Ortopedia 2 Ortopedico Rizzoli

Artroscopia - dr. Marcheggiani Muccioli

Il dott. Giulio Marcheggiani Muccioli si è dimostrato professionista molto preparato e capace, ti mette subito a tuo agio trasmettendo sicurezza ed empatia.
Io sono stato molto soddisfatto, consigliatissimo.

Lesione menisco.

Neuroma di Morton

Nel giugno 2018 sono stata operata dal dott. Mosca per la rimozione di un neuroma di Morton al piede destro.
Avevo davvero molto dolore in corrispondenza della pianta del piede e delle ultime tre dita, e negli ultimi tempi anche parestesie a carico delle stesse.
L'intervento è andato benissimo, ho solo una piccolissima cicatrice sul dorso del piede tra il 3° ed il 4° dito, ma il mio piede è come nuovo (non ricordo neppure di essere stata operata!). L'avessi fatto prima! Ho tribolato inutilmente per tre anni prima di decidermi per l'intervento, e sono doppiamente colpevole perchè sono del settore.
Ringrazio di tutto cuore il dott. Mosca ed il dott. Massimi, la mia anestesista (è stata splendida, non mi sono neppure accorta che mi ha fatto la spinale) e tutto il personale di sala operatoria e di reparto. Sono stati tutti solerti, professionali e gentili in un modo che mi ha scaldato il cuore.
Grazie al cielo esistono professionisti come voi! Il Rizzoli è un'eccellenza che Bologna deve tenersi stretta!
La mia esperienza non è positiva, DI PIU'!!!
Grazie, grazie, grazie.

Neuroma di Morton.

Trapianto di menisco

Sono stato operato dal dott. Lo Presti per trapianto di menisco. Ottimo dottore. L'operazione è andata benissimo e, anche se il recupero non è stato semplicissimo, ma dopo 10 mesi posso dire che i dolori sono scomparsi e il ginocchio è rinato. Grazie mille a Lo Presti e staff.

Trapianto menisco.

Riallineamento e abbassamento rotuleo

Dopo un'utile operazione al menisco in altro ospedale, sono stato operato qui al Rizzoli dove ho subìto una rotazione tibiale e un abbassamento rotuleo. L'esito a quattro mesi dall'operazione è molto buono (quasi nessun fastidio), quindi direi che il Dott. Marcacci in quanto a competenza è una garanzia.
Il reparto è efficiente e pulito. L'unica pecca è forse un po' la poca chiarezza sull'operazione a cui sarei stato sottoposto. Comunque, dato il risultato, è un reparto che consiglierei sicuramente a un mio amico.

Pressione rotulea esterna.

Esperienza negativa

Sono stata opera dal Prof. Marcacci parecchio tempo fa, un intervento che a distanza di tanti anni ancora non si è capito per cosa: da cisti diagnosticata, è stato invece asportato un angioma con un taglio di 20 cm. sul ginocchio. Io comunque sono stata dimessa da questa struttura molto rinomata senza saper nulla. Dopo mesi dall'intervento ho scoperto si trattasse di un angioma. Dopo l'operazione la situazione doveva migliorare, e invece? Gamba che non si piega più, atrofia muscolare, forti dolori da non riuscire a camminare.. Personalmente non consiglio la struttura.

Angioma delle parti molli (forse??).

Intervento legamento crociato anteriore + menisco

In data 02.09.2015, dopo una visita dal prof. Marcacci molto sbrigativa, poco esaustiva e molto ben pagata, mia figlia di 15 anni è stata sottoposta ad un intervento di ricostruzione del LCA e alla riparazione della frattura meniscale, avvenuta durante una esibizione di ginnastica artistica. Dal nostro punto di vista possiamo dire che in quanto a competenza l'equipe si dimostra molto preparata e professionale, ma dal lato umano abbiamo avuto la sensazione di essere considerati semplicemente un numero da assistere!! In tre giorni di ricovero, nonostante le nostre richieste, nessuno ci ha detto nulla sull'intervento eseguito alla ragazzina, pensando che lo stesso lo avesse eseguito il prof. Marcacci. Solo con la lettera di dimissioni ci hanno detto che lo stesso intervento lo aveva eseguito il dott. Di Martino, tra l'altro non menzionando lo stesso operato sulla lettera di dimissione.
Per concludere: bravi (speriamo) professionalmente, ma non fate domande perchè le risposte saranno poche e molto vaghe.

