Ortopedia 2 Ortopedico Rizzoli

FINALMENTE CAMMINO BENE

Sono stata operata a fine agosto dal Prof. Enrico Tassinari per riparare i danni causati da una infezione settica all'età di 3 mesi (ora ho 18 anni). Non ho parole per ringraziarlo di aver risolto completamente, ed oltre le mie aspettative, i miei problemi. Ho avuto la fortuna di conoscere una persona splendida dal punto di vista professionale ed umano. L'accoglienza e la degenza nella struttura sono state ineccepibili.
Ringrazio tutti e conserverò per sempre un bel ricordo di quei giorni.

Infezione settica dell'anca all'età di 3 mesi.

Grazie prof. Lo Presti

Tutto quello che vorresti trovare in un medico: cortesia, disponibilità e grande umanità. Il professor Mirco Lo Presti mi sta seguendo per problema bilaterale alle ginocchia. Sempre disponibile, rassicurante e professionale, è ormai diventato il mio ortopedico di fiducia.
Consigliatissimo!

Gonalgia.

Omaggi e lodi all'eccellente Dr. Alessandro Russo

Sono eternamente grata al Dott. Alessandro Russo che mi ha operata quest'anno in primavera, compiendo quello che io chiamo un vero miracolo; miracolo grazie alla sua bravura e all'applicazione di nuove tecniche come la subcondroplastica e cellule staminali, in aggiunta ad un'osteotomia tibiale. Per anni avevo sofferto ed ero a malapena in grado di fare pochi passi dai gravi dolori ad entrambe le ginocchia, dovuti ad osteo-artrite degenerativa di quarto livello, edema nel piatto tibiale, varismo e altre complicazioni. Altri ortopedici mi avevano dato zero speranza, a parte la protesi, che io volevo a tutti i costi evitare essendo ancora relativamente giovane. Solo il Dr. Alessandro Russo mi ha offerto un piano d'intervento conservativo con nuove tecnologie che mi hanno tolto completamente i dolori e rimessa a nuovo.
Grazie di cuore al dottor Russo, davvero una persona straordinaria e un ortopedico eccezionale.

Osteoartrite quarto livello bicompartimentale ginocchia, varismo, edema tibiale post traumatico, dolori forti in entrambe le articolazioni

CELLULE STAMINALI - infiltrazione PRP

Vorrei complimentarmi con il Prof. Mirco Lo Presti e i suoi assistenti (in particolare il dott. Romandini) per il trattamento ricevuto.
Soffro di mancanza della cartilagine del ginocchio sinistro da diversi anni, dovuta a diversi interventi ortopedici fatti in passato.
Ho effettuato numerose infiltrazioni di acido ialuronico e fisioterapia, ma senza miglioramento.
Dopo visita con il prof., mi è stata consigliata l'infiltrazione ortobiologica con trattamento innovativo di PRP.
Dopo una sola infiltrazione mi si è ridotto il dolore del 90%.
Ad oggi sono tornato ad allenarmi con la mia squadra e presto dovrei tornare a giocare.
GRAZIE ancora di cuore.

Usura cartilagine del ginocchio.

CALCANEO STOP BILATERALE CON VITE

Il 17 Giugno di quest'anno mia figlia è stata operata dall'equipe del Dott. Mosca Massimiliano ad entrambi i piedi, inserendo una vite riassorbibile (i piedi pronavano all'interno nella parte del calcagno).
Il Dr. Mosca è una persona eccezionale oltre che un chirurgo eccellente; ogni volta che ho avuto bisogno di aiuto, di un consiglio o di essere rassicurata lui c'è sempre stato. Questo vale anche per tutta la sua equipe e il Rizzoli, non faccio altro che sentire parlare bene della struttura.
Ieri abbiamo tolto i tutori e i punti sono caduti da soli essendo riassorbibili e mia figlia ha cominciato a deambulare senza problemi.
Ringrazio il Dr. Mario Fuiano e tutta l'equipe presente in sala operatoria quel giorno. Sia il Dr. Fuiano sia il Dr. Mosca sono passati personalmente in stanza a salutarci e a valutare mia figlia prima e dopo l'intervento chirurgico.
E' la seconda esperienza con loro in quanto due anni fa è stato operato per lo stesso problema anche mio figlio più grande, sta benissimo e ha due piedi perfetti arrivati al numero 44...
Ringrazio anche la segretaria del Dr. Mosca, Giusy, le infermiere e gli anestesisti, tutti disponibili e bravissimi.
Siete i migliori!

