Ortopedia Cannizzaro

4.4

Eccellenza in ortopedia

Dottoressa Foci Emanuela e dottore Costanzo Francesco ottimi medici.
OSS Marco Mammone sempre disponibile, gentile, educato e ottimo in tutte le mansioni.
Ausiliario Santino Filtrari (detto Cirasella) sempre disponibile anche fuori servizio.
Mikol sempre gentile e disponibile con tutti.

Frattura del malleolo.

Intervento per frattura del femore

Staff eccellente e gentile, che sa fare il proprio lavoro per bene.
Infermieri sempre operativi e subito disponibili.

Frattura femore.

Intervento al polso con placca e viti

Nei giorni scorsi sono stata ricoverata presso il reparto ortopedico dell'ospedale Cannizzaro, ho dovuto subire un intervento al polso sinistro per una rottura scomposta di radio e ulna intervento eseguito dal dott. Roberto Evola e dalla sua equipe, cui vanno i miei sentiti ringraziamenti per la gentilezza e disponibilità adoperate. Uno speciale ringraziamento va pure alla anestesista dott.ssa Anna Caprino, amorevole e umana, che mi ha messo a mio agio alleggerendo la mia preoccupazione. Inoltre rivolgo infiniti ringraziamenti a tutto il personale del reparto di Ortopedia, dagli infermieri agli OSS, tutte persone disponibili e preziose per i pazienti.

Frattura polso.

Valutazione soggettiva del reparto

Superlativa ogni mansione svolta dal corpo medico e sanitario, parasanitario e di servizio.
Delicatezza, garbo, cortesia e molteplici altre virtù caratterizzano tutti i soggetti interessati, in particolar modo il dottore Gianfranco Longo, eccellente primario del reparto, il dottore Costanzo e, tra gli altri, l'OSS Marco Mammone.

Frattura del polso sinistro + frattura della tibia, del perone e del piatto tibiale dell'arto inferiore sx.

Voglio testimoniare e ringraziare l'efficienza e la professionalità di questo reparto in tutte le figure professionali che ne fanno parte: medici, infermieri, Oss e Osa.
Non dimenticherò mai l'attenzione e la cura verso il paziente, nonchè il supporto morale, poiché le restrizioni Covid hanno ridotto al minimo l'accesso ai parenti.
In assoluto ci tengo a ringraziare l'OSS Marco Mannone, che ha seguito in maniera egregia e scrupolosa la salute delle persone allettate in tutto il Reparto di Ortopedia.
Un'equipe medica efficiente al 100%.
NON esiste il concetto di essere paziente di uno o di un altro medico.

Intervento ortopedico.

RINGRAZIAMENTO

Voglio ringraziare il mio ortopedico di fiducia, il Dott. Salvatore Piedigaci del Cannizzaro di Catania, che fin dal primo giorno è stato non solo disponibile nell'ascoltare il mio problema, ma mi ha portato ad una guarigione attenta senza sottovalutare il minimo disagio incontrato lungo il percorso di convalescenza, dandomi sempre la forza che ogni paziente merita di avere in un momento di sconforto.
A differenza del mio primo ortopedico che voleva sottopormi ad un'operazione da non fare, il Dott. Piedigaci ha attenzionato le mie radiografie portandomi alla guarigione che meritavo, rassicurandomi sempre.
È una persona molto umana, sa ascoltare il paziente ma è soprattutto un Medico molto professionale, preciso e affidabile, che merita tutta la mia gratitudine, perciò lo consiglio vivamente a chi ha bisogno di un ortopedico competente, che guarda in primis il benessere del paziente senza sottovalutare nulla!

Grazie DOTTORE!

Frattura composta della rotula.

Volevo ringraziare il professore Gianfranco Longo per l'intervento di protesi al femore perfettamente riuscito.
Lo ringrazio per la sua presenza durante il mio percorso ospedaliero, che sicuramente è stata fondamentale per il mio recupero.
Ancora grazie.

