Oculistica San Raffaele

Competenza e umanità

Sono arrivata a Milano al San Raffaele con mia madre per maculopatia atrofica in stadio avanzato e con una grossa sequela di esperienze alle spalle, in vari posti/ professionisti in Italia.
Il dott. Giuseppe Querques e il suo gruppo di studenti/ laureandi sono un raro connubio di competenza, serietà, amore per la professione e umanità. Fanno dimenticare la pessima esperienza per il pagamento e l'organizzazione.
60 minuti di fila per pagare, fascia oraria dalle 8:40 alle 9:40, solo 3 sportelli operativi (motivo del 2 ai servizi).

Maculopatia atrofica in stadio avanzato.

Intervento all'occhio di dacriocistorinostomia

Lunedì 8 gennaio sono stata sottoposta ad intervento di dacriocistorinostomia all'occhio sinistro in anestesia generale. Intervento effettuato dalla dott.ssa Daniela Pavese in maniera fantastica. Reparto di oculistica di grande eccellenza.
Medici ed infermieri gentilissimi.
Nel novembre 2019 ho effettuato il medesimo intervento all'occhio destro con un esito positivo.
Grazie davvero con tutto il cuore per la vostra grandissima professionalità.

Dacriocistite sx.

Tutto fantastico

Visita eccellente in Oculistica col Prof. Francesco Bandello: bravissimo, competente, disponibile e cordiale.
Personale disponibile, specializzandi fantastici. Magari tutti gli ospedali fossero così.
Visita pre esame ottima, staff OCT, sia medici che paramedici, ottimo.
Complimenti.

Maculopatia.

TRICHIASI

La competenza del medico è indiscussa, ma l'elettrolisi mi ha solo peggiorato l'infiammazione palpebrale. Il problema, diventato davvero insopportabile, mi è stato risolto con l'utilizzo di una lente a contatto giorno e notte.
Attualmente mi sembra un miracolo non sentire dolore... speriamo che duri.
Scrivo questa recensione quindi con il solo scopo di suggerire per il problema trichiasi, l'utilizzo di tali lenti a contatto.

TRICHIASI.

Un'organizzazione eccellente miscelata a simpatia

Vorrei testimoniare la mia recente esperienza al reparto di Oculistica presso questo ospedale. Arrivato da Trieste in mattinata, dopo un'attenta e minuziosa visita un giovane medico mi ha spiegato, con pazienza, l'esito della diagnosi e la necessità di intervenire chirurgicamente sulla retina e sulla cateratta che limitava di molto la mia possibilità di guidare. Immediatamente sono stato sottoposto a tutti gli accertamenti preoperatori e il giorno successivo sono stato operato dal dott. Lorenzo Iuliano, che ringrazio di cuore per il risultato raggiunto. Ottimi medici e infermieri, in particolare un OSS (che mi ha raggiunto fuori dalla sala operatoria per chiedermi come stavo). Infine volevo salutare il dottor Prati e ringraziarlo della sua professionalità e simpatia.

Pucker maculare e cataratta sx.

Positiva opinione

Questa mia recensione positiva è un grazie al dottor Davide Panico, che ieri presso la struttura San Raffaele ha provveduto all'intervento di asportazione della cataratta nel mio occhio.
Certifico competenza, affidabilità e gentilezza.
Nella sanità pubblica avremmo bisogno di professionisti seri come il dott. Panico.
Complimenti.

Asportazione cataratta occhio sx.

Sono i migliori nella patalogia oculare

Mi hanno salvato l'occhio, avevo un foro maculare a tutto spessore.
Intervento: vitrectomia.

Foro maculare.

Oftalmoplastica orbitaria

Eccezionali umanità e professionalità.
Non ringrazierò mai abbastanza il dottor Giordano resti, la dottoressa Maddalena Forti e la dottoressa Daniela Pavese per quello che hanno fatto per me da quando sono arrivato al San Raffaele.
Che dio vi benedica sempre. Vi voglio bene.

Tumore palpebrale.

Asportazione calazio

Mi sono fatta operare al San Raffaele di asportazione di calazio, dato che mi avevano operata male in un altro ospedale, lasciandomi la capsula. Il Dott. Alessandro Bordato è stato gentilissimo e attento. Vorrei ringraziarlo insieme al suo team.

