Neuroradiologia interventistica Molinette

Grazie al reparto diretto dal prof. Mauro Bergui

Equipe fantastica, competente, umana.
In cura da un anno con il prof. Bergui per ipotensione liquorale endocranica, ho trovato in lui una persona attenta e disponibile, oltre che competente e preparata.
Eseguiti con lui due blood patch e due mielografie TC per trovare il leak di perdita.
Successivamente intervento di embolizzazione della fistola veno liquorale.
Un grazie di cuore al prof. Bergui, a tutta la sua èquipe e al reparto Stroke unit che mi ha accudito per una settimana.

Ipotensione intracranica liquorale.

Competenza e umanità

Vi racconto la mia storia:
faccio una risonanza magnetica cerebrale per dei mal di testa che non passavano e mi viene diagnosticato un aneurisma cerebrale, non rotto ma pericoloso. Tra racconti e storie lette online, sono caduta in uno stato di preoccupazione costante.
La prima volta che ho conosciuto il Dott. Riccardo Russo mi ha elencato senza fronzoli e in maniera diretta le mie condizioni e i rischi dell'operazione. Allo stesso tempo, però, non so perché ma è stato in grado di infondere in me una grande fiducia. Fiducia ben ripagata visto che mi ha fatto l'operazione ed è andato tutto per il meglio.
Ad oggi posso dire che ce l'ho fatta!

Aneurisma cerebrale.

UN MILIONE DI VOLTE GRAZIE!

Domenica mattina mia figlia Elena di 24 anni ha avuto un ictus: occlusione dell'arteria cerebrale media. Unico intervento possibile: rimozione meccanica dell'occlusione.
Il Dott. Stefano Molinaro le ha salvato la vita! Non smetterò mai di ringraziarlo, io, Elena e tutti i pazienti che si metteranno letteralmente nelle sue mani. Che Dio lo benedica!

Ictus cerebrale.

Infiltrazione peridurale per il nervo sciatico

Avevo una brutta sciatalgia che mi perseguitava da mesi. Dopo aver provato di tutto, finalmente mi hanno consigliato di rivolgermi al Dott. Riccardo Russo, che mi ha fatto una infiltrazione sotto guida TAC e il dolore pian piano è scomparso!!!
Unica pecca: per farmi fare l'infiltrazione dal Dott. Russo ho dovuto sborsare 300 euro. :(

Ernia discale, sciatalgia.

Trattamento aneurisma cerebrale

Dott. Riccardo Russo, spero che possa leggere questo messaggio: lei mi ha salvato la vita e non saprò mai come ringraziarla.

Grazie dott. Russo

Due anni fa mi è stato diagnosticato un aneurisma cerebrale. Sin dal primo incontro, il Dott. Riccardo Russo mi ha tranquillizzata e mi sono sentita in buone mani. Dopo qualche mese mi ha fatto l'operazione e finalmente all'ultimo controllo (1 mese fa) l'aneurisma non c'è più.
Grazie a tutto lo staff della Neuroradiologia delle Molinette.

Complimenti

Grazie al Dott. Riccardo Russo per aver operato mia moglie di aneurisma cerebrale.
Oggi lei sta bene e tutto grazie a voi!

Aneurisma cerebrale

Ringrazio il Prof. Mauro Bergui e tutto il suo staff per avermi operata di aneurisma cerebrale. A partire dalla prima visita, il personale si è mostrato preparato e chiaro nelle spiegazioni. Tutto si è svolto in maniera veloce e regolare. Il primo controllo ha già mostrato che l’aneurisma si è chiuso. Grazie prof. Bergui.

Professor Bergui eccellenza italiana

Sono stata operata di aneurisma cerebrale dal Prof. Mauro Bergui circa 10 giorni fa.
Avevo due aneurismi, di cui uno molto complicato da raggiungere per via endoscopica; se non ci fosse riuscito, avrei dovuto sottopormi ad un intervento al cranio molto invasivo.
L'intervento è andato benissimo, il Prof. Bergui è riuscito ad intervenire su entrambi gli aneurismi passando dalla vena del polso, ancor meno invasivo della femorale.
La mia profonda stima e ringraziamento al Prof. Bergui, alla sua equipe, ai medici, infermieri del reparto neurologico dell'Ospedale Molinette di Torino.
Spero che il Prof. Bergui legga queste righe anche se non vi sono parole sufficienti per esprimere la gioia che mi ha donato, sono rinata. Grazie.

Blood patch epidurale

Ciao a tutti ecco la mia esperienza:
Passati circa 2 mesi di ipotensione liquorale in cui mi sono sentito dire di avere pazienza e che tutto si sarebbe risolto con il riposo a letto, e dopo l'ennesimo peggioramento dopo aver quasi perso la vista, ho iniziato ad avere problemi con un orecchio (perché ho avuto una ricaduta e mi sono dovuta alzare per andare a fare la visita). Quindi ho deciso di andare dal dott. Bergui specializzato in un sacco di altre cose - Angio-TC, Angio-RM encefalo e midollo spinale ed ipotensione liquorale.
Ovviamente non ci speravo più, mi ero quasi rassegnato a dover trascorrere il resto della mia vita in posizione orizzontale.
Invece alle 9.00 sono entrato in sala (era una vera sala operatoria) dove mi hanno sottoposta ad una procedura che si chiama blood patch epidurale e l'indomani mattina a mezzogiorno mi hanno fatta alzare dal letto per mandarmi a casa.
Nei 4 giorni successivi ho continuato a farmi 2 flebo al giorno e bere almeno 1.5 litri di liquidi al giorno.
Dopo una SETTIMANA quel dolore atroce.. PIANO PIANO è scomparso... scomparso!!!!
In pratica mi hanno fatto altri 2 buchi e mi hanno iniettato il mio stesso sangue con un liquido di contrasto vicino al buco della puntura lombare, che coagulando ha fatto una sorta di 'tappo'.

Ho ripreso a lavorare ed effettuare le mie attività sportive senza nessun problema.

Lunga vita al dottor Mauro Bergui ed al suo Staff delle Molinette di Torino!

Ipotensione liquorale.

Angiografia per aneurisma cerebrale

Voglio ringraziare tutto il personale dell’ospedale San Lazzaro e il dott. Guido Stura, che con pazienza mi ha tranquillizzata durante un esame un po’ invasivo. Ringrazio anche tutto il personale, dalle OSS alle infermiere, non da ultimo il personale della Croce Verde che mi ha trasportato nei vari reparti.
Vi ringrazio e consiglio assolutamente questo reparto qualora ce ne fosse bisogno.

Angiografia cerebrale per studio aneurisma.