Oculistica Ospedale Brotzu Cagliari

Grazie dott.ssa Puglia

Ringrazio da dottoressa Ester Puglia per la professionalità e competenza nel trattare il mio caso complicato. Sono arrivata molto spaventata e sono andata via fiduciosa. Ho già avuto un piccolo miglioramento dopo 5 giorni, e dopo 15 va decisamente meglio!
Ora che ci siamo incontrate, sarà per me un punto di riferimento FISSO per i miei occhi.
Grazie dottoressa di aver scelto, come medico, la specializzazione in oculistica!!!

Uveite, glaucoma, cataratta in paziente con vasculite.

Reparto da dieci e lode

Elevata competenza; ottima organizzazione nonostante il notevole afflusso di pazienti da tutta l’isola; accoglienza cortese ed accompagnamento premuroso, attento, durante tutto il percorso diagnostico e terapeutico. Mai una parola di troppo o un’alterazione del tono di voce, nonostante la fatica dell’assistenza ed elevato turnover.

Glaucoma facogenico bilaterale.
Asportazione di cataratta bilaterale ed impianto di lente intraoculare in due tempi, ravvicinati (20 gg.).

Trapianto cornea da cheratocono

Circa due anni fa mi hanno diagnosticato il cheratocono in entrambi gli occhi ad Ozieri.
Il sinistro era recuperabile, infatti sempre lì ad Ozieri ho fatto il trattamento di mantenimento
Per il destro mi hanno detto che non c'era molto da fare, perciò di rivolgermi alla dott.ssa Demontis, che lavora al Brotzu di Cagliari. Dopo essermi accordata per l'appuntamento, sono arrivata lì preoccupata, ma ormai all'occhio non vedevo più, perciò aspettavo la sua diagnosi e la sua risposta alla richiesta di aiuto. Preciso che non avevo mai visto nè tantomeno conoscevo questa dottoressa. Lei, senza giri di parole, mi ha detto che ci voleva il trapianto di cornea e che se mi andava mi metteva in lista di attesa.
La verità? io ero molto preoccupata sul da farsi, ma dentro di me sapevo che tanto era l'ultima spiaggia.. perciò mi dovevo fidare di lei e della sua equipe.
La dott.ssa Demontis mi è stata vicina nel pre operazione, con visite con macchinari all'avanguardia ed è stata esauriente in tutte le risposte e perplessità che avevo.
Finalmente arriva la chiamata che il mio trapianto era vicino.
Panico.. la mattina sono arrivata e lei era già lì che mi aspettava e mi tranquillizzava, assieme agli infermieri. Dopo avermi preparata siamo scesi in sala, ove ho trovato persone simpatiche e comprensive, che facevano di tutto per non farmi pensare a quello in cui stavo andando incontro, dall'anestesista agli infermieri, agli Oss e alla dottoressa che mi ha operato con la dott.ssa Demontis, che ringrazio tanto.
Insomma, questa è la mia esperienza e per racchiudere tutto vi dico che in quel reparto ho trovato un'altra famiglia, che ho vissuto quest esperienze non come se fossi andata a fare un trapianto, ma una passeggiata con la loro compagnia.
Preciso che ho fatto il trapianto di venerdì, perciò tutto il post operatorio è stato nel fine settimana, e la dottoressa Demontis era sempre lì (dalla mattina alla sera) presente e pronta ad assistermi frequentemente con i suoi competenti infermieri.
Ora mi sono dilungata un po' troppo, perciò chiudo questo commento nel dirvi che sono stata fortunata a capitare in questo reparto, lo consiglio veramente tanto e dico che sono contenta di aver trovato una dottoressa con la D maiuscola e degli infermieri che, oltre alla loro professionalità, ci hanno messo il cuore e la passione (che purtroppo non esiste più in molti ospedali).
Grazie dott.ssa Demontis di avermi supportata e sopportata in questa esperienza. Lei è sempre la numero 1.

Trapianto cornea da cheratocono.

Professionalità competenza e disponibilità

Ringrazio tutto il reparto oculistica dell'ospedale Brotzu di Cagliari per la professionalità unita ad apparecchiature all'avanguardia. Tutto il personale, infermieri e medici, sono persone molto competenti nel loro lavoro. Un grazie immenso alla dottoressa Demontis Simonetta che mi ha dato la possibilità di fare un nuovo trapianto di cornea dopo aver perso le speranze negli altri 2 trapianti, andati male con perdita del visus (interventi fatti in altre strutture esterne) dandomi la forza e la sicurezza di andare avanti e crederci di nuovo, con esiti positivi gia da subito ..non esiterei in futuro a rivolgermi a questo reparto ....mille grazie Dottoressa Demontis Simonetta .....

