Oncologia Policlinico Bari

4.4

Ottima sinergia tra i reparti chirurgia e oncologia.
Un grande grazie al bravissimo oncologo che ha seguito mio padre dopo l'intervento (asportazione parziale colon destro), il dottor Francesco Mannavola.
Adesso mio padre è in costante follow up, come da prassi, e ritroviamo sempre la medesima professionalità e attenzione al paziente.
Un plauso a questi medici di livello superiore.

Neoplasia colon in tre punti.

Chemioterapia - dott. Mannavola

Abbiamo scoperto circa un anno fa una massa tumorale al colon di nostra madre. Operata d’urgenza, successivamente ha iniziato il percorso di chemioterapia affidata alla scrupolosa attenzione del dott. Francesco Mannavola e della sua equipe. La strada non è stata semplice per gli effetti collaterali che nostra madre presentava, ma la vicinanza e la dedizione del dott. Mannavola ha reso il tutto meno complicato del previsto. A parte l’indiscutibile professionalità del dottore e le sue competenze, siamo stati sempre ascoltati, compresi, mai abbandonati anche in pieno agosto. La disponibilità presentata da tutta l’equipe ci ha permesso di poter affrontare questo periodo con quella serenità che ci serviva.
Ringraziamo di cuore lo staff e soprattutto il dott. Mannavola. Dedizione, professionalità, precisione e accuratezza sono solo alcune caratteristiche che contraddistinguono il suo operato e quello del suo magnifico staff.

Tumore al colon.

Immunoterapia - Prof. Camillo Porta

Se oggi sono ancora insieme ai miei familiari, devo ringraziare il prof. Porta Camillo dell'Oncologia del policlinico di Bari. Da quasi tre anni sono in cura con la terapia IMMUNOLOGICA, seguita dal professore e dal suo staff con risultati più che eccezionali e sono tuttora monitorato costantemente dal Prof. stesso.
Ringraziare infinitamente non rende l'idea di quello che provo nei confronti del Prof. Camillo Porta.

Tumore metastatico al polmone sx.

La sanità che funziona

Ringrazio il dott. Francesco Mannavola, responsabile dell'Ambulatorio "Tumori dell'Apparato Gastro-Enterico" presso l'Unità Operativa Complessa di Oncologia Medica Universitaria del Policlinico di Bari, per
la bravura, l’empatia e professionalità con cui mi sta curando un carcinoma del colon G4. E' grazie alla sua competenza se la mia vita è migliorata con le cure che sto ricevendo. Il dottor Mannavola si avvale di uno staff di professionisti seri e giovani che mi seguono con scrupolo e umanità.
Ringrazio il personale sanitario delle stanze di somministrazione, sempre gentile e disponibile: da encomiare. Sto ancora combattendo la mia battaglia contro il tumore, ma con loro so di essere in buone mani per la competenza, lo zelo e la disponibilità profusa. Questa è la sanità che tutti auspichiamo.
Grazie ancora a tutti.

Tumore del colon.

Un reparto di eccellenza

Dal mese di febbraio di quest'anno sono in cura presso il reparto di Oncologia medica universitaria dell'ospedale Policlinico di Bari diretto dal prof. Camillo Porta.
Vorrei segnalare la competenza, lo zelo e la disponibilità del dott. Mannavola, un medico eccellente, molto scrupoloso e attento a tutti gli aspetti della patologia e del malato.
Segnalo inoltre la professionalità e l'ottima organizzazione della sua equipe, medica ed infermieristica, sempre solerte e meticolosa nel rispondere ed anticipare i bisogni dei pazienti.
In sintesi, il reparto è un pregevole esempio di buona sanità pubblica.
Ringrazio di cuore il dottor Francesco Mannavola e la sua equipe perchè realizzano quel senso di fiducia e affidamento di cui il malato ha bisogno.

Tumore del colon.

UNA ECCELLENZA

Sono in cura presso il reparto di Oncologia diretto dal Prof. Camillo Porta e dalla Dott.ssa Mimma Rizzo, due professionisti di eccellenza.
Il reparto funziona molto bene, ottima assistenza e gentilezza da parte di tutto il personale sanitario.
Un fiore all’occhiello della sanità del Sud!

Tumore del rene.