Protesi d'anca.

Gratitudine

Voglio ringraziare il dottore Francesco Costanzo per l'operazione al polso. È riuscito tutto egregiamente con l'inserimento di lamina al titanio. No gesso.
Non ho avuto problemi, ho voluto io fare terapie che poi però ho interrotto quasi subito, perché mi sono sembrate superflue e ho riacquistato prestissimo l'uso della parte offesa.
Ringrazio con un po' di ritardo il dottor Costanzo, che non ho avuto il piacere di conoscere, per farlo personalmente. Grazie dottor Costanzo per la sua professionalità, auguro a Lei e alla sua famiglia un mondo di bene e un 2022 di salute, pace e serenità.

Frattura scomposta ulna e radio.

Ringrazio tutti i medici

Ringrazio tutti i medici del reparto ortopedia, in particolare il primario dott. Gianfranco Longo che ha operato mia figlia al bacino e femore, salvandole la vita dopo un bruttissimo incidente stradale!
Siamo stati ricoverati più di un mese nel reparto in piena pandemia Covid-19 e ringrazio tutti, dagli infermieri ai medici ed ausiliari per come hanno curato mia figlia di 16 anni.
Grazie a tutto il reparto di Ortopedia.

Frattura scomposta del femore e bacino.

Frattura scomposta ala iliaca

Dopo quasi un anno, riesco a fare quello che facevo prima. Il reparto Ortopedia è formato da un ottimo personale, sempre al servizio del paziente. I medici sempre a disposizione e soprattutto molto professionali.
Voglio evidenziare in particolare la figura del dottor Giovanni Salvo, che è intervenuto su di me.

Frattura scomposta ala iliaca.

Frattura 5° dito mano

A settembre 2017, a seguito di una frattura scomposta al quinto dito della mano destra, mi sono rivolto al reparto di ortopedia del Cannizzaro.

Il Dr. Bonfiglio, qualche giorno prima dell'intervento chirurgico, in pochi minuti e con alcune manovre manuali ha rimesso in sede i due lembi di osso spezzato del dito

Il Dr. Costanzo mi ha operato in mattinata, mi ha messo a mio agio e grazie alla sedazione dell'anestesista non ho sentito nessun dolore.

Ho lasciato l'ospedale il pomeriggio con una piccola fasciatura al dito.

Dopo poco tempo, mi sono ristabilito completamente ed il dito è tornato funzionale come prima.

Grazie di cuore.

Frattura scomposta 5° dito mano dx.

Frattura tibia e perone

Reparto ottimo sotto tutti i punti di vista.
Ringrazio vivamente l'equipe del dott. Salemi

Frattura tibia e perone.

Traumatologia di Pronto soccorso

E' veramente un ottimo servizio, sono sempre gentili e ben disposti verso l'utenza. Ringrazio la Dott.ssa Anna Maria Giammona e l'infermiere A. Calabretta per l'ingessatura fatta a mio figlio. Grazie ancora per la vostra professionalità, tutto è andato benissimo.

Distorsione grave della caviglia sx.

