Nuovo Ospedale di Legnano

Chirurgia plastica Legnano - Dr. Barberi

Ringrazio di vero cuore il dottor Francesco Barberi per avermi aiutaTo ed assistito. E' UN GRANDE. Un chirurgo dalla grande esperienza che mi ha salvato dopo che mi ero tagliato il braccio con una motosega (credetemi, è stato tremendo). Questo immenso professionista MI HA SALVATO IL BRACCIO- TENDINI- ARTERIE- NERVO MEDIANO E ULNARE.
Ora posso fare tutto ed usare l'arto benissimo. Gli sarà riconoscente a vita.

TAGLIO AVAMBRACCIO SX CON MOTOSEGA.

Fisioterapia

Grazie davvero a tutti! Bravi e sempre cortesi. Grazie a Martina la mia fisioterapista e al dottore Saporiti. Sempre attenti e scrupolosi.

Frattura omerale.

Reparto Medicina area B

Personale medico e paramedico molto qualificato e gentile con i pazienti.

Trauma cranico con sincope.

Ambulatorio di Reumatologia

Il 26 aprile scorso (2022) ho usufruito dell'Ambulatorio di Reumatologia per una visita specialistica in regime di servizio sanitario nazionale.
Ho trovato una dottoressa molto competente, attenta e precisa nonostante il fatto che, durante la mia visita, sia stata interrotta da diverse telefonate di pazienti ai quali ha dovuto dare informazioni, anche generiche, su problematiche relative al servizio. Dopo avermi prescritto degli esami utili a formulare una diagnosi, mi ha fissato un appuntamento per giovedì 17 novembre 2022.
Oggi, lunedì 14 novembre, ho ricevuto una telefonata con la quale mi è stato annullato l'appuntamento del 17/11 e mi è stata proposta, come alternativa, la data 19 LUGLIO 2023. Motivazione: per problemi di gestione l'ambulatorio è chiuso.
Inutile dire che l'operatrice, alla mia richiesta di spiegazioni più dettagliate riguardo a questo grave disservizio, non ha avuto risposte da darmi.

In attesa di diagnosi (valori ematici fuori dai limiti).

Gastroscopia

Sono rimasta meravigliata da come questo esame invasivo di gastroscopia sia stato eseguito senza il minimo fastidio. Non mi sono nemmeno accorta di averlo fatto. Personale molto gentile che mette a proprio agio il paziente.

Disfagia ingravescente.

Ospedale eccellente

Struttura nuova e all'avanguardia, personale sanitario di altissimo livello, servizi ambulatoriali efficienti e di facile accesso, grande parcheggio vicino all'ingresso, staff ufficio informazioni bravissimo ed accogliente.
A Legnano mi rivolgo davvero da tanti anni ed è sempre stato un crescendo, grazie a migliorie sostanziali e impianti moderni.
Lo consiglio per le urgenze, per partorire ed anche per i servizi ambulatoriali.

N. 3 parti naturali.

Chi risponde al telefono?

Al pronto soccorso tra il 27/01 alle 19.00 e il 28/01 alle 00.40.
Tutto il personale e il dottor Pogliani veramente gentili.
Mentre invece una cara signora che mi hanno passato al pronto soccorso stamattina 29/01, una grande cafona che mi ha anche sbattuto la cornetta in faccia senza farmi finire di parlate. L'informazione di cui avevo bisogno era molto importante ma a lei non è importato nulla.

Cefalea, fitte fortissime alla testa e disturbi visivi.

Neurochirurgia

Sono stata ricoverata all'ospedale di Legnano ed operata d'urgenza per un aneurisma cerebrale il 13 gennaio 2021. Ci tengo a ringraziare tutti i medici (dal primario ai neurochirurghi) ed il personale sanitario che lavorano nel reparto di neurologia/ neurochirurgia per l'assistenza ed il trattamento ricevuti.

Aneurisma cerebrale.

Chirurgia plastica

Sono riusciti a porre rimedio ad una brutta cicatrice sullo sterno a causa di un pasticcio fatto all'Ospedale di Varese.
Ringrazio di cuore il dottore Francesco Barberi e l'infermiera Barbara. Puntualità, professionalità e cordialità, oltre alla simpatia. Complimenti, continuate così.