Eccellenza della nostra sanità

Sono una paziente tuttora in cura presso il reparto di Oncologia del Policlinico di Bari; da aprile 2021 ho iniziato il ciclo di chemioterapia che è proseguito fino ad ottobre dello stesso anno, per poi proseguire con la terapia programmata dalla dottoressa Stucci. Tra qualche giorno potrò togliere la parrucca, anche se decisamente il mio taglio sarà un corto mai provato nella mia vita. Ma va bene così perchè, nonostante tutto, ho vissuto un percorso costellato da professionalità di alto profilo sia dal punto di vista medico che umano.
Ringrazio tutto il reparto guidato con grande competenza dal prof. Camillo Porta; ringrazio la dottoressa Stefania Stucci e il suo team, il dottor De Santis e dottor Salonne, la dottoressa Teresa Grassi e il personale infermieristico.
Sicuramente sono esperienze che nessuno vorrebbe vivere e vorremmo preservare i nostri cari da certi dolori, ma capitano, possono capitare; allora è fondamentale incontrare buone realtà, figure competenti cui affidarci quando si ha paura. Il reparto di oncologia del Policlinico di Bari è proprio una di queste realtà: affidabile, sicure e che non ha nulla di meno rispetto ad altre realtà ospedaliere all'avanguardia.

Carcinoma mammario.

Bravissima dottoressa Gernone

Oggi sono stato visitato dalla dottoressa Angela Gernone. Ho capito che il livello di competenza è altissimo. Peccato che non sempre i nostri medici di base sappiano consigliarci degli specialisti così bravi. Abbiamo delle eccellenze reali a Bari.
Grazie dottoressa.

K prostata.

Era il 2000 quando a mio padre per un carcinoma del colon diedero 6 mesi di vita. Il prof. Troccoli ci disse che solo il Signore sapeva quando mio padre sarebbe morto e ciò ci rincuorò. Fummo affidati alla dr.ssa Letizia Ercolino, grande donna, grande medico, preparatissima, gentile, umana e grazie a lei abbiamo affrontato la situazione. Mio padre è sopravvissuto al tumore maligno altri 17 anni, poi è morto per una banale frattura di femore. In tutti questi anni abbiamo mantenuto i contatti con la dr.ssa Ercolino, sentendoci anche per gli auguri di Natale. Questi sono i medici che i pazienti vogliono incontrare e noi abbiamo avuto questa fortuna. Non tutti i medici fanno i medici, perchè portati a tale missione. Padre Pio diceva ai medici di vedere Cristo negli ammalati, ma pochi lo vedono veramente..

K colon.

Reparto Melanoma Padiglione Balestrazzi

Grazie al Dott. Tucci per aver instaurato un rapporto schietto, diretto e rassicurante che ti fa sentire "in buone mani".
Giacomo Rinaldi

Melanoma.

Ringrazio dottoressa Anna Passarelli

Ringrazio per la cortesia e la competenza della dottoressa Anna Passarelli, che mi ha subito illustrato la situazione in maniera esaustiva e competente. Grazie ancora.

K prostata.

Ringrazierò a vita il dott. Gatti. Se non avessi conosciuto lui, forse non avrei neanche cominciato a curarmi.

Cirrosi epatica.

Ricordi del passato

Sono trascorsi ormai 15 anni e io sono qui! Poche parole, ma l'aiuto e la tenacia con cui sono stata presa e tenuta per mano non l'ho mai dimenticato. C'era il Prof. Giuseppe Troccoli, il dott. Ronco e negli ultimi tempi, quando il peggio era passato, c'era anche la dott.ssa Ercolino.
Amici, di un amicizia diversa, di quella che ti resta nel cuore, che non ha bisogno di tante parole.. ma c'è.
Un saluto caro a tutti e a noi pazienti dico... fidiamoci e affidiamoci a loro: sono i migliori!

Carcinoma mammella.

Vorrei esprimere al dott. Pietro Gatti dell'oncologia medica tutta la mia gratitudine e ammirazione per la fermezza e tenacia che ha avuto nel seguirmi e curarmi nella difficile fase post operatoria, dandomi fiducia e forza per guarire.

Tumore fegato.

Eccellente reparto- dr.ssa Gernone

E' un ottimo reparto sotto ogni aspetto. In particolare desidero ringraziare di cuore la dottoressa Angela Gernone, davvero brava e umana. Grazie, è una grande.

K prostata.

Grazie al reparto tutto e al dott. Gatti

mia madre è stata seguita e curata con amore al policlinico di Bari e a tal riguardo vorrei fare un ringraziamento a tutto il reparto, infermieri compresi, e a tutti i medici. Un grosso ringraziamento lo faccio con tutto il cuore al dott. Pietro Gatti per la sua tenacia, la sua dolcezza e l'amore che ci mette per i suoi pazienti; per lui mia madre aveva molta stima e fiducia.. Grazie, grazie, grazie (mia madre si chiamava Annoscia Nicoletta).