Vacanze in Sicilia

VACANZE IN SICILIA AGOSTO 2015
Che bello! Siamo tutti in Sicilia a Realmonte, nella nostra casa di campagna. Finalmente possiamo godere di un meritato riposo dopo un anno di impegni scolastici ed extra scolastici dei bambini. Libertà, aria buona, giochi, avventure nella nostra pineta e che dire del mare della Scala dei Turchi o quello delle Pergole, dove l'acqua cristallina incontra la sabbia dorata e poi i pranzetti che la nonna prepara: ogni giorno sempre diversi.
La sera il faro di Capo Rossello illumina la nostra casa e i giochi dei bambini, 7 nei giorni in cui c'erano tutti: Luca, Davide, Valentina, Lisa, Stefano, Cloe' e Mattia...
Il faro è un'attrazione forte per i bimbi, perché non andare a vederlo da vicino? Si organizza una visita con merenda, a base di arancini, negli zainetti. Siamo partiti da casa nostra e dopo circa 30 minuti eravamo su al faro: ai nostri occhi si profila un panorama mozzafiato: a sinistra la stupenda Scala dei Turchi, a destra la Torre di Realmonte che domina la collina, i meravigliosi lidi e il tramonto: e il sole che piano piano si tuffa nel mare regalando ai nostri occhi un tripudio di colori. Meritata merenda a base di arancini, così buoni si possono trovare solo in Sicilia..... Montalbano ne sa qualcosa. Zainetti in spalla e rientro a casa, prima che arrivi il buio della sera.
Fatti pochi passi io (la nonna) scivolo sul sentiero, un dolore lancinante mi fa capire che mi era successo qualcosa di grave, il mio piede aveva assunto una strana posizione.
Mio figlio immediatamente scende, prende la macchina e sale con grande difficoltà, ma riesce a portarmi al Pronto Soccorso di Sciacca. Dopo una lunga attesa il responso: frattura malleolo tibiale e personale alla caviglia sinistra con lussazione della tibiotarsica. Ricovero e tutto ciò che ne segue.
Un brutto ricordo che porterò a Torino? No, questo incidente mi ha permesso di incontrare persone meravigliose: il Dottore Vincenzo Comitini, medico con una professionalità eccellente ed una umanità che tocca il cuore. Ho seguito tutto l'intervento perché ero sveglia, mi sentivo tranquilla, il dottore si prendeva cura del mio piede nel migliore dei modi.
GRAZIE! Dottor Comitini. Lei e la sua equipe sarete tra i ricordi belli di questa estate e non dimenticherò mai la sua "Ma dove vai bellezza in bicicletta!"
Anna Musso

P.S.: Al ritorno a casa i bambini mi hanno accolta con un grande cartellone dove hanno scritto:
NONNA SEI TU IL NOSTRO FARO!

Frattura malleolo tibiale e perineale alla caviglia sx con lussazione tibio tarsica.

Serietà e professionalità

Sono stato operato con eccellenti risultati per la frattura di polso e gomito. Tutta l'equipe del reparto di ortopedia si caratterizza per professionalità, serietà ed affabilità.. Tutti i dottori sono veramente molto bravi.

Frattura polso e gomito.

PS ortopedico, dr. Fiorenza e dr.ssa Giammona

Pochi giorni addietro mio figlio si é fatto una lesione al menisco del ginocchio destro cadendo da una passerella a mare. In sostanza aveva il ginocchio bloccato a 90 gradi e non lo poteva più muovere. Lo abbiamo portato al pronto soccorso dell'ospedale Cannizzaro, che ci ha purtroppo fatto aspettare moltissimo tempo; dopo una "guardata", il medico ci ha indirizzati al PS ortopedico, dove prontamente è stato trattato dal dott. Fiorenza e dalla dott.ssa Giammona, ai quali va il mio ringraziamento ufficiale per la tempistica e la professionalità. Bravi davvero!!

Rottura traumatica del menisco ginocchio destro.

Complimenti Dott. Comitini

Il giorno 17/08/2012 ho avuto un bruttissimo incidente sul lavoro.
Sono stato trasportato d'urgenza con elisoccorso da Vittoria a Catania, trovando il dottor Comitini al pronto soccorso.
Sono stato operato ben tre volte dal dottor Comitini e non faccio altro che ringraziarlo per avermi ridato il mio braccio ed avermi rimesso in piedi.
Non esistono parole per elogiare la professionalitá e gentilezza di questa magnifica persona.
Grazie di cuore,
Greco Sandro

Frattura metacarpi sx, polso sx, omero sx, clavicola sx, costole sx, bacino ed osso sacro.

