Nomentana Hospital di Fonte Nuova

4.6

Riabilitazione motoria post-intervento

Consiglio ad altre persone il ricovero presso la Struttura, in quanto personalmente ho riscontrato molta professionalità, umanità e buon umore in tutto lo staff.

Protesi totale del ginocchio.

Sono stata ricoverata in questa struttura, che non conoscevo, e desidero ringraziare tutti gli operatori, medici, infermieri, terapisti e i terapisti occupazionali Giordana e Luca, per la professionalità e l'umanità dimostrate. Consiglio veramente questa struttura a tutti coloro che dovranno riabilitarsi.

Artrosi spalla destra.

Un grazie a TUTTO il personale

Ho già ringraziato il personale e devo dire che tutta la struttura è adeguata ai migliori standard qualitativi, basta non farsi spaventare dalla distanza dal centro di Roma.
Lo consiglio quindi vivamente a chi ha necessita' di riabilitarsi.

Esiti di frattura del femore.

Sono stata in questa struttura per 40 giorni e posso testimoniare la soddisfazione in quanto alle cure ricevute con professionalità ed umanità. Quindi consiglio vivamente questa clinica riabilitativa-

Artrosi del ginocchio.

Siamo i tre fratelli di Nina Mauro e desideriamo ringraziare di cuore tutti gli operatori che hanno seguito con grande amore e umanità sorridendo fino alla fine la nostra amata e cara Nina, la quale è stata ricoverata in questa struttura dove tutti, e veramente tutti, hanno fatto il massimo per seguirla.
Tutti encomiabili, dalla direzione sanitaria ed amministrativa a medici, infermieri, caposala e tutto lo staff dei reparti dal 21 e 22, senza trascurare gli ausiliari. Questo ha permesso a noi familiari di sentirci davvero circondato di premure ed amore.

Frattura rotula e disidratazione.

Un sentito grazie a tutti per la gentilezza, la professionalità e l'amore che dedicano ai loro pazienti. Per me sono stati come una famiglia. Un ringraziamento speciale al fisioterapista Riccardo.

Protesi totale ginocchio.

Voglio ringraziare il reparto DSR 10 per la gentilezza, la cortesia e per le cure praticate. Grazie in particolare alla Dott. Stazi ed al suo staff. Grazie ai ragazzi della fisioterapia per l'accoglienza e la professionalità.

Coxartrosi dell'anca.

Sono stata ricoverata per riabilitazione dopo un intervento di protesi al ginocchio sinistro. Pur avendo altre problematiche per via dei miei 83 anni, sono stata seguita con amore, dedizione, disponibilità ed eccellente professionalità da tutto lo staff medico, paramedico, fisioterapico ed ausiliario, che mi hanno letteralmente rimessa in piedi nel reparto DSR11.
UN GRANDE RINGRAZIAMENTO A TUTTI.
Luciana

Riabilitazione dopo intervento di protesi al ginocchio sx.

Ottima professionalità con tutto il personale, sia del reparto DSR10, sia dei fisioterapisti. Il lavoro che ho visto svolgere, e del quale fortunatamente ne ho usufruito, si può dire che è portato avanti come una missione. Non è facile trovare questo oggi..!

Coxartrosi dell'anca.
Protesi dell'anca.

Ringrazio tutto il personale operante per la gentilezza, la competenza ed il supporto morale.
Consiglio questa struttura per le capacità professionali.

Rimozione placca femorale.

Esiti di protesi all'anca

È la seconda volta che torno al Nomentana hospital e confermo ancora una volta la mia soddisfazione per le cure ed i risultati ottenuti. Consiglio con sicurezza questa struttura. Grazie a tutti gli operatori del reparto dsr10.

Artrosi degenerativa.

Grande ringraziamento

Sto per tornare a casa dopo un lungo periodo trascorso al NOMENTANA Hospital, dove ho eseguito la riabilitazione per una importante frattura al femore. Ho trovato un ambiente più che accogliente sia dal di vista professionale che umano per la preparazione, la capacità e l'impegno di tutti gli operatori. Grazie a Donatella, la caposala, per le qualità umane, nonché a tutto lo staff del reparto dsr 10.
Consiglio vivamente questa eccellente struttura.

Frattura accidentale.

Eccellenti

Uno staff di terapisti di palestra e di piscina senza rivali... altamente professionali. Menzione speciale per Julien.
La squadra del reparto di degenza RSA10 capitanato dalla caposala Donatella, è di una competenza, gentilezza e prontezza nella risposta alle nostre esigenze, di notevole spessore.
Grazie a tutti/e.