Tumore al pancreas.

GRAZIE DOTT.SSA LETIZIA ERCOLINO!

Quando scopri di avere un tumore la tua mente diventa un turbine di pensieri, emozioni, sensazioni previsioni.
Queste cose possono accadere solo agli altri! Che c’entri tu con questo terribile nemico? ma come nella tua vita, al massimo, hai combattuto con una terribile influenza che ti ha costretto a letto per una settimana? Cosa si fa in questi casi? Dove ci si rivolge? Chi può aiutarmi? E via così. Tutto ciò che ti circonda, quello che fino a un attimo prima era il tuo mondo con le sue rassicuranti cose banali di ogni giorno diventa di colpo un qualcosa di precario e quel che avresti voluto cambiare diventa una roccaforte da difendere.
Comincia così l’affannosa ricerca su internet di tutto quanto possa parlare del tuo caso e la ricerca di centri che possano aiutarti. Li cerchi al nord, li cerchi all’estero. Non li cerchi a pochi passi da te! Poi cominci a programmare il tuo intervento chirurgico e gli amici ti fanno notare che in fondo ormai l’intervento chirurgico è una sorta di banale passaggio preliminare, quasi sempre senza troppi problemi, e che allontanarsi dalla tua città ti dà le stesse possibilità. Subìto l’intervento, i medici che ti hanno operato, e che ti sono stati vicini, ti dicono che il loro ruolo è finito e che ora dovrai essere seguita da un oncologo che, anche se non ha un accento straniero o settentrionale, è comunque bravo almeno quanto gli altri, ma che non è lontano ma a pochi passi da te anzi…. al piano di sopra.
Così decidi di andare a vedere un po’ come è il reparto di oncologia del tanto vituperato Policlinico. Dentro di te pensi che dare un’occhiata non costa nulla tanto poi… comunque… e così fissi l’appuntamento.
Ti presenti in reparto e, con grande professionalità e umanità, ti accolgono e ti affidano al medico che dovrebbe seguirti. Ti indicano l’ambulatorio ed entri. Prima sorpresa: è donna. Ti rasserena. Chi può capire una donna meglio di una donna! E poi ha un nome e un cognome che a dir poco sono rassicuranti: Letizia Ercolino. Letizia non ha bisogno di commenti: vuoi riaverla al più presto; Ercolino: è un cognome che sa di simpatico eroe combattivo e poi ti ricorda un pupazzo di tanti anni fa (ercolino sempreinpiedi) che per quanti colpi gli davi restava sempre in piedi. Come tu ora.
Esauriti i convenevoli, che hanno il sapore di un incontro con una piacevole persona in un posto che non sia un reparto oncologico, Letizia ti ascolta, non solo te ma anche i tuoi timori, ti incoraggia con naturalezza e ti invita ad… .aiutarla a preparare la tua scheda ed il tuo piano terapeutico. Ti ha già dato, con dolcezza, la prima lezione: Lei farà la sua parte ma tu devi fare la tua! Ti informa con chiarezza e semplicità del percorso che farai e delle prove che dovrai superare per effetto del trattamento chimico. Non ti dice nulla ma percepisci chiaramente che lei sarà al tuo fianco e non solo come medico.
Improvvisamente la senti amica e pian piano finite col darvi del tu. Quando vai in reparto ti aiuta tantissimo sapere che vai lì per dei controlli, ma anche per trovare l’amica che ha messo al tuo servizio la sua professione e la sua umanità per combattere la tua, la vostra, battaglia ! la trovi lì sempre, con il suo sorriso e la sua capacità di sorreggerti, di fugare i tuoi dubbi e le tue paure. La trovi lì con la sua enorme professionalità incastonata in una umanità incredibile. Grande Medico e Grande Donna! GRAZIE LETIZIA!!!

CHEMIOTERAPIA A SEGUITO DI CARCINOMA ALLA MAMMELLA.

