici. Un plauso a tutto lo staff, dalle caposala agli addetti alle pulizie, che riescono a garantire livelli di igiene ed efficienza "con il sorriso", nonostante i locali e le attrezzature non siano nuovissimi. Grazie a tutti per come rappresentate la Sanità Pubblica in questi periodi difficili. Mi permetto di fare queste considerazioni in quanto membro di una commissione ASL di vigilanza delle strutture sanitarie, ma naturalmente con altra competenza territoriale.

Stenosi canale lombare L4-L5.

Il miglior Reparto di Neurochirurgia a Roma

Il Reparto di Neurochirurgia è ottimo e mi dispiace sapere ci sia il rischio che venga declassato, perché è il più affidabile a Roma ed alcuni neurochirurghi sono veramente molto bravi, in particolare il Dr. Angelo Tancredi, che oltre ad essere molto competente, è una persona meravigliosa per disponibilità e umanità.
Altro fiore all'occhiello per l'Ospedale San Filippo Neri, che tutti gli utenti e cittadini di Roma nord trovano più affidabile del Gemelli, erano i reparti (assieme alla Neurochirurgia ovviamente) di Cardiologia e di Cardiochirurgia. Folle chi ha consentito chiusure e declassamenti.

Intervento neurochirurgico a seguito di emorragia cerebrale di mio marito.

Grazie dottor Franco Caputi

Volevo ringraziare tutto il reparto di neurochirurgia, infermieri, medici, ausiliari, tirocinanti, sempre tutti pronti a donarti un sorriso e a rendere meno dolorosa la degenza. Un grazie particolare va al mio medico che da anni mi ha sotto cura, il dottor Franco Caputi, una persona umile, alla mano, di un'umanità unica. Nel giro di 4 anni mi ha ridato la vita, intervenendo 2 volte poiché la mia nevralgia era bilaterale. L'ultimo intervento mi è stato fatto il 29 settembre con immediata scomparsa del dolore che ormai mi portavo avanti da quasi 13 anni. Posso di nuovo sorridere, parlare, mangiare e baciare i miei bimbi grazie a lui. Sono felicissima anche se ancora non riesco a credere che quella tortura sia solo acqua passata. Grazie mille a tutti e un abbraccio.
Grazie dottor Caputi, lei è un angelo mandato da Dio.

Nevralgia del trigemino.

Meningioma

Il 13 febbraio scorso mia moglie Alessandra, in preda a forti mal di testa, venne ricoverata al pronto soccorso di Siracusa con l'ausilio del 118.
Nel passato si erano sempre presentati attacchi di emicrania, ma la violenza di quell'episodio e, nei giorni e settimane successive, il presentarsi con sempre maggior frequenza di altri vari fastidiosi e persistenti sintomi (formicolio agli arti, senso di instabilità, sensazione di tensione alla testa ed alla nuca - il tutto sempre accompagnato da forte mal di testa e vomito) ci hanno indotto a avviare una serie di accertamenti mirati.
Consultato lo specialista neurologo, Dott. Ventimiglia a Catania, sono state eseguite in tempi ristretti due risonanze magnetiche e una angio-tac che hanno accertato la presenza in sede cerebrale di "voluminoso meningioma della convessità frontale parasagittale del lato destro (32 mm.), piccola estensione anche a sinistra (8 mm.)".
Consapevoli della necessità di ricorrere ad intervento neurochirurgico, abbiamo intrapreso una ricerca dei centri di eccellenza italiani, quindi abbiamo contattato il Prof. Luciano Mastronardi e fissato un appuntamento per visita a Roma il giorno 22 maggio.
Valutata l'entità della cosa, il Prof. Mastronardi ha disposto e programmato il ricovero presso la "UOC di Neurochirurgia" del San Filippo Neri di Roma per procedere ad intervento di rimozione in microchirurgia del meningioma.
Mia moglie è stata ricoverata il 6 luglio, operata con successo il 9 luglio, dimessa il 16 luglio, rimozione dei punti di sutura e medicazione il 21 luglio; siamo quindi rientrati a Siracusa il 22 luglio.

Le considerazioni odierne.
Da subito, a parte naturalmente i fastidi del post-operatorio, i disturbi e le "sensazioni" che da tempo ormai facevano parte del quotidiano sono sostanzialmente scomparsi. Oggi, a tre settimane dall’intervento ,Alessandra sta riprendendo gradualmente la routine giornaliera interrotta da quello che abbiamo definito "un contrattempo" e che inevitabilmente aveva provocato panico e ansia...
Per tutto ciò diamo atto e ringraziamo il Prof. Mastronardi per la professionalità e competenza profusi al benessere dei pazienti e (doti molto rare in certi altri simili ambienti) per la disponibilità, il contatto umano e l'empatia che lo distinguono!
Desideriamo anche ringraziare tutto il personale dell'equipe operatoria e tutto il personale del reparto di degenza, in particolare il Dott. Cacciotti e la Sig.ra Screpanti per il costante supporto offerto. Di notevole utilità è stato anche il sostegno psicologico della Sig.ra Chiumenti per le sedute di "Reiki" nel pre e post operatorio.
A chiunque stia cercando la soluzione per patologie simili a quanto ho descritto: non esitate, rivolgetevi con fiducia al Prof. Luciano Mastronardi!

