Oftalmologia Policlinico Federico II

4.4

Correzione esoftalmo

Il 19 ottobre ho avuto un intervento di retrazione palpebrale e controplastica, poiché l’ipertiroidismo mi ha provocato un grave esoftalmo. L’intervento che ho fatto mi ha soddisfatta in quanto gli occhi sono più chiusi e le palpebre più in dentro.
Ringrazio e mi complimento con tutta l’equipe del reparto Oftalmologia e Oftalmoplastica del policlinico Federico II di Napoli, per l’intervento e per il loro inarrestabile lavoro, che svolgono con professionalità ma anche con grande gentilezza e umanità.
In modo particolare ringrazio la dottoressa Iuliano Adriana, sempre scrupolosa e professionale. Grazie.

Esoftalmo.

Ectropion

Per la professionalità e la gentilezza dimostrate durante l'intervento chirurgico di ectropion, ringrazio la dottoressa Vittoria Lanni e tutto lo staff.
Una professionista di altissimo livello sia lavorativo che umano.
Gestione del paziente ottima, anche da parte del personale infermieristico, facendo sentire il paziente a propio agio.
Complimenti e grazie.

Ectropion.

GRAZIE!

Anch’io voglio ringraziare la Dott.ssa Breve! Sono stata trattata da lei a gennaio 2019 per un melanoma della coroide in occhio sinistro. Fin da subito ha saputo infondermi fiducia e tranquillizzarmi in un momento molto difficile per me e lo ha fatto con tanta semplicita’ ed umanita’.
L’intervento, nonostante molto delicato, è riuscito perfettamente grazie alla professionalità, competenze ed alla tempestività della dottoressa, coadiuvata da uno Staff anche infermieristico molto efficiente e gentile. Ad oggi il tumore è in fase di regressione- cicatrizzazione e ad ogni controllo riscontro massima disponibilità ed una grande professionalità che mi rassicurano costantemente!
Ringrazio la dottoressa perché, oltre ad essere una eccellente professionista per competenza, ha anche una grande umanità. È un medico che fa il suo lavoro con tanto AMORE!
Grazie, grazie, grazie!!!
E’ bello sapere che esistono ancora Medici come lei.

MELANOMA DELLA COROIDE - PLACCA DI RUTENIO.

Ho accompagnato mio suocero per visita ed intervento con la dottoressa Breve.
Una grande professionista, cortese e molto oculata.

Riconoscimento

La Dott.ssa Breve è una professionista dalle capacità professionali eccelse, a cui si aggiungono umanità e dedizione che la rendono unica. La mia è stata una esperienza che mi ha fatto riflettere sulla eccellenza dei sanitari.

Melanoma della coroide

Voglio raccontarvi questa storia....la nostra! Voglio raccontare la grande umanità dei medici che hanno sostenuto me e mio cugino in questa battaglia "della vita". Tempo fa mio cugino è stato portato al pronto soccorso del Cardarelli di Napoli in quanto affetto da una patologia oculare. Lì, tempestivamente, i medici hanno contattato personalmente la Dott.ssa Breve Maria Angelica, indirizzandoci presso l’Edificio 15A del Secondo Policlinico (Direttore Prof. Ciro Costagliola). Qui la dott.ssa Breve con tutta la sua equipe si sono fatti carico della patologia di mio cugino (melanoma della coroide), seguendolo con infinito amore.
Voglio ringraziare tutti voi per l'immensa umanità e la grande professionalità messa a disposizione di mio cugino. Non basterà una vita intera per dirvi GRAZIE
Con grande affetto!
Omelyanchuk Svitlana

ECCELLENZA AL SUD, COME POCHE SE NE VEDONO

Che dire! Difficile trovare le giuste parole per descrivere l'ECCELLENZA riscontrata nel reparto di OCULISTICA, diretto dal prof. Costagliola. Ho avuto una grande fortuna nell’incontrare la dott.ssa Breve, che oltre ad essere molto preparata a 360°, è anche estremamente scrupolosa. L'assistenza ricevuta da lei prima, durante e dopo l'operazione è stata assolutamente perfetta. Con una semplice ecografia oculare mi ha diagnosticato UN MELANOMA DELLA COROIDE; mi ha seguito in maniera meticolosa fin dal primo istante. L'intervento di brachiterapia da lei effettuato in prima persona è riuscito perfettamente. Sta continuando a prendersi cura di me anche nelle visite post-operatorie.
UN GRAZIE DAL PROFONDO DEL MIO CUORE.

