Oncologia della mammella San Camillo

4.4

Paziente

Senza sintomi, da screening regionale ho scoperto di avere un tumore al seno e mi sono rivolta al San Camillo, dove sono poi stata seguita dallo staff di questo reparto.
Ho trovato tutti sempre molto attenti e gentili. Grazie.

Tumore seno.

Leonardo Vigna medico eccezionale

Mi dispiace che la Dott.ssa Parisi sia andata in pensione; lei era un medico fantastico, empatico, preparato, trasmetteva sicurezza. Peccato che non ci sia più al San Camillo.
Ora il nuovo primario è il Dott. Leonardo Vigna ed è un ottimo medico.
Mia madre è andata da lui 4 volte e l'ha trovato molto disponibile, preparato; per lei si è attivato subito. Mia madre ha avuto 4 carcinomi al seno, è stata operata e sottoposta a mastectomia bilaterale; ora ha avuto il CA 125 a 3700. Il dottor Vigna si è attivato subito per farle fare una Pet. Non sapete con quale precisione, cura, attenzione Vigna ha letto la Pet e, fortunatamente, la carcinosi peritoneale che le avevano diagnosticato lui l'ha esclusa totalmente. Vigna è bravissimo, io e mia madre lo ringraziamo di tutto.

Carcinoma del seno.

Sensazione di abbandono

Da quando la dott.ssa Anna Maria Parisi non lavora più qui, sotto la nuova direzione, la sensazione di abbandono è pesante. Visite di controllo sbrigative e prive dell'umanità a cui si era abituate, accertamenti da prendere fa sole... Insomma, totale decadenza rispetto al passato.

Umanità

Biopsia radiotassica mammella.
Personale competente e professionale, ma soprattutto umano.
Le infermiere mi hanno aiutata a superare la paura.

Microcalcificazioni mammella.

Apprezzamento attività

Conosco la dottoressa dal 2017 come oncologa presso il dipartimento di chirurgia della mammella al S.Camillo.
E' l'unica che ha col paziente, oltre al rapporto di competenza e alta professionalità, risolvendo le situazioni più difficili e complicate, anche un rapporto ricco di umanità. Scegliete Lei e sarete curate e rispettate.

Carcinoma del seno sx T3 Invasivo duttale infiltrante.

Considerazioni

Da più di un anno la dott.ssa Anna Maria Parisi è andata in pensione, il reparto ne risente sicuramente. E' venuta a mancare la sensazione di essere accudite, il personale è molto professionale e competente ma nei nuovi dottori manca l'umanità e la tenerezza che la dr.ssa Parisi e la dr.ssa Capristo trasmettevano.

Dott.ssa Parisi ottima oncologa

Assistenza ottima, la dottoressa Parisi è una persona fantastica in tutto, con devozione e pazienza si fa carico di tutto..
Grazie allo staff.

Cancro al seno.

Grazie dott.ssa Parisi

Gratitudine alla dottoressa Parisi Annamaria, persona altamente umana molto vicina ai malati oncologici. Peccato che lascerà questo suo incarico poichè andrà in pensione: speriamo che il reparto si possa avvalere di un medico oncologo alla sua altezza, con devozione al lavoro costante di tutti i giorni e, soprattutto, con la sua umiltà... Nella disgrazia della mia malattia sono stata fortunata ad essere seguita da lei, che per me per me è un grande medico...
G. Susanna

Cancro ulcerato della mammella.

Esperienza molto negativa

La mia esperienza negativa per quanto riguarda l'assistenza in day hospital dentro questo reparto, deriva dalla mancanza di sensibilità umana e dalla superficialità professionale della dottoressa che ha seguito la paziente (mia madre).
Che con il suo cinismo ed il suo lavarsi le mani della situazione aggravata di mia madre, sua paziente da molti anni, ha gettato tutta la mia famiglia in uno sconforto umano profondo.
Penso che chi sceglie di lavorare a contatto con persone malate di cancro, non possa e non debba assolutamente permettersi un tale atteggiamento..
Spero che questa testimonianza possa aiutare altri pazienti a soppesare meglio le loro decisioni.

carcinoma al seno.

valutazione servizio oncologia medica

Ho trovato una struttura ottima sotto ogni aspetto. Bravi i medici, aggiornati e professionali; ottimo anche l'approccio col paziente.

carcinoma mammario.

Gratitudine dovuta

Ci si sente al sicuro, tanto che l'ansia non induce a dubitare o a consultare altri centri. E ci si sente "prese in carico" davvero e completamente, con sapienza ma anche con un po' di calore. La solidarietà è palpabile, è il clima dominante. E anche il rispetto per pazienti di ogni tipo, rispetto che connota anche l'atteggiamento delle infermiere: ne ho conosciute di splendide. Personalmente mi è capitato di godere soprattutto (ma non solo) della grande intelligenza umana e professionale della dottoressa Parisi: un vero esempio dei tesori che si annidano nella sanità pubblica.
Si avverte però che sarebbe necessario un potenziamento di personale e di mezzi: l'utenza tra l'altro è molto numerosa. Per esempio, un intervento sistematico di una dietologa, la possibilità di fare gruppi di sostegno, piccole pubblicazioni utili e altre iniziative per pubblicizzare, oltre che il reparto, tutti gli strumenti di "cura di sé" durante la vicenda della malattia sarebbero cose buone e giuste.
Non ho capito se l'intervento di biopsia faccia parte del reparto. Se sì, mi sento di dare un consiglio "energico": molta più attenzione all'eliminazione del dolore, non prendere alla leggera l'effetto traumatico (anche sul piano psicologico) che può scatenare, anche se può apparire sopportabile (al personale sanitario).

carcinoma mammario.

Post mastectomia

Dopo l'intervento tutto diventa più complicato... le visite e gli esami di follow-up devi prenotarli da te, l'urgenza sembra non conti niente.
Non c'è mai disponibilità, la sensazione è quella di sentirsi abbandonati a se' stessi (e forse non è solo una mia sensazione...). Il dopo intervento è il momento più difficile psicologicamente e nessuno mi ha aiutata. Sono profondamente delusa.