Protesi ginocchio sinistro.

Un ringraziamento SPECIALE a tutta la squadra della piscina!!!

Paraplegia spastica.

Ricovero post ictus

Sono rimasto commosso dalla dedizione e cura che ogni operatore pone nel proprio lavoro e verso ogni paziente.
Solo per essere sincero e pignolo: c'è un bellissimo bar... chiuso.
Ma non mancano i distributori automatici di ogni tipo.

ICTUS.

Degenza riabilitazione

Ringrazio tutto il personale del Nomentana Hospital del DSR 12 e terapisti per la loro competenza, cortesia e simpatia nel trattarmi durante la mia permanenza. Sono stato operato a Tor Vergata e poi trasferito qui per la fisioterapia, appena arrivato non camminavo e non riuscivo a stare in piedi. Dopo una settimana di terapia mi hanno fatto alzare e ho iniziato a fare qualche passetto con una soddisfazione impagabile. Personale veramente competente e gentile, oltre che professionale. Grazie ancora.

FRATTURA SCOMPOSTA DEL FEMORE CON PLACCA (oltre al fatto che sono stato fermo per 7 mesi con un fissatore di metallo che mi bloccava la gamba; una volta tolto il fissatore esterno mi hanno fortunatamente mandato qui per la fisioterapia).

RINGRAZIAMENTO A TUTTI

Ringrazio tutte le persone che hanno accompagnato mia mamma ANNA MARIA COMANDUCCI in questi 30 giorni di degenza per riabilitazione a seguito di protesi al ginocchio.
In particolare: la dott.ssa Stazzi, gli infermieri: ANNA (5 figli!!), CRISTINA, MARTA, FLAVIA, FRANCESCA, ALESSANDRA, ANGELA, FABIANA, i fantastici CORRADO, FRANCESCO e ANGELO, le OSS RITA, ANNA CALABRESI, ANNA E DANIELA.
Non da meno i ragazzi del bar, tutti disponibili e gentili.
Un grazie di cuore ai fisioterapisti, in primis ad ANNA MARIA che ha seguito la mia mamma dal primo giorno spronandola giorno dopo giorno, e a tutti coloro che nelle ore di palestra, fisiokinesiterapia e idroterapia hanno costantemente supportato mamma e tutti gli altri pazienti.
GRAZIE DI CUORE A TUTTI.
Barbara (la quale ha indirettamente vissuto anche lei questo mese con voi!).

RIABILITAZIONE PROTESI GINOCCHIO.

Nipote di paziente

Ai servizi ho dato 4 perché so che ci sono, ma non ne abbiamo mai potuto usufruire! I nostri nonni sono un patrimonio, sono la nostra storia, la nostra memoria… vanno curati al meglio! Mia nonna, che è stata operata per una frattura al femore a 91 anni, per un “disguido col fisiatra” è stata ferma una settimana senza mai cominciare la terapia. Quando è arrivato finalmente il giorno dell’inizio della terapia, dopo 11 giorni dal suo arrivo in clinica, le hanno detto che il fisioterapista non c’era e l’hanno messa su una sedia al centro della stanza senza che potesse raggiungere il campanello di emergenza o anche la bottiglia dell’acqua. Qualcuno le ha detto che “anche quella è fisioterapia”. Poi ha fatto i suoi bisogni e, non potendo suonare, provava a chiamare il personale che passava sul corridoio ma nessuno la filava. Le hanno portato il pranzo e avrebbe dovuto mangiare tutta sporca secondo loro. Per fortuna che è andato lì mio marito a reclamare, così l’hanno cambiata. Una notte ha chiamato l’infermiera 6 volte con il campanello perché aveva problemi. L’infermiera andava a spegnere la lucetta e se ne andava senza neanche chiederle il motivo della chiamata. Poi non parliamo della “pulizia” dei pavimenti… E pensare che all’ingresso c’è scritto che sono l’eccellenza del territorio! Se capita che il personale è scarso e che non lavora in buone condizioni, il risultato è che sono i pazienti a pagarne le conseguenze.
L’unica cosa positiva è che sono riuscita a parlare con i medici più volte telefonicamente. Il responsabile è molto disponibile e gentile.
L’epilogo è stato che oggi la trasferiamo in una clinica dove pagheremo la stanza… Speriamo bene, ma tanto, peggio di così…

Post intervento frattura femore.