Neoformazione congiuntivale pigmentata

Dal 2009 avevo nell'occhio sinistro un angioma che, purtroppo, a causa dello stress dovuto alla DaD nell'ultimo anno e agli studi che seguo, si è acutizzato a tal punto da produrre una neoformazione su di esso.
Per fortuna sono stato affidato alle cure della Dott.ssa M. Angelica Breve, la quale si è dimostrata "Angelica" di nome e di fatto.
Tanta professionalità, dedizione ed umanità, anche durante l'intervento;
Ha saputo mettermi a mio agio chiacchierando per farmi distrarre, rendendo il tutto molto più lieve.
Sarebbe bello però, vista l'eccellenza medica della dottoressa, che il reparto venisse migliorato.
La dottoressa si ritrova da sola in ambulatorio a dover gestire il tutto senza alcun assistente.
Sono stato operato ieri e proseguo la terapia del post-operatorio in attesa dell'esame istologico.
Ringrazio ancora la ottoressa per tutto quello che ha fatto per me.

Neoformazione Congiuntivale Pigmentata Occhio sx.

Eccellenza napoletana

Mio suocero di 86 anni è stato trattato con grande successo per un melanoma della coroide.
Ci tengo a ringraziare la dott.ssa Breve per la sua grande competenza e per la sua grandissima disponibilità.
Teniamoci stretti questi medici che sono davvero un'eccellenza.

Ringrazio la Dott.ssa Breve, vero Medico

Nel mese di dicembre sono stata operata dalla Dott.ssa Breve, che ringrazio tantissimo, perché i veri medici come lei non solo guariscono il dolore fisico ma aiutano a superare il dolore e la sofferenza psichica. Io senza di lei non ce l'avrei fatta. Le sue parole incoraggianti mi danno tanta forza e la sua dolcezza è rasserenante. Continui così cara dottoressa. Io mi ritengo una persona fortunata per averla incontrata sul mio cammino, ed il Prof. Cennamo ha lasciato la sua professionalità in ottime mani. Grazie di cuore ancora per avermi supportata.

Melanoma della coroide con infiltrazione sclerale.

La migliore espressione della sanità pubblica

Voglio ringraziare la dott.ssa Breve per aver individuato, diagnosticato e curato la mia patologia, che stava danneggiando irreversibilmente la mia vista. Grande è la mia soddisfazione di aver trovato professionalità, competenza dialogo, pazienza, gentilezza ed umanità in un unico medico!!! Dopo aver effettuato avvilenti esami ambulatoriali in altre sedi ospedaliere aventi responso negativo, adesso con la terapia prescritta finalmente mi sento meglio con gli occhi.
Grazie di esistere, dottoressa!

GLAUCOMA.

ONORE ai medici come la Dott.ssa BREVE

Ho conosciuto un vero MEDICO, umile, gentile, rassicurante e professionale e competente come pochi si trovano. Un medico che ha trattato la mia patologia, melanoma della coroide, con tre operazioni nel giro di una settimana, facendomi sentire come se avessi un semplice orzaiolo. Un medico che con la sua gentilezza mi ha saputo far accettare ciò che avevo e le conseguenze. Un medico come pochi che ancora accarezza la mano del malato, che non lo guarda con sufficienza e non gli urla contro. Un medico che potrebbe insegnare a tanti, competente come pochi, ricercata da tutti. Ho parlato con Dio e l'ho ringraziato per aver incontrato uno dei suoi Angeli. So che la strada sarà lunga, ma con lei accanto ce la farò.
GRAZIE.