Trapianto di cornea.

Professionalità e disponibilità

La dottoressa Demontis ha effettuato l'intervento. Sia la consulenza che l'assistenza pre e post intervento sono stati eccellenti, rispondendo pazientemente a tutti i miei quesiti.
In futuro non esiterei a rivolgermi nuovamente a questo reparto.

Rimozione calazio palpebra.

Intervento cataratta

Ottimo reparto sotto ogni aspetto ed ottimo il risultato post operatorio.

Cataratta.

Trapianto di cornea

La mia è purtroppo una esperienza negativa.
Da anni attendevo la possibilità di eseguire il trapianto di cornea per via di un cheratocono, cosa che avviene nel novembre 2015.
Se ne occupa la dottoressa Simonetta Demontis, il trapianto avviene perfettamente così come dimostrano, poi, le varie visite periodiche di controllo.
Arrivato a ottobre 2016, a un mese dalla data stabilita per levare gli ultimi punti, non si hanno più notizie della dottoressa, e io rimango in attesa sino a marzo. Allora un altro medico mi visita, e mi fa sapere della presenza nello stesso occhio di una cataratta.
Ciò che mi viene detto è che l'intervento è andato bene, ma levando i punti c'è il rischio che un lembo della cornea trapiantato crei un piccolo dislivello, compromettendone i risultati. Allo stesso tempo, rimuovere la cataratta può interferire con l'intervento. Sta di fatto che, "sparita" la dottoressa, nessuno si sia dimostrato all'altezza del suo compito nel darmi una soluzione. Ad oggi avrei dovuto togliere gli ultimi punti già mesi fa, e aver ottenuto dei miglioramenti alla vista. Invece vado avanti con difficoltà, con un fastidio legato ai punti, una cataratta in più e continui mal di testa.

Cheratocono.

Strabismo

Purtroppo mi son sentita presa in giro.
La diplopia persiste.
Dispiace molto anche a me.

Oculistica Brotzu

Cara Ele.... dopo un mese non sei stata abbandonata, non ti sei più presentata ai controlli e sei andata da altri oculisti. Mi dispiace per come ti sei sentita e mi dispiace della tua recensione, soprattutto perché potevi tranquillamente venire a parlarne, almeno con me.
Spero tu stia meglio.

Intervento non effettuato

Purtroppo ho constatato la totale assenza di comunicazione tra medici e pazienti, che nel mio caso ha portato all'annullamento dell'intervento.
Nessun intervento per il rifiuto dell'anestesia ad autorizzare l'intervento in anestesia generale.

Cataratta in paziente affetta da Parkinson.

Cataratta

La mia esperienza è purtroppo negativa. Invece di migliorare la vista, ho avuto una diminuizione della vista da 4 decimi a 1 decimo..

Cataratta.

Esperienza negativa

Un anno fa mi son rivolta al reparto di oculistica per correggere il mio strabismo.
Dopo la visita di controllo, i medici hanno deciso che potevo esser sottoposta ad intervento chirurgico, sostenendo che l'intervento non fosse niente di troppo complesso e che in poco tempo tutto sarebbe passato. Durante quella visita non sono state nominate le conseguenze a cui andavo incontro nel caso l'operazione non fosse riuscita alla perfezione.
Dopo l'intervento, al mio risveglio ho visto doppio e da quel momento niente è cambiato. Ancora oggi soffro di diplopia e dovrò esser sottoposta ad un ulteriore intervento per tentare di migliorare la mia vista.
Quel che mi ha lasciata perplessa è stato il comportamento dei medici. Dopo circa un mese mi hanno liquidata senza risposte o dicendomi che non era mai successa una cosa del genere. Alla mia domanda: dovrò rimanere per sempre così? mi è stato risposto: senti, tra vent'anni, quando tornerai ad avere gli occhi da rana, forse rivedrai come prima.
La mia opinione su questo reparto, al di là del risultato, non può essere positiva soprattutto per come son stata trattata nella fase successiva all'intervento. Nel momento in cui ho avuto più bisogno, perché non capivo cosa mi stesse succedendo, son stata lasciata sola e solo nei mesi successivi ho realmente compreso quel che è realmente accaduto.
Ho deciso di raccontare un frammento della mia storia perché un anno fa ho cercato informazioni su questo reparto, senza ottenere risultati; forse qualche notizia in più avrebbe fatto la differenza.