Oftalmologia - Ciardella Policlinico Bologna S. Orsola Malpighi

4.4

Sostituzione cristallino e vitrectomia

Mia mamma è stata operata di cataratta complessa e di vitrectomia dal dott. Laffi, che si è dimostrato persona molto umana e competente. Complimenti a tutto lo staff.

Cataratta complessa.
Distacco retina.

Intervento di vitrectomia per foro maculare

In data 21/9/2022 sono stato sottoposto a intervento di vitrectomia per foro maculare a tutto spessore. Attualmente, dopo un decorso positivo, risulta che il foro è quasi del tutto chiuso.
Nelle visite preparatorie e postoperatorie, salvo qualche piccolo contrattempo, sono sempre stato accolto e visitato con gentilezza e professionalità.
Nel giorno dell'intervento ho riscontrato puntualità ed empatia da parte di tutto il personale e devo dire che non ho subito né dolore, né particolari disagi.
Esprimo pertanto i miei più sentiti ringraziamenti a tutte le persone che hanno contribuito al risultato ottenuto, in particolare al prof. Antonio Ciardella, al dott. Carlo Torrazza, alla dott.ssa Della Mora e a tutto il personale infermieristico. Il recupero visivo al momento non è totale ma soddisfacente e mi è stato detto che possono esserci margini di miglioramento.

Foro maculare a tutto spessore unitamente a cataratta.

Una bella esperienza

Sono stato operato di cataratta nel maggio scorso, in tempi diversi, ad entrambi gli occhi.
Ho trovato medici gentilissimi e di grande professionalità, sono stato messo a mio agio e seguito in tutte le fasi del decorso postoperatorio con informazioni chiare ed assistenza impeccabile.
Ho recuperato 10 decimi in entrambi gli occhi, non posso che essere molto riconoscente a tutto lo staff del prof. Antonio Ciardella, in particolare alla dottoressa Federica Fioravanti e al dottor Carlo Torrazza, che mi hanno operato, ed anche al personale infermieristico (un nome per tutti: la signora Rosa).
GRAZIE CON TUTTO IL CUORE.

Cataratta.

Visita oculistica pediatrica

Visita privata con il dott. Ciardella per bimba di 6 anni.
Nel reparto molto professionali e umani, però io avevo richiesto una visita con il dott. Ciardella, non con altre figure di cui non conosco neanche il nome, visto che non si sono presentate nè hanno lasciato il nominativo nel referto. La visita non è stata condotta dal primario. Se un paziente arriva a pagare cifre consistenti per una visita da un professionista, ritengo che il dottore che assiste non debba condurre la visita. Nessuna critica sulla competenza, ma è questione di correttezza.

Visita oculistica completa.

Operazione cataratta

La professionalità dei medici è altissima, ma il reparto è molto disorganizzato non solo per i pazienti italiani, ma soprattutto per quelli stranieri. Non sono infatti previsti moduli, o anche un semplice foglietto, in più lingue.

Cataratta.

Mille grazie

Sono arrivata al Sant'Orsola con una rottura gigantesca della retina. Vedevo una grande macchia scura sotto l'occhio e capelli ondeggianti a causa dell'emorragia oculare. Devo ringraziare tutto il reparto per l'assistenza ricevuta e, soprattutto, la grande competenza, umanità, professionalità e sensibilità del Prof. Antonio Ciardella..
Ringrazio il momento in cui ho deciso di affidarmi a lui e alla competenza dello staff del Sant'Orsola. Grazie. Mille volte grazie.

Rottura retina.

Mille volte grazie

Beh io sono ancora qui, ma ritengo di non dover aspettare per ringraziare mille volte il dott. Ciardella per la sua sensibilità, attenzione, professionalità e competenza. Si è fatto carico di affrontare una situazione particolare facendomi sentire seguito in ogni momento e, credetemi, dopo aver girato mezza Italia ho capito ora che l’unica eccellenza è il dott. Ciardella.
Merita un ringraziamento tutto il personale che il dott. Ciardella dirige!!!
Direttore dott. Ciardella: mille volte grazie.
Mancini Gianni

In fase di ricerca.

Ottimo reparto

Mi aggrego ai commenti positivi, ottimo reparto sotto ogni punto di vista. Il Prof. Antonio Ciardella poi, oltre ad essere medico competente, è persona molto umana.

Retinica.

Consigliato

Grazie di esistere al Prof. Ciardella, al Prof. Scalinci e a tutta la squadra. Un ringraziamento anche all'infermiera Daniela per la sua gentilezza e professionalità.
Il reparto funziona in tutto. Complimenti.

Pucker maculare e cataratta - Vitrectomia, peeling di membrana.