Pronto soccorso traumatologico

Ieri ho portato il mio bambino al pronto soccorso dell'ospedale Cannizzaro. Siccome Salvo aveva la caviglia gonfia, hanno fatto le radiografie e poi, poichè era di mattina, l'hanno mandato subito all'ambulatorio di traumatologia, vicino al pronto soccorso. La dottoressa Giammona è stata gentile ed abbiamo risolto subito il problema. Desidero ringraziare il personale dell'ambulatorio, il medico e gli infermieri, perchè Salvo è stato trattato veramente bene. E' importante che questo ambulatorio funzioni anche di pomeriggio, così tutti i pazienti possono essere trattati subito e non c'è più bisogno della prenotazione!

Trauma alla caviglia destra.

Ringrazio il Dott. Fiorenza

Voglio ringraziare il dottor Fiorenza perchè è stata una sua idea l'attivazione di un ambulatorio di traumatologia al pronto soccorso dell'ospedale Cannizzaro. Adesso non c'è più bisogno di prenotarsi la visita ortopedica, il medico del pronto soccorso ti manda direttamente in traumatologia con la sua richiesta e ti fanno subito il trattamento. Grazie! E' stata una bella idea!

Traumatologia al pronto soccorso.

Grazie di avermi salvato la gamba

Nel lontano 27 settembre 1991 ho avuto un bruttissimo incidente stradale e tuttora non posso che ringraziare all'infinito il dottor Longo, il dott. Avarotti, il dott. Sichel e tutta l'equipe dell'allora primario prof. Gangitano, compreso anche il dott. Fiorenza, che con bravura, professionalità e molta umanità sono stati capaci di non amputare la mia gamba, grazie a tante ore di interventi.
Oggi riesco a camminare con tutte due le mie gambe!

Fratture esposte arto inferiore.

Pronto Soccorso ortopedico- Dr.ssa Giammona

Da qualche mese è stato aperto l'ambulatorio di ortopedia e traumatologia del Pronto Soccorso all'Ospedale Cannizzaro. Mi sono trovata veramente bene, ho portato mio figlio per una frattura al polso ed è stato possibile trattarlo nella mattinata. La Dott.ssa Giammona Anna Maria e l'infermiere Riela sono stati veramente gentili e molto professionali. Grazie!

Frattura al polso.

Ringraziamento al dott. Comitini Vincenzo

Mio figlio l'anno scorso, esattamente il 21/02/2011, è stato operato dal dott. Comitini alla spalla. Ci tenevo a ringraziarlo per la sua professionalità e competenza. Oggi mio figlio gioca a pallanuoto con molta tranquillità grazie al suo intervento.

Intervento alla spalla.

GRAZIE DOTT. LONGO E STAFF TUTTO

DESIDERO RINGRAZIARE TUTTO IL PERSONALE, SIA I MEDICI QUANTO GLI INFERMIERI, PER LA LORO COMPETENZA E PROFESSIONALITA'. UN GRAZIE PARTICOLARE AL DOTT. LONGO CHE MI HA DATO LA POSSIBILITA' DI RITORNARE A CAMMINARE.

SFONDAMENTO ACETABOLARE "COTILE" (PER TUTTI ERO IL SIG. COTILE...).

Grazie dr. Piedigagi e dr.ssa Giammona

Voglio ringraziare per la professionalità il dottor Piedigagi e la dottoressa Giammona per l'ottimo lavoro svolto in sala operatoria.
Grazie veramente! Ottima la competenza e l'assistenza.

Frattura gamba dx.

Onore al merito!

Un GRAZIE al dott. Massimo Greco che mi ha risparmiato, con una manipolazione (da "vero professionista") e perfetta gessatura, un intervento diagnosticato presso due diversi nosocomi (Giarre e Taormina) per la riduzione della frattura. Un esempio di competenza che desidero segnalare a quanti potrebbero avere un problema similare, scaturito da una semplice scivolata con appoggio a palmo aperto a terra, e risolto senza creare i fastidi di un intervento chirurgico.<GRAZIE. GRAZIE. GRAZIE.

