Centro Cornea San Raffaele

4.2

Delusione, verso quasi tutti

Questa sarà una recensione che riguarderà tutti i medici, tutti gli ospedali. Sono un utente, non paziente, del San Raffaele dal 2017, per il fatto che ho quasi sempre pagato le prestazioni - tranne la parentesi di una terapia durata mesi. Il mio esposto è: non è giusto che vi si passi sui mass media e negli stessi ospedali come i migliori, medici favolosi e umani, dove il paziente è al centro ecc., MA IO MI RITROVI DOPO 3 ANNI CON UN OCCHIO QUASI CIECO. Mi chiedo: perché la mia cornea non è stata operata? perchè non ricevo una cura? delle lenti? riabilitazione? Ho sempre e solo ottenuto il rimandare alla visita successiva.
Inoltre che delusione che Voi Medici, tutti, sia del servizio sanitario pubblico che del settore privato, VOI dottori veramente in gamba e bravi in un mestiere così difficile, appena finito l'orario ve ne andiate nei Vostri studi privati o cliniche private, per poi trattenervi fino alle 19:30 ed oltre. Nessuno ha il coraggio di dirvelo, ma per noi malati vedervi terminare le visite alle 12:00 o 12:30 è così deprimente, ma tanto tanto.
Non avrete la mia solidarietà. Spero nella solidarietà di altri UTENTI nel raccontare il loro punto di vista, sono sicura di non essere sola.

Ipovisione occhio sx.

Sconforto, scarsa comunicazione

Sono, oppure ero, in cura nell'unità cornea del San Raffaele. Avrei dovuto effettuare un controllo il 26 marzo ma, causa COVID-19 arrivò l'esms di annullamento. Dopo il 4 aprile mi hanno detto di aspettare maggio, poi ho aspettato giugno non riuscendo a contattare medici etc.
Telefono un po' di volte al call center generale, ma mi manda dalla segreteria della direzione. Qui mi dicono che ricevono solo in solvenza, ma tra mesi, oppure che dovrebbe intervenire l'oculista che mi sta seguendo per avere una visita nel breve; ma io non ho un oculista di riferimento perchè, come tanti, vengo visitato a rotazione dal medico disponibile. Altra possibilità è una impegnativa con urgenza, ma io infatti ho tentato di prenotare con urgenza in questo ospedale e contattare i medici che mi avevano visitato nell'ultimo anno, ma non è stato possibile. Sono perplesso, forse aspetterò mesi per la visita qui, ma credo che deciderò il cambio di ospedale a questo punto, visto che un ASST e CDI hanno attese minori (tramite regione lombardia) e maggior facilità di contattare i medici. Con dispiacere credo che la maggior parte dei problemi derivino dall'emergenza COVID, però
se dopo tanti anni le dottoresse (non voglio fare i nomi) mi avessero dato un riferimento, sarebbe diversa la mia situazione. Chi ha una patologia, sa che il cambio di ospedale e medico non è una cosa facile...
Questo mio messaggio non è rivolto ai medici dell'ambulatorio, ma al primario e direzione, i quali dovrebbero sapere che anni fa il servizio reso in questo ambulatorio era veramente di alto livello. Forse oggi non siete più un riferimento per la cornea.

Varie in paziente monocolo.

Andrebbe riveduta questa unità cornea

Non voglio entrare nel merito della competenza dei medici dell'unità, ma diventa meno importante se non è possibile essere seguiti da un medico in questo reparto cornea.. e per motivi sconosciuti non è possibile parlare a voce con un medico o mandare una email, anche se sono stata paziente per anni con alcune dottoresse. Mi mandano sms di conferma visita prenotata nel 2019, a marzo poi mi annullano la visita. Telefono e dopo
giorni riesco a parlare con una segretaria o medico, consigliandomi la telemedicina a pagamento. NO grazie. Telefono in questi giorni e mi dicono che prima hanno la priorità pazienti con rilevanza bisogno assistenziale urgente e di prenotare la visita tra 6 mesi o più, e sempre non è possibile interagire con un medico dell'unità, ma ci sono possibilità al Resnati. No Grazie.
Possibilità di vedere il primario tra mesi. NO grazie.
Abbastanza inutili, allora sentite: vado a curarmi, anzi, ad essere almeno seguita, altrove. ADDIO.