CALAZIO.

Professionalità e gentilezza

In questo reparto ho trovato una vera professionista, a cui si aggiungono la gentilezza e la simpatia nei confronti del paziente.
Ora sono in attesa di ulteriori accertamenti.

Varie, tra cui visone opaca.

Gentilezza e professionalità.
Ottimo staff.

Veramente professionali

Tutti bravi, gentilissimi e competenti, a partire dai dottori sino al personale infermieristico.

Occhio incidentato - ricostruzione palpebra e canale lacrimale.

Oculistica ottima

Delicata operazione per cecità secondaria allo scoppio di aneurismi cerebrali.
Un infinito grazie al dott. Lorenzo Iuliano, oculista molto bravo, competente, gentile e paziente. Davvero una persona speciale.

Perdita della vista post rottura aneurismi cerebrali.

Vitrectomia + sostituzione cristallino

Mi chiamo Chiara ho 41 anni. Agli inizi del mese di agosto 2020 ho iniziato a vedere sfuocato dall'occhio destro. Data la mia storia clinica (miopia elevata, lesioni periferiche della retina, corpi mobili vitreali, cataratta in evoluzione da qualche anno ecc.) mi sono preoccupata e rivolta all'ospedale San Raffaele.
L'unità di chirurgia vitreo-retinica del professor Marco Codenotti mi ha salvato l'occhio con grande competenza, professionalità e umanità,
In una sola mattinata sono stata sottoposta a una visita approfondita, completa di esami OCT ed ecografia oculare, al termine della quale mi è stato diagnosticato un distacco di retina settore temporale coinvolgente la macula e programmato il necessario intervento chirurgico.
Non dimenticherò mai il primo incontro con il dottor Matteo Prati che dopo avermi visitata è riuscito a comunicarmi efficacemente quella che era una brutta notizia trasmettendomi al tempo stesso fiducia e speranza. Mi ha detto che il suo obiettivo era quello ripristinare la funzione retinica dell'occhio almeno a quella precedente il distacco e che, se le cose fossero andate meglio, sarebbe stato il più felice.
Dato il quadro generale ha ritenuto opportuno operarmi anche di cataratta.
Con la professionalità di un bravo medico, il suo ottimismo contagioso e la sensibilità di un essere umano mi ha promesso che avrebbe fatto del suo meglio. E così è stato!
Desidero ringraziare il dottor Prati dal profondo del cuore, che non ha solo eseguito un intervento di Vitrectomia mini-invasiva e sostituzione del cristallino in modo impeccabile, riposizionando con estrema precisione la retina, ma è anche riuscito a concludere la procedura inserendo del gas come mezzo di tamponamento (che viene naturalmente riassorbito dall'occhio nel corso di alcune settimane), anziché l'olio di silicone, che avrebbe richiesto un secondo intervento per la rimozione.
Il tutto in anestesia locale!!
Un elogio speciale al dottor Giovanni Fogliato che mi ha seguita durante tutto il percorso pre-, intra- e post- operatorio con grande competenza, educazione, gentilezza, precisione, professionalità e umanità.
Il primo giorno di ricovero mi ha messo subito a mio agio e dopo avermi spiegato dettagliatamente la procedura chirurgica ha risposto con molta disponibilità alle mie domande. Dopodiché mi ha sottoposta ad ulteriori esami e scrupolosa visita di entrambi gli occhi.
Durante quest'ultima ha notato una lesione periferica della retina dell'occhio sinistro da trattare con il laser il prima possibile per evitare che si verificasse un distacco di retina anche dall'altra parte.
Il giorno dell'intervento mi ha accolta in sala operatoria con dolcezza e simpatia. Dopo aver eseguito personalmente l'anestesia locale mediante un'iniezione sotto la palpebra inferiore (assolutamente indolore per quanto mi riguarda) ha assistito in modo egregio il dottor Prati durante l'intervento ed è restato al mio fianco sino all'uscita dalla sala operatoria.
L'ho rivisto nel pomeriggio quando è venuto a controllare le mie condizioni generali, mi ha cambiato personalmente la medicazione e spiegato alcune cose riguardanti la posizione che avrei dovuto mantenere con la testa e altri accorgimenti dei quali mi avrebbe parlato con calma il giorno seguente.
Mi ha colpita vederlo entrare in camera prima di smontare il turno e avvicinarsi al letto della signora con cui dividevo la stanza, per dirle che l'intervento era andato bene e l'avrebbe rivista l'indomani. Nonostante la signora si trovasse ancora sotto l'effetto dell'anestesia generale, lui ha provato comunque a tranquillizzarla.
Un gesto che mi è rimasto impresso e mi ha fatto pensare che quella fosse la categoria di medici dalla quale ogni paziente vorrebbe essere curato a 360". Grande esperienza, tecnica eccellente e quel genere di attenzione che mette al centro l'essere umano.
Il giorno in cui sono stata dimessa il dottor Fogliato mi ha spiegato con cura la terapia a base di colliri che avrei dovuto seguire, la posizione della testa che avrei dovuto mantenere durante il giorno e la notte per via del gas che mi era stato inserito e altri consigli davvero utili!
Devo molto al dottor Giovanni Fogliato e lo stimo per il suo modo genuino di essere ed esercitare la sua professione.
Ringrazio la dottoressa Gisella Maestranzi per la cortesia e abilità in fase di diagnosi e il dottor Andrea Ramoni per la disponibilità durante le visite di controllo post-dimissioni.
Sono tanto grata a tutto il personale sanitario: lo staff che ha eseguito gli esami all'occhio (durante l'ecografia oculare, ricordo la figura di una donna bionda che mi ha accarezzato il capo e con un tono di voce rassicurante mi ha detto che tutto sarebbe andato bene), il fantastico personale di sala operatoria e di reparto. Tutti davvero,...nessuno escluso!
Ricordo in particolare e con affetto un'infermiera di reparto che si chiama Gina.
Vorrei citare anche l'efficienza, l'organizzazione della struttura ospedaliera e la cortesia degli impiegati anche durante l'emergenza Covid 19. (esecuzione tampone modalità "drive-through"e organizzazione del ricovero il giorno prima dell'intervento per l'esecuzione degli esami e visite di routine, il giorno dell'intervento e almeno quello successivo per la valutazione delle dimissioni) hanno saputo gestire una degenza che ha evitato ai pazienti di fare avanti e indietro da casa all'ospedale per vari giorni.