Frattura scomposta del polso (radio etc.).

Dott. Longo persona fantastica

Ho avuto un incidente il 30 maggio e sono stato operato dal dott. Longo. Che persona meravigliosa... gentilissimo lui e tutti nel reparto. Se avete bisogno (speriamo mai) ve lo consiglio.
GRAZIE.

Frattura collo del femore.

OTTIMO REPARTO

Superato il trauma del pronto soccorso, il reparto è di ottimo livello, con competenze e professionalità che nulla penso abbiano da invidiare a strutture del nord Italia.
Qualche lacuna nei controlli ambulatoriali post intervento, alcuni medici li ho sinceramente trovati superficiali, rischiando di compromettere quanto di buono si è fatto in reparto.

FRATTURA ACETABOLO.

Gentilezza e cortesia

Grazie ai chirurghi e grazie allo staff di assistenza.
Un grazie speciale per l'OSS Marco Mammone, di grande professionalità e gentilezza verso i pazienti immobilizzati; grazie a lui e ai colleghi, viene addolcito un periodo di difficoltà del ricoverato.

Frattura caviglia.

Fiore all'occhiello dell'ortopedia catanese

Sono stato ricoverato al reparto Ortopedia del Cannizzaro per una brutta frattura del piatto tibiale.. Non ero mai stato in ospedale e si sa che se ne sentono di ogni, ma la mia esperienza è positiva e ci terrei a farlo sapere. Ho avuto modo di apprezzare la disponibilità e la bravura di Marco Mammone (OSS), un uomo che sa fare bene il suo lavoro e lo fa con passione. Ringrazio infinitamente il Dott. Francesco Costanzo, che mi ha operato, la Dott.ssa Foci e il Dott. Comitini che mi hanno seguito in reparto. Sono medici di grande spessore, competenti e allo stesso tempo cordiali, disponibili e ricchi di una umanità ormai rara.
Lo consiglio!

Frattura scomposta del piatto tibiale.

Reparto ortopedia ottimo

Ringrazio tutto il reparto e lodo particolarmente gli assistenti OSS per l’assistenza ai malati, in particolare il sig. Marco Mammone per la sua disponibilità e assistenza.

Frattura scomposta caviglia.

Ringrazio il Dott.Vincenzo Comitini e staff

Il giorno 7 luglio 2013 una banalissima caduta in casa mi è costata una frattura alla caviglia che, mio malgrado, mi ha portato al primo ricovero ospedaliero e al primo intervento chirurgico della mia vita.
L'ansia e la sofferenza sono immaginabili, ma le cure immediate prestatemi al reparto dopo il ricovero e il successivo intervento chirurgico, eseguito dal Dott. Vincenzo Comitini e dal suo staff, mi hanno fatto affrontare questa esperienza nel migliore dei modi.
Aggiungo che ho avuto il piacere di conoscere il Dott. Comitini che, con la encomiabile professionalità, la sua cortesia e disponibilità mi ha seguito durante tutto il percorso post-operatorio infondendomi, dal primo momento, la giusta dose di ottimismo.
Grazie Dott. Comitini, grande professionista e grande uomo.

Frattura trimalleolare con sublussazione caviglia sinistra.
Trattamento: osteosintesi con placca e viti al perone, viti al malleolo tibiale + filo di K interframmentario sul tibiale.

Ringraziamenti al dr. Longo e a tutto lo staff

Dopo lunghi ripensamenti per questo intervento, il cui fastidioso dolore non mi lasciava in pace, desidero ringraziare pubblicamente il primario Dott. Longo ed in particolare il Dott. Salemi, che in sala operatoria ha saputo darmi forza e coraggio per affrontare l'intervento. Non ci sono parole per ringraziarvi. Il 13 gennaio 2012 sono ritornato a vivere.

