Ortopedia Casa Sollievo della Sofferenza

Intervento chirurgico ok

L’intervento al menisco eseguito dal Dott. Leonardo Savastano è ottimamente riuscito.
Professionista molto preparato e attento al paziente.

Ginocchio: rottura del menisco.

ECCELLENZA MEDICA

Sono stata operata il 16 ottobre u.s. di protesi d'anca con accesso anteriore per un problema di coxartrosi bilaterale/ displasia congenita delle anche, che non mi consentiva di svolgere le normali azioni quotidiane e di deambulare, dall'eccellente èquipe del Dott. Michele Scarale, che mi piace definire un "Principe Dottore"m perché è un professionista che racchiude una molteplicità di competenze, un mix tra un dottore specializzato, un fisiatra e un amico che ti vuole bene e tiene al tuo arto malato. Nel nosocomio Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, reparto di Ortopedia, trovate: eccellenza medica, pazienza, umanità e saggezza.
Io sono arrivata da Roma entrando con le lacrime del dolore e sono uscita con le lacrime di gioia. Da loro mi sono sentita a casa. GRAZIE di cuore Dr. MICHELE SCARALE per il riuscitissimo intervento e grazie a tutto il personale medico e paramedico del reparto di Ortopedia. A voi la mia gratitudine, la mia profonda stima ed il mio immenso affetto.
Con le mie nuove anche sono tornata a vivere.
Grazie siete speciali.

Displasia congenita delle anche, coxartrosi bilaterale.

Sono stato sottoposto a un importante intervento chirurgico per la stabilizzazione della colonna vertebrale. Sono stato ricoverato il 30 giugno, operato il primo luglio – intervento riuscito - oggi sono stato dimesso. Sono di CAGNANO VARANO (FG) e ho scelto per l’operazione il Nosocomio di SAN GIOVANNI ROTONDO, reparto di Ortopedia. Scelta obbligata, si potrà pensare, dati i pochi chilometri che separano il mio paese dalla città di San Pio. No, scelta dipesa dalla valutazione preliminare da me effettuata e, aggiungo, mai scelta fu più azzeccata. Devo, pertanto, ringraziare tutti coloro che hanno prestato le loro attenzioni verso la mia persona, come nei confronti di tutti gli ammalati in egual modo. Nel caso specifico, io sono stato operato dal Prof. Franco Gorgoglione e lui e la sua equipe sono stati meravigliosamente professionali: grazie, mille volte grazie. Il personale infermieristico? Meravigliosamente professionali, tutti, nessuno escluso. Si sa, chi sta soffrendo a volte diventa anche insopportabile con continue richieste di assistenza, e forse io ho esagerato, in qualche caso. Eppure, mai un volto arrabbiato, mai un moto di rimprovero, sia pure velato, solo disponibilità totale, assoluta e incondizionata. Tutto l’altro personale, gli OSS, pari agli altri: sereni, mai sgarbati, sempre sorridenti e disponibili e a loro vota professionali al massimo. Credo di poter affermare, con certezza, che tutti svolgono, nel reparto di Ortopedia, il loro lavoro come se si trattasse di una missione. Il loro ricordo resterà indelebile nella mia mente. Scrisse un filosofo greco, Eraclito, “ panta rei “, che significa tutto passa, tutto scorre. Senza voler contestare l’affermazione del sommo filosofo, non avendo tutolo per farlo, posso concludere che una delle cose che non dimenticherò mai è stata la mia permanenza nel reparto di ortopedia citato. Non è vero che tutto passa, alcune cose restano e Eraclito, dai campi elisi, mi perdonerà. Il campo da compilare, dopo, mi impone di effettuare una scelta. Io credo che guarirò completamente, sono uscito appena oggi dall'Ospedale. Grazie, con tutto il cuore che ho.

Stabilizzazione della colonna.

