Ortopedia 2 Ospedale Miulli

4.7

Eccellenza sanitaria- dott. Pastore

Un encomio alla professionalità del dott. Francesco Pastore per l'eccellente lavoro di protesizzazione di entrambe le anche. Ho subìto un intervento ad entrambe le anche a distanza di due anni a causa di una displasia dell'anca congenita. Sono letteralmente ritornata alla vita, anzi, compio gesti e movimenti che non mi erano appartenuti. Il decorso post operatorio è stato egregio, il dott. Pastore mi ha rimessa in piedi già 24 ore dopo l'intervento. Data la mia età, ha anche realizzato due suture estetiche con un'incisione talmente piccola che non si nota nemmeno. Non posso che essere grata all'uomo che mi ha ridato la vita

Displasia dell'anca bilaterale.

Buona riuscita intervento- Dott. Mastroianni

Mi ha operata il Dottor Mastroianni per Protesi all'anca sinistra. Non ho avuto nessun dolore, febbre o altro, sto benissimo, l'intervento è perfettamente riuscito e la riabilitazione pure. Consiglierei questo medico e questa struttura a tutti.

Protesi anca sx.

Ottimo

Questo reparto è davvero da consigliare a chiunque, sia come organizzazione in generale, sia anche come bravura dei dottori, che ho trovato veramente competenti e professionali.

Patologia al ginocchio.

Ortopedia II - Dott. Fiore

Il Dott. Francesco Fiore del reparto di Ortopedia dell'Ospedale Miulli mi ha restituito la piena funzionalità del ginocchio e la voglia di tornare a fare sport e a vivere. ora da quasi 7 anni ho ripreso a giocare a calcio e non ho mai avuto problemi. grazie di cuore Dottore per la professionalità con la quale si dedica al suo lavoro!!!

Rottura legamento crociato anteriore ginocchio.

Pessima esperienza

Dopo quasi un anno di attesa per un intervento alle ginocchia, io e mia madre ci siamo rivolte a un altro ospedale e ad un altro medico. Dopo sei mesi di attesa era stata chiamata per il pre-ricovero, che come tutti sanno consiste in una serie di esami propedeutici al ricovero stesso, che avviene subito dopo. Beh, dopo due mesi dal pre-ricovero, ancora non si parlava di ricovero. Gli esami erano ormai inutili, andavano rifatti. Ci rechiamo di persona per capire come mai, e ci troviamo davanti arroganza, maleducazione, indolenza. Noi volevamo solo capire quando, presumibilmente, avrebbe dovuto aver luogo il ricovero, una cosa più che comprensibile visto che io avrei dovuto chiedere permessi a lavoro con grande anticipo. Parliamo del periodo pre Covid. La segretaria del dottor Fiore si è svoltata in malo modo, dicendoci che non era tenuta a renderci conto del suo modo di lavorare. Una reazione spropositata a una banale domanda di natura logistica, non ci ha neanche salutato. Di lì a due mesi ancora, dopo non aver più ricevuto ancora nessuna chiamata, ci siamo rivolte a un ospedale a Bergamo, dove l'intervento è stato eseguito su entrambe le ginocchia da un medico bravissimo, con esito eccellente e guarigione rapida, oltre che metodologia all'avanguardia.

Mai trattata.

Grazie di cuore al reparto ortopedia del Miulli

Grande professionalità gentilezza trovate al Miulli nel reparto di ortopedia, dagli infermieri al dottore che mi ha operata, il dottor Vito Ortolano, alla sua equipe.
Bravissimi tutti, un grazie di cuore.

Lesione complessa menisco esterno ginocchio dx.

Intervento alla spalla

Sono stata operata 3 volte, di cui due al Miulli; tre volte con vistosissime fuoriuscite dalla ferita di chiara origine infettiva (perdite di sangue e pus), ma sono stata dimessa ogni volta con una cura semplice di antibiotico, senza aver effettuato neanche l'antibiogramma. Conclusione: una necrosi che mi ha mangiato 5 cm. di osso. Braccio totalmente invalido, molte sofferenze, chiaramente una impossibilità ad eseguire parecchie attività quotidiane. Mi era stato inserito uno spaziatore, ma dopo 2 anni circa questo spaziatore ha cominciato a salire fino a premere sotto la pelle della spalla. Ora mi hanno operata a Modena presso il policlinico dal professor Porcellini. Il mio braccio adesso ha quasi del tutto recuperato la sua funzionalità.

Operazione spalla sx.