È trascorso quasi un anno da quell'esperienza e molte cose sono cambiate...ma questa è un'altra storia.
Lo so, più che una recensione sembra un romanzo ma desidero narrare la mia esperienza con la stessa cura che è stata riservata a me come paziente e persona affinchè possa essere d'aiuto a chi la leggerà.

L'intervento è andato meglio del previsto, la retina risulta accollata e ho avuto un ottimo recupero funzionale della stessa con un notevole miglioramento e della vista grazie all'intervento di Cataratta che mi ha donato parecchi decimi in più!
Non ho avuto nessun disturbo o dolore dopo l'intervento.
Ho seguito alla lettere le indicazioni dei dottori nel corso di una convalescenza che ha richiesto costanza e pazienza. La collaborazione tra medico e paziente è davvero fondamentale!
Consiglio questo ospedale all'avanguardia a chi soffre di patologie oculari.

Una donna che desidera "ricominciare a guardare avanti".

Distacco retina dx settore temporale coinvolgente la macula.
Cataratta.

Grande competenza e grande umanità

Il dottor Antonio Resti è un chirurgo di grande professionalità. La sua fama è meritata.
Tutto il suo reparto, dagli assistenti ai dottorandi, dalle infermiere alle OSS, è composto da persone di grande professionalità e umanità.

Patologia oculare.

Elogi Dott. Ugo Introini

Competenza, attenzione verso il paziente, professionalità e passione, fanno del Dott. Ugo Introini una persona veramente speciale.

Maculopatia - iniezioni intravitreali.

Oculisti San Raffaele: il top

Seguita ormai da 16 anni dal dott. Ugo Introini e dalla sua equipe per maculopatia degenerativa miopica comparsa a 39 anni, hanno fermato "il mostro" con la loro competenza.
Sono stata operata a 56 anni anche di cataratta complicata dal dott. Francesco Fasce (il mago!), quando la vista era ormai calata tantissimo. Ora va molto molto meglio.
Solo chi porta questa croce può capire quanto sia dura, per questo consiglio di cuore di affidarsi a questi professionisti validi, perché purtroppo in giro ci sono tanti incompetenti.

