Neuroradiologia Policlinico Martino Messina

Aneurisma cerebrale di 10 mm. senza rottura

Recentemente, dopo la perdita del mio caro padre con il COVID-19, e dopo una settimana di vertiginosi causata da un picco ipertensivo, grazie alla perseveranza ed insistenza di due miei carissimi amici Giuseppe e Vincenzo eseguo una TAC con MDC (mezzo di contrasto) all'encefalo presso l'Ospedale di Biancavilla in provincia di Catania. Mi viene diagnosticato un aneurisma sacciforme di quasi 10 mm. del tratto oftalmico dell'arteria carotide interna di sinistra. Immediatamente ci rivolgiamo ad uno dei centri di eccellenza catanese, per il quale non vorrei sprecare tante parole di gratitudine, ma bensì riservarle ad un altro centro di massima eccellenza della nostra realtà sanitaria siciliana, tante volte ingiustamente criticata.
A distanza di parecchie settimane e in attesa di una chiamata di conferma per l'intervento alla risoluzione del mio caso, mai arrivata, ci rivolgiamo direttamente al Prof. Marcello Longo, direttore della Neuroradiologia interventistica del Policlinico "G. Martino" di Messina.
Affrontando tranquillamente in macchina quei 70 km. di distanza che dividono Messina da Catania, vengo subito accolto personalmente dal Prof. Longo con la massima gentilezza e professionalità che lo distinguono. Mi presenta ad un membro del suo staff nella persona del Dr. Velo Mariano, altrettanto gentile e professionale, che subito dopo la lettura della mia angio-TC con MDC mi confermano la operabilità del mio caso e per giunta senza perdite di tempo. Facendomi sentire subito a mio agio, mi spiegano con la massima chiarezza in che cosa consisterà il trattamento, i benefici che comporterebbe, senza escludere gli eventuali complicanze e rischi del caso.
Mi viene subito fissata la data dell'intervento nell'arco di una settimana.
Intervento durato circa tre ore e mezzo, ma riuscito al 100% senza accusare alcun effetto collaterale o fastidi post-operatori.
Nei quattro giorni di ospedalizzazione sono stato supportato da tutto lo staff infermieristico anch'esso di grande spessore professionale ed umano, soprattutto in questo periodo di pandemia al quale non è consentito l'ingresso ai parenti.
In conclusione desidero ancora una volta esternare al Prof. Marcello Longo il Dr. Velo Mariano, il Dr. Pitrone Antonino, il Dr. Tessitore, il Dr. Buonuomo, il Dr. Milazzo, il Dr. Amato (anestesista), senza esclusione di nessuno dell'equipe e gridare a squarciagola.
GRAZIE. GRAZIE e ancora GRAZIE di cuore per avermi concesso una seconda chance di vita.

Aneurisma Cerebrale di 10 mm senza rottura.

Trattamento di tre aneurismi cerebrali

A seguito della diagnosi di aneurisma cerebrale ricevuta da mia madre, ci siamo rivolti immediatamente al reparto di Neuroradiologia del Policlinico di Messina, consigliatoci da più fronti.
Sin dal primo contatto siamo stati accolti con gentilezza e cortesia, prima al telefono e poi di presenza. Nel corso del primo consulto, effettuato a pochissimi giorni dalla nostra telefonata, abbiamo avuto modo di conoscere parte dello staff che ci avrebbe seguito durante tutto l'iter di cura di mia madre. I medici sono stati, tutti e sempre, gentilissimi, esaustivi, disponibili a ogni confronto e richiesta.
Abbiamo affrontato il giorno del trattamento in sala operatoria con la normale apprensione di un momento del genere, ma sereni del fatto che mia madre fosse in ottime mani.
E così è stato: dopo due giorni dal trattamento lei camminava già e siamo tornati a casa.
Durante l'iter del pre e post operatorio siamo stati seguiti in tutto (ogni dubbio, ogni domanda trovava dall'altra parte una risposta gentile ed esauriente), e oggi, dopo i controlli regolari seguiti nei mesi successivi, abbiamo in mano un esito che ha restituito mia madre (e noi) alla normale vita di tutti i giorni.
Il lavoro che si fa in questo reparto è oltre l'eccellenza. I medici sono professionali, preparati, gentili, pazienti e comprensivi con chi vive il momento delicato della malattia. Non ringrazierò mai abbastanza questo gruppo di professionisti eccezionali che nella "normalità" del lavoro quotidiano restituiscono le persone alla vita, e non c'è nulla di più bello e importante di questo. Grazie dottore Pitrone, dottore Papa, dottore Vinci, dottore Caragliano, dottore Bernava prof. Longo e tutti gli altri.

