Ortopedia 1 Ospedale Pisa

Apprezzamenti ed elogi per la competenza e cortesi

Ringrazio il dott. Giovanni Punzi per la sua alta competenza e professionalità, nonché per la grande simpatia.

Gonartrosi sx.

Trattamento ottimo

Personale competente e dottori bravissimi.
Dopo incidente stradale, sono stato brillantemente operato per ridurre le fratture e di ricostruzione delle dita del piede.

Frattura femore, frattura piatto tibiale.

Il 15 luglio scorso sono stato sottoposto ad intervento chirurgico alla spalla sinistra e al dito a scatto della mano sinistra. Il giorno dopo sono ritornata a casa mia e, contrariamente a quanto mi era stato detto da persone che avevano fatto lo stesso intervento, non ho avuto alcun dolore nei giorni successivi. Tutto è continuato come previsto. Dopo 10 giorni mi sono stati tolti i punti e dopo 21 giorni potrò iniziare la fisioterapia.
Io penso che questo magnifico risultato sia stato possibile grazie all'alta professionalità del professor Michelangelo Scaglione, che mi ha operato e che ringrazio veramente di cuore.
Dopo questa esperienza devo dire che non capisco perché tanti pisani vadano in altre Regioni a cercare "il chirurgo più bravo" quando noi abbiamo la fortuna di avere queste eccellenze.
Voglio ringraziare anche i collaboratori del Professore e tutto il personale del reparto da Lui diretto, perché sono riusciti a farmi sentire quasi a casa.

Riparazione cuffia rotatori spalla sx;
pollice a scatto sx.

Intervento protesi anca

Intervento eseguito il 14 giugno 2021 dal Prof. Michelangelo Scaglione, bravissimo.
Staff gentilissimo e competente, pure la degenza ottima.
Complimenti al reparto.

Protesi anca dx.

Al sicuro con loro

Ore 17.47 entrato al pronto soccorso, ore 19.00 uscito con il gesso.
Veloci, competenti, giovani e motivati. Come ho detto a loro, un'eccellenza.
Ci si sente più sicuri sapendo di avere nella nostra città professionisti e strutture di questi calibro.

Frattura mano.

Eccellente

Ho avuto accesso al reparto dopo valutazione al pronto soccorso per una lussazione alla spalla. Tutto il personale medico si è dimostrato di una gentilezza estrema, ma una lode in particolare la rivolgo al dott. Marco Maltinti, premuroso e rassicurante.
Mi sono trovata veramente molto bene... grazie.

Lussazione spalla.

Intervento chirurgico per protesi ginocchio

Professionalità ad eccelsi livelli, competenza unica ed umanità sono le caratteristiche che distinguono sia il prof. Michelangelo Scaglione, sia tutta la sua equipe di medici e di infermieri. Mi sono trovato benissimo al punto tale che a volte dimenticavo di essere in cura in un ospedale, ma di essere coccolato da amici in un ambiente sereno e pulitissimo.

Artrosi ginocchio sx e necrosi condilo.

Protesi al ginocchio

Sicuramente l'intervento di protesi al ginocchio è andato bene, ma quello che mi preme sottolineare in questo momento, a caldo in quanto appena dimessa è: l'assoluta cortesia e umanità del personale tutto e la pulizia. Per il risultato dell'intervento dovrò aspettare ancora un po', ma vista la dedizione dei medici e paramedici sarà un ottimo risultato.

Artrosi del ginocchio.

Ringraziamento prof. LISANTI e reparto tutto

Tutto il personale è professionale, competente, bravissimo.
Mi ero operato di protesi dell'anca destra lo scorso anno e mi ero trovato bene; sono ritornato il 23 settembre 2015 per protesi a quella sinistra e mi sono trovato benissimo.
Un ringraziamento a tutti.

Protesi anca dx (19 aprile 2014);
protesi anca sx (23 settembre 2015).

Un grazie al Prof. Lisanti e a tutto il reparto

Professionalità e Competenza sono i veri fiori all'occhiello del reparto.
Per non parlare della gentilezza e disponibilità del personale paramedico!

Frattura scomposta bimalleolare caviglia.

Protesi anca

Bravissimi e gentilissimi tutti nel reparto! Un grazie particolare al prof. Lisanti!

Protesi anca sx per via anteriore.

