Neurochirurgia Villa Sofia Palermo

Ottima esperienza

Un grande grazie alla dottoressa Simona Porcaro e al dott. Gambadoro. Sono stato sempre trattato bene in 4 giorni di ricovero per l'intervento di ernia del disco.
Grazie per la serietà e la professionalità.
Ringrazio tutti i lavoratori della Neurochirurgia per la loro disponibilità e professionalità.

Ernia del disco l4- l5- s1.

Una esperienza straordinaria

Sono stata ricoverata nel reparto di neurochirurgia dell’Ospedale Villa Sofia dal 24 ottobre all’8 novembre 2023 per intervento di stabilizzazione anteriore C2-C3 e stabilizzazione occipito-cervicale C3-C4.
Mi sono affidata alle mani sicure della dottoressa Silvana Tumbiolo, che fin da subito ha evidenziato la complessità e il rischio dell’intervento, ma ha saputo eseguirlo a regola d’arte.
La mia gratitudine nei confronti della dottoressa Tumbiolo è immensa, poiché ha salvato la mia vita dal rischio della paralisi.
Le sue mani sono veramente mani che risanano e guariscono e ti ridanno la vita.
La dottoressa può essere definita “la stella polare” che illumina in mezzo a tanta incertezza e superficialità nel trattare casi così complessi.

Spondilolistesi C2-C3 associata ad iper intensità C1-C2-C3 alle sequenze STIR.

Intervento ernia del disco lombare

In realtà sono il padre del paziente operato dalla dottoressa Tumbiolo.
Negli ultimi 37 anni ho visto centinaia di medici e parecchi ospedali su tutto il territorio nazionale.
Per quanto ho visto su mio figlio, c'è poco da dire, la dottoressa Tumbiolo è il Top. Sotto il profilo professionale ed umano non ha eguali.
Non serve aggiungere altro.
Assistenti: impareggiabili.
Struttura: spero che la direzione sanitaria consegni alla dottoressa dei locali all'altezza e degni del primario.

Ernia discale L5-S1 sx.

Quando non serve andare lontano!

Scrivo con piacere questa recensione sul reparto di Neurochirurgia del presidio ospedaliero Villa Sofia, diretto dalla Dott.ssa Tumbiolo, perchè DAVVERO non serve andare altrove per trovare la soluzione ad un problema di salute.
Sono stata seguita dal Dott. Cesare Gambadoro; i molti anni di esperienza si vedono sia nel pratico sia nella coscienza che ha circa il ruolo che riveste. Durante la prima visita non ha fatto troppi giri di parole per dire quella che secondo lui era la strada giusta da intraprendere solo dopo aver messo in chiaro quale fosse il problema, analizzando rischi e benefici che seguivano sia se avessi deciso di fare l'intervento sia se avessi deciso di non farlo.
Mi resterà per sempre impresso quanto detto dopo aver visto la mia RMN "da medico di un ospedale pubblico non possono mandarti a casa senza dirti come stanno realmente le cose. senti altri pareri, prenditi il tuo tempo per decidere, ma non sottovalutare quello che hai".
Essendo una persona diffidente per natura e indubbiamente preoccupata per l'intervento ho chiesto in giro altri feedback su lui e, anche ex colleghi hanno confermato la sua professionalità: "E' una mano esperta, sa bene quello che fa, tranquilla Giorgia puoi fidarti". Post intervento ora confermo che mi sono fidata della persona giusta
Fin dalle visite pre-ricovero tutto il personale e le specialità coinvolte hanno dimostrato la loro professionalità rispondendo sempre in modo chiaro a tutti i dubbi che avevo (e non erano pochi), senza interminabili attese (come spesso si sente dire quando si parla di sanità pubblica) e con particolare attenzione al paziente. Io, in particolare, avevo necessità di essere operata dopo una data precisa per sostenere un esame universitario e sono riusciti a venire incontro anche a questa mia esigenza; grazie mille ancora a tutti e all'infermiere Filippo Giglio per la sua disponibilità e professionalità.
Durante la permanenza in reparto invece, ogni necessità è stata accontentata come si poteva; dal mio terrore per gli aghi (ringrazio ancora l'infermiera che non ha insistito sul fare l'accesso venoso subito ma subito prima di entrare in sala operatoria), alla mia necessità di privacy con un divisorio e alla cura del mio occhio destro annebbiato dai fumi dell'anestesia.
Anche durante le visite dei medici di turno non c'è niente di negativo da dire, sempre massima chiarezza e gentilezza da parte di tutto il personale inclusi i medici in formazione specialistica
Conservo anche un ottimo ricordo delle infermiere che mi hanno accolta in sala operatoria con gli occhi sorridenti e la battuta pronta che mi ha messa subito a mio agio facendomi affrontare i minuti che hanno preceduto l'intervento col cuore più sereno.
So che quanto scritto non basterà a sfatare quell'orribile luogo comune sulla sanità pubblica e in particolare su quella siciliana ma ci tengo a dare la mia opinione che è più che positiva!!
Grazie mille ancora al Dott. Gambadoro per avermi "aggiustata" e a tutto il reparto di neurochirurgia