Pessima esperienza

Ci rechiamo in questo reparto per adottare un regime alimentare che non nutra le cellule cancerogene.
Dalle ore 9:00 (ora dell'appuntamento), veniamo ricevute dal dott. De Pergola alle ore 11:15. Appena sedute, il suddetto riceve la prima telefonata di circa 7 minuti di durata, in cui cerca di convincere un amico invitandolo a una pizza fuori casa, consorti comprese. Salutato l'amico dà un'occhiata frettolosa ai documenti fotocopiati dalle specializzande e ci chiede il motivo della nostra presenza lì (ci tengo a sottolineare che sulla porta del reparto c'è la dicitura ONCOLOGIA E NUTRIZIONE).
Cerca di liquidarci dandoci delle fotocopie esplicative di un corretto regime alimentare; riceve la seconda telefonata, ma le specializzande cercano, mentre lui é sempre al telefono, di fargli capire che noi eravamo lì per capire quali sono gli alimenti da eliminare durante queste malattie. Conclusa la seconda telefonata, SENZA ALCUNA SPIEGAZIONE IN MERITO, CI RIFILA UN LIBRO DA LEGGERE A CASA. Riceve la terza telefonata e si dilegua senza nè un programma, nè un appuntamento.
L'unico mio rammarico è che presti servizio in un reparto di oncologia in cui i pazienti vanno SUPPORTATI, INFORMATI, INVOGLIATI A MANGIARE SANO, RINCUORATI E MOTIVATI.
A questo punto, sapete cosa fare!

Sarcoma.

Non consigliato

E' inconcepibile l'assistenza al paziente oncologico così come è concepita in questa struttura. Il paziente è assistito lo stretto necessario: finita la terapia non sei più nessuno. Esami di laboratorio, TC, PET sia per quanto attiene l'iter diagnostico ambulatoriale, ma anche per il follow-up, te le devi prenotare da solo, in qualsiasi posto e quali che siano le tue condizioni di salute. Non ne parliamo se poi hai una complicanza e per di più di pomeriggio: l'ambulatorio è chiuso e devi trovare spesso da solo la soluzione magari recandoti al pronto soccorso del primo ospedale che capita per ricevere un minimo di assistenza.
In altri posti il paziente, quando finisce il suo ciclo di terapia, riceve un programma di controlli: esame da effettuare, data della prenotazione ed effettuazione nella stessa struttura ospedaliera che diventa il tuo 'centro di riferimento'. Se poi hai una complicanza, chiami il centro che ti segue, esponi il tuo problema e spesso ti invitano a rientrare nella struttura e ti risolvono il problema, senza 'se' e senza 'ma', senza farti girare per tutti i pronto soccorso della provincia. Normale che i pazienti vadano altrove, fuori regione. Non lo consiglierei ad alcuno.

Neoplasia.

INGIUSTIZIA

Purtoppo la legge è sempre dalla parte del piu forte e non del piu debole. Infatti non basta la sofferenza della lunga malattia, ma dobbiamo sopportare anche il fatto che ci venga cambiato il medico dopo anni di cure. Infatti nel reparto di oncologia è cambiato il direttore e perciò quest'ultimo ha cambiato l'organizzazione del reparto.. questo comporta che io paziente non potrò piu avere la mia dottoressa Angela Gernone, che mi ha aiutato tanto in questi anni, e posso affermare che è una persona che fa molto bene il suo lavoro. In qualità di ammalato posso scegliermi il mio dottore???

TUMORE DEL COLON.

Delusione

E' passata una settimana da quando e' morto mio padre... Diagnosticato un tumore alla vescica e calcolo alla colecisti, ci siamo affidati ai dottori che hanno sottovalutato il calcolo e, iniziando la chemioterapia, hanno fatto sì che i valori si alterassero, piastrine basse, globuli rossi bassi.. Per non parlare della bilirubina a 18... Delusione totale quando ti rendi conto che tu padre è solo un numero e basta... Io non consiglio affatto questo reparto e ospedale..

Tumore alla vescica.

Degrado

Bastano pochi giorni per capire che ci troviamo di fronte ad un forte degrado, causato non solo dalla mancanza di personale infermieristico e di operatori di supporto, ma anche per negligenza e scarsa sensibilità con cui vengono svolte determinate mansioni. In questo reparto infatti, i pazienti non ricevono un'adeguata assistenza, pressochè assente.
Mio padre, se non fosse assistito dai suoi cari, probabilmente indosserebbe ancora indumenti imbrattati di vomito e sangue e tubicino del catetere vescicale intasato. A questo problema si aggiunge quello legato alla pulizia delle stanze, sempre sporche ed impolverate, perche' "pulite" in pochi minuti ed in maniera superficiale; quindi, oltre ai prodotti per l'igiene della persona, munitevi di detersivi per igienizzare gli ambienti.
Mi piacerebbe conoscere le persone che hanno espresso voto favorevole all'assistenza, pulizia e servizi... sicuramente qualche parente o conoscente..

Neoplasie alle vie epatiche con metastasi al fegato.