Cicatrice sullo sterno.

Neurochirurgia

Ho affrontato un intervento chirurgico importante alla zona cervicale che ha cambiato la mia qualità di vita!
I miei più sentiti ringraziamenti vanno al dottor Roberto Stefini e tutta la sua equipe, nonché al Direttore dell'ospedale, dottor Vignati, la sua impronta fa la differenza.
Umanità, professionalità e competenza: un trinomio vincente!
La Vostra Angela S.

Stenosi cervicale.

Encomio a tutto il personale di Pronto Soccorso

Desidero ringraziare dal profondo del cuore tutto il personale di Pronto Soccorso e del 4° Piano di Neurologia per l'assistenza, la premura, la competenza, la cortesia prestatami durante il ricovero. Ringrazio in particolare
i dottori Eugenio Vignati, Cardani Francesca, Veronica Bandera, Elisabetta Corengia (neurologa), Roberta Brusa (neurologa), Andrea Giorgetti (neurologo).
Un grazie a tutta la struttura nel suo complesso per l'organizzazione e per l'alto livello di assistenza.
Che Dio vi benedica per l'alta funzione che dedicate alla comunità.

Crisi epilettica.

Elogio alla Oncologia

Mi chiamo Eugenio, dal 7 novembre sono ricoverato nel reparto Oncologia per esami e onestamente devo elogiare il personale medico, il personale infermieristico e il personale ausiliario per la loro competenza, disponibilità, cordialità e per la cortesia con cui in momenti come questi si prodigano per accontentare i degenti. Più precisamente ringrazio il dr. Massimiliano Cergnul e la dr.ssa Farè - non posso poi ricordare i nomi del personale, ma un ringraziamento va a tutti, di cuore.

Vorrei proprio fare conoscere alle persone la squisitezza del personale del reparto.

Grazie ragazzi!

Sospetto tumore.

Ricovero

Sono stata ricoverata al terzo piano oncologia area b.
Un ringraziamento a tutto il personale medico, infermieristico e Oss per la loro gentilezza, disponibilità, umanità e preparazione. Grazie, mi avete lasciato un bellissimo ricordo nonostante il brutto periodo che stavo attraversando.
Un abbraccio a tutti.
PS: ciao Nataly (personale pulizia), portavi il sole con il tuo sorriso anche in una giornata di pioggia
Alma

Oncologica.

Soddisfazione al pronto soccorso

Con grossi problemi fisici da tempo, mi sono recata al pronto soccorso di Legnano: prontamente ascoltata, sono stata visitata da un dottore competente e partecipe, che con esami del sangue completi ha escluso complicanze infettive e mi ha indirizzato da una brava gastroenterologa.
Che dire, competenza, umanità e acutezza.
Molto bene i dottori in questione, si chiamano dr. Luca Renoldi e dr.ssa Maria Mangano. Li ringrazio infinitamente. Riflettiamo sul grande impegno e passione che offrono questi esseri umani a tutti noi.
Grazie,
Maria Luisa Grazioso

Molti problemi a livello addominale.

Un ospedale degno mai visto prima

Sono Angelo e oggi sono stato in questo ospedale per una visita a un parente di Foggia.
Il motivo di questa recensione è quello di evidenziare un ospedale davvero all'avanguardia, degno per i suoi servizi ma, soprattutto, che si distingue per una gentilezza mai vista prima da parte del personale. In un momento come questo dove le cose in italia non vanno bene e tutti siamo pronti a criticare, oggi dico che in Italia ci sono ancora persone che vogliono dimostrare che non è cosi!

Di pertinenza chirurgica.

Impossibile telefonare una volta in PS

Sono allibito. Entro al pronto soccorso per dei dolori al petto e, dopo essere stato prontamente visitato, mi accorgo che il telefono non funziona. Faccio una ricerca reti e vedo che è disponibile solo Tim, e non c'è telefono pubblico. Ora mi chiedo: come faccio a comunicare ai miei parenti che sto bene? Semplice: non si può. Nel 2018 è inammissibile che non ci sia almeno una rete wifi o una connessione rete aperta a tutti in un PS.

