Oculistica Ospedale Prato

2.9

Sono stata operata di cataratta il 14 ottobre scorso. Mi sono trovata benissimo e desidero ringraziare tutto il personale del reparto, sia medico che infermieristico. Nonostante operino da mesi in una situazione difficile dovuta all'emergenza della pandemia, li ho trovati attenti alle mie esigenze dovute alla patologia cronica che mi affligge (SM), preparati professionalmente e disponibili. Questo costituisce un bel punto di merito per loro, al di là della più o meno buona riuscita dell'intervento, che ovviamente può risentire di tante variabili poco gestibili. L'importante secondo me è trovare personale qualificato che sappia interagire con il paziente per metterlo a proprio agio ed io questo l'ho trovato. Naturalmente spero che sia andato bene anche l'intervento e per ora non ho ragione di dubitarne. Ringrazio in particolare la dottoressa Letizia Cortesini, che mi segue da vari anni, la dottoressa Paradiso, che era presente in Sala Operatoria, il dottor Alex Malandrini, che ha eseguito l'intervento spiegandomi passo per passo tutto quello che stava facendo.
Avrei piacere che questo ringraziamento fosse palesato al personale interessato.
Di nuovo complimenti e... grazie grazie grazie!

Intervento glaucoma e cataratta

Ringrazio il dr. Moroni e la dottoressa Caporossi Orsola per la professionalità e la gentilezza dimostrate nei miei confronti. Ringrazio anche il personale infermieristico, preparato e cortese.

Glaucoma.

Consigliatissima

Intervento di cataratta ad ambedue gli occhi con ottimi risultati presso Villa Fiorita. Operato dal dott. Susini (che non conoscevo) ed ho fatto il tutto senza visite private, ma tramite Cup metropolitano.
Risultati straordinari.. qui la sanità pubblica funziona.

Cataratta.

Cataratta occhio destro non operata

Vengo da Firenze a Santo Stefano per curare una cataratta dell'occhio destro. Faccio una serie di analisi e visite e mi dicono che mi richiameranno per l'operazione. Dopo otto mesi mi telefonano, mi dicono che hanno problemi con gli anestesisti, che ho molte persone davanti a me, che è meglio che mi operi in un altro ospedale. Io dall'occhio destro non vedevo già più, e già era iniziata la cataratta anche al sinistro.

Scortesia e commenti inappropriati

Mia madre di 83 anni si è recata al controllo Asl per maculopatia retinica bilaterale grave e glaucoma: il dottore si è spazientito perchè non trovava i fogli della richiesta ed ha pure aggiunto che mia madre sarebbe dovuta recarsi a visita con i fogli preparati, aggiungendo dove fossero i suoi figli. Alla risposta "a lavoro", ha poi aggiunto che anche lui lavora ma va dai genitori ogni giorno. Come si permette di entrare nel merito delle nostre situazioni, soprattutto con mia madre 83enne? Mi auguro che non ricapiti, troppo spesso la dimensione psicologica e familiare dei pazienti non viene minimamente considerata. Tanto più che i fogli in questione erano insieme ad altri nell'incartamento che mia madre gli ha tentato di dare, cercando evidentemente un minimo aiuto.

Maculopatia e glaucoma.

Mancate visite

Mia madre ha 93 anni, due viaggi a vuoto per trattamento con Argon laser causa (detto da loro) macchinario rotto. Questo senza avvertire la paziente entrambe le volte! (bastava una semplice telefonata). Adesso stiamo aspettando dal 31 di ottobre una telefonata per un nuovo appuntamento, nel frattempo la mamma sta perdendo la vista.

Trombosi retinica - Argon laser.

Rapporti col cittadino da monitorare

Suggerisco alle Direzioni Amministrativa e Sanitaria di effettuare un monitoraggio dei rapporti col cittadino sia da parte dell'accettazione che da parte di alcuni medici, perché le buone maniere scarseggiano nel reparto. Trovo inaccettabile che problemi caratteriali e personali del personale medico e non medico di front-office, si riversino su "pazienti" nel senso etimologico del termine. Nella Pubblica Amministrazione chi non è idoneo a stare al pubblico dovrebbe essere richiamato e, al limite, destinato al back-office. Il personale medico non aiuta a valutare i reali rischi di intervento, parandosi solo sull'emergenza Covid-19, si limitano a dire: "se la sente o no?". Per una cataratta a rischio si sono limitati a dire che un eventuale distacco retina a Prato non sono in grado di operarlo. Penso che mi rivolgerò altrove.

Cataratta - visita pre-operatoria.

Ottimo

Bravi tutti, dottori in gamba e infermieri pazienti.

Chirurgia refrattiva Prato? No, grazie

Faccio la visita pre-operatoria (a pagamento, €70 circa) nel luglio 2016. L'esito è positivo e fisso l'operazione per il 27 settembre 2016. Faccio il pagamento anticipato di €2000 e, come da protocollo, acquisto i vari colliri e farmaci (molto costosi, spesa di oltre € 100). Tre giorni prima dell'intervento inizio ad assumere le compresse e mettermi il collirio (8 volte al giorno). La mattina dell'operazione all'ospedale ci comunicano in modo sgarbato che l'intervento non ci sarà per assenza del tecnico! Non del chirurgo, del tecnico! Allora chiedo se non sia possibile chiamarne un altro, ma nessuno dei presenti si degna di dare alcuna risposta sensata. Ricorderò in particolare l'arroganza e la maleducazione di una chirurga con i capelli biondi. Operazione riprogrammata per il 25 ottobre, chiaramente vado all'Urp e chiedo il rimborso (che avverrà tra mesi). Mi opererò altrove.

Miopia.

1.3

Pronto soccorso oculistico

Arrivo al pronto soccorso oculistico per un dolore all'occhio localizzato alla parte superiore, dolore che si manifesta solo alla rimozione delle lenti a contatto.
Dopo due ore di attesa (e svariate persone senza numero passate avanti a me) entro in ambulatorio e il dottore, palesemente di furia, non mi fa neanche spiegare cosa c'è che non va, mi fa mettere a sedere fa una diagnosi assolutamente approssimativa. Con totale indelicatezza mi mette del collirio che mi provoca un forte bruciore e mi manda via (dopo aver sbagliato a scrivere la mia ricetta sul foglio di un altro paziente).
Esco dall'ambulatorio con più dolore di quello che avevo in partenza e senza aver nulla della diagnosi, perché ad ogni mia domanda di chiarimento la versione del dottore variava.
Incompetenza, nessuna chiarezza, frettolosità e in pratica totale inutilità della visita. Senza contare che al momento ho più male di quando sono uscita di casa stamattina.

Dolore occhio sinistro.

Disorganizzazione

Convocati per le ore 8:00 per un intervento di cataratta, alle ore 9.30 ci viene detto che siamo gli ultimi in lista operatoria, e che dobbiamo attendere fino alle 12.00. Alle 13.00 ancora l'intervento non è stato effettuato e ovviamente nessuno viene ad informarci sul destino del nostro parente. L'intervento finisce alle 14.00 e ci viene detto di presentarci l'indomani alle ore 10.00 per la visita di controllo. Al nostro arrivo troviamo in attesa altre 20 persone che hanno ricevuto le stesse informazioni.
Davanti al reparto per l'intervento le informazioni sono affidate a fogli appesi al muro. Gli operatori di accettazione si trovano dentro il reparto dietro una porta chiusa apribile con codice.
Auspico una migliore organizzazione delle risorse..

Cataratta (in day surgery).