Oculistica Niguarda

4.4

Recensione intervento cataratta

Ho effettuato un ricovero presso l’ospedale Niguarda Milano nel reparto di Oculistica, diretto dal Dott. Pisani Marcelo, per risoluzione di cataratta bilaterale per forte miopia.
Desidero esprimere un sentito ringraziamento al Dott. Pisani per l’ottimo esito. Dopo il primo intervento all'occhio estro il mio stupore è stato tale da definirlo spaziale! Il secondo intervento è stato galattico.
Un grazie all’uomo e al valente professionista, un’eccellenza!
Grazie anche al personale infermieristico tutto del reparto solventi per la cortesia, gentilezza e affetto dimostrati.

Cataratta bilaterale.

Plauso all’operato del direttore e sua equipe

Quante volte si deve esprimere gratitudine per qualcosa che ha funzionato? Ne basta una perché vale la regola del “già dato”? Nella vita è sbagliato pensare che tutto sia scontato, perché ci può sempre essere qualcosa che risulta imprevedibile, che va storto. “Chi cammina cade” è il detto che più ci ricorda come le aspettative possano alle volte venir meno e succeda magari che i risultati non siano quelli attesi e sperati, perché non esiste via sicura per il successo, nonostante la perseveranza e il lavoro sudato.
Ho già avuto modo di apprezzare e lodare l’operato del dott. Pisani e di tutto il suo eccellente gruppo di collaboratori. Mi sento di farlo nuovamente - al termine del secondo intervento agli occhi - perché trovo giusto insistere sulla competenza e la solerzia ammirevole di tutti i membri dello staff della divisione di Oculistica del Niguarda. Perché, come dicevano i nostri vecchi, non esiste al mondo eccesso migliore di quello della riconoscenza.
L’unico appunto che mi sento semmai di muovere è sullo spazio dove vengono effettuati i controlli ambulatoriali post-operatori: un luogo triste ed antiquato che mortifica il lavoro di questi professionisti e concorre ad influenzare non poco il giudizio negativo della gente in paziente attesa. Qualità e merito non son degni a mio avviso di ambienti così sorpassati e non più al passo dei tempi!

Cataratta senile.

Encomio

Sono stato operato di cataratta il 31 ottobre scorso dal dottor Marcelo Pisani, medico di cui avevo già avuto modo d’apprezzare affabilità e competenza nei tanti anni di lavoro in ospedale. Sono entrato in sala operatoria tormentato da altri guai fisici e da una preoccupazione strisciante per la delicata procedura: il “timore” di chi ben conosce insidie e trappole di interventi ingiustamente considerati semplici operazioni di routine. Longanesi diceva che “il facile è difficilissimo e il semplice complicatissimo”: analisi arguta che calza a pennello per le cose mediche dove, per raggiungere un risultato eccellente, servono organizzazione impeccabile, magistrale perizia tecnica e sofisticata tecnologia. Impossibile non apprezzare la qualità di quanto fatto! Una sola goccia di collirio anestetico, pochi minuti, niente punti, nessun dolore e … tutto finito. Il dottor Pisani è stato fantastico: ha fugato i tanti dubbi che avevo, si è adoperato per farmi arrivare sereno sul tavolo operatorio ed è stato abile e perfetto nella procedura. Insomma, il complicato che diventa facile: pranzo a casa, la benda via l’indomani e subito che ricominci a vederci bene! Semplicemente meraviglioso! Grande stima e gratitudine dunque per l’amico dottore e per i membri di uno staff competente e d’assoluto valore ma anche tanto orgoglio per l’ospedale dove ho speso 40 anni di vita e dove tutti - ma proprio tutti: medici, infermieri, personale di sala e amministrativi - si sono dimostrati ancora una volta quel valore aggiunto che non sarà mai abbastanza apprezzato e celebrato.

Cataratta senile.

OPERAZIONE CATARATTA BILATERALE

Il 23 Gennaio 2023 ho subìto un intervento di cataratta all'occhio destro, e il 17 aprile 2023 all'occhio sinistro, dall'equipe del Dott. Marcelo Pisani.
La mia situazione era abbastanza complicata, ma nonostante questo dopo l'eccellente lavoro effettuato dal dottor Pisani adesso i miei occhi in pratica "sono rinati".
Sono infatti molto soddisfatta dal risultato ottenuto, dalla serietà e della competenza di tutta la sua equipe e anche dell'assistenza offerta dal reparto di Oculistica.
Di nuovo grazie.

Cataratta, miopia elevata, sinechie posteriori.