PIEDE PIATTO VALGO CAVO PRONATO.

Osteotomia causa ginocchio varo

Ho avuto la fortuna di affidare il mio problema al Dott. Zaffagnini Stefano, che con grande professionalità e competenza mi ha permesso di tornare ad una buona qualità della vita e risolvere il varismo del mio ginocchio. Sono tornato in sella a scalare nuovamente le mie colline!
Grande professionalità riscontrata in tutto personale del Rizzoli. Molte grazie!

Varismo del ginocchio.

Seconda protesi totale ginocchio

È tutta la squadra, dal chirurgo all’assistente, al semplice addetto, che è ben organizzata e rispettosa del paziente e delle sue esigenze.
Il mio percorso: dapprima una protesi mono compartimentale (Major) a sinistra; dopo 12 anni protesi totale del ginocchio destro e, dopo altri due anni, rimozione della Major e protesi totale del ginocchio sinistro.

Artrosi bilaterale ginocchia.

Lesione LCA

Volevo ringraziare l'ospedale Rizzoli per l'eccellente intervento eseguito di ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio!
Grazie alla professionalità del dott. Mirco Lo Presti sono stato operato ottimamente in questo periodo difficile di Covid.
Intervento perfettamente riuscito.. zero dolore e nessun problema.
A 15 giorni ho abbandonato le stampelle!
Ad oggi (un mese) sto correndo senza alcun fastidio.

Lesione legamento crociato anteriore.

Artroscopia - dr. Marcheggiani Muccioli

Il dott. Giulio Marcheggiani Muccioli si è dimostrato professionista molto preparato e capace, ti mette subito a tuo agio trasmettendo sicurezza ed empatia.
Io sono stato molto soddisfatto, consigliatissimo.

Lesione menisco interno

Sono stata operata di trapianto di menisco da cadavere.
Avevo un dolore fortissimo al ginocchio per un intervento fatto 10 anni fa di asportazione del menisco esterno.
Il dott. Mirco Lo Presti mi ha consigliato questo tipo di intervento innovativo.
In pochissimo centri lo fanno.
L'intervento è stato fatto in artroscopia, ma ci sono voluti quasi 3 mesi per recuperare bene.
Ora, dopo quasi 8 mesi dall'intervento, ringrazio il dr. Lo Presti di avermi operato e di avermi ridato la possibilita' di correre senza dolori e di ritornare a fare la mia vita normale!

Trapianto di menisco da cadavere.

INTERVENTO DI CALCANEO STOP E ALLUNGAMENTO TENDINI

Mio figlio che ha 12 anni è stato operato dall'equipe del Dr. Mosca Massimiliano l'11 luglio di quest'anno.
Noi non siamo di Bologna.
Avevo sentito tanto parlare del Rizzoli come eccellenza nel campo ortopedico, quindi ho cercato nelle recensioni precedenti alla mia di capire a chi mettere in mano la salute di mio figlio.
Sono rimasta colpita dalle ottime recensioni sul Dr. Massimiliano Mosca, solo il fatto di aver risposto subito ad una mia mail di richiesta di informazioni, mi ha fatto capire che la mia scelta era giusta.
La visita è stata esaudiente e mio figlio si è convinto a farsi operare ad entrambi i piedi insieme, con inserimento di viti riassorbibili.
Durante il periodo del Covid-19 il Dr. Mosca e la sua equipe si sono resi disponibili a spostare l'intervento e a venire incontro alle nostre esigenze. Mi permetto di citare la sua segreteria, molto brava e professionale, della quale ora purtroppo non ricordo il nome, e soprattutto il Dr. Massimi Simone e il Dr. Vocale Emanuele che lavorano con dedizione e passione insieme al Dr. Mosca, ortopedici davvero eccellenti.
Durante la degenza post intervento il Dr. Mosca e i suoi collaboratori sono passati piu' volte in camera per visitare mio figlio, fare personalmente le medicazioni e riposizionare i tutori walker e anche a fornire il loro numero di cellulare per qualsiasi informazione e urgenza senza alcun problema.
Non posso che ringraziarli e parlare bene di questi medici professionisti e della struttura, non avrei dubbi a chi rivolgermi se dovessi avere esigenze future.
Mio figlio ne avrà ancora per qualche mese, ma mi ripete sempre che è felice di avere due piedi nuovi.