Colica renale.

Surreale

Oggi mi sono recato all'ospedale di Legnano per effettuare un'infiltrazione di acido ialuronico al ginocchio, dopo aver fatto la fila per il ticket (con la macchinetta per i numerini non funzionante, come un mese fa...) mi avvio agli ambulatori: coda per prendere il numero dell'ambulatorio, attesa per essere chiamato in ambulatorio. Entro in ambulatorio e mi viene chiesto se ho portato il medicinale che serviva per l'infiltrazione ?!?!?!? Letteralmente allibito per questa procedura (in altre strutture qui vicino il farmaco è compreso!) faccio presente che nessuno mi aveva detto di portarlo; mi viene chiesto il referto della visita precedente e constatano che nulla spiega questa prassi. Ma poi, quale dovevo portare, a mia scelta libera?? Ho disdetto la terapia e mi rivolgerò ad un'altra struttura. Però 61 euro di ticket e il farmaco occorrente lo porto da casa?!

Gonalgia.

Malattie infettive

Reparto con competenze ed esperienza elevate, su tutti ringrazio il dr. Carlo Magnani ed il dr. Massimo Villa, due luminari ma allo stesso tempo umili e soprattutto umani e gentilissimi. Due splendidi professionisti con la P maiuscola.
Sul resto... le infermiere le ho trovate poco disponibili e fredde ed il cibo terrificante (non cattivo, dico proprio immangiabile).
Ma li considero comunque aspetti del tutto secondari. L'importante è guarire!

Respiratoria.

Incidente stradale - pronto soccorso

Il 19 Gennaio 2022 ho fatto un incidente automobilistico, l'auto si ribalta due volte. Perdo i sensi e la memoria sull'accaduto. Entro all'ospedale in codice verde. Eseguite due Tac, una in entrata e in uscita. Esito: trauma cranico. Visita dalla neurologa. Continuo a dire che vedo male, ho un forte calo della vista. Mi fa male la testa, il collo e le spalle. Mi viene detto che è normale avendo picchiato la testa. Dopo una notte e un giorno in osservazione mi mandano a casa; dico al medico che soffro di cervicale acuta. Dopo tre quattro giorni sto peggio, nausea, vomito, mi girava tutto, credevo di morire. Una settimana a letto. Chiamo la guardia medica, mi dice di ritornare al pronto soccorso. Mando un messaggio al medico curante, anch'egli mi consiglia il pronto soccorso. Vado al PS. Inutile dire la lunga attesa. La dottoressa: ci sta signora, la botta in testa le ha tirato fuori la cervicale, ma non le hanno messo il collare? No dico io. Vedo anche dei fili neri nell'occhio destro. Facciamo un'altra Tac e le regalo una visita oculistica.
Torno a casa e la domenica mattina faccio la visita. Lieve distaccamento del vitreo. Non le hanno messo il collare? No, dico io. Quindi mi prescrive 60€ di pastiglie che dopo averne prese 4 mi accorgo che non vanno bene, perché mi mettono agitazione.
Torno a casa, il giorno dopo sto nuovamente male, altro vomito, giramenti, la testa e il collo che sembrano tutt'uno. Chiamo il medico di base. Arriva la sera. Mi dica. Non le hanno messo il collare? No, dico io!!! Comincio a domandarmi: in tre me lo hanno chiesto, ma nessuno ha fatto nulla. Il medico mi prescrive una cura e dopo un'altra settimana a letto piano piano mi sono alzata. Ad oggi 19/02 ho ancora tremore alla testa, al collo, ho dolore alla colonna vertebrale e mi chiedo: se già dall'inizio nelle tre Tac non era risultato nulla, perché non si è fatto nulla per la cosa più evidente? Intanto io continuo a non stare bene.

Trauma cranico.