Competenza e professionalità

Sono stato operato il 16 luglio scorso per una frattura al pilone tibiale destro, a seguito di una caduta.
Voglio ringraziare il dottor Pastore e il dottor Montenegro per la professionalità e la competenza dimostrate e la gentilezza e cortesia in ogni visita successiva all'operazione.
Complimenti anche a tutta l'equipe medica, persone umili e disponibili, molto più di alcuni infermieri.
Una menzione speciale, oltre ai dottori Pastore e Montenegro, per il dottor Saracino, il signor
Andrea Petrellii - OSS gentilissimo - e i signori Rocco e Adele, infermieri più che professionali.

Frattura del pilone tibiale destro in paziente diabetico.

Intervento per coxoartrosi bilaterale

Ho 57 anni, a 44 mi viene diagnosticata una coxoartrosi degenerativa bilaterale. L'ortopedico (non chirurgo) che mi aveva in cura mi disse che sarei arrivata all'intervento, ma visto che i dolori erano ancora sopportabili, potevamo gestirli con farmaci e palestra. Purtroppo nel 2014 i dolori diventano lancinanti e comincio a pensare all'intervento. Mi documento... ovviamente ho paura. Poi il crollo totale, ero distrutta dall'insonnia, dai farmaci che mi avevano gonfiato, ero un'altra persona. A malincuore prendo la decisione e chiedo cosa fare. Mi consiglia l'Ospedale Miulli ed il Dott. Francesco Pastore. Prenoto la visita e.. comincia la mia risalita! Certo, ho aspettato qualche mese in lista d'attesa per l'intervento, ma ne è valsa la pena. Maggio 2016 mi opero all'anca destra, intervento riuscito, un mese di fisioterapia e poi a casa. Nel giro di tre mesi sono di nuovo attiva... ma l'altra anca non mi dà tregua e il dott. Pastore insiste nell'operarla in breve tempo. Seguo il suo consiglio e ad aprile 2017 intervento all'anca sinistra. Tutto come sopra, le protesi sono perfettamente in asse, non c'è dismetria e adesso, a distanza di quasi tre mesi, sono tornata quella di qualche anno fa. Certo, c'è ancora qualche doloretto di assestamento, ma dormire la notte, alzarmi e non avere dolori, è un sogno!
Tutto questo grazie al Dott. Pastore che, nonostante sia un primario, è di una semplicità, cortesia e affabilità che in pochi dottori si trovano. Sempre sorridente e sicuro del suo operato, riesce a mettere a proprio agio il paziente.
Trovatemi un altro primario che alle 7.00 di mattina è già operativo, tutti i giorni, in reparto.
Lo ringrazio ancora e ancora e ancora.
Maria Giulia Petti

Coxoartrosi bilaterale.

Frattura trimmalleolare piede destro

Desidero esprimere sincera e totale gratitudine al dott. Francesco Pastore, grazie alla sua umanità e serietà professionale ha eseguito un unico intervento chirurgico per l'impianto di protesi ai malleoli del mio piede destro, fortemente compromessi in seguito ad una banale caduta. Oggi sono nuovamente in piedi ed ho ripreso a camminare senza ausili di supporto. Mi è doveroso ringraziare tutti i collaboratori, medici ed infermieri del reparto diretto dal dott. Pastore per quanto ognuno di loro mi ha dato in termini di assistenza e di vicinanza morale, durante i miei giorni di degenza. Tra di loro cito il dott. Montenegro per tutte le volte che è dovuto intervenire con assoluta delicatezza e capacità sulle ferite e sulla valva di gesso a protezione delle stesse.
Grazie di cuore a tutti.
Antonia Fiore

Frattura trimalleolare piede dx.