MELANOMA DELLA COROIDE.

Intervento al'occhio

Eccellenti medici, gentilezza e supporto sia umano che professionale, soddisfatti dei risultati ottenuti dall'operazione. Grazie all'intero gruppo di medici e infermieri per la loro pazienza e comprensione.

Eviscerazione bulbo oculare.

Complimenti

Infiniti ringraziamenti alla dott.ssa Breve per la sua disponibilità e professionalità. Attenta, meticolosa e instancabile nello svolgimento del suo lavoro, nonchè sempre gentile nei confronti dei pazienti.
Un ANGELO del reparto!!!

Angioma della coroide.

Instancabile Dott.ssa Breve

GRAZIE infinite all'instancabile e soprattutto SOLA Dott.ssa Breve, che conduce il suo lavoro alla grande con risultati efficienti da ottima professionista quale é, riuscendo a lavorare in condizioni pietose affrontando con pazienza e disponibilità fiumi di persone che si rivolgono a lei per essere curati. Posso affermare che da sola svolge le mansioni di piú dottori e infermieri senza mai lamentarsi e senza mai dire un No a nessuno. Ritengo che la direzione sanitaria dovrebbe prendere provvedimenti a riguardo, poiché lavorare in quelle condizioni é come lavorare in Emergency!!! Non ci lamentiamo poi se i migliori medici lasciano l Italia... spesso sono le Aziende ospedaliere stesse a permettere ciò. Perdere un elemento di spicco come lei sarebbe un danno per la lotta contro il melanoma all'occhio, e non solo.
Grazie ancora dottoressa per la sua professionalità e soprattutto per la sua umanità ed umiltà con la quale ha curato la mia mamma. CHAPEAU !!!

Melanoma della coroide occhio sinistro.

Ringrazio la dottoressa Breve per aver operato, prontamente ed in maniera eccellente, mio padre per una neoformazione congiuntivale in occhio destro. L'esame istologico ha evidenziato un tumore maligno, come aveva sospettato lei!!! Ad oggi il suo occhio sta bene e non ha avuto nessuna recidive.
Grazie ancora, dottoressa, per la sua professionalità ed umanità. Lei è un dono del Signore.

Carcinoma congiuntivale.

Professionalità ed affidabilità

Circa due anni fa il grandissimo Prof. Cennamo mi ha diagnosticato un melanoma tumorale all'occhio sinistro, affiancato dalla preparatissima ed infaticabile Dott.ssa Breve, la quale in sala operatoria mi ha trasferito sicurezza e tranquillità. E' UNA GRANDE PROFESSIONISTA, CON UNA SENSIBILITÀ' E DISPONIBILITÀ ASSOLUTE, OLTRE AD UNA PAZIENZA INFINITA.
UN SENTITO RINGRAZIAMENTO E I MIEI MIGLIORI AUGURI PER UNA BUONA VITA COLMA, ANCORA, DI TANTI STREPITOSI SUCCESSI. Non smetterò mai di ringraziare questi professionisti che con umanità e competenza mi seguono e sostengono in tutti questi anni.
Oggi il mio occhio sta benissimo!! Ancora grazie.

Melanoma tumorale occhio sinistro.

Pterigio

Due mesi fa sono stata operata dalla dottoressa Breve di pterigio all'occhio destro. In sala operatoria mi ha trasferito sicurezza e tranquillita'. Oggi il mio occhio sta benissimo!! Non potevo trovarmi in mani migliori!! E' UNA GRANDE PROFESSIONISTA, CON UNA SENSIBILITA' E DISPONIBILITA' ASSOLUTE, OLTRE AD UNA PAZIENZA INFINITA.

PTERIGIO.