Vitrectomia

Sono stato operato d'urgenza per distacco a di retina dal dott. Ciardella a dicembre 2015: l'intervento è riuscito bene e mi hanno messo nel corpo vitreo dell'olio al silicone. Ho recuperato la vista nel giro di un paio di mesi e ci vedevo meglio di prima. L'olio al silicone mi è stato rimosso il 27 giugno 2016 e mi e stata messa una soluzione di acqua-gas. La bolla di gas si e' riassorbita in dieci giorni, ma purtroppo io vedo migliaia di puntini neri di varie dimensioni. Parlare con Ciardella è impossibile.. perché dicono che è sempre in sala operatoria; in più mi chiamano spesso per spostare gli appuntamenti di controllo. Diciamo che professionalmente saranno anche molto bravi, ma per quello che riguarda il lato umano siamo veramente ad un livello molto scarso. La mia situazione attuale non è grave per quello che riguarda la salute, ma lo è per quello che riguarda la qualità della vita... Credo che anche se hanno molto pazienti, dovrebbero cercare di tranquillizzare le persone, perché la vista è un senso di altissima importanza.

Distacco di retina.

Grande professionalità

Il dott. Ciardella, verificata la lacerazione della retina in sei punti, mi ha ricoverato ed operato d'urgenza, recuperando un occhio che rischiavo di perdere con un intervento accurato, meticoloso ed altamente professionale.

Intervento chirurgico per lacerazione della retina.

Intervento distacco retina

Ho riscontrato tanta competenza e professionalità. Il Prof. Ciardella e la sua équipe sono di alto livello!!!
Per ora tutto ok, complimenti e grazie!

Distacco retina.

Dipende da chi visita

Sono stata al pronto soccorso oculistico ad inizio Agosto, perchè improvvisamente vedevo dall'occhio sinistro una fitta ragnatela e flash di luce. Qui mi ha visitato con cura e attenzione la Dott.ssa Balducci Nicole, che mi ha spiegato di cosa si trattava, constatando un distacco di vitreo e due leucomi corneali. La Dott.ssa Balducci si è mostrata molto empatica ed ha risposto alle mie domande con pazienza, dato che ero molto preoccupata che la retina si stesse danneggiando. Mi ha prescritto un controllo dopo venti giorni.
Al controllo mi ha visitato il dott. Carlo Torrazza. La visita è durata TRE minuti. Ho fatto presente che non vedevo ancora bene, perchè la ragnatela è proprio al centro del campo visivo, ma mi ha risposto che le miodesopsie non passano, bisogna solo abituarsi e fare una vita normale. Ho risposto che per il momento non mi ero ancora abituata e che non è facile fare una vita normale quando non si vede bene, soprattutto dato che lavoro davanti ad un monitor per otto ore. Il dottore mi ha risposto di fare una vita normale e di non farmi irretire da coloro che promettono di sistemare il vitreo con il laser. Detto questo mi ha consegnato il referto. Controllando tale referto, purtroppo ero già a casa, mi sono accorta che non aveva scritto nulla in merito al controllo delle lesioni corneali richiesto dalla dottoressa Balducci, probabilmente tale controllo non è stato fatto.
Come detto da un altro utente, la vista è un senso molto importante, e le eventuali problematiche sono vissute con preoccupazione dai pazienti, quindi i medici dovrebbero essere un po' più sensibili ed empatici. Il dottor Torrazza, per quanto riguarda la mia esperienza, non lo è stato, oltre a non avere controllato le lesioni della cornea, come richiesto dal referto di pronto soccorso.

Distacco vitreo, miodesopsie, leucomi corneali.

Reparto tutto sommato buono

Il reparto tutto sommato è buono, alcuni medici sono molto competenti, ma attenzione ad alcuni medici che trattano il paziente in modo estremamente sbrigativo, e sottovalutano sintomi importanti (come a me è successo). Parlo soprattutto della Dott.ssa Morara che, perlomeno in base alla mia esperienza, non consiglierei.

Retinica.

Tumore scambiato per occhio astigmatico pigro

La dottoressa Guidelli Guidi ha visitato mia figlia di 3 anni e mezzo a dicembre del 2012 SENZA accorgersi di un evidente tumore esterno nell'occhio sinistro (medulloepitelioma) in stato ormai avanzato. Ci ha detto di tornare dopo 6 mesi e ha prescritto occhiali nuovi e occlusione dell'occhio destro con benda per 6 ore al giorno, scambiando l'occhio malato di tumore per un occhio astigmatico pigro. Nonostante il carattere di urgenza della visita, dato il dolore fortissimo della bambina e l'evidente degenerazione dell'occhio, la dottoressa si è limitata a visitare la bimba senza ritenere necessaria nessun'altra indagine, neppure una ecografia. La bimba deve la sua salvezza all'inestimabile valore dei medici oculisti e ortottisti di S. M. Maddalena che, vista la inesattezza della diagnosi della specialista di Bologna, ci hanno indirizzato immediatamente all'Ospedale Le Scotte di Siena, centro di eccellenza per i tumori oculari pediatrici, dove la bimba è stata sottoposta d'urgenza ad un delicato intervento di asportazione della lesione maligna con iridociclectomia (le è stata asportato pure un quarto di iride). La diagnosi sbagliata della dottoressa poteva compromettere tragicamente la vita di mia figlia. Questione di 6 mesi. Incredibile.

Tumore corpo ciliare (medulloepitelioma).