PIEDI PIATTI.

RITORNO ALLO SPORT DOPO RICOSTRUZIONE LCA

Volevo ringraziare di cuore il dott. Mirco Lo Presti, che mi ha operato di ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro, che mi ero rotto durante un contrasto di gioco.
Il decorso dopo l'intervento e' stato ottimo, senza febbre e con pochissimo dolore.
Ma la cosa piu' importante e' che sono tornato a giocare dopo 3 mesi dall'intervento!!
Consiglio a tutti per questo tipo di intervento di andare all'ospedale Rizzoli di Bologna e dal dott. Lo Presti.

Ricostruzione legamento crociato anteriore.

Complimenti

Con questa recensione positiva voglio ringraziare di cuore medici e staff infermieristico del day surgery presso il quale ho fatto intervento meniscectomia selettiva.. A partire dal Dott. Giulio Marcheggiani, giovane chirurgo di grande professionalità e competenza unite a un grande umanità verso il paziente, all’anestesista, molto gentile e delicato, alle infermiere presenti il giorno 17, tutte molto disponibili.
Grazie a tutti voi.

Meniscectomia selettiva ginocchia dx.

Neuroma di Morton

Nel giugno 2018 sono stata operata dal dott. Mosca per la rimozione di un neuroma di Morton al piede destro.
Avevo davvero molto dolore in corrispondenza della pianta del piede e delle ultime tre dita, e negli ultimi tempi anche parestesie a carico delle stesse.
L'intervento è andato benissimo, ho solo una piccolissima cicatrice sul dorso del piede tra il 3° ed il 4° dito, ma il mio piede è come nuovo (non ricordo neppure di essere stata operata!). L'avessi fatto prima! Ho tribolato inutilmente per tre anni prima di decidermi per l'intervento, e sono doppiamente colpevole perchè sono del settore.
Ringrazio di tutto cuore il dott. Mosca ed il dott. Massimi, la mia anestesista (è stata splendida, non mi sono neppure accorta che mi ha fatto la spinale) e tutto il personale di sala operatoria e di reparto. Sono stati tutti solerti, professionali e gentili in un modo che mi ha scaldato il cuore.
Grazie al cielo esistono professionisti come voi! Il Rizzoli è un'eccellenza che Bologna deve tenersi stretta!
La mia esperienza non è positiva, DI PIU'!!!
Grazie, grazie, grazie.

Neuroma di Morton.

Intervento alluce valgo, osteotomia I metatarso

Soffrivo da anni di alluce valgo, volevo risolvere questo problema ma avevo bisogno di trovare medici che mi tranquillizzassero sull’intervento. Sono stato valutato dal dr. Sergio Cialdella e quindi dal dr. Massimiliano Mosca, che in pochi minuti ha visionato il problema e mi ha offerto la soluzione chirurgica. Il tutto con la naturalezza e la tranquillità di chi sa il fatto suo. Ho sciolto quindi ogni dubbio e mi sono affidato a loro. Il dr. Mosc, aiutato dal dr. Cialdella, ha eseguito l’intervento (osteotomia 1° metatarso) in day hospital. La sera ero già a casa.
Tutto è andato perfettamente. Ora finalmente cammino bene, posso fare sport e ho ottenuto un miglioramento della mia qualità di vita.
Ringrazio quindi il dr. Massimiliano Mosca ed il dr. Sergio Cialdella per aver risolto il mio problema.

Alluce valgo.

Protesi del ginocchio

Ho subìto un intervento di protesi del ginocchio in dicembre. Intervento che si presentava complesso perché affetto da pregressa cardiopatia.
L'operazione, eseguita dal Prof. Marcacci e dalla dottoressa Maria Pia Neri, si è conclusa nel migliore dei modi.
Ringrazio anche tutto lo staff del reparto solventi per l'attenzione che mi hanno dedicato.
Già dopo due mesi dall'intervento potevo camminare senza l'ausilio delle stampelle. Oggi ho riacquistato tute le mie funzionalità.

Protesi caviglia

In seguito ad un incidente in moto con il mio fidanzato, mi sono spaccata la caviglia. Dopo vari consulti medici, leggendo le recensioni del dott. Mosca Massimiliano, sono andata da lui, che mi ha consigliato la protesi.
Intervento perfetto, e camminata perfetta.
Grazie Dott. Mosca.