Connubio di competenza e professionalità

Sono stata ricoverata nel reparto di ortopedia dell’ospedale “Miulli” di Acquaviva dal 4 al 14 luglio 2016 per 3 fratture scomposte dell’omero destro causate da un incidente domestico. Ho dovuto attendere alcuni giorni l’intervento a causa dell’assenza del dott. Garofalo, specialista di questo tipo di traumi. Nei giorni di degenza ho potuto apprezzare la grande professionalità, disponibilità e umanità del direttore, il dott. Francesco Pastore, il primo ad arrivare in reparto e l’ultimo ad andare via. Sempre di buonumore, empatico non solo con i degenti, ma anche con familiari che li assistono, segue non solo la situazione clinica dei pazienti da lui direttamente operati, ma anche quella di chi, come me, è affidato ad altri specialisti. Il suo approccio con i pazienti è cordiale, quasi affettuoso e mai arrogante. Risponde a dubbi e domande senza spocchia e a volte previene le richieste preoccupandosi di dare informazioni sull’intervento, tempi di attesa, situazione clinica. La sua opera si ispira ad un principio semplice, apparentemente banale, ma che oggi, a causa della fame di guadagni di alcuni medici è diventato quasi raro. Chiedersi, prima di prendere decisioni che incideranno sulla vita dei pazienti: se fosse un mio familiare agirei allo stesso modo? Secondo il prof. Pastore la risposta sincera a questa semplice domanda permette di sentirsi in pace con la propria coscienza umana e professionale. Ad avercene, primari come lui!
Voglio inoltre esprimere il mio ringraziamento e la mia stima al dott. Raffaele Garofalo che ha eseguito con maestria l’intervento (osteosintesi con placca e viti in titanio ed osteosuture), un professionista eccellente, di grande rigore professionale che non ammette approssimazioni né nei colleghi, né nell’utilizzo di strutture e strumenti. Bravo dott. Garofalo! C’è bisogno di persone come lei per cercare di far decollare il Sud da un’atavica mentalità pressapochista e individualista alla Razzi (per dirla con Crozza: “Fatti li cazzi tua!”) verso una mentalità che ponga al centro di ogni scelta l’Essere, di cui quasi sempre ci si è dimenticati, e che invece deve diventare protagonista, specie nella sanità pubblica, dove si opera ogni giorno sulla vita di migliaia di persone, facendo spesso i conti con scarse risorse finanziarie e strumentali. L’etica, la deontologia, il “rompere le scatole PER PRETENDERE SE NON IL MEGLIO, IL GIUSTO”, di persone come lei possono fare la differenza!
A questi eccellenti professionisti, voglio dedicare una massima del premio Nobel Rita Levi Montalcini: ”Rare sono le persone che usano la mente.. poche quelle che usano il cuore, uniche quelle che usano entrambi!”.

3 FRATTURE SCOMPOSTE OMERO DESTRO.

Altissima professionalità Dott. Pastore Francesco

Con questa recensione vorrei evidenziare ed elogiare l’operato del Dott. Pastore Francesco, Direttore del reparto Ortopedia Ospedale “Miulli” di Acquaviva delle Fonti. Trattasi del caso della mia mamma, prossima agli ottanta anni, affetta da sclerodermia, diagnosticata vent’anni or sono, malattia autoimmune che lentamente ha provocato patologie importanti a carico di tutti gli organi, che perdono progressivamente ed inesorabilmente la loro funzionalità. A questo si è aggiunta una coxartrosi molto grave che nell’ultimo anno l’ha costretta a rimanere a letto, senza alcuna possibilità di movimento, ed in preda a lancinanti dolori, ribelli ad ogni tipo di trattamento analgesico. Necessitava di urgente intervento di protesi all’anca, ma, a causa delle varie patologie della paziente, i medici interpellati avevano sempre sconsigliato l’intervento causa l’elevato rischio. Il mio incontro con il Dott. Pastore Francesco, al quale ho esposto il caso, corredato da documentazione medica, è durato solo qualche minuto, il tempo necessario a far scaturire dalle sue labbra le seguenti parole: mi porti la mamma. Nella prima settimana di ricovero presso il Reparto da lui diretto, ho notato la capacità, altamente rassicurante del Dott. Pastore, nei confronti della paziente, non solo dal punto di vista strettamente medico ed inerente le sue competenze, ma anche teso a creare “nella mente” una condizione di approccio positivo all’intervento, che ha donato una serenità interiore ed una intrinseca volontà positiva, dettata dalla convinzione del “potercela fare”. Così è stato. Son trascorse circa due settimane dall’intervento, perfettamente riuscito, al punto tale che dopo un anno ho rivisto la mia mamma con un timido sorriso accennato sulle labbra, ma soprattutto volenterosa e determinata nella rieducazione dell’arto. Rivederla seduta e padrona delle minime autonomie, ormai ritenute perse, è stata una conquista scaturita dall’alta sicurezza e dalla professionalità del Dott. Pastore e delle sue doti innate di chirurgo e “psicologo”. Lo ringrazio anche per avermi insegnato che, nella vita, c’è bisogno di cercare una speranza anche nelle peggiori situazioni perché, quando è solo il buio che ti assale, c’è sempre la possibilità che una luce possa accendersi. Quella luce l’ho trovata negli occhi, nelle parole e nelle mani del Dott. Pastore che consiglio , mi passi il termine “spudoratamente” a tutti. E si è accesa. Un plauso ai componenti del Reparto Ortopedia dell’ospedale Miulli. Con il Dott. Pastore, e con loro, potrete riprendere la vita nelle vostre mani.

Coxartrosi ribelle a trattamento.
Protesi d'anca.

Ricovero c/o reparto Ortopedia Miulli

Esprimo con viva riconoscenza il mio personale apprezzamento all'esimio dott. Francesco Pastore per le doti professionali ed umane con cui si è preso cura di mio fratello, che all'atto del ricovero versava in gravissimo stato di salute, sia nel periodo di degenza che in quello di convalescenza domiciliare.
Oggi il mio congiunto ha una ragionevole speranza di vita normale, e di ciò è grato al precitato professionista, il cui operato rivaluta i principi più alti della deontologia medica, nello spirito del giuramento d'Ippocrate. Desidero aggiungere che il calore e la simpatia che il dr. Pastore manifesta nel rapporto col paziente, è una medicina di enorme efficacia, di cui custodisce gelosamente la formula.
Grazie del Suo sorriso, egregio Direttore!