Trattamento scoliosi grave

Sono mamma di Francesca, operata il 29 luglio 2020 dal dottor Gorgoglione e la sua straordinaria equipe.
Abbiamo scoperto casualmente che mia figlia aveva una sporgenza alla scapola destra. Immediatamente abbiamo attivato tutti i controlli del caso. Ci siamo rivolti al primario del reparto di ortopedia di Casa Sollievo della Sofferenza, che ha tempestivamente preso a cuore la situazione.
L'intervento è durato 10 lunghissime e interminabili ore, ma il risultato eccellente ripaga di tutte le ansie e angosce sofferte nei giorni precedenti. Dopo solo 2 giorni dall'intervento, Francesca ha cominciato a "mettere i primi passi". Dopo 6 giorni siamo state dimesse. Ora è in fase di ripresa. Non ci resta che ringraziare i medici dr. Franco Gorgoglione, dr. Felice Barletta e dr. Alessandro Parisi, il personale infermieristico (con Francesca sono stati attenti e premurosi) e il personale OSS (fantastici).
Grazie. Vi vogliamo bene. Un caro abbraccio da Francesca V. e famiglia.
P.S.: ci vediamo presto per il prossimo controllo!

Scoliosi con curva di 70 gradi e di progressione veloce in ragazzina di 11 anni (12 compiuti pochi giorni dopo l'intervento).

Spondilolistesi lombare

Sono trascorsi quasi tre anni da che mi sono sottoposta all'intervento di stabilizzazione della colonna, da cui sono letteralmente rinata grazie alla professionalitá di chi opera per il solo bene dei malati. Devo ringraziare il Dott. Franco Gorgoglione per aver subito individuato il problema che mi ha costretta all'etá di 39 anni a giacere in un letto per mesi perché impossibilitata a camminare ed a convivere con dolori lancinanti e scosse elettriche. Devo ringraziare il dottor Felice Barletta (professionista umile e sempre pronto ad ascoltare) per aver eseguito una operazione non semplice e durata circa 8 ore che mi ha permesso in breve tempo di ritornare alla mia vita di sempre. Grazie agli infermieri della ortopedia 1 e a coloro che erano presenti in sala operatoria, per le carezze prestate e le per le rassicurazioni offerte.

Spondilolistesi l5-S1.

Il 13 giugno sono stata operata a tendine e cuffia dei rotatori dal professore Marco Pavarini, presso il reparto Ortopedia.
Ottimo dottore, educato, gentile e molto bravo nel suo lavoro, lo consiglio a tutti!!!

Alla spalla.

Ottima esperienza

Competenza ai massimi livelli. Intervento riuscito alla grande. Dopo 4 giorni camminavo da solo.

Stenosi canale lombare.

SCOLIOSI

Mia figlia di soli 14 anni e' stata operata il 18/10/2018 dal dott. Gorgoglione e dott. Barletta con tutta la loro equipe, per grave scoliosi dorso lombare e dorsale. Dopo quasi 12 ore di intervento, dopo una degenza di 15 giorni, mia figlia e' rinata. Non possiamo che ringraziare i medici e tutto il personale del reparto Ortopedia 1 per l'ottimo lavoro svolto ma, soprattutto, per la tanta pazienza. Mia figlia ha recuperato almeno 10-15 cm. di altezza!!!

SCOLIOSI DORSO LOMBARE SX E DORSALE DX.

Artroprotesi spalla

Ringrazio vivamente i dottori dr. Pavarini e dr. Mollica per l'abilità messa in atto nell'intervento di artroprotesi di spalla in data 6 aprile 2018. Essi hanno operato con visione globale delle mie problematiche e non hanno trascurato alcun aspetto evidenziatosi.
Il reparto è risultato efficiente e di ottima qualità assistenziale.

ARTROSI CONCENTRICA SPALLA DX. OMERO CON NECROSI.

Intervento chirurgico

Ricoverato e operato per una ernia discale espulsa l4- l5- s1 presso il reparto ortopedia, volevo ringraziare i dottori Barletta, che ha effettuato l'intervento in maniera egregia (un chirurgo ortopedico di alti livelli), ed il dottore Sacrale per avermi assistito prima e dopo l'intervento. Volevo ringraziare anche tutti gli infermieri e gli operatori socio sanitari e anche la signora Grazia, che tutte le mattine puliva la stanza. Un grazie anche a suor Ilaria.

Ernia discale espulsa l4- l5- s1.