Ernia discale cervicale C5-C6.

Professionalità e competenza

Sono stato ricoverato in questo reparto per 20 giorni. Sono stato sottoposto a craniectomia suboccipitale per asportare l’ascesso.
Il primario dr.ssa Tumbiolo e la sua equipe sono stati sempre disponibili a spiegarmi e tranquillizzarmi su tutto quello che avrei dovuto subìre. È un reparto che riconosce la leadership della Dr,ssa Tumbiolo e all’unisonom fino all’ultimo dei suoi OSS; applicano le sue direttive per far sentire il paziente sempre al centro del loro lavoro!
Grazie per le attenzioni che mi avete dedicato in un mio momento di grande fragilità fisica ed emotiva!
Bravi, bravi, bravi.

Ascesso cerebellare emisfero sx.

Reparto Neurochirurgia Villa Sofia

Sono stata operata nel reparto di Neurochirurgia per trattare una ernia lombare L3-L4.
Sono entrata che camminavo appena, dopo 2 mesi di sofferenza assurda.
Ho trovato personale estremamente gentile ed ematico, cito Filippo Giglio, Pino Grito e Paolo Lombardo. che hanno fatto in modo che, nei giorni del mio ricovero, fossi assistita con delicatezza in tutte le procedure alle quali sono stata sottoposta.
Ringrazio tutto lo staff medico, il Dottore Gambadoro che mi ha rimesso in piedi, la Dottoressa Tumbiolo e la Dottoressa Lombardo che mi hanno visitato e dato forza e coraggio.
E' finito il tempo in cui i siciliani dovevano fare i viaggi della speranza per essere curati.
Sono grata a tutti.

Ernia discale migrata caudalmente.

Angeli in corsia

Giorno 23 giugno, mio fratello, Luigi Mancini, è stato ricoverato d’urgenza presso il nocosomio di Villa Sofia di Palermo e dopo quattro giorni è stato operato di un tumore al cervello dall’équipe della dott.ssa Silvana Tumbiolo, primario del reparto di Neurochirurgia.
Sono sempre andata a trovare mio fratello durante il periodo di ricovero con iniziale titubanza, in quanto vivo in Lombardia da più di 20 anni e conosco la realtà degli ospedali di Milano e di Monza. Mi sono ricreduta sin dal primo istante: gli orari di visita dei parenti dei degenti venivano rispettati, le camere ed il reparto erano perfettamente puliti. Per non parlare della professionalità e dell’umanità di tutto il personale sanitario presente: dagli operatori OSS, agli infermieri e all’équipe dei medici.
A tutto lo staff sia del reparto di terapia intensiva che del reparto di neurochirurgia, vanno i nostri più ringraziamenti.
Maria Cristina e Luigi Mancini

Craniotomia fronto-parietale dx ed exeresi microchirurgica di lesione cerebrale.

Lombosciatalgia e rischio disabilità

A gennaio di quest'anno il dolore è progressivamente cresciuto tanto da spingermi a cercare una soluzione... prima ortopedico, poi fisiatra e alla fine approdo all'ozonoterapia. Qualsiasi cosa andava bene per evitare l'operazione.

Prima di iniziare l'ozono faccio una nuova risonanza e scopro che l'ernia era ormai enorme e schiacciava tutti i fasci nervosi, ma il medico che mi avrebbe praticato l'ozono dice che è trattabile e che anzi, questa enorme dimensione è una condizione che facilita la disidratazione e la scomparsa dell'ernia da trattare.
Inizio l'ozono e il dolore si acuisce tanto da rendermi la vita invivibile (non dormivo neanche più). Ero ormai a metà percorso e, non capendo se fosse normale stare così, chiedo ad un amico chirurgo cosa fare e mi consiglia di fare un consulto con il dott. GAMBADORO.
E durante la visita scopro che ero ad alto rischio di perdere l'uso della gamba e il controllo dei muscoli della vescica, degli organi sessuali e sfinterici. Da un momento all'altro avrei perso il mio futuro.
A quel punto decido di farmi operare e mi affido ad un team di persone fantastiche oltre che di super professionisti.