Cheratite, occhio secco, midriasi, riduzione cellule epiteliali, ipovisione.

2 visite in cerca di aiuto...

Il mio incubo è iniziato a fine maggio 2019, inizialmente all’ospedale oftalmico di Roma, dove dopo circa 4 visite mi hanno diagnosticato cheratite erpetica. Imbottita di aciclovir, non migliora!
Mi consigliano Falcinelli del San Camillo, che intuisce, dopo un tampone corneale, la Acanthamoeba! Inizio la terapia phmb e desomadine, ogni ora anche la notte, fino a diminuire, ma la mia Acanthamoeba si accanisce e sembra quasi che i colliri la rafforzino. Il mio oculista alza le mani e mi manda a Milano, vado al San Raffaele. Lì mi visitano i "valutatori", una dottoressa giovane e una credo tirocinante, nonostante avessi prenotato e pagato una visita con il prof. Rama (avvisare della sua indisponibilità?). Con l’occhio tutto bianco, con un infiltrato di 3 cm., i valutatori mi rimandano a casa dicendomi che dovevo continuare con quella terapia! Dopo 5 giorni, a Roma mi operano d’urgenza per perforazione e mi trapiantano una nuova cornea da donatore, col prof. Petitti che esegue un trapianto perfetto. Continuo con il phmb, il mese successivo, ormai agosto, va abbastanza bene, non ho dolore, vado anche al mare bendata ma, rientrata a Roma, a settembre, ricominciano i dolori. Ritorno a Milano all'ambulatorio della cornea per una opinione e mi dicono che sono solo i postumi del trapianto, ma i sintomi erano gli stessi della cheratite amebica. Infatti la settimana successiva, a Roma, mi diagnosticato una recidiva ancora più aggressiva, l’infezione ha attaccato il bulbo oculare (sclerite).
Forse se avessi visto il primario sarebbe cambiato poco, ma magari mi avrebbe dato un aiuto visto che ero disperata, non so! Difficile avere un quadro di una situazione complicata in pochi minuti, ma consigli buoni e un aiuto? Credo di tornare a Milano per un parere dal primario, nel caso invece di ulteriore contrattempo all'ultimo minuto, non mi farò visitare dai medici dell'ambulatorio.

Cheratite da Acanthamoeba.

Per l'eccellenza siamo lontani

Ho avuto un piccolo incidente e mi hanno portato al San Raffaele per una medicazione, poi piccola operazione alla cornea (non so se la chirurgia oculistica ed il centro cornea siano la stessa struttura) e.. tutto perfetto, tutti gentilissimi ed ho già recensito con voto massimo.
Purtroppo durante la guarigione ho avuto una infezione e allergia al collirio antibiotico, da qui il mio lungo calvario, che dopo molti anni nessuno ha risolto.
Essendo giovane, pare che i medici non siano favorevoli al trapianto, quindi mi porto sull'occhio una estesa cicatrice in attesa di chissà quali novità. Qui il mio scontento. Inoltre, nel momento del bisogno, telefonai alla mia dottoressa un giovedi' pomeriggio per chiedere consiglio sul rossore improvviso strano del mio occhio in cura, ma nessuno si interessò al mio caso. Venerdì mattina lasciai un messaggio ad entrambe le segreterie, ma nessuna risposta. Decisi nel pomeriggio di andare al pronto soccorso oftalmico Fatebenefratelli. Finita la visita, con esito di infezione/ ulcera e intossicazione, trovai una chiamata del San Raffaele, troppo tardi!
Continuo a frequentare l'ambulatorio dell'unità cornea San Raffaele da anni, sono competenti sicuramente e Rama presiede l'unità con grande valore aggiunto.
Confermo sul fatto delle visite svolte di fretta, medico che quando entri guarda il monitor del computer per minuti con attenzione, visita 2 parole (a volte qualche parola in più), ricetta e torni tra mesi; poi il medico torna a guardare il monitor computer. 10- 15 o 20 minuti di visita (sempre in ritardo) a 98 euro.
Confermo che piu' medici non si lavano le mani in presenza del paziente o disinfettano con prodotti specifici, non usano guanti usa-getta, dispositivi igienici poggia mento e testa mai visti, credo siano puliti una volta al giorno da addetti. Per l'eccellenza siamo lontani.