Maculopatia degenerativa miopica; cataratta complicata.

Equipe Dr. Codenotti

Equipe Dott. Marco Codenotti del reparto oculistica al top.
Mia madre, monocola, è stata operata dalla equipe del dr. Codenotti presso l'ospedale San Raffaele per distacco di retina. Aveva una gran paura in quanto nel 1991 aveva già perso la vista dall'altro occhio.
Si è trovata molto bene nel reparto di oculistica e la vitrectomia con olio di silicone è andata bene.
Oggi, a distanza di una settimana, ha avuto la visita di controllo dal dr. Codenotti ed è molto contenta. Ringrazia e consiglia questo ospedale a chi ne avesse bisogno.

Distacco di retina.

Dacriocistorinostomia in anestesia generale

Il commento che voglio lasciare e' per ringraziare dal profondo del cuore il dott. Giordano Resti che lunedì 4 novembre scorso mi ha operata effettuandomi una dacriocistorinostomia all'occhio destro presso il reparto di oculista dell'ospedale San Raffaele di Milano. Oculista di una bravura eccelsa e di una competenza chirurgica favolosa!!!! Grazie davvero di cuore.
A presto,
Giuditta Zonda

Dacriocistite acuta occhio destro a seguito di chiusura del canale lacrimale.

Ottimo dott. Giordano Resti e staff

Nel 2015 il dott. Antonio Giordano Resti mi ha operata per una neoplasia orbitaria. Intervento perfettamente riuscito e restituito l'occhio ad integrum completa. In seguito il dott. Giordano Resti non mi ha fatto mancare il suo supporto nella difficile scelta dell'iter terapeutico; ha preso a cuore il mio caso e consultato colleghi in tutto il mondo per aiutarmi al meglio. Non lo ringrazierò mai abbastanza!

Neoplasia orbitaria.

Abilità e competenza

Ho contattato l'Ospedale S.Raffaele al termine di una lunga ricerca e vari consulti, dopo aver constatato che la mia patologia non poteva essere risolta a carico della sanità pubblica, che prevede esclusivamente l'impianto delle lenti monofocali, in grado di correggere solamente la miopia mentre, per poter correggere anche un forte astigmatismo, avrei avuto la necessità di impiantare delle IOL "toriche".
Alcune regioni prevedono la co-partecipazione, per cui il paziente deve farsi carico della differenza di costo imputabile al particolare tipo di lenti "premium" da impiantare, non è questo il caso della Lombardia.
Devo ammettere di avere scelto il S.Raffaele anche in considerazione del costo dell'intervento, che sarebbe stato totalmente a mio carico.
Non conoscendo nessuno dei medici che mi venivano proposti per l'intervento, in modo del tutto casuale ho scelto il dott. Paolo Mauceri.
Già in occasione della visita pre-operatoria sono stato positivamente impressionato: dopo 40 anni di visite mediche in cui nessun aggiustamento visivo era mai riuscito a correggere completamente il mio difficile astigmatismo, finalmente ci vedevo bene!
Gli interventi si sono poi succeduti a distanza di 3 settimane uno dall'altro e non ho patito alcun particolare dolore, fastidio o disturbo ne' durante ne' dopo l'intervento. Unica accortezza, rispettare le norme igieniche e l'instillazione dei colliri che mi sono stati prescritti.
Ora, a distanza di un mese dall'ultimo intervento, posso confermare di poter tranquillamente fare a meno degli occhiali: la mia capacità visiva corrisponde a 10/10.
Unico fastidio: l'obbligo di utilizzare occhiali per correggere la naturale presbiopia conseguente alla mia età, non più compensata dalla mia miopia.
Devo ammettere di aver sottovalutato questo aspetto, fino ad ora mitigato dalla miopia. Su suggerimento dell'oculista avrei potuto mantenere una leggera miopia sufficiente a compensare la presbiopia senza l'uso di occhiali ma ... era troppo forte il desiderio di ritornare a praticare una delle mie attività preferite: la pesca con la mosca artificiale che, a causa della diminuizione della mia capacità visiva, ero stato costretto ad interrompere.
Un sincero ringraziamento all'abilità e professionalità del dott. Mauceri.