Umanità e Competenza

Nel 2007 il Dott. Cennamo mi ha diagnosticato un melanoma maligno della coroide in fase iniziale di 1,9 mm. posto nel quadrante posteriore, in un punto non facile da diagnosticare. La patologia fu trattata con termoterapia transpupillare (TTT) e per 10 anni ho seguito i consigli e la perseveranza del dott. Cennamo e della sua equipe, coordinata dalla infaticabile dott.ssa Breve, nei controlli periodici, anche quando molti mi dicevano:"ormai sono passati tanti anni puoi stare tranquillo". Invece loro mi hanno costantemente monitorato, ed a ragione. Infatti nel 2017 il dott. Cennamo ha individuato una recidiva a 10 anni dal primo evento, sottoponendomi ad un trattamento con placche di rutenio.
Non smetterò mai di ringraziare questi professionisti, che con umanità e competenza mi hanno seguito e sostenuto in tutti questi anni.

Melanoma maligno della coroide.

Glaucoma

Da molto tempo mi lamentavo di lacrimazione e bruciore agli occhi. Visitata da diversi oculisti, mi dicevano che ero allergica e mi curavano per una congiuntivite allergica!!! Nonostante le terapie, però, avevo sempre fastidio agli occhi. Grazie alla dott.ssa Breve, ho scoperto che i miei fastidi erano invece causati dalla pressione oculare alta! Mi ha subito prenotato presso l'ambulatorio glaucoma e su sua indicazione ho effettuato campo visivo, OCT e curva tonometrica. Mi ha fatto diagnosi di glaucoma ad angolo aperto e mi ha dato la terapia giusta, che non solo ha normalizzato la pressione, ma è scomparsa anche quella fastidiosa lacrimazione. Indubbiamente sapere di avere un glaucoma é stata per me una doccia fredda, soprattutto dopo che mi sono informata su internet, leggendo che è causa di cecità!! Ritengo che una dottoressa così sia solo da consigliare, magari ce ne fossero come lei... è una persona eccezionale, disponibile, professionale, garbata, chiara e veramente competente.
Consiglio vivamente a chiunque si ritrovi ad avere un problema come il mio, di rivolgersi in tutta tranquillità alla Dott.ssa Breve: sarà sicuramente in buone mani.

Glaucoma.

Chirurgia refrattiva PRK per miopia

Sottoposto ad operazione di chirurgia refrattiva (intervento laser) ad inizio gennaio 2018 per correggere la miopia, sono pienamente soddisfatto per l’eccellente lavoro svolto dal Prof. Giovanni Cennamo.
La sua professionalità, la disponibilità e l’esperienza unite a non comuni doti di sensibilità ed umanità mi hanno fatto sentire tranquillo durante l’intervento e nella fase post-operatoria. Il prof. Cennamo mette a proprio agio il paziente e trasmette tantissima sicurezza. Inoltre, si è reso assolutamente disponibile e pronto a fugare ogni dubbio o incertezza.
L’intervento è andato benissimo e adesso, a distanza di due mesi, posso dirmi totalmente soddisfatto del risultato: tutta la miopia è andata via e raggiungo 10/10 ad entrambi gli occhi.

Miopia.

Servizio eccellente

Volevo semplicemente segnalare l'ottimo servizio offerto e l'ottima competenza della dottoressa Breve.
ASSOLUTAMENTE SOLA, SVOLGE CON PAZIENZA E DEDIZIONE IL SUO OTTIMO LAVORO.
Ma a detta di tutti i 40 pazienti di questa mattina, non sarebbe il caso di affiancarle una infermiera???

Ecografia oculare.

NEVO DELLA CONGIUNTIVA

Fin da piccola, nel mio occhio destro, avevo una macchia di colorito marrone. Dopo aver effettuato un esame ecografico, mi è stato consigliato di asportare tale neoformazione in quanto era aumentata di dimensioni. In data 22 gennaio 2018 sono stata operata dalla Dott.ssa Breve M.A., che ringrazio per la brillante riuscita dell'intervento. L'esame istologico ha confermato nevo della congiuntiva. A tutt'oggi, continuo ad affidarmi alle cure della dottoressa per le sue elevate competenze e professionalità.