Cup - disservizi

È vergognoso che in una struttura cosi grande anche al pomeriggio non ci sia un adeguato servizio per la prenotazione esami. Ore 17.43: presenti quattro persone. Sportelli accesi: tre. Persone attive al pc due (n.8 e n.9). La persona attribuita al n.6 nascosta dietro l'armadio. È un disservizio perché ci sono 25 persone ad attendere il proprio turno. È una vergogna. Se il pomeriggio è così, figurarsi la mattina.

Prenotazioni.

Mancata visita ortopedica

Anch'io purtroppo ho avuto un'esperienza negativa in questo ospedale. Con appuntamento numerato fissato dal N.verde regionale per una visita ortopedica in libera professione, mi presento il giorno fissatomi, faccio la mia bella fila al CUP, mi controllano il numero di prenotazione, pago il ticket 202€ e accedo nel reparto delle visite. L'addetta controlla i miei documenti e mi fa accomodare. Cerco di capire il funzionamento del quadrante delle visite e trovo la mia visita fissata per le 16.00, però la lucina dell'ambulatorio era spenta - ma io aspetto fiduciosa. Alle 16.05 vengo chiamata e mi dicono: il dottore non c'è. Al mio stupore (avevo fatto più di 40 km.) mi viene ribadito (NEANCHE TANTO GENTILMENTE): i reclami li faccia al CUP. Ritorno al CUP, telefonano in sala operatoria, ma e il dottore non c'era. Morale: per evitare che si facesse notte, ho preteso la restituzione di quanto pagato. Non mi hanno saputo dire cosa poteva essere successo.. forse un disguido "prodotto dal terminale". Non aggiungo altro... a Voi la valutazione!!!
Riccarda C.

Malattia cronica.

Prenotazione visita cardiologica sbagliata

Dopo una lunga attesa per la prenotazione fatta ad Abbiategrasso, provo a fare un abbattimento della lista spostando la prenotazione della visita a Legnano, a me più vicino e dove tra l'altro ho sempre fatto tutte le mie visite e dove vengo seguito attualmente. Stesso giorno, ma di pomeriggio alle 17.15. Accetto.
Io mi presento in anticipo. Alle 17.40 chiamano un signora prima di me e alle 18.06 vengo chiamato a voce: mi si dice che non era possibile fare la visita perché non ero stato segnato giusto dal Cup.
Alla fine ci rimette sempre il paziente per negligenza dell'ospedale!

Visita con ecocardiografia a riposo.

Neurochirurgia - nevralgia di Arnold

Sono stata operata quasi due mesi fa per nevralgia di Arnold nel reparto di Neurochirurgia.
Dottori molto bravi, soprattutto la dottoressa Delia Cannizzaro, molto in gamba e professionale.
Per quanto riguarda gli infermieri, pessima assistenza, molto scortesi, arroganti; dopo l'intervento avevo molto dolore e li ho dovuti chiamare 100 volte. Volevo solo chiedere un antidolorifico, sono stata abbandonata a me stessa. Esperienza pessima.

Nevralgia di Arnold.

Pronto soccorso allucinante

Abbiamo aspettato 6 ore per entrare nel reparto di chirurgia. In sei ore in quel reparto sono entrate 5 persone prima di noi; quattro delle quali codice verde ed una delle quali codice giallo. Una volta che la persona che accompagnavo è entrata, abbiamo capito il perchè. Medici distratti, la visita fatta è durata due ore al posto di 20 minuti perchè i medici continuavano a scomparire per poi trovarli a farsi (così mi è parso) i cavoli loro. Addirittura per non perdere altre ore inutili era la persona che accompagnavo che doveva alzarsi con la flebo per andare a cercare i medici, intanto impegnati tra di loro. In tutto questo la visita fatta è stata molto sommaria. Il medico ha scritto di prendere una medicina che però non può essere presa in concomitanza di un'altra medicina che la persona prende e che era stata dichiarata. Probabilmente non ha nemmeno letto il foglio.

GASTROENTERITE.