Mi operano martedì e appena fuori dalla sala operatoria mi accorgo di non sentire più il dolore, mercoledì mi riesco ad alzare e giovedì sono tornata a casa. Non ci avrei mai creduto.
E anche lo stare in ospedale (prima volta per me) è stata un'esperienza di grande cura per cui mi sento di ringraziare tutto il team di medici, infermieri e OSS che mi hanno fatto sentire bene in ogni singolo minuto e in particolare il primario dott.ssa Tumbiolo per aver sviluppato questa grande squadra, l'infermiere FILIPPO GIGLIO che è stato un faro per me dal primo momento e in ultimo di nuovo il dott. Gambadoro, un chirurgo di eccellenza di rara umanità.

Lombosciatalgia destra con ernia discale L4-L5.

Foraminotomia e discectomia lombare

Ringrazio vivamente il Dott. Gambadoro e tutto lo staff medico, infermieristico e OSS del reparto di Neurochirurgia di Villa Sofia di Palermo. Dopo mesi di sofferenza e dolori alla gamba destra a causa di una lombosciatalgia ingravescente (nonostante le varie terapie mediche antidolorifiche e antinfiammatorie), ho finalmente visto la "luce". L'intervento di foraminotomia e discectomia con tecnica endoscopica su L4-L5 è perfettamente riuscito, potendo constatare già a poche ore dall'operazione un netto miglioramento della sintomatologia.
Un plauso alla professionalità ed empatia del Dott. Cesare Gambadoro, sempre disponibile a dare spiegazioni e rassicurazioni; un particolare e affettuoso ringraziamento al simpatico Filippo Giglio, infermiere esperto, che mi è stato molto vicino nei tre giorni di degenza; un riconoscimento al Direttore dell'Unità Operativa, Dott.ssa Tumbiolo, per l'efficiente organizzazione del reparto.

Ernia discale L4-L5 dx.

Discectomia endoscopica lombare (PELD)

Sono stata sottoposta ad intervento minimamente invasivo in endoscopia: ripresa immediata con quasi assenza di dolore.
Posso dire che il reparto di Neurochirurgia è veramente un'eccellenza. Il dottore Gambadoro e tutti i medici sono disponibili, umani e molto competenti; gli infermieri sono pronti per qualsiasi bisogno; la pulizia è ottima ed il cibo buono.
Posso solo dire di essere molto soddisfatta del mio soggiorno in Neurochirurgia, grazie anche alla dottoressa Tumbiolo, che dirige il reparto con molta serietà. Volevo ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutata in questo percorso ospedaliero. Grazie di cuore.

Ernia discale L4-L5 con lombocruralgia destra - intervento sperimentale in endoscopia.

L’eccellenza palermitana della neurochirurgia

Sono Ada Magno e sono stata operata il 17 Ottobre 2022 di cifoplastica per una frattura vertebrale di L2. Voglio rivolgere un super ringraziamento per la competenza, professionalita
Umanità, ed empatia del dottore Gambadoro, che mi ha operato e seguito con ironia e sorrisi nel post operatorio alleggerendomi l’animo, della dottoressa Tumbiolo, che molto dolcemente mi ha chiesto se fossi pronta psicologicamente ad affrontare l’intervento prima dell’orario previsto, della dottoressa Tutino che mi ha confortato e rallegrato sin dal primo momento portando un sorriso d’oro in reparto tra i malati e personalmente prima e durante l’intervento insieme al dott. Gambadoro.
Un grazie particolare va all’anestesista Michela Alba, che mi ha rasserenato prima di entrare in sala operatoria per l’intervento di frattura lombare.
Poi un grazie particolare a Filippo, i 2 Pini, Nino e tutti gli infermieri o assistenti sanitari che, con pazienza, cura e dedizione seguono i pazienti entrando nella psicologia di ciascuno ed offrendo il conforto o la parola giusta nei vari momenti di ogni paziente. In particolare Filippo mi ha supportato e sopportato prima e dopo l’intervento con affetto e rispetto.
Questo reparto di Neurochirurgia di Villa Sofia rappresenta, grazie certamente all’ottima gestione del team completo da parte del primario dott.ssa Tumbiolo, la medicina d’eccellenza in Italia: non c’è bisogno di andare fuori per trovare vero medici, infermieri ed OSS bravissimi, competenti, umani e attenti ai dettagli come in questo reparto.
Per sempre grata a tutti! Sono tornata a sorridere e a muovermi dopo poche ore dall’intervento!
Grazie ancora e, da professoressa di Latino e Greco, fatemi dire “Per aspera ad astra”, attraverso le difficoltà alle stelle.