Cataratta in soggetto miope ed astigmatico.

Distacco retina

Mio figlio Corrado, mentre lavorava sul computer vedeva sempre di meno e male. Curato prima dal dott. Ugo Introini, poi, essendosi rotta la retina, è stato operato. Al San Raffaele i dottori sono tutti magnifici, ma il dott. Lorenzo Iuliano, oltre ad essere bravo, ha tanta umanità, ti consiglia, ti incoraggia, ti segue... e questo serve a tanti malati. Lo dico per esperienza, alcuni malati si sentono meglio con una parola affettuosa, con un sorriso, e questo è il modello di vita del dott. Iuliano Lorenzo, cui auguro tanta felicità e gioia per il suo stupendo Lavoro.
Grazie da una mamma.

Distacco retina.

Parlo per mia mamma, un'arzilla 92enne che rischiava di perdere un occhio per un problema di distacco del cristallino e conseguente danno irreparabile alla retina. L'occhio e la vista, per lei che cammina sempre meno, sono gli elementi che danno ancora una buona qualità di vita: legge un libro a settimana, settimana enigmistica e simili, puzzle ecc. Perdere perciò la vista avrebbe significato un sicuro tracollo.
Il Dott. Codesto, che non ringrazierò mai abbastanza, non ha pensato, come fanno ahimè molti medici," ha più di 90 anni, lasciamo andare le cose come devono...". Al contrario, le ha dato forza e coraggio, l'ha ricoverata e operata con straordinaria CAPACITÀ e ci ha dimostrato una davvero grande UMANITÀ. Intervento riuscito perfettamente, Madre felice e noi altrettanto. Grazie, con tutto il cuore!!

Vitreoretinica.

CATARATTA

Per quanto riguarda l'operazione mi sono trovata bene, in quanto il dottor Fasce è stato molto bravo sia per la professionalità dimostrata nell'intervento, sia per il suo lato umano, perché é stato molto accogliente e mi ha fatta sentire a mio agio. Ringrazio il dott. Francesco Fasce e il personale sanitario. Consiglio vivamente il reparto.
Cordiali Saluti.

CATARATTA.

Correzione chirurgica dello strabismo

Da circa tre anni soffrivo di diplopia con sdoppiamento della vista; sono stato operato il 26 ottobre 2016 dalla dottoressa Veronica Odazio, che ringrazio di cuore per la sua professionalità e gentilezza, unitamente al suo staff.
Grazie ancora, da quel giorno sono rinato.
Cosimo da Imperia

Ptosi post trauma- grandissimo Antonio Resti

In seguito ad un dito nell'occhio sinistro, l'aponeurosi palpebrale si è rotta. Sono andato 2 giorni dopo il trauma all'oftalmico di Moscova perchè continuavo a vedere che rimaneva chiusa la palpebra e il dottore mi fece una tac; poi disse: "signor Matteo stia tranquillo, tra una settimana torna su la palpebra" perchè convinto che fosse il gonfiore dei tessuti a mantenerla bassa; invece era proprio rotta. Ho dovuto aspettare 5 mesi per vedere se ci fosse qualche cambiamento, poi sono andato al San Raffaele dal DOTTOR GIORDANO RESTI (assistente NICOLA BACELLI), il quale mi ha detto del danno che ormai c'era. Ho dovuto subire 2 interventi, in quanto dopo il primo intervento i punti avevano ceduto; comunque ora fortunatamente è tutto ok. Ha fatto un lavoro ottimo. Se non fosse che siamo nel 2016, rimanevo storpio a vita e col campo visivo ostruito.

Ptosi palpebrale post trauma.

Intervento oculistica - clinica del glaucoma

Sono stato operato 8 giugno 2016 di trabeculectomia all'occhio destro per ridurre la pressione oculare.
Purtroppo è già la terza volta (trabeculectomia occhio sinistro 2011 e cataratta 2014) che mi opera il dott. BETTIN.
Devo ringraziare Lui è tutto il Suo staff per la competenza, la professionalità e l'umanità dimostrate.
Questa operazione è stata eseguita con il SSN ed io mi sono trovato molto bene anche in reparto: pulito, ordinato e con personale competente e disponibile.
Grazie a tutti e bravi!