Pessima visita ginecologica

Da cittadina pago tasse e contributi e anche i vari ticket, quindi si presuppone che se ho un problema io possa andare in ospedale, dove invece che una professionista volta ad aiutare i propri pazienti, mi trovo davanti una ginecologa non solo scortese, ma anche che non mi dice in faccia nulla riguardo alla visita e in più, quando chiedo spiegazioni, mi sento rispondere "basta leggere i fogli" (che ovviamente non rispondono alle mie domande...).

Ginecologica.

Pronto soccorso inesistente

Ho accompagnato mia madre al pronto soccorso per un problema ad un occhio. Senza neppure guardarla mi hanno detto che non c'era l'oculista, quindi di tornare il giorno dopo. All'occorrenza mi hanno suggerito di andare all'Oftalmico di Milano, aperto h/24. Sinceramente lo trovo inaccettabile.

Lacrimazione continua e dolore ad un occhio.

In lista da novembre per intervento alla colonna

Patologia alla colonna cervicale con lesione. In lista da novembre 2021, ad oggi nessuna chiamata!!! Ma i 120 euro li hanno presi subito!

Ernia cervicale.

Reparto oncologia

Da anni in cura presso l'Oncologia di Legnano, mi sono sempre trovato bene, ma gli ultimi ricoveri sono stati invece una "tragedia" e mi trovo a rimpiangere i dirigenti medici andati in pensione.
Come ultimo episodio, l'oncologa toglie un farmaco salvavita senza chiedere al reparto Medicina.

Melanoma.

Dopo il Covid....

Dopo la prima visita (12/07/2019) mi era stato fissato un appuntamento per il controllo urologico che, dato l'alto numero di richieste, era al 09/11/2020, quindi CON UN'ATTESA DI 11 MESI.
Alla visita avrei dovuto portare l'esito di due esami complementari da eseguire nello stesso ospedale. Fissati gli esami per il 20/10/2020, UNO DEI DUE NON ESEGUITO PERCHè L'APPARECCHIATURA NON FUNZIONAVA. Alternative: rifare la richiesta (un altro anno di attesa) oppure accontentarsi di uno solo....
TRE GIORNI PRIMA della agognata visita del 09/11/2020, ricevo telefonata in cui mi si dice che la visita è sospesa causa COVID.
Febbraio o Marzo 2021: ricevo una telefonata per andare alla visita, ma dopo due giorni mi viene detto: non la possiamo accettare perchè alla visita deve portare anche alcuni altri esami (da farsi pochi giorni prima)! La persona al telefono sembra capire e mi dice che mi richiameranno. Cosa non avvenuta.
PASSANO 6 MESI e, dopo vani tentativi sia al reparto urologia che al telefono, questa mattina 28/09/2021 mi sono personalmente recato all'ospedale e reparto apposito (settore C - 2° piano) e mi sono sentito dire: "il suo nome è stato cancellato, e io (la persona che era allo sportello) non posso fare niente (espressione di estrema collaborazione, in fondo che pretese ho? sono solo 2 anni e mezzo che aspetto!!!); le consiglio di farsi fare dal suo medico una nuova richiesta e poi prenotare la visita, in questo momento siamo a Maggio 2021 ma....".
MORALE: DA UNA RICHIESTA DI VISITA DEL LUGLIO 2019, RIUSCIRO' AD AVERE UNA NUOVA PRIMA VISITA FRA MAGGIO E GIUGNO 2021 (tre anni)???
Io penso che non siano necessari commenti.

Visita urologica, difficoltà alla minzione.