Frattura 2° vertebra lombare.

Stenosi vertebrale lombare

Davanti la scelta di restare paralizzato oppure operarmi, ho scelto di farlo in questo reparto dell'Ospedale Villa Sofia di Palermo. Intervento effettuato a luglio 2022 dal dott. Giuseppe La Fata assieme alla splendida squadra del reparto, a cui posso assicurare che il peggio sta per finire e che oggi 6 ottobre 2022 posso dire di aver recuperato la mobilità al 95%; credo che con altri giorni di allenamento motorio potrò raggiungere il TOP.
Un grande abbraccio a tutti i componenti del reparto, un ringraziamento agli angeli che hanno avuta cura del mio corpo.
Un sincero augurio a mai più incontrarci in corsia, meglio al bar oppure al cinema!!!
GRAZIE!!!

Stenosi vertebrale L3- L4- L5.

Operazione ernia molto compromessa

Affetto da ernia del disco molto compromessa con rischio di perdere la funzionalità della vescica, rivolgo un sentito grazie al grande neurochirurgo dott. Gambadoro Cesare, che operandomi non solo mi ha salvato la vescica, ma mi ha messo in piedi in 24 ore! Gli sarò grato per sempre. Lo consiglio vivamente non solo per la bravura professionale, ma anche sul piano umano. Grazie dottore..

Ernia discale lombare.

Umanità e professionalità

Grande professionalità, umanità e competenza. Il nostro incontro è stato casuale, dopo aver cercato un neurochirurgo in tutta la Sicilia e all'Humanitas di Milano, ecco l'incontro con la dott.ssa Tumbiolo. In meno di un mese dopo un anno di sofferenza e di attesa da parte dell'Humanitas, la visita, gli esami di approfondimento e l'intervento in pieno Agosto (mese dedicato alle ferie). Operato di venerdì alle vertebre L4 e L5, dopo 24 ore camminavo e dopo 56 ore venivo dimesso.
Grazie alla Dott.ssa Tumbiolo Silvana e grazie all'equipe dell'ospedale Villa Sofia.

Stenosi L4-L5.

Esperienza positiva

Con questa recensione desidero ringraziare le due equipe di medici che mi hanno operata, il primario, gli infermieri, gli OSS per l'eccellente lavoro svolto verso la mia persona. Una nota di merito per la Dott.ssa Tumbiolo e per il Dott. Adorno per le loro personalità delicate, abili e versate.
Vi ritengo degli angeli, degli angeli che grazie a Dio mi hanno restituito la vita.

Meningioma parafalcino bilaterale con infiltrazione etmoidale e nasale.

Intervento glioblastoma

A mio papà nel 2020 è stato diagnosticato un cancro al cervello, glioblastoma di quarto grado. Lo hanno operato a Villa Sofia perché hanno detto che non si poteva perdere tempo. Dopo 2 mesi mio papà si fa la risonanza e la massa gli era cresciuta 7 centimetri e mezzo.

Glioblastoma 4° grado.

Ritornato alla vita!

Mi chiamo Benedetto, ho 39 anni. Sono stato operato da 2 Angeli, la dottoressa Silvana Tumbiolo e la dottoressa Maria Cristina Lombardo, a cui sono riconoscente con tutto il mio cuore.
Dopo aver sofferto tantissimo per 18 mesi facendo qualsiasi tipo di terapia naturale e non naturale, arrivai alla finale decisione della operazione.
La dottoressa Tumbiolo è super professionale e preparata al massimo, la dottoressa Lombardo è una regalo dal
Cielo che mi ha dato grandissima fiducia nell'operazione.
Adesso, a 14 mesi di distanza, sto benissimo, sono tornato a viaggiare e ad allenarmi
Vivo in Colombia e la vita ha ripreso ad essere a colori.
Chiunque volesse contattarmi per domande riguardanti l'operazione (microdiscectomia) ed il processo di recupero, può farlo alla mia email.
Voglio sottolineare che anche io ho fatto un grandissimo lavoro con me stesso, fisico, mentale ed energetico per riprendermi e ritornare a splendere. Noi siamo la vera medicina.
Grazie dottoresse, siete nel mio cuore.
bennybonanno@hotmail.com
FB: Benedetto Bonanno (foto del profilo, un leone)
Mando Benedizioni per il percorso di guarigione a chiunque stia leggendo la mia recensione.

