Odontostomatologia Policlinico Federico II

2.4

SINDROME DELLA BOCCA URENTE

A mio modesto parere, non capisco perche' la patologia della bocca urente venga gestita in malo modo, in quanto credo lo staff debba essere composto da piu' figure mediche che lavorano insieme, non fossilizzandosi per forza sul fatto che questa patologia sia solo di natura nervosa, che i sintomi siano solo quelli dei bruciori, mentre si manifesta spesso anche con tanti altri disturbi. Il team si è fossilizzato sempre sulle stesse cure, e spesso di cui non hanno neanche competenza. Credo che lo staff dovrebbe essere unito nelle visite e composto, oltre che dall'odontostomatologo, anche da un odontoiatra di livello, gastroenterologo, neurologo e internista...

SINDROME DELLA BOCCA URENTE.

Visita odontoiatrica

Prima visita piano terra il 19-6-2017: il dottore sempre al telefonino (per appuntamenti intramoenia), così mi ha fatto guardare dall'assistente. Il tutto senza approfondimenti, con semplice diagnosi di paradontite. Poi sono stato indirizzato al terzo piano, dove mi hanno fissato appuntamento a settembre. Che organizzazione...

Visita odontoiatrica.

Gnatologia: tanto fumo ma niente arrosto

Sono stato visitato presso l'ambulatorio di gnatologia a gennaio 2013. In prima visita mi dissero che avevo bisogno di un bite; al controllo, eseguito nel febbraio 2013, magicamente, senza neanche visitarmi, nuovamente mi dicono che non necessito di bite (quando invece in precedenza mi avevano detto che ne avevo bisogno).
Delusione totale, così mi sono rivolto al vecchio policlinico ed e' un altro mondo; e ve lo consiglio.

Disfunzione ATM.

Risposte certe e terapie precise?

Dopo mille giri fatti da altrettanti medici per un problema all'articolazione temporo-mandibolare e una malocclusione recidivante che da anni mi porta dolori invalidanti al viso e alla testa, approdo al Policlinico di Napoli... Che dire, mi sono sembrati inizialmente in gamba, ma poi nelle visite successive hanno alternato diagnosi diversissime tra loro e si sono fissati con l'escludere il problema articolare, che è presente nella risonanza, per optare a favore di cinquantamila ipotesi diverse e tutte - guarda un po' - bisognose di potenti medicinali come gli antiepilettici, i quali mi hanno procurato solo effetti collaterali importanti, senza risolvermi il problema. La cosa mi offende e mi ferisce perchè io non ci sto.. Gli specializzandi, a parte la prima che mi visitò, non sanno comunicare con il paziente, stanno lì per decine di minuti a fare "ehhh" "mmmhhh", ti guardano in faccia come degli ebeti creandoti imbarazzo, ti fanno SEMPRE le stesse domande e francamente non hanno nemmeno molto tatto quando ti toccano il viso... In definitiva sto punto e a capo, e dovrò trovarmi un altro dottore. Peccato, sono stanca e ormai non so più a chi rivolgermi... Una delusione, per non parlare della totale disorganizzazione del reparto, con prenotazioni perse, informazioni sbagliate e pazienti che ti rubano non si sa come il posto...

Dolori facciali, disfunzione ATM, nevralgia trigeminale secondaria.

una delusione

La visita gnatologica è durata quasi 45 minuti: 35 minuti d'attesa sulla poltrona e 10 minuti di visita fugace di un medico, in diversi tempi, fra una confusione totale di persone che andavano e venivano (genitori con 2-3 figli compresi) nello studio.

Il lavoro più importante (anamnesi e inquadramento del problema) viene affidato a giovani specializzandi, lasciati soli, che spesso non sanno cosa chiedere.

Ad ogni modo non ho avuto un'ottima impressione, sia sull'organizzazione, ma anche sulla competenza di risolvere un problema complesso come il mio; tant'è che alla fine mi hanno suggerito il solito bite notturno antidigrignamento, che è quello che mi avevano proposto i soliti dentisti che sanno poco o nulla di gnatologia e disordini CCM.

Il mio problema avrebbe richiesto una diagnosi gnatologica più completa e corretta, sulla postura, sulla deglutizione atipica, sulla malocclusione dentale (che poi ho scoperto essere causa di problemi alla spina dorsale), su come riposizionare la mia postura, ma alla fine invece di una consulenza gnatologica ho avuto una normale consulenza odontoiatrica.

Sintomi da Disfunzione cranio-cervico mandibolare (gnatologia)

Scompenso posturale

Visto che anche io ho avuto lo stesso problema, che dopo tante visite non ho ancora risolto, perchè essendo abbastanza complesso non è stato mai trattato con le dovute indagini, chiedo a chi è riuscito a risolvere problemi gnatologici posturali un consiglio valido. Ho fatto 3 bite, soldi buttati in visite che definirei presuntuose, da ortodonzisti e dentisti che laddove lamentavo il fastidio procuratomi da tali apparecchi, alzavano le spalle e arrivederci. Grazie per qualsiasi aiuto me ne possa pervenire.

Scompenso posturale.