Endocardite batterica e comorbilità

All’inizio di luglio del 2020 il mio compagno è stato trasferito dall’ospedale di Busto Arsizio, al reparto di Cardiologia dell’ospedale di Legnano con la diagnosi di endocardite batterica da Streptococco Gallolyticus, per essere sottoposto ad un intervento di sostituzione della valvola aortica e mitralica.
Durante la degenza a Busto Arsizio era stata anche eseguita una PET, che aveva evidenziato l’accumulo del tracciante radioattivo nell’intestino retto, facendo presupporre la concomitante presenza di una neoplasia maligna.
A Legnano sono stati eseguiti ulteriori accertamenti, tra cui numerosi esami del sangue, delle urine, delle feci con ricerca del sangue occulto, varie ecocardio, vari elettrocardiogrammi, una TAC total body, una TAC coronarica e il prelievo di un frammento dell’adenoma presente nel retto. Non è stata eseguita alcuna ecografia dell’addome.
I commenti dei medici relativamente ai risultati degli esami sono stati a dir poco evasivi, confusi, a cominciare da quello della cardiologa che definiva “criptico” e “poco chiaro” il referto istologico e a seguire quello univoco di tutti rispetto alla TAC, che a loro dire evidenziava la presenza di due metastasi epatiche, la maggiore delle quali di 3,7 cm.
La diagnosi è quindi stata “tumore del retto con secondarismi epatici”. Sottolineo che tutte queste informazioni sono state anche riportate per iscritto sulla cartella clinica.
Il giorno successivo ci è stato detto che la situazione era molto grave e che non sapevano se operare o meno, in quanto la presenza di metastasi è controindicata negli interventi a cuore aperto svolti in extracorporea. In pratica, togliendo e rimettendo in circolo il sangue, le metastasi inizialmente localizzate solo al fegato, si sarebbero potute diffondere ovunque. Non sapevano nemmeno se intervenire prima sul tumore e poi sul cuore, dubitando anche delle osservazioni dei medici di Busto Arsizio che avevano giudicato prioritaria la cura della patologia cardiaca, considerando che il mio compagno non avrebbe potuto sostenere alcun intervento chirurgico in anestesia generale, avendo una situazione di sofferenza cardiaca grave, molto vicina allo scompenso.
Queste affermazioni hanno destato la preoccupazione mia e della mia famiglia e pertanto abbiamo chiesto e ottenuto un incontro chiarificatore.
Il giorno dopo finalmente ci hanno comunicato che avrebbero svolto l’intervento al cuore.
Il mio compagno è stato operato il 17 luglio dal Prof. Di Credico, il primario, l’unico che cito in questa sede e al quale va tutta la mia gratitudine per la professionalità e la gentilezza dimostrate verso il paziente, me e i miei famigliari.
Dopo due giorni di ricovero in terapia intensiva il mio compagno è stato trasferito in cardiochirurgia e in occasione di una mia visita ho parlato con un medico. Non si è nemmeno presentato e non ho visto il nome perchè la targhetta identificativa era girata. Mi ha solo detto di essere stato in sala operatoria assistendo il primario e mi ha ribadito che la situazione era grave, nonostante l’intervento fosse andato bene, perchè dovevamo combattere contro un cancro al IV stadio metastatico. Lo stesso giorno sono anche venuta a sapere direttamente dal mio compagno che, durante l’operazione di rimozione del pacemaker, il medico incaricato, anche lui senza nome, non era stato in grado di “togliere tutto” lasciando un pezzo di filo metallico nel cuore e precludendo in questo modo al mio compagno la possibilità di eseguire una risonanza magnetica. Sottolineo che questo filo è visibile dalle radiografie ed è stato classificato come materiale non compatibile con l’esecuzione della risonanza magnetica.
Il mio compagno ha espresso il desiderio di curare la parte oncologica presso un’altra struttura e dopo la dimissione da Legnano e la riabilitazione cardio polmonare, a settembre ci siamo rivolti a un ospedale all’avanguardia nella cura del cancro e dove, a seguito dell’esecuzione di una colonscopia e una TAC, è emersa sì la presenza di una neoplasia, ma è stato appurato che non c’era alcuna metastasi epatica. I secondarismi visti a Legnano non erano secondarismi, ma solo i segni che l’infezione batterica aveva lasciato sul fegato e che nel tempo sono spariti grazie alla terapia antibiotica cominciata a Busto Arsizio e proseguita per mesi.
A dicembre il mio compagno è stato sottoposto a un intervento di resezione del retto senza confezionamento di stomia.
Il referto istologico indicava la presenza di un tumore allo stadio 2 senza coinvolgimento linfonodale e senza metastasi a distanza, non si rendeva quindi necessaria alcuna terapia adiuvante.
Oggi, dopo 7 mesi dall’intervento, si sottopone a controlli trimestrali e sta bene.
Siamo consapevoli che in futuro il cancro potrebbe ripresentarsi e che qualcuno sviluppa metastasi, ma per ora non ci sono e non ci sono mai state.
Ho raccontato i fatti senza fare nomi, ad eccezione del Prof. Di Credico per i motivi indicati.
Tralascio la serie di strafalcioni nella cartella clinica, tra cui l’aver menzionato l’esecuzione di una ecografia dell’addome, mai fatta, e l’aver chiamato Stafilocco e non Streptococco il batterio.
Per espressa volontà del mio compagno abbiamo deciso di non prendere alcun provvedimento.
La mia storia si limita a raccontare le cose come sono avvenute, senza aver tolto o aggiunto niente.
Spero che non capiti più a nessuno una cosa simile.