Ernia discale L5-S1.

Esperienza positiva

Sono stato operato di stenosi lombare e conseguente stabilizzazione vertebrale dalla dott.ssa Silvana Tumbiolo, coadiuvata dalla dott.ssa Marika Tutino.
Intervento lungo e delicato (durato circa 9 ore) perfettamente riuscito.
Dopo circa un mese e mezzo dall'intervento sono in grado di camminare discretamente, non ho piu' i fastidiosi dolori alle gambe, ho soltanto dei dolori al bacino, che mi dicono fisiologici data l'entità dell'intervento e la lunga immobilizzazione post operatoria. Dolori che con delle sedute di fisioterapia dovrebbero andare via.
Un plauso, oltre alla gentilezza e disponibilità del personale medico, va anche al personale infermieristico ed OSS, sempre per loro disponibilità a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Unica nota negativa, se mi è concesso: alla visita di controllo (al mese dalle dimissioni) mi aspettavo una visita un po' accurata, invece si e' trattato di una visita abbastanza superficiale.

Severa stenosi lombare.

Esperienza positiva

Dottori, infermieri e tutto il personale abbastanza professionali e disponibili senza limite di orari (in una clinica privata non avrei ricevuto questo genere di assistenza!).
GRAZIE SEMPRE DI TUTTO.

Eccellenza

Sono stata operata di ernia del disco il 3 giugno. Sono uscita dalla sala operatoria senza più quel dolore fastidioso alla gamba che mi invalidava da tempo. Mai visto un reparto così eccellente in vita mia, personale infermieristico e Oss di una simpatia e professionalità inaudite. Un grazie particolare alle dolcissime dottoresse Dott.ssa Silvana Tumbiolo e Dott.ssa Lombardo Maria Cristina che mi hanno operato, grazie al mio angelo personale il sig. Nino che mi ha seguita passo passo, a Pino G., ed agli anestesisti, gentilissimi. Insomma, un reparto meraviglioso dove non senti la mancanza della famiglia!
Grazie di cuore a tutti.

Ernia del disco L5-S1 dx.

Ricovero in neurochirurgia

Si parla tanto di mala sanità.. stavolta invece ci tengo a precisare che tutto lo staff della Neurochirurgia di Villa Sofia, dal primario Dott.ssa Tumbiolo Silvana a tutti i medici, infermieri ed OSS, sono professionisti meravigliosi...
Un grazie soprattutto al dott. Gambadoro per avermi rimessa in piedi.
In un momento così difficile ed “essere soli“, loro ci sono stati per tutto. Grazie di tutto.
Ps.: unica pecca, il mangiare..

Ernie cervicali.

Buona esperienza

Un grande grazie alla dottoressa Silvana Tumbiolo e la sua èquipe, dottori e infermiere. Sono stata sempre trattata bene e con professionalità. Ringrazio in particolare l'infermiera Angela per la sua disponibilità.

Adenoma ipofisi.

Bel reparto

Grazie alla dottoressa Tumbiolo ed a tutto il personale infermieristico ed OSS, ho trascorso la mia degenza in maniera stupenda. Ringrazio tutti tranne l'infermiera Angela, forse deve imparare ad avere un po' più di delicatezza e disponibilità.

Idrocefalo.

Grazie di tutto

Sono stata operata per una stabilizzazione vertebrale e, dopo un percorso di ripresa, sono riuscita a trovare un efficace sollievo, Ringrazio tutti i medici ed infermieri e OSS del reparto (unica infermiera brusca nei modi e poco gentile la sig. Angela P.).

Frattura vertebrale.

Microdiscectomia C5-C6

Reparto eccellente in tutto.
Mi ha operata il grande neurochirurgo dottor Gambadoro, professionalmente e umanamente impeccabile.
Mi ritengo fortunata di averlo conosciuto.
Nel reparto opera una equipe davvero fantastica e altrettanto posso dire del personale infermieristico.
Ringrazio Filippo, Pino G., Floriana, Laura, Ezia, Angela, Luca, e gli altri di cui purtroppo non ricordo i nomi.
Tutti hanno contribuito a non farmi pesare nulla.