Un elogio ai chirurghi competenti e talentuosi

Rinnovo un elogio, anche a distanza di anni, alla Clinica del Prof. MICHELE LISANTI e tutti i suoi Collaboratori. Ricordo ancora, la grave patologia dell'arto inferiore di mia madre.
Entrata in Clinica sofferente e totalmente risanata dopo pochi mesi.
Recentemente un altro nostro congiunto, ha presentato analoga patologia, per mera questione logistica, non ha potuto risolvere il problema nella medesima struttura pisana. Ci siamo rivolti alla struttura ortopedica di Livorno, dove il Dott. GIOVANNI FABBRI, ha risolto brillantemente il problema.
Ci sembra doveroso e obiettivo, elogiare la buona sanità, e i chirurghi competenti e talentuosi, indipendentemente dal contesto dove svolgono la loro professione.

Metatarsalgia.
Alluce valgo.

Meglio non si può!

Io vengo da Bergamo e da me dicono che gli ospedali funzionano, che tanta gente viene su al nord per la buona sanità eccetera. Non capisco realmente come sia possibile che ci siano critiche per un reparto, questo, che è l'eccellenza della Toscana, e per me non solo..
C'è gente che non si accontenta mai!!!
Mia figlia al mare ha avuto la disavventura di rompersi tibia e perone e abbiamo avuto la fortuna di incontrare il Professor Lisanti e la sua struttura.
Il primario non lo abbiamo visto tutti i giorni, ma non penso che sarebbe neanche servito, i sostituti erano più che all'altezza e il dott. Marchetti è stato veramente un angelo.
Se, e spero mai mi ricapiti, dovessi, tornerei subito qui ed il reparto lo sto consigliando anche ad amici.

Frattura tibio-femorale.

Rimozione vite e riempimento di borraggine

Al professore MICHELE LISANTI che mi ha operato con grande professionalità, al capo sala operatoria BIANCHI ALESSANDRO, a tutti gli infermieri per la loro gentilezza e grande professione, al dottore MALTINTI:
un grazie di cuore.

Piede destro: rimozione vite per protesi e ricostruzione con borraggine.

Piena soddisfazione

A due mesi dall'intervento sono pienamente soddisfatto dei risultati ottenuti. Ho praticamente recuperato in pieno la deambulazione. I dolori precedenti all'intervento sono ormai un brutto ricordo. Non mi rimane che ringraziare tutto il personale medico e paramedico che mi ha assistito. Grazie veramente di cuore per la grande professionalità.

Protesi dell'anca.

Paziente soddisfatto. Dott. Lisanti

Gentile dott. Lisanti, sono stata ricoverata dal 26/5/12 al 4/6/12 presso la struttura da Lei diretta.
Ringrazio Lei e l'intera Equipe di medici, infermieri, studenti tirocinanti del corso di laurea in infermieristica, volontari e personale amministrativo per l'assidua e attenta opera di assistenza prestatami nel periodo di degenza.

Protesi anca sx.

PAZIENTI SODDISFATTI - DOTT. ROSATI MARCO

Ho conosciuto il Dott. Rosati nel Novembre 2011 e sono stato visitato insieme a mio suocero, che aveva un problema di tunnel carpale.
Mi ha fatto subito un'ottima impressionen sia per competenza che come sicurezza sulla diagnosi, inoltre ha eseguito una bella visita per escludere che il problema alla mano venisse da altre parti (cervicale ecc.).
L'intervento è stato effettuato a Gennaio 2012, dopo un mese ho potuto ricominciare a lavorare e la mano è guarita in maniera ottima.
Mi ha colpito inoltre la sua particolare perizia nel trovare ed estrarre il corpo estraneo dalla mano, date le minuscole dimensioni (lo tengo in un barattolino come ricordo).
Ottimo lavoro anche per l'operazione effettuata a mio suocero Casolini, che è ben riuscita.
Congratulazioni al Primario Dott. Lisanti per tutta la sua equipe, molto valida, compreso gli anestesisti e il personale della sala operatoria, che mi ha molto confortato durante l'operazione.
Complimenti.
Cordiali Saluti e buon lavoro a tutti.

Tunnel carpale mano sx.
Dito a scatto quarta falange con estrazione corpo estraneo.

Paziente soddisfatto- dott. Lisanti

Ho avuto modo di conoscere il dottor Michele Lisanti nel giugno del 2010 in seguito a visita ortopedica per alluce valgo. Come si dice, la prima impressione è quello che conta, mi sono sentita subito in buone mani, mi ha dato fiducia e tranquillità, così ho da poco effettuato l'intervento all'alluce valgo. Il reparto di Ortopedia 1 diretto dal dottor Lisanti secondo il mio giudizio si avvale di un'equipe competente e preparata. La gentilezza, la disponibilità, la cordialità, la pazienza nel prendersi cura del malato, sia da parte del personale medico che da quello infermieristico, sono qualità che meritano di essere elogiate. Non da meno è l'ambiente dove il paziente deve stare dopo l'intervento, le camere sono in ottime condizioni e dotate anche di televisione. Igiene e pulizia sono all'ordine del giorno. Complimenti a tutti.