Protesi anca

Dimesso senza alcuna informazione, il primario Vigilante, mio medico, non è venuto a spiegarmi l'intervento.
Non mi sanno spiegare perché dopo due anni dall'intervento persistono dolori.
Malgrado sia stato seguito dal dottor Vigilante e le sue assicurazioni che all'intervento lui sarebbe stato presente, quel giorno non fu presente. Chiesta da mia moglie una spiegazione sull'intervento, visto che ci furono modifiche in corso all'intervento (non andò come era stato programmato) il dottor Vigilante rispose a mia moglie che sarebbe passato a trovarmi e mi avrebbe dato tutte le informazioni in merito all'operazione.
Io sono stato ricoverato 10 giorni e del primario neanche l'ombra. Pessima degenza.

Necrosi femorale.

Ringraziamenti al Dott. Barletta

Mia madre è stata operata alla colonna vertebrale dal dott. Felice Barletta, medico molto umano disponibile e sempre gentile con i pazienti e parenti. L'intervento di mia madre era molto difficile e rischioso, ma sapevamo che sarebbe andato tutto bene grazie al Dr. Barletta e a Padre Pio. Abbiamo w avremo sempre molta fiducia in lui, è un chirurgo molto bravo e scrupoloso. Ringrazio anche il dott. Calle, anche lui molto umano, disponibile e sempre gentile con i pazienti e parenti; e ogni volta che mia madre stava male correva subito.
Ringrazio anche il dott. Cornacchia e la dott.ssa Devincentis, che mi hanno aiutato in un problema grave (sempre per mia madre). Ringrazio infine suor Ilaria, sempre accanto agli ammalati e molto disponibile e dolce con i parenti.
Grazie a tutti, ma i ringraziamenti più grandi vanno al dott. Felice Barletta.. Infinitamente grazie.

Alla colonna vertebrale.

Stabilizzazione della colonna vertebrale

Mia figlia Irene ha subìto un intervento di stabilizzazione della colonna vertebrale a Casa Sollievo Della Sofferenza. Da premettere che lei è affetta da encefalopatia epilettica con ritardo neuro-motorio. Tutto e'andato BENISSIMO!!! BRAVI i medici ed il personale. I miei ringraziamenti piu' sinceri vanno al Dott. Gorgoglione che ha operato mia figlia, al Dott. Barletta e a tutta l'equipe medica che ha seguito mia figlia.

Stabilizzazione della colonna vertebrale.

Ringraziamento dr. Gorgoglione e sua equipe

Siamo i genitori di un ragazzo di 26 anni operato dal dott. Franco Gorgoglione e dalla sua equipe, di scoliosi lombare complessa, portata da 70° a 15°.
Vogliamo ringraziare il dr. Gorgoglione per l'ottima riuscita dell'operazione e tutto il reparto di ortopedia per la loro professionalità.

Scoliosi.

Ringraziamenti al dott. Gianfranco Callè

Mi chiamo Chiappetta Annunziata e vorrei ringraziare d cuore il dott. Gianfranco Callè, dal quale sono stata visitata per problemi alla colonna vertebrale. E' un ottimo medico, efficiente, molto preparato ed ispira fiducia ai pazienti. Sono stata anche operata al ginocchio grazie al suo consiglio ed ora sto meglio. Un voto? Per me merita 10. E non è solo il mio giudizio, ma anche quello di chi è stato visitato prima di me.

Ernia discale L5 S1.

Opinione ottima

Dopo una visita intra-moenia con il Dott. Mollica, specialistica di interventi alla spalla, che mi ha riscontrato seri problemi alla spalla destra (in seguito a due cadute ravvicinate), sono stato prenotato per l'intervento necessario. Dopo circa sei mesi (essendo pensionato, non sono stato inserito tra i casi urgenti) mi hanno fatto ricoverare in regime di ONE DAY SURGERY. Purtroppo dopo l'intervento è comparsa la febbre, che mi ha fatto prolungare l'intervento fino a otto giorni, ma non mi hanno dimesso finché non è scomparsa, dopo una terapia massiccia di antibiotici. Da precisare che la febbre non è stata causata dall'intervento, ma da una mia scarsa risposta alle cure antibiotiche dopo numerosi altri interventi (13 operazioni di vario genere). Sono stato seguito con attenzione sia dai medici che dal personale infermieristico, sempre disponibile.

Acromionplastica con rifacimento della cuffia dei rotatori e reinserimento.