Mielopatia cervicale.

Reparto top

Prima esperienza ospedaliera assolutamente positiva.
Un reparto eccezionale.
Un ringraziamento particolare alla dottoressa Tumbiolo, che mi ha operata ed a parte della sua equipe, i dolcissimi dottor Gambadoro e dottor Adorno. Certamente qualche nota stonata c'è, ma mai fare di tutta l'erba un fascio. Un medico preparato che non dimostra empatia e sensibilità, per quanto mi riguarda è un medico incompleto.
Grazie a tutto lo staff infermieristico, in particolare ad Ezia che cura il pre ricovero, a Filippo, Paolo, Laura, Enza e Giusi.
Grazie agli OSS, eccezionali, angeli del reparto Pino G., la signora Giusina e il tirocinante Luca.
Merito di un primario che sa fare bene il suo lavoro.
Grazie infinite!

Ernia lombo-sacrale.

Reparto eccellente

Sono entrato in reparto con una grave ernia, e sono uscito in perfette condizioni.
Il personale è eccezionale: OSS, Infermieri e Primario disponibilissimi e preparati. Li chiami e dopo pochi secondi arrivano. Sono dolcissimi e disponibili.
Reparto pulito almeno 4 volte al giorno.
Devo ringraziare tutti indistintamente, in particolare la dottoressa Maria Cristina Lombardo che mi ha operato con risultati eccellenti.
Grazie per tutto ciò che fate per noi.

Ernia espulsa L5-S1 con riversamento di liquido interno.

INECCEPIBILI

INECCEPIBILI! La parola che si addice a tutta l'equipe del reparto, ma in particolare al dottor Cesare Gambadoro, all'infermiere Filippo e all'anestesista che, sin dalla prima visita, sono riusciti, pur essendo straniera, a farmi sentire come se no non lo fossi e a rendere la mia degenza momenti di simpatia, gentilezza e disponibilità. Grazie di cuore.

Ernia discale L4 L5 dx.

OTTIMO

Un reparto d'eccellenza di alta specializzazione, per competenza e professionalitá. Un ringraziamento particolare al dott. Gambadoro e alla sua equipe, al personale infermieristico: Filippo, Paolo, Francesca, Laura, Ezia ed Ignazio.

Stabilizzazione della colonna vertebrale.

ECCELLENZA

Volevo ringraziare tutto il reparto di Neurochirurgia. La bravura e la professionalità del dott. Cesare Gambadoro e di tutti i suoi collaboratori, sono da encomiare. Un reparto d’eccellenza.
La professionalità e la cordialità e la serietà sono impeccabili. In particolare il personale infermieristico nei sig. Pino, Filippo, Paolo, Francesca e Laura. La degenza è passata velocemente grazie ai loro sorrisi!

Idrocefalo normoteso

Mi hanno parlato del Neurochirurgo Dott. Gambadoro come un grande professionista. Adesso che ho avuto la fortuna di conoscerlo, di essere stato prima visitato in intramoenia e poi operato da lui stesso, desidero esprimere a lui, all'infermiere Filippo ed ai colleghi, nonchè alla Dr.ssa Tumbiolo che coordina il reparto, tutta la mia gratitudine per la competenza ma soprattutto per l'umanità dimostrate in questi mie giorni di degenza.
Per sempre grato per avermi ridato la salute: sono arrivato curvo ed a piccoli passi e sono andato via dritto e con il passo lungo. Dio vi benedica infinitamente.
Neurochirurgia Villa Sofia Palermo TOP.

Idrocefalo normoteso.