Rottura del LCA e menisco.

Esperienza personale negativa

Mai più dal Prof. Marcacci, mi ha operato al legamento crociato con un risultato insoddisfacente (come da lui stesso scritto).
In base alla mia esperienza, non lo consiglio.

Legamento crociato e menisco.

Sindrome femoro-rotulea

Volevo spendere due parole dopo aver speso tanti soldi, per dire come sono rimasta delusa dalla visita fatta dal prof. Marcacci, che non ha capito nè tantomeno spiegato al paziente la patologia di cui soffre.
Un ragazzo di 30 anni che ha dolori al ginocchio e a causa di ciò non può camminare bene, non può salire scale, non può praticare sport, non può lavorare, secondo il prof. deve solo rassegnarsi e la sua unica spiegazione è stata: il ginocchio è compromesso.. E volete sapere, non si è neanche degnato di toccarlo il ginocchio per verificare i movimenti che riesco a fare e quelli che mi sono impediti. Alla fine ho scoperto, grazie ad altri medici, che ho la sindrome femoro-rotulea e lui non l'ha capito perché è stato molto superficiale. Infatti mentre avrebbe dovuto visitare il mio ginocchio, ha risposto per ben due volte al telefono ad altri pazienti e di me, che ero davanti a lui, non ha tenuto conto.

Sindrome femoro- rotulea.

Protesi ginocchio

Sono stato operato dal Dott. Marcacci al Rizzoli. Per quanto mi riguarda, l'esperienza è stata negativa, in quanto mi disse che dopo un periodo di riabilitazione avrei visto benefici già dopo 15 giorni, invece dopo due ANNI e MEZZO di riabilitazione ancora non avevo visto nessun miglioramento. Lui continuava a darmi appuntamenti riabilitativi, ma io alla fine ho smesso per sfinimento. Risultato? UNA DELUSIONE INACCETTABILE!!! Voto 0

Protesi totale del ginocchio con ricostruzione del legamento laterale.

Dr. IACONO - un nuovo crociato perfetto

Vorrei ringraziare il prof. Iacono e tutto il suo staff per l'esito dell'intervento al ginocchio che ha effettuato mia figlia Amanda lo scorso giugno.
La ricostruzione del crociato anteriore ha dato dei risultati sorprendenti. Ottima ripresa delle funzioni del ginocchio fin da subito, ripresa graduale dell'attività sportiva agonistica dopo un paio di mesi, una buona, quotidiana riabilitazione, molta tenacia e proprio ieri, a meno di cinque mesi dall'intervento, Amanda ha disputato la sua prima gara di ginnastica artistica post-intervento, così tanto per "rompere il ghiaccio" e ricominciare da dove aveva interrotto. Che dire? Ha sfiorato il podio per un solo decimo di punteggio dalla terza classificata. Chi se lo aspettava? Un quarto posto alla trave che per lei vale un oro!
Infinitamente grazie per l'ottimo lavoro e per i preziosi consigli!
E grazie anche a tutto il personale del reparto per l'assistenza e la cordialità.
Un cordiale saluto.
Monica, mamma di Amanda Ganzerla

Ricostruzione del crociato anteriore dx su adolescente sportiva agonista.

Protesi del ginocchio - dr. Di Martino

Scrivo per ringraziare l'equipe dello IOR, che si è occupata del mio papà, rivoltosi a loro dopo un calvario durato un quarto di secolo. In particolare i nostri ringraziamenti vanno al dott. Alessandro Di Martino per le eccezionali capacità non solo professionali, ma anche umane. La sua disponibilità all'ascolto a a fornire i chiarimenti richiesti, il suo sorriso, la sua sensibilità, ci hanno consentito di vivere con serenità un momento molto difficile. Ora il papà è avviato sulla via della ripresa, ma è stata dura. Grazie a tutto il personale e al Dott. Di Martino, il percorso è stato più facile. Se dovessimo ancora aver bisogno di ortopedici, sappiamo a chi rivolgerci!

Protesi ginocchio sx.

Opinione positiva

Reparto ottimo in tutto. Ringrazio il dott. Alessandro Russo, dott. Lo Presti Mirco e dott. Zaffagnini Stefano.

Lesione menisco.