Endocardite batterica.

Pronto Soccorso: malore senza diagnosi

Accesso al PS di uomo, 38 anni, fumatore, con familiarità per malattia cardiovascolare importante, famigliari maschi deceduti per IMA in giovane età.
Sintomi: malessere sul posto di lavoro con difficoltà respiratoria, sudorazione, dolore epigastrio e alle braccia.
All’ingresso in PS la situazione era migliorata. Eseguito un ECG senza consulenza cardiologica, senza esami ematochimici, senza prelievo di enzimi cardiaci. Il paziente viene messo a sedere in sala d’aspetto per 4 ore, senza nessun controllo! Interpellato il personale: riferisco che deve aspettare almeno altre 5 ore.
Alle 19.30 il paziente, esausto e stanco, chiama famigliare per essere portato a casa. Per avere diagnosi si rivolgerà, a pagamento, ad una struttura privata.

Difficoltà respiratoria, sudorazione, epigastralgia, dolore alle braccia.

Che vergogna!

Dopo 4 ore di attesa per effettuare una spirometria per certificato medico sportivo, ci informano che l'apparecchiatura non funziona!!!
Inoltre tengo a segnalare che in sala d'attesa erano presenti oltre 20 persone in un locale capace di contenerne più o meno 6 o 7... Questo è un comportamento a mio avviso assolutamente irresponsabile.

Visita medicina sportiva.

Prelievo del sangue

18 gennaio 2021.
Si effettuano esami del sangue solo su prenotazione. Ho prenotato, ma non mi è arrivato il codice sul telefono per potermi mettere in coda e, nonostante la causa fosse l'incompetenza del centralino delle prenotazioni, il personale dell'ospedale ha persino insinuato che poteva trattarsi di una "furbata" da parte mia per saltare la coda.
Inoltre vorrei lamentare la maleducazione del personale nel reparto prelievi (anche verso anziani) e la poca organizzazione e coordinazione tra i colleghi. Se mettere gli esami del sangue su prenotazione era una tecnica per ridurre confusione e assembramenti, si è ottenuto il contrario e paradossalmente ci mettevo meno tempo quando li facevo senza prenotazione (dato che sono entrata 45 minuti dopo il mio orario fissato). In più le urgenze non sono state rispettate!
Alle persone che non sapevano si svolgessero su prenotazione, gli è stato prima detto di mettersi in coda e che lo avrebbero potuto svolgere dopo gli altri con prenotazione, per poi sentirsi dire invece da un altro medico di andare proprio a casa perchè senza prenotazione non potevano farlo, quando ormai avevano già atteso parecchio tempo.
Inoltre come fa una persona a sapere che si svolgono solo su prenotazione da un giorno all'altro?

Esami del sangue.