Artroprotesi anca sx.

Recensione Ortopedia

Unico problema è la notte, in cui non ci sono mai gli OOS, salvo eccezioni (come qualche notte quando vi è Marco) in cui si è tranquilli.
Eccellenti i chirurghi.

Frattura scomposta bacino.

Professionalità

Il professore Gianfranco Longo nel 2018, dopo un gravissimo incidente, mi ha ricomposto il bacino in maniera ottima. A suo dire uno dei bacini più distrutti della sua carriera.
Dopo il ricovero (un sentito grazie all'ospedale Cannizzaro, a tutti gli infermieri e Staff) e qualche mese di fisioterapia, sono tornato a camminare in maniera naturale. Oggi dopo quasi 5 anni faccio una vita del tutto normale, mi alleno in palestra e vado a correre.

Frattura bacino.

Rottura tendine tibiale

Rottura del tendine tibiale:non ci hanno capito niente, non hanno saputo leggere la risonanza e mi hanno spedito a fare una ennesima e inutile radiografia.
Sono poi stato operato a Messina da un ottimo ortopedico. Purtroppo il ritardo causato dalla struttura catanese ha compromesso il recupero al 100%, ma adesso ho ripreso una vita (quasi) normale.

Tendine tibiale rotto.

Manovra al polso frattura scomposta fatta male

AL DIRETTORE SANITARIO:
SONO UNA SIGNORA DI 54 ANNI. IL GIORNO 22 NOVEMBRE 2014 VENGO PORTATA TRAMITE AMBULANZA AL PRONTO SOCCORSO CON IL POLSO FRATTURATO (FRATTURA SCOMPOSTA RADIO E ULNA). IL DOTTOR LONGO CERCA DI SISTEMARMI IL POLSO CON UNA MANOVRA DOLOROSISSIMA, PORTO IL GESSO PER 35 GIORNI E ALLA FINE MI RITROVO CON UNA MANO STORTA E CON L'OSSO CALLOSO SPORGENTE. HO DOLORI LANCINANTI. HO CHIESTO VARIE VOLTE DI FARMI RICEVERE PER VEDERE SE SI PUO' FARE QUALCOSA, MA LA SEGRETARIA MI HA RISPOSTO CHE DEVO PRENOTARMI AL NUMERO VERDE, PERCHE'???QUESTA E' MALASANITA'.. DEVO RIVOLGERMI AD UN AVVOCATO, OPPURE MI VENITE INCONTRO RICEVENDOMI AL PIU' PRESTO?

MANOVRA FRATTURA SCOMPOSTA RADIO E ULNA, INGESSATURA 35 GIORNI (RADIOGRAFIE PORTATE VARIE VOLTE..).

Grazie a TUTTI, Salemi, Costanzo, Comitini

Il giorno 16 febbraio 2011 ho avuto un bruttissimo incidente stradale, oggi giorno 29/06/2011 ho ripreso la mia vita appieno, ringrazio di cuore tutti i medici del reparto per la loro disponibilità e soprattutto per la loro competenza. Permettetemi di saluto speciale al Dott. Salemi a allo staff che mi hanno operato al femore l'indomani dell'incidente (ho ripreso a correre), un saluto al dott. Costanzo e allo staff che mi hanno sistemato la spalla senza un taglio. Un ringraziamento speciale al Dott. Comitini per la sua professionalità e disponibilità.

Frattura collo femore destro.
Frattura testa dell'omero destro.