Complimenti al dott. Marcelo Pisani

Complimenti e congratulazioni al Dott. Marcelo Pisani per la sua professionalità unica, per la competenza e l'umanità, molto rara, anzi rarissima direi. Il 20 aprile 2023 sono stato operato e sono rimasto molto soddisfatto dal risultato ottenuto, dalla serietà e competenza di tutta la sua equipe e anche dell'assistenza offerta dal reparto di Oculistica. Un vivo ringraziamento di cuore al Dott. Pisani, augurandogli di avere tanta salute e lunga vita perché molti pazienti avranno bisogno di lui per essere curati e guariti.
Di nuovo grazie.
Citino Rocco (Calabria).

Membrana epiretinica per alta miopia.

Volevo ringraziare il Dott. Marcelo Pisani per la sua professionalità e umanità. In data 28 marzo 2023 ho subìto un intervento di cataratta congenita a 42 anni.
Posso dire che:
- sono molto soddisfatta e che sicuramente mi affiderò ancora a lui per effettuare il secondo intervento,
- mi sono fidata ciecamente del Dott. Pisani e la mia esperienza è stata più che positiva, visto l'intervento veloce e indolore.
Viva i medici che lavorano ancora con passione!
Complimenti anche all'equipe del reparto.

Cataratta congenita.

Complimenti al dottor Pisani

Con l'intervento di cataratta all'occhio destro, il Dott. Marcelo Pisani ha fatto un miracolo ed io ho riacquistato 10/10! Motivo per cui gli ho chiesto di operarmi anche di cataratta all'occhio sinistro.
Devo solo fare i complimenti a questo eccellente chirurgo, è veramente un genio nella sua professione.

MACULOPATIA SENILE - OCT

Venerdì scorso, nel pomeriggio, ho portato mia madre di 91 anni per una OCT prescritta dall'oculista di fiducia, per maculopativa senile. Noi puntualissime, la dottoressa pure. Ci tengo però a precisare che il medico dovrebbe avere una missione. Il suo non puo' essere considerato un lavoro come tutti gli altri. Ho riscontrato un atteggiamento eccessivamente asciutto e per niente empatico. Quando hai di fronte un anziano - oltretutto mia madre, nonostante l'età, è molto collaborativa e in gamba - non lo puoi trattare in maniera sbrigativa come se avesse 20 anni!...ed essere quasi scocciata perchè ha un tremore (purtroppo incontrollato). Mi è sembrato di entrare in una catena di montaggio e di avere a che fare con un robot anzichè un medico! La presente è nella speranza che sia costruttiva... So che questi ultimi anni sono stati e sono tuttora difficili per i medici, ma lo sono anche per tutti noi. Si chiede solo un minimo di umanità e soprattutto di rispetto per il prossimo.

Maculopatia senile.

Mia madre è stata operata il 7 settembre di cataratta, dopo circa un anno di inutile attesa per intervento in altra struttura.
Nel reparto di Day Surgery oculistico ci siamo sentite accolte e rassicurate sin da subito.
Un sentito e riconoscente grazie agi infermieri incontrati nelle varie fasi e ai bravissimi Dr. Marcelo Pisani e Dr.ssa Patrizia Regondi, che hanno eseguito con successo l'intervento.

Cataratta senile complicata.

Professionalità

Sono una paziente del dottor Marcelo Pisani, ho fatto con lui intervento ad entrambe cataratte. Tutto bene, mi ha ridato la gioia di vivere veramente.. Lo ringrazio tanto per la sua cortesia e per l'umanità.
La prossima mia visita sarà per la maculopatia, che per il momento è da tenere sotto controllo.
Grazie dottore.

Maculopatia.

Bravissimo il Dott. Marcelo Pisani

Molto disponibile e chiaro nella spiegazione della patologia. Molto competente a livello professionale e altrettanto umano e sensibile verso il paziente.
Alla fine mi ha consigliato l'intervento.

Visita per maculopatia.

Accesso da PS

Abbiamo portato il nostro bambino al pronto soccorso e la dottoressa si è occupata di lui. È stata molto premurosa e ha cercato fino in fondo di scoprire il problema all'occhio.
E' stata di enorme aiuto.

Maculopatia.

Un grazie

In questi ultimi mesi ho subìto un doppio intervento di cataratta. Chi mi ha operato è il dr. Paolo Mainardi, che vorrei davvero ringraziare e dirgli la mia riconoscenza e la mia stima per la professionalità dimostrata, fatta di grande competenza ma anche di grande umanità.
Il mio grazie anche al personale infermieristico.

Cataratta bilaterale senile.

Ottima equipe medica

Volevo ringraziare l'equipe medica che mi ha operato per distacco retina successivo ad intervento cataratta nelle figure dei dottori dr. Mainardi e dr. Delle Grottaglie, grandi professionisti e dotati di innata umanità.
La loro assistenza post operatoria mi ha accompagnato verso il pieno recupero.
Un sentito grazie ad entrambi.

Distacco retina.

