Neurologia 2 Policlinico Bari

Reparto Neurologia all’Avanguardia

Il centro sclerosi multipla del Policlinico di Bari è un centro d’eccellenza a livello nazionale.
Vengo seguito da 29 anni e devo dire che la professionalità e la preparazione dell'equipe diretta dalla Prof.ssa Maria Trojano sono ineccepibili.
Il prof. Pietro Iaffaldano e la prof.ssa Isabella Simone sono due eccellenti neurologi, molto umani e professionali. Tutta l’equipe infermieristica è Molto Professionale.

Un reparto di eccellenza

Sono affetta da sclerosi multipla recidiva remittente, in cura presso la struttura del Policlinico di Bari, seguita dal dott. Iaffaldano Pietro.
Un reparto che eccelle nella professionalità e nella competenza e, non meno importante, nella umanità, simpatia e disponibilità dimostrate dal personale medico e infermieristico.
Sapere di essere seguita da persone di tale calibro, aiuta a vivere in serenità, per quanto possibile, la patologia.
Un grazie a tutti di cuore.

Sclerosi multipla recidiva remittente.

Reparto all’avanguardia

Il centro sclerosi multipla del policlinico di Bari è un centro d’eccellenza a livello nazionale.
Vengo seguito da anni e devo dire che la professionalità e la preparazione dell'equipe diretta dalla Prof.ssa Maria Trojano sono ineccepibili.
Il prof. Iaffaldano e il prof. Paolicelli sono due eccellenti neurologi, molto umani e professionali. Tutta l’equipe infermieristica è molto professionale e addirittura è presente una App per contattare direttamente il centro!!

Ottimo reparto

Mia moglie è affetta da sclerosi multipla recidiva remittente. È in cura presso la struttura del policlinico seguita dal dott. Iaffaldano Pietro. Segnalo in positivo la competenza e professionalità di tutti i medici e le infermiere, che quotidianamente hanno il loro bel da fare con i pazienti. Un grazie è dovuto anche alla dr.ssa Trojano, una luminare in materia e spero che con la sua equipe riesca a trovare un farmaco che possa debellare questa orribile patologia.
Grazie a tutti gli operatori del centro SM.

Sclerosi multipla recidiva remittente.

Cure per la SM

Un grazie di tutto cuore a tutti gli infermieri, gli specializzandi ed i dottori (in particolar modo un plauso lo devo al dottor Pietro Iaffaldano) che mostrano professionalità ed umanità con i pazienti affetti da qualsiasi patologia neurologica. Un doveroso Grazie anche alla professoressa Maria Trojano, luminare nel suo settore.

Sclerosi Multipla.

Eccellenza del reparto

L'equipe con a capo la prof.ssa Trojano ha dimostrato grande professionalità, competenza e umanità; ed anche il personale infermieristico é stato di alto livello professionale.

Sclerosi multipla.

Un riconoscimento e un doveroso rimgraziamento

Giunto con l'ambulanza in Pronto Soccorso, sono stato ricoverato d’urgenza nel Reparto di Neurologia perché colpito da emiparesi destra per ischemia cerebrale acuta lacunare. Sono stato assistito, con particolari cure, dall’illustre clinico Prof.ssa Maria Trojano, fiore all’occhiello della medicina Pugliese e dell’Italia, manager e Direttrice del Dipartimento Universitario di Neuroscienze ed Organi di Senso, qualificata ricercatrice nel settore della Neurochimica, della Neuroimmunologia, della Neuroepidemiologia e delle malattie demielinizzanti nonché, in campo internazionale, Presidente della European Committee for Treatment and Research in Multiple Sclerosis, assistita, con passione, dal dr. Bruno Brancasi (figlio di un mio valido Collaboratore che, all’atto delle mie dimissioni dall’impiego, mi sostituì nelle funzioni di Direttore del Personale dell’Ente Regionale di Sviluppo Agricolo della Puglia) e dal Dr. Eustachio D’Errico che, con il suo incoraggiante e rasserenante sorriso, mi ha continuatamente tranquillizzato, favorendo così la lenta e comunque progressiva, ripresa. Nell’assistenza che ho ricevuto dal Dipartimento, non posso dimenticare gli infermieri che si sono alternati al mio capezzale, fra i quali ricordo l’incredibile Donato che, per la sua prestanza fisica, ho soprannominato ‘’Sandokan’’, l’ottimo Michele, sempre pronto all’aiuto, il professionale e serio Cosimo, l’attento e efficiente Liberato nonché, fra le donne, la sempre sorridente e serena Katia, l’educatissima e garbata Mariantonietta, la competente e scrupolosa Patrizia, la cortese e delicata Mariangela, la premurosa disponibilità di Pina. In ultimo devo anche ricordare sia l’ausiliario socio sanitario Michele, incessantemente disponibile e capace, nonché il fisioterapista Nico Moccia che, in definitiva, con un metodo gentile, sicuro e non forzato, mi ha ridato fiducia.