Nevo della congiuntiva.

Ulcera corneale da Acanthamoeba

In data 5 settembre sono stata ricoverata per ulcera corneale all'occhio sinistro. A distanza di 3 mesi il mio occhio sta benissimo grazie alla professionalità del Prof. Cennamo e della Dott.ssa Breve M.A., che mi hanno curata e seguita brillantemente, con grande umanità. Un Grazie di cuore.

Ulcera corneale da Acanthamoeba occhio sx.

Chirurgia refrattiva PRK

Ringrazio il Prof. Cennamo Giovanni ed il suo staff per l'ottima riuscita dell'intervento di chirurgia refrattiva, cui mi sono sottoposto circa 1 mese fa. Oggi riesco a vedere perfettamente 10/10 senza occhiali.

Miopia elevata.

Distacco retina

Uno staff eccezionale, una vera eccellenza!

Distacco retina.

Fiducia incomincia a mancare

Salve, spero che qualcuno che legge faccia chiarezza. Sono un paziente che da ormai 7 anni ricorre quasi ogni 3 o 4 mesi al consueto controllo per la terapia conservativa, in quanto mi hanno riscontrato e trattato con TTS un melanoma alle coroide. Ogni volta che arrivo al Policlinico è sempre un rebus, non potete mai immaginare le cartelle cliniche dove sono situate, sparse come un mercatino delle pulci. Non c'è una organizzazione come al nord, solo sprechi enormi e poca assistenza al malato. A volte si dice che la Sanita' è in crisi, ma la crisi la creano tutti coloro che lavorano all'interno di una struttura ospedaliera. Non è possibile che in questi luoghi ci sia questa organizzazione cosi scarsa. Dico questo perchè in altre strutture del Nord alla fine del Day Hospital ricevi l'incartamento di tutto ciò che hai fatto; qui è impossibile. E poi per non parlare di Cartella Clinica, sono oltre 5 anni che ne ho fatto richiesta ad oggi niente, forse dovro' denunciare ai carabinieri per averla, non credete sia nostro diritto tutto ciò??

Melanoma alla coroide.

Glaucoma

Sono la figlia di una paziente che da circa 5 anni è seguita periodicamente in ambulatorio glaucoma di questo policlinico. Ci tengo a ringraziare pubblicamente la Dott.ssa Breve per la sua professionalità e soprattutto per la passione e l'umanità con cui svolge il suo lavoro, trattando amorevolmente i pazienti, tutti, indistintamente, facendoli sentire persone e non numeri!
Grazie!

Glaucoma.

Reparto eccellente

Ringrazio la dottoressa Breve, dotata di grande competenza, disponibilità ed umanità, per le cure prestate a mia madre.
Considerata la competenza e professionalità dell'intero reparto, mi auguro che si investa sempre di più per migliorare i servizi e mantenere alto il livello.

Tumore coroide.

Un'eccellenza della sanità meridionale

Grande professionalità, umanità e disponibilità sono qualità che traduciamo con una parola: “eccellenza” della sanità meridionale che vanno riconosciute alla dott.ssa Breve, per la quale essere medico non è solo una professione, ma una passione che trapela in maniera evidente nel rapporto con i suoi pazienti. Con grande amarezza ho notato che svolge il suo lavoro SOLA, senza neppure un assistente!!!
La mia famiglia ed io, le siamo molto grati per aver operato con esito positivo la mia mamma di ottant’anni di melanoma della coroide.

Ecografia oculare

Continuate a far lavorare da sola la spettacolare, cordiale, gentile e professionale dottoressa che si occupa di ecografia oculare... ma vi costa molto metterci un'infermiera che per lo meno mette le gocce???
Grazie dottoressa.