Alluce Valgo.

Protesi anca

Operazione eseguita con anestesia spinale.
Minimo dolore e decorso regolare.
Personale molto gentile e competente.
Dott. Enrico Bonicoli bravissimo, attento e disponibile.
Degenza buona.

Protesi anca dx.

Intervento ricostruzione LCA

Intervento eseguito il 21 Marzo 2022 dal Dott. Gianluca Ciapini, gentile e molto competente, capace di saper mettere a proprio agio il paziente e spiegare chiaramente la diagnosi e il successivo trattamento.

Staff gentile, così come il resto del reparto.

Rottura legamento crociato.

Frattura scafoide e lussazione del polso

Impressiona la gentilezza di tutto il personale coniugata con professionalità e competenza. La sensazione del paziente è quella di essere veramente seguito da persone che hanno a cuore la sua salute. In ambito sanitario davvero un reparto di eccellenza per competenza e umanità. Meriterebbe una maggiore considerazione da parte di tutti, comprese le istituzioni.

Frattura del polso.

La scelta del chirurgo è determinante

Dalla lettura delle ultime recensioni, si potrebbe dedurre che il reparto di Ortopedia UNI 1 di Cisanello, si trovi in una fase di alta criticità. I fatti esposti rilevano che questi pazienti hanno subìto eventi negativi, circostanziabili agli errori -evitabili-, quindi fortemente stigmatizzabili. Ciò nonostante, generalizzare in negativo un contesto dove interagiscono decine di persone tra medici, paramedici e altri, senza considerare le differenze qualitative e comportamentali che pur sono intrinseche ad ogni individuo, anche se indossa il camice bianco, non aiuta la rappresentazione di una realtà.
E' comprensibile che ognuno porti la propria esperienza, tuttavia si dovrebbe fare un passo ulteriore, circostanziare il più possibile l'episodio/evento negativo, in modo da circoscrivere la massificazione degli eventi negativi.
Prendendo spunto dalla mia esperienza, come paziente (molto esigente e osservatrice dei dettagli) potrei portare la mia valutazione su un'opposta prospettiva. Nell'aprile scorso, presso Ortopedia 1 Cisanello, mi sono sottoposta ad un intervento al metatarso, esito:
atto chirurgico tecnicamente perfetto, prescrizione dei farmaci completa e ottimale, il chirurgo ha seguito tutte le fasi post-intervento. Risultato finale: eccellente.
Un aspetto che poteva essere stigmatizzabile: migliorare la gestione del personale paramedico.
Sono stata fortunata? Non credo si tratti di fortuna, bensì di scelta del chirurgo, qualora possibile; avendo l'accortezza di interagire in modo produttivo, cercando, al meglio, di interpretare il corretto profilo professionale ed etico dello stesso.
Qualora si riscontrassero eventi o comportamenti non corrispondenti alle necessità ed esigenze personali, voltare pagina, cambiare reparto o medico.
Consiglierei questo reparto con il chirurgo giusto.

Cedimento metatarsale.