Protesi caviglia.

Protesi ginocchio

Ho subìto un intervento di protesi del ginocchio. Intervento perfetto grazie al Dott. Mosca Massimiliano, un medico eccellente.

Escissione neuroma di Morton + artrodesi dell'IFP

Sono stata operata dal dr. Massimiliano Mosca il 17 maggio 2017. Eccellente intervento, cicatrici invisibili, la convalescenza è stata nella norma. Ancora un leggero fastidio, il neuroma era voluminoso.
Il dr. Mosca prima dell'intervento aveva diagnosticato che il mio era un piede brutto. Sarà mia cura in autunno recarmi nel suo studio per decidere eventuali ulteriori correzioni.
Ero ricoverata nella Divisione I del Rizzoli.

Neuroma di Morton + artrodesi dell'IFP II, III, IV dito.

DOTT. MOSCA MASSIMILIANO

Sono stata operata nella mia zona e, dopo circa due anni di forti dolori e difficoltà nel camminare, mi sono affidata al Dott. Mosca, del quale avevo letto ottime recensioni.
Il fatto stesso di avermi risposto ad una e-mail inviata prima della visita, mi ha fatto subito capire che mi affidavo ad una persona dalla grande professionalità e umanità.
Operata a settembre scorso, nel corso di questi mesi ho avuto conferma di tutto questo unito alla massima disponibilità e simpatia. Dico semplicemente che affidandomi a lui ho:"ritrovato la mia gamba" e per questo la mia gratitudine è immensa!!!
GRAZIE di cuore Dott. Mosca da parte mia e della mia famiglia!
Adele Tomassetti

Lussazione completa tibio-astragalica e frattura trimalleolare esposta e scomposta caviglia dx.

Grazie dott. Iacono

Mio figlio Andrea B. è stato operato dal dott. Iacono e dalla sua equipe nel mese di aprile 2016. Oggi 31 agosto 2016 e' già in Colombia a fare trekking! Non sapevo di poter commentare fino ad oggi, ma ci tengo ad informare tutti che il dott. Iacono e' stato bravissimo! Grazie ancora.

Intervento legamento e menisco.

Ricostruzione LCA e meniscectomie

Vorrei parlare della mia esperienza e lasciare la mia recensione sull'Istituto Rizzoli ed in particolare sul Dott. Iacono e la sua Equipe. Mi procurai la rottura LCA e lesione del menisco esterno durante una partita di calcio piu' di 10 anni, diagnosticate dal Dottor Iacono durante un consulto nel suo ambulatorio. Sono quindi stato sottoposto ad intervento chirurgico da parte dello stesso alcuni mesi dopo presso l'Istituto Rizzoli per la ricostruzione del LCA ed asportazione del menisco esterno. Intervento perfettamente riuscito. Sono ritornato a giocare a calcio dopo 6 mesi dall'intervento seguendo scrupolosamente il suo programma di recupero e sottoponendomi a visite periodiche di controllo presso l'ambulatorio del Dottore il quale si e' dimostrato paziente e sempre disponibile sia prima che dopo l'intervento e durante tutta la fase di riabilitazione e anche negli anni successivi per i controlli di routine.
Dopo svariati anni dalla prima operazione mi sono sottoposto ad un nuovo intervento chirurgico per la lesione del menisco interno. Anche in questo caso intervento riuscito perfettamente, assistenza e disponibilita' totale da parte del Dottore sia prima che dopo l'intervento.
Ringrazio quindi personalmente il Prof. Iacono e l'Istituto Ortopedico Rizzoli per la professionalita', l'umanita' e l'assistenza dimostrate. Mi sono trovato benissimo e lo consiglierei vivamente a tutti.

Ricostruzione legamento crociato anteriore e asportazione menisco interno ed esterno.

Riparazione cartilagine ginocchio

Ho risolto un problema di buco sulla cartilagine che nessuno riusciva a trattare.
Dopo visita col Prof. Marcacci, sono stata ricoverata al Rizzoli e seguita con estrema professionalità e competenza dai medici del reparto.
Dopo due interventi, mi è stata ricostruita e trapiantata la cartilagine nel ginocchio. Adesso sto molto bene e i controlli e le risonanze che ho fatto evidenziano una buona crescita della cartilagine.
Un applauso al Prof. Marcacci e ai suoi degni allievi, tra cui il Dr. Lo Presti e il Dr. Filardo, che mi seguono costantemente nei controlli.