Esito di corpo estraneo nella cornea, infezione.

Nel complesso benino

Markus dispiace leggerti, ma vorrei precisare che quando sei in cura, il medico rimane fino alla fine della terapia o guarigione avvenuta. Io ho l'herpes che si riattiva, guarisco ma poi torna purtroppo... E non mi è garantito lo stesso oculista precedente.
Presto dovrò cambiare medico, spero di non iniziare la 'rotazione', preferirei essere controllata e curata da un solo medico - per quanto sarà possibile. Quando ho provato a contattare i medici alla reception del centro unità cornea, dissero che non è mai consentito parlare con un medico direttamente; nel caso di importanza gravissima, lasciare un messaggio; mentre dopo le visite si può essere richiamati se il medico avrà tempo (e voglia).
Vero, non hanno bende o cuffie usa e getta sui dispositivi, non usano guanti (avevo un herpes..) non ho visto lavarsi le mani dopo avermi controllato.
Io penso che le prestazioni nell'ambulatorio della cornea siano buone, ma corrono troppo, come treni, per cercare di "aiutare" tutti.
Quando la mia visita durò 10 minuti per 92 euro, mi arrabbiai anche io e dissi alla oculista che non va bene così, quindi per rimediare un po' fui visitate poi anche da una collega. Bisogna avere pazienza e purtroppo io ho bisogno di loro. Se avete problemi potete provare a prenotare con il primario.

Herpes entrambi gli occhi.

Cheratite

Ambulatorio centro cornea a mio avviso non all'altezza del Primario Rama. 20 minuti scarsi di visita per paziente, foglio in mano e arrivederci. La rotazione dei medici su paziente in cura a volte è fastidiosa con gran perdita di tempo (come fa un medico a leggere bene tutta la cartella clinica elettronica in pochi minuti?) Competenza 3, oculisti relativamente giovani, ma con buona esperienza complessiva media di 10 anni ed aiuto fondamentale del Prof. Paolo Rama. Due anni e mezzo di frequentazione dell'ambulatorio di via Olgettina e capisco i carichi di lavoro, super richiesto ed affollato, pazienti maleducati, stress, stipendio non sufficiente; il voto complessivo non è sufficiente.
Assistenza: non poter comunicare con medico è grave in alcuni casi, i messaggi lasciati in segreteria si perdono chissà dove.
Pulizia "2": non usano guanti, non ho mai visto lavarsi le mani in lavandino, poggia mento/testa etc. senza bende usa e getta.
Comunque, dopo aver visitato quasi tutti gli ospedali di Milano, è un buon centro per la cornea ma ricordatevi che conta la 'persona' medico e non il resto.
La chirurgia oculistica è al TOP.

Cheratite.

CATARATTA NON ANCORA TRATTATA

DEVO SOTTOPORMI A UN INTERVENTO DI CATARATTA, PER TRE VOLTE SONO STATO CONTATTATO PER IL PRELIEVO PREOPERATORIO E PER TRE VOLTE IL MIO NOME NON è RISULTATO NELLE LISTE.
LA SETTIMANA SCORSA SONO STATO CONTATTATO PER L'INTERVENTO, DA TENERSI GIOVEDì 28 FEBBRAIO ALLE ORE 14.00. OGGI, 28 FEBBRAIO, IL MIO NOME NON è NELLA LISTA.
FORSE QUANDO IL SIG. RICCARDO DEL QUINTO PIANO SMETTERà DI AMMALARSI UN GIORNO Sì E L'ALTRO PURE, ALLORA, FORSE, RIUSCIRò A SOTTOPORMI ALL'INTERVENTO.

CATARATTA.