GRAZIE di cuore a tutti coloro che in questa struttura sono stati capaci di farmi sentire accolta; grazie per le cure ricevute ed i risultati ottenuti.

Artrosi del ginocchio.

Riabilitazione

Sono stata circa 30 giorni ricoverata per effettuare la riabilitazione da una operazione di protesi all'anca sinistra. Da subito mi sono sentita come a casa. Infermiere gentili, efficienti, sempre disponibili, guidate da medici competenti e preparati, sempre attenti alle richieste dei pazienti.
La fisioterapia è stata effettuata da fisioterapisti preparati e simpatici, che hanno reso il percorso sopportabile.
Un Grazie a TUTTI.

P.s.: il vitto è sicuramente da migliorare.

Esiti protesi all'anca.

Sono stata in questa struttura per la riabilitazione e mi sono trovata benissimo per la grande professionalità di tutto il reparto al piano terra, permettendomi di recuperare in breve tempo.
Un ringraziamento maggiore per la sua pazienza e grande professionalita' alla fisioterapista Marina.

Frattura del femore.

Hospice Il Girasole

Mi ero ripromessa e avevo promesso di pubblicare questa recensione, non appena ne fossi stata in grado... Ora, rendendomi conto che il momento giusto non arriverà mai, perché non posso e non potrò accettare l'inaccettabile, umanamente inaccettabile, mi espongo. Ho portato in questa struttura mio padre, con fatica, perché volevo restasse a casa, chi mi conosce sa cosa intendo, ma il periodo estivo rendeva tutto difficile e consapevole che non potevo fare il massimo da sola in casa, dopo il grande "verdetto", " non si può fare nulla", ho accettato di farmi aiutare, per la prima volta, perché ero già finita, non sfinita. E sfido chiunque, se lo vive, di nuovo, come me. "Non puoi aiutarlo da sola", un frastuono di parole... ma io, abituata a non chiedere aiuto, stavolta ero però sola davvero e così sì, ho accettato! Ma l'ho fatto seguendo lui, mio padre, in tutto e per tutto, corpo ed anima, in ogni notte, in ogni giorno, adeguando e rivoluzionando di nuovo la mia vita, chi mi conosce sa quanto già sia stata provata fortemente. Ho seguito mio padre, eravamo lì per farci aiutare per la prima volta nella vita. E da qui parlerò al plurale, perché non racconterò nulla che i miei occhi o il mio cuore non abbiano visto e ascoltato, al suo fianco. Io ero lì, giorno e notte. Non era tra chi andava e tornava ai pasti, non ero in alternanza con nessuno, semplicemente non ero mai in assenza.
Siamo arrivati all'Hospice e immediatamente ci siamo sentiti protetti, l'atmosfera era familiare, il campanello non aveva il tempo di emettere suoni che già nella nostra stanza interveniva un'assistenza gentile. I primi giorni tornavo a casa a tarda sera, perché ero tranquilla, lì c'erano gli angeli. E lo confermo a grande voce, qui ci sono gli angeli! Desara, per lei siamo andati lì, una persona fuori dal comune, un'infermiera di quelle che mia mamma, infermiera anche lei, ancora oggi, come in passato, avrebbe definito "la mejo". Desara Harushaj per essere precisi, in questo caso (come in pochi altri) voglio sia in chiaro nome e cognome, è la medicina fatta persona, soprattutto la terapia per ogni essere umano che affronta la fase più difficile, quella terminale, una fase che (molti trascurano) coinvolge anche le persone più vicine. Bene, perdonatemi se mi dilungo, ma questa stessa persona che in teoria dovrebbe e potrebbe fare solo il suo mestiere e portare lo stipendio a casa, è la persona che ha guadagnato il cuore prima di mia madre, poi di mio padre...sempre al mio fianco, mi ha aiutata, supportata e sostenuta nei momenti più difficili della mia vita.... e questo prescinde dal dovere, fa parte di quello che i familiari sofferenti e soprattutto le persone per bene, come me, chiamano "cuore". Lei si, è un vero Angelo e accanto a lei non posso esimermi dal citare il nome (per esteso, non a caso) di altri Angeli, che non è a caso che definisco tali. Giuseppe Di Fonzo, persona per bene, grande professionista, che Dio ti benedica, sempre, essenziale