Nevo coroideale.

ECOGRAFIA OCULARE

In data 20 febbraio 2018 mi sono recata per una ecografia di controllo, che come di consuetudine faccio ogni sei mesi. Sono rimasta favorevolmente colpita dalla cortesia, professionalità e competenza mostrate dalla Dott.ssa Breve; desidero esprimere il mio apprezzamento perché, pur essendo da sola, senza alcun infermiere, si è mostrata sempre gentile ed umana verso tutti noi. Si vede che lavora con il cuore. Complimenti!

NEVO DELLA COROIDE.

Brachiterapia con placca di rutenio

In data 26/10/2015 sono stata trattata con placca di rutenio per melanoma alla coroide dal Prof. Giovanni Cennamo.
Tuttora sono seguita dalla dottoressa Mariangela Brevi, che ringrazio per la sua disponibilità e professionalità.

Melanoma della coroide.

La buona qualità delle prestazioni sanitarie

Ho trovato un reparto specializzato, con assistenza umana e professionale, medici molto competenti (anche gli specializzandi. Un grazie di cuore al Prof. G. Cennamo ed alla sua assistente Dott.ssa Maria Angelica Breve.
Un grazie di cuore per la splendida assistenza.
Nunziata Antonietta in Danna

Vitrectomia occhio destro.

Riconoscenza e ringraziamenti a veri medici

Sono circa 4 anni che torno a Napoli per fare diversi controlli e terapie sia dalla Dott.ssa Breve in ecografia oculare, sia in patologia retinica dalla Dott.ssa Cennamo. Loro mi hanno salvato e continuano a farlo anche con tante persone che incontro nei giorni di ambulatorio. Affronto volentieri tanti chilometri poichè so che da loro trovo tanta professionalità e vi assicuro ti danno tanta fiducia.
Ringrazio sempre la Dott.ssa Breve che, su indicazione dell'ILLUMINISSIMO DOTT. CENNAMO, mi fece operare quella mattina dell'ottobre 2016 in patologia d'urgenza e mi disse che dovevo accettare che la cosa essenziale era salvarsi la vita. Ringrazio il Signore di aver incontrato la strada giusta e la disponibilità di questi medici che accettarono di rispondere alla chiamata della mia amica oculista, che a loro chiese aiuto.
Sono illuminata dalla forza della Dott.ssa Breve, con cui affronta l'ambulatorio in ospedale facendo full-time anche di pomeriggio allo scopo di venire incontro alla mia disponibilità. Ammirevole la sua forza a lavorare per tante ore e gestire i pazienti in egual modo, donando gentilezza e conforto con estrema pazienza. Sarebbe lecito che il policlinico la assecondasse con qualche assistente, poichè sono diverse volte che la trovo SOLA a dover gestire il turno, dove riesce SEMPRE a rispondere anche al telefono in caso di necessità.
Sono una persona molto credente e con lei ho trovato un vero MEDICO.

Melanoma della coroide occhio dx.

Ringrazio la dr.ssa Breve

Sono assistita dalla dr.ssa Breve, che da anni mi rincuora dandomi forza. Sempre presente e attenta. Sola il più delle volte a visitare fiumi di persone. Attualmente ho avuto modo di conoscere un'assistente dolce e gentile come la dottoressa. Spero che resti accanto alla dottoressa perché ne ha bisogno. Voglio ringraziarla perché, oltre alla professionalità, mostra quel lato umano che solo un vero medico può avere.

Nevo della coroide.

Solitudine al terzo piano...

Stupore ed amarezza. Constatiamo che in una struttura universitaria come il Nuovo Policlinico, è del tutto assente un'assistenza all'eccellente dottoressa, che si trova a fronteggiare fiumi di pazienti senza poter contare su alcuna collaborazione.
Provvediamo...

Cataratta occhio sinistro.