Sorpresa dalla soddisfazione

Ribadisco quanto pubblicato su IL TIRRENO del 27 Ottobre 2012:
La buona sanità nella clinica del prof. Lisanti.
A differenza dei casi di malasanità che spesso si leggono sui giornali, io voglio raccontare la mia esperienza di sanità di qualità. Mi sono fratturata una rotula inciampando in un tombino. Ho raggiunto il pronto soccorso di Pisa e, dopo la solita lunga attesa, il dottor Azzone ha ritenuto che per rimediare al danno sarebbe stato necessario un intervento ed ha stabilito, prendendo lui tutti i contatti, il mio ricovero in clinica. Sono stata ricoverata nella clinica del professor Lisanti. Prima dell’intervento ho chiesto chi sarebbe stato il chirurgo, giusto per avere un nome a cui fare riferimento nel bene e nel male, e mi hanno risposto che, in sala operatoria, più chirurghi operano in contemporanea e che mi avrebbe operato quello che si sarebbe liberato per primo. Pur non essendo strettamente necessaria, ho optato per l’anestesia totale perché temevo che, altrimenti, non sarei riuscita a mantenere la calma durante l’intervento. Prima dell’anestesia il dottor Digrandi, colui che mi avrebbe operato, è venuto a rassicurarmi dicendomi che aprendo avrebbero visto di preciso l’entità del danno e avrebbero utilizzato le tecniche più adeguate per la soluzione del problema. Il giorno della mia dimissione è tornato e mi ha spiegato che era stato necessario introdurre dei mezzi di sintesi (i ferretti che avrebbero consentito alla rotula di tornare a fare il suo mestiere) che probabilmente, dopo, sarebbe stato necessario rimuovere. Durante la degenza e nelle successive visite di controllo, ho potuto apprezzare un ambiente dove organizzazione, precisione, competenza, disponibilità e cortesia da parte di medici, infermieri, tecnici e personale vario, sono all’ordine del giorno. Per esempio, nel foglio di dimissione è specificato un numero di telefono a cui si può ricorrere in caso di dubbi o domande: io ne ho approfittato e funziona! Nella sala d’attesa, chiacchierando con altri pazienti, ho constatato che la mia soddisfazione per il trattamento è ampiamente condivisa. Passato il periodo necessario alla calcificazione della rotula, sono tornata ad operarmi per rimuovere i mezzi di sintesi. Sono rientrata in ospedale, stesso reparto, molto più rilassata perché consapevole di trovarmi in un ambiente di professionisti. Quando ho saputo che sarei stata operata dal dottor Digrandi, ho scelto l’anestesia locale. Sono entrata in sala operatoria fiduciosa ed ho assistito con serenità allo svolgersi dell’intervento, consapevole di essere in buone mani. Nella clinica del prof. Lisanti io ho avuto un trattamento di qualità: professionale, competente, risolutivo e, anche umano! Gli abitanti di Pisa e dintorni si devono ritenere molto fortunati ad avere, praticamente in casa, un ospedale così. Gabriella Pierini

Frattura scomposta rotula ginocchio.

Paziente soddisfatto

Voglio esprimere un parere molto positivo riguardo questo reparto ospedaliero,essendo rimasto del tutto soddisfatto del trattamento ricevuto di recente,per la gentilezza mostrata dal personale, unitamente alla assoluta capacità professionale del prof. Lisanti che si avvale di una equipe medica e sanitaria a mio avviso veramente esemplare. Mi sento quindi di consigliare vivamente a chi abbia necessità di un intervento presso questo centro, di rivolgervisi con assoluta fiducia,certo di ricevere il miglior trattamento medico possibile ed avere una degenza veramente confortevole.

Protesi d'anca.

Il parere di un paziente soddisfatto

Non mi è sembrato affatto giusto leggere di un unico parere peraltro negativo. Per quanto mi riguarda, consiglio la Clinica a chiunque abbia da risolvere un suo problema ortopedico.
Dalla indiscussa competenza professionale del Prof. Lisanti, ad un valore aggiunto dato da una equipe di medici e personale sanitario davvero straordinaria.
la mia esperienza di paziente è stata assolutamente positiva, e la degenza è stata serena e confortevole.

Protesi dell'anca.

Non soddisfatta

Le visite le ho trovate approssimative e poco professionali. Ci sono brave infermiere, ma comunque lo sconsiglio vivamente.

Consulenza per operazione menisco.

Ortopedia 31B Cisanello

Sono stata operata per frattura del bacino.
Il reparto é tutto sommato composto da personale carino ed educato.
Unica nota dolente: stamattina una OSS mi ha fatto una brutta parte perché sono andata di intestino. Dopo l'intervento, più infermieri mi avevano detto di non chiedere la padella perchè avrei rischiato di farmi male alla gamba. Non é piacevole essere cambiati e lavati come un neonato in età adulta.. Ed é stato difficile giá accettare di lasciarmi andare e farmi curare e lavare. Normalmente a casa faccio tutto da sola. La sua partaccia, con toni sgradevoli, mi ha fatto star male tutto il giorno. Mi sono sentita frustrata e mi sono messa a piangere.

Frattura bacino.

SCARSA COMPETENZA

HANNO SBAGLIATO LA DIAGNOSI 2 VOLTE, SCAMBIANDO LA ROTTURA DI UN LEGAMENTO PER UNA FRATTURA. DOPO CIRCA 40 GIORNI DI GESSO, HANNO DECISO DI FARMI UNA RISONANZA, CHE HA EVIDENZIATO LA ROTTURA DEL LEGAMENTO!!

ROTTURA LEGAMENTO.

Mediocre

Nella mia esperienza ho trovato scarsa- pessima informativa e professionalità medica riguardo la problematica che mi riguardava (detta tra l'altro in maniera sbrigativa e non approfondita), nonchè mediocre- sufficiente assistenza paramedica (il 70% di questi dovrebbero cambiare lavoro). Sconsiglio vivamente a tutti questo reparto.

Fratture arti inferiori.