in Hospice, grande persona, grande riferimento per papà (negli ultimi giorni sperava sempre ci fosse lui oltre agli altri suoi "buoni", coloro che lo facevano sentire a proprio agio e al sicuro, quantomeno accudito), e non solo per papà, grande anima buona per tutti. Aura Petrea, non dimenticherò mai le ultime ore (neanche le precedenti) in cui mi hai aiutata (io sfinita) a coccolare e calmare papà... per te, riservava, come per Sara e Giuseppe, il suo più dolce sorriso. Elva, dolcissima, al fianco di Aura, nell'aiutarlo a sentire quel pavimento che voleva ancora per una volta calpestare prima di volare. Grazie Mirela, presente anche dopo la a perdita, io non dimentico. Grazie agli Oss, Antonella Prosperi prima fra tutti, a te aquilotta, un dolce abbraccio dalla mia grande aquila biancoceleste che ora tifa dagli spalti del cielo. Grazie Stefan, sei giovane, ma ce ne fossero come te.. Grazie al Primario, anche se ci ho parlato solo una volta, ma gentile e disponibile, grazie alla Dottoressa, presente fino all'ultimo giorno e gentile (unico rammarico: avrei preferito mi dicesse che erano gli ultimi momenti, lo avevo capito da sola, solo perché ci ero passata con mamma... Ma io avevo bisogno di avvicinarmi alla verità, anche se la conoscevo, stavolta non da sola). Ho finito i saluti del cuore... Grazie a Vanessa, Ylenia ed Alessia, gentilissime.
Ora la verità che piace poco ricordare. Nel corso della nostra permanenza in Hospice avevo un solo grande dilemma, quello che ho identificato immediatamente e definisco tuttora come "il turno brutto brutto", più volte rappresentato ai vertici della struttura. Conoscendo le leggi, mi attengo. R., cambia mestiere, fallo per buon senso, non certo per una recensione, tanto meno per un pensiero strettamente personale (personale però di tutti i familiari di altri pazienti con i quali ho condiviso quei momenti); quantomeno lascia quel reparto, esercita la professione che hai scelto (che a mio avviso non ti appartiene, anche solo per i modi bruschi, che diventano irreprensibili quando si avvicinano o superiori) non dove il tuo modo di fare non si addice al dolore di chi si appresta a lasciare i suoi affetti e di chi, al suo fianco, vive la perdita, dove malati terminali affrontano il dolore e sono consapevoli di dover lasciare i propri cari. Non racconterò nei dettagli le ultime ore di mio padre (e con questo ti sto facendo un favore) perché rischio di farmi troppo male a riviverle anche solo attraverso una tastiera, ma ho una trentina di testimoni che potrò attivare a forze ritrovate. Il turno brutto, dove io ero costretta a vegliare e mi sono trovata sola, a sentirmi dire che potevo suonare il campanello quando mio padre, il mio Amore, avesse smesso di respirare. Chiusa in una stanza a contare i respiri sempre più radi, lo hai ridestato con uno schiaffetto sul viso per testare se la morfina lo avesse sedato, perché non si svegliava da ore (per fortuna, era sereno); ha aperto gli occhi terrorizzato, per poi entrare in gasping (sono figlia di un'infermiera, non mi affido a Google). Da lì pochi minuti vissuti purtroppo da papà con più lucidità di quanto sperassi, e di quanto meriterebbe ogni essere umano. Io questo non lo auguro a nessuno, neanche a te che mi hai fatto vivere questo, però ad ognuno resterà la propria coscienza, anche a chi questo reparto, delicato, lo dirige. E io mi rivolgo proprio a loro, abbiate cura di chi davvero ha bisogno. Io vi ringrazio, fino al 01/09...
Un Reparto che riempie il cuore. Vi prego, fate in modo che nessuno tolga calore a chi già non ne ha, o non ne avrà più. Voi due, quando trattate con freddezza un familiare sofferente o con leggerezza e in malo modo un morente, voltatevi a guardare i vostri cari e cercate il perdono di Dio, se in lui credete.

Tumore terminale.

Fisioterapia

Veramente bravi Fabrizio e Giulia come fisioterapisti. Non posso che ringraziarvi soprattutto per la vostra pazienza.
Ottima struttura.

Dolore cronico spalla e braccio.

