Neurologia Molinette

4.7

Figlia di paziente

La recensione non è rivolta al reparto in particolare, ma il giudizio è verso il comportamento della neurologa che ha in cura mio padre, che soffre di atassia cerebellare. I problemi principali sono la mancanza di comunicazione e di rispetto verso la sensibilità del paziente. Non ritengo corretto che per parlare con la neurologa di riferimento, uno debba fare diecimila telefonate, tra cui alcune senza risposta, quelle in risposta sono frettolose e la sensazione è quella di essere abbandonati a sè stessi. La stessa dottoressa poi si prende l'impegno con il paziente di chiamarlo, per tutta una serie di esami a suo dire necessari per il controllo dell evoluzione della patologia, ma passano mesi di silenzio durante i quali la sottoscritta e l'infermiera della struttura dove risiede mio padre, provano invano a sentirla. Si dice: chi fa da sè fa per tre... Poi per spiegarti le cose usa un linguaggio tecnico e pare quasi si infastidisca se chiedi chiarimenti. Ti viene data un'ora per la visita e vieni visitato, se tutto va bene, anche dopo tre ore... Per uno in carrozzina non è il massimo della goduria. La stanza per la visita poi lascia il tempo che trova, nessuna l'assistenza per aiutare il paziente a mettersi sul lettino... Risultato finale, una visita fatta in carrozzina... La dottoressa scrive al computer, risponde al telefono, esce ed entra dalla stanza per fotocopie etc.. Ne risulta una visita estenuante dove ci si sente spettatori e non i diretti interessati... A parte la competenza, che per carità quella non si discute, per il resto la nostra esperienza è negativa. Capisco anche l'onestà intellettuale e la franchezza, ma dire in faccia alla persona malata che della sua malattia si muore... lo trovo irrispettoso... Del resto anche noi avevamo capito che questa malattia non fosse un dono per l'immortalità! Io, da figlia, mi sento di dare un consiglio alla dottoressa Laura Orsi, neurologa specialista in atassie presso le Molinette di Torino: con tutto il rispetto per il suo impegno, credo che possa fare grandi cose nel campo della ricerca, ma il contatto umano va rivisto.

Atassia cerebellare.