Emiparesi destra da Ischemia cerebrale acuta lacunare.

Ottimo reparto

Molto soddisfatto. Ottimo reparto sotto ogni punto di vista.

ATASSIA cerebellare antimmune.

RINGRAZIAMENTI

La presente per rivolgere ancora una volta non un grazie, ma infinite volte grazie al personale medico e paramedico del reparto neurologia 2 del policlinico di Bari reparto donne, esempio di impegno, competenza, preparazione professionale ma, soprattutto, di umanità, dunque esempio di una ottima sanità che difficilmente oggi si riscontra nelle strutture sanitarie della nostra regione. Alla Dr.ssa Tortorella e personale tutto, oltre ai ringraziamenti, rivolgo le mie congratulazioni, unitamente a quelle della mia famiglia per l'amore e le tenerezze che trasmettono alle pazienti ricoverate, finalmente una vera struttura sanitaria e non un penitenziario dove scontare una punizione solo perchè si sta male.
Mia moglie è stata degente in quel reparto, lo scrivente ed i propri famigliari hanno potuto constatare in quale adeguato modo vengono curati ed amati i pazienti tutti; si c'è veramente sempre un sorriso per tutti. Dunque, ci troviamo sicuramente davanti a un gruppo di lavoro serio, solido, armonico: un gruppo da 10 e lode che quotidianamente svolge la propria funzione confrontandosi anche con situazioni sgradevoli e dolorose. Grazie.

Emiparesi facio-brachiale-crurale dx e crisi parziale semplice sintomatica acuta da disturbo di circolo cerebrale ischemico.

Lamentela per organizzazione logistica

Reparto che frequento, purtroppo, da dicembre 2002, inizialmente per accertare/confermare la malattia di S.M., poi la presa in carico con le innumerevoli visite ambulatoriali, inizialmente con la Dott.ssa Francesca De Robertis poi con la Dott.ssa Francesca La Penna e, attualmente, con la Dott.ssa Francesca Caputo. Grandi professioniste, molto competente e disponibili, mi sono trovato sempre bene e a mio agio.
La pecca che riscontro da un po' di tempo - e particolarmente attualmente - è la comunicazione telefonica necessaria per prenotare visite, per farsi prescrivere un nuovo piano terapeutico e/o per parlare con il medico.
Ultimo caso: oggi 22 aprile 2022 oltre ad aver scritto email il giorno 20 e 21 scorso, sono stato al telefono dalle 09.00 alle 13.00 sperando in una risposta, che non è avvenuta visto che allo 0805594131 risponde sistematicamente un disco che recita di chiamare dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.00; invece allo 0805594108 e allo 0805594111 non risponde mai nessuno.
Mi chiedo: cosa necessita fare per avere risposta? a chi bisogna rivolgersi??
Mi auguro che questi messaggi vengano letti da qualcuno che possa rispondere e valutare l'importanza di un servizio che non funziona come dovrebbe.
Peccato che per una disfunzione organizzativa si debba parlare male di un reparto con professionisti di eccellenza, pertanto mi auguro che si superi questa disfunzione.

S.M.

Reparto di neurologia Amaducci

Nel mese di gennaio, per una serie di accertamenti, abbiamo dovuto ricoverare presso il Policlinico di Bari nostro figlio gravemente disabile. Nel Reparto della neurologia Amaducci ho notato che tutto il personale si è mostrato di una sensibilità e professionalità encomiabili. Ai medici, agli ottimi e infaticabili specializzandi e in particolare a tutto il personale infermieristico, i nostri più sentiti ringraziamenti.

Complicanze da farmaci, atassia.