Opinione della struttura

Dopo 30 giorni di degenza per riabilitazione per mia mamma operata di protesi del ginocchio, posso dire che gli infermieri, i fisioterapisti, i ragazzi del bar, sono insuperabili, fantastici, disponibili e competenti.
A parte però il reparto di cardiologia, struttura che lascia un po' di amaro in bocca, anche se capisco che in un ospedale importanti siano le cure...
Grazie a tutti, ad Anna Maria insuperabile fisioterapista, a Corrado, Francesco, Daniela e a tutte le infermiere (che sono tante, i nomi non li so tutti!) che hanno sopportato me e mia mamma; grazie a Emanuele e a "lupo mannaro" e a tutte le dolcissime ragazze del bar.
GRAZIE A TUTTI, siete veramente bravi a far sentire BENE un degente!
Per la sanità: mettete a posto una struttura che fa miracoli!
Barbara

Esiti di protesi del ginocchio.

Fisioterapia eccellente, il resto così così

Fisioterapia eccellente, ho recuperato molto velocemente grazie alla competenza, professionalità e gentilezza del fisioterapista Daniele B., che ringrazio di cuore.
In palestra tutto bene, ma nel reparto c'è poca assistenza; il vitto poi è immangiabile.

Esiti protesi ginocchio.

Struttura pessima

Non posso dare alcun giudizio riguardo i riabilitatori che lavorano presso la struttura, ma l'organizzazione del Nomentana Hospital l'ho trovata mediocre. Personale medico e infermieristico non sufficiente, in difficoltà nel gestire adeguatamente persone anziane che rappresentato la maggioranza dei pazienti all'interno della struttura.
Gli anziani sono abbandonati a loro stessi, vitto scadente, dipendenti della struttura spesso maleducati con gli stessi visitatori in maniera gratuita.
Poco prima che venisse pubblicato il primo decreto per l'emergenza Covid-19 in Italia, la struttura ha giustamente limitato l'accesso ai visitatori, ma in una sola settimana in cui non ci è stato possibile visitare mio nonno le sue condizioni di salute sono drammaticamente ed improvvisamente peggiorate, non siamo pressoché mai riusciti a contattare direttamente il reparto interessato poiché nessuno rispondeva al telefono. Un sabato veniamo convocati poiché le sue condizioni di salute sono peggiorate e, nonostante fosse estremamente sofferente, il medico di guardia ha affermato che avesse una semplice "febbretta"; il giorno successivo un altro medico di guardia, date le nostre proteste, ha deciso finalmente di contattare il 118. Mio nonno ci ha lasciati poche ore dopo per una sepsi, troppo tardi per poter intervenire in maniera adeguata.
Struttura che non mi sento di consigliare per anziani con patologie pregresse che debbano trascorrere lunghi periodi di degenza.

Riabilitazione a seguito di frattura del femore.

RX polmoni

Il medico/radiologo che aveva letto la mia lastra ai polmoni, non si è accorto che avevo una polmonite (gennaio 2019). Complimenti!

Polmonite.

DSM 21

Votato 1 solo perchè non esiste l'opzione zero.
Mia madre doveva ricevere terapia post-acuzie da sepsi e riabilitazione post-intervento al femorale, ma non ha ricevuto nulla.
La abbiamo trovata malnutrita e disidratata a causa della mancata assistenza, anche negli orari dei pasti, nonchè con piaghe da decubito per la mancata igiene personale.

Lungodegenza post-sepsi e post intervento al femore.

Riabilitazione motoria

Sono stata ricoverata per oltre un mese per la riabilitazione post intervento di protesi del ginocchio. Le uniche persone che fanno interamente, con dedizione, competenza e cortesia, il proprio dovere sono le infermiere e qualche bravo fisioterapista.
Il vitto è pessimo.
Io sono stata dimessa dalla caposala, nessun dottore mi ha vista o visitata prima dell'uscita per verificare lo stato del mio ginocchio!

Esiti protesi ginocchio.

Esperienza negativa

Mio padre, 80 anni, ricoverato nel reparto lungodegenza post acuzie DSM 21 per riabilitazione in seguito ad intervento di protesi dell'anca destra, doveva essere messo immediatamente in piedi perché in questo consiste la riabilitazione, ma è stato praticamente abbandonato nel letto, senza pulizia, con una fisioterapia praticamente inesistente. Le condizioni di incuria e l'ambiente sporco lo hanno portato a deprimersi. Non riusciva più a dormire ed hanno colto l'occasione per cominciare a somministrargli il Tavor. Dopo 10 giorni lo abbiamo portato in un'altra struttura dove nel giro di 3- 4 giorni è rinato.
Noi l'abbiamo trovata una struttura pessima. Nel reparto i bagni sono sporchissimi con lavandini otturati, c'è una promiscuità inaccettabile: bagni in comune per uomini e donne senza chiave...

Riabilitazione in seguito ad intervento protesi anca dx.