Grave sepsi ginocchio sinistro in soggetto affetto da pluralità di patologie.

Ringraziamenti al DOTT. PASTORE

Ringrazio vivamente il Dott. Pastore per l'eccezionale professionalità e per l'intensa e continua attenzione, che unitamente a tutto il personale di ortopedia hanno felicemente e fortemente caratterizzato l'intervento e la degenza presso il reparto.
Nuovamente grazie.

INTERVENTO DI PROTESI D'ANCA.

Ottimo reparto

Ottimo reparto con personale competente.

Frattura braccio.

Artroscopia ottima riuscita

Presso il reparto ho ricevuto un ottimo trattamento chirurgico e fisioterapico. Complimenti per la competenza e professionalità dimostrate.

Protesi completa anca dx + fisioterapia.

Al dott. Michele Dargento

Lontano dai guai.. ma, se arrivano, benedetta sia l'esistenza di questo Eccellente Centro: i soldi della Sanità dovrebbero essere dirottati su questi Centri e non dove si fuma e si beve e l'amore si fa. Desidero elogiare questo reparto nel suo complesso e soprattutto il dotto Michele D'Argento.

Crociato gamba destra e menisco.

Pessima esperienza

Ortopedia : intervento al ginocchio.
Il dottor Rollo mi ha operata e durante la degenza non si è degnato nemmeno di venire a vedere il ginocchio operato. Nessun medico dell'equipe mi ha voluto visitare in quanto non loro paziente. Il risultato: una gran delusione nonostante mi sia operata in un ente ecclesiastico. A causa della loro incompetenza, a distanza di mesi ho il ginocchio gonfio e il medico curante mi ha prescritto l'altra eparina.

Intervento al ginocchio.

Falsa eccellenza

Il Miulli viene decantato da molti (compresi gli stessi medici che ci lavorano, che si proclamano i migliori) come eccellenza sanitaria, ma non è così assolutamente, almeno per quanto riguarda determinate problematiche, per altre non so. Mi sono rivolta al primario Dott. Pastore un anno fa per un problema al ginocchio, mi ha proposto una protesi totale al ginocchio. Alla mia domanda: non vi sono altre possibilità meno invasive? Risposta: no.
A malincuore decido di mettermi in lista per essere operata, volendo a tutti i costi risolvere i miei problemi di deambulazione.
Casualmente, a pochi giorni dal ricovero (e dopo aver effettuato le analisi pre operatorie), vengo a sapere da una mia amica di un ortopedico specialista del ginocchio, il dott. Massaro Michele, che viene da Milano a visitare nella mia zona. Decido di ascoltare un secondo parere.
Risultato: sono stata operata al Galeazzi a Milano con una protesi parziale, che mi ha permesso dopo 15 giorni di tornare alle mie normali attività.
Allora io chiedo: se esistono possibilità chirurgiche meno invasive, perchè non le proponete? perchè non le sapete applicare? E se non si conoscono, perchè non indirizzate i pazienti nei posti giusti, invece di dire che siete i migliori e basta?

Problemi alla cartilagine del ginocchio.

Chirurgia protesica

Sono stato operato 2 anni fa con una protesi totale al ginocchio destro, da quello che attualmente è il primario (all'epoca vice). Mi disse che appena rimessomi avrei dovuto fare anche l'altro. Oltre ad aver sbagliato l'intervento, non mi ha mai accennato al fatto che sarebbe bastata una protesi parziale monocompartimentale, protesi che mi è stata poi brillantemente impiantata nell'altro ginocchio al centro di chirurgia Protesica al Galeazzi di Milano. Praticamente è stato eseguito un intervento molto più invasivo di quello che era necessario. Recentemente, sempre al Galeazzi, mi hanno dovuto rifare quella fatta in questo ospedale.
La mia esperienza presso questa struttura è stata quindi molto negativa.

Artrosi ginocchio.

Elogio Dott. Francesco Pastore

Ho subìto un intervento di protesi totale del ginocchio lo scorso 5 febbraio dal primario del reparto di ortopedia. Intervento riuscito perfettamente grazie al dr. Pastore e alla sua equipe, che ha mostrato grande professionalità e umanità.
Anche il personale infermieristico ha dimostrato competenza e attenzione alle mie esigenze.
Uniche pecche, l'igiene del reparto e i pasti offerti, che mal si conciliano con l'alto livello della struttura ospedaliera e del personale sanitario.

Ginocchio infiammato con mancanza di cartilagine.