Meningioma frontale parasagittale.

Neurinoma dell'acustico

Nel Maggio 2014 mi è stata posta diagnosi occasionale (dopo un tamponamento) di neurinoma dell'acustico destro di circa 2.8 cm.; è facile immaginare l'ansia e l'angoscia che può provare un giovane uomo di 37 anni completamente asintomatico (se non per qualche acufene ad insorgenza sporadica) nel momento in cui gli viene comunicata tale notizia e nel momento in cui gli viene consigliato da numerosi specialisti il ricorso ad un delicato intervento chirurgico, non scevro da complicanze. Per un anno ho consultato diversi neurochirurghi ed otoneurochirurghi in giro per l'Italia e ho approfondito la patologia e i diversi tipi di intervento che potevano essere effettuati; dopo numerose peripezie, sono venuto in contatto con il prof. Mastronardi (a cui mi sono rivolto anche in virtù della sua esperienza lavorativa e della sua collaborazione con il Dott. Fukushima) di cui mi sono fidato immediatamente e al quale ho sentito di volermi affidare apparendomi subito come persona competente dal punto di vista professionale e allo stesso tempo umana e pronta ad ascoltarmi e a rispondere alle mie numerose domande: il Prof. mi ha illustrato la complessità dell'intervento senza terrorizzarmi e facendomi intendere la sua piena padronanza della tecnica da utilizzare. In data 08/07/2015 sono stato sottoposto ad intervento di asportazione COMPLETA del neurinoma e dopo 8 giorni sono stato dimesso; sono attualmente rientrato a casa in Puglia e sto bene, in fase di graduale recupero di una lieve paresi transitoria del nervo facciale, che è rimasto integro anatomicamente e funzionalmente fino alla fine dell'intervento; ho perso l'udito dell'orecchio destro, ma di questo ero ben consapevole e compenso già bene con quello controlaterale.
Sono grato al prof. Mastronardi e a tutta la sua equipe sia medica che infermieristica e all'equipe della Terapia Intensiva Neurochirurgia per avermi liberato dall'incubo che ormai mi attanagliava da un anno e che ha temporaneamente bloccato molti dei progetti in corso. Sono ritornato a vivere serenamente grazie a tutti voi.

Neurinoma del nervo acustico.

Nevralgia del trigemino

Egregio Professor Mastronardi,
Sono il collega Pappalettera Francesco, che otto giorni fa lei ha operato con maestria di micro decompressione neurovascolare per le dolorose nevralgie del trigemino che da tempo mi affliggevano.
Innanzitutto voglio ancora una volta ringraziarla per tutto quello che ha fatto e in secondo luogo scusarmi per essere andato via con un giorno di anticipo, rimanendo però a Roma per altri giorni.
Oggi sono tornato a casa e le posso dire che i sintomi migliorano giorno dopo giorno.
La prossima settimana mi farò rimuovere i punti e sospenderò completamente la terapia.
Confido di ricontattarla e incontrarla a settembre-ottobre per una visita di controllo.
Cordiali saluti.
Franco Pappalettera

Nevralgia del Trigemino.

INFINITI RINGRAZIAMENTI

A gennaio 2015, una mattina appena alzato dal letto ha iniziato all'improvviso a girarmi tutto quello che avevo davanti. Dopo vari accertamenti, tra cui una risonanza magnetica con contrasto, mi sono stati diagnosticati due cavernomi frontali destri. Superata la fase iniziale, dove non sapevo effettivamente di cosa si trattasse e quanto fosse importante trovare lo specialista adatto, ho seguito i preziosi consigli del mio amico chirurgo Dott. Fabrizio Benedetti, che svolge la sua attività presso l'Ospedale San Filippo Neri. Lui mi ha subito consigliato di contattare il Professor Luciano Mastronardi, Primario del reparto di Neurochirurgia dello stesso ospedale. Cosa che ho fatto nel minor tempo possibile. Devo dire con tutta onestà di aver conosciuto una persona particolarmente disponibile e umana che con calma mi ha spiegato tutto quello che dovevo sapere in merito all'intervento e delle eventuali complicazioni. Oggi sono tre mesi che il Professore mi ha operato, ho recuperato velocemente e completamente quasi da subito tutte le funzioni (sono stato dimesso solo dopo tre giorni dall'intervento), ho ripreso a lavorare pochi giorni dopo e oggi vado in bicicletta, faccio palestra anche in modo abbastanza impegnativo. Per questo voglio fortemente ringraziare il Professor Mastronardi, tutta la sua equipe di chirurghi e tutti, dico tutti, tra infermieri e operatori di vario genere che fanno parte del reparto di Neurochirurgia, che mi hanno accudito con estrema attenzione e disponibilità nei giorni di degenza.
Grazie infinite.

Due cavernomi frontali dx.
1 2 3 4 5