Riparazione cartilagine ginocchio.

Centro eccellenza per INFEZIONI

Volevo elogiare il Prof. Marcacci e tutti i suoi valenti collaboratori, poiché sono riusciti a debellare una infezione cronica dopo aver impiantato una protesi di ginocchio in altra struttura ospedaliera.
Avevo ormai perso speranze e voglia di proseguire a lottare (quasi 2 anni di dolori.. fistole, soldi spesi inutilmente con altri medici), quando ho finalmente incontrato un professionista serio e competente come il Prof. Marcacci, che si è preso a cuore la mia situazione e l'ha risolta definitivamente. Dopo oltre 3 anni dall'inizio di questo inferno, posso finalmente camminare e fare una vita normale con la mia protesi!
Grazie al Prof. Marcacci e a tutti i medici che lavorano con lui!

Infezione protesi ginocchio.

Protesi cementata ginocchio

Il mio infinito grazie al reparto di clinica Ortopedica e Traumatologica 2 diretta dal prof. Maurilio Marcacci, alla sua equipe, in particolare al dott. Alessandro Russo, al personale infermieristico e a tutti i collaboratori di reparto.
In occasione dell'intervento subìto da mia madre al ginocchio destro, ho riscontrato grande professionalità da parte di tutti, una bella pagina da raccontare della sanità italiana.
Ringraziamenti infiniti.

Protesi cementata del ginocchio.

Frattura scomposta tipo Goyrand del polso

Volevo ringraziare tutto il personale medico che il giorno 25/07/2015 alle ore 13:56 mi ha assistito e curato con grande professionalità e gentilezza nel soccorso della mia patologia riuscendo ad evitarmi, vista la mia brutta frattura, l'intervento chirurgico. Nello specifico, ringrazio sentitamente il prof. Vittorio Vaccari dell'Istituto Ortopedico Rizzoli per la gentilezza e grande professionalità dei controlli e terapie relative alla frattura scomposta tipo Goyrand del polso sinistro, portandomi alla guarigione definitiva.

Frattura scomposta tipo Goyrand polso sx.

Operazione per frattura cuboide piede

Ringrazio tutto il personale infermieristico e l'equipe dei medici per la professionalità e l'assistenza avute durante la mia degenza presso l'ospedale Rizzoli - clinica II, direttore prof. Marcacci.

Intervento per frattura scomposta cuboide piede dx con fissatore esterno.

Ringraziamento particolare al Prof. Zaffagnini

Il 2 febbraio 2015 sono stata operata con grande professionalità e bravura dal Professore Stefano Zaffagnini, al quale va tutta la mia riconoscenza e un grazie di vero cuore per la gentilezza e la competenza dimostrate.

Protesi totale al ginocchio dx.

Cartilagine ginocchio: ricostruzione

Vorrei elogiare la professionalità e la ricerca sempre innovativa del Prof. Marcacci, unico Scienziato ortopedico che è riuscito a trattarmi un "buco" di oltre 3 cm. di cartilagine sul ginocchio mediante innesto di cellule staminali!
Intervento perfettamente riuscito, mentre a Milano e Torino mi avevano già rassegnato alla protesi.
Grazie di cuore al Prof. Marcacci e tutti i suoi medici giovani ed efficienti!

Cartilagine del ginocchio: ricostruzione.

Ricostruzione tendine da donatore

Vorrei fare un elogio al Prof. Marcacci che mi ha consigliato di ricostruire il legamento crociato anteriore, rotto di nuovo dopo neanche 5 mesi dall'intervento chirurgico eseguito a Milano.
Dopo il secondo intervento eseguito al Rizzoli, sono riuscita a recuperare in neanche 3 mesi, senza dolori e difficoltà particolari!
Ottimo ospedale e ottima esperienza anche con tutti gli infermieri di reparto!

RICOSTRUZIONE LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE CON TENDINE DA CADAVERE.

Condropatia femoro-rotulea

Un grazie dal più profondo del cuore al Grande Dott. Mirko Lo Presti che mi ha messo in condizione di correre la maratona di New York, utilizzando la tecnica del PRP.
Grandissima competenza professionale e struttura di grande spessore, ove il Dott. Di Matteo ha gestito la fase preparatoria facendo in modo di arrivare al trattamento conoscendo tutto quello che prevedeva il protocollo medico. Veramente Grazie a questo fantastico Team Medico.

Condropatia Femoro Rotulea.

Legamento Crociato Anteriore

Volevo ringraziare il Prof. Marcacci e tutti i suoi Aiuti, per l'intervento perfettamente riuscito di ricostruzione legamento crociato anteriore ginocchio sinistro.
Sono riuscita a tornare a giocare a Pallavolo (categoria) dopo 4 mesi esatti dall'intervento!
Inoltre esteticamente il ginocchio è perfetto, con cicatrici invisibili!
Consiglio a tutti di andare a Bologna per farsi fare questo intervento!

Ricostruzione legamento crociato anteriore.

Dr. IACONO - un nuovo crociato perfetto

Vorrei ringraziare il prof. Iacono e tutto il suo staff per l'esito dell'intervento al ginocchio che ha effettuato mia figlia Amanda lo scorso giugno.
La ricostruzione del crociato anteriore ha dato dei risultati sorprendenti. Ottima ripresa delle funzioni del ginocchio fin da subito, ripresa graduale dell'attività sportiva agonistica dopo un paio di mesi, una buona, quotidiana riabilitazione, molta tenacia e proprio ieri, a meno di cinque mesi dall'intervento, Amanda ha disputato la sua prima gara di ginnastica artistica post-intervento, così tanto per "rompere il ghiaccio" e ricominciare da dove aveva interrotto. Che dire? Ha sfiorato il podio per un solo decimo di punteggio dalla terza classificata. Chi se lo aspettava? Un quarto posto alla trave che per lei vale un oro!
Infinitamente grazie per l'ottimo lavoro e per i preziosi consigli!
E grazie anche a tutto il personale del reparto per l'assistenza e la cordialità.
Un cordiale saluto.
Monica, mamma di Amanda Ganzerla

Ricostruzione del crociato anteriore dx su adolescente sportiva agonista.

Protesi del ginocchio - dr. Di Martino

Scrivo per ringraziare l'equipe dello IOR, che si è occupata del mio papà, rivoltosi a loro dopo un calvario durato un quarto di secolo. In particolare i nostri ringraziamenti vanno al dott. Alessandro Di Martino per le eccezionali capacità non solo professionali, ma anche umane. La sua disponibilità all'ascolto a a fornire i chiarimenti richiesti, il suo sorriso, la sua sensibilità, ci hanno consentito di vivere con serenità un momento molto difficile. Ora il papà è avviato sulla via della ripresa, ma è stata dura. Grazie a tutto il personale e al Dott. Di Martino, il percorso è stato più facile. Se dovessimo ancora aver bisogno di ortopedici, sappiamo a chi rivolgerci!

Protesi ginocchio sx.

Osteotomia femore: ottimo lavoro

La mia storia inizia nel settembre 1995 quando, a causa di un incidente stradale, subisco la frattura del femore sinistro. Vengo ricoverato in un ospedale del veneto per le cure del caso, mi vengono applicati dei fissatori esterni; dopo 15 giorni circa vengo dimesso. Il recupero è lungo, ma con tanta forza di volontà ci sono riuscito.. All'epoca dei fatti ero quindicenne e avevo tanta voglia di rimettermi in forma e, soprattutto, di fare tutte quelle cose che facevo prima. Sono passati diversi mesi e le cose andavano per il verso giusto nel senso della riabilitazione. Notai però, col passare del tempo, che la mia gamba "non era più quella di prima", in poche parole era fuori asse, inarcata verso l'interno; preoccupato prenoto una visita dal dottore che mi aveva operato, risposta: è stato fatto tutto il possibile per mantenere in asse la gamba. Non ero soddisfatto della risposta, più che altro mi sembrava una presa in giro.. anche perchè avevo sentito diversi pareri su quel medico che mi aveva operato e di sicuro non erano pareri positivi.
Da lì cominciano i miei viaggi da un ospedale all'altro, alla ricerca di una soluzione concreta. Tanti furono i pareri dei medici, la maggior parte di loro mi sconsigliavano un altro intervento. Passati i momenti di sconforto, per lo più erano legati più che altro ad un fattore estetico, mi rassegnai anche perchè non mi dava nessun disturbo. Passano gli anni - premetto sono un appassionato di montagna, ciclismo e trekking. Arriva la primavera del 2012, camminando avverto un dolore tremendo al ginocchio, subito non ci dò peso, ma il giorno dopo non ero neanche in grado di alzarmi. Diagnosi: rottura del menisco. Vengo operato in artroscopia, tutto procede bene, però mi viene consigliata una osteotomia correttiva. La causa della rottura del menisco era legata alla inarcatura della mia gamba, ovvero il ginocchio era varo. Su consiglio di un radiologo mi reco a Bologna all'istituto Rizzoli ed eseguo una visita da me prenotata col prof. Maurilio Marcacci. La sentenza è presto scritta: ginocchio varo post traumatico e osteotomia femore sinistro. In poche parole, si deve procedere con la rottura del femore (appena sopra il ginocchio); in caso contrario, se non effettuavo questa operazione, il verdetto era protesi al ginocchio entro qualche anno. Mi viene spiegata tutta la prassi, i tempi di attesa e i tempi di recupero. Senza esitare mi faccio inserire nella lista di attesa (tempo di attesa circa 12 mesi). Finalmente, ai primi di maggio 2013, vengo contattato per l'intervento. Ricovero giorno 4, operazione prevista per il giorno 6. Nel primo pomeriggio del medesimo giorno mi fa visita il dottor Francesco Iacono, dicendomi che se non c'erano urgenze venivo operato da lui stesso verso sera. Così è stato, mi viene praticata una anestesia lombare, dunque sono sveglio, ma niente paura!!! L'intervento dura un'ora, tutto è andato per il verso giusto, dolore quasi inesistente, diciamo solo il primo giorno, poi solo qualcosina, ma tutto sopportabile. Sono passati 2 mesi e mezzo e sono come nuovo, soprattutto la mia gamba è in asse! Cammino ormai senza stampelle e ho già concluso il circolo riabilitativo! Vorrei ringraziare tutta l'equipe del prof. Marcacci, in particolar modo il Dott. Francesco Iacono, che mi ha operato! Resterà per sempre nel mio cuore per la professionalità, disponibilità e per la sua simpatia. Un grazie a tutto il personale infermieristico.

Ginocchio sx varo post-traumatico; osteotomia correttiva femore sx.

Trapianto menisco da donatore

Sono stato operato nel reparto prof. Marcacci per rimediare ad interventi non riusciti per meniscectomie.
Il dr. Lo Presti mi ha operato di trapianto menisco da donatore e, dopo un'adeguata fisioterapia, sono tornato a fare il mio sport a livello agonistico dopo 6 mesi dall'intervento.
Tutti i medici di Roma che avevo consultato mi avevano detto che non avrei avuto speranze e che avrei dovuto abbandonare la mia attività!
Sempre grato a due professionisti di grande livello come il prof. Marcacci e il suo aiuto dott. Lo Presti.

Trapianto menisco da donatore.

Il non plus ultra

Sono stata fortunata. Non solo perchè era un tumore benigno, ma perchè ho incontrato il prof. Marcacci e la sua equipe. Tutti bravissimi. Lui è davvero un luminare, un medico incredibile ed una persona molto sensibile ed umana. Il reparto funziona molto bene e sono tutti qualificati, disponibili e gentili. E' stata una storiaccia, ma meno male che ho incontrato loro. Li ringrazio dal profondo del cuore.

Osteocondroma al ginocchio.

Ottima esperienza

Ringrazio il Dott. Iacono e la sua equipe per la serietà e la professionalità.
Dopo l'intervento di meniscectomia ed una breve riabilitazione, ho recuperato integralmente la funzionalità del ginocchio e sono tornato a praticare con gioia i miei sport preferiti, recuperando una situazione che stava progressivamente peggiorando.
Questa equipe è un'eccellenza della sanità pubblica.
Grazie ancora.

Menisco.

VALUTAZIONE PROF. MARCACCI E COLLABORATORI

UN GRAZIE AL GRANDE PROF. MARCACCI E AL SUO COLLABORATORE DOTT. IACONO FRANCESCO, CHE HA OPERATO MIA SUOCERA.
SONO PERSONE CON GRANDE UMANITA' E ATTENTE ALLE ESIGENZE DI CHI SI TROVA IN DIFFICOLTA'.
UN GRAZIE PER AVER RIVOLUZIONATO E SISTEMATO UNA SITUAZIONE CHE SI STAVA QUASI COMPLICANDO..
GRAZIE.

PROTESI ANCA.

Spettacolari- dr. Lo Presti

Sono stato operato presso la clinica III ortopedia e traumatologia Rizzoli, diretta dal prof. Marcacci.
Il dottore che ha svolto l'intervento di ricostruzione del LCA e bonifica meniscale del mio ginocchio destro è il Dott. Mirco Lo Presti e, credetemi, lui, unitamente ai suoi collaboratori, è stato fantastico sia nello svolgere l'operazione in sè e per sè, ma soprattutto nello spiegare nel dettaglio il tipo di intervento che avrebbe svolto e nel darmi dei consigli utili per la prima fase di riabilitazione e, specialmente, nell'infondere quella tranquillità e sicurezza di cui ogni paziente ha bisogno prima di sottoporsi ad un intervento di questo tipo.
E poi un ringraziamento speciale a tutti gli infermieri del reparto, perchè sono davvero competenti e bravissimi. Grazie di cuore a tutti e un abbraccio.. siete fantastici!

Ricostruzione del crociato anteriore destro e asportazione del menisco anteriore.

Esperienza positivissima

Sono stata operata due volte dal dott. Iacono, la prima per frattura del menisco e la seconda per ricostruzione LCA, dopo tra l'altro aver subito lo stesso intervento ma in altra struttura e con risultati pessimi. Dopo l'ultimo intervento di ricostruzione LCA, il mio ginocchio è tornato quasi nuovo, dopo anni di reale disagio. Non smettero' mai di ringraziarlo e di consigliarlo ad amici e parenti.

Frattura menisco e ricostruzione LCA.

Reparto eccellente

Clinica ortopedia e traumatologia Rizzoli, diretta dal prof. Marcacci.
Sono stato ricoverato già 3 volte causa 3 interventi chirurgici, dei quali l'ultimo di protesi del ginocchio. reparto di eccellenza. Il prof. Marcacci è una persona splendida, merita tutta la sua fama; la sua equipe è altrettanto eccellente e competente, nella fattispecie il dottor FRANCESCO IACONO, verso il quale nutro tutta la mia stima e riconoscenza.

Intervento al menisco

In questo reparto ho subìto un intervento a seguito lesione del menisco. Il mio parere è decisamente positivo: è un ottimo reparto per professionalità, cortesia e disponibilità.

Opinione positiva

Reparto ottimo in tutto. Ringrazio il dott. Alessandro Russo, dott. Lo Presti Mirco e dott. Zaffagnini Stefano.

GRAZIE

Scrivo queste brevi righe spinta da un profondo senso di gratitudine.
Sono una ragazza di 23 anni.
Ho subìto un’intervento di artrodesi del piede sinistro con rimozione di sinostosi nel dicembre 2019.
Questo dopo essere stata operata cinque volte presso altra struttura, fin da quando ero bambina, il tutto senza risolvere mai definitivamente il problema.
Oggi, dopo cinque mesi, posso finalmente dire di non avere più dolore, di poter camminare senza dover fermarmi dopo breve tempo, di poter lavorare e vivere la mia quotidianità serenamente.
Per tutto questo vorrei dire un grazie di cuore al Dott. Massimiliano Mosca per la professionalità, la competenza e la disponibilità dimostrate, ma non solo; in un mondo dove, in particolare all’interno degli ambienti ospedalieri, non c’è tempo per fermarsi a chiedere come stai al proprio paziente, in un mondo contraddistinto dal dovere e dalla frenesia, il mio ringraziamento più grande va per la grande umanità dimostrata, per aver risposto ad ogni chiamata nei mesi successivi all’intervento, per aver risposto ad ogni mia domanda o dubbio e per avermi ascoltato.
Prima di esercitare qualsiasi professione, ma in particolare quella del medico o di chi va quotidianamente a contatto con il dolore e la sofferenza, è molto importante essere prima di tutto PERSONE; allungare una mano e dire “andrà tutto bene” sembra inutile o scontato, ma per una persona impaurita, in quel momento, conta molto più di ogni cosa.
Per tutto questo e per molto altro, grazie.
Un grazie anche agli infermieri, agli OSS ed al personale della II clinica ortopedica dell’ospedale Rizzoli di Bologna.

Artrodesi sottastragalica piede sx con interventi pregressi.