Reparto di oculistica

Ci tengo a dare il massimo dei voti e un grazie particolare al dr. Giuseppe Carlevaro, dr. Paolo Mainardi, dr.ssa Di Lauro Maria Teresa e agli altri componenti dell'equipe per essere stato operato, causa distacco di retina, di vitrectomia ed assistito a tutt'oggi da loro. Ringrazio anche l'ospedale Ca' Granda - Niguarda per avvalersi di persone professionalmente valide e sempre disponibili e non come quelle che ho trovato al CTO di Palermo. Al contrario della Sicilia, la Lombardia continua ad essere un'eccellenza della sanità.

Vitrectomia.

ELOGIO AL PROF. PISANI

Ho subìto in questi ultimi mesi il doppio intervento di cataratta bilaterale effettuato dal Dott. Pisani, che ringrazio pubblicamente per la competenza e la professionalità dimostrate, sia durante l'intervento che durante le fasi post intervento.
Un cenno di merito anche per lo staff di sala operatoria e per tutti gli infermieri che sono intervenuti nell'occasione dei due ricoveri.
La sanità in Lombardia continua ad essere un'eccellenza.

Elogi al dr. Giuseppe Carlevaro

Grazie al Dr. Carlevaro, da lui operato ad entrambi gli occhi di vitrectomia e cataratta, che mi ha ridonato la vita. Ho visitato diverse strutture e ricevuto tante diagnosi, e solo il Dr. Carlevaro ha risolto e donato la vita.. Avendo già problematiche di mio per una ischemia, l'handicap peggiore è la vista. Accolto ed assistito e tutt'oggi
da lui seguito, posso affermare sia medico lodevole nel suo lavoro, facendone una professione di scienza e ricerca. Un grazie al Ca Granda - Niguarda per avvalervi di persone come il Dr. Carlevaro e la sua equipe.

Retinopatia diabetica, poi cataratta.

Grande efficienza

Ringrazio il dott. Carlevaro, il dott. Mainardi e tutta l'Equipe medica, compresa la bravissima anestesista, la dott.ssa Di Lauro e la dott.ssa Rigamonti, che sono intervenuti con grande competenza e umanità per il trattamento chirurgico e laser. Ringraziamenti che estendo anche al personale infermieristico.

Vitrectomia occhio dx con trattamento laser in soggetto diabetico.

Intervento cataratta occhio sx

Lo scorso 14 ottobre sono stata operata all'occhio sinistro per asportazione cataratta.
Ancora una volta l'Ospedale Niguarda, che ho già frequentato in altri reparti, ha dimostrato di essere un grande ospedale.
Personale gentile, preparato, attento, ambiente pulito, massima attenzione verso il paziente.
Ringrazio anzitutto il chirurgo eccellente, dott. Maurizio Delle Grottaglie, ma anche tutto il personale che lo ha assistito in sala operatoria; gli infermieri gentilissimi.

Cataratta occhio sinistro.

Grazie, Niguarda, dr. Carlevaro e staff

Al termine di complessi interventi all'occhio destro, desidero dire quanto mi sia trovata bene all'Ospedale Niguarda di Milano ed esprimere la mia particolare gratitudine al Dottor Giuseppe Carlevaro. Grazie ai medici, alle dottoresse, agli anestesisti, agli infermieri per la loro sollecitudine, competenza, professionalità e gentilezza. Grazie al Dottor Marco Mazza di Oculistica Pediatrica per avermi consigliata e molto aiutata. Tutti porto impressi nella memoria della mente e del cuore.

Emovitreo e grave distacco retina.

La sanità non è malasanità

Dopo i premi controlli i problemi risultano molto ben risolti.
Grazie dr. Carlevaro, molte grazie dr. Mainardi, grazie a tutta l'equipe medica e infermieristica.
Niguarda è grande.

Distacco retina occhio sinistro (piombatura);
Distacco retina occhio destro (ore 11) laser.

Più attenzione...

Voglio segnalare che, nel mese di giugno, eseguito l’esame OCT per pucker maculare nell’occhio destro, il medico mi aveva rilasciato il referto in cui era scritto che il pucker maculare era bilaterale e che, nel correggere questa distrazione, non si è accorto che al referto aveva anche allegato una delle immagini OCT di un altro paziente. Di questa distrazione non se ne è accorto, successivamente, nemmeno il medico che avrebbe dovuto valutare l’urgenza dell’intervento chirurgico.
Per avere un altro parere, mi sono rivolto ad un’altra struttura ospedaliera dove si sono accorti dell’errore e dove ho dovuto fare un nuovo esame OCT...

Controllo oculistico.