Nipote di paziente

Mia nonna a causa di una caduta viene trasportata al pronto soccorso dell'ospedale di Legnano. Risulta una frattura del femore, se non che riceviamo una chiamata alla sera, in cui ci dichiarano che la nonna è Covid positiva- il gelo!
Veniamo poi a scoprire che probabilmente c'è stato un errore in quanto i DUE tamponi successivi risultano negativi.
La nonna viene comunque portata nel reparto Malattie infettive in quanto ormai già segnalata come Covid positiva, ritardo nell'operazione del femore (5- 6 giorni) per cause contrastanti tra di loro (sale operatorie occupate, altre urgenze, debolezza della nonna ecc.).
Non possiamo assolutamente visitare la nonna in quanto in isolamento in reparto.
L'operazione dà esito positivo. Giorni seguenti CHIAMIAMO la struttura (la comunicazione tra famiglia e infermieri/ dottori è quasi inesistente) e ci dicono che la nonna ha pochi giorni di vita, non mangia non beve e si sta lasciando andare, e ci dicono che possiamo visitarla (ma come?!).
Visitiamo la nonna il 05/10/2020 dopo esattamente 9 giorni di degenza, e scopriamo che il reparto è accessibile dalle 18.00 alle 19.00, ma noi la nonna non abbiamo mai potuto vederla prima.

Frattura del femore.

1.3

Sportello prenotazioni Cup

Servizio Cup pessimo. Ci sono su 10 postazioni amministrative solo 4 aperti (7 maggio 2019 ore 16.40) con 53 utenti in coda solo per la prenotazione e pagamenti... Non voglio pensare per le altre attività di sportello. Avete messo a disposizione "zero coda" per facilitare e forse dimezzare le tempistiche di prenotazioni, ma a quanto pare è inattendibile e per nulla utilizzato, vista la miriade di persone nella sala e fuori sala perché non c'è posto a sedersi. Vergognoso.

Prenotazioni.

Pronto soccorso pediatria

Mio figlio, purtroppo soffrendo di bronchite asmatica, lo ho portato spesso in PS quando gli venivano le crisi.
Sapete come ha esordito il pediatra prima della visita "signora, ma suo figlio è ancora qui? e come mai? lo sa che in questi casi possono scattare le segnalazioni?". Mia risposta "dottore carissimo, sono qui perchè mio figlio è asmatico, ha 2 anni e io pago la sanità per avere il servizio, non per sentirmi minacciata".
Ho salutato e sono uscita dalla stanza.
FINE.

Asma bronchiale.

1.3

Pronto soccorso

Tanti soldi per costruire questo ospedale, ma la sanità non sa fare il proprio lavoro.
Pronto soccorso sporco!

Sincope.

Mancata visita

Appuntamento fissato alle 13.10 presso la gastroenterologia.
Aspetto fino alle 14.00 e chiedo perché non sia stato ancora chiamato. Risposta: la dottoressa è andata a via alle 13.00.
Schifo totale.

Morbo di Crohn e RCU.

Inqualificabile

Sono stata oggi 23.05 presso gli ambulatori per una visita privata con il Dott. Peron (neurochirurgo). Purtroppo non ho nemmeno avuto il piacere di incontrarlo.
Appuntamento per le 14.50; alle 14.30 avevo gia' fatto l'accettazione al Cup. Alla reception degli ambulatori, dove chiedo informazioni per sapere dove attendere, trovo due signore estremamente scortesi che rispondono con sufficienza. Alle 15.10 arriva un'infermiera che mi comunica che il dottore e' in sala operatoria e sarebbe arrivato alle 15.30/ 15.45, che avevano provato ad avvisarmi alle 14.30 ma avevano un numero di telefono inesistente, con commento "se ha comunicato un numero sbagliato..." . Neanche da dire che forse chi ha dato l'appuntamento ha sbagliato a digitare il numero.
Aspetto con pazienza, sono inconvenienti che possono succedere e l'imprevisto in sala operatoria ci puo' stare. Alle 16.30 torno dalla scortese signora della reception per chiedere informazioni, mi dice che il dottore arriverà alle 17.00. Naturalmente nessuno si era preoccupato di dire niente, anzi, ha risposto "se non vuole aspettare, vada al Cup e si faccia ridate i soldi della visita".
Che dire, comprendo che se il dottore non si e' presentato avra' avuto un imprevisto in sala operatoria, ma non si puo' lasciate ad aspettare per 2 ore senza dire nulla.
Mi dispiace, avevo riposto molta fiducia, le opinioni dei pazienti sul reparto di neurochirurgia sono eccellenti, ma il personale è negligente e maleducato.

Visita neurochirurgica.