Un angelo in corsia

Questa è stata la prima volta che ho subìto un intervento eseguito dal grande dottore Cesare Gambadoro.
Fino a qualche giorno fa lo ammiravo per come aveva gestito la schiena di mia moglie, ma questa volta l'ho vissuto diversamente e in prima persona. Conosco già da tempo la preparazione, la serietà e l'umanità del dottore Gambadoro, ma questa volta essendo un paziente ho potuto vedere un'altra sfaccettatura che non avevo ancora percepito, e cioè che lui in ospedale non è solo un grande dottore, ma un angelo che volteggia fra le stanze dei pazienti e nella corsia, rassicurando e trasmettendo quella serenità che lui con il suo modo di fare riesce ad elargire con tanta generosità e senza malizia. L'umanità e la preparazione in un chirurgo sono molto importanti e lui continua ad elargirne giornalmente e gratuitamente ai suoi ed ai futuri pazienti. Quell'amore per il malato, a maggior ragione in questo momento di pandemia, ti fa percepire di avere un fratello che si prende cura di te e che sei al sicuro.
Grazie dottore Gambadoro per quello che ha fatto e che continuerà a fare.
Palermo e l'ospedale Villa Sofia hanno un grande medico, io lo consiglierò per sempre a chiunque mi chiederà un parere.
Un altro grazie va a tutto il personale infermieristico, a partire dal signor Filippo, che è stato il tramite durante il periodo di ricovero con mia moglie, tenendola informata minutamente, e a finire con la signora Floriana, ultima infermiera vista prima di essere dimesso.
Io ho sempre avuto tanta paura degli ospedali e loro riescono, con la loro presenza, a farti dimenticare di essere all'interno di una struttura ospedaliera e farti sentire in compagnia di amici.
Grazie a tutti per tutto.
P.S. sono dimesso da tre giorni e già inizio a percepire i miglioramenti.

Ernia discale L5-S1 dx.

Gratitudine

Eccellente reparto, esempio di grande competenza. Ho affrontato un intervento molto delicato e rischioso che ha avuto non solo esito positivo, ma ha portato anche risultati al di là di ogni previsione. Non solo si è bloccato l'avanzamento della malattia, ma si sono anche manifestati a pochi giorni dall'intervento notevoli miglioramenti. Un immenso ringraziamento va al Dott. Gambadoro e alla sua equipe, in particolare all'infermiere Filippo Giglio, che con grande passione e competenza hanno accompagnato il mio percorso alla guarigione. Grazie di cuore.

Mielopatia spondilogena plurilivello da anterolistesi in C4-C5 con relativa pseudo erniazione del disco.

Grazie!

Stanca e preoccupata di vedere la mia mamma allettata per una rottura della vertebra L3, ho avuto la fortuna di conoscere il Dott. Gambadoro. In pochi poco tempo la mamma è stata operata e finalmente si è rimessa in piedi (ovviamente ancora con il supporto del girello).
Medici competenti, disponibili; personale sanitario cortese ed umano! Grazie di cuore

Crollo vertebrale L3.

Complimenti davvero

Complimenti al reparto di Neurochirurgia di Villa Sofia.
Tutto il personale è cortese e disponibile.
I miei complimenti particolari vanno al neurochirurgo che mi ha operato, la dott.ssa Silvana Tumbiolo, che mi ha risolto il problema di ernia del disco, permettendomi di rimettermi in piedi e camminare già dal giorno dopo.

Ernia discale.

Ottimo

Grande competenza di tutti i medici del reparto diretto con grande competenza dalla dott.ssa Silvana Tumbiolo e dal suo staff. Viva la dott.ssa Maria Cristina Lombardo, a cui va la mia gratitudine particolare; e poi grazie agli infermieri Nino, Giuseppe Paolo e le loro colleghe.

Cisti aracnoidea parietale dx.

Operazione eseguita perfettamente

Operazione eseguita in modo magistrale, l'indomani mi sono alzato con il consenso dei medici e l'aiuto fondamentale degli infermieri e... dolori spariti.
Un ringraziamento a tutti, ma in particolar modo a questi professionisti:
dott. Cesare Gambadoro, dott.ssa Simona Porcaro, dott.ssa Maria Cristina Lombardo e anche agli anestesisti (al momento mi sfuggono i cognomi) e a tutti gli infermieri: Giuseppe il calabrese, Paolo, Mariano, Antonella, Eliana, Laura, Nino, Pino, Giancarlo e tutti gli altri di cui magari non ricordo il nome.
Reparto al Top come equipe medica ed infermieristica.

Forza Sicilia, seconda a nessuno.

Ernia del disco L5- S1.

ANGELI DEL REPARTO NEUROCHIRURGIA

Un grazie non basterebbe ma ci tengo, dal profondo del mio cuore, a ringraziare tutto il personale del reparto di Neurochirurgia. Nonostante il periodo cupo, nonostante le ansie e la paura, tutti i medici, gli infermieri e operatori sanitari mi hanno fatto capire che gli angeli sono anche in Terra.
Grazie alla dottoressa Silvana Tumbiolo, eccellenza dell’ambito medico, per avermi capita fin da subito. Grazie per la sua professionalità, Le sarò grata per tutta la vita.
Grazie agli infermieri Enza, Antonella, Nino e in particolare a Paolo e Pino. Oltre alla professionalità, sono dotati di eccelsa, immensa umanità.
Non dimenticherò mai tutto quello che avete fatto, mi avete fatta sentire a “casa”, avete colmato quel vuoto che sentivo dentro. È a voi che dico GRAZIE...