Intervento retina

Mi dispiace che con centinaia di pazienti, solo lo 0,01 su cento scriva qualcosa che potrebbe aiutare a migliorare un servizio ai cittadini.
Nel 2014 sono stato operato alla macula, intervento tutto OK.
A luglio 2021, operato di retina (sempre occhio sinistro) e tutto OK.
Dopo 7 giorni, prima visita e tutto OK.
Dopo 15 giorni, seconda visita e lo stesso medico che ha fatto l'intervento, ha riscontrato che la retina si era staccata di nuovo e che bisognava operare di nuovo. Fin qua tutto ok, ci può stare, ma quando sei all'inizio dell'operazione e ti senti tre pugnalate nell'occhio senza prima verificare se l'anestesia locale abbia già iniziato l'efficacia, c'è qualcosa che forse non è stata fatta nel verso giusto... Inoltre nel secondo controllo, con un occhio che vedeva solo una tendina e che mi aveva appena detto che la retina era staccata, il dottore me lo comprimeva con il pollice e a distanza di giorni l'occhio è ancora dolorante.
Quindi sarebbe consigliabile farsi operare di nuovo dallo stesso Oculista???

Distacco di retina.

Grande professionalità

Un medico ricco di umanità e competenza con rare doti relazionali, capace di mettere a proprio agio il paziente con altissima professionalità.

Cataratta.

Cataratta

Vorrei ringraziare di cuore i medici che il 23 dicembre hanno operato mia mamma Pizzileo Carmela all'occhio sinistro per cataratta, per l'eccellente lavoro. Già il giorno dopo mia mamma, che ha 82 anni, vedeva bene.
Grazie ancora, adesso dovrà fare lo stesso tipo di intervento all'occhio destro.

Cataratta cornico nucleare occhio sx.

Intervento cataratta

Sono stato operato di Cataratta lunedì 2 novembre 2015 dal dott. MAINARDI, che ringrazio infinitamente. L'intervento è riuscito talmente bene che già il giorno dopo, durante la visita di controllo, mi è stato chiesto dal medico oculista quale dei due occhi era quello operato.
Grazie ancora Dott. MAINARDI e grazie a tutto lo staff operatorio.
Trattamento ECCELLENTE.

Cataratta nucleare.

Controlli ambulatoriali post intervento

Attese di ore. Per eseguire un controllo di dieci minuti c'è una attesa di tre ore minimo..
Vergognoso.

Strabismo.

Pensavo meglio

Sono stato visitato dal dott. Pisani in regime di libera professione e sinceramente mi aspettavo di più. Visita per un totale di circa 10-12 minuti effettivi intervallati dal tempo di attesa per le gocce negli occhi. Avevo parecchie domande da fare per dei notevoli fastidi all'occhio operato e a cui il medico operante, nonostante le mie richieste, non aveva mai dato seguito.
Sono uscito dalla breve visita con la prescrizione della modifica di una sola lente benché, per vari motivi, io avessi necessità di cambiarne come minimo due usando due occhiali differenti a seconda delle situazioni.
Alla fine mi ha rimandato ad un ottico per le altre lenti; ma allora mi domando a cosa sia servita la visita.. forse bastava che mi rivolgessi ad un ottico: forse avrei speso meno con lo stesso risultato.
Sinceramente mi sono sentito come preso in una catena di montaggio dove si tende a perdere il minor tempo possibile per produrre quanto si può. Siamo lontanissimi dagli standard degli anni '90 o giù di lì, quando i medici ti davano attenzione (e anche se non pagavi nulla). Molto deluso da tutto quanto, compresa la struttura.

Post operazione cataratta.

1.3

Esame del fundus oculi

Premetto che mi sono recata più volte in ambulatorio per il controllo periodico del fundus, e tutte le volte l'esperienza è stata negativa.. Oggi inqualificabile perché il medico che mi ha visitata ha controllato il fundus senza ritenere opportuna l'applicazione delle gocce per dilatare le pupille! Non credo di dover aggiungere altro..

Esame del fondo oculare in paziente diabetica.

Ambulatorio carente

Niguarda è un ospedale eccellente, Grande Niguarda!
Ma in questo ambulatorio abbastanza fatiscente sono stata visitata due volte. La prima volta una visita normale con un medico asciutto ma competente. Apparecchiature normali dall'aria un po' datata.. La seconda volta addirittura visitati senza alcuna privacy, io da un medico e nella stessa stanza un'altra giovane paziente extracomunitaria, a cui una dottoressa ha detto in malo modo che non poteva fare nulla per recuperare la vista "che avrebbe dovuto pensarci prima"... Orribile. Non so il nome di quella dottoressa, ma se dovessi tornare in quel reparto, spero di trovarla come paziente seduta come noi comuni mortali davanti ad un'apparecchiatura luminosa, in cui un medico le chiede di guardare e in cui non può più scorgere alcuna luce.. e vediamo cosa avrà da dirci.

Atrofia del nervo ottico.