Grazie dr. Franco Gorgoglione

Il Dottor Gorgoglione? Il miglior chirurgo vertebrale. Disponibile, sempre presente prima e dopo l'intervento (anche senza visita a pagamento). Ho subìto l'intervento di stabilizzazione vertebrale 4 anni fa e sono completamente guarita. Rispondo al signore che ha detto di non aver piu' visto il dottor Gorgoglione dopo l'intervento.. e se il giorno dopo il medico fosse stato in ferie? o avesse avuto un congresso? non si puo' pretendere di avere sempre il medico a propria disposizione... Ci sono altri medici, competenti e disponibilissimi.

Stabilizzazione l5-s1.

Personale e dottori competenti e attenti

Il 28 luglio sono corsa al pronto soccorso dell'ospedale Casa sollievo della sofferenza dopo una caduta che mi ha provocato una brutta lussazione al gomito, un dolore atroce. Il primo intervento è stato eccellente - non ricordo il nome dell'infermiere, so solo che mi ha accolta e curata con tanta pazienza...
L'attesa è stata un po' lunga, ma ne è valsa la pena. Devo ringraziare il dottor Di Maggio Gennaro che dopo una manovra dove io non ho sentito alcun dolore, mi ha ricomposto il braccio; il gessista Gentile Felice per avermi tranquillizzata; il radiologo Antonio per la pazienza.
Esperienza positiva.

Lussazione del gomito.

Pessima gestione del dolore

Sono entrata con frattura del polso che mi hanno ridotto 2 volte per rimettere in asse l'osso. Probabilmente nella manovra il nervo mediano ha subìto un danno ed una volta bloccato il polso ho incominciato ad avere un male (mi pareva di avere la mano dentro una fiamma) veramente insopportabile. Ho chiesto un antidolorifico e di aprire il bloccaggio. Mi hanno sbloccato il polso, ma per l'antidolorifico (Voltaren con nessuna efficacia) ho dovuto aspettare più di un'ora.
Contro la mia volontà mi hanno ridotto nuovamente e bloccato ancora. Stesso risultato della prima volta, con il dolore che non era mai sceso.
Ho una soglia del dolore alta, ma in questo caso ho incominciato ad urlare come una pazza per sfogare questo dolore che ormai avevo da un paio di ore, forse più. Risultato: niente antidolorifico e portata in pronto soccorso dove per circa due ore mi hanno lasciata sola, mi hanno ribloccato, anche se in modo più leggero, il polso, e finalmente una fiala di Contramal. Neanche questo antidolorifico ha fatto scendere il dolore, così mi hanno ricoverata con l'illusione di un'operazione.
Io urlavo in continuazione (ho perso la voce) ma non mi ascoltavano. Dopo insistenza mi hanno fatto un'altra fiala di Contramal, che però di nuovo non ha fatto effetto.
Verso sera, disperata, ho chiamato mia figlia, anestesista a Forlì, la quale parlando con il medico li ha convinti a darmi la morfina. Dopo 2 dosi di morfina finalmente sono riuscita a stare un po' meglio. Ho passato più di 12 ore con un dolore assurdo.. Se non fosse intervenuta mia figlia?
L'attesa operazione non è arrivata e sono riuscita grazie alla morfina ad arrivare a mattina, ma poi il dolore tornava a farsi sentire ed ho dovuto attendere le 10.00 del mattino per un'altra fiala di Contramal.
Dalla sera precedente, quando ho saputo che non mi operavano, ho chiesto di essere dimessa. Mi hanno lasciata andare solo all'ora di pranzo.
Un'odissea che non auguro a nessuno.
NON SANNO GESTIRE IL DOLORE.

Frattura polso.

Intervento al ginocchio

Operata il 21 marzo 2018 per una frattura al ginocchio sinistro (dopo una caduta a San Michele Arcangelo) sono stata dimessa dopo 5 giorni con catetere. A Vicenza ho poi rifatto l'intervento - per 2 volte. Non ho parole!

Frattura ginocchio sx.

Artroscopia ginocchio

Intervento al ginocchio, reparto ottimo sotto tutti i punti di vista. Il dottor Giovanni DeNittis è semplicemente bravissimo.

Operato al ginocchio e alla rotula.