Grazie alla Dott ssa Silvana Tumbiolo

Ringrazio tantissimo a nome della nostra famiglia la Dott.ssa Silvana Tumbiolo, che ha eseguito per la terza volta un intervento di meningioma frontale destro a mio padre con immediatezza e con una capacità professionale e tecnica elevata. Ringrazio Dio che mi ha permesso di poter contattare la Dott.ssa Tumbiolo, che con tanta umiltà e disponibilità è riuscita a donarci un po’ di serenità e ci ha spiegato con semplicità e cordialità la riuscita del Suo intervento.
Anche qui da noi in Sicilia abbiamo delle eccellenze di Medici, che a volte non vengono esaltati come dovremmo e che sono in prima linea come in questo delicato momento, a rischio della loro incolumità per garantire la salute degli altri. Grazie di cuore anche a tutta l'equipe di Neurochirurgia di Villa Sofia ed in particolare alla Dott.ssa Marika Tutino e agli infermieri del reparto.

MENINGIOMA FRONTALE DX.

Gli angeli del reparto neurochirurgia

Un ringraziamento a tutti, ma in particolare modo a questi 3 professionisti:
dott. Cesare Gambadoro
Filippo Giglio
Paolo
3 persone con gli attributi e una umanità fuori dal normale.
La loro umanità non ha eguali.
In certe situazioni hai bisogno della mano di Dio ed esso ti manda questi angeli a proteggerti.
Grazie, grazie mille.
Non lo dimenticherò mai!

Ernia al disco.

Grazie!!!

Ringrazio sentitamente per la competenza e serietà il dottor Cesare Gambadoro ed il Dott. Giuseppe La Fata con tutta l'equipe.
Il marito di Vittoria.
Grazie di cuore.

Emorragia cerebrale.

Sono stato ricoverato nel reparto di neurochirurgia dell'ospedale villa Sofia do Palermo. Nella scala dei voti ho dato 5 per tutto, il massimo, anche se meritano molto di più tutti, dal personale delle pulizie ad arrivare ai medici e primario. Persone eccezionali, staff infermieristico impeccabile e cortese, non ti fanno sentire che sei in degenza o in un letto d'ospedale.
I medici sono dei veri professionisti, eccezionali, decisi, gentili. A tutti posso solo dire grazie per quanto avete fatto per me.
Non abbiate paura ad affidarvi a loro, ma fatelo con sicurezza.
Un grazie particolare alla mia dottoressa che mi ha seguito dall'inizio alla fine, la Dott.ssa Tutino Marika.

Stenosi del canale vertebrale.

Mia figlia è stata ricoverata in questo reparto. Ringrazio il personale per tutte le cure ricevute, i medici sono il top. Un grazie di cuore va alla dottoressa Maria Cristina Lombardo e alla dottoressa Tumbiolo, hanno dato per me la vita a mia figlia, sarò loro grata per sempre. Loro hanno fatto di tutto per le cure di mia figlia, io non avevo speranza ma grazie a loro la mia bambina sta reagendo tanto. Questo reparto di neurochirurgia è ottimo, tutti sono disponibili. Ringrazio Floriana, le due Nino e tutti proprio tutti i ragazzi.
Ci vediamo prossimamente in momenti migliori, voglio bene a tutti, un abbraccio di cuore.

Incidente/ trauma stradale.

Ringraziamento personale medico e infermieristico

Vorrei ringraziare tutto il personale del reparto e in particolare il dottor Gambadoro per la sua professionalità. Essendo un paziente a elevato a rischio, mi ha rassicurato sull'esito dell'intervento e oggi posso dire di averlo superato con esito positivo.

Ernia cervicale.

Intervento

La mia famiglia ed io ringraziamo calorosamente il reparto di neurochirurgia di villa Sofia, in particolare il dottore Cesare Gambadoro e l'infermiere Filippo Giglio, per aver assistito con cura e grande professionalità mio padre, il quale ha subìto un delicato intervento dopo un grave incidente stradale.

Ernia cervicale da trauma.