Glaucoma.

Intervento chirurgico occhio sinistro

Sono stato operato il 5 febbraio 2016 presso l'ospedale San Raffaele dal dr. Marco Codenotti a seguito di un grave incidente all'occhio sinistro con prognosi riservata. L'intervento è stato effettuato in anestesia locale e quindi ho potuto seguire tutte le fasi sia riguardo la cataratta sub lussata, sia riguardo la retina completamente sfasciata.
In poche parole, il mio occhio sinistro è stato completamente ricostruito.
Oggi, dopo 5 giorni dall'intervento, ho un altro occhio e già vedo al 50%. Sono rinato grazie alla grande professionalità del dr. Codenotti e della sua equipe: dott.ssa Maestranzi, dr. Prati e dr. Ramoni.
Orazio Lombardo

Cataratta sub lussata e distacco di retina.

SOSPETTO GLAUCOMA

Un elogio e un grande grazie al Dr. Bettin Paolo e al suo staff (in particolare il Dr. Di Matteo, sempre preciso e presente) per la competenza in materia e quel saper mettere a suo agio ogni paziente. Ad inizio anno mi viene diagnosticato un sospetto glaucoma a causa di ipertensione intraoculare. Sbattuta in ogni dove senza una diagnosi precisa e un perché, nonché cure inadeguate e invasive, approdo al CAM di Monza per visita con il Dr. Bettin. Dopo vari controlli e curve tonometriche da lui consigliate, emerge che la variazione della pressione consisteva in un episodio temporaneo. Tolte le gocce che assumevo da mesi, si scopre che la mia pressione oculare è si alta, ma nella norma. Devo solo effettuare dei controlli periodici per far si che la situazione non sfugga di mano. Come dice il Dr. Bettin "perché assumere l'aspirina se non si ha la febbre?". Ancora un grande grazie.

IPERTENSIONE INTRAOCULARE.

Cataratta

Ho subìto un intervento di cataratta e devo dire che ho trovato fin dalla visita preparatoria una efficienza unica, secondo me difficile da raggiungere in una struttura pubblica.
Il giorno dell'operazione l'appuntamento era alle 14.00, e già alle 16.00 stavo uscendo dall'ospedale.
Pur trattandosi di una semplice cataratta, ero comunque teso, ma il personale molto gentile ha saputo calmare la mia ansia.
Ringrazio il dottor Mauceri Paolo per la sua professionalità.

Intervento strabismo

Un elogio alla dottoressa Stoppani Monica per la sua bravura e gentilezza. Grazie di cuore.
Sabrina

Dott. Ciampi e Dott. Bettin

Niente da eccepire, comunicazione telefonica cinque giorni prima per sospendere plavix e sostituirlo con seleparina. Ricovero martedì. Intervento mercoledì. Controllo prima di uscire giovedì. Controllo dopo una settimana.
Il tutto senza intoppi e con orari e scadenze rispettate.
Staff glaucoma da dieci e lode!

Facotrab glaucoma + cataratta.

Distacco di retina

Luglio 2011: operato per distacco di retina o buio sinistro - Vitrectomia e olio di silicone. Sono arrivato in ospedale senza vedere nulla da quell'occhio, oggi vedo!
Febbraio 2015: operato per distacco di retina occhio destro con vitrectomia e gas.
Tutto ok. Codenotti number One!

Distacco di retina.