RINGRAZIAMENTI AI DOTTORI CASSANO E BARLETTA

I miei ringraziamenti vanno ai dottori CASSANO e BARLETTA.
Mia sorella, politraumatizzata e giunta in gravi condizioni, è stata operata agli arti inferiori (piede, caviglia e tibia) dallo specialista dott. CASSANO. L’operazione non era semplice, è intervenuto con la propria competenza e prima dell’intervento, risolutivo, ci ha spiegato le difficoltà dello stesso.
Ringraziamenti vanno anche al dottor BARLETTA, chirurgo vertebrale, per aver operato a livello di L2 e con il rischio, causa grave incidente, di paralisi da lesione del midollo spinale.
Ribadisco le competenze dei medici, considerando il numero di interventi giornalieri che gli stessi fanno e il numero di pazienti traumatizzati che spesso arrivano in urgenza.
Gli interventi hanno avuto esito positivo e non potevo chiedere più di ciò che hanno fatto.
Lascia a desiderare l’assistenza fornita in reparto, è stato necessario sollecitare spesso l’intervento degli operatori.

Frattura scomposta pluriframmentaria dei peroni e delle tibie. Frattura dei calcagni/ articolazione.
Stabilizzazione vertebrale L2.

Intervento di trasposizione della rotula

Mia figlia circa tre anni fa è stata operata dal dottor De Nittis nel reparto di ortopedia dell'ospedale casa sollievo della sofferenza. E' andato tutto bene. Ringrazio il dottor De Nittis innanzitutto per la sua grande umanità: ha dato tanta forza e tanto coraggio a mia figlia già prima dell'intervento e ha ascoltato tutte le sue paure e i suoi dubbi. Inoltre lo ringrazio anche per la sua professionalità: si è preoccupato di rinforzare i muscoli prima dell'intervento consigliando specifici esercizi e ha operato in maniera eccellente, considerando che mia figlia ha ripreso a giocare a calcio. E' un grande uomo e un grande medico.

Trasposizione della rotula.

CARENTE assistenza post operatoria

Praticamente assente l'assistenza post-operatoria, vaghi e frammentari i consigli terapeutici, scarsa assunzione di responsabilità nella non riuscita di intervento chirurgico al piede. Esperienza da non ripetere.

Piattismo grave e artrodesi sottoastragalica.

MANDATO A CASA CON NECROSI TESTA DEL FEMORE

Probabilmente la peggiore delle esperienze vivibili in un ospedale, che, ironia della sorte, farebbe dell'assistenza al malato un suo punto di forza. Mio padre viene ricoverato dopo sei mesi da un primo intervento al bacino, per togliere una placca dal bacino, in quanto era subentrata un'artrosi e non sarebbe stato possibile, secondo loro, mettere direttamente la protesi all'anca. Fanno una lastra da cui è visibilissima una necrosi della testa del femore: nonostante questa necrosi, aprono e chiudono mio padre solo per togliergli la placca, gli dicono di camminare, anche senza stampelle, e di prendere la tachipirina se i dolori si fossero fatti forti. Secondo la loro opinione mio padre avrebbe dovuto stare per 3 mesi in queste condizioni. Una vergogna.
Se credete alla medicina, all'umanità, al senso di responsabilità del medico nei confronti del paziente, non venite presso questa struttura

SFONDAMENTO DEL BACINO E CONSEGUENTE NECROSI DELLA TESTA DEL FEMORE.

è semplicemente il solito ospedale del sud Italia

Il dott. Franco Gorgoglione dopo la prima visita intramoenia, durante la quale mi aveva assicurato che l'intervento era necessario e risolutivo, mi ha operato lo scorso mese di aprile 2011 e da allora non l'ho più visto. Sono stato a visita di controllo il 22 agosto u.s. e dopo un viaggio di 500 km. per recarmi a S.Giovanni Rotondo, alle 17,00 del pomeriggio, un medico del quale non so nemmeno il nome, senza nemmeno visitarmi, ha guardato le radiografie e quando gli ho detto che non ancora mi sentivo completamente guarito mi ha detto che probabilmente non mi sarei dovuto aspettare più di tanto dall'intervento. Ora vorrei saper se per parlare col dott. Gorgoglione bisogna richiedere la visita intramoenia (altri 130 Euro) e se è normale che un medico operi un paziente e poi non lo vede più, nemmeno appena dopo l'intervento durante la convalescenza in ospedale.

Stabilizzazione mobile colonna S1-L1.