Aneurisma cerebrale.

Aneurisma cerebrale

Sono degli angeli. Grazie a loro sono rinata.

Aneurisma cerebrale.

Trattamento endovascolare di aneurismi cerebrali

Ho scoperto per caso di avere degli aneurismi al cervello. Ho avuto molta paura. Ho incontrato degli angeli lungo il mio cammino, mi sono affidata a loro. Ora sto bene e presto tornerò alla mia normale vita, alla mia amata terra, al mio amato sport, ai parenti, agli amici e allievi. Non ho fatto viaggi della speranza, mi è bastato attraversare lo stretto di Messina per trovare sorrisi, gentilezza e tranquillità. Un albergo a 5 stelle dove mi hanno salvato la vita, il policlinico G. Martino di Messina. Dalla finestra della stanza ho sempre avuto un panorama mozzafiato e il magnifico Aspromonte con il mare davanti. Devo assolutamente ringraziare questi giovanissimi medici che mi hanno operato, "Oro del Sud" e che hanno avuto la mia più completa fiducia: il dott. Pitrone, il dott. Caragliano, il dott. Bernava del team del prof. Longo e ovviamente il dott. Arena del CRM di Reggio Calabria, che ha scoperto tutto e mi ha guidato nell'immediata scelta di venire a Messina. Grazie a tutto il personale del 4° piano del padiglione E, sorrisi e gentilezza non sono mai mancati. Grazie di cuore.
Katia

Aneurismi cerebrali.

Elogi

Grazie e grazie al prof. Longo e a tutto lo staff medico - dottori Papa, Vinci, Pitrone e in particolare dott. Bernava, quest'ultimo dimostratosi sempre umile, posso dire un vero professionista che con la sua umiltà e disponibilità ti rende l'approccio all'operazione, o ad un esame, più sereno.
Un grazie speciale va anche agli infermieri del 4° piano della radioterapia, che sono persone eccezionali sempre col sorriso. Grazie. Grazie a tutti voi per la grande umiltà e professionalità.

MAV.

Prof. MARCELLO LONGO ED EQUIPE ECCEZIONALI

MI HANNO DIAGNOSTICATO A GENNAIO DEL 2014 UNA MAV (MALFORMAZIONE ARTERO VENOSA) e grazie al dott. Papa e al dott. Pitrone ho iniziato il percorso per chiudere il nido, embolizzandone un parte, per poi continuare il trattamento con la radioterapia.

MAV (MALFORMAZIONE ARTERO VENOSA).

Prof. Marcello Longo ed equipe DOC

Mi hanno diagnosticato una MAV, malformazione artero venosa, e grazie al prof. Longo e alla disponibilità quotidiana del dott. Carigliani, compresa l'equipe medica Vinci, Papa, Conti, Pitrone eccetera, si è risolto il mio problema delicato cerebrale, facendo un esame di angiografia e successivamente l'embolizzazione, riuscita molto bene; ultima fase con la radioterapia.
Medici davvero molto bravi e dall'ottima professionalità! Tutto è andato per il meglio e grazie a persone competenti come loro non ho avuto nemmeno danni cerebrali.

Mav (Malformazione artero venosa).

I migliori in Sicilia

Parlo della esperienza avuta di mia moglie. Aveva dei forti dolori e rigonfiamento ad un occhio, e nessuno, oculisti compresi, riusciva a diagnosticare cosa fosse. Su consiglio di un dottore di zona, abbiamo prenotato la visita dal professor Marcello Longo.
Appena entrati in studio, dopo una occhiata veloce, aveva già diagnosticato una fistola carotidea cavernosa.
Ci ha spiegato per filo e per segno cosa fosse, i rischi e che tipo di intervento eseguire.