Cataratta congenita complicata

Lunedì 09/03/2015, quindi 5 giorni fa, sono stata operata dal Dottor Fasce e devo dare ragione a chi l'ha chiamato un mago, per me lo è davvero.
Io ho cataratta congenita e fin da piccola ho avuto grossi problemi alla vista.
Nel 1987 3 interventi, nel 1991 ho subìto 2 interventi all'occhio destro e purtroppo non sono andati per niente bene e la vista è davvero poca, ci vedo 3 decimi con gli occhiali...
Nel 2001 sono stata operata all'occhio sinistro di cataratta, sembrava andasse tutto bene ed invece nell'ottobre 2014 al San Raffaele mi hanno trovato una opacizzazione della capsula e quindi mi hanno consigliato capsulotomia; l'ho fatta e ci vedevo un pochino meglio, ma non benissimo.
A gennaio di quest'anno mi hanno trovato opacizzazione del cristallino artificiale in quanto difettoso e quindi ci vedevo fra i 4 e i 5 decimi...
Sono andata dal Professor Fasce, che dopo la visita ha confermato una leggera opacizzazione del cristallino artificiale e quindi se volevo potevo sostituirlo: ovviamente era un intervento rischioso, ma ho sentito di rischiare e quindi ho fatto l'intervento.
Non so ancora quanto ho migliorato, lo saprò quando andrò a fare la visita di controllo, ma sono migliorata sicuramente molto meglio sia da lontano che da vicino.
Quindi grazie Dottor Fasce.
Anche io le sarò sempre grata...

Opacizzazione cristallino artificiale.

Serivizo Neuroftalmologia: pseudotumor cerebri

Da maggio 2014 mia figlia di 11 anni e' in cura dalla dott.ssa Maria Lucia Cascavilla del San Raffaele: preparata, scrupolosa, gentile, disponibilissima e molto chiara sull'esposizione dei concetti. Mio marito ed io ci sentiamo assolutamente in ottime mani, oltre alla capacita professionale e' fondamentale anche una capacita' di relazione, importantissima quando si tratta di bambini.

Pseudotumor cerebri idiopatico in bimba di 11 anni.

Retinopatia diabetica

Mio marito è seguito da mesi con grande dedizione dal Dottor Parodi Battaglia che sta intervenendo su una retinopatia causata dal diabete, con conseguente perdita quasi completa della vista all'occhio destro. Siamo riconoscenti al dottor Parodi per l'interesse autentico dimostrato verso il paziente e la sua guarigione. I risultati stanno arrivando. Il reparto è eccellente e i servizi dell'ospedale accoglienti ed efficienti.

Retinopatia diabetica.

Intervento cataratta e sostituzione cristallino

Sono di Piacenza e mia figlia di 30 anni con una miopia elevata con cataratta, che le aveva ormai ridotto la vista ai minimi termini, seguita dal suo ottimo oculista Dott. Prati Matteo è stata operata al S. Raffaele dal Dott. Fasce Francesco con ottimi risultati. Mia figlia non esita a chiamare il Dott. Fasce "MAGO" per la sua bravura. Grazie!

Cataratta e miopia elevata.

Intervento strabismo

Sono Fabrizio da Palermo, operato il giorno 2/7/14 dalla dott.ssa V. Odazio.
Posso dire che la dottoressa è una persona cordiale e molto professionale. Tutto il reparto funziona molto bene.
Grazie a tutti.

Strabismo.

Intervento vitreo retinico e cataratta + barrage

Mi chiamo Simona dalla provincia di Pavia (Voghera). Volevo ringraziare in modo particolare l'equipe del Dott.re Marco Codenotti, medico molto professionale, competente e dotato di grande sensibilità e umiltà: il Dott.re Matteo Prati, che mi ha operato per la prima volta a marzo 2014, molto cordiale e simpatico e con le "mani d'oro"; il Dott.re Ramoni Andrea, molto attento e pignolo come e' giusto che sia; il Dott.re Lorenzo Iuliano, che si distingue per gentilezza, finezza e perchè no, bellezza, che non guasta mai...
Grazie di cuore a tutto lo staff!!

Marzo 2014: distacco di retina completo, intervento vitreo retinico occhio sx.
Barrage laser occhio dx per piccola rottura retinica.
Maggio 2014: recidiva distacco di retina parte inferiore occhio sx con conseguente intervento + cataratta con sostituzione del cristallino.

Eccezionali

La mia esperienza risale a gennaio 2011.
I dottori Prati Matteo, Ramoni Andrea, Codenotti Marco, saranno dei grandi professori. La simpatia del Dott. Prati è tranquillizzante, quasi anestetica.. Il Dott. Ramoni è troppo sincero ma professionale, mentre il Dott. Codenotti ha una grande eleganza, oltre ad essere estremamente carismatico.
Insieme danno sicurezza, quello che ci vuole in questi casi..: sono eccezionali!!! Dimenticavo la Dott.ssa Lattanzio: un angelo...