Intervento al femore

A metà gennaio mia madre è stata ricoverata in Ortopedia per una frattura del femore. Dopo 3 giorni è stata operata e le è stata impiantata una protesi. Nulla da dire sull’intervento, perfettamente riuscito. Ma per ciò che riguarda assistenza e pulizia c’è molto, ma molto da fare... Preferisco tralasciare le tante mancanze o inefficienze e soffermarmi invece su un O.S.S. che rappresenta un mirabile esempio di efficienza. Sempre con il sorriso e con la battuta, quando era di turno lui potevi stare tranquillo che non ci sarebbero state attese estenuanti e interminabili per un cambio panno e per la pulizia del degente. Corre come un matto da una stanza all’altra e non si ferma un attimo sino alla fine del turno. Grazie Marco Mammone, sei stato un vero punto di riferimento per mamma. Spero che tu possa essere d’esempio anche per quei pochi che contribuiscono col loro menefreghismo a non dare il giusto merito a un reparto che, oggettivamente, potrebbe essere il fiore all’occhiello dell’Azienda Ospedaliera.
Aggiungo che, in data odierna, il controllo radiologico con visita specialistica si è svolto celermente e con grande attenzione sia da parte del radiologo che del giovane, preparato e molto empatico medico specialista dell’ambulatorio di ortopedia.

Frattura femore conseguente a caduta accidentale.

visita ortopedica

mio figlio è stato visitato dalla dott.ssa G. e sono rimasta scontenta in tutto. neanche il buongiorno, non l'ha toccato per niente nella visita, l'ha guardato da lontano.. Come si fa a stabilire che la patologia di mio figlio è da operare se nemmeno è stato sfiorato? non sono state commentate nemmeno le radiografie. Mi avevano parlato bene di questo reparto e invece, per quanto concerne la mia esperienza, non è stato così.. Non ci è stata data nessuna spiegazione, nessuna soddisfazione alle mie domande. Siamo stati liquidai in 5 minuti esatti. Bella visita!

visita ortopedica

Esperienza positiva

I miei 10 giorni al Cannizzaro di Catania, reparto di Ortopedia, dopo la brutta frattura dell’omero destro, intervento e deficit del nervo radiale, si sono colorati di positivo in una Sanità siciliana che si arranca tra organizzazione del personale, qualità delle infrastrutture e difficoltà di budget (ad esempio la mancanza del cuscino...).
In questo quadro, abbiamo però la fortuna di avere medici TOP (dr. Gallone, dr. Kory, dr. Costanzo, dr. Papotto, dr. Milazzo, dr. Salvo), infermieri TOP (Alessandro, Lucia, Giuseppe), personale OSS super TOP (Marco, Rosaria, Domenico, Dario) e avere avuto la fortuna di avere avuto compagni di camerata super TOP TOP (Pietro, Lucio).

Omero destro fratturato.

Sconsiglio nella mia circostanza

Mio figlio di anni 8 è caduto dalla pertica, con conseguente frattura scomposta calcaneare. E' stato accolto al pronto soccorso in modo poco confortevole, ma non senza attenzioni. Riscontrata la frattura è stato ricoverato. Un primo medico mi dice che un gesso avrebbe risolto, un secondo (responsabile in assenza del primario e del suo vice) mi dice che interverrà con una trazione ed intervento cruento, un terzo mi dice che il loro intervento è indifferente all'età del paziente, in essere non c'è l'ortopedia pediatrica. Ad intervento fissato, firmo il rilascio e vado al pediatrico Rizzoli, dove riducono la frattura senza intervento cruento, con manipolazione e gesso in anestesia totale, risolvendo.
Inoltre rilevo, come in passato, sporcizia e degrado, assenza di servizi di ogni tipo. Andate alla "CLINICA" Rizzoli e capirete (Psicologa, Insegnante, stanze a tema per bambini, tv lcd, frigobar, pulizie costanti giornaliere, letto poltrona per i genitori, sala attesa giochi, sala carrozzine e altri materiali, day hospital, cibo di qualità, aula didattica con computers).

Frattura scomposta del calcagno.

Frattura del femore

In sintesi: professionalità ottima, assistenza ottima, pulizia molto ma molto scadente.

Frattura femore.