Esprimo la mia piena gratitudine all'intero reparto ed in particolare alla dottoressa Breve per l'attenzione e la cura prestata nel decorso della mia patologia, che oggi, grazie alle terapie ricevute, risulta evolversi positivamente.
Sono particolarmente riconoscente alla dottoressa, anche per la disponibilità mostrata a tutti i pazienti nel rispondere a tutte le richieste rivolteLe (anche telefoniche), nonostante il carico di lavoro, gravato da una evidente carenza di personale ausiliario.
Con gratitudine,
Eugenio Rizzo

Tumore oculare.

Chirurgia laser

La mia esperienza è stata invece negativa. Dopo l'intervento di chirurgia refrattiva fatto al policlinico, oggi vedo malissimo! Ma non doveva essere un intervento sicuro!? Una volta operato poi, non sono praticamente più stato preso in considerazione! Tra l'altro le visite non vengono fatte da medici strutturati, ma dalle specializzande.

Miopia.

Tempistiche iniezioni intravitreali

Sono 3 mesi che aspetto di essere chiamata per poter effettuare la quarta iniezione intravitreale. La terza l'ho fatta il 1 dicembre 2016. Quanto tempo ancora devo aspettare??? Aspettate prima che un cristiano perda la vista?

Edema intraretinico in zona maculare occhio dx e sx.

si può migliorare

Manca molto il contatto tra medici e pazienti, il paziente ha bisogno di avere molta comprensione e molta delucidazione alle domande; tutto ciò è molto negativo, c'è molto distacco tra paziente ed operatori medici ed infermieristici.

retinopatia.

Buona esperienza

Nel reparto mi sono trovata bene ed il professore Cennamo Giovanni è molto bravo e professionale, anche se forse manca un po' di dialogo con i pazienti.

Angioma della coroide.

Disorganizzazione

Un'organizzazione pessima. Non è possibile descrivere il caos che regna sovrano alle visite. Ancora con fogliettini di prenotazione attaccati alle porte, pazienti in piedi nei corridoi. Tutto e' "improvvisato". Stesse modalità di visite di sessanta anni fa. Ordine di accesso alle prestazioni cervellotiche.

Maculopatia.

Intervento di blefarocalasi

Ho prenotato una visita oculistica per problemi di blefarocalasi alla palpebra sinistra. Mi danno appuntamento dopo una settimana alle ore 15.00. Dopo più di tre ore di attesa in uno stretto corridoio con cinque sedie e una ventina di pazienti, vengo ricevuto. E' da premettere che danno a tutti appuntamento alla stessa ora. Il massimo della DISORGANIZZAZIONE. Vengo visitato dal dr. Uccello, il quale alla fine della visita mi dice che il mio intervento non rientra tra quelli di urgenza tale da essere preso in considerazione e pertanto dovrei aspettare, non si sa quanto, per essere chiamato e se mi avrebbero chiamato. Inoltre per giustificare e prendere in considerazione l'intervento, dovevo fare un esame - perimetria computerizzata - e che se il risultato fosse stato positivo, potevano prendere in considerazione la mia prenotazione. Infine aggiunge che, se voglio essere operato, c'è la possibilità di farlo in intramoenia nel giro di poco tempo al costo di 1.200 euro. Allora mi chiedo, è mai possibile che una struttura ospedaliera pubblica per un intervento in condizioni normali non è possibile farlo, mentre pagando privatamente te lo fanno subito?

Blefarocalasi.

Pessimo reparto!

Pessimo reparto, disorganizzato e gestito in modo discutibilissimo!
Le visite vengono fatte da specializzandi non affiancati da un medico strutturato.
Puntualità inesistente: se ti danno un appuntamento alle 9.00, fai la visita alle 12.00!
Per non parlare della chirurgia refrattiva: i pazienti sono visitati da specializzande che ho trovato superficiali e arroganti. E se poi hai dei problemi, il personale cerca di scaricarti in tutti i modi possibili ed immaginabili.

Difetti refrattivi.