Che dire, a partire dal professor Longo e figlia, attraverso tutto lo staff, abbiamo ricevuto la più totale assistenza, considerando che l'intervento è durato 5 ore.
Abbiamo riscontrato una disponibilità e una competenza difficilmente trova il qui in Sicilia.

Consiglio vivamente il reparto di Neuroradiologia di Messina.

Fistola carotido- cavernosa.

Uno dei migliori centri d'italia

Parlo per esperienza riguardante la mia famiglia: in questo Policlinico il reparto di neuro-radiologia è uno dei migliori, sia l'equipe e sia i metodi di studio fino all'intervento stesso sono all'avanguardia. Io e la mia famiglia ci siamo trovati bene e siamo seguiti anche dopo l'operazione. Tutti i dipendenti della struttura, a maggior ragione i medici che hanno seguito in tutte le fasi l'ammalato, si sono rivolti a noi con massima gentilezza, esponendo a noi tutti i loro pensieri; sono stati sempre disponibili ogni qual volta chiedevamo delucidazioni. Ringrazio tutti per il bel lavoro svolto e per la loro serietà e dedizione.

Rottura dell'arteria comunicante anteriore dovuta ad un'aneurisma cerebrale.

Aneurismi

Soddisfazione totale dopo che a mia madre sono stati trattati tre aneurismi celebrali. Cordialità e disponibilità assoluta da parte di tutti i medici, a partire dal dott. Bernava, dottore giovane molto competente e sempre disponibile, ad arrivare al dott. Pitrone ed al dott. Papa, questi ultimi molto professionali, competenti e all'avanguardia con nuove tecniche assolutamente complicate nel praticarle. Non mi rimane altro che ringraziarli tutti per il lavoro svolto nei nostri confronti perché, vista la criticità della situazione, mia madre ne è uscita senza nessuna conseguenza. GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE.

Trattamento di tre aneurismi.

Ringraziamento speciale al Prof. Marcello Longo

Il 22/1/2014 sono stata sottoposta ad embolizzazione di due aneurismi cerebrali, dopo emorragia subaracnoidea. L'intervento è stato eseguito dall'equipe del Prof. Longo - dr. Antonio Pitrone, dr. Rosario Papa, dr. Sergio Vinci - con successo e senza conseguenze. Voglio dedicare un particolare elogio a questi professionisti, preparati e all'avanguardia con le nuove tecniche, ma soprattutto dotati di sensibilità e disponibilità, tanto che mi sono affidata a loro con fiducia e speranza che non sono state vane. Voglio ringraziare anche il Prof. Tomasello ed il Prof Germanò e tutti gli altri medici del reparto di Neurochirurgia del Policlinico, che si sono dedicati al mio caso con amore e professionalità.
Per sempre grata e con affetto,
Giusy

Embolizzazione di due aneurismi cerebrali.

Ringraziamento speciale al prof. Longo ed equipe

Da pochissimi giorni mi é stato embolizzato un'aneurisma al cervello, intervento complicato, pericoloso e, nel mio caso, molto difficile! Ho girato molto ospedali in tutta Italia prima di decidere a che mani affidarmi. Al policlinico di Messina non ho solo trovato medici competenti, altamente qualificati e specializzati ma, soprattutto, uomini seri, affidabili, disponibili e comprensivi... Posso definirli oggi i miei angeli custodi che non serietà e dolcezza si sono presi cura di me e mi hanno permesso di tornare alla mia vita! In Sicilia la sanità non é tutta inaffidabile, ci sono reparti, come questo, che salvano vite umane e sono da lode! Grazie per tutto quello che avete fatto, vi porterò nel cuore! I miei ringraziamenti vanno a tutto lo staff ma, in particolare, al Prof. Marcello Longo e al Dott. Antonio Pitrone.
Con affetto, Rosy

Aneurisma intracranico.