Vitreo-retinica.

Intervento pucker maculare ed emovitreo

In data 07/02/2013 sono stata sottoposta ad intervento di pucker maculare ed emovitreo. Ringrazio tutto lo staff del reparto oculistica ed i dottori Codenotti, Prati, Ramoni e Maestranzi dell'ospedale San Raffaele di Milano
Grazie per la vostra professionalità e l'umiltà con la quale vi siete distinti.

Pucker maculare, emovitreo.

EMOVITREO E VITRECTOMIA

Un grosso GRAZIE ai dottori Prati Matteo, Ramoni Andrea, Codenotti Marco, Lorenzo Iuliano e a tutta l'equipe infermieristica di reparto e di sala operatoria! GRAZIE della vostra gentilezza e umanità, cosa ormai difficile da trovare nella sanità italiana! GRAZIE.

Vitrectomia (ottobre 2013); rimozione olio di silicone (gennaio 2014).

Competenza e professionalità

Nel lontano 1994, allora 34enne con diagnosi di cecità conclamata in un occhio e prossimo alla cecità nell'altro (glaucoma bilaterale congenito ad angolo aperto), sono approdato al San Raffaele. Visitato dal Prof. Dott. Rosario Brancato, allora primario del reparto, e dalla sua equipe (Dott. Carassa, Dott. Bettin e Dott.ssa Fiori): diagnosi rettificata. Problemi alti per glaucoma, ma nessuna cecità, neanche nell'occhio dove per qualcuno ero già cieco!
Curato per tanti anni, con tecniche sempre più all'avanguardia e sempre consigliate in maniera professionale e con estrema competenza, da tanti anni sono seguito dal Dott. Bettin, che rimane sempre, per me, un punto di forza, di consigli adeguati su cure alternative o sui prodotti migliori da utilizzare.
Recentemente sono stato operato su vecchia trab (datata 1998), con ricopertura bozza con membrana amiotica.
Quando una persona ha complicazioni gravi di salute e persone come il Dott. Bettin ed i suoi colleghi riescono a prolungare la qualità della vita, si è contenti di sapere che ci si è affidati a persone che fanno della loro professionalità e competenza, una parte importante della loro vita.
MAURIZIO

GLAUCOMA BILATERALE AD ANGOLO APERTO.

Elogio dott. Bettin e staff

In questi mesi mio marito è seguito dal dottor Bettin e il suo staff per glaucoma acuto bilaterale. Dall'agosto 2011 seguito in altro ospedale, con peggioramento dovuto a sbaglio di cura, da Dicembre 2011 è per fortuna in cura presso il San Raffaele. Da poco operato, mio marito (53 anni) VEDE!!! GRAZIE!!! Il PERSONALE infermieristico è competente ed umano; il paziente non è un numero ma ha un nome e cognome!!! Il personale medico è competente, paziente e sempre pronto ad incoraggiarti!!! Quello che scarseggia è la pulizia dei luoghi comuni e dei servizi, dove comunque ci passa tantissima gente..

glaucoma acuto bilaterale.

Atteggiamenti sgarbati dell'oculista

Mi sono rivolta il 31/08/2020 per visita oculistica alla dottoressa Maestranzi Gisella per un futuro intervento di vitrectomia per foro maculare. Ho ricevuto un trattamento pessimo con modi sgarbati, aggressivi e maleducati; così mi sono alzata per andarmene, allora la dottoressa si è calmata e mi ha fatto sedere e, capendo di aver esagerato, mi ha chiesto scusa.
Dopo aver subito le sue angherie, la dottoressa mi ha fatto una visita dettagliata con OCT ed ecografia oculare e mi ha messo in lista a 7 mesi, avendo un foro maculare e distacco posteriore di vitreo. Non mi lamento della visita, in quanto esauriente con diagnosi completa, ma degli atteggiamenti poco gentili.
L'ospedale San Raffaele per la costituzione italiana dovrebbe assicurare le cure a tutti, concludo dicendo che l'assistenza sanitaria è un DIRITTO DI TUTTI.
Cordialmente,
Alessandra