Ricevuta indicazione di procedere con intervento

Prima visita con il dott. Zaffagnini per mio figlio; il dottore non è presente in studio ci intrattiene (come può) un altro medico, che neppure si presenta, e che dopo rapida visione dei referti e rapida visita al ginocchio finisce gli argomenti e, con evidente imbarazzo, ci abbandona da soli in studio in attesa del medico con il quale avevamo prenotato la visita (costo 250€), a quanto dettoci impegnato in pronto soccorso
Dopo altra attesa il dott. Zaffagnini entra in studio e, senza neppure scusarsi del ritardo, dà una rapidissima occhiata al ginocchio e alla risonanza magnetica. Poi ci chiede, data la necessità di un intervento, se abbiamo un'assicurazione medica in grado di coprire i costi di un intervento privato al Rizzoli, oppure al Toniolo, dove ci informa che è disponibile a operare di persona mio figlio entro circa 10 giorni. Ci avvisa che invece in regime SSN l'attesa sarà lunga (circa 1-2 mesi) e che, attendendo, si rischia un peggioramento della lesione. Questa info di un possibile peggioramento NON ci era stata fornita dal pronto soccorso del Rizzoli, dove mio figlio era stato visito all'esordio del dolore al ginocchio oltre un mese fa (dopo rapida RX che non aveva rilevato nulla e l'indicazione di una Risonanza da fare in un secondo momento, sempre in regime privato, dati i tempi di attesa nel pubblico). Siamo usciti dalla visita sconcertati, sentendoci solo "clienti da spremere" (il costo dell'intervento privato ci è stato comunicato dal dottor Zaffagnini essere di circa 4.000€) e di sicuro non pazienti da curare. Aggiungo che ci siamo anche sentiti presi in giro, visto il costo della visita privata e la modalità con la quale è stata svolta, ci è parso con poca attenzione e nessuna empatica verso un ragazzo di 20 anni con un problema che gli condiziona in modo importante la vita (non può praticare sport, ha difficoltà a camminare da 1 mese e mezzo).

Lesione del menisco.

Pessima esperienza

Sono stata operata al ginocchio destro per ricostruzione del legamento crociato anteriore.
Prima di tutto il dr. Marcacci è di una arroganza e maleducazione estreme e non mi ha spiegato quale fosse il programma; inizialmente voleva usare il trapianto da cadavere, poi mi sono trovata con tutt'altro intervento.
Ha eseguito una "augmentation extrarticolare" e non isometrica, creando uno sbilanciamento del mio ginocchio.
Inoltre l'intervento è stato cosi "cruento" che il ginocchio è andato in artrosi.

Ricostruzione LCA.

Medico molto sbrigativo

A seguito della visita col dott. Marcacci, mi dispiace riferire la delusione!
Visita da 250 euro, durata meno di 10 minuti in cui non ha nè sfiorato, nè guardato il ginocchio, diagnosticando una tendinosi e, con un buffetto sul viso, ha dato del "fifone".
La visita e' finita cosi.
Complimenti per la competenza, ma non certo per l'assistenza e la rapidità con cui mi ha sbattuto fuori in 10 minuti, prendendomi addirittura in giro.
Peccato si trattasse di condropatia e tendinosi degenerativa!
Una visita più accurata, anzi, semplicemente "una visita" (perchè appunto una visita vera non e' stata fatta) avrebbe evidenziato tutto.
Pertanto non lo consiglierei appunto per la superficialità della visita, per l'errata diagnosi dovuta alla frettolosità della visita e per la presa in giro con buffetto in viso.

Condropatia ginocchio.

Ricostruzione legamento crociato e menisco

Ho effettuato la ricostruzione del LCA e menisco all'ospedale Rizzoli di Bologna dal Prof. Marcacci. Dopo 2 anni ancora il mio ginocchio non ha visto miglioramenti, anzi, me l'hanno rovinato ancora più di prima!! In base alla mia esperienza non consiglio l'Equipe dei medici del Rizzoli..

Ricostruzione Legamento Crociato.

Mancanza totale di psicologia ed empatia

Prima visita con il dottor Zaffagnini per mio figlio che ha piedi piatti e ginocchia valghe.
È entrato in ambulatorio e l'approccio iniziale è stato quello di dire ad un ragazzino di tredici anni che, a sua detta, deve perdere 5- 7 kg, chiamandolo grasso e, dopo avergli chiesto che sport faceva (tennis), gli ha detto che poteva raccogliere solo le palline.
Sono rimasta allibita. Bisognerebbe pensarci prima di dire certe cose ad un ragazzino in un'età così difficile.

